PDA

Visualizza Versione Completa : cambio acqua parziale



zeta57
26-12-2018, 14:29
ho allestito una acquario 100 litri netti piu' sump il giorno 11 ottobre.
ho fatto un mese di buio,ad oggi il fotoperiodo è di nove ore di luce.
ho inserito due coralli molli.i valori dei nitrati sono perfetti,
i fosfati ok il kh è 8
volevo sapere quando devo fare il cambio parziale dell'acqua?

io nel filtro dello schiumatoio ho questi38333
sto dando questi prodotti che mi ha dato il negoziante38334
la situazione è questa38335

titti84
26-12-2018, 17:57
Ciao,
Per prima cosa metterei un freno agli acquisti e leggerei di più sul forum (si risparmia parecchio o e si gestisce meglio la vasca[emoji3])
Detto questo:
La vasca che gestione è?
Se berlinese (cosa che credo) perché hai quel fondo di sabbia?
La vasca é giovane e la sabbia solitamente nel berlinese si aggiunge solo quando è ben matura altrimenti squilibra i valori [emoji106]
Perché usi le resine? devi dare il tempo di smaltire gli inquinanti al sistema [emoji106]
Perché dosi cibo per coralli? Puoi farne benissimo a meno sec me, ci sono vasche anche molto popolate e con sps seri che vanno avanti con cacca di pesce e basta[emoji23] quindi se il sistema è pronto...
Perché dosi starter e cibo per batteri? A occhio hai un buon rapporto rocce/acqua (rocce che mi sembrano buone a occhio) quindi casomai finite le boccette non ricomprarle[emoji106]

Quando fare il cambio parziale?
Hai misurato la triade? (CA, MG, KH) ? La salinità? Se questi valori sono buoni, gli inquinanti a livelli buoni possono bastare cambi anche di una volta ogni 2/3 settimane per reinserire qualche oligoelemento [emoji106]

Ricapitolando:
Leva le resine
Finiti vari prodotti pro batteri e coralli aspetta a ricomprarli
Leva la sabbia o alla lunga ti darà problemi
Metti un freno al negoziante
Studia e leggi sul forum

Io non sono un big del settore ma ho acquari marini (non troppo spinti) da 15anni e ho fatto una marea di errori per arrivare alla conoscenza attuale della quale non mi lamento ma che ancora devo ampliare per arrivare a vasche più serie.
Tu sei partito bene come idee ma occhio a non commettere errori e a farti fregare i soldi perché poi rischi di demoralizzarti e abbandonare questo hobby stupendo!

Fatta tutta sta Pippa largo agli esperti che saranno d'accordo con me o meno (nel dubbio dai retta a loro[emoji23])

Cmq la vaschetta è molto carina[emoji56]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

zeta57
26-12-2018, 18:18
Ciao,
Per prima cosa metterei un freno agli acquisti e leggerei di più sul forum (si risparmia parecchio o e si gestisce meglio la vasca[emoji3])
Detto questo:
La vasca che gestione è?
Se berlinese (cosa che credo) perché hai quel fondo di sabbia?
La vasca é giovane e la sabbia solitamente nel berlinese si aggiunge solo quando è ben matura altrimenti squilibra i valori [emoji106]
Perché usi le resine? devi dare il tempo di smaltire gli inquinanti al sistema [emoji106]
Perché dosi cibo per coralli? Puoi farne benissimo a meno sec me, ci sono vasche anche molto popolate e con sps seri che vanno avanti con cacca di pesce e basta[emoji23] quindi se il sistema è pronto...
Perché dosi starter e cibo per batteri? A occhio hai un buon rapporto rocce/acqua (rocce che mi sembrano buone a occhio) quindi casomai finite le boccette non ricomprarle[emoji106]

Quando fare il cambio parziale?
Hai misurato la triade? (CA, MG, KH) ? La salinità? Se questi valori sono buoni, gli inquinanti a livelli buoni possono bastare cambi anche di una volta ogni 2/3 settimane per reinserire qualche oligoelemento [emoji106]

Ricapitolando:
Leva le resine
Finiti vari prodotti pro batteri e coralli aspetta a ricomprarli
Leva la sabbia o alla lunga ti darà problemi
Metti un freno al negoziante
Studia e leggi sul forum

Io non sono un big del settore ma ho acquari marini (non troppo spinti) da 15anni e ho fatto una marea di errori per arrivare alla conoscenza attuale della quale non mi lamento ma che ancora devo ampliare per arrivare a vasche più serie.
Tu sei partito bene come idee ma occhio a non commettere errori e a farti fregare i soldi perché poi rischi di demoralizzarti e abbandonare questo hobby stupendo!

Fatta tutta sta Pippa largo agli esperti che saranno d'accordo con me o meno (nel dubbio dai retta a loro[emoji23])

Cmq la vaschetta è molto carina[emoji56]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
come test ad oggi ho fatto questi.38337
i nitrati vanno bene
i fosfati l'acqua è leggermente blu
il kh è8
la salinita' con il rifrattometro è 1025

graziano
26-12-2018, 19:14
Ciao se mi posso permettere, sposterei quella roccia con gli .actinodiscus dalla rocciata e la metterei in basso per conto suo perchè se dovessero moltiplicarsi ti infesterebbero( come è successo a me ) tutto l'atollo, per il resto molto carino smoking

ialao
26-12-2018, 19:37
La vasca è carina, e la rocciata bella, concordo con chi ha detto di intraprendere una gestione senza tanti prodotti. Alimentare attualmente non ti serve, sposterei anch io gli actinldiscus dalla rocciata principale, e abbasserei anche il sarco, il quale ritengo sia un orlo da evitare in vasche piccole se si ambienta diventa enorme. Comunque cosa vorrai allevare e che tecnica hai?

zeta57
26-12-2018, 20:00
La vasca è carina, e la rocciata bella, concordo con chi ha detto di intraprendere una gestione senza tanti prodotti. Alimentare attualmente non ti serve, sposterei anch io gli actinldiscus dalla rocciata principale, e abbasserei anche il sarco, il quale ritengo sia un orlo da evitare in vasche piccole se si ambienta diventa enorme. Comunque cosa vorrai allevare e che tecnica hai?

il sarco l'ho messo li perhè non mi riesce fissarlo su altre roccie l'ho incastrato sotto la roccia
poi i discoma prima erano belli verdi ora sono sul marroncino verde e la sera quando ci sono solo le luci blu, appena comprati, erano belli fluorescenti ora si vede poco la
fluorescenza.ho levato le resine dallo schiumatoio come mai mi si è sporcata l'acqua della vasca?

zeta57
26-12-2018, 20:21
il sarco l'ho messo li perhè non mi riesce fissarlo su altre roccie l'ho incastrato sotto la roccia
poi i discoma prima erano belli verdi ora sono sul marroncino verde e la sera quando ci sono solo le luci blu, appena comprati, erano belli fluorescenti ora si vede poco la
fluorescenza.ho levato le resine dallo schiumatoio come mai mi si è sporcata l'acqua della vasca?

38338
il discoma va bene messo li
che marca test devo comprare
quando cambiero' l'acqua quanta ne devo cambiare

ialao
26-12-2018, 20:27
Si va bene staccarlo dalle altre rocce. Marca test p04 elos HR. Nitrati nyos. Triade salifert. Cambia un 10 per 100 a settimana. Un saluto

zeta57
27-12-2018, 03:35
Si va bene staccarlo dalle altre rocce. Marca test p04 elos HR. Nitrati nyos. Triade salifert. Cambia un 10 per 100 a settimana. Un saluto

c'è nessuno che mi puo'dire come mai il discoma non è piu'fluorescente?

Bach
27-12-2018, 06:29
c'è nessuno che mi puo'dire come mai il discoma non è piu'fluorescente?

Le cause possono essere diverse. Oltre a no3/po4 alti (ma non è il tuo caso) o oligoelementi bassi (per i verdi sono il ferro e lo iodio, ma anche questo non è il tuo caso) la causa più probabile è la luce meno intensa, soprattutto quella blu.

zeta57
27-12-2018, 08:15
Le cause possono essere diverse. Oltre a no3/po4 alti (ma non è il tuo caso) o oligoelementi bassi (per i verdi sono il ferro e lo iodio, ma anche questo non è il tuo caso) la causa più probabile è la luce meno intensa, soprattutto quella blu.

383453834538345
la luce è regolata cosi'
mi è successa questa cosa da quando per pulire la pompa di movimento mi è caduta smovendo la sabbiache mi ha sporcato l'acqua.
anche il sarco si è chiuso formando una patina lucida

ialao
27-12-2018, 08:22
Penso non ci sia relazione con la fluorescenza dei discosoma e la sabbia che si è alzata. Il sarco nulla di grave fanno la muta regolarmente. Un saluto

zeta57
27-12-2018, 14:32
La vasca è carina, e la rocciata bella, concordo con chi ha detto di intraprendere una gestione senza tanti prodotti. Alimentare attualmente non ti serve, sposterei anch io gli actinldiscus dalla rocciata principale, e abbasserei anche il sarco, il quale ritengo sia un orlo da evitare in vasche piccole se si ambienta diventa enorme. Comunque cosa vorrai allevare e che tecnica hai?

dove lo posso mettere il sarco in che punto della vasca lo devo incollare con il gel dell'attach38346
va bene messo li ci sto diventando matto38347

ialao
27-12-2018, 14:59
Si li va bene, sulla rocciata dove era prima avrebbe fatto ombra tutto intorno, e rubato un sacco di spazio. Se sta fermo mettigli sotto una roccetta e si attacca da solo.

zeta57
27-12-2018, 15:17
Si li va bene, sulla rocciata dove era prima avrebbe fatto ombra tutto intorno, e rubato un sacco di spazio. Se sta fermo mettigli sotto una roccetta e si attacca da solo.

38348
le pompe di movimento vanno bene cosi'?
il corallo è attacato alla sua roccia io lo solamente incastrato

ialao
27-12-2018, 16:50
Si vanno bene, che misure ha la vasca? E le pompe sono sicce? 1000 o 2000 litri?

zeta57
27-12-2018, 16:58
Si vanno bene, che misure ha la vasca? E le pompe sono sicce? 1000 o 2000 litri?
la vasca è 60x40 alta 48
ho messo il sarco li ma non si muove niente devo aspettare che si apre è gia' 2 giorni che è cosi' le pompe sono sicce e stanno accese sempre

zeta57
30-12-2018, 18:49
Le cause possono essere diverse. Oltre a no3/po4 alti (ma non è il tuo caso) o oligoelementi bassi (per i verdi sono il ferro e lo iodio, ma anche questo non è il tuo caso) la causa più probabile è la luce meno intensa, soprattutto quella blu.
posso inserire due

Lysmata amboinensis

maXXe
01-01-2019, 12:17
....un bello sfondo blu oppure bianco per coprire i fili?
Io l’ho messo bianco per fare qualcosa di un po’ diverso


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

zeta57
01-01-2019, 12:36
dove la posso comprare la pellicola adesiva? puoi postare una foto del tuo acquario
riguardo la luce blu è settata al massimo

maXXe
01-01-2019, 13:22
dove la posso comprare la pellicola adesiva? puoi postare una foto del tuo acquario
riguardo la luce blu è settata al massimo

Nel mio caso la pellicola è arrivata assieme alla vasca.

Sono quelle leggere che si mettono con il sapone per evitare le bolle.

Prova a fare una ricerca sul Forum, l'argomento è noto.

Nel mio caso fu un ottimo Consiglio di Ricky mi :-)

Più tardi ti metto una foto (adesso le luce sono spente)

ialao
01-01-2019, 14:14
La pellicola si chiama dcfix, io l'ho trovata al brico, esiste di vari colori. Un saluto

Ricky mi
01-01-2019, 17:38
Anch'io brico... O colorificio anche.
X non avere bolle inumidisci vetro con acqua e sapone e tira la pellicola con una squadretta