PDA

Visualizza Versione Completa : Test potassio



darioc
12-01-2019, 16:23
Sapete dirmi se i vari test per il potassio sono atttendibili o meno?

GiòReef
12-01-2019, 16:25
Seguo

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

cipeer
13-01-2019, 11:50
ciao per capire se un qualsiasi test funziona bene oppure è ancora integro nel tempo e dà dei risultati affidabili la cosa migliore da fare è avere una soluzione standard calibrata dell'analita che devi determinare in questo caso una soluzione standard di ione potassio a concentrazione nota e precisa e utilizzare il test su questa soluzione e vedere che valore legge se il risultato che si ottiene si discosta di un + o - 10% rispetto al valore che deve leggere possiamo considerarlo un test affidabile diversamente o i reagenti sono andati e non rilevano più precisamente il fosfato il potassio o quello che è l'oggetto della nostra analisi ..oppure è proprio il principio su cui si basa il test ,quindi il test stesso che non è preciso e affidabile ritengo che in commercio purtroppo ce ne sono vari poco validi e sicuri non solo del potassio ma anche di altri analiti ,quindi è bene testarli appunto con soluzioni standard calibrate a concentrazioni note di fosfato,calcio,magnesio,nitrato,nitrito,potassio,e cc..

cipeer
13-01-2019, 12:26
in ogni caso se a qualche utente interessa ,come chimico posso fornire soluzioni standard calibrate a concentrazioni note e sceglibili per testare tutti i principali parametri dell'acqua ...

darioc
13-01-2019, 19:09
Provando a leggere un po’ in giro sembra che i risultati siano difficilmente interpretabili più che altro...
Poi ieri dal pescivendolo mi sono fatto mostrare l’ Elos e la scala è illeggibile... Forse è meglio io Fauna Marin. Qualcuno lo ha provato?

Franco68
13-01-2019, 20:24
Io salifert

darioc
14-01-2019, 08:42
Cosa ne pensi?
Io salifert

Franco68
14-01-2019, 09:21
Cosa ne pensi?

La scala colometrica la vedi bene per leggere il valore

darioc
14-01-2019, 09:38
La scala colometrica la vedi bene per leggere il valore
Quindi a differenza degli altri è a titolazione anziché a confronto occhiometrico in base alla torbidita... Interessante questa cosa.
Hai avuto qualche riscontro riguardo la precisione del valore che da?

Franco68
14-01-2019, 20:12
Quindi a differenza degli altri è a titolazione anziché a confronto occhiometrico in base alla torbidita... Interessante questa cosa.
Hai avuto qualche riscontro riguardo la precisione del valore che da?

Il salifert da bianco,diventa blu......sono passato da 380 a 400....I coralli blu ringraziano