PDA

Visualizza Versione Completa : Tiraggio spathulata



darioc
03-02-2019, 14:09
Ho la spathulata che sta tirando... È una taleina e la ho attaccata a sbalzo quindi c’è una zona sotto in cui non arriva praticamente luce e li da una o due settimane ha iniziato a tirare, dopo diversi mesi.
Il tiraggio è lento ma inesorabile.
Cosa devo fare? Taglio o mi limito a pregare? Dite che quando arriva al tessuto illuminato si ferma o è una speranza vana? Le cause dirette dovrei averle risolte.
Un’alternativa a tagliare potrebbe essere incollarla su una roccia piatta con il milliput in modo da bruciare il tessuto nella zona sotto che non prende luce bruciando sostanzialmente anche tutto il margine del tiraggio?
Una foto di qualche giorno fa, ora è un po’ più esteso 3874538745

darioc
05-02-2019, 00:21
Ricky mi e chiunque altro...
Aiutoooo!!

Ricky mi
05-02-2019, 08:26
difficile dire cosa fare...
non è detto che si fermi ...come si...

come sono i valori?

Franco68
05-02-2019, 11:35
Taglia e rincolla

ialao
05-02-2019, 15:15
Ciao, è talmente piccola che non so se rischierei a tagliarla. Sinceramente.

darioc
05-02-2019, 17:39
difficile dire cosa fare...
non è detto che si fermi ...come si...

come sono i valori?
I valori erano a posto ora, un paio di settimane fa ho avuto uno sbalzo di salinità e di kh infatti ho perso la anthoercis che è andata in RTN ma ho sistemato.
Salinità 34 la sto portando a 35 piano piano
Kh 7
Ca 405/410
Mg 1300
Temperatura 26
Fosfati 0
Nitrati 0
Patine verdino chiarissimo da quando ho abbassato la plafoniera prima belle verdi.
In più da quando ho abbassato è aumentato lo spolipamento di tutte le acropore, la echinata spolipa anche di giorno e pare che la gomezi finalmente abbia una puntina di crescita

- - - Updated - - -


Ciao, è talmente piccola che non so se rischierei a tagliarla. Sinceramente.
Eh, esatto. È il mio dubbio principale. Se la taglio sicuramente blocco il tiraggio, ma mi ritrovo con una puntina minuscola che deve abituarsi alla nuova posizione e riprendere a colare. Considerando che già è un animale difficile di suo e le talee più sono piccole più sono delicate e fanno fatica a partire...