PDA

Visualizza Versione Completa : Trasloco dsb (fattibile?)



ciko
03-02-2019, 16:12
A quasi un anno dall'avvio della vasca tra alti e moltissimi bassi, mi trovo a dover affrontare un trasloco avendo comprato casa nuova.
La cosa per me non è nuova (ne ho già affrontati un paio) ma è la prima volta che mi capita con un dsb
Chiedo a voi se la cosa possa essere fattibile tenendo conto che:
-La vasca è un 80x60 con 10cm di sabbia
-la sabbia gira da 8 mesi e un po' di vita si è formata
-il trasloco viene effettuato in giornata
-ho pesci

Stavo pensando di svuotare completamente l'acqua e tenerci dentro la "base" della rocciata, ovviamente poserei la vasca su un pallet con ruote per poterla spostare.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ricky mi
03-02-2019, 16:14
È fattibile.. Devi stare molto attento ad alzarla con un asse sotto.. Altrimenti spacchi il fondo

ciko
03-02-2019, 22:59
Il problema è come lo metto sotto l'asse?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ricky mi
04-02-2019, 08:25
l'unica è posizionare davanti l'asse e fargli scivolare sopra (aiutato da sapone o vaselina) la vasca.
devi essere in 4 persone.
3 spingono e una tiene fermo il mobile

ciko
04-02-2019, 21:06
Quindi 3 tengono l'asse e una spinge la vasca dal mobile?
E poi lo appoggiamo su un carrello con le ruote?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
26-02-2019, 13:24
Ok dopo varie meditazioni ho deciso che raccogliero' i primi 2-3 cm come inoculo poi svuoto tutto e rimetto la sabbia nuova.
Metto tutto in un secchio coperto da acqua della vasca?
Di conseguenza mi dovrò liberare dei pesci anche se utilizzerò l'inoculo e l'acqua della vasca?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

tommaso83
26-02-2019, 13:29
In che condizioni è la vasca adesso?

ciko
26-02-2019, 13:38
In che senso?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

tommaso83
26-02-2019, 14:39
Nel senso di come stanno i coralli, quali vorresti trasferire, se hai intenzione di tenere tutti i pescioni che avevi o se l'imperator volevi toglierlo etc... In teoria (per quello che so io) non è necessario dar via i pesci, però potrebbe essere una buona occasione per togliere qualche ospite del cui inserimento ti sei pentito.
Per i coralli invece, se sono in forma secondo me puoi provare il trasloco, se sono sofferenti sarebbe meglio trovare qualche amico con vasca stabile da cui parcheggiarli, altrimenti rischi con il trasloco e partenza nuova maturazione di dar loro il colpo di grazia...

ciko
26-02-2019, 15:05
Ok inteso....
Si almeno l'imperator devo darlo via (se voglio una vasca di coralli) [emoji16]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
18-03-2019, 23:11
Oggi ho dato un occhiata ai prezzi...notevolmente aumentati per quanto riguarda la sabbia ATI...
Così sarei quasi convinto a propendere per la Ocean....
A parità di peso c'è una differenza di una 40ina di euro
Propenderei per la ATI solo per il fatto che la sto usando ora e avrei un buon inoculo come partenza
Che mi dite? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190318/e4305758048665a8ea993428a5d1db4f.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ricky mi
19-03-2019, 09:05
io prenderei il carbonato
fatto un dsb con la ocean direct e con carbonato e non ho notato nessuna differenza nell'evoluzione delle 2 vasche

ialao
19-03-2019, 09:06
Per 40 euro, la ocean senza dubbio, l inoculo secondo me puoi usarlo lo stesso, dopo un po' non te ne accorgi neanche più. Un saluto

ciko
27-03-2019, 23:27
Alla fine ho di nuovo preso ATI
Questa volta ho preso 10kg in più rispetto all'attuale allestimento più l'inoculo che inserirò per portare il livello oltre 10cm
Week and prossimo farò il lavoraccio
A proposito, il secchio di inoculo che recupero dalla vasca attuale deve essere immerso nell'acqua?
O è sufficiente sia umido?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ialao
28-03-2019, 07:10
Alla fine ho di nuovo preso ATI
Questa volta ho preso 10kg in più rispetto all'attuale allestimento più l'inoculo che inserirò per portare il livello oltre 10cm
Week and prossimo farò il lavoraccio
A proposito, il secchio di inoculo che recupero dalla vasca attuale deve essere immerso nell'acqua?
O è sufficiente sia umido?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Quanto tempo passerà prima di inserirlo? Un saluto

ciko
28-03-2019, 08:27
Quanto tempo passerà prima di inserirlo? Un salutoFaccio tutto in giornata....il tempo di spostare da una casa all'altra

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk