PDA

Visualizza Versione Completa : Interpretazione delle patine



Umbe62
09-02-2019, 19:13
Ciao a tutti ho queste patine che si formano ogni 2 gg . I Fostati sono a zero ( test fotometro Hanna quello grosso blu) e i nitrati a zero ( test nyos) ..... so che è uno scompenso del Rapporto Redfiel .... Voi che dite ? Sul dsb anche patine Marroni con accenni di ciano . https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190209/66fe23606a3416ca0686e8f8fb2e0a71.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190209/4bd8a1dad15f72848c000696c55e3147.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190209/edac966a3a794cec5f357a7066ef2c92.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

michelin
09-02-2019, 19:23
Le ho pure io e con situazione simile alla tua....fosfati zero e nitrati zero....mi si formano dopo 4giorni

Umbe62
09-02-2019, 21:04
Mahhh ... io sono 20 anni che ho le vasche reef e ho sempre cercato di tenere il più basso possibile il valore dei no3 e dei po4 .... poi quando riesci a trovare la quadra con valori allo zero ( rilevato dai test ) triade Xfetta ... ecco che ti ritrovi con i ciano sul dsb patine ecc ecc ecc .... poi sentì parlare di dosare i nitrati x alzarli e portarli a regime proporzionale secondo il rapporto redfield .... e sinceramente incomincio a non capire più niente ...alcune acropore tipo Loisette valida umilis full color altre tipo millepore jacinthus spatulata ecc che nn spolpiamo nemmeno di notte rimanendo in stallo non muoiono non crescono ... bohhhhh ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
10-02-2019, 09:13
Mahhh ... io sono 20 anni che ho le vasche reef e ho sempre cercato di tenere il più basso possibile il valore dei no3 e dei po4 .... poi quando riesci a trovare la quadra con valori allo zero ( rilevato dai test ) triade Xfetta ... ecco che ti ritrovi con i ciano sul dsb patine ecc ecc ecc .... poi sentì parlare di dosare i nitrati x alzarli e portarli a regime proporzionale secondo il rapporto redfield .... e sinceramente incomincio a non capire più niente ...alcune acropore tipo Loisette valida umilis full color altre tipo millepore jacinthus spatulata ecc che nn spolpiamo nemmeno di notte rimanendo in stallo non muoiono non crescono ... bohhhhh ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vasca magra......

darioc
10-02-2019, 10:17
Spreca di più. Guarda quella anacropora... È praticamente bianca e ti sta chiedendo da mangiare. Altri animali sono scuri, ma capita che alcuni smarronino in vasche troppo magre anziché sbiancare.

Il fatto di tenere l’inorganico a 0 era una cosa che si diceva appunto 20 anni fa quando era impossibile arrivarci realmente e nessuno aveva provato realmente quali fossero gli effetti. I valori ideali per me sono attorno a 0,5-1 di nitrato e 0,015 di fosfati con patine verdi sul vetro.

Batty
10-02-2019, 10:59
Io ho trovato la quadra con nitrati a 0,6 con test nyos e po4 a 0,01....spesso ormai è più difficile tenerli a questi livelli causa tecnica ormai superperformante e tendendo sempre a sovradimensionarla....

capitano_85
10-02-2019, 11:42
Per esperienza personale dopo aver perso tanto in vasca, acqua sporca cioè carico organico alto ma inorganico non rilevabile porta problemi vari cioè coralli sbaditi che tirano ciano ecc.
Sempre esperienza mia e ragionamenti fatti,non avendo inorganico misurabile porta mancanza di determinati batteri buoni che stanno alla base della catena alimentare,cioè batteri vengono predati dal plancton che vengono predati a loro volta da codepodi ecc e tutti vengono predati dai coralli.
Gli sps non sono filtratori ma predatori quindi avere particolato in vasca non significa che viene catturato e alcuni smaronano per sopravvivere cibandosi poi delle e zooxanthelle che sono per loro al momento l'unica fonte di sostentamento

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Pupi
10-02-2019, 12:24
Concordo. Ho avuto l organico alto, con le stesse patine che ha Umbe. Sto schiumando bagnato e ho aggiunto una calza filtrante sulla caduta. Risultato: coralli in netta ripresa, patine in diminuizione rapida. Sto però al contempo (per non smagrire troppo) dosando Reef roids 2 volte Al giorno (in piccole quantità). Purtroppo molti di noi secondo me hanno avuto problemi di troppa luce (con easyled specialmente) e per combatterli abbiamo alzato l organico (ma spesso non l inorganico causa metabolismo altissimo della vasca). Questo ha dato (almeno per me) il colpo di grazia ad alcune acro che erano già sofferenti per la luce.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Umbe62
10-02-2019, 15:42
Io ho trovato la quadra con nitrati a 0,6 con test nyos e po4 a 0,01....spesso ormai è più difficile tenerli a questi livelli causa tecnica ormai superperformante e tendendo sempre a sovradimensionarla....

Ciao Batty ... e come?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
10-02-2019, 16:18
Ciao Batty ... e come?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sporco abbastanza....mix di sicce h&o e zooplancton easyreef tt i giorni....

michelin
10-02-2019, 19:22
Queste le mie38808

Batty
10-02-2019, 19:49
Io ho fatto mesi a pulire il vetro una volta ogni 10/15gg....non si formava nessuna patina,se non una piccola velatura che non impediva la visione interna....ora sono felice di doverlo pulire a giorni alterni finalmente...

Umbe62
21-02-2019, 17:26
Ciao Batty ... e come?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa Batty come fai a rilevare i decimali nel test nitrati ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Umbe62
30-03-2019, 18:25
Io ho trovato la quadra con nitrati a 0,6 con test nyos e po4 a 0,01....spesso ormai è più difficile tenerli a questi livelli causa tecnica ormai superperformante e tendendo sempre a sovradimensionarla....

Batty tu devi essere un mago con i test .... io invece il contrario ... xche i Nyos li ho anche io e 6 di nitrato non c è nella scala che va da 5 a 12 come fai guardi il colore e vai ad occhio a quello che si avvicina di più è fai una stima?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
30-03-2019, 18:35
Batty tu devi essere un mago con i test .... io invece il contrario ... xche i Nyos li ho anche io e 6 di nitrato non c è nella scala che va da 5 a 12 come fai guardi il colore e vai ad occhio a quello che si avvicina di più è fai una stima?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa errore mio...test po4 nyos...test no3 Elos

Batty
30-03-2019, 18:40
39301
Questi ad alta risoluzione non quelli base che valgono come tutti gli altri...costano una vagonata,ma faccio 4 test in croce e vorrei che siano giusti