PDA

Visualizza Versione Completa : Il primo Pico Reef costruiamolo insieme



Oraziomax
24-02-2019, 11:09
Salve buona domenica a tutti .mi chiamo Orazio sono appassionato di acquariologia ho un acquarietto di 30 litri dolce https://youtu.be/DBOJ6ZjxV9I . Ora vorrei allestire una vaschetta di 40 litri per allevare coralli colorati e qualche gamberetto . Non so se usare il metodo dsb o il naturale . Ho recuperato una vaschetta con queste misure: 44 lunga 27 di larghezza 33 di altezza . Ancora non ho comprato sabbia e roccie perché ancora non so quale metodo usare . Come lampada vorrei usare una chihiros 401 marina .ho scelto questa perché già uso questa lampada per il dolce sul mio 30 litri dolce e va benissimo . Come pompa di movimento non ho la più pallida idea di cosa comprare . Ho un impianto di osmosi per il dolce penso che vada bene anche per il marino . l acquarietto e provvisto di un osmoregolatore autocostruito .Ho optato per questa configurazione del marino non spinta perché non so se poi mi piacerà il marino . Cosa mi consigliate ? Grazie

ialao
24-02-2019, 11:49
Perpaetire va bene, l impianto osmosi se come stadio finale hai le resine va bene. Come metodo visto che vorrai allevare coralli semplici e gamberetti farei berlinese naturale. La plafo non la conosco, per la pompa per iniziare potresti valutare una sicce nano o una korallia nano 1600, per contenere le spese, almeno inizialmente.

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo, complimenti per il dolce, penso che avrò bisogno di qualche consiglio. Bello bello. Anzi presentalo nella sezione dolce se ti va.

Ricky mi
24-02-2019, 14:27
Ciao Orazio e benvenuto
Con Quell altezza per forza Berlinese
La plafo non la conosco, ma visto i coralli che vuoi allevare, deve avere tanti blu.
L impianto d osmosi dubito vada bene.. Ma se ce lo descrivi ti possiamo aiutare!

Oraziomax
24-02-2019, 15:46
Ok grazie per l' aiuto . Allora va bene per il berlinese senza skimer per adesso . Adesso devo comprare roccie vivve mi dite quanti me ne servono in 40 litri . Però vorrei mettere anche della sabbia sul fondo ,Perché senza e brutto l Acquario . Poi per adesso posso usare come luce una lampada con 6500 Kelvin . Perché con roccie e sabbia riscaldatore e pompa mi finito il baget a disposizione per il progetto? E devo aspettare il prossimo mensile ��������������

ialao
24-02-2019, 15:52
Se compri delle buone rocce, con 4 kg te la cavi,la regola ne pre ede il doppio circa, anche a me il fondo nudo non piace, ma la sabbia può portare dei problemi. Non sempre è così io ho gestito una vasca con ssb, senza schiumatoio, ma ottima luce per 6 anni senza problemi. La luce 6500 k è piuttosto gialla.

Oraziomax
24-02-2019, 17:13
Grazie per l' aiuto scusate ma quando costano più o meno delle roccie vive ? Come fondo volevo mettere un centimetro di sabbia quella della ati . Perché un centimetro di sabbia può portare scompiglio? . scusate ragazzi delle domande che vi faccio magari anche stupide ma sono un novellino nel marino . Caspita e tutto incontrario del dolce . caspita io nel dolce devo aggiungere fosfati e nitrati e eletti elementi perché le piante vanno in carenza invece nel marino non ci devono stare . Caspita e dificile .

Ricky mi
25-02-2019, 08:49
se è la tua prima esperienza con il marino...non mettere la sabbia.
lo so che fa schifo...ma poi con i coralli il fondo nudo non lo vedi quasi piu

prendi anche un skimmerino...

simo72
26-02-2019, 12:49
ciao e in bocca al lupo
con 33 di altezza meglio berlinese, ti rimarrebbe pochissima colonna d'acqua col dsb

Oraziomax
26-02-2019, 14:33
prendi anche un skimmerino...
Come Skimmer c'è qualcosa di piccolo non invasiva ed economico ?