PDA

Visualizza Versione Completa : vasca formi dsb



Formi
25-02-2019, 09:38
ciao a tutti, ho appena ritirato una vasca 70x70x60, gia vista sul forum.
Volevo allestire per la prima volta un dsb, ma essendo un super-neofita in tutto avrei bisogno di una grossa mano.
La tecnica disponibile,per ora, è quella della precedente vasca, la elenco cosi mi aiuta a capire cosa può servire e cosa devo prendere.
risalita: tunze 1073.20
movimento: 2 jebao rw4 e 1 rw8
illuminazione: easyled 2MB 1 DB
skimmer: deltec 1351
Mentre per il carbonato, se ho fatto bene il conto ,ne servono circa 80 kg
Per il resto a voi la parola,grazie

ialao
25-02-2019, 10:46
Belle misure, ok 80 kg per circa 12 cm di dsb. Sei unpo carente di illuminazione, su 70 arriverei almeno a 5 barre. Lo schiumatoio considerando il dsb va bene.

Ricky mi
25-02-2019, 11:13
cosa vuoi allevare?

Formi
25-02-2019, 11:37
cosa vuoi allevare?
Roba di facile gestione, sposterei i coralli che ho,ma in prevalenza LPS, vedo molte vasche gestite con roba semplice e sono veramente belle. Per la rocciata sono indeciso se fare 2 atolli o uno unico, spostando le poche montipore che ho sulla rocciata, di rocce ne ho una 40 di kg, scelgo le piu compatibili e le altre le darò via. L illuminazione avevo intezione di aggiugere 2 DB, il sogno sarebbe una GNC, ma il prezzo è troppo elevato per ora,magari piu avanti. Come movimento avevo pensato un Mp40 da abbinare alla rw8. La risalita non so se è adeguata quella che ho. come gestione preferirei un reattore al posto della dosometrica,se è fattibile.

Ricky mi
25-02-2019, 12:08
se vuoi lps lascia perdere gnc
plafoniera non adatta a quel tipo di animali

se vuoi lps e molli luce piu verso il blu azzurrino per esaltare colori e fluo
io prendere 2 db una bianca ( da dimmerare) e una blu

rocciata 2 atolli, una attaccato alla parete di fondo e un più basso e piccolo verso il davanti

ialao
25-02-2019, 12:15
Mp 40,e rw8 buona accoppiata, una orientabile. Il reattore è fattibilissimo.

Formi
25-02-2019, 13:07
se vuoi lps lascia perdere gnc
plafoniera non adatta a quel tipo di animali

se vuoi lps e molli luce piu verso il blu azzurrino per esaltare colori e fluo
io prendere 2 db una bianca ( da dimmerare) e una blu

rocciata 2 atolli, una attaccato alla parete di fondo e un più basso e piccolo verso il davanti

alternativa? visto che ho le 742 , ho misurato e non ci stanno le devo cambiare tutte
Ditemi se sto ragionando bene
5 barre 59 cm 2 MB 3 DB
2 hydra 26 o una 52
g4 pro

Ricky mi
25-02-2019, 13:47
direi che sono soluzione fattibili

in ordine farei
g4
barre
hydra

Pupi
25-02-2019, 15:33
Secondo me una xr30 G4 pro se la tinei a circa 1 metro di altezza e alzi un po' la potenza te li copre i 70. Magari non potrai mettere sps ai lati ma dovresti farcela. Se vuoi avere lps ti sconsiglio le easyled. Non che non siano adatte ma per esaltare le fluorescenze al meglio secondo me sempre meglio una full spectrum con anche gli UV e regolabile :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Formi
25-02-2019, 16:18
[QUOTE=Pupi;325661]Secondo me una xr30 G4 pro se la tinei a circa 1 metro di altezza e alzi un po' la potenza te li copre i 70. Magari non potrai mettere sps ai lati ma dovresti farcela. Se vuoi avere lps ti sconsiglio le easyled. Non che non siano adatte ma per esaltare le fluorescenze al meglio secondo me sempre meglio una full spectrum con anche gli UV e regolabile :D

anche la g3pro adrebbe bene? a sto puntp visto che le barre devo cambiarle tutte, volevo provare qualcosa di diverso

Pupi
25-02-2019, 16:29
[QUOTE=Pupi;325661]Secondo me una xr30 G4 pro se la tinei a circa 1 metro di altezza e alzi un po' la potenza te li copre i 70. Magari non potrai mettere sps ai lati ma dovresti farcela. Se vuoi avere lps ti sconsiglio le easyled. Non che non siano adatte ma per esaltare le fluorescenze al meglio secondo me sempre meglio una full spectrum con anche gli UV e regolabile :D

anche la g3pro adrebbe bene? a sto puntp visto che le barre devo cambiarle tutte, volevo provare qualcosa di diversoCerto potrebbe andare bene. Ovviamente sei un po' tirato su 70x70 con una sola plafo tipo xr30 quindi l ideale sarebbe una G4 pro. Forse a questo punto potresti optare per 2 g3pro xr15 per coprire meglio. Comunque per soli lps e molli tutte queste soluzioni secondo me sono adatte. Io fosse la mia vasca forse prenderei una xr30 g3pro usata e vedrei come va. Sei sempre in tempo ad aggiungere qualcosa. Ma quindi hai già 3 barre e le vuoi sostituire?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Formi
25-02-2019, 18:52
sono 3 barre 742

Pupi
25-02-2019, 19:13
sono 3 barre 742Secondo me vanno bene... è un peccato cambiarle. Prendi un frame di alluminio o legno e le sospendi, anche se un pochino di luce esce fuori non fa niente! Ne aggiungi una e sei già a cavallo.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
26-02-2019, 08:37
se vuoi lps e molli
meglio le radion

Formi
26-02-2019, 09:19
vediamo come si evolve, sarebbe anche un peccato svendere barre che hanno meno di 10 mesi, per prendere una plaffo che ha lavorato un paio di anni. come carbonato granulometria 600-900 mcr va bene? quello di acquaticlife? mentre la risalita ho letto che lo scarico ultra reef u-50 fa 2000 l/h quindi ci dovrei essere se ho fatto bene i conti, se vedro che la pompa non gli sta dietro ne prenderò una più grossa regolabile.
Volevo partire entro un paio di settimane, appena trovo lo scarico/carico, mentre gli abitanti che ho ora ( ocellaris, kauderni e hexantaenia, mitra turbo a lysmata) che faccio li posso trasferire subito o dovrò aspettare? saperlo prima almeno mi organizzo per tenere in piedi anche l altra vaschetta. grazie per l aiuto

simo72
26-02-2019, 12:46
alternativa? visto che ho le 742 , ho misurato e non ci stanno le devo cambiare tutte
Ditemi se sto ragionando bene
5 barre 59 cm 2 MB 3 DB
2 hydra 26 o una 52
g4 pro

se ti limiti a soli lps, hydra 52
se pensi di passare a sps, barre tutta la vita

tommaso83
26-02-2019, 13:19
vediamo come si evolve, sarebbe anche un peccato svendere barre che hanno meno di 10 mesi, per prendere una plaffo che ha lavorato un paio di anni. come carbonato granulometria 600-900 mcr va bene? quello di acquaticlife? mentre la risalita ho letto che lo scarico ultra reef u-50 fa 2000 l/h quindi ci dovrei essere se ho fatto bene i conti, se vedro che la pompa non gli sta dietro ne prenderò una più grossa regolabile.
Volevo partire entro un paio di settimane, appena trovo lo scarico/carico, mentre gli abitanti che ho ora ( ocellaris, kauderni e hexantaenia, mitra turbo a lysmata) che faccio li posso trasferire subito o dovrò aspettare? saperlo prima almeno mi organizzo per tenere in piedi anche l altra vaschetta. grazie per l aiuto

Hexatenia, lysmata e secondo me anche kauderni predano benthos... Sarebbe meglio non metterli in un DSB per mooolto tempo (secondo me almeno 6-9 mesi). Rischi che ti impoveriscano molto la vita del sabbione e che non parta mai...

Ricky mi
26-02-2019, 13:44
kauderni non predano il benthos

tommaso83
26-02-2019, 14:35
kauderni non predano il benthos

Scrivevo così perchè il mio non lo vedo mangiare mai quello che dò (a parte un pò di artemia salina lio che dò una volta a settimana) eppure sono 9 mesi che è in vasca. Ogni tanto lo vedo lanciarsi sui copepodi sul vetro... Sa il Signore di cosa vive...

Ricky mi
26-02-2019, 15:55
sopravvive...
poveretto

hai provato l'artemia liofilizzata?

stasera se mi ricordo ti dico un altro cibo che al 90% dovrebbero mangiare...non mi ricordo la marca ora

tommaso83
26-02-2019, 16:00
sopravvive...
poveretto

hai provato l'artemia liofilizzata?

stasera se mi ricordo ti dico un altro cibo che al 90% dovrebbero mangiare...non mi ricordo la marca ora

Si infatti è l'unica cosa che mangia... Beh insomma...poveretto... Mi ha già ammazzato due compagne... Non è proprio un santerello... Adesso mi sembra (ma sicuramente mi sbaglio) che stia facendo la corte ad uno dei due ocellaris... Va bene che sono a strisce anche loro però...
Al prossimo giro volevo provare gli Hikari (ad adesso dò a turno microgranulato, spirulina, artemia liofilizzata e uova di artemia decapsulate)

TARTY
26-02-2019, 16:05
Si infatti è l'unica cosa che mangia... Beh insomma...poveretto... Mi ha già ammazzato due compagne... Non è proprio un santerello... Adesso mi sembra (ma sicuramente mi sbaglio) che stia facendo la corte ad uno dei due ocellaris... Va bene che sono a strisce anche loro però...
Al prossimo giro volevo provare gli Hikari (ad adesso dò a turno microgranulato, spirulina, artemia liofilizzata e uova di artemia decapsulate)

Prova con Easy Reef Masstick Marino è una polvere che devi reidratare . Se ne fai un po’ lo puoi congelare . Con i miei Kauderni ho provato di tutto...e mangiano solo questo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tommaso83
26-02-2019, 16:17
Prova con Easy Reef Masstick Marino è una polvere che devi reidratare . Se ne fai un po’ lo puoi congelare . Con i miei Kauderni ho provato di tutto...e mangiano solo questo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie mille!:114-29:

Ricky mi
26-02-2019, 17:15
ecco era quello il nome del prodotto che volevo suggerirti

Formi
26-02-2019, 17:35
sopravvive...
poveretto

hai provato l'artemia liofilizzata?

stasera se mi ricordo ti dico un altro cibo che al 90% dovrebbero mangiare...non mi ricordo la marca ora

il mio artemia liofilizzata la mangia, anche pezzettini di gamberetti

Formi
27-02-2019, 15:08
forse con la risalita ho sbagliato a fare i calcoli... per la risalita da 25 ultrareef consiglia una pompa da 6500 l /h :114-35:
prendero una dcw 6000, che ho visto altri utenti utilizzare

Formi
28-02-2019, 18:22
stavo pensando come realizzare i 2 atolli, ma devo avere un rapporto di rocce? 14/15 kg van bene?

Pupi
28-02-2019, 18:27
Se hai dsb metti quante ne vuoi.
Per il discorso risalita io con uno scarico del 40 su 300litri ho una 3200 l/h al massimo.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Formi
01-03-2019, 09:43
altra domanda: se oltre al carbonato ci butto sopra un sacco di ati, diciamo un paio di cm dello strato superficiale? cosa inutile? ne ho letto di molti ma non ho visto ne pro ne contro...
per la pompa ho rifatto un po di calcoli tra prevalenza, scarico azzi e ammazzi e l ideale era una 5000, ho optato per una piu potente che posso regolare. Per la plaffo sono ancora un po indeciso, ho visto vasche con la g3 montata e mi sembravano buie, magari sono poi io che sbaglio e la tengo piu chiara. Per adesso cerco sia le barre che g3, vediamo chi arriva prima

ialao
01-03-2019, 12:43
Ciao, fai solo carbonato e sei a posto, l inoculi per bene è vai. La ATI è pur sempre una sabbia inerte, più bianca forse, se fosse la mia o solo carbonato o solo ATI.

Formi
02-03-2019, 19:15
aggiornamento
scarico/carico montati, carbonato preso. Risalita arriva in settimana e l illuminazione alto marecute_smiley19 magari aggiungo 2 t5 e faccio una ibrida. Ricky mi che conbinazione hai usato per la tua?

Ricky mi
06-03-2019, 08:54
eccomi...
io t5 e easy mi trovo bene
ovviamente le easy bianche di solito si dimmerano

io monto 3 easy blu e 2 t5 un purple un bianco caldo 10k

Formi
06-03-2019, 09:23
eccomi...
io t5 e easy mi trovo bene
ovviamente le easy bianche di solito si dimmerano

io monto 3 easy blu e 2 t5 un purple un bianco caldo 10k

ok grazie per la risposta. Alla fine ho preso 3 DB e 2 MB da 59, vendero le mie, anche se mi dispiace perché alla fine erano nuove. Sabato dovrei allestire, ho letto la procedura ed è abbastanza chiara, speriamo solo di riuscire a fare una rocciata decente. Sono solo indeciso se cementarle o lasciarle libere

Pupi
06-03-2019, 09:36
ok grazie per la risposta. Alla fine ho preso 3 DB e 2 MB da 59, vendero le mie, anche se mi dispiace perché alla fine erano nuove. Sabato dovrei allestire, ho letto la procedura ed è abbastanza chiara, speriamo solo di riuscire a fare una rocciata decente. Sono solo indeciso se cementarle o lasciarle libereOttima scelta, meglio mettere più barre corte che poche troppo lunghe in effetti!
Per la rocciata io non incollo mai nulla perché faccio sempre rocciate abbastanza semplici, però se vuoi fare qualcosa di più particolare (archi , sporgenze ecc) credo sia necessario!
Mi raccomando parti piano con le easyled che all inizio sembrano fare poca luce e poi ti friggono tutto :D
Io partirei con 40/80 bianchi/blu. :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Formi
06-03-2019, 09:46
Ottima scelta, meglio mettere più barre corte che poche troppo lunghe in effetti!
Per la rocciata io non incollo mai nulla perché faccio sempre rocciate abbastanza semplici, però se vuoi fare qualcosa di più particolare (archi , sporgenze ecc) credo sia necessario!
Mi raccomando parti piano con le easyled che all inizio sembrano fare poca luce e poi ti friggono tutto :D
Io partirei con 40/80 bianchi/blu. :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

si lo so...questa volta le metto sospese e parto come ora 30/90..ho preferito anche piu blu per questo motivo. Poi non ho un occhio di un esperto che nota subito se sta succedendo qualcosa, quindi parto piano

Pupi
06-03-2019, 10:40
si lo so...questa volta le metto sospese e parto come ora 30/90..ho preferito anche piu blu per questo motivo. Poi non ho un occhio di un esperto che nota subito se sta succedendo qualcosa, quindi parto pianoPerfetto! Ottima scelta! Sono sicuro che verrà fuori una bella vasca :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Formi
06-03-2019, 16:33
Perfetto! Ottima scelta! Sono sicuro che verrà fuori una bella vasca :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

ecco così mi viene l ansia da prestazioneemoticon-cartoon-013
gia so che la rocciata farà cagare! Ne sto guardando un botto, ma sicuro non verranno mai uguali

Pupi
06-03-2019, 16:44
ecco così mi viene l ansia da prestazioneemoticon-cartoon-013
gia so che la rocciata farà cagare! Ne sto guardando un botto, ma sicuro non verranno mai ugualiAhahah ma no dai. Io pure ne guardavo moltissime, ma poi viene sempre l opposto di come vuoi realizzarla XD

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Formi
08-03-2019, 13:23
pompa arrivata, domani mi metto all opera.
Avrei bisogno un consiglio, come dispongo la sump? Volevo mettere 1 vano a sinistra scarico, poi 2 risalita e skimmer e ultimo per rabocco. Mentre, se qualcuno si ricorda, il precedente proprietario aveva disposto 1 vano a destra scarico, 2 skimmer e 3 risalita e reattore. Cosa mi consigliate?La sump è 80x55x40 prima paratia 22 l altra 35

Ricky mi
08-03-2019, 20:25
Se ti riferisci a Luca.. Io la farei come lui.. Visto che era il top Lucareef

Formi
09-03-2019, 01:02
Se ti riferisci a Luca.. Io la farei come lui.. Visto che era il top Lucareef

per il rabocco metto una tanica a parte allora?

Formi
09-03-2019, 14:38
finito..dopo una notte in piedismoking
consigli che sono anvora on tempo?
cacchio le foto fan cagare

Ricky mi
10-03-2019, 08:02
Questa foto è peggiore di quelle che ho visto io... Ahahaha

Pupi
10-03-2019, 09:36
Ahahahah si foto pessima XD però a me sembra bella la rocciata! :D.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Formi
10-03-2019, 17:15
forse cosi un po meglio:-D
niente con solo i bianchi accesi è sempre blu:114-22:

ialao
10-03-2019, 18:17
Ame piace tantissimo. Bravo! Un saluto

Pupi
10-03-2019, 18:20
forse cosi un po meglio:-D
niente con solo i bianchi accesi è sempre blu:114-22:Bellissima! Rocciata perfetta! Complimenti.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-03-2019, 20:40
Finalmente si vede bene.. Anche a me piace la rocciata
Ora mani in tasca e vediamo che succede

Formi
11-03-2019, 00:05
ok grazie a tutti..non si vede ma all interno è tutta una grotta, la roccia appoggia su 4/5 punti.
Per adesso sto dosando fito la sera e nel frattempo cerco un inoculo. La pompa spinge di brutto e devo cercare il giysto movimento, imbranato come sono ci metterò un po.
Settimana prossima arriva il parco luci definitivo e la dosometrica, ho scelto quest ultima perche con un bimbo in casa avevo caga con una bombola

Formi
15-03-2019, 09:15
Primo giro di test giusto per non stare a fare niente
Ca 420 kH 7.7 Mg 1400 No3 0 PO4 < 0,03 (appena trovo l occasione prendo un fotometro)
La sabbia bianca è un ricordo, maturazione partita. Sono sempre in cerca di un inoculo. Appena riesco a fare 2 foto decenti metto quella del sabbione.
Per ora mi sembra tutto normale, tranne che lo skimmer ogni tanto impazzisce e le turbo muovendosi sul vetro mi arano la sabbia, mi toccherà darle via visto che ne ho 4 e una è gigante

Formi
15-03-2019, 23:09
qualcosa si inizia a muovere

Formi
25-03-2019, 22:41
aggiornamento..come vi sembra? è partito il dsb o devo cercare altri inoculi? scusate i vetri ma non li pulisco da un po
Nel frattempo ho aggiornato la plaffo e posizionato la dosometrica, devo ancora capire quando iniziare ad accenderla

ialao
26-03-2019, 06:08
Ciao, dopo solo 20 giorni dalla partenza, un dsb non può essere partito in maniera totale ed efficiente, puoi trarre delle indicazioni su come evolverà, monitorando i valori e controllando e l aspetto, il tuo si sta colonizzando, continua così, senza ansie e in questa fase ogni inoculo è un toccasana, l importante è che sia sicuro dal punto di vista di eventuali ospiti indesiderati, tipo planarie

Ricky mi
26-03-2019, 08:54
tutto nella normale maturazione
tieni puliti i vetri

Formi
26-03-2019, 09:26
certo, intendevo se stava iniziando ad esistere e se stavo procedendo nel senso giusto. Per gli inoculi ne cercherò ancora qualcuno, anche se è veramente difficile.
Come denitrovi ho ancora le lumache che viaggiano solo sulla rocciata e sui vetri, devo prendere qualcosa per il dsb?
Per il balling aspetto che si stabilizzi la situazione, faccio il primo cambio, monitoro i valori in una settimana e faccio partire? procedo cosi?

ialao
26-03-2019, 09:44
Per la sabbia cerithium, si procedi così, per il balling, l importante è che prima di partire i valori della triade siano quelli che vuoi mantenere. Ciao

Formi
26-03-2019, 10:11
ok grazie ancora..vediamo i prossimi 10 giorno come evolve:114-45:

Formi
29-03-2019, 18:59
stomatella?

ialao
29-03-2019, 19:09
On è che si veda benissimo ma sembra di sì, ha il guscio piatto?e in sump? Ciao

Formi
29-03-2019, 21:54
On è che si veda benissimo ma sembra di sì, ha il guscio piatto?e in sump? Ciao

si è in sump

Ricky mi
02-04-2019, 10:39
si si stomatella...ottimo detritivoro

Formi
16-04-2019, 22:02
aggiornamento
vasca 40 giorno
valori inquinanti a 0 Ca era precipitato a 390 ,riportato a 420 e Kh 6.8 riportato a 7.3
Alghe sui vetri sparite rimane un po di " peluri"a su alcuni punti della sabbia e qualche roccia.
Inoculato con 2 bicchieri da vasche diverse e inserito un ancaster che tiene mossa la parte avanti ma da li non si muove. Metto qualche foto se avete consigli sono ben accetti, altrimenti fra una settimana faccio il primo cambio. Appenna trovo qualche cerithium inserisco
Poi mi sta crescendo qual alga verde, sapete dirmi cos è? da quando ho dato via la turbo a preso piede
Non so come fate voi le foto ma a me con l iPhone vengono sempre buie nonostante solo i bianchi accesi:114-35:

Ricky mi
17-04-2019, 08:41
il dsb è soffice??
hai solo una pompa di movimento?

l alga non mi ricordo il nome, non è infestante...ma toglila pian pianino con le mani

Formi
17-04-2019, 09:11
il dsb è soffice??
hai solo una pompa di movimento?

l alga non mi ricordo il nome, non è infestante...ma toglila pian pianino con le mani

il dsb è soffice dove non c è lo strato di alghe, anche se ho provato a smuoverlo un po e non mi sembra duro,ma sono le alghe che lo compattano. Le pompe sono rw8 rw4 vanno insieme a manetta e mi sembra che ai coralli posizionate in un certo modo diano quasi fastidio..movimento c è, la superfice della sabbia a me sembra bella "spazzolata" dalla corrente. in piu c è la risalita che spinge tanto . Al massimo proverò ad abbassarne una di piu verso il fondo. Sono indeciso se prenderne una piu grossa per poi farla lavorare a meno della meta sarebbe un po inutile, penso. Però se è questione di movimento cercherò qualcosa.

Ricky mi
17-04-2019, 12:29
rw 4 è piccolina...su una 70 x 70...spinge poco

ialao
17-04-2019, 12:50
Ciao, Formi hai una vasca molto bella, sei partito da un mese, per di più dsb, già popolato, limitati a mantenere la triade e a dare tempo alla vasca di maturare in pace. Dopo così poco tempo sarebbe strano il contrario.

Formi
17-04-2019, 13:32
Ciao, Formi hai una vasca molto bella, sei partito da un mese, per di più dsb, già popolato, limitati a mantenere la triade e a dare tempo alla vasca di maturare in pace. Dopo così poco tempo sarebbe strano il contrario.

Diciamo che all inizio ha avuto un esplosione poi col tempo ha iniziato a rallentare un po.Poi colpa anche mia perché continuo a smanettare, avendo tutte le rocce in sump da vendere, che pian piano sto dando via,credo che anche questo scombussoli un po la vasca, al primo cambio ho pensato di aspirare un po di melma che s è creata i sump. Per la triade penso che dopo il cambio accendero la dosometrica per stabilizzare un po la situazione.

- - - Aggiornato - - -


rw 4 è piccolina...su una 70 x 70...spinge poco

Allora cercherò qualcosa di piu potente, anche se le vortech anche usate se le fanno pagare.. o gli affianco un altra rw8 o una tunze 6095

Ricky mi
17-04-2019, 14:04
va bene anche un altra rw8
tunze ancora meglio

Formi
24-04-2019, 23:03
ragazzi ho liberato un po la sump dalle rocce..ma adesso è vuota è non so come sfruttarla..qualche idea? potrei fare una zona con cheto? mi sto leggendo un po di topic ma non riesco a prendere la strada giusta. I sedimenti rimasti li aspirero al prossimo cambio e il tuco dello scarico lo taglio quando avro le idee giuste, per adesso è messo cosi per smuovere l acqua tra le rocce rimaste, sempre se è giusto. Allego foto grazie in anticipo

Ricky mi
25-04-2019, 09:00
Io la lascerei così... Più comoda da pulire!

ialao
25-04-2019, 10:38
Si infatti comoda ordinata e pulita. Un saluto

Ricky mi
25-04-2019, 18:38
stavo riguardando la sump...
lo scarico non riesci a metterlo dietro lo skimmer?
se lo sposti eviti che i sedimenti intasino le rocce..e in più l acqua in caduta potrà essere subito "pescata" dallo skimmer.
sbaglio?

Formi
25-04-2019, 20:48
si è fattibile, non ho ancora tagliato lo scarico perché non sapevo come organizzare la sump...quindi niente cheto? faccio scarico skimmer e rocce nel primo "stadio" e poi riscaldatore risalita e osmoregolatore nel secondo?

Ricky mi
26-04-2019, 20:59
Le rocce in sump, come dicevamo oggi, sono sempre un punto di domanda... Si sicuro non si devono riempire di sedimenti!
Come stanno gli animali di oggi??

Formi
27-04-2019, 00:00
Le rocce in sump, come dicevamo oggi, sono sempre un punto di domanda... Si sicuro non si devono riempire di sedimenti!
Come stanno gli animali di oggi??

si seguirò i vostri consigli, libero e pulisco lo sporco rimasto. I coralli hanno filato all inizio ma dopo un po spolipavano gia tutti, vediamo in questi giorni come si comportano. Un grazie a te e a Mauri per la disponibilita e l ospitalità. Si possono fare mille discorsi del forum o balle varie ma alla fine quando uno si incontra è tutta un altra storia, vedervi all opera è stato più istruttivo di mille post letti, sembra banale ma avete una manualita pazzesca in un attimo era gia tutto pronto. Poi si fa anche palestra per smaltire il salame:-8
E finalmenteee, spero che si vede

Formi
07-01-2020, 18:37
ciao a tutti ragazzi
torno ad aggiornare il post dopo molto tempo e per chiedervi consiglio su cosa non va nella mia gestione della vasca, anche se non faccio apparentemente niente se non i soliti cambi del 10% settimanali.
Ho molti problemi che non riesco a risolvere, in particolare i ciano che mi li trascino dall estate, la sera van via e appena riparte il fotoperiodo tornano a 'prendere il sole' sul dsb. Sulle rocce ho molto sedimento e qualche alga/ patina che si è formata recentemente. come gestione solo cibo ai pesci 2 volte al giorno mezzo misurino (vedi foto) e triade stabile con dosometrica ma % bassissime visto che i cambi mi aiutano.
Ho da un mese sostituito una easyled MB con 2 t5 24w un purple e 1 aquablue, che copleta con 1 MB al 40% e 3 DB al 100% per 11 ore ,+ 1 alba/tramonto
Come schiumazione credo di schiumare abbastanza bagnato come in foto, bicchiere di 2 giorni.Movimento RW8 e una 6055
Ospiti 2 ocellaris 3 cromis 1 hexanthenia..1 turbo 1 anchaster
giro di test oggi
kh 7.7 Ca 410 Mg 1200 NO3 0 PO4 < 0,03
metto qualche foto magari riuscite a vedere e a darmi un arraddrizzata..foto anche patina di 4 giorni..se serve altro domandate, magari ho dimenticato di scrivere qualcosa
Goto fatte con solo t5 accesi e MB ,ultima ttutto parco luci

Ricky mi
07-01-2020, 21:14
X me con qualche pesce in più e sostituendo la rw 8 risolvi ciano e sedimenti su roccia

graziano
07-01-2020, 21:28
X me con qualche pesce in più e sostituendo la rw 8 risolvi ciano e sedimenti su roccia

Perché sostituire la RW-8 :114-35:

tommaso83
07-01-2020, 21:42
Ciao, io vedo dalle foto una vasca carica di organico (patine marroni) ma scarica di inorganico (valori a 0). Dalle foto non capisco se i coralli sono chiari o smarronati (comunque non in particolare forma). Per le rocce "sporche" hai qualche detrivoro alghivoro tipo granchi o turbo? A che altezza tieni le easyled? Per i ciano, se non sono localizzati in un punto preciso della vasca, io proverei prima con dosi importanti di biodigest, se non risolvi, proverei con chemiclean

ialao
07-01-2020, 22:12
Concordo con Tommaso,nella mia precedente vaschetta dsb ho lottato con i ciano per un certo periodo,sarà una casualità ma anche a me i biodigest hanno aiutato molto.la mia strategia e stata alzare più che potevole easyled,ma vedevo uno schiarimento degli LPS ,una trachy,era diventata quasi bianca,l aggiunta di biodigest,la rimozione delle patine di ciano dalla sabbia con una forchettina.il dosaggio di nitrato di sodio per portarli tra 1e2.purtroppo non c'è una strategia universale ma solo consigli per cercare di eliminarli senza interventi drastici.un saluto

ialao
07-01-2020, 22:24
In effetti anche qualche pesciolino in più potrebbe aiutare,ne hai sei piccolini.

Formi
07-01-2020, 22:33
si le patine sono marroni. doso zeobak 3 gocce a ogni cambio. le pompe vanno a manetta magari sono posizionate male e non sono in grado di trovare la posizione giusta, pero le euphyllie sembrano quasi infastidite certe volte,mentre per i denitrovi avevo 3 turbo ma le ho perso perche in estate i ciano erano anche sulle rocce..ora ne ho una ma ne inseriro un paio finr settimana. metto altre foto se serve. i ciano pensavo che era per la maturazione del dsb ma oramai sono al 10 mese e credo che stia lavorando. le easyled sono a 25 cm dal pelo dell acqua q MB 40% 3 DB 100% + 2 t5....la foto il dsb e falsato dal rosa ma è un misto beige e bianco diciamo come colore reale

Ricky mi
08-01-2020, 08:34
Smetti di dosare batteri.. Le rocce sono un mix di alghe (per i sedimenti) e agglomerati batterici.
Prima di dosare nitrato aggiungi pesci visto che ne hai pochi e la tua vasca lo permette
Io cambierei la rw 8 xke la ritengo meno "affidabile" rispetto ad una tunze.. E ne metterei una più potente.. Magari una girey..
Alla fine nei cubi il movimento è sempre difficile da trovare

Formi
08-01-2020, 09:01
quindi procedo cosi...smetto batteri, schiumo bagnato inserisco denitrovi e pesce ( pensavo a uno zebra o ctenochaetus, se no aspetto consigli). sul movimento mi rimane il dubbio xke le pompe arrivano al lato opposto e hanno la forza di spingere anche l acqua fuori dalla vasca..se la sostituisco il pensiero rimane sempre su un mp40,ma anche qui il costo mi frena sempre, la gyre non l ho mai vista girare dal vivo, mentre una tunze la 6095 o 6105? certo che a 10 mesi e non avere riuscito a trovare ancora il movimento giusto sono proprio :donkey:
i coralli comunque li vedo in stand-by, non tirano ma son li fermi, mi sono fermato anche con gli inserimenti per questo

Ricky mi
08-01-2020, 09:05
Schiuma secco... Xke bagnato?

I pesci io li metterei tutte e 2 contemporaneamente

Per la gyre guarda la vasca di Bach

Formi
08-01-2020, 09:22
Schiuma secco... Xke bagnato?

I pesci io li metterei tutte e 2 contemporaneamente

Per la gyre guarda la vasca di Bach

organico alto credevo di schiumare bagnato? o è il contrario?:114-35:

graziano
08-01-2020, 11:06
Io tornando sul discorso movimento cambierei la tunze 6055 poco potente (poi addirittura senza griglia si dimezza) se proprio vuoi stare su tunze metterei una 6095 o 6105

Formi
08-01-2020, 11:28
Io tornando sul discorso movimento cambierei la tunze 6055 poco potente (poi addirittura senza griglia si dimezza) se proprio vuoi stare su tunze metterei una 6095 o 6105

oggi provo a mettere un video, cosi vi fate un idea su posizione e movimento, almeno mi aiutate a capire meglio. perche io certe volte gli lps li vedo schiacciati dal flusso..magari sono posizionati male i coralli, o la rocciata non aiuta il movimento o le pompe...comunque grazie per gli interventi, almeno ho dei suggerimenti su come muovermi, sono mesi che mi cervello e leggo cosa potrei migliorare ma senza mai trovare la soluzione

Formi
08-01-2020, 13:17
https://youtu.be/FYkv0jOKd7Y
scusate la qualità

ialao
08-01-2020, 13:39
Secondo me ma ascolta i più esperti,il dsb mi sembra un po' indietro come colonizzazione considerando i 10mesi.ma dal filmato non e semplice capirlo.un saluto

Formi
08-01-2020, 15:12
Secondo me ma ascolta i più esperti,il dsb mi sembra un po' indietro come colonizzazione considerando i 10mesi.ma dal filmato non e semplice capirlo.un saluto

proverò a postare anche la foto del dsb..però i valori sono a zero?! ho provato anche con altri test per essere sicuro ma 0

ialao
08-01-2020, 16:02
Ciao formi ,molto probabilmente e partito a livello batterico,ma non ancora colonizzato da benthos,ma qui basta che lo osservi,sia il mio ,che quello di tommaso83,con il quale ci siamo scambiati qualche video erano un brulicare di vermi in superficie.e' solo un ipotesi sia chiaro.un saluto

Formi
08-01-2020, 17:06
Ciao formi ,molto probabilmente e partito a livello batterico,ma non ancora colonizzato da benthos,ma qui basta che lo osservi,sia il mio ,che quello di tommaso83,con il quale ci siamo scambiati qualche video erano un brulicare di vermi in superficie.e' solo un ipotesi sia chiaro.un saluto
scusa ma non avevo capito cosa intendevi, non era una risposta per ribattere, ma per capire il motivo.
Forse essere partiti con l hexantaenia gia in vasca non ha aiutato la cosa, nonostante molti inoculi

Formi
09-01-2020, 09:47
ialao pensi che tirando via hexantaenia e con qualche inoculo o roccetta fresca possa essere d aiuto? ho paura che mi dia problemi anche per i nuovi inserimenti

ialao
09-01-2020, 10:57
Ciao@Formi,secondo me puoi tranquillamente lasciarlo,se lo trovi fai pure un inoculo con sabbia che sia sicura,no planarie ecc ecc ,sicuramente male non fa .poi ripeto magari e solo un impressione quella della poca colonizzazione del dsb.bene o male in maturazione cicli di ciano e o altre alghe li hanno tutti.

Ricky mi
09-01-2020, 15:09
formi ho visto il video...
la tunze invece di farla lavorare in "on-off"
falla lavorare ad impulsi ma lasciando sempre un minino di potenza

io la mia la faccio andare cosi massimo 100, mino 40%

Formi
09-01-2020, 21:26
formi ho visto il video...
la tunze invece di farla lavorare in "on-off"
falla lavorare ad impulsi ma lasciando sempre un minino di potenza

io la mia la faccio andare cosi massimo 100, mino 40%

sfiga nella sfiga la rw8 m ha abbandonato..non segue il mode e si blocca in continuazionecute_smiley19
se abbino la 6055 con una 6105 e multicontrol?

Formi
06-02-2020, 17:51
aggiornamento
allora ho risolto con i ciano ma ho usato l aiuto del chemiclean. bestiale 2 giorni e pulito il tutto, peccato gli sbatti dei cambi e lo skimmer impazzito per una settimana, ma per adesso ha funzionato. Pure le rocce si sono pulite
Ho inserito un flavensces e un strigosus, quest ultimo ancora timido dopo 3 settimane, lo vedo mangiare solo sulle rocce o vetri, ma non il mangime perché come mi vede scappa.
Ho perso hexantaenia che ha deciso di guardare la tv dal divano
Sto aspettando che arrivi la coralbox rn 1 e vediamo se mi da una mano col movimento..ero un po indeciso ma per il budget che avevo ho scelto quest ultima
inoculo per dsb, come da consiglio di ialao, ne ho trovato solo uno, vediamo se ne trovo ancora.
Ho inserito qualche corallino che poi chiedero il posizionamento. Ho un dubbio sul fotoperiodo, per ora ho impostato le 3 easyled DB dalle 11-22 a 100%, 2 t5 12-22 , 1 easyled MB 12-21,30 40%..tutto a 25 cm pelo acqua..è abbastanza o dovrei aumentare il fotoperiodo?
poi è un paio di giorni che lo skimmer mi schiuma verde chiaro e non uso phyto non riesco a capire come mai
appena riesco metto anche foto vasca pulita e come disporre gli animali

graziano
06-02-2020, 18:45
Ciao, se ti puo interessare la RW( puoi prendere solo la pompa senza controller risparmiando. Io faccio sempre così, guarda Qui : https://it.aliexpress.com/item/32608167215.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.31fa709 8ARkUGZ&algo_pvid=439e9f7a-da8d-4af1-b25b-c4f5371c4306&algo_expid=439e9f7a-da8d-4af1-b25b-c4f5371c4306-33&btsid=8ef496f5-f7a0-4e17-9635-94a8bb8de828&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_8,searchwe b201603_53

Io il chemiclein l'ho usato ieri sera, ho ancora tutta la trafila da passare speriamo!!!! Per adesso skimmer sbicchierato

Formi
06-02-2020, 20:03
Ciao, se ti puo interessare la RW( puoi prendere solo la pompa senza controller risparmiando. Io faccio sempre così, guarda Qui : https://it.aliexpress.com/item/32608167215.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.31fa709 8ARkUGZ&algo_pvid=439e9f7a-da8d-4af1-b25b-c4f5371c4306&algo_expid=439e9f7a-da8d-4af1-b25b-c4f5371c4306-33&btsid=8ef496f5-f7a0-4e17-9635-94a8bb8de828&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_8,searchwe b201603_53

Io il chemiclein l'ho usato ieri sera, ho ancora tutta la trafila da passare speriamo!!!! Per adesso skimmer sbicchierato

ci avevo pensato..ma volevo provare qualcosa di diverso, con flusso piu ampio...Per il chemiclean il primo giorno non succede niente, il secondo mi sono trovato la sump tutta rossa con la schiuma dello skimmer e gia sulla sabbia e rocce pulite..gli unici coralli che ho dopo il trattamento un po marroni ma in compenso i test erano ok, gli inquinanti intendo..speriamo che col caldo non tornino

Ricky mi
07-02-2020, 10:33
per il fotoperiodo mi sembra ok

Formi
07-02-2020, 11:12
per il fotoperiodo mi sembra ok

mentre per lo skimmer che pensi? ho sempre schiumato marrone scuro..mai visto verde..puo essere la valonia che mi sta spaccando il mitrax?

Ricky mi
07-02-2020, 12:07
dubito discorso valonia....
non saprei, non mi viene in mente nulla

Formi
07-02-2020, 13:21
ok quindi seghe mentali mie:-D
gli sps non li vedo in gran forma, non so se è stato il chemiclean o sbaglio sicuro qualcosa...infatti sto abbandonando l idea di provarci e mi sto buttanfo sui lps..alcuni hanno il corpo marrone e polipi grigi( vedi digitata blu) aspera pure corpo marrone e spolipa solo di notte, c è stato un periodo che esplodeva mo si è fermata, la forest è partita a colare poi s è fermata e infine sbianca..metto foto cosi vi fate un idea anche per la disposizione (solo bianchi accesi)

Ricky mi
07-02-2020, 14:00
dalle foto...sembra una vasca extra magra

Formi
07-02-2020, 14:18
la cosa strana che noto anche che le turbo mi durano un paio di settimane poi le trovo morte..do solo cibo ai pesci 2 volte al giorno e basta..il giro di test fatto ieri mi dava no3 2 (ma avevo appena dato da mangiare ai pesci) po4 o kh 8 ( vorrei portarlo a 7,5 ma i cambi me lo riportano a 8) Ca 420 Mg 1400 (alto)
ho del istant plankton della nyos da poter dare ai coralli, pero vedevo le patine marroni e non l ho mai dato
se servono foto piu dettagliate dei coralli appena possibile le faccio

ialao
07-02-2020, 16:27
La cosa strana e la morte delle turbo,i dinoflagellati la provocano se non sbaglio,ma se non ne hai qualcosa che non va c'è.hai fatto test di laboratorio?ciao

graziano
07-02-2020, 16:42
Non è che avendo la vasca troppo pulita non trovano niente da mangiare? Anche i vetri sono belli bianchi o sbaglio?

Formi
07-02-2020, 16:44
infatti,strano anche perché l unica che sopravvive è un astrea che ho da un anno e le nassarius...dino non ne ho, ciano sono andati via. E anche l alga che avevo neomeris annulata è sparita da sola. Test non ne ho fatti ma ci stavo pensando, però volevo fare prima un mesetto a far girare la vasca tranquilla, visto che in questi mesi è stata un po un alti e bassi..forse devo capire solo come trovare il giusto equilibrio della vasca

- - - Aggiornato - - -


Non è che avendo la vasca troppo pulita non trovano niente da mangiare? Anche i vetri sono belli bianchi o sbaglio?

sui vetri si forma solo una patina polverosa o bianca o marrone ma non alghe..in foto è un vetro pulito 2 giorni fa con calamita normale senza lama

graziano
07-02-2020, 16:51
infatti,strano anche perché l unica che sopravvive è un astrea che ho da un anno e le nassarius...dino non ne ho, ciano sono andati via. E anche l alga che avevo neomeris annulata è sparita da sola. Test non ne ho fatti ma ci stavo pensando, però volevo fare prima un mesetto a far girare la vasca tranquilla, visto che in questi mesi è stata un po un alti e bassi..forse devo capire solo come trovare il giusto equilibrio della vasca

- - - Aggiornato - - -



sui vetri si forma solo una patina polverosa o bianca o marrone ma non alghe..in foto è un vetro pulito 2 giorni fa con calamita normale senza lama
Difatti sul vetro sembrano patine batteriche. Dopo il chemiclean hai dosato batteri giusto?

ialao
07-02-2020, 16:53
Ma guarda io le turbo e le cerithium le ho inserite subito,non ho alghe ho avuto Dino ma risolto completamente,vasca di circa 2mesi,bel mistero.

Formi
07-02-2020, 16:59
Difatti sul vetro sembrano patine batteriche. Dopo il chemiclean hai dosato batteri giusto?

si 2 gocce kz al terzo cambio..ne ho fatti un po perche vedevo che lo skimmer non si riprendeva..ora è 2 settimane che non li doso e ho fatto 1 cambio

graziano
07-02-2020, 17:04
si 2 gocce kz al terzo cambio..ne ho fatti un po perche vedevo che lo skimmer non si riprendeva..ora è 2 settimane che non li doso e ho fatto 1 cambio

Domanda, ma solo 2 gocce di ZeoBak non sono un po poche dopo il trattamento ai ciano?

Formi
07-02-2020, 17:08
Domanda, ma solo 2 gocce di ZeoBak non sono un po poche dopo il trattamento ai ciano?
se non ricordo male 1 goccia la danno per 100 l ..il mio acquario è 250 lordo c.a quindi ci siamo..poi non credo che il chemiclean abbia sconbussolato la fauna batterica i valori erano invariati

ialao
07-02-2020, 17:10
Si la dose e giusta 1goccia ogni 100 LT.ciao

graziano
07-02-2020, 17:49
Si la dose e giusta 1goccia ogni 100 LT.ciao

Quella dose è per il normale utilizzo nel sistema zeovit che sto seguendo, credevo che dopo il trattamento con il chemiclean e lo scombussolamento con lo skimmer impazzito bisognasse abbondare con il dosaggio dei batteri visto che ci sono dentro anch'io :114-35:

Formi
07-02-2020, 17:53
a boooo..non credo, prova a sentire quelli piu espertimetto
un po di foto dei coralli..sempre fatte solo bianchi accesi

Formi
08-02-2020, 09:39
come vi sembrano dalle foto? devo provare ad iniziare ad alimentare??

ialao
08-02-2020, 10:13
Ciao,fosse mia alzarei le lampade a 30,sarà una mia impressione ma anche le deepblu spingono parecchio,al 100 per 100.confermaro anche da un altro utente che le aveva aggiunte ad una plafo T5,e ha dovuto limitare l accensione delle barre a poche ore alzandole.poi visto che hai usato il chemiclean farei un cambio con l acqua di mare già pronta,così giusto per ristabilire un po' la chimica con acqua sicura.incomincerei ad alimentare pian pianino monitorando i valori.

Formi
08-02-2020, 13:29
Ciao,fosse mia alzarei le lampade a 30,sarà una mia impressione ma anche le deepblu spingono parecchio,al 100 per 100.confermaro anche da un altro utente che le aveva aggiunte ad una plafo T5,e ha dovuto limitare l accensione delle barre a poche ore alzandole.poi visto che hai usato il chemiclean farei un cambio con l acqua di mare già pronta,così giusto per ristabilire un po' la chimica con acqua sicura.incomincerei ad alimentare pian pianino monitorando i valori.

ok procedo, quindi lavoro sull altezza non sulle % della plaffo?

Ricky mi
08-02-2020, 17:31
Io ho 3 easy blu al 100 %e zero problemi... Ma sono almeno a 30 cm dalla vasca.
Io vedo animali affamati.
Quindi segui i consigli di ialao

Formi
08-02-2020, 17:45
Io ho 3 easy blu al 100 %e zero problemi... Ma sono almeno a 30 cm dalla vasca.
Io vedo animali affamati.
Quindi segui i consigli di ialao

come alimentazione cosa consigliate?

Formi
13-02-2020, 19:59
dosato per 2 volte 1 cucchiao di istantplakton e sicce h&O e notato subito vetri si sporcano di patina marrone il giorno dopo..ho pensato di sospendere e far girare la vasca 1 mesetto tranquilla.
Valori invariati No3 2 Po4 < 0,03
skimmer schiumazione verde...ho letto in giro che puo dipendere da un carico organico elevato e conseguente eccesso produzione di fito da parte della vasca...puo essere?
Ci sono anche post vecchi sull alimentazione e predazione da parte dei coralli mooooolto interessanti..peccato non ci siano degli aggiornamenti in merito

Formi
19-02-2020, 08:37
aggiornamento dopo una settimana
i vetri si sporcano dopo 5 giorni ma di alghe incrostanti marroni e stanno iniziando a formarsi coralline sui vetri..skimmer due dita di liquido in una settimana e color marroncino..test NO3 2/1 PO4 <0,03 Kh sceso a 7.2 e Ca 410, non faccio cambi da 10 giorni
Coralli che straspolipano di notte e un po meno di giorno, non ho ancora avuto tempo di alzare a 30 cm le barre in sti giorni mi metto sotto.
Sono i deciso se aumentare ancora il numero dei pesci per ora sono a 2 ocellaris 3 cromis 1 zebra 1 strigosus..potrei mettere altri 2/3 piccoli (vasca 70x70x60)

Ricky mi
19-02-2020, 09:27
fai un cambiamento alla volta.
alza la plafo
e alimenta i pesci 2 volte al giorno.
se cosi, in un mesetto, non migliora aumenti la popolazione.

Formi
19-02-2020, 09:55
fai un cambiamento alla volta.
alza la plafo
e alimenta i pesci 2 volte al giorno.
se cosi, in un mesetto, non migliora aumenti la popolazione.

ok grazie

Formi
21-02-2020, 08:26
barre alzate a 28cm dal bordo vasca...comunque rileggendo per i post di tommaso e ciko rivedo un po la stessa situazione...anche il dsb ha perso un po di bolle..terrò monitorato i valori e aggiornerò..speriamo bene

tommaso83
21-02-2020, 15:40
Io alla fine ho risolto con il nitrato di sodio. Non dico che sia la panacea di tutti i mali, nè consiglio di usarlo a chiunque. Ma alla fine io aumentando la pappa ai pesci ho imballato di organico, vetri marroni e animali chiari. Invece piano piano con il nitrato animali colorati e patine verdine... Non posso che raccontarti quella che è stata la mia esperienza..

Poi adesso mi accorgo che non di solo nitrato vive la vasca. Ho iniziato ad alimentare moooolto lentamente con reefbooster e mi sembra di notare un ulteriore benessere negli animali..

Formi
21-02-2020, 23:51
Io alla fine ho risolto con il nitrato di sodio. Non dico che sia la panacea di tutti i mali, nè consiglio di usarlo a chiunque. Ma alla fine io aumentando la pappa ai pesci ho imballato di organico, vetri marroni e animali chiari. Invece piano piano con il nitrato animali colorati e patine verdine... Non posso che raccontarti quella che è stata la mia esperienza..

Poi adesso mi accorgo che non di solo nitrato vive la vasca. Ho iniziato ad alimentare moooolto lentamente con reefbooster e mi sembra di notare un ulteriore benessere negli animali..
oltre a quello..credo che bisognerebbe imitare anche la tua tenacia e pazienza a voler raggiungere i risultati che stai ottenendo, sembra facile tutto ma non è cosi scontato

Formi
22-02-2020, 21:20
schiuma dopo 3 giornimmmm che dite? mi sto incartando vedo anche gli lps piu sgonfi

Ricky mi
24-02-2020, 08:30
stai schiumando liquido e per una vasca magra non è il massimo
abbassa il livello delle bolle nella colonna del bicchiere

tommaso83
24-02-2020, 09:30
schiuma dopo 3 giornimmmm che dite? mi sto incartando vedo anche gli lps piu sgonfi

E' solo una mia impressione o quella mi sembra roba che se stesse in vasca (soprattutto in una vasca magra come la tua) non potrebbe che far bene al sistema? Io (se fosse la mia vasca) spegnerei lo skimmer, o se non vuoi diminuire il livello di ossigenazione della vasca, leverei il bicchiere.

Formi
24-02-2020, 13:38
abbassato il livello...però non capisco perché è verde..magari Bach può aiutare, scusa in anticipo se ti cito

Bach
24-02-2020, 16:47
abbassato il livello...però non capisco perché è verde..magari Bach può aiutare, scusa in anticipo se ti cito

Verde perchè schiuma phytoplancton.

Formi
24-02-2020, 16:56
ho letto che la vasca puo produrne molto se c è carico organico alto..puo essere? phyto non ne doso

Bach
24-02-2020, 17:18
ho letto che la vasca puo produrne molto se c è carico organico alto..puo essere? phyto non ne doso

Il phyto non dipende dall'organico: essendo vegetale, non si alimenta di organico. Dipende da una buona quantità di azoto e anche ferro e potassio, ma soprattutto azoto, quindi ammoniaca/nitriti/nitrati. Altri fattori possono essere la co2 libera e la luce, per es. lo spettro della luce solare (finestra).

Formi
24-02-2020, 20:19
ok..ora è chiaro! infatti da quando ho NO3 e PO4 rilevabili ha iniziato a schiumare cosi..faccio assestare un mesetto la vasca, come gia suggerito o mi devo muove in modo diverso?scusate le domande banali

Bach
24-02-2020, 20:32
fai assestare.

Formi
26-02-2020, 14:15
domanda: in condizione "normali" ogni quanto si dovrebbero sporcare i vetri? e in caso di alimentazione extra, cioè cibo ai coralli, come si fa a capire se si sta sovraddosando, tramite l innalzamento degli inquinanti o con patine sui vetri che si formano piu velocemente?

Ricky mi
27-02-2020, 08:54
non c'è una risposta precisa alla tua domanda...
diciamo che se pulisci i vetri 2 volte a settimana e la patina su di questi è verdina ...direi che è un buon compromesso...

Formi
07-03-2020, 10:36
ciao ragazzi...questo che mi si forma in sump ( specie di muco/gelatina) sono aglomerati batterici o il muco dei coralli in difficoltà? nel caso i coralli piu compromessi mi conviene tirali via?oggi faccio il cambio e li aspiro..metto anche carbone? ho notato che da quando si formano queste "gelatine",gli lps sono piu sgonfi... le alghe incrostanti sul fondo stanno diventanto verdi

graziano
07-03-2020, 10:46
Ciao il carbone io lo metterei ed i coralli in deperimento lasciarli in vasca non fa altro che alzare gli inquinanti :114-51:

Formi
07-03-2020, 12:35
ok grazie..mi toccherà cestinarlicute_smiley19
pensi che sia il muco dei coralli allora?

graziano
07-03-2020, 15:11
ok grazie..mi toccherà cestinarlicute_smiley19
pensi che sia il muco dei coralli allora?

Non credo siano i coralli, non è per caso lo skimmer perché mi sembra dalla foto che la schiuma sia proprio vicino a lui ? Per il carbone attivo ci sono molte correnti di pensiero nel tenerlo fisso, saltuariamente o mai, io avendo SPS molto vicini e di guerra ne fanno spesso ce l'ho sempre in sump :114-51:

Formi
07-03-2020, 16:44
Non credo siano i coralli, non è per caso lo skimmer perché mi sembra dalla foto che la schiuma sia proprio vicino a lui ? Per il carbone attivo ci sono molte correnti di pensiero nel tenerlo fisso, saltuariamente o mai, io avendo SPS molto vicini e di guerra ne fanno spesso ce l'ho sempre in sump :114-51:

non è proprio schiuma..ma sta roba viscida..ho fatto una foto per far capire la consistenza

tommaso83
07-03-2020, 17:06
Ci metti le foto degli animali che definisci compromessi? Almeno ci facciamo un'idea...

Formi
07-03-2020, 17:46
ecco

tommaso83
07-03-2020, 20:52
A me personalmente sembra strano che solo quella piccola talea faccia quel casino in sump. Comunque la rimuoverei e basetterei una porzione sana..

Formi
07-03-2020, 21:41
A me personalmente sembra strano che solo quella piccola talea faccia quel casino in sump. Comunque la rimuoverei e basetterei una porzione sana..
leggevo in post vecchissimi che le nobilis e aspera provocavano quella specie di muco così in sump..può essere? @Ricky
tommaso non lo so siceramente, adesso ho aspirato tutto e fatto un cambio e messo il carbone come suggerito da graziano..è strano il tiraggio che si formi così..vediamo come evolve se no la tolgo e amen..sarà tutta esperienza

- - - Aggiornato - - -


A me personalmente sembra strano che solo quella piccola talea faccia quel casino in sump. Comunque la rimuoverei e basetterei una porzione sana..
leggevo in post vecchissimi che le nobilis e aspera provocavano quella specie di muco così in sump..può essere? Ricky mi
tommaso non lo so siceramente, adesso ho aspirato tutto e fatto un cambio e messo il carbone come suggerito da graziano..è strano il tiraggio che si formi così..vediamo come evolve se no la tolgo e amen..sarà tutta esperienza

graziano
08-03-2020, 00:33
ecco

Dalla foto non capisco ,è una nobilis?

Formi
08-03-2020, 09:43
Dalla foto non capisco ,è una nobilis?

aspera..era verde all iniziocute_smiley19

Ricky mi
08-03-2020, 23:04
A me sembrano quasi segni di turbellarie

Formi
09-03-2020, 08:37
A me sembrano quasi segni di turbellarie

azz..e mo? come faccio a capire..guardo di notte se vedo qyalcosa?

Ricky mi
09-03-2020, 09:19
ALGRANATI che ne pensi tu?

ialao
09-03-2020, 10:34
Anche a me sembra mangiata sinceramente.ciao

Pupi
09-03-2020, 10:43
Anche a me, fai un bagno nel betadine o nel revive e risolvi secondo me. Io lo farei al più presto!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Formi
09-03-2020, 11:11
Anche a me, fai un bagno nel betadine o nel revive e risolvi secondo me. Io lo farei al più presto!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

la dose è 3 ml ogni litro..giusto? per quanto tempo?

Pupi
09-03-2020, 11:14
la dose è 3 ml ogni litro..giusto? per quanto tempo?Di quale? Non ricordo ma se cerchi online trovi tutto! Per fortuna non faccio un bagno nel betadine da tanto xD

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Formi
09-03-2020, 13:16
ok proviamo

Formi
09-03-2020, 17:40
non so si vede qualcosa

Fantasma
11-03-2020, 17:00
la dose è 3 ml ogni litro..giusto? per quanto tempo?

Giusto 3 ml di betadine su un litro di acqua della vasca. Io per comodità e dimensione dei contenitori generalmente faccio 1,5 ml su 0,5 litri, tutto per 8 minuti agitando ogni tanto i coralli, così da far cadere gli ospiti indesiderati.

Formi
28-03-2020, 09:57
aggiorno..ma che dire:114-19: le ho fatte a luce spente magari rende l idea

tommaso83
28-03-2020, 13:17
Ma hai ancora problemi di muco? Adesso come illumini? Che valori di inquinanti hai in vasca?

Formi
28-03-2020, 15:51
No il muco è andato dopo averlo aspirato in sump e messo carbone. Test soliti NO3 sto aspettando il test nuovo perche quello della salifert mi ha iniziato a dare un colore indecifra ultima volta era 2 PO4 0,03 Ca 410 Kh 8 Mg1400 è risalito..nel frattempo ho preso il dupla sale da alternare al fauna..consumi lievissimi mi basta il cambio
L illuminazione alzata a 30 cm bordi vasca, 100 3DB 40 MB 2 t5

tommaso83
28-03-2020, 16:11
Le patine sui vetri come sono? Mi metti due foto anche con la luce? Magari una panoramica..

Formi
28-03-2020, 16:17
si scusa..stavo inserendo.
I vetri 3 giorni che non li pulisco e vedi le foto fatte senza pulirlo..schuumatoio un dito liquido a settimana

tommaso83
28-03-2020, 16:22
si scusa..stavo inserendo.
I vetri 3 giorni che non li pulisco e vedi le foto fatte senza pulirlo..schuumatoio un dito liquido a settimana

Lo schiumato è ancora verde come l'ultima foto fatta?

Formi
28-03-2020, 17:05
ecco...direi questo ci siamo..non è piu verde "fito"

tommaso83
28-03-2020, 17:17
Gli animali non mi sembrano messi male. Devono riprendere un po' di colore ma si intravede che lo scheletro ha un po' zooxantelle. Secondo me un po' di nitrato adesso aiuterebbe a rinforzare gli animali.

Formi
28-03-2020, 19:00
aspetto il test No3 e vedo... l ideale forse era aumentare la popolazione, col blocco mi sono fermato

tommaso83
28-03-2020, 20:31
aspetto il test No3 e vedo... l ideale forse era aumentare la popolazione, col blocco mi sono fermato

Quello sicuramente. Che pesci hai?

Formi
28-03-2020, 20:41
Quello sicuramente. Che pesci hai?

1 flavensces 1 strigosus 2 ocellaris 3 cromis

tommaso83
28-03-2020, 21:21
1 flavensces 1 strigosus 2 ocellaris 3 cromis

In effetti ci sta un aumento di popolazione dopo sto periodo

Formi
28-03-2020, 22:39
quello sicuramente, aumentero la popolazione..tengo botta ancora questi mesi , anche se ne ho trovata una usata 6x24, ma l usato è sempre un rischio

Formi
29-03-2020, 22:41
e se in realta la vasca fosse grassa? darebbe gli stessi problemi con gli animali? coralli che tirano e lps sgonfi? più guardo la vasca e piu vado in confusione..alla fine credo che siano 2 le cose o vasca grassa/magra o illuminazione non adeguata, poca coralli marroni(?) troppa bruciature(?)...allego foto della patina dopo 4 giorno che non pulisco il vetro..direi bianca/batterica quindi magra:114-35:

ciko
29-03-2020, 23:14
Formi ma i test no3 e po4 che dicono?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Formi
29-03-2020, 23:44
Formi ma i test no3 e po4 che dicono?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

NO3 2 ,ma 2 settimane fa perché poi il test ha iniziato a sbarellare coi colori, in sti giorni mi arriva nuovo PO4 0,03 Tropic Marine

tommaso83
30-03-2020, 06:47
La mia vasca quando è grassa pulisco patine sul marrone ogni giorno... Dopo due giorni non vedo attraverso il vetro. Con lo skimmer DSB e easyled è difficile avere vasca grassa. Il rischio con la sovralimentazione è di alzare molto l'organico senza alzare inorganico (mentre per quella che è la mia esperienza è più importante il secondo)..

Formi
30-03-2020, 07:55
La mia vasca quando è grassa pulisco patine sul marrone ogni giorno... Dopo due giorni non vedo attraverso il vetro. Con lo skimmer DSB e easyled è difficile avere vasca grassa. Il rischio con la sovralimentazione è di alzare molto l'organico senza alzare inorganico (mentre per quella che è la mia esperienza è più importante il secondo)..

ogni giorno?!images2MSYIAI5 li sto facendo schiattare di fame, appena arriva il test provo col NO3 e aumento le dosi reef roid e dell istant plak.

tommaso83
30-03-2020, 09:44
ogni giorno?!images2MSYIAI5 li sto facendo schiattare di fame, appena arriva il test provo col NO3 e aumento le dosi reef roid e dell istant plak.

Di solito non la tengo grassa.. Ma quando la ingrasso l'effetto è quello. Occhio a non esagerare con il cibo. Quando avevo coralli anche più chiari dei tuoi, ho provato ad alimentare con il badile... Risultato, vasca piena di organico, patine marroni e coralli comunque in difficoltà.. Quindi magari aumenta il cibo ma senza esagerare

Formi
30-03-2020, 11:02
faccio sti ultimi tentativi, poi appena riesco un test approfondito. Se non riesco a sbloccare la situazione provo il cambio illuminazione, credo che quello che posso fare è procedere cosi. Grazie ancora per i consigli

Formi
01-04-2020, 20:26
ho trovato questi "cosi" alla base dell animale e dove c è il tessuto morto..sapete cosa sono?

Formi
02-04-2020, 09:53
nessuno riesce a identificarle? ho anche le rocce piene

Ricky mi
02-04-2020, 18:02
mai visti... ALGRANATI tu hai idee?

ALGRANATI
02-04-2020, 19:34
sembrano quasi degli zhoantus o palitoa in forma giovanile

Ricky mi
02-04-2020, 19:37
bravo teo..sempre sul pezzo...
potrebbero essere

Formi
02-04-2020, 20:29
li ho provati a staccare e sembrano come le patelle, non so se mi sono spiegato..guscio sopra piatto..sono sulle rocce e suoi coralli dove hanno perso il tessuto.
Oggi è arrivato il test nuovo NO3 misura 0,5...sto schiumando secchissimo, tiro via 2 dita a settimana di roba...allora mi son deciso di provare nitrato di sodio e ho dosa 0,5 ml, vediamo che succede. Speriamo:popcorn:

darioc
04-04-2020, 14:30
Sono delle specie di alghe coralline a forma di dischetto che si attaccano un po’ ovunque su rocce basette ecc...
Le ho anche io ma non so esattamente cosa siano. Non fanno danni

Formi
25-04-2020, 11:51
ciao ragazzi...aggiorno un po la situazione , me è un disastro!!! mi si continuano a spellare i coralli e non capisco il motivo..metto foto per rendere l idea
giro di test NO3 2 e PO4 sempre <0,03
ultima soluzione test icp e poi boo

Formi
25-04-2020, 20:40
consigli critiche qualcosa appena potetecute_smiley19
sto provando di tutto e non so piu che strada prendere...alimento anche tanto ma i vetri sono bianchi...lo schiumatoio faccio 1 dito di roba a settimana, per rendere l idea

Ricky mi
26-04-2020, 16:38
Formi leggi qui
https://www.reefbastards.it/showthread.php?28723-quot-nuovo-quot-metodo-di-gestione

E fai riepilogo situazioni.
Tipo quanti pesci?
Quante ore di luce?
Altezza easy?
Impostazione?
Ecc ecc

Formi
26-04-2020, 20:26
Formi leggi qui
https://www.reefbastards.it/showthread.php?28723-quot-nuovo-quot-metodo-di-gestione

E fai riepilogo situazioni.
Tipo quanti pesci?
Quante ore di luce?
Altezza easy?
Impostazione?
Ecc ecc

stavo seguendo la discussione, ma dovrei aggiungere il percolatore...o potrei sbicchierare ogni tanto lo skimmer.
Per il resto non ho cambiato niente, fermo un po anche per la quarantena.
2 ocellaris 3 cromis 1 zebra 1 strigosus
3 easyled DB dalle 11-22 a 100%, 2 t5 12-22 , 1 easyled MB 12-21,30 40%
barre a 30 cm dal bordo vasca

Ricky mi
26-04-2020, 22:51
Prova ad alzare le barre a 50 cm

ciko
26-04-2020, 23:07
Dico una cosa io (avendo ben 6 easyled)
E credo che tommaso83 possa confermare.
La gestione con queste lampade comporta tempi lunghissimi di adattamento....
Sto imparando col tempo che tutti gli inserimenti (sopratutto sps) devono partire con un adattamento di almeno 15/20gg da fondo vasca per poi alzare il livello gradualmente (a seconda della posizione dell'animale)
Anche io ho avuto problemi di spellamento (e se la vasca è magra il fenomeno è accentuato perché l'animale soffre) ma noto che se i coralli si adattano bene poi non c'è più problema (a livello di luci)
Tanto per esempio ho inserito tempo fa una histrix a metà rocciata, dopo un paio di giorni si stava spellando, abbassata di livello si è ripresa e rafforzata.
Poi ogni corallo ha una sua soglia di adattamento.
Evita di alimentare più spesso ma cerca di inserire (se puoi qualche pesce in più)
Anche il dosaggio di nitrato direttamente in vasca se non sei bravo a calcolare e starci dietro rischi di compromettere la stabilità.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Formi
27-04-2020, 00:10
quindi alzo le barre o sbicchiero lo skimmer? qualche pesce volevo aggiungerlo ma dovrei farmelo spedire e non so come son messe le spedizioni.. ciko che altezza e % hai le barre?

ciko
27-04-2020, 00:19
25cm...
Percentuali
3 blu 100%
3 Marine blu 60% (con picco di 5 ore a 70%)
Fotoperiodo 12 ore (1 alba/1tramonto con soli blu)

Tra le possibilità che hai immediate sono o alzare le barre oppure abbassare il più possibile gli animali
Abbassare troppo le percentuali lo trovo controproducente poiché limita l'ossidazione della vasca, ti alza gli inquinanti e i coralli sofferenti fanno kaput

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Formi
27-04-2020, 14:01
ok mi alzo ancora..faccio 10 cm a settimana?

ciko
27-04-2020, 14:22
Dieci di colpo mi sembra pure troppo...
Adesso a quanto sei?
Se sei già oltre 30 bastano 5cm
Se sei sotto i 20, dieci vanno bene

Testa per una settimana poi valuti se lasciare o alzare ulteriormente


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ricky mi
27-04-2020, 14:32
io alzerei di colpo.
i coralli sono in palese sofferenza da vasca magra.
al massimo smarroni ma certo non muoiono

Formi
27-04-2020, 14:32
sono a 30 dal bordo vasca...faro 5 a settimana
ho letto dopo il messaggio
alzare di colpo non gli do il colpo di grazia? son gia messi male poverini..pure le foliose stanno andando

Formi
09-05-2020, 14:06
aggiorno dopo un po perché non mi faceva piu entare nel forum...la situazione sembra peggiorare, i test mi dico sempre ok solo gli NO3 sono a 5 fissi ora perche ho aggiunto 3 pesci..prossimo passo test icp
questi sono morsi in foto?

Formi
26-05-2020, 21:56
alla fine sono passato a 6x24 con 2 barre deep...i coralli hanno gia cambiato colore...ma i morsi a chiazze ci sono...in vasca ho un mitrax rosso e ho trovato delle asterine bianche e rosse e bianche e blu..posso essere loro?

Ricky mi
28-05-2020, 10:14
è normale che i coralli stiano cambiando colore...li avevi bruciati con le barre che spingono molto di piu dei t5

in teoria i morsi non dipendo da loro...controlla di notte per sicurezza..ma non dovrebbero essere loro

Formi
04-06-2020, 10:01
è normale che i coralli stiano cambiando colore...li avevi bruciati con le barre che spingono molto di piu dei t5

in teoria i morsi non dipendo da loro...controlla di notte per sicurezza..ma non dovrebbero essere loro

si le chiazze si sono fermate e i coralli non spellano piu...sto girando da un mese senza skimmer e i coralli si stanno riprendendo...i vetri finalmente si sporcano di verde..tiro sto mese e vedo che succede
in plaffo ho 2 special 3 blu 1 rosa e 2 deep ai lati per 9 ore foto periodo, altezza 20cm dal bordo vasca..va bene come impostazione? la vasca ha riniziato a consumare kh e Ca..NO3 un po saliti ma da 15 gg sono a 5

Ricky mi
04-06-2020, 11:05
se la vasca vedi che migliora non toccarla ora
monitora i valori e stop

Formi
12-06-2020, 23:32
aggiornamento...coralli , quelli salvi, si stanno riprendendo e sono partite le crescite degli sps sopravissuti e stanno riprendendo coloreyes
i valori sono sempre stabili e non so se rimettere lo skimmer o provare a riprendere qualche taleina e vedere come reagiscono.

Ricky mi
17-06-2020, 12:27
aspetta ancora un pochino
monitora il kh in questa fase

Formi
14-10-2020, 23:17
Ciao ragazzi,aggiorno dopo un bel po' di tempo...ora sto combattendo la valoniaimages2MSYIAI5 ho inserito 2 mitrax ma niente..proverò con un altra coppia sperando di essere più fortunato
Come mai non riesco più a caricare le foto?

Ricky mi
15-10-2020, 09:44
prova a ridurle...

Formi
15-10-2020, 10:00
Forse

- - - Aggiornato - - -

..appena ho tempo ne inserisco altre ..a 3/4 me le fa aggiungere
Niente la panoramica non riesco ad aggiungerla

Ricky mi
15-10-2020, 10:05
cacchio sei full valonia...
mettine 4 o 5 di mitrax

Formi
15-10-2020, 10:49
E si...sono anche piccole e faccio faticare a stargli a dietro..un po' le aspiro ma niente..ora vado ancora di Matrix, al massimo mi prendo un naso, anche se sacrificato

ialao
15-10-2020, 11:09
Con quell' infestazione i mitrax faranno ben poco,aiutali tu asportandone il più possibile certo un pesce che se ne cibi con certezza sarebbe l ideale.un saluto

Franco68
15-10-2020, 13:28
Il naso e lo xanthurum la mangiano

Formi
15-10-2020, 15:03
Il naso e lo xanthurum la mangiano

Lo xanthurum se le da con il flavensces??

Formi
15-10-2020, 15:12
Il naso e lo xanthurum la mangiano

Lo xanthurum se le da con il flavensces??

Ricky mi
15-10-2020, 15:20
yes!

Formi
15-10-2020, 15:44
Ok grazie ..vediamo cosa trovo sabato da inserire

Ricky mi
15-10-2020, 15:53
gli xanthurum sono arrivati belli qualche giorno fa da reefjoker
ho visto un post su FB

Franco68
15-10-2020, 18:25
Lo xanthurum se le da con il flavensces??

Eh sì, come x ogni inserimento

Formi
15-10-2020, 21:02
Si ho visto, ma ho un flavensces da un anno, non vorrei scatenare una guerra