PDA

Visualizza Versione Completa : filtro a letto fluido antifosfati



Marco_slirp
28-02-2019, 11:16
Ciao ragazzi, mi aiutate a capire quali sono le controindicazioni di tenere un filtro a letto fluido con resine antifosfati perennemente in vasca , rinnovando le resine ogni 4 mesi. Grazie

periocillin
28-02-2019, 11:24
la prima domanda è perchè tenere un filtro anti fosfati peennemente in vasca ?????

Marco_slirp
28-02-2019, 11:26
Per sconfiggere la patina algale attuale è prevenire la crescita algale in futuro , in pratica cerco un modo per non dovermi preoccupare dei fosfati in vasca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
28-02-2019, 11:46
Rilascio a lungo andare...parlo di 1 anno...di alluminio se si usano resine a base alluminica (palline bianche) o di ferro se si usano quelle ferrose (grani marroncini)...se hai Sps in vasca questi metalli possono mandarli in sofferenza in alte concentrazioni,puoi contenere il loro accumulo mettendo carbone fisso in sump in dose triplicata e cambiandolo ogni mese....insomma meglio investire subito qualche soldo per evitare l’alzarsi dei fosfati,che ricorrere a palliativi...ps ho tenuto le resine aquili in sump in letto fluido in una mia ex vasca gestita con metodo ssb per 2 anni....da test triton avevo alluminio a 10mg/l e basta....mai avuto problemi di sorta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
28-02-2019, 11:47
Se nn hai Sps metti le resine fisse senza pensiero e dimentica quanto scritto sopra...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco_slirp
28-02-2019, 12:02
In effetti sto per inserire una milka , quindi come hai detto tu farò resine più carbone attivo , grazie mille !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
28-02-2019, 13:55
se non hai sps....della resina dei po4 puoi anche farne a meno

lps e molli amano l acqua grassa

Batty
28-02-2019, 14:00
Verissimo...ma se li ha a 0,8 :)....se li hai fino a 0,3 lascia tutto così e nn farne una malattia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk