PDA

Visualizza Versione Completa : Batteri, diatomee o ciano?



pendicone
02-03-2019, 11:17
Salve a tutti, avrei dei dubbi sui quello che mi è cresciuto sulle rocce (prevalentemente zone foto esposte). Premetto che i valori di nitrati, silicati e fosfati sono nella norma (compreso quelli nell'acqua di osmosi). Non ci sono apparenti danneggiamenti ai coralli, sembra che non diano fastidio. Potrebbero essere colonie di batteri, visto che nell'ultimo periodo ne ho integrati abbastanza? Oppure sono diatomee o cianobatteri?
Allego le foto e video
Qualche giorno prima:

38992

Giorni successivi:

389933899438995

nib79
02-03-2019, 12:30
Forse sotto il sarcopiton c'è un accenno di cianobatteri, le altre foto sembrano di un esplosione batterica, prova a puntargli una pompa addosso...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

pendicone
02-03-2019, 13:19
Ho già provato a puntargli tutte le pompe addosso ma niente da fare, rimangono là. Ho provato anche a "grattarli" ma non accennano a staccarsi.

giuaston
02-03-2019, 14:05
Ho già provato a puntargli tutte le pompe addosso ma niente da fare, rimangono là. Ho provato anche a "grattarli" ma non accennano a staccarsi.Se è una patina gelatinosa sono ciano. Vai di Chemiclean.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

pendicone
02-03-2019, 14:36
Non è tanto gelatinosa, è piuttosto ricoperta da una specie di peluria bianca ondeggiante. Purtroppo non riesco ad inserire video, altrimenti si vedrebbe bene.

nib79
02-03-2019, 17:24
Che tipo di batteri usi? Per le ciano, personalmente l'ho debellate con una bella strofinata sulle rocce dove era presente (spazzolino) e 4 gg di buio... Senza robe chimiche o batteri specifici... Per la patina biancastra non saprei se non si stacca neanche...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

pendicone
02-03-2019, 17:32
Uso la forma liquida, BACTO della Colombo. Ora è circa un paio di settimane che ho sospeso la somministrazione. Oggi ho provato anche io con lo spazzolino, forse un poco si sono ridotte, tra qualche giorno farò nuovamente una ripassata

Ricky mi
02-03-2019, 19:43
A me sembrano un mix di cose..
Sicuramente batteri e qualcos'altro
Non vedo ciano se non sotto il sarco