PDA

Visualizza Versione Completa : Equo Starter A&B



Freef
07-03-2019, 07:17
Ciao a tutti, ho avviato un 100l circa poco più di 6 mesi fa.
La gestione era tranquilla, fisavo cibo col badile, congelato pure (tutti i giorni) i pesci erano belli cicciotti ed i molli e LPS pure.

Ora però vorrei iniziare a tenere qualche LPS ma ho i valori che non me lo permettono, in pratica ho NO3 a 25 e PO4 prossimi allo zero.

Ormai in questo mese il congelato l’ho dato due volte soltanto, il cibo è stato dato minuziosamente ed ho fatto due cambi d’acqua di circa 10l l’uno (prima non avevo mai fatto cambi d’acqua perché vedevo che non ce n’era il bisogno).

Insomma, è la seconda settimana di Equo ma i nitrati sono sempre fermi a 25, dosi settimanalmente Nitronex.

È normale tutto questo, oppure può essere dovuto al fatto che Equo Starter l’ho iniziato martedì e non lunedì, quindi ho saltato una dose in programma?

Come Skimmer ho un H&S110, come pesci ho due ocellaris, un bispinosus, tre parasema.

Quello che mi turba è che i nitrati sono decisamente più alti dei fosfati e non capisco se è un problema di batteri o di Skimmer.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tommaso83
07-03-2019, 07:54
Ciao, qualche domanda per poter dare un parere..
Che luce hai?
Berlinese o DSB?
Dosi batteri ogni tanto?
Che test usi?

Freef
07-03-2019, 09:34
Giusto, mi sono dimenticato.
Berlinese, circa 10kg di rocce.
Doso settimanalmente Equo Nitronex da sempre.
Test Salifert, ma per i nitrati ne ho due confezioni della Salifert, giusto per evitare problemi nel caso una fosse fallata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tommaso83
07-03-2019, 10:02
Manca solo la luce...

In realtà quello che fai secondo me è corretto per abbassare nitrati, hai uno schiumatoio corretto (se non abbondante) per il tuo litraggio, dosi batteri e da qualche tempo anche fonti di carbonio. Può darsi che ci voglia solo un pò di tempo per abbassare i valori.

Considera che con due cambi del 10% anche se non avessi accumulo di nitrati sei passato da 25 a 20, magari dal test non lo rilevi.
Se lo schiumatoio lavora correttamente e dosi i batteri secondo istruzioni, secondo me ci vuole solo un pò di tempo perchè la vasca smaltisca il carico inorganico, anche perchè se per mesi hai dosato cibo col badile e dato surgelato tutti i giorni ci può stare...

Freef
07-03-2019, 10:07
Giusto, ho due barre Silvermoon, una bianca ed una blu.
Lo schiumatoio un mesetto fa schiumava davvero bene, ora mi sembra un po’ troppo liquido, o comunque non si sporca il collo come una volta e non so se è perché una volta c’era più cibo da smaltire o perché l’ho impostato io un po’ più bagnato per dare una mano ad abbassare i valori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

capitano_85
10-03-2019, 12:05
Per me hai esagerato con il cibo e ti sta presentando il conto,perché non fare cambi dove è scritto?se hai sempre avuto nitrati alti e pensi che i pesci non facevano nulla ti stai sbagliando alla grande.
Ingrassare un pesce fa più male che bene e lui mangia non per fame perché è portato a farlo per istinto (natura oggi mangio domani chissà),io agirei in questo modo:
Stop congelato
Resine per i nitrati
Ogni tanto un giorno di digiuno male non fa
Cambi acqua
Batteri
Aspettare

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Freef
10-03-2019, 18:06
Certo, anche secondo me sto pagando il cibo col badile che ho buttato nei mesi prima, ma giusto per dirla, le resine per i nitrati nel Marino non esistono...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

capitano_85
10-03-2019, 19:16
Si che esistono,https://www.aquariumline.com/catalog/linea-unica-filter-media-anti-400gr-resina-antinitrati-p-22270.html
Ce ne sono anche altre altro esempio acquatic life forwater

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Freef
11-03-2019, 01:46
Sapevo che non funzionassero in acqua marina, comunque dato che non li ho a livelli mortali per i coralli attuali, non vado ad usarle, anche perché sbilancerei il redfield


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk