PDA

Visualizza Versione Completa : Portata solaio



Gnegne
17-03-2019, 19:45
Ciao non credo sia la sezione giusta in caso chiedo scusa..
Secondo voi un appartamento con sotto le cantine.. Quanto può reggere in portata?
Qualcuno mi dice 200 kg metro quadro.. Altri 400 altri ancora 600
Quindi se tiene 200.. E ci piazzo un 90x70x60 più mobile ferro più sump ecc.. Creo una voragine nel salotto....?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Mauri
17-03-2019, 19:50
Se lo metti a ridosso di un muro portante non hai problemi.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Gnegne
17-03-2019, 20:04
Se lo metti a ridosso di un muro portante non hai problemi.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando TapatalkPurtroppo mi sa che non lo posso mettere proprio a ridosso di una portante.. Ma staccato di circa un 40/50cm
Perché l'acquario ha lo scarico sul lato da 70.
Ormai ho comprato la vasca :(

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Mauri
17-03-2019, 20:10
A 40/50cm va bene lo stesso....

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Gnegne
17-03-2019, 20:12
A 40/50cm va bene lo stesso....

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando TapatalkSi e poi in lunghezza per 90 cm...

Dici vada bene?
Mi hanno consigliato di chiamare pure un geometra....
Non pensavo esistesse questi problemi di portata..


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Mauri
17-03-2019, 20:14
Si e poi in lunghezza per 90 cm...

Dici vada bene?
Mi hanno consigliato di chiamare pure un geometra....
Non pensavo esistesse questi problemi di portata..


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando TapatalkVa bene non ti preoccupare, nessun Geometra ti darà mai il benestare, non si prendono responsabilità.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

ciko
17-03-2019, 20:55
Se in quella metratura sotto hai una tramezza tra le cantine vai sereno.
E comunque è un litraggio che non "pesa" sulla soletta.
Io faccio sempre l'esempio di 6 persone con una media di 70kg a testa che mangiano al centro della stanza....
Fai un po' tu i calcoli

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Gnegne
17-03-2019, 21:00
Se in quella metratura sotto hai una tramezza tra le cantine vai sereno.
E comunque è un litraggio che non "pesa" sulla soletta.
Io faccio sempre l'esempio di 6 persone con una media di 70kg a testa che mangiano al centro della stanza....
Fai un po' tu i calcoli

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkE che non ho nulla di come il palazzo sia fatto..
E un mini 50 mq
Se non sbaglio ad occhio la parente difronte a dove andrebbe l'acquario e una portante che arriva fino alle cantine di cui ci passano pure le scale.
Mentre dove andrebbe l'acquario dovrebbe esserci una parete divisoria delle cantine.
O forse in mezzo proprio alla stanza.. Sempre se non sbaglio a orientarmi

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Phregna
18-03-2019, 08:28
I 200kg/mq sono utilizzati per dimensionare travi e travetti. Il carico è calcolato su tutta la lunghezza della trave. Ciò vuol dire che nella mezzeria il carico minimo che deve reggere è quello. Man mano cge ti allontani dal centro e vai verso il muro (o anche a una trave portante) il carico sopportato aumenta. Considera inoltre che nei calcoli tutto viene arrotondato per eccesso, sia per quanto riguarda il CLS che i ferri di armatura.

Gnegne
18-03-2019, 09:08
I 200kg/mq sono utilizzati per dimensionare travi e travetti. Il carico è calcolato su tutta la lunghezza della trave. Ciò vuol dire che nella mezzeria il carico minimo che deve reggere è quello. Man mano cge ti allontani dal centro e vai verso il muro (o anche a una trave portante) il carico sopportato aumenta. Considera inoltre che nei calcoli tutto viene arrotondato per eccesso, sia per quanto riguarda il CLS che i ferri di armatura. ciao grazie a tutti
Avendo salotto e cucina tutto insieme...
L acquario sarebbe circa in mezzo alla stanza. Ma più verso il muro esterno ma Cmq staccato da esso.
Posso fare una foto per farvi capire meglio dove lo dovrei mettere?


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
18-03-2019, 19:42
Gnegne, anche io ho tribolato èrima di far fare l’acquario e di dove metterlo.
Ho chiamato un aretto, mio amico, che mi ha detto che il carico ad solitamente per abitazioni cvili è’ i 200kg mq
Ad occhio e core e saresti a circa 3007350kg
Devi avere certezza che dove piazzerai l’acquario, sotto devono passare delle travi, in verticale rispetto alla lunghezza dell’acquario e non orizzontalmente, questo per far assorbire il peso della vasca sulla soletta.
Io obbligatoriamente l’ho dovuta mettere il più possibile vicino alla parete, sfruttando la sua lunghezza proprio perché ho le travi che vi passano perpendicolarmente alla vasca e muro.
Tieni conto che è’ un carico statico, diverso da un carico spot, vedi vasca da bagno.
Cerca di capire o chiedere all’amministratore di condominio, come sono posizionate le travi e regolati di conseguenza.
Sicuramente non prenderei in esame di mettere la vasca al centro stanza, calcola che se inviti persone aumenta esponenzialmente il peso sulla superficie.
Aggiornaci
Buona serata
Fabrizio



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gnegne
18-03-2019, 20:06
Gnegne, anche io ho tribolato èrima di far fare l’acquario e di dove metterlo.
Ho chiamato un aretto, mio amico, che mi ha detto che il carico ad solitamente per abitazioni cvili è’ i 200kg mq
Ad occhio e core e saresti a circa 3007350kg
Devi avere certezza che dove piazzerai l’acquario, sotto devono passare delle travi, in verticale rispetto alla lunghezza dell’acquario e non orizzontalmente, questo per far assorbire il peso della vasca sulla soletta.
Io obbligatoriamente l’ho dovuta mettere il più possibile vicino alla parete, sfruttando la sua lunghezza proprio perché ho le travi che vi passano perpendicolarmente alla vasca e muro.
Tieni conto che è’ un carico statico, diverso da un carico spot, vedi vasca da bagno.
Cerca di capire o chiedere all’amministratore di condominio, come sono posizionate le travi e regolati di conseguenza.
Sicuramente non prenderei in esame di mettere la vasca al centro stanza, calcola che se inviti persone aumenta esponenzialmente il peso sulla superficie.
Aggiornaci
Buona serata
Fabrizio



Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkGrazie Fabrizio molto gentile.
Penso che per sapere esattamente dove metterlo meglio che sento un geometra anche se per iscritto non metterà nulla.
Avevo nel frattempo già sentito uno che per un sopralluogo mi chiede 40 euro...
Dovrebbe Cmq esser tutto comento armato..

Grazie ancora :)
Appena ho news aggiorno.
Secondo me fra peso mobile acqua. Sump siamo sui 500 kg...


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Phregna
18-03-2019, 20:36
Posta pure

SONNYBARNET
18-03-2019, 21:33
Grazie Fabrizio molto gentile.
Penso che per sapere esattamente dove metterlo meglio che sento un geometra anche se per iscritto non metterà nulla.
Avevo nel frattempo già sentito uno che per un sopralluogo mi chiede 40 euro...
Dovrebbe Cmq esser tutto comento armato..

Grazie ancora :)
Appena ho news aggiorno.
Secondo me fra peso mobile acqua. Sump siamo sui 500 kg...


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Fati dire bene dove sono le travi, il cemento armato tiene ma si possono fare danni anche solo con crepe, none’ che per forza debba sfondarsi il pavimento.
Comunque 600kg su meno di un metro quadro sono tanti.
Dai poi aggiornaci
Vedrai che troverai la soluzione migliore


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk