PDA

Visualizza Versione Completa : Nuove resine anti SI e TDS



Kain84
01-04-2019, 14:30
Ciao a tutti oggi ho cambiato tutte le resine anti Silicati all’interno del post filtro messo in uscita dal mio impianto d’osmosi ... il risultato dei TDS è 0002 ... le resine sono nuove come mai non riesco ad avere 0000 TDS?
Dove sto sbagliando?
0002 come valore come posso considerarlo?

Scusate per le molteplici domande !!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190401/206284a474c691be95893c191d61e1e8.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tommaso83
01-04-2019, 14:35
Prima delle resine quanto hai? Con le resine vecchie quanto avevi? Prova a prendere un bicchiere di carta nuovo, sciaqualo più volte con l'acqua prodotta e poi misura... Delle volte basta un bicchiere un pelo sporco per sfalsare la lettura... 2 ppm dovrebbe essere il valore che leggi quando decidi di cambiare le resine, non quello che leggi appena lo hai fatto..

Saluti

Kain84
01-04-2019, 15:04
Prima delle resine quanto hai? Con le resine vecchie quanto avevi? Prova a prendere un bicchiere di carta nuovo, sciaqualo più volte con l'acqua prodotta e poi misura... Delle volte basta un bicchiere un pelo sporco per sfalsare la lettura... 2 ppm dovrebbe essere il valore che leggi quando decidi di cambiare le resine, non quello che leggi appena lo hai fatto..

Saluti

Ciao Tommaso ... allora :

entrata nell’impianto 300ppm
dopo la membrana 0006 ppm
dopo post filtro silicati 0002 ppm

Non capisco cosa succede


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tommaso83
01-04-2019, 15:10
Come è strutturato il post osmosi (bicchiere o cartuccia, orizzontale o verticale, che giro fa l'acqua)?

Con resine nuove ha poco senso che tu non riesca a vedere 0000. Mal che vada potrebbe succedere che vedi 0000 per poco tempo, ma almeno all'inizio dovresti riuscirci. Quello che mi viene in mente è che o hai le resine posizionate male e quindi si formano passaggi preferenziali e le resine sono poco efficaci, oppure hai il contenitore di lettura inquinato in qualche modo che sfalsa la lettura...

Altro onestamente non mi viene in mente, anche perchè 300 come valore in entrata non è il massimo, ma neanche tremendo, è 0006 prima delle resine mi sembra più che ok.

Kain84
01-04-2019, 15:15
Come è strutturato il post osmosi (bicchiere o cartuccia, orizzontale o verticale, che giro fa l'acqua)?

Con resine nuove ha poco senso che tu non riesca a vedere 0000. Mal che vada potrebbe succedere che vedi 0000 per poco tempo, ma almeno all'inizio dovresti riuscirci. Quello che mi viene in mente è che o hai le resine posizionate male e quindi si formano passaggi preferenziali e le resine sono poco efficaci, oppure hai il contenitore di lettura inquinato in qualche modo che sfalsa la lettura...

Altro onestamente non mi viene in mente, anche perchè 300 come valore in entrata non è il massimo, ma neanche tremendo, è 0006 prima delle resine mi sembra più che ok.


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190401/0a470c8968de39b36ae540c9e1ceace3.jpg

Guarda questo è il mio impianto ... acquistato a fine gennaio...

Classica entrata che passa per le due cartucce (carbone/sedimenti) .. percorso successivo in membrana e dalla membrana passa nel post filtro dell’aquili come puoi vedere in foto ... da lì esce l’osmosi ...

Ho collegato qualcosa male?

Per l’entrata a 300 putroppo a Roma l’acqua l’abbiamo così ... anzi mi aspettavo peggio [emoji23][emoji23][emoji23]

Per quanto riguarda il contenitore di test l’ho pulito più volte come mi hai indicato prima di effettuare la misurezione



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tommaso83
01-04-2019, 15:28
Guarda di impianti in linea non ne so molto, a parte il fatto che quelli a bicchieri sono meglio... L'unica cosa che farei (da ignorante in materia) è, se l'impianto al momento è sdraiato per terra, metterlo in verticale, in modo che l'acqua salga attraverso la resina nell'ultimo stadio e sia costretta a passare attraverso le resine senza fare percorsi preferenziali.

Di più non mi viene in mente, aspettiamo altri-... msn003

Kain84
01-04-2019, 15:52
Guarda di impianti in linea non ne so molto, a parte il fatto che quelli a bicchieri sono meglio... L'unica cosa che farei (da ignorante in materia) è, se l'impianto al momento è sdraiato per terra, metterlo in verticale, in modo che l'acqua salga attraverso la resina nell'ultimo stadio e sia costretta a passare attraverso le resine senza fare percorsi preferenziali.

Di più non mi viene in mente, aspettiamo altri-... msn003

Ok ora ho messo l’impianto in verticale in modo che l’acqua dalla membrana salga attraverso il post filtro e ora sono a 1 ppm [emoji53][emoji53][emoji53]


Probabile che abbia caricato male la cartuccia delle resine?? Ne ho messe troppe?? Non so


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tommaso83
01-04-2019, 15:57
Se la lasci sdraiata e le resine non riempiono bene tutto, basta che una parte dell'acqua non ci passi attraverso, e hai un valore sballato. Così dovrebbe andare meglio... Magari falla spurgare un pò... Prova a produrre 3 o 4 litri e poi ripeti la misurazione...

Troppe mi sembra difficile, più facile che un valore alto sia dato dal fatto che se ne mettano troppo poche...

Kain84
01-04-2019, 15:58
Se la lasci sdraiata e le resine non riempiono bene tutto, basta che una parte dell'acqua non ci passi attraverso, e hai un valore sballato. Così dovrebbe andare meglio... Magari falla spurgare un pò... Prova a produrre 3 o 4 litri e poi ripeti la misurazione...

Troppe mi sembra difficile, più facile che un valore alto sia dato dal fatto che se ne mettano troppo poche...

Poche non penso .. sono arrivato quasi all’orlo della cartuccia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tommaso83
01-04-2019, 16:00
Da quando l'hai montata quanta acqua hai prodotto?

Kain84
01-04-2019, 16:02
Da quando l'hai montata quanta acqua hai prodotto?

Guarda ieri notte le ho messe e mi ha dato subito zero .. ma la produzione di acqua l’ho cominciata oggi ... diciamo verso le 11 .... ovviamente ne ho buttata tanta perché questi valori non mi piacevano ... ora saranno passati 20 minuti al massimo mezz’ora da quando l’ho messa in verticale ... da stamattina avrà fatto un 35 litri circa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tommaso83
01-04-2019, 16:06
Beh allora direi che se avevano qualcosa da spurgare, hanno spurgato... Prova a vedere se tra un pò arriva a 0 o se resta a 1....

Kain84
01-04-2019, 16:18
Beh allora direi che se avevano qualcosa da spurgare, hanno spurgato... Prova a vedere se tra un pò arriva a 0 o se resta a 1....

Guarda allora ... ho aperto adesso il post filtro e ho notato che il livello delle resine era sceso .. magari ieri nella fretta non ho riempito bene ... ora l’ho riempito a morte [emoji23][emoji23][emoji23] quindi vediamo se il problema era anche quello ... vediamo ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio_TO
02-04-2019, 10:02
Nella cartuccia vanno pressate per bene e l'impianto deve lavorare in verticale. Ho usato anche io una cartuccia post come la tua e all'interno ci vanno circa 250ml di resine, che praticamente io cambio ogni 100 litri di acqua prodotta.
Con una cartuccia ricaricabile da 600ml o un bicchiere la comodità è ovviamente maggiore.

Kain84
02-04-2019, 21:26
Alla fine si è scoperto l’arcano... erano le resine ... comprate nuove , inserite e ora TDS 0000 finalmente ...

Molto probabilmente avendo utilizzato resine aperte da un anno (erano ben richiuse ) avranno perso la loro giusta azione [emoji53]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kain84
12-04-2019, 15:23
Ragazzi ciao a tutti... come da inizio post ho cambiato le resine anti silicati messo post filtro dopo l’impianto e un altro post filtro dalla vasca di rabbocco alla sump ...

Volevo farvi una domanda... i TDS in uscita dal mio impianto sono a 0 ... l’acqua di rabbocco dopo qualche giorno da 0 arriva a 80 ... come è possibile? La vasca di rabbocco è fuori dal mobile che contiene la sump ed inoltre è aperta, questa circostanza può far alzare i TDS??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
12-04-2019, 18:34
Si basta un po' di polvere per far salire il tds, comunque lavala bene e se puoi chiudila. Ciao

Kain84
12-04-2019, 18:35
Si basta un po' di polvere per far salire il tds, comunque lavala bene e se puoi chiudila. Ciao

Ah ok perfetto ... quindi sto rabboccando con acqua di merda insomma [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
12-04-2019, 18:44
Stai rabboccando con acqua, pura da un punto di vista chimico, che ha preso un po' di polvere inevitabilmente. Anch io se misuro il tds o i microsimens nella vasca di rabbocco ottengo valori da brividi, la stessa pompa del rabbocco può influire.

Kain84
12-04-2019, 18:45
Stai rabboccando con acqua, pura da un punto di vista chimico, che ha preso un po' di polvere inevitabilmente. Anch io se misuro il tds o i microsimens nella vasca di rabbocco ottengo valori da brividi, la stessa pompa del rabbocco può influire.

Perfetto quindi si può comunque stare tranquilli insomma ... non vorrei mantenermi sti ciano e dino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
12-04-2019, 18:57
Ci ho perso tempo e pazienza anch io per lo stesso problema. Mettevo acqua a tds e microsimens a0 e dopo qualche ora le misurazioni erano già salite, nonostante contenitore nuovo e super pulito. Puoi ovviare al problema, che tale non è, chiudendo la tanica, buttando gli ultimi cm di acqua prima di ripristinarla,e pulendo il contenitore prima di riempirlo. Io non lo faccio più e non ho problemi. Ciao

Kain84
12-04-2019, 19:07
Ci ho perso tempo e pazienza anch io per lo stesso problema. Mettevo acqua a tds e microsimens a0 e dopo qualche ora le misurazioni erano già salite, nonostante contenitore nuovo e super pulito. Puoi ovviare al problema, che tale non è, chiudendo la tanica, buttando gli ultimi cm di acqua prima di ripristinarla,e pulendo il contenitore prima di riempirlo. Io non lo faccio più e non ho problemi. Ciao

Perfetto [emoji108] .. allora sto più tranquillo ora!!! Grazie come sempre ialao!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk