Visualizza Versione Completa : Riconoscimento Alga Rossa ...
Ragazzi ma di quale alga (rossa) stiamo parlando?? La riconoscete? Ci sono informazioni al riguardo ... è su 2 - 3 rocce
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190403/a5c4ebbb12a1863944bda8f76ff2d031.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Uppino
Sembra una alga maggiore ma non saprei darti il nome preciso...
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Sembra una alga maggiore ma non saprei darti il nome preciso...
Eh infatti volevo sapere :
1. Se si può stare tranquilli
2. Il nome per documentarmi
3. La loro funzione ...
Se può darti una mano...
https://acquariocomefare.com/alghe-marine-rosse-rhodophyta/
Azz l’ho avuta nel mio primissimo acquario...ricordo solo che alla fine avevo tolto la roccia...la cosa positiva è che è graziosa almeno...si chiama Red dictyota (nitophillum)
Azz l’ho avuta nel mio primissimo acquario...ricordo solo che alla fine avevo tolto la roccia...la cosa positiva è che è graziosa almeno...si chiama Red dictyota (nitophillum)
Il problema è che ce l’ho su 3 rocce di cui due portanti .. se le tolgo ... addio rocciata ... [emoji17][emoji17][emoji17]
Non si capisce che Alga è e come oppure se debellarla
Se può darti una mano...
https://acquariocomefare.com/alghe-marine-rosse-rhodophyta/
Grazie nib ... Gli do un’occhiata [emoji106][emoji106]
Che alga è te l’ho scritto sopra...debellarla puoi provare qualche acanturide se il litraggio della vasca te lo consente...sennò rimozione manuale con delle pinzette a pompe spente...cresce abbastanza velocemente e fa ombra sui coralli se non si riesce a controllare
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190404/b29bb904c070110f889f8fad242bcb3f.jpg
Tie fatti una lettura rapida
Che alga è te l’ho scritto sopra...debellarla puoi provare qualche acanturide se il litraggio della vasca te lo consente...sennò rimozione manuale con delle pinzette a pompe spente...cresce abbastanza velocemente e fa ombra sui coralli se non si riesce a controllare
Si scusami ho letto male io ... perdonami...
il litraggio non mi permette di inserire un acanturide penso ... 50x50x50 [emoji17][emoji17]
Ho provato con le pinzette ma non si riesce .. vince lei ... bastano due o tre rimanenze anche microscopiche e tempo due settimane torna tutto come prima ... non riesco a capire come uscirne
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190404/b29bb904c070110f889f8fad242bcb3f.jpg
Tie fatti una lettura rapida
Ahahah grazie mille [emoji106][emoji106][emoji106]
Forse magari con un riccio ... sperando sempre che non mi butti giù i coralli quando li inseriro’
Batty che consiglieresti ( sempre parlando di pesci) evitando il riccio e acanturidi (causa litraggio) che possa svolgere le stesse funzioni ma possa stare in 120 Lt ?
Batty che consiglieresti ( sempre parlando di pesci) evitando il riccio e acanturidi (causa litraggio) che possa svolgere le stesse funzioni ma possa stare in 120 Lt ?
Praticamente nulla...per alghe superiori servono solo acanturidi,puoi provare uno strigosus ma pure quello cresce ed arriverà il giorno che lo dovrai dar via...sempre considerando se sarà interessato a mangiarle dato lo spazio insufficiente che creerà in lui una situazione di stress...io voto per la rimozione delle rocce,bollitura in osmosi e poi riposizionarle....se ciò crea la distruzione della rocciata,se hai un acquario giovane di pochi mesi fregatene e rifai la rocciata,sennò puoi provare le boccette considerate magiche tipo vibrant,ho buttato via un dsb usandolo quindi non posso di certo spingere il suo utilizzo,ma molti hanno estirpato anche alghe più fetenti di quella....
- - - Aggiornato - - -
Non so se qualche granchio possa cibarsene....ma 1/2 granchi non fanno nulla,te ne servono un bel po’.....e la spesa lievita,non so se il gioco vale la candela.....i mitrax non credo la tocchino,forse un percnon ma pure quello diventa enorme ahahha....e se non ricordo male tocca in prevalenza filamentose e bryopsis...non ho esperienze personali in merito purtroppo
periocillin
05-04-2019, 14:13
per esperienza personale non la mangia nessuno, ne avevo un po in un lato morta quando ho usato il fluconazolo, il vibrant non l'aveva nemmeno deteriorata
per esperienza personale non la mangia nessuno, ne avevo un po in un lato morta quando ho usato il fluconazolo, il vibrant non l'aveva nemmeno deteriorata
Fluconazolo? Quindi mi consigli questo???
Effetti collaterali ?
Dosi?
Quindi possibile che con metodi naturali non si riesca a debellarla? Ripeto putroppo togliere le rocce significa rifare rocciata ... la vasca è giovane ha 3 mesi e mezzo ma non mi va di buttare tutto per ricominciare da capo sinceramente
Ho valori perfetti ... tutto fila liscio .. non mi va proprio di rischiare ricominciando tutto
Beh rincorrere una vasca di 3 mesi utilizzando farmaci per me non ha senso....sono punti di vista e rispetto il tuo,ma non lo condivido...
Beh rincorrere una vasca di 3 mesi utilizzando farmaci per me non ha senso....sono punti di vista e rispetto il tuo,ma non lo condivido...
No no aspetta ... ho preso in cosiderazione un “consiglio” .. tutto qui .. la mia idea è di evitare il più possibile farmaci ovviamente ... figurati..
Sto solo cercando di esaminare tutte le possibilità ovviamente .. ripeto potrei anche provare con il diadema ma non vorrei che faccia altri casini in vasca un giorno tutto qui ...
Purtroppo i metodi naturali a volte non sono efficaci,anzi il più delle volte....devi avere la fortuna di trovare il competitore giusto e che sia interessato all’alga...troppo spesso si adattano al mangiare che trovano in vasca e non degnano di uno sguardo quello che vuoi eliminare....
Purtroppo i metodi naturali a volte non sono efficaci,anzi il più delle volte....devi avere la fortuna di trovare il competitore giusto e che sia interessato all’alga...troppo spesso si adattano al mangiare che trovano in vasca e non degnano di uno sguardo quello che vuoi eliminare....
Eh me ne sono accorto .... [emoji17]
Un piccolo acanturide secondo me lo puoi inserire, però la fortuna gioca un ruolo fondamentale, e sulle alghe maggiori rosse non ne sarei certo. Hai pensato ad una salaria fasciata, bavosa prettamente erbivora.
Un piccolo acanturide secondo me lo puoi inserire, però la fortuna gioca un ruolo fondamentale, e sulle alghe maggiori rosse non ne sarei certo. Hai pensato ad una salaria fasciata, bavosa prettamente erbivora.
Si la Salarias è già dentro ma non l’ha mai toccata... tu pensi un flavescence zebrasoma in 100 lt posso provarlo?? Non vorrei farlo stare male
Penserei più ad un ctenochaetus piccolo... Sperando che faccia il lavoro sporco... Casomai lo cedi o lo scambi una volta che è cresciuto troppo...
Peccato per la salaria, che comunque serve in vasca, quella che ho inserito ha fatto un a lavoro egregio...
Peccato per la salaria, che comunque serve in vasca, quella che ho inserito ha fatto un a lavoro egregio...
Eh ma come al solito quando tocca a me va sempre al contrario .... per quanto risguarda l’acanturide, sicuramente anche difficile trovarlo
Perché difficile? Dalla tue parti poi...
nib79
Di norma si trovano sicuramente flavesvence ... ad ogni modo in 120 lt compresa sump ho già una fasciatus e 5 crysiptera ... non vorrei che un aggiunta sia un problema ..
Ho rifatto anche rocciata per renderla più sicura con fascette e altro .. ora molto meglio .. test a domani ma gli ultimi mi davano NO3 2 po4 0.03 quindi perfetti... ecco perché ho “paura” di inserire altro visto i valori ottimi
Quanto è grande la vasca?
Quanto è grande la vasca?
Eh piccola 50x50x50
Già...