PDA

Visualizza Versione Completa : Riconoscimento Alga Rossa ...



Kain84
03-04-2019, 22:25
Ragazzi ma di quale alga (rossa) stiamo parlando?? La riconoscete? Ci sono informazioni al riguardo ... è su 2 - 3 rocce


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190403/a5c4ebbb12a1863944bda8f76ff2d031.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kain84
04-04-2019, 18:36
Uppino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nib79
04-04-2019, 20:44
Sembra una alga maggiore ma non saprei darti il nome preciso...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Kain84
04-04-2019, 20:46
Sembra una alga maggiore ma non saprei darti il nome preciso...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Eh infatti volevo sapere :

1. Se si può stare tranquilli
2. Il nome per documentarmi
3. La loro funzione ...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nib79
04-04-2019, 21:18
Se può darti una mano...
https://acquariocomefare.com/alghe-marine-rosse-rhodophyta/

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Batty
04-04-2019, 21:51
Azz l’ho avuta nel mio primissimo acquario...ricordo solo che alla fine avevo tolto la roccia...la cosa positiva è che è graziosa almeno...si chiama Red dictyota (nitophillum)

Kain84
04-04-2019, 22:22
Azz l’ho avuta nel mio primissimo acquario...ricordo solo che alla fine avevo tolto la roccia...la cosa positiva è che è graziosa almeno...si chiama Red dictyota (nitophillum)

Il problema è che ce l’ho su 3 rocce di cui due portanti .. se le tolgo ... addio rocciata ... [emoji17][emoji17][emoji17]

Non si capisce che Alga è e come oppure se debellarla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kain84
04-04-2019, 22:23
Se può darti una mano...
https://acquariocomefare.com/alghe-marine-rosse-rhodophyta/

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Grazie nib ... Gli do un’occhiata [emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
04-04-2019, 22:25
Che alga è te l’ho scritto sopra...debellarla puoi provare qualche acanturide se il litraggio della vasca te lo consente...sennò rimozione manuale con delle pinzette a pompe spente...cresce abbastanza velocemente e fa ombra sui coralli se non si riesce a controllare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
04-04-2019, 22:27
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190404/b29bb904c070110f889f8fad242bcb3f.jpg
Tie fatti una lettura rapida


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kain84
04-04-2019, 22:27
Che alga è te l’ho scritto sopra...debellarla puoi provare qualche acanturide se il litraggio della vasca te lo consente...sennò rimozione manuale con delle pinzette a pompe spente...cresce abbastanza velocemente e fa ombra sui coralli se non si riesce a controllare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si scusami ho letto male io ... perdonami...
il litraggio non mi permette di inserire un acanturide penso ... 50x50x50 [emoji17][emoji17]

Ho provato con le pinzette ma non si riesce .. vince lei ... bastano due o tre rimanenze anche microscopiche e tempo due settimane torna tutto come prima ... non riesco a capire come uscirne


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kain84
04-04-2019, 22:29
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190404/b29bb904c070110f889f8fad242bcb3f.jpg
Tie fatti una lettura rapida


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ahahah grazie mille [emoji106][emoji106][emoji106]
Forse magari con un riccio ... sperando sempre che non mi butti giù i coralli quando li inseriro’


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kain84
04-04-2019, 22:50
Batty che consiglieresti ( sempre parlando di pesci) evitando il riccio e acanturidi (causa litraggio) che possa svolgere le stesse funzioni ma possa stare in 120 Lt ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
05-04-2019, 12:53
Batty che consiglieresti ( sempre parlando di pesci) evitando il riccio e acanturidi (causa litraggio) che possa svolgere le stesse funzioni ma possa stare in 120 Lt ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Praticamente nulla...per alghe superiori servono solo acanturidi,puoi provare uno strigosus ma pure quello cresce ed arriverà il giorno che lo dovrai dar via...sempre considerando se sarà interessato a mangiarle dato lo spazio insufficiente che creerà in lui una situazione di stress...io voto per la rimozione delle rocce,bollitura in osmosi e poi riposizionarle....se ciò crea la distruzione della rocciata,se hai un acquario giovane di pochi mesi fregatene e rifai la rocciata,sennò puoi provare le boccette considerate magiche tipo vibrant,ho buttato via un dsb usandolo quindi non posso di certo spingere il suo utilizzo,ma molti hanno estirpato anche alghe più fetenti di quella....

- - - Aggiornato - - -

Non so se qualche granchio possa cibarsene....ma 1/2 granchi non fanno nulla,te ne servono un bel po’.....e la spesa lievita,non so se il gioco vale la candela.....i mitrax non credo la tocchino,forse un percnon ma pure quello diventa enorme ahahha....e se non ricordo male tocca in prevalenza filamentose e bryopsis...non ho esperienze personali in merito purtroppo

periocillin
05-04-2019, 13:13
per esperienza personale non la mangia nessuno, ne avevo un po in un lato morta quando ho usato il fluconazolo, il vibrant non l'aveva nemmeno deteriorata

Kain84
05-04-2019, 14:02
per esperienza personale non la mangia nessuno, ne avevo un po in un lato morta quando ho usato il fluconazolo, il vibrant non l'aveva nemmeno deteriorata

Fluconazolo? Quindi mi consigli questo???

Effetti collaterali ?

Dosi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kain84
05-04-2019, 14:10
Quindi possibile che con metodi naturali non si riesca a debellarla? Ripeto putroppo togliere le rocce significa rifare rocciata ... la vasca è giovane ha 3 mesi e mezzo ma non mi va di buttare tutto per ricominciare da capo sinceramente

Ho valori perfetti ... tutto fila liscio .. non mi va proprio di rischiare ricominciando tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
05-04-2019, 14:13
Beh rincorrere una vasca di 3 mesi utilizzando farmaci per me non ha senso....sono punti di vista e rispetto il tuo,ma non lo condivido...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kain84
05-04-2019, 14:18
Beh rincorrere una vasca di 3 mesi utilizzando farmaci per me non ha senso....sono punti di vista e rispetto il tuo,ma non lo condivido...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No no aspetta ... ho preso in cosiderazione un “consiglio” .. tutto qui .. la mia idea è di evitare il più possibile farmaci ovviamente ... figurati..

Sto solo cercando di esaminare tutte le possibilità ovviamente .. ripeto potrei anche provare con il diadema ma non vorrei che faccia altri casini in vasca un giorno tutto qui ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
05-04-2019, 14:22
Purtroppo i metodi naturali a volte non sono efficaci,anzi il più delle volte....devi avere la fortuna di trovare il competitore giusto e che sia interessato all’alga...troppo spesso si adattano al mangiare che trovano in vasca e non degnano di uno sguardo quello che vuoi eliminare....

Kain84
05-04-2019, 14:23
Purtroppo i metodi naturali a volte non sono efficaci,anzi il più delle volte....devi avere la fortuna di trovare il competitore giusto e che sia interessato all’alga...troppo spesso si adattano al mangiare che trovano in vasca e non degnano di uno sguardo quello che vuoi eliminare....

Eh me ne sono accorto .... [emoji17]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nib79
10-04-2019, 12:41
Un piccolo acanturide secondo me lo puoi inserire, però la fortuna gioca un ruolo fondamentale, e sulle alghe maggiori rosse non ne sarei certo. Hai pensato ad una salaria fasciata, bavosa prettamente erbivora.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Kain84
10-04-2019, 12:42
Un piccolo acanturide secondo me lo puoi inserire, però la fortuna gioca un ruolo fondamentale, e sulle alghe maggiori rosse non ne sarei certo. Hai pensato ad una salaria fasciata, bavosa prettamente erbivora.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Si la Salarias è già dentro ma non l’ha mai toccata... tu pensi un flavescence zebrasoma in 100 lt posso provarlo?? Non vorrei farlo stare male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nib79
10-04-2019, 16:55
Penserei più ad un ctenochaetus piccolo... Sperando che faccia il lavoro sporco... Casomai lo cedi o lo scambi una volta che è cresciuto troppo...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

nib79
10-04-2019, 16:56
Peccato per la salaria, che comunque serve in vasca, quella che ho inserito ha fatto un a lavoro egregio...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Kain84
10-04-2019, 17:44
Peccato per la salaria, che comunque serve in vasca, quella che ho inserito ha fatto un a lavoro egregio...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Eh ma come al solito quando tocca a me va sempre al contrario .... per quanto risguarda l’acanturide, sicuramente anche difficile trovarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nib79
11-04-2019, 22:10
Perché difficile? Dalla tue parti poi...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Kain84
11-04-2019, 22:39
nib79

Di norma si trovano sicuramente flavesvence ... ad ogni modo in 120 lt compresa sump ho già una fasciatus e 5 crysiptera ... non vorrei che un aggiunta sia un problema ..

Ho rifatto anche rocciata per renderla più sicura con fascette e altro .. ora molto meglio .. test a domani ma gli ultimi mi davano NO3 2 po4 0.03 quindi perfetti... ecco perché ho “paura” di inserire altro visto i valori ottimi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nib79
14-04-2019, 19:57
Quanto è grande la vasca?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Kain84
14-04-2019, 19:58
Quanto è grande la vasca?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Eh piccola 50x50x50


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nib79
18-04-2019, 18:34
Già...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk