PDA

Visualizza Versione Completa : Elettrovalvola



graziano
13-04-2019, 14:27
Sarà una domanda stupida ma da incompetente in materia vi chiedo: è normale che l'ettrovalvola del phmeter dopo un pò che è aperta per il rilascio della co2 si scalda? mmmm grazie

capitano_85
13-04-2019, 14:30
Si normale tranquillo è per via della corrente che passa sulla bobina per tenerla aperta

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

graziano
13-04-2019, 14:33
Si normale tranquillo è per via della corrente che passa sulla bobina per tenerla aperta

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Grazie non c'avevo mai fatto caso :114-35:

Mauri
13-04-2019, 18:51
E normale devi fare in modo che rimane sotto tensione per non più di 2-3 minuti per evitare scaldi troppo.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

graziano
14-04-2019, 10:44
E normale devi fare in modo che rimane sotto tensione per non più di 2-3 minuti per evitare scaldi troppo.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

In 2-3 minuti non riesce a portare il ph impostato dal phmeter nel reattore dandogli una bolla al secondo, ci vogliono almeno 6 o 7 minuti mmmm

Mauri
14-04-2019, 10:59
In 2-3 minuti non riesce a portare il ph impostato dal phmeter nel reattore dandogli una bolla al secondo, ci vogliono almeno 6 o 7 minuti mmmmE dove sta scritto che con EV si devono dare 1 bolla al secondo?

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

capitano_85
14-04-2019, 12:11
Ripeto per me non.succede nulla io quando usavo il reattore anche aperta per 10 minuti si scaldava e mai avuto problemi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Mauri
14-04-2019, 12:15
Ripeto per me non.succede nulla io quando usavo il reattore anche aperta per 10 minuti si scaldava e mai avuto problemi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando TapatalkPerché ti è andata bene molte volte per il calore la lamella che si apre si incolla aperta, poi non vefo il motivo di non aprire di più la Co2 ci pensa la EV a gestire il Ph.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

graziano
14-04-2019, 12:25
E dove sta scritto che con EV si devono dare 1 bolla al secondo?

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Io ho seguito questo articolo Un aiuto nella gestione del reattore di calcio è certamente l’uso di un controller di pH abbinato ad una elettrovalvola.
Naturalmente il reattore deve essere predisposto al montaggio di una sonda pH.
In questo caso si imposta sul controller il valore ideale per sciogliere il media utilizzato ma bisogna fare in modo che l’erogazione della CO2, all’attivazione dell’elettrovalvola, non sia improvvisa. La regolazione deve essere fatta come se si usasse in manuale, in bolle al secondo; una immissione troppo brusca provoca un improvviso abbassamento del pH, ben oltre la soglia minima nonostante l’elettrovalvola, con conseguente precipitazione del calcio.

Mauri
14-04-2019, 12:29
Io ho seguito questo articolo Un aiuto nella gestione del reattore di calcio è certamente l’uso di un controller di pH abbinato ad una elettrovalvola.
Naturalmente il reattore deve essere predisposto al montaggio di una sonda pH.
In questo caso si imposta sul controller il valore ideale per sciogliere il media utilizzato ma bisogna fare in modo che l’erogazione della CO2, all’attivazione dell’elettrovalvola, non sia improvvisa. La regolazione deve essere fatta come se si usasse in manuale, in bolle al secondo; una immissione troppo brusca provoca un improvviso abbassamento del pH, ben oltre la soglia minima nonostante l’elettrovalvola, con conseguente precipitazione del calcio.Dare due tre bolle al secondo non è far entrare bruscamente la Co2... Di articoli c'è ne sono a decine e non sempre sono corretti nel spiegare come utilizzare Co2, sono 15 anni che uso reattore con EV un po' di esperienza me la sono fatta, comunque se ritieni di seguire quella linea nessun problema il mio era un consiglio personale.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

graziano
14-04-2019, 12:35
Dare due tre bolle al secondo non è far entrare bruscamente la Co2... Di articoli c'è ne sono a decine e non sempre sono corretti nel spiegare come utilizzare Co2, sono 15 anni che uso reattore con EV un po' di esperienza me la sono fatta, comunque se ritieni di seguire quella linea nessun problema il mio era un consiglio personale.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

In parole povere il tuo consiglio qual'è? Aprire di più le bolle tenendo aperta l'EV max 2o3 minuti? GRAZIE

Mauri
14-04-2019, 12:38
In parole povere il tuo consiglio qual'è? Aprire di più le bolle tenendo aperta l'EV max 2o3 minuti? GRAZIEIl mio consiglio è far sì che la EV rimanga attiva il meno tempo possibile per evitare che si surriscalda...

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk