PDA

Visualizza Versione Completa : Sabbia Caribsea



Faack76
22-05-2019, 01:07
Ho preso questa famosa sabbia viva per metterne un cm sul fondo ma leggendo le istruzioni sul sacchetto ho qualche domanda..

1 c'è scritto che è preferibile lavarla(ma non si doveva inserire senza,appunto perché viva?
2 parlano di Inserirla in un Acquario "fisso e stabile" (i intendono che non lo devo muovere?)
3parlano di inserimento ad acquario vuoto e di inserire gli animali successivamente dopo 3 settimane (non è che faccio Na strage?
4io ho tante lumache e stomatella bastano quelle per far muovere la sabbia?
5per l'introduzione cosa ne pensate di un imbuto col tubo di gomma?
Grazie

SONNYBARNET
22-05-2019, 08:21
Se è sabbia viva nom si lava, altrimenti si
Per il resto la metti quando vuoi facendo attenzione a non creare nebbia.
Ottimale s vasca vuota
Metti il cm di sabbia e poi le rocce, poi l'acqua facendo attenzione a non smuovere tutto, altrimenti viene su una bella nebbiona
Poi metti lama di Perlon che schiarisci subito
Se nella confezione trova una bustina usala, serve a trattenere materiali pesanti e farcschiarire meglio l'acqua e più in fretta
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
22-05-2019, 11:14
Si, se non sbaglio dicono di lavarla se va inserita in una vasca già avviata, ovviamente con acqua salata. Io lo farei e l ho fatto per evitare che tutto quel latte che contiene ci metta una vita a dissolversi. Per l inserimento spegni le pompe e la distribuisci con un bicchiere di plastica sul fondo. Poi come detto filtra con perlon.

nib79
22-05-2019, 12:08
Ciao, la vasca è già avviata?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Faack76
22-05-2019, 12:27
Certo.. Da novembre.. Se la lavassi con osmosi o salta cambierebbe qualcosa? Io in realtà ho preso quella perché la ATI morta non c'era.. Poi viva o morta penso si ripopolera immagino..

ialao
22-05-2019, 13:18
Assolutamente con acqua salata alla giusta salinita. Fai un cambio e usa l acqua vecchia per lavarla, almeno il più grosso. Un saluto.

periocillin
22-05-2019, 15:02
Certo.. Da novembre.. Se la lavassi con osmosi o salta cambierebbe qualcosa? Io in realtà ho preso quella perché la ATI morta non c'era.. Poi viva o morta penso si ripopolera immagino..

certo che si ripopola ma perchè pagare di piu la viva se poi si uccide con l'osmosi ?

Batty
22-05-2019, 18:53
La caribsea si inserisce non lavata per nuovi allestimenti....per i rabbocchi a vasca avviata la stessa caribsea consiglia di lavarla

SONNYBARNET
22-05-2019, 20:54
La caribsea si inserisce non lavata per nuovi allestimenti....per i rabbocchi a vasca avviata la stessa caribsea consiglia di lavarla

Se e' cosi non ne cPisco il motivo, a me pare 'na str.......ta
Allora non dicono la verità
Se non si lava per via dei batteri che hanno i granelli di sabbia perché as acquario avviato lavarla ?
C'è' qualcosa che non mi torna
Secondo voi non vi sembra un controsenso?
Allora tanto vale che lavare per lavare si compra quella classica tipo Ati e si risparmia anche
Business spietato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
22-05-2019, 21:32
Se e' cosi non ne cPisco il motivo, a me pare 'na str.......ta
Allora non dicono la verità
Se non si lava per via dei batteri che hanno i granelli di sabbia perché as acquario avviato lavarla ?
C'è' qualcosa che non mi torna
Secondo voi non vi sembra un controsenso?
Allora tanto vale che lavare per lavare si compra quella classica tipo Ati e si risparmia anche
Business spietato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È scritto pari pari come ho detto sopra sul retro del sacco...ho allestito il mese scorso ed ho letto tutto prima di utilizzarla

ialao
22-05-2019, 21:37
Effettivamente è scritto così sulla confezione. I batteri rimangono nei granelli di sabbia, come succede alle rocce vive che quando le acquisti le acquisti a secco. Poi è ovvio che molti andranno persi, ma trattandosi di vasche avviate, sia dsb o berlinesi, leggero strato, questo non è fondamentale. Ciao

SONNYBARNET
22-05-2019, 22:19
È scritto pari pari come ho detto sopra sul retro del sacco...ho allestito il mese scorso ed ho letto tutto prima di utilizzarla

Daniele non ho dubbi su quello che dici, ma non ti sembra incoerente?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
22-05-2019, 22:23
Effettivamente è scritto così sulla confezione. I batteri rimangono nei granelli di sabbia, come succede alle rocce vive che quando le acquisti le acquisti a secco. Poi è ovvio che molti andranno persi, ma trattandosi di vasche avviate, sia dsb o berlinesi, leggero strato, questo non è fondamentale. Ciao

Lo so, l’ho usata anche io tempo fa e ultimamente ho inserito quella della red sea .
Pero’ che senso ha lavarla ?
Quindi vuol dire che quando allestisci la puoi lavare e quindìdi rimarebbe sempre viva?
E’ vero che fa dsb, e quindi avrebbe più’ senso economicamente parlando , non spendere un botto e comprare quella della Ati , che si spende la meta’ ed è forse più bianca



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Batty
22-05-2019, 22:27
Capisco il tuo disappunto...ma se consigliano di fare così non so che dire io....io la reputo ottima per l’avvio,perché nn va lavata,di vivo ha poco niente....i batteri inoculati nella sabbia li puoi addizionare benissimo tu....credo che consiglino di lavarla per i ripristini a vasca avviata solo per una questione di intorpedimento dell’acqua....se lavata nn si crea nebbia,se messa così avrai l’acqua come latte e schiuma in superficie....poi si può aggiungere anche nn lavata...ci metti un chiarificatore e dopo un paio d’ore torna tt come prima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
22-05-2019, 22:33
Capisco il tuo disappunto...ma se consigliano di fare così non so che dire io....io la reputo ottima per l’avvio,perché nn va lavata,di vivo ha poco niente....i batteri inoculati nella sabbia li puoi addizionare benissimo tu....credo che consiglino di lavarla per i ripristini a vasca avviata solo per una questione di intorpedimento dell’acqua....se lavata nn si crea nebbia,se messa così avrai l’acqua come latte e schiuma in superficie....poi si può aggiungere anche nn lavata...ci metti un chiarificatore e dopo un paio d’ore torna tt come prima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Discorso torna ora, quindi ci starebbero prendendo per i fondelli raccontandoci che è’ viva, tanto vale allora lavarla anche quando si allestisce e riduci il nebbione
Concordo con te sul fatto che è ottima come sabbia, nella granulometria e nel colore, pero’ io ora ho usato la red sea e secondo me la granulometria mi se,Bra più piccola e regolare nei granellano, colore bianco molto nìbello, costo un po’ più’ altro della caribsea.
Io ho messo carbonato e poi un paio di centimetri di red sea .



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Batty
22-05-2019, 22:43
Io intendevo che il vantaggio sta nel fatto che non va lavata durante il primo allestimento..se si ha una vasca medio/piccola il prezzo giustifica lo sbattimento del lavaggio....qualcosa di “vivo” ci sarà pure perché arriva umida, ma non credo che possa dare una netta marcia in più rispetto alle sabbie secche...

- - - Aggiornato - - -

La top sul mercato per me resta la Ati...qualità/prezzo imbattibile....stavolta però mi ero stancato di lavare 40kg di sabbia (e la Ati va lavata più e più volte) ed ho speso ste 100€ di caribsea...a suo vantaggio posso dire anche che mi piace tanto per la sua naturalezza,ci sono dentro miriadi di frammenti di coralli e conchiglie,cosa che in nessuna sabbia ho mai trovato...

Faack76
23-05-2019, 00:51
Assolutamente con acqua salata alla giusta salinita. Fai un cambio e usa l acqua vecchia per lavarla, almeno il più grosso. Un saluto.
Bella idea non ci avevo pensato farò così..

Riguardo il lavaggio potrebbe essere consigliato in vasca già popolata per non dare a problemi agli animali, mentre in una vasca da avviare questo non avviene perché si attende che l'acqua torni limpida prima di inserire cosa che non può essere fatta altrimenti..
Devo dire che leggendo le istruzioni dentro il sacchetto si parla quasi esclusivamente di vasche da avviare come se non fosse cotemplata ls immissione successiva e questo mi preoccupa un po'.. Spero di non far cacchiate..
Riguardo il movimento le lumache che ho bastano o devo aggiungere qualcosa di specifico?

Faack76
26-05-2019, 14:42
39869
Che ne dite?... Ma ne ho avanzata quasi tutta..devo buttarla? O la lascio asciugare e la rimetto nel sacchetto?

periocillin
27-05-2019, 15:47
Capisco il tuo disappunto...ma se consigliano di fare così non so che dire io....io la reputo ottima per l’avvio,perché nn va lavata,di vivo ha poco niente....i batteri inoculati nella sabbia li puoi addizionare benissimo tu....credo che consiglino di lavarla per i ripristini a vasca avviata solo per una questione di intorpedimento dell’acqua....se lavata nn si crea nebbia,se messa così avrai l’acqua come latte e schiuma in superficie....poi si può aggiungere anche nn lavata...ci metti un chiarificatore e dopo un paio d’ore torna tt come prima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chiarificatore ???????

Batty
27-05-2019, 16:27
Si tipo il Kent tank clarifier o il poly ox...il primo è davvero troppo blando il secondo se dosato male addirittura dannoso....basta il carbone alla fine,o l’attesa,che è sempre la cosa migliore....la bustina che si trova dentro la sabbia caribsea è un chiarificatore,lega le particelle in sospensione e la schiumetta e le fa precipitare..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk