Visualizza Versione Completa : Ecotech battery backup
Maxele2010
29-06-2019, 14:59
Ciao ragazzi secondo voi che fusibili devo mettere all'uscita del battery backup che sto autocostruendo con batteria uguale a quella che monta Ecotech? Ecotech ne mette uno per ogni cavetto ... batteria 12v 18 ampere...uscita due cavetti...
Come fai a costruirlo?
Io stavo per comprarlo ma sono dei bei soldini
Maxele2010
29-06-2019, 15:55
Basta una batteria di quelle piccole 12 v 18ampere con alimentatore per caricarla da 15 volt e i fusibili all'uscita dei cavetti...ci sono delle guide su internet basta che scrivi "Ecotech battery backup DIY"
Ma quindi è il controller della vortech ad attivare l’alimentazione a batteria solo quando non c’è quella dalla rete?
La batteria non c’entra nulla?
I fusibili a cosa servono?
- - - Updated - - -
Se uso una batteria più grossa in teoria va bene lo stesso.... Oppure due collegate in parallelo anche se forse un po’ si rovinano col tempo...
Maxele2010
29-06-2019, 18:41
Praticamente quando va via la corrente si attiva la batteria che fa andare le vortech a 12 vquindi più piano però anche per 10 e più ore... Ecotech battery backup non è che una batteria con due fili e due fusibili..
- - - Aggiornato - - -
https://www.reef2reef.com/threads/replacing-the-battery-on-ecotech-battery-backup.427982/
In pratica vendono a 200 euro una batteria al piombo sigillata da 18A :smiley-sex011:
Speravo ci fosse almeno una batteria al litio all’interno. Grazie mille.
Mi sai dire a cosa servono i fusibili?
Comunque un caricabatterie per una batteria del genere non costa pochissimo purtroppo... Almeno, quando mi sono trovato a comprarlo per altri lavori che ho fatto una cinquantina di euro sono andati
Maxele2010
29-06-2019, 20:49
In pratica vendono a 200 euro una batteria al piombo sigillata da 18A :smiley-sex011:
Speravo ci fosse almeno una batteria al litio all’interno. Grazie mille.
Mi sai dire a cosa servono i fusibili?
Comunque un caricabatterie per una batteria del genere non costa pochissimo purtroppo... Almeno, quando mi sono trovato a comprarlo per altri lavori che ho fatto una cinquantina di euro sono andati
Il caricabatterie è un banale alimentatore a 15 v ....i fusibili servono per sicurezza in più se li hanno messi in motivo ci sarà.
C'è da capire da quanto sono di amperaggio i fusibili...non sono riuscito a trovare nulla online...se qualcuno del forum ha l'originale ci potrebbe dire da che amperaggio sono...
- - - Aggiornato - - -
Comunque su Amazon ci sono caricabatterie a 10 euro
Maxele2010
01-07-2019, 10:43
Qualche esperto di elettronica che ci può consigliare i fusibili da mettere?
In teoria basta che calcoli l’intensità di corrente che passa per il filo e lo metti leggermente sovradimensionato...
Se la batteria deve durare 20 ore con una mp60 attaccata e la batteria è da 18 Ah vuol dire che nel filo passano 0,9 A...
Maxele2010
01-07-2019, 17:14
E con due mp40?
E con due mp40?
Come è fatto il collegamento?
Il fusibile è a monte del punto in cui il filo si sdoppia per fare il collegamento in parallelo? O attacchi due fili direttamente alla batteria?
Se il fusibile è su un filo madre che conduce la corrente a entrambe le pompe ci passa 1 A esatto teorico.
Con 2 mp60 salirebbe a quasi 2 A
Maxele2010
01-07-2019, 18:39
Come è fatto il collegamento?
Il fusibile è a monte del punto in cui il filo si sdoppia per fare il collegamento in parallelo? O attacchi due fili direttamente alla batteria?
Se il fusibile è su un filo madre che conduce la corrente a entrambe le pompe ci passa 1 A esatto teorico.
Con 2 mp60 salirebbe a quasi 2 A
Il fusibile viene montato al positivo dei due cavetti che portano la 12 v alle pompe...
- - - Aggiornato - - -
40266
Il fusibile viene montato al positivo dei due cavetti che portano la 12 v alle pompe...
- - - Aggiornato - - -
40266
Quindi sostanzialmente hai un fusibile per pompa o un fusibile unico ?
Maxele2010
01-07-2019, 19:01
Quindi sostanzialmente hai un fusibile per pompa o un fusibile unico ?
Sono un fusibile per ogni pompa
Allora ci passano 0,5 A teorici se la durata della batteria è quella che dichiara la casa
Maxele2010
01-07-2019, 19:54
Allora ci passano 0,5 A teorici se la durata della batteria è quella che dichiara la casa
Quindi che fusibili mi consigli di mettere?
Quindi che fusibili mi consigli di mettere?
Non saprei sinceramente... So fare due conti per vedere quanto dura una batteria in base al consumo e quanta corrente ci passa ma li mi fermo...
Comunque secondo me se metti un fusibile da 1/1,5 A non sbagli... È molto meno di quello che rovinerebbe sia la pompa sia la batteria
Maxele2010
01-07-2019, 20:43
Non saprei sinceramente... So fare due conti per vedere quanto dura una batteria in base al consumo e quanta corrente ci passa ma li mi fermo...
Comunque secondo me se metti un fusibile da 1/1,5 A non sbagli... È molto meno di quello che rovinerebbe sia la pompa sia la batteria
Ok grazie
Maxele2010
01-07-2019, 20:52
Ok grazie
Chiaramente deve essere 12volt 1.5 ampere
Sempre che sia veritiero quello che dice ecotech riguardo la durata della batteria e quindi i consumi della pompa alimentata a 12 volt...