PDA

Visualizza Versione Completa : consumo corrente refrigeratore



maXXe
06-07-2019, 14:59
Dear Bastards,

un dubbio.....

tenere il refrigeratore tra 25 e 26 gradi oppure tenerlo tra 26 e 27 cambia qualcosa in termini di consumo energetico?

Mi verrebbe da dire di no in quanto il tempo di accensione per abbassare di un grado la temperatura dovrebbe essere lo stesso.

Siete d'accordo?

Con lo stesso principio potrei pure tenerlo tra 24 e 25 quindi?

Grazie!
Ciao

graziano
06-07-2019, 15:08
Ciao se in casa hai es. 30gradi se devi refrigerare per27 il refri va per tot minuti ,se devi tenere 25 o 26 va di più, consumando di piu msn003

maXXe
06-07-2019, 15:17
Ciao se in casa hai es. 30gradi se devi refrigerare per27 il refri va per tot minuti ,se devi tenere 25 o 26 va di più, consumando di piu msn003

Ok, questo però vale solo la prima volta....

Se a casa ho 30 gradi.
Per abbassare a 27 ci mette 20 minuti.
Per abbassare a 26 ci mette 25 minuti.
Per abbassare a 25 ci mette 30 minuti
E ci stà :-)

Però una volta che ho raggiunto la temperatura desiderata (ad esempio 25 gradi) , il discorso sopra non vale più credo.

Supponiamo che a refrigeratore spento la temperatura dell'acquqario passi da 25 a 26 gradi un ora.
Il refrigeratore per riportarla a 25 impiega x minuti.

E' corretto dire che per abbassare la temperatura in vasca (a parità di condizioni ambientali) di un grado il valore x sia indipendente dalla temperatura di partenza.

Io credo di si ma non vorrei che il caldo mi stia dando alla testa!
hahahahaha

Mauri
06-07-2019, 16:06
Più il delta e alto e più consuma... Io con tangenziale tengo i 27c in casa ne ho 30c.

Altra cosa e il calore emanato da refrigeratore non indifferente..... Pensa a condizionare il locale almeno state bene entrambi.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

maXXe
06-07-2019, 16:13
Ciao Mauri,

fino ad oggi ho tenuto la vasca tra 25.8 e 26.8

Oggi mi è venuto in mente che 26.8 è prossimo a 27 e che forse era troppo
(da qualceh settimana la vasca è un po' in sofferenza e non sapendo a cosa attribuirlo......)

Da qui la mia domanda.
Tu la vasca la tieni a 27?
Il mio scopo è tenerla alla temperatura più alta possibile in modo da far star bene gli animali e consumare non troppa corrente che già pago tanto.

A questo punto prendo pace e lo rimetto tra 25.8 e 26.8 come stava prima!
Purtroppo il locale c'è poco da fare non essendonci il condizionatore

Mauri
06-07-2019, 16:35
Da anni in estate tengo i 27c non oltre.... L'estate non e mai stata il top per SPS, secondo me 27c va benissimo e se riesci ossigena di più.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

maXXe
06-07-2019, 16:47
Da anni in estate tengo i 27c non oltre.... L'estate non e mai stata il top per SPS, secondo me 27c va benissimo e se riesci ossigena di più.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ottimo!
Mi tengo i miei 26.8 con buona pace della bolletta della luce :-)

Ossigenare di più come?
Aumento la potenza delle pompe di movimento magari indirizzandole verso l'alto? (in realtà solo la Jebao è direzionabile, l' MP10 no)
Aumento la potenza della pompa di risalita così aumenta l'interscambio?
Si può far altro?

tommaso83
06-07-2019, 16:47
Ok, questo però vale solo la prima volta....

Se a casa ho 30 gradi.
Per abbassare a 27 ci mette 20 minuti.
Per abbassare a 26 ci mette 25 minuti.
Per abbassare a 25 ci mette 30 minuti
E ci stà :-)

Però una volta che ho raggiunto la temperatura desiderata (ad esempio 25 gradi) , il discorso sopra non vale più credo.

Supponiamo che a refrigeratore spento la temperatura dell'acquqario passi da 25 a 26 gradi un ora.
Il refrigeratore per riportarla a 25 impiega x minuti.

E' corretto dire che per abbassare la temperatura in vasca (a parità di condizioni ambientali) di un grado il valore x sia indipendente dalla temperatura di partenza.

Io credo di si ma non vorrei che il caldo mi stia dando alla testa!
hahahahaha

Più ti allontani dalla temperatura esterna e più consumi. Con qualsiasi cosa refrigeratore, condizionatore o termosifoni. Quando imponi una differenza di temperatura, più è alta e più energia serve tanto per raggiungerla quanto per mantenerla. Credo sia enunciato (in modo più figo) in qualcuna delle leggi della termodinamica! yes

maXXe
06-07-2019, 16:55
Più ti allontani dalla temperatura esterna e più consumi. Con qualsiasi cosa refrigeratore, condizionatore o termosifoni. Quando imponi una differenza di temperatura, più è alta e più energia serve tanto per raggiungerla quanto per mantenerla. Credo sia enunciato (in modo più figo) in qualcuna delle leggi della termodinamica! yes

Hai ragione!
Tocca che vado a riprendere il libro di FISICA 1

:-8

Giustamente serve più "lavoro" per mantenerla tra 25 e 26 piuttosto che tra 26 e 27.


:donkey::donkey::donkey::donkey::donkey::donkey::d onkey::donkey::donkey::donkey::donkey::donkey::don key::donkey::donkey::donkey::donkey::donkey:

Mauri
06-07-2019, 18:14
Ottimo!
Mi tengo i miei 26.8 con buona pace della bolletta della luce :-)

Ossigenare di più come?
Aumento la potenza delle pompe di movimento magari indirizzandole verso l'alto? (in realtà solo la Jebao è direzionabile, l' MP10 no)
Aumento la potenza della pompa di risalita così aumenta l'interscambio?
Si può far altro?Sono fondamentale alcune accortezze per migliorare ossigenazione.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

maXXe
06-07-2019, 18:18
Sono fondamentale alcune accortezze per migliorare ossigenazione.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

:114-35: