PDA

Visualizza Versione Completa : Oligoelementi : li dosate? Si,no,perché?!?



Franco68
10-07-2019, 20:53
:popcorn:

graziano
10-07-2019, 22:10
Ciao io doso solamente e non regolarmente kaliumjodid-fluor e pohl's k-balance, sinceramente non so dirti il perche msn003

rob57
11-07-2019, 08:43
io doso solo iodio e una soluzione di oligoelementi (seachem) solo una volta ogni 15 giorni, cioè quando non faccio il cambio acqua, e con dosi dimezzate rispetto a quanto consigliato. Però ho anche provato a non dosare nulla per mesi e non ho notato alcun cambiamento per mesi. Secondo me dosare poco e solo l'indispensabile. Tutto il resto temo siano suggerimenti commerciali

Ricky mi
11-07-2019, 09:28
io mai dosato nulla

darioc
11-07-2019, 14:17
Io doso quando riesco e quando mi ricordo iodio.
Quando lo doso regolarmente rilevo miglioramenti sui colori blu ed esalta moltissimo il verde della microclados srawberry shortcake, mentre sulle altre acro verdi non ho notato differenze... Non so perché sinceramente. Di solito il verde viene associato alla somministrazione di ferro e a particolari specie di zooxantelle. Sottolineo che da triton senza il dosaggio avevo lo iodio basso
Non doso altro ma so che è importante mantenere alto il valore del potassio, che però rimane sopra 400 da test salifert.
Dicono anche che sia importante dosare boro per alleggerire gli animali dalle zoox ma mai fatto neanche quello.

forti
14-07-2019, 01:21
Premetto che utilizzo il reattore di calcio e doso solo iodio, potassio (per il blu) e in minima parte boro (per il rosso).
Quando dosavo composti con oligo notavo un aumento dei ciano, forse un caso

- - - Aggiornato - - -

Per lo iodio mi associo a quanto scrive darioc

- - - Aggiornato - - -

Il potassio e, molto meno il boro, vengono consumati dagli sps.
Quando mi accorgo che le punte blu di alcune acropore "sentinella" sbiadisce somministro una puntina di Kcl

forti
14-07-2019, 01:29
Poiché i tests per il K ed il Bo sono poco affidabili mi regolo ad occhio. In 600 litri ne aggiungo solo pochissimi gr. una volta a settimana

- - - Aggiornato - - -

Il K in eccesso provoca paralisi

Batty
15-07-2019, 23:16
Io lo facevo anni fa...poi mi sono accorto che stavo ingrassando solo il culo della Kz ed ho smesso