PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi su Balling



RiccardoB
22-07-2019, 18:20
Ciao a tutti, voglio incominciare col Balling dopo mesi a impazzire con i buffer; ho ordinato una dosometrica a 4 vie della Aqua Medic, e vorrei riempire le taniche in questo modo:
1-Cloruro di calcio diidratato (73g/L)
2-Bicarbonato di sodio (85g/L)
3-Cloruro di magnesio esaidrato (55g/L)
4-Sale senza NaCl (25g/L)
In caso fosse tutto giusto, come faccio a sapere di quanto mi aumentano i valori con tot ml di soluzione?
Il sale senza NaCl quanto e ogni quanto lo dovrei dosare?
La vasca è circa 130 litri.

fa69
22-07-2019, 19:15
Sul sito della Matuta c'è una sorta di calcolatore. In pratica misuri i valori, non integri con nulla, dopo un tot di tempo rimisuri i valori e hai il consumo della vasca. A quel punto vai di buffer per arrivare a valori corretti e reintegri i consumi con le dosometriche. Personalmente non uso il sale senza NaCl, vado così da almeno 3 anni e per ora nessun problema

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

RiccardoB
22-07-2019, 20:35
Sul sito della Matuta c'è una sorta di calcolatore. In pratica misuri i valori, non integri con nulla, dopo un tot di tempo rimisuri i valori e hai il consumo della vasca. A quel punto vai di buffer per arrivare a valori corretti e reintegri i consumi con le dosometriche. Personalmente non uso il sale senza NaCl, vado così da almeno 3 anni e per ora nessun problema

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
grazie della risposta ma ancora non capisco, nella tabella se inserisco i due valori che mi chiede mi trova quanti grammi di sali devo usare per ritornare al valore ottimale, come i buffer, io invece vorrei sapere quanti ml dosare della soluzione che già ho nella tanica.

giuaston
22-07-2019, 22:39