PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi su Balling



RiccardoB
22-07-2019, 18:20
Ciao a tutti, voglio incominciare col Balling dopo mesi a impazzire con i buffer; ho ordinato una dosometrica a 4 vie della Aqua Medic, e vorrei riempire le taniche in questo modo:
1-Cloruro di calcio diidratato (73g/L)
2-Bicarbonato di sodio (85g/L)
3-Cloruro di magnesio esaidrato (55g/L)
4-Sale senza NaCl (25g/L)
In caso fosse tutto giusto, come faccio a sapere di quanto mi aumentano i valori con tot ml di soluzione?
Il sale senza NaCl quanto e ogni quanto lo dovrei dosare?
La vasca è circa 130 litri.

fa69
22-07-2019, 19:15
Sul sito della Matuta c'è una sorta di calcolatore. In pratica misuri i valori, non integri con nulla, dopo un tot di tempo rimisuri i valori e hai il consumo della vasca. A quel punto vai di buffer per arrivare a valori corretti e reintegri i consumi con le dosometriche. Personalmente non uso il sale senza NaCl, vado così da almeno 3 anni e per ora nessun problema

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

RiccardoB
22-07-2019, 20:35
Sul sito della Matuta c'è una sorta di calcolatore. In pratica misuri i valori, non integri con nulla, dopo un tot di tempo rimisuri i valori e hai il consumo della vasca. A quel punto vai di buffer per arrivare a valori corretti e reintegri i consumi con le dosometriche. Personalmente non uso il sale senza NaCl, vado così da almeno 3 anni e per ora nessun problema

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
grazie della risposta ma ancora non capisco, nella tabella se inserisco i due valori che mi chiede mi trova quanti grammi di sali devo usare per ritornare al valore ottimale, come i buffer, io invece vorrei sapere quanti ml dosare della soluzione che già ho nella tanica.

giuaston
22-07-2019, 22:39
Il calcolatore ti dice quanti grammi devi usare del composto X. Dopodiché magari vorrai dosare in una settimana quella quantità X che il calcolatore ti dice, se per esempio la differenza tra il valore iniziale e quello finale che hai rilevato in vasca è calcolato in una settimana. A questo punto decidi tu quanta acqua aggiungere es. diluisci gli X grammi in 500ml di acqua e ipotizzando di dosare ogni giorno, verserai in acquario 71.5ml al giorno di quella soluzione che avrai preparato mescolando 500ml di acqua e x grammi di cloruro o bicarbonato. Alla fine dei 7gg avrai integrato in acquario gli X grammi di sostanza mancante.
Unica accortezza che devi tenere da conto e' che qualunque sale o carbonato diluisci in acqua ha una sua saturazione: oltre quel livello di saturazione non potrai ulteriormente sciogliere il composto X. Questo è facilmente osservabile col bicarbonato che a temperatura ambiente satura a circa 115g in 1.5 litri di acqua.
Per cui se dovessi aggiungere in Acquario 120g, gli 1.5l di acqua non ti basteranno per diluire tutto il composto; pertanto dovrai usarne almeno 2 litri di acqua di RO.
Quindi volendo distribuire il composto in una settimana in questo caso dovrai versare in vasca 2000ml/7=286ml al giorno.

Il calcolatore fa un semplice calcolo stechiometrico e poi bilancia NaHCO3 con CaCl2 o MgCl2 in maniera da neutralizzare gli ioni di Cl- di CaCl2 e MgCl2, con gli Na+ provenienti dal bicarbonato di sodio, e generando equivalenti quantità di Bicarbonati di Calcio e di Magnesio.
Insomma i calcoli li puoi fare da solo conoscendo i pesi atomici degli elementi (Na ,Cl, Mg, Na, O, H etc etc) e delle moli dei composti che mescoli.
L'unione di Na+ col Cl- ti da il cloruro di Sodio che innalza la salinità della vasca ed è per questo ragione che consigliano di aggiungere ogni tanto sali senza NaCl per non far salire la salinità e aggiungere gli altri sali che invece non contribuiscono alla salinità.
Io per altro ne faccio a meno senza che la vasca ne risenta; quando la salinità si alza troppo sostituisco qualche litro di acqua della vasca con acqua da osmosi inversa.

RiccardoB
23-07-2019, 00:57
Il calcolatore ti dice quanti grammi devi usare del composto X. Dopodiché magari vorrai dosare in una settimana quella quantità X che il calcolatore ti dice, se per esempio la differenza tra il valore iniziale e quello finale che hai rilevato in vasca è calcolato in una settimana. A questo punto decidi tu quanta acqua aggiungere es. diluisci gli X grammi in 500ml di acqua e ipotizzando di dosare ogni giorno, verserai in acquario 71.5ml al giorno di quella soluzione che avrai preparato mescolando 500ml di acqua e x grammi di cloruro o bicarbonato. Alla fine dei 7gg avrai integrato in acquario gli X grammi di sostanza mancante.
Unica accortezza che devi tenere da conto e' che qualunque sale o carbonato diluisci in acqua ha una sua saturazione: oltre quel livello di saturazione non potrai ulteriormente sciogliere il composto X. Questo è facilmente osservabile col bicarbonato che a temperatura ambiente satura a circa 115g in 1.5 litri di acqua a temperatura ambiente.
Per cui se dovessi aggiungere in Acquario 120g, gli 1.5l di acqua non ti basteranno per diluire tutto il composto; pertanto dovrai usarne almeno 2 litri di acqua di RO.
Quindi volendo distribuire il composto in una settimana in questo caso dovrai versare in vasca 2000ml/7=286ml al giorno.

Il calcolatore fa un semplice calcolo stechiometrico e poi bilancia NaHCO3 con CaCl2 o MgCl2 in maniera da neutralizzare gli ioni di Cl- di CaCl2 e MgCl2, con gli Na+ provenienti dal bicarbonato di sodio, e generando equivalenti quantità di Bicarbonati di Calcio e di Magnesio.
Insomma i calcoli li puoi fare da solo conoscendo i pesi atomici degli elementi (Na ,Cl, Mg, Na, O, H etc etc) e delle moli dei composti che mescoli.
L'unione di Na+ col Cl- ti da il cloruro di Sodio che innalza la salinità della vasca ed è per questo ragione che consigliano di aggiungere ogni tanto sali senza NaCl per non far salire la salinità e aggiungere gli altri sali che invece non contribuiscono alla salinità.
Io per altro ne faccio a meno senza che la vasca ne risenta; quando la salinità si alza troppo sostituisco qualche litro di acqua della vasca con acqua da osmosi inversa.Ok, ora mi è più chiaro, grazie mille!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk