PDA

Visualizza Versione Completa : preparazione acqua salata :38g/l



maXXe
28-07-2019, 12:43
Ciao a tutti,

nella preparazione dell'acqua ho sempre usato per comodità 38 grammi di sale per litro.

Mi sono sempre attestato su quel dosaggio con i diversi tipi di sale. (chissà lo avrò letto da qualche parte.....)

Il dosaggio cambia anchr se poco i valori della triade.

Che dite continuo così?

Da parecchi mesi uso sale Dupla e mi trovo bene.

Grazie!
Ciao

Mauri
28-07-2019, 17:43
Si e giusto in alcuni casi anche 40g/L dipende dal tipo di sale e grado di umidità.

ialao
28-07-2019, 17:48
Ultimamente uso anch io dupla, e ne aggiungo 37 gr al litro, ottenendo il 35 per 1000,ca è kh corretti come riportato sulla confezione. Un saluto

maXXe
28-07-2019, 21:25
GRazie ragazzi!

Che farei senza di voi! :-)

ialao: secondo te quale sale in commercio è il più simile al Dupla (De Jong, KZ, TRopic, ecc..)? Ogni tanto vorrei cambiare per introdurre qualche elemento diverso poi però arrivato al dunque penso sempre.....con il Dupla mi trovo bene chi me lo fa fare?

ialao
29-07-2019, 07:32
Ciao maxxe, sinceramente nello specifico quale siasia, il più simile non lo so, mi trovo sempre bene con 2 o 3 tipi di sale, tra cui tropic marine che uso spesso, e, lo alterno con uno proprio basico come istant ocean. Il dupla l ho preso per comodità perché subito disponibile in negozio, già usato in passato, riconferma le sue ottime caratteristiche. Un saluto

maXXe
30-07-2019, 07:56
Ciao maxxe, sinceramente nello specifico quale siasia, il più simile non lo so, mi trovo sempre bene con 2 o 3 tipi di sale, tra cui tropic marine che uso spesso, e, lo alterno con uno proprio basico come istant ocean. Il dupla l ho preso per comodità perché subito disponibile in negozio, già usato in passato, riconferma le sue ottime caratteristiche. Un salutoGrazie
:-)

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk

maXXe
03-08-2019, 14:30
Scusate un altro dubbio....
ialao: tu aggiungi 37g/l e misurando ottieni 35 per 1000. Non dovresti ottenere 37 per 1000?

Ho appena misurato la salinità con il rifrattometro (erano mesi che non facevo) e sto circa a 38 per 1000 (forse anche qualcosa in più). Come scritto sopra faccio i cambi con 38g di sale per litro.

Che dite devo abbassare un po' la salinità per portarla a 35 per 1000 o lascio così?

Guardando la tabella in fondo a questo link:

http://www.reefbastards.it/content.php?353-Il-Sale-nell%92acquario-marino

mi verrebbe da abbassarla un po'.....

Mauri
03-08-2019, 14:36
Si ti conviene scendere a 35/1000.... Leva ogni giorno un bicchiere d'acqua e lascia rabboccare finché a giusto valore.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

maXXe
03-08-2019, 14:45
Si ti conviene scendere a 35/1000.... Leva ogni giorno un bicchiere d'acqua e lascia rabboccare finché a giusto valore.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Grazie Mauri!

Procedo!

ialao
03-08-2019, 15:45
Ciao, si dipende da sale a sale con questo, il dupla 37 per ottenere 35 per 1000.considera che ho un rifrattometro Milwaukie digitale molto preciso. Ciao

maXXe
04-08-2019, 13:32
....stavo riflettendo....

-utilizzo balling Aquaforest. Doso assieme al magnesio anche il componente misterioso "Reef mineral Salt" che ancora non ho capito se sia Sale senza Nacl oppure no....... Cmq alla fine della fiera immetto in vasca giornalemente circa 200ml di balling

-faccio cambi settimanali con sale Dupla (38g/l) di circa il 7%

- Ho la salinità a circa 38

Temo che l'incremento della salinità sia dovuto al balling.
Probabilemente con i soli cambi d'acqua non riesco a compensare l'aumento della salinità (magari dovrei aumentare i litri del cambio settimanale)

Il suggerimento di Mauri rimozione di un bicchiere d'acqua al giorno (200 ml) potrebbe essere una soluzione da mantenere anche nel lungo periodo?
(magari per avere meno sbattimenti tolgo 1400 ml a settimana in concomitanza dei cambi d'acqua)

Grazie!
Ciao

Mauri
04-08-2019, 14:12
Sicuramente il Balling tende a fare salire Salinità generale, se l'acqua che prepari e al 35/1000 puoi sopperire levando un po' d'acqua a settimana o pensare di immettere acqua nuova al 33/34 x 1000 hai cambi e vedere se trovi stabilità.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk