PDA

Visualizza Versione Completa : Interpretazione patina



Golia80
06-09-2019, 23:00
Ciao raga,
So che è un’argomento trito e ritrito ma vorrei capire meglio e fare chiarezza!
Patina marrone che si forma ogni 3/4.
Po4 mi da 0 su 4 misurazioni
No3 anche li 0 e sono tentato di prendere test nuovo.
Con nutrienti a 0 non dovrebbe essere magra la vasca?
Perché queste patine marroni sui vetri?
Alimento troppo i pesci?
Schiumo troppo secco?

Mauri
06-09-2019, 23:08
La patina marrone e organico alto....succede anche con inorganici a zero.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Lucarho
06-09-2019, 23:11
Forse schiumi secco...io sapevo organico alto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Golia80
06-09-2019, 23:11
Per diminuirlo cosa posso fare?

Lucarho
06-09-2019, 23:23
Io avevo il tuo stesso problema...da una sett dopo una chiacchierata con luca un ragazzo dal quale ho comprato dei coralli e che ha una bella vasca ho cambiato delle cose della gestione...meno cibo ai pesci ( pesci grassi coralli più brutti e viceversa ) schiumo bagnato e sto aggiustando la triade oltre a migliorare qualcosa nella tecnica..sembra che vada meglio...i vetri meno sporchi ecc ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Golia80
06-09-2019, 23:35
Sicuramente alimento troppo i pesci, mi sono fatto prendere un po’ troppo la mano...
Diciamo che vedendo inorganico basso ho pensato più cibo più cacca...
Evidentemente mi sono sbagliato, senza contare che ho solo 7 pesci e la vasca è ancora vuota.
Vorrei mettere un harem di anthias ma in questo momento non so se è il caso...
Per skimmer anche li ho sempre schiumato secco da quando ho avviato vasca, poi vedendo nutrienti a zero ho lasciato così.
Da ieri sera sto schiumando bagnato.

hyla
07-09-2019, 09:13
Se non erro hai silicati in osmosi. Cambia le resine all'impianto, fai un bel cambio e vedi che la situazione rientra :)

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Golia80
07-09-2019, 09:35
Impianto osmosi è ok, cambiato tutto un mese fa!

hyla
07-09-2019, 09:37
Impianto osmosi è ok, cambiato tutto un mese fa!Ok, ricordavo che mi avevi detto che il test risultava blu. Un buon fito sicuramente darebbe una mano

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Franco68
07-09-2019, 09:40
Sicuramente alimento troppo i pesci, mi sono fatto prendere un po’ troppo la mano...
Diciamo che vedendo inorganico basso ho pensato più cibo più cacca...
Evidentemente mi sono sbagliato, senza contare che ho solo 7 pesci e la vasca è ancora vuota.
Vorrei mettere un harem di anthias ma in questo momento non so se è il caso...
Per skimmer anche li ho sempre schiumato secco da quando ho avviato vasca, poi vedendo nutrienti a zero ho lasciato così.
Da ieri sera sto schiumando bagnato.

Basta pesci, cibo una volta al giorno e vedrai che sistemi

Golia80
07-09-2019, 09:57
Ok, ricordavo che mi avevi detto che il test risultava blu. Un buon fito sicuramente darebbe una mano

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Si vero ti avevo detto acqua blu quella del rubinetto, controllavo effettivo funzionamento del test.

- - - Aggiornato - - -


Basta pesci, cibo una volta al giorno e vedrai che sistemi

Come basta pesci cute_smiley19
Mi ricordo la tua vasca che simile alla mia come capienza e avevi un botto di pesci.

hyla
07-09-2019, 10:01
Si vero ti avevo detto acqua blu quella del rubinetto, controllavo effettivo funzionamento del test.

- - - Aggiornato - - -



Come basta pesci cute_smiley19
Mi ricordo la tua vasca che simile alla mia come capienza e avevi un botto di pesci.Ok [emoji16]

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Franco68
07-09-2019, 12:03
Si vero ti avevo detto acqua blu quella del rubinetto, controllavo effettivo funzionamento del test.

- - - Aggiornato - - -



Come basta pesci cute_smiley19
Mi ricordo la tua vasca che simile alla mia come capienza e avevi un botto di pesci.

Si ricordi bene ma tu hai un berlinesemooning

- - - Aggiornato - - -

Tu sei appena partito, forse la vasca non si è ancora assetata bene, ricordi il mio post? Prima di inserire qualcosa ho aspettato mesi e mesi, a me la patina da marrone è diventata verde e poi bianca, e da li ho iniziato ad alimentare, il top sarebbe inserire un pesce ( dipende dalle dimensioni ) e qualche corallo e vedere come va,poi un altro pesce e così via

Franco68
07-09-2019, 12:08
Pardon hai dsb anche tu, ma sei sicuro che il dsb sia partito?

Golia80
07-09-2019, 13:12
Pardon hai dsb anche tu, ma sei sicuro che il dsb sia partito?

Mah secondo me si però non avendo esperienza potrei sbagliarmi...
Come capisco se lavora?
Vita c’è ma sicuramente è solo l’inizio è ancora deve maturare!

40970

Cosa ne pensi?

Franco68
07-09-2019, 18:20
Poco, la biodiversità la introduciamo anche con i coralli che acquistiamo

Golia80
07-09-2019, 20:57
Questa settimana qualche corallo l’ho preso, ora vedo come reagiscono...

Golia80
13-09-2019, 07:13
Da quando ho cominciato a schiumare bagnato ( 2 giorni e bicchiere pieno con liquido che tende ad essere sempre più chiaro ) le pagine sicuramente ci mettono un po’ di più a formarsi ma il colore non è cambiato un gran che, forse un pelino più chiaro...
Valori sempre non rilevabili! Stavo pensando di dosare sodio nitrato.
Cosa ne pensate?

ciko
13-09-2019, 07:36
Da quando ho cominciato a schiumare bagnato ( 2 giorni e bicchiere pieno con liquido che tende ad essere sempre più chiaro ) le pagine sicuramente ci mettono un po’ di più a formarsi ma il colore non è cambiato un gran che, forse un pelino più chiaro...
Valori sempre non rilevabili! Stavo pensando di dosare sodio nitrato.
Cosa ne pensate?Calma....2gg sono troppo pochi per notare miglioramenti....almeno un paio di settimane.
Quando vedi qualcosa che non va in vasca non è che succede da oggi per domani ma è frutto di giorni e giorni di operazioni sbagliate

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Golia80
13-09-2019, 10:02
Calma....2gg sono troppo pochi per notare miglioramenti....almeno un paio di settimane.
Quando vedi qualcosa che non va in vasca non è che succede da oggi per domani ma è frutto di giorni e giorni di operazioni sbagliate

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Si vero hai ragione ( anche se sono più di due giorni ) per organico!
Per inorganico però pensavo di dosarlo perchè nitrati non si schiodano dallo 0.