PDA

Visualizza Versione Completa : Benthos trapiantato



fabiello
23-09-2019, 19:26
Domandona... Secondo voi puó funzionare se compro su internet le bustine di cibo vivo con tubiflex, vermi bianchi, copepodi e inserisco gli organismi nella sabbia, magari dopo che si sono spente le luci dell'acquario?

ialao
23-09-2019, 20:21
Secondo me forse puoi ottenere qualcosa dai copepodi.forse.ciao

graziano
23-09-2019, 20:50
Un bell'inoculo fresco e ben popolato non è meglio?

fabiello
23-09-2019, 21:16
Già fatto, ma con un bicchierino di inoculo non è che ti vengono anche gli animaletti, puó andare bene solo per i batteri

- - - Aggiornato - - -


Secondo me forse puoi ottenere qualcosa dai copepodi.forse.ciao
Pensi che i vermi bianchi e i tubiflex non riescano ad insediarsi nella sabbia?

Batty
23-09-2019, 21:28
Non serve a nulla...

graziano
23-09-2019, 21:35
Già fatto, ma con un bicchierino di inoculo non è che ti vengono anche gli animaletti, puó andare bene solo per i batteri

- - - Aggiornato - - -


Pensi che i vermi bianchi e i tubiflex non riescano ad insediarsi nella sabbia?

Guarda io ho assistito alla preparazione dell'inoculo che tommaso83 ha preparato per Golia80 il giorno dell'uscita di gruppo, ti posso assicurare che se non lo tenevi stretto il bicchiere camminava da solo da quanti vermetti e animaletti vari che c'erano dentro :-8

Golia80
23-09-2019, 22:51
Confermo, ottimo inoculo è pieno di vita...
Anzi ringrazio ancora Tommaso che mi ha dato inoculo e Graziano per avermelo portato.

fabiello
23-09-2019, 23:25
Confermo, ottimo inoculo è pieno di vita...
Anzi ringrazio ancora Tommaso che mi ha dato inoculo e Graziano per avermelo portato.

Si ma non so se Tommaso è disposto a preparalo anche per me. Tra l'altro io sono di Roma. Di inoculi ne ho avuti 3 o 4 ma mai nessuno come lo descrivete voi

Golia80
23-09-2019, 23:39
Essendo di Roma la vedo dura, dovresti trovare qualcuno della tua zona più o meno che possa dartelo...
Comunque se ne hai messi 3/4 dagli tempo, ne hai già messi più tu di me msn003

Mbutolo
24-09-2019, 00:36
Io ho inserito 5 bustine di copepodi in una vasca fatta partite con rocce morte e sabbia nuova, di vecchio c’era solo un 30% di acqua matura e 2 roccette vive tenute un 30-40 gg sulla sabbia.

Inizialmente nulla, per mesi, poi pian piano è partito tutto, oggi a 13 mesi ho tanta vita, di notte è uno show.

Credo che nella tua fase sia utile qualsiasi cosa, una roccia di zoanthus ad esempio, oppure una roccia bella viva, oppure bustine di copepodi come ho fatto io, oppure ophiure, vermocani , insomma di cose se ne possono fare.

fabiello
24-09-2019, 18:34
Io ho inserito 5 bustine di copepodi in una vasca fatta partite con rocce morte e sabbia nuova, di vecchio c’era solo un 30% di acqua matura e 2 roccette vive tenute un 30-40 gg sulla sabbia.

Inizialmente nulla, per mesi, poi pian piano è partito tutto, oggi a 13 mesi ho tanta vita, di notte è uno show.

Credo che nella tua fase sia utile qualsiasi cosa, una roccia di zoanthus ad esempio, oppure una roccia bella viva, oppure bustine di copepodi come ho fatto io, oppure ophiure, vermocani , insomma di cose se ne possono fare.

i copepodi avevo pensato di inserirli direttamente nella sabbia, anche perchè penso che altrimenti i pesci ne farebbero mambassa. Le ophiure e i vermocani si trovano in vendita ?

ialao
24-09-2019, 18:40
I vermocani,potresti darteli regalare da qualche negoziante,solitamente nelle vasche avviate basta alzare le rocce per trovarli sotto.io ho fatto così ,anche in un garden.