Nemo11
27-09-2019, 21:34
Buonasera raga,
Penso sia arrivato il momento di presentarmi e presentare la mia vasca.
Provengo da 6 anni di avventura continuativi con il mio bel acquamar royal500, tutto interrotto solo da un trasloco che mi ha costretto a smontare tutto per oltre un anno.
Appena sistemata la vasa ho deciso di riallestire tutto partendo da quello che avevo come tecnica cambiando solo lampade e pompe di movimento.
Nel riallestire ho deciso di riutilizzare una settantina di kg di sabbia del vecchio dsb(dico vecchio perché la vasca prima di essere smontata aveva subito un cambio gestione da dsb a zeovit per emergenza scollatura e quindi riallestimento in fretta e furia)in aggiunta ad un centinaio di kg di sabbia caribsea live sand.
Rocce principalmente vive due piatte secche
Per allestire la rocciata più staccata dalla sabbia possibile.
Venendo al dunque...
TECNINCA:
•Schiumatoio deltec tc2060 o qualcosa di simile nkn ricordo comunque sovradimensionato
•reattore bubblemaggus
•2 maxspect gyre
•due gnc blueray più due barre da 120cm
•13-14cm DSB CARIBSEA
•indefiniti kg di rocce vive provenienti dalla vecchia vasca quelle in eccesso messe in sump.
La vasca è partita il 20luglio luce piena da subito+vari “inoculi”.
A circa un mese e mezzo dalla partenza la fase algale era in dirittura d arrivo ed ho deciso di riprendere i superstiti della vecchia vasca che nel frattempo erano da un amico
3 occellaris 3 anemoni quadricolor 1 sarcophyton
Oggi siamo ad oltre un mese di maturazione le alghe sono del tutto andate e iniziano a vedersi le prime coralline...
Valori di PO4 che sono rimasti sempre un po’ altini durante la maturazione ma ora sono a livelli accettabili( tra 0.008 e 0.015)
No2 assenti no3 0.2.
Popolazione attuale di
•Hepatus
•Imperaror
•5crlmis
•3occellaris
•1diadema 2 ricci di cui non ricordo i nomi comunque ad aculeo corto
4113541136
4113841139
dettaglio della vasca invasa dagli spirografi
41137
Ora a parte la presentazione il post e finalizzato anche a chiedere consigli sulla vasca in generale
Ma principalmente la mia domanda era:
Dato che gli animali fin ora inseriti sembrano stare benone... dati i valori a livelli accettabili senza avere troppa fretta potrei “azzardare” qualche inserimento pensavo 2 lps 1 talea sps?
Che ne pensate ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Penso sia arrivato il momento di presentarmi e presentare la mia vasca.
Provengo da 6 anni di avventura continuativi con il mio bel acquamar royal500, tutto interrotto solo da un trasloco che mi ha costretto a smontare tutto per oltre un anno.
Appena sistemata la vasa ho deciso di riallestire tutto partendo da quello che avevo come tecnica cambiando solo lampade e pompe di movimento.
Nel riallestire ho deciso di riutilizzare una settantina di kg di sabbia del vecchio dsb(dico vecchio perché la vasca prima di essere smontata aveva subito un cambio gestione da dsb a zeovit per emergenza scollatura e quindi riallestimento in fretta e furia)in aggiunta ad un centinaio di kg di sabbia caribsea live sand.
Rocce principalmente vive due piatte secche
Per allestire la rocciata più staccata dalla sabbia possibile.
Venendo al dunque...
TECNINCA:
•Schiumatoio deltec tc2060 o qualcosa di simile nkn ricordo comunque sovradimensionato
•reattore bubblemaggus
•2 maxspect gyre
•due gnc blueray più due barre da 120cm
•13-14cm DSB CARIBSEA
•indefiniti kg di rocce vive provenienti dalla vecchia vasca quelle in eccesso messe in sump.
La vasca è partita il 20luglio luce piena da subito+vari “inoculi”.
A circa un mese e mezzo dalla partenza la fase algale era in dirittura d arrivo ed ho deciso di riprendere i superstiti della vecchia vasca che nel frattempo erano da un amico
3 occellaris 3 anemoni quadricolor 1 sarcophyton
Oggi siamo ad oltre un mese di maturazione le alghe sono del tutto andate e iniziano a vedersi le prime coralline...
Valori di PO4 che sono rimasti sempre un po’ altini durante la maturazione ma ora sono a livelli accettabili( tra 0.008 e 0.015)
No2 assenti no3 0.2.
Popolazione attuale di
•Hepatus
•Imperaror
•5crlmis
•3occellaris
•1diadema 2 ricci di cui non ricordo i nomi comunque ad aculeo corto
4113541136
4113841139
dettaglio della vasca invasa dagli spirografi
41137
Ora a parte la presentazione il post e finalizzato anche a chiedere consigli sulla vasca in generale
Ma principalmente la mia domanda era:
Dato che gli animali fin ora inseriti sembrano stare benone... dati i valori a livelli accettabili senza avere troppa fretta potrei “azzardare” qualche inserimento pensavo 2 lps 1 talea sps?
Che ne pensate ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk