Visualizza Versione Completa : La mia vasca
giuaston
29-09-2019, 20:48
La mia vasca, 360 litri senza sump.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190929/6b021fbf26a06db78221cb76414552d2.jpg
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Bravo, che gestione hai? Tecnica?
Un saluto
giuaston
29-09-2019, 20:57
Bravo, che gestione hai? Tecnica?
Un salutoBerlinese metodo balling ma con dosi calcolate mediante calcolo stechiometrico dei vari sali (quindi niente istruzioni pre-confezionate). Deltec MCE 601, 2 turbelle 6105 in funzionamento alternato, illuminazione con 2 hydra 52HD, filtro meccanico nello zainetto.
Esatto descrivila,un po' eà gestione tecnica,valori ,popolazione,ho visto che hai uno strato di sabbia,comunque niente male,con uno sfondo sul posteriore sarebbe decisamente meglio.un saluto
Berlinese metodo balling ma con dosi calcolate mediante calcolo stechiometrico dei vari sali (quindi niente istruzioni pre-confezionate). Deltec MCE 601, 2 turbelle 6105 in funzionamento alternato, illuminazione con 2 hydra 52HD, filtro meccanico nello zainetto.
Nello zainetto cosa tieni carbone e spugne? O altro? Valori?
giuaston
29-09-2019, 21:22
Nello zainetto cosa tieni carbone e spugne? O altro? Valori?Vasca di 2 anni, tengo solo spugne di diversa granulometria + ovatta filtrante. Spugne risciacquate ogni settimana, ovatta filtrante cambiata ogni 3.5 giorni. Non uso carbone, invece uso resine anti PO4. Analisi No2=0 No3=2.5 kh=6/7 PH=8.1 Ca=420 Mg=1350 k=410 PO4=0.01.
Quindi le resine sono fisse, sbaglio o quei pesciotti sporcano un bel po?
giuaston
29-09-2019, 21:34
Vasca di 2 anni, tengo solo spugne di diversa granulometria + ovatta filtrante. Spugne risciacquate ogni settimana, ovatta filtrante cambiata ogni 3.5 giorni. Non uso carbone, invece uso resine anti PO4. Analisi No2=0 No3=2.5 kh=6/7 PH=8.1 Ca=420 Mg=1350 k=410 PO4=0.01.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando TapatalkAnimali: Naso elegans, zebrasoma Dejiardinis, 3 chrysiptera, un pagliaccio, un tomentosus, 2 Anthias, debelius e amboinesis. Pseudopterogorgia bipinnata, Montipora foliosa e digitata, montipora tubercolosa, Acropota, fungia repanda, Euphyllia parancora, discosona mutabilis, calaustrea furcata, Stylopora pistillata, acropora palifera, caliendrum, anacropora forbesi, seriatopora subseriata, acropora horrida.
Ricky mi
29-09-2019, 21:34
la vasca mi piace un bel mix di coralli...belli intrecciati
unico neo, mancanza dello sfondo e pesci non proporzionati
per il resto..bravo
Ciao,spiega per favore come ti comporti con il balling,mi sembra interessante.grazie.
giuaston
29-09-2019, 22:49
Ciao,spiega per favore come ti comporti con il balling,mi sembra interessante.grazie.Semplicemente bilancio il bicarbonato di sodio e il calcio e il magnesio per evitare ioni Na+ e/o Cl- sbilanciati. Quindi acquisto i singoli sali con composizione chimica ben nota, poi coi singoli pesi atomici mi calcolo i pesi dei composti e infine bilancio cloruri e carbonati. Mi sono fatto un file excel dove impostate la dimensione netta della vasca, e indicando il consumo settimanale dei vari elementi mi calcolo quanto composto devo sciogliere nelle bottiglie da 1.5 litri che poi doso con le pompe peristaltiche nella quantità di 500ml a settimana; le erogazioni dei singoli composti sono poi divise in sotto erogazioni ogni 8 ore. Questo a grandi livelli quello che faccio.
giuaston
29-09-2019, 22:52
Quindi le resine sono fisse, sbaglio o quei pesciotti sporcano un bel po?Le resine sono fisse poiché le mie rocce che provengono dalla vecchia vasca che ho dovuto dismettere 2 anni fa perché perdeva avevano accumulati un po' di fosfati. Invece non ho problemi di inquinamento in quanto 50kg di rocce vive, più MCE 601 + filtro meccanico fanno un lavoro eccellente.