PDA

Visualizza Versione Completa : Gnc



Golia80
06-10-2019, 21:04
Ciao a tutti,
Ho chiesto a gnc secondo loro come era meglio illuminare la mia vasca ( 100x80x60h dsb )
La loro risposta è stata questa:
Buongiorno,
può utilizzare o due Bluray M o in alternativa una combinazione di barre Silvermoon 895 (2 Marine, 1 Actinic e 1 Reef Blu)

Non mi torna qualcosa, chi le usa qui sul forum mi sembra che siano le Bluray normali su 55/60 cm di profondità.
Per le barre addirittura solo 4, praticamente coprono 20cm, il doppio delle easy led alla stessa potenza.
Come prezzo tra barra easy e gnc siamo praticamente lì ma con tutta sta differenza di copertura, mah.
Voi che usate da ormai parecchio tempo cosa mi consigliereste?
Sto valutando il da farsi perché così la luce non basta, e come al solito sono indeciso...

Mauri
06-10-2019, 21:10
Io usavo la standard su 80x80 e copriva quasi bene, mancano 10cm in larghezza diciamo che copre bene 80x70... Con due M in larghezza non la illumini tutta.

Sulle barre dopo aver provato Actinic stendo un velo pietoso... Anche perché realizzate con led ad alta potenza con vetro satinato.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Batty
06-10-2019, 21:27
Secondo me o 2 bluray,ma forse sono pure troppo e ti tocca dimmerare molto,oltre che rischi di illuminare per terra e il costo spropositato iniziale....oppure 3 M messe in fila (montate che dal vetro anteriore vedi il loro lato corto) e forse forse non ti bastano comunque per coprire gli 80cm di profondità,rischi una zona poco illuminata di 10/15cm, e magari sbordi con la luce anche qui in lunghezza....pensare ad altro?? Tipo una bella T5 12x39? Se ne fanno ancora da 12 tubi...ricordo pacific Sun e giesemann....Ati sono quasi certo che nn le faccia...capisco il costo dei tubi e della bolletta elettrica,ma quando fai una vasca da 500lt sono cose da calcolare prima...anzi prima si pensa all’illuminazione,poi alle dimensioni vasca....di nuovo easyled con un bel bridge fatto su misura in acrilico? Le nuove 2.0 sono carine

Golia80
06-10-2019, 21:32
Difatti quello che mi sfugge che ha detta loro la M copre 60x65 max e poi mi propongono quelle boh.

Batty
06-10-2019, 21:36
Ti propongono quelle perche sono quelle più vicine alle tue esigenze che possono offrire loro,non per forza la scelta giusta però

Mauri
06-10-2019, 21:36
Io farei un misto T5 Easyled....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Golia80
06-10-2019, 21:40
Idea iniziale era ibrida, poi il fatto di mettere t5 a 20 cm come le easy un po’ mi ha fatto cambiare idea.

Mauri
06-10-2019, 21:45
Idea iniziale era ibrida, poi il fatto di mettere t5 a 20 cm come le easy un po’ mi ha fatto cambiare idea.E vero ma le Easyled le puoi dimmerare e utilizza Led a bassa potenza.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Golia80
06-10-2019, 21:47
Tu dici di tenerle più basse e diminuire ancora la potenza?

Mauri
06-10-2019, 21:59
Tu dici di tenerle più basse e diminuire ancora la potenza?Ho usato Easyled per 2 anni con vasca full SPS si tengono le Deep a 100% e le Bianche a non più del 50%....a circa 25cm dalla superficie.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Golia80
06-10-2019, 22:03
Secondo me o 2 bluray,ma forse sono pure troppo e ti tocca dimmerare molto,oltre che rischi di illuminare per terra e il costo spropositato iniziale....oppure 3 M messe in fila (montate che dal vetro anteriore vedi il loro lato corto) e forse forse non ti bastano comunque per coprire gli 80cm di profondità,rischi una zona poco illuminata di 10/15cm, e magari sbordi con la luce anche qui in lunghezza....pensare ad altro?? Tipo una bella T5 12x39? Se ne fanno ancora da 12 tubi...ricordo pacific Sun e giesemann....Ati sono quasi certo che nn le faccia...capisco il costo dei tubi e della bolletta elettrica,ma quando fai una vasca da 500lt sono cose da calcolare prima...anzi prima si pensa all’illuminazione,poi alle dimensioni vasca....di nuovo easyled con un bel bridge fatto su misura in acrilico? Le nuove 2.0 sono carine

Sinceramente passare da easy a tutto t5 mi sembra di tornare in dietro, anche se non le ho mai provate...
Diciamo che se devo rimanere su led a questo punto se devo sprecare luce da un lato per aggiungerne su un altro tanto vale rimanere su easy, se non basta si aggiunge una barra...
Unica cosa che mi sembra di aver letto che con easy gli lps soffrono, con gnc no?
Se si parla di led a bassa potenza non vedo questa grossa differenza o sbaglio?

- - - Aggiornato - - -


Ho usato Easyled per 2 anni con vasca full SPS si tengono le Deep a 100% e le Bianche a non più del 50%....a circa 25cm dalla superficie.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Io ora ho i bianchi a 60 e le deep a 90 a 20cm, se volessi fare ibrida non sono troppi 20cm per le t5?

Mauri
06-10-2019, 22:07
Il top per i T5 sono tra i 10-15cm ma in molti li tengono a 20-25cm con ottimi risultati.... 20cm e una buona altezza per utilizzare T5.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Batty
06-10-2019, 22:12
Io i t5 li tengo a 12cm,mentre la deep Blue la tengo a 14cm ma dimmerata a circa il 70% o poco meno,perché al 100% mi faceva schiarire troppo i coralli e le millepore iniziavano a non spolipare più molto bene....almeno quella proprio sotto il raggio della easy,quelle a centro vasca nessun problema...

Golia80
06-10-2019, 22:28
Quindi se faccio ibrido comunque potrei abbassare le easy a 15 cm e diminuire la potenza tipo da 60 a 50...
Io la millepora che ho preso su whitecoral gli ho fatto girare la vasca ma il polipino bianco nada!
Le acropore le ho tutte sotto i bianchi per ora.

Batty
06-10-2019, 22:29
Direi di sì

Golia80
06-10-2019, 22:31
Io i t5 li tengo a 12cm,mentre la deep Blue la tengo a 14cm ma dimmerata a circa il 70% o poco meno,perché al 100% mi faceva schiarire troppo i coralli e le millepore iniziavano a non spolipare più molto bene....almeno quella proprio sotto il raggio della easy,quelle a centro vasca nessun problema...

Ho pensato pure io una cosa del genere, t5 più bassi rispetto le easy ma poi però il riflettore non porta via luce alle easy?
Io le metterei alternate!

Golia80
11-10-2019, 12:54
Domani vado dal Gabri a prendere i tubi, cosa mi consigliate?
Più che altro la disposizione!
Per ora ne metto 4 più 4 easy
2 deep
1 marine blu
1 Marin reef
Pensavo a due Aqua blu Special e due blu plus.
Viene un po’ difficile riuscire ad alternare colori e tipologia...
Non vorrei una vasca troppo bianca ne troppo blu!

Mauri
11-10-2019, 15:40
Domani vado dal Gabri a prendere i tubi, cosa mi consigliate?
Più che altro la disposizione!
Per ora ne metto 4 più 4 easy
2 deep
1 marine blu
1 Marin reef
Pensavo a due Aqua blu Special e due blu plus.
Viene un po’ difficile riuscire ad alternare colori e tipologia...
Non vorrei una vasca troppo bianca ne troppo blu!La Easy Reef non prenderla...2+2 Depp, marine per alternare bene di il totale deve essere dispari.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Golia80
11-10-2019, 17:46
La Easy Reef non prenderla...2+2 Depp, marine per alternare bene di il totale deve essere dispari.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ho già la reef, domani vado a prendere solo i t5...
Per ora mi devo arrangiare con 4 più 4 e accoppiarle, più avanti metto la seconda marine.