PDA

Visualizza Versione Completa : impianto osmosi, cosa e dove



lucami
26-10-2019, 15:56
devoprendere un impianto osmosi
10 anni fa usavo un forwater a cartucce...oggi cosa c'è in commercio?
ho una 60x40x50 con cump...saranno 140 litri netti.
a parte l'avvio ....poi calcolando un cambio ogni 15gg del 5% o anche del 10% avrei un consumo di circa 30 litri al mese.
conviene un 4 stadi a bicchiere? o meglio qualcosa di piccolo a cartucce tanto dovrebbero durare.
solo che con le cartucce non si vede il viraggio delle varie resine e il loro stato...mentre a bicchiere si...
marche? costi? devo mantenere i costi se voglio prendere una bella plafoniera :114-29:

capitano_85
26-10-2019, 17:01
Per me se ti prendi uno a bicchieri risparmi poi nei ricambi cartucce che tanto ogni 6 mesi devi sostituire, poi cerchi un usato cambi la membrana monti un filmtech cartucce e sei traquillo,per le resine qualità prezzo triton di post osmosi e misuratore tds per controllare i valori

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

lucami
26-10-2019, 17:11
6 mesi? Non duravano 1 anno? Azz...
Cmq ho visto il for water con 4 bicchieri, misuratore tds e manometro... Costa sulle 220 mi pare.
Però visti i pochi litri mi sembrava esagerato

ialao
26-10-2019, 17:27
Trovi a meno,secondo me.concordo con capitano 85,impianto a bicchieri membrana da 50,e sei a posto,e alla lunga risparmi per i motivi elencati sopra.un saluto.

lucami
26-10-2019, 17:51
Riuscite a darmi qualche dritta su altri modelli/marchi? Xke quello é caro si.

Forwater Osmo 250P Pro008 50 GPD.
135euri.. Manca però il lettore tds

ialao
26-10-2019, 18:09
Ti compri una Pennetta,misuri ma e sei a posto.ciao

lucami
26-10-2019, 18:13
Si anche
Se no cé anche io LINEPRO50 Plus a 106 euro ma sono cartucce

ialao
26-10-2019, 18:19
Guarda su loro sito,negli impianti professionali,osmo 350c ,a tre bicchieri ,al massimo li chiami e nel terzo bicchiere ti fai mettere le resine,e montare il TDS se lo vuoi.quello costo 130.ciao

ialao
26-10-2019, 18:24
Altrimenti guarda su acquatici Life,quello con membrana 50,e già completo di tutto,fatto bene ,e costa 205.si chiama waterpure 50.ciao

lucami
26-10-2019, 19:10
Ora guardo entrambi grazie

lucami
26-10-2019, 19:18
Di Forwater preferisco OSMO250P PRO08 - 50 GPD
Costo 140 euro e poi prendo una penna tds costo sui 10 euro amazon

ialao
27-10-2019, 00:09
Ciao,peccato che come 4stadio non ha un bicchiere ma una cartuccia,considera anche che le resine fornite a corredo non vanno bene essendo a viraggio.non e male ma con un terzo bicchiere alla lunga risparmi.buona scelta,un saluto.

Batty
27-10-2019, 00:15
https://www.aquariumline.com/catalog/impianti-osmosi-bicchiere-osmopro50-deio-stadi-postfiltro-deionizzante-p-18957.html

Orgoglioso di possedere questo impianto da 5 anni...consiglio di prendere una membrana pentair da 50gpd invece che la cinesata della vontron e una pompa booster se hai poco più di 2 bar di pressione in entrata (60€ ebay)....io in seguito ho aggiunto un secondo bicchiere per le resine,quello in dotazione è un po’ piccolo in effetti,ma x 100€ nn si può avere la luna

lucami
27-10-2019, 06:41
Perché le resine a viraggio non vanno bene? Io le usavo quelle resine..
Buono anche quello come impianto.
Le cartucce occupano meno resine rispetto al bicchiere, ma vista la poca acqua che mi serve al mese non sarebbe meglio?
Ogni 6 mesi le butterei praticamente nuove...

ialao
27-10-2019, 09:14
Perché in passato hanno dato problemi a tanti utenti,comunque io prenderei un impianto già a posto sotto tutti i punti di vista,alla fine la qualità della acqua e fondamentale,e inutile risparmiare per poi cambiare mbrana e mettere bicchiere,parti subito bene e non ci pensi più.anch io ho due vaschette piccole e di acqua ne produco tanta lo stesso,tra rabbocco e cambi,considerando che poi magari ci si ingrandisce e si spende due volte.poi vedi tu.un saluto

lucami
27-10-2019, 11:10
Si si infatti cercavo qualcosa di non troppo costoso ma già bello. La membrana é importante è con quella della filmtec mi son sempre trovato bene. Quando avevo il 400 litri la produceva ed era sempre a 0 di tds..
Sono orientato su questo OSMO250P PRO08 - 50 GPD
alla fine Forwater mi ha sempre soddisfatto sia come materiali che assistenza.. Se non son cambiate le cose ora
L acqua é la cosa più importante. Non capisco però xke non van bene le resine a viraggio... Se mi aiutate a capire xke io prima le usavo

capitano_85
27-10-2019, 11:43
Perché come scritto erano uscite discussioni sull'affidabilità io mi trovavo con resine che non erano ancora virate e tds alto,facevo cambio e tornavo a zero. Che senso ha prenderle a viraggio per poi controllare con un lettore tds come stanno lavorando conviene normali e costano meno

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

lucami
27-10-2019, 11:44
Perché come scritto erano uscite discussioni sull'affidabilità io mi trovavo con resine che non erano ancora virate e tds alto,facevo cambio e tornavo a zero. Che senso ha prenderle a viraggio per poi controllare con un lettore tds come stanno lavorando conviene normali e costano meno

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando TapatalkVero anche questo [emoji28]

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

lucami
01-11-2019, 11:08
comunque ragazzi, io saro' de coccio....ma ancora non capisco la differenza tra bicchiere e cartuccia.
esempio:
filtro carboni e sedimento. sostituzione ogni 6 mesi. il costo della singola cartuccia è 10 euro . il costo della cartuccia che va nel bicchiere è 10euro cadauno. zzo cambia?
cambia che magari sono migliori le cartucce di ricambio che vanno nei bicchieri?


i due scelti sono:
LINEPRO50 PLUS + tds fisso = 107€ + 27€ = 134€
OSMO250P PRO08 - 50 GPD + tds fisso = 138€ + 27 = 165€

poi mi dovreste consigliare quali resine sono migliori da mettere nell'ultimo 4 stadio per non usare quelle a viraggio.

Mauri
01-11-2019, 11:20
comunque ragazzi, io saro' de coccio....ma ancora non capisco la differenza tra bicchiere e cartuccia.
esempio:
filtro carboni e sedimento. sostituzione ogni 6 mesi. il costo della singola cartuccia è 10 euro . il costo della cartuccia che va nel bicchiere è 10euro cadauno. zzo cambia?
cambia che magari sono migliori le cartucce di ricambio che vanno nei bicchieri?Maggior quantità di media vuol dire maggior durata, nelle cartucce a bicchiere c'è molto più materiale filtrante.... Anche minor costo a parità di qualità sui ricambi.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

lucami
01-11-2019, 13:09
E nel caso uno in quei 6 mesi arrivasse sempre con metà usura delle cartucce?
X 30 euro di differenza posso anche prendere quello a bicchieri. Era giusto x capire per non "sprecare" e buttare cartucce magari con materiale filtrante buono

Mauri
01-11-2019, 13:13
E nel caso uno in quei 6 mesi arrivasse sempre con metà usura delle cartucce?
X 30 euro di differenza posso anche prendere quello a bicchieri. Era giusto x capire per non "sprecare" e buttare cartucce magari con materiale filtrante buonoUsiamo quasi tutti quelli a bicchieri ci sarà un motivo...[emoji6]

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

maXXe
01-11-2019, 14:03
Ti compri una Pennetta,misuri ma e sei a posto.ciao

ciao ialao, me ne consigli una?
Giusto per non andare proprio a caso.....

Grazie :-)

ialao
01-11-2019, 14:12
ciao ialao, me ne consigli una?
Giusto per non andare proprio a caso.....

Grazie :-)ciao maxxe,si certo io uso la hm Digital 100.misura anche il TDS,tempo ecc ecc,ma io la uso solo per ms..un saluto

capitano_85
01-11-2019, 14:57
Anch'io stesso modello ottima

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

lucami
01-11-2019, 15:13
Ok vada x questo allora
OSMO250P PRO08 - 50 GPD + tds fisso = 138€ + 27 = 165€
Quali resine prendo? O inizio a usare quelle a viraggio che sono comprese?

ialao
01-11-2019, 16:57
Prendi le triton di,o le kz.ciao.

maXXe
01-11-2019, 17:50
Anch'io stesso modello ottima

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

un po' cara però....... emoticon-00110-tongu

ialao
01-11-2019, 20:28
un po' cara però....... emoticon-00110-tongu
E vero,ma se cerchi la trovi in offerta,purtroppo non ricordo dove.mi spiace.ciao

capitano_85
01-11-2019, 22:47
un po' cara però....... emoticon-00110-tonguHai guardato su amazon? Io lo presa li poi considera quanti valori ti da,in più il valore dei microsiemensens è con la virgola e se gli elettrodi trovi i ricambi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

lucami
02-11-2019, 18:03
Prendi le triton di,o le kz.ciao.

azz volevo fare ordine unico sul sito forwater.... ma quelle a viraggio proprio non vanno bene per avviare la vasca?

ialao
02-11-2019, 18:52
Le ha anche forwater non a viraggio,per avviare usa quelle tienile monitorate e non fidarti del viraggio.ciao

lucami
04-11-2019, 10:21
Le ha anche forwater non a viraggio,per avviare usa quelle tienile monitorate e non fidarti del viraggio.ciao

ok, faro' cosi per usarle visto che sono comprese. faccio montare il tds quello azzurro, gia calibrato e controllo. cmq l'acqua del mio paese sembra esser abbastanza buona...quindi gia un valore positivo in piu

ialao
04-11-2019, 10:45
Bene.fai così.ciao

lucami
05-11-2019, 09:20
ordinato! spero arrivi presto!

lucami
17-11-2019, 13:17
Impianto osmosi arrivato e lho appena messo in funzione.
Ho fatto così una volta montato.
1) Avviato 5 minuti senza membrana osmosi x pulire cartuccia carboni ecc
2) inserita membrana osmosi e attivato impianto.
3) ora sono a 15 litri circa di osmosi da buttare x eliminare il liquido di mantenimento membrana. quando arrivo a 30 litri, spengo inserisco le resine e inizio a produrre osmosi buona.
Giusto?

Al momento prima della membrana ho 175ppm me tre in uscita ho 4ppm ( osmosi da buttare e senza resine)

ialao
17-11-2019, 13:54
Sì corretto,io butto anche la prima acqua post resine,quando le cambio,e tutte le volte che lo avvio aspetto che si assesti su 0tds prima di raccoglierla nella tanica.un saluto

lucami
17-11-2019, 14:52
grazie! l'unico dubbio è se ho fatto scorrere abbastanza l'acqua per pulire il carbone...l'ho fatta scorrere 5 minuti circa...ma sul manuale diceva 10 minuti. ho visto che era limpida e pulita...spero di non aver mandato residui di carbone nella membrana

riguardo a questo: Al momento prima della membrana ho 175ppm me tre in uscita ho 4ppm ( osmosi da buttare e senza resine)
come sono i valori? in entrata ho un valore basso...dovrei avere buona acqua dalla rete idrica...no?

ialao
17-11-2019, 15:23
Sì abbastanza buona,cinque minuti i bastano dai.un saluto

lucami
17-11-2019, 15:30
ok grazie mille!
un'ultima domanda poi non asciugo piu 4chsmu1
quando finisco di usare l'impianto, chiudo la mandata e basta? in teoria non dovrei avere uno "svuotamento" e quindi andare a seccare la membrana....

ialao
17-11-2019, 15:36
Chiudi e basta ,rimane in pressione ciao.ricordati di lavare la membrana dopo ogni produzione,o almeno saltuariamente.

lucami
17-11-2019, 15:44
non ho la valvola per lavare la membrana sull'impianto ...cavolo...
come faccio?

graziano
17-11-2019, 15:46
ok grazie mille!
un'ultima domanda poi non asciugo piu 4chsmu1
quando finisco di usare l'impianto, chiudo la mandata e basta? in teoria non dovrei avere uno "svuotamento" e quindi andare a seccare la membrana....

Ciao se può interessare il mio ha tre rubinetti : l'entrata l'uscita dello scarto e l'uscita buona, io li chiudo tutti e tre :114-51:

ialao
17-11-2019, 15:46
Ciao,con calma puoi sempre aggiungerla.tranquillo

lucami
17-11-2019, 15:50
Ciao,con calma puoi sempre aggiungerla.tranquillo
si ho visto sul sito forware, la prendo tra qualche mese quando ordino le cartucce e le resine...


Ciao se può interessare il mio ha tre rubinetti : l'entrata l'uscita dello scarto e l'uscita buona, io li chiudo tutti e tre :114-51:

anni fa quando avevo il vascone avevo messo anche io sei rubinetti (quelli della claber x irrigazione) e chiudevo mantenendo quasi in pressione l'acqua all'interno...ma non ho mai capito se era un bene o un male.
cosi dentro rimaneva tutto bagnato evitando di seccare.
faro' cosi ancora ma con i rubinetti appositi

ialao
17-11-2019, 16:02
Se lo lasci collegati i rubinetti non ti servono.ciso

graziano
17-11-2019, 16:03
si ho visto sul sito forware, la prendo tra qualche mese quando ordino le cartucce e le resine...



anni fa quando avevo il vascone avevo messo anche io sei rubinetti (quelli della claber x irrigazione) e chiudevo mantenendo quasi in pressione l'acqua all'interno...ma non ho mai capito se era un bene o un male.
cosi dentro rimaneva tutto bagnato evitando di seccare.
faro' cosi ancora ma con i rubinetti appositi

Se ti può interessare come recensione mi sembra per il lavaggio membrana Inviata da: Luigi il 31/05/2014 BOX_REVIEWS_TEXT_OF_5_STARS
Veramente ottimo prodotto, in uscita ho ancora zero (0) Microsiemens (µS) dopo 6 mesi di utilizzo. Mi produce 8 litri di permeato all'ora con uno scarto di 4 litri ( sempre all'ora........!!!!!!!!) quindi la metà....... ........ fino a che ho avuto la malsana idea di sostituire il restrittore con "FORWATER FLUSHVALVE 50 - LAVAGGIO MEMBRANA 50 GPD" e qui la produzione di scarto è triplicata!!!!!!!! Se volete un consiglio per la pulizia della membrana staccate semplicemente il restrittore, cioè lo togliete fisicamente e lasciate scorrere l'acqua per 5 minuti.
Io tenedo chiusi i rubinettiquando non è in uso ho la membrana ancora originale da quando ho acquistato l'impianto otto anni fà da The Reefer msn003

lucami
17-11-2019, 16:34
ok, quindi per il lavaggio scollego il restrittore e via.
adesso ho inserito i rubinettini della claber, cosi l'acqua dentro rimane sicuro.
poi li cambio perche quei rubinetti hanno un foro piu piccolo rispetto al tubo... (questi sono : https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51EMMtswZbL._SX466_.jpg )

graziano
17-11-2019, 16:36
ok, quindi per il lavaggio scollego il restrittore e via.
adesso ho inserito i rubinettini della claber, cosi l'acqua dentro rimane sicuro.
poi li cambio perche quei rubinetti hanno un foro piu piccolo rispetto al tubo... (questi sono : https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51EMMtswZbL._SX466_.jpg )

per i rubinetti prendi questi https://www.aquariumline.com/catalog/valvola-chiusura-attacchi-rapidi-impianti-osmosi-p-18977.html

maXXe
17-11-2019, 16:55
La pulizia della membrana è meglio farla subito dopo aver prodotto l'acqua oppure prima di iniziare la produzione?

Io ad esempio il sabato produco 25 litri.

Il sabato successivo pulisco la membrana aprendo il rubinetto per qualche minuto. Quando il valore in uscita dalla membrana passa da 150 a circa 15 comincio a raccogliere l'acqua nella tanica.
Faccio bene?

lucami
17-11-2019, 17:05
per i rubinetti prendi questi https://www.aquariumline.com/catalog/valvola-chiusura-attacchi-rapidi-impianti-osmosi-p-18977.html

Si si li avevo già visti ;)
Ma anni fa sbaglio o nssuno lavava la membrana mi pare di ricordare...
Se uno apre il rubinetto x qualche minuto ogni 10 giorni? Serve lo stesso?

graziano
17-11-2019, 17:09
Si si li avevo già visti ;)
Ma anni fa sbaglio o nssuno lavava la membrana mi pare di ricordare...
Se uno apre il rubinetto x qualche minuto ogni 10 giorni? Serve lo stesso?

Sinceramente io in otto anni non so se sono arrivato a lavarla dieci volte smoking

ialao
17-11-2019, 17:28
Io la lavo saltuariamente,a questo punto non so se serva,ho comunque notato che quando eseguo il lavaggio il TDS dopo membrana raggiunge 1 ,anziché 2 o3,post resine in entrambi casi TDS 0 ,così come i microsiemens.un saluto

Franco68
17-11-2019, 19:45
Io la lavo saltuariamente,a questo punto non so se serva,ho comunque notato che quando eseguo il lavaggio il TDS dopo membrana raggiunge 1 ,anziché 2 o3,post resine in entrambi casi TDS 0 ,così come i microsiemens.un saluto

Io la lavo dopo ogni uso,serve serve lavarla

ialao
17-11-2019, 20:18
Sì,saltuariamente perché produco veramente poca acqua.penso anche io che serve.diciamo quasi ogni volta quando la faccio,mi sono spiegato male.��

Golia80
18-11-2019, 07:00
Io faccio prima lavaggio e poi produzione...
Non credo ci sia differenza tra prima e dopo o sbaglio?!?

Dani8218
20-11-2019, 17:36
mi aggancio a questo post, perchè anch'io ho bisogno di acquistare un impianto per fare l'osmosi!
l'acquario è 275lt lordi(220 netti) e faccio cambi di 60lt ogni 2/3 settimane + 25lt di rabbocco a settimana, ho visto e letto che quelli della Forwater a bicchiere sono ottimi, ma non so che modello prendere spendendo massimo 150€...avete consigli? grazie

Dani8218
21-11-2019, 16:03
ho visto questi modelli, ma capisco bene la differenza in termini di qualità...

https://www.aquariumline.com/catalog/forwater-serie-250pm-impianto-osmosi-inversa-professionale-acciaio-inox-satinato-deionizzatore-linea-sistema-start-p-9688.html
https://www.aquariumline.com/catalog/forwater-osmopure-pro008-impianto-osmosi-bicchiere-stadi-p-10525.html
https://www.aquariumline.com/catalog/forwater-osmo-250p-pro008-impianto-osmosi-bicchiere-stadi-p-8154.html

robbio
21-11-2019, 23:38
tutti gli impianti sono costruiti con componenti standard, quindi sceglierei qualcosa che sia più completo possibile rispetto al prezzo.

tra lasciando i prefiltri, quello che ti interessa maggiormente è la membrana (che sia una filmtec per dire, una pentair magari) e le resine della post filtrazione.. tutti gli altri amenicoli tipo lettore di pressione lettore tds ed autoshutoff lasciali stare se hai limitazioni col budget.

tra quelli che hai messo sceglierei quello da 134€ sinceramente, e come misuratore usa una penna piuttosto, che misuri in uS quindi EC e non TDS.

poi se vuoi ci sono soluzioni più economiche e più accessoriate ma che vanno completate per uso acquariofilo marino, io per esempio l'impianto l'ho fatto da me usando componenti non marchiati e prestando solo attenzione alle membrane e le resine (che ho scelto io in fase di riempimento).

Bach
22-11-2019, 07:17
Se vuoi risparmiare:
1) Impianto (in offerta): https://www.forwater.it/osmo250-pro08-p-3382.html
2) A cui aggiungi a valle del trattamento il deionizzatore (con bicchiere grande): https://www.forwater.it/desilco-deionizzatore-antisilicati-antifosfati-antinitrati-p-3519.html
Costo totale 141 + spedizione e hai un ottimo impianto.
In alternativa anche quello da 134 che hai postato tu è un buon impianto, con il limite che il deionizzatore contiene solo 250 ml (il bicchiere grande ne contiene 750) e potresti dover cambiare le resine spesso.

Poi ti servirà, magari non subito, un buon strumento di misura. I misuratori TDS sono giocattoli che fanno calcoli e conversioni imprecise. Quindi è molto meglio usare un conduttivimetro a penna con precisione di 1 us (dopo le resine devi misurare 0, se misuri anche solo 1 vuole dire che devi cambiare le resine deionizzanti). Io uso questo: https://www.aquariumline.com/catalog/hmdigital-aquapro-conduttivimetro-portatile-p-8148.html

Quando le resine del deionizzatore si saranno esaurite (ogni 6-8 mesi circa col bicchiere grande), compra queste che tolgono tutto e non solo silicati: https://www.aquariumline.com/catalog/forwater-ultra-1000ml-resina-deionizzante-acqua-ultra-pura-p-8142.html Oppure queste, che costano meno e dicono che sono buone (ma io non le ho ancora provate): https://www.aquariumline.com/catalog/korallen-zucht-resine-silicati-1000-p-6504.html

Dani8218
22-11-2019, 14:57
Se vuoi risparmiare:
1) Impianto (in offerta): https://www.forwater.it/osmo250-pro08-p-3382.html
2) A cui aggiungi a valle del trattamento il deionizzatore (con bicchiere grande): https://www.forwater.it/desilco-deionizzatore-antisilicati-antifosfati-antinitrati-p-3519.html
Costo totale 141 + spedizione e hai un ottimo impianto.
In alternativa anche quello da 134 che hai postato tu è un buon impianto, con il limite che il deionizzatore contiene solo 250 ml (il bicchiere grande ne contiene 750) e potresti dover cambiare le resine spesso.

Poi ti servirà, magari non subito, un buon strumento di misura. I misuratori TDS sono giocattoli che fanno calcoli e conversioni imprecise. Quindi è molto meglio usare un conduttivimetro a penna con precisione di 1 us (dopo le resine devi misurare 0, se misuri anche solo 1 vuole dire che devi cambiare le resine deionizzanti). Io uso questo: https://www.aquariumline.com/catalog/hmdigital-aquapro-conduttivimetro-portatile-p-8148.html

Quando le resine del deionizzatore si saranno esaurite (ogni 6-8 mesi circa col bicchiere grande), compra queste che tolgono tutto e non solo silicati: https://www.aquariumline.com/catalog/forwater-ultra-1000ml-resina-deionizzante-acqua-ultra-pura-p-8142.html Oppure queste, che costano meno e dicono che sono buone (ma io non le ho ancora provate): https://www.aquariumline.com/catalog/korallen-zucht-resine-silicati-1000-p-6504.html

Grazie mille Robbio e Bach!!!!!!!!!

seguo il tuo consiglio Bach..oggi faccio l'ordine!

maXXe
24-11-2019, 19:16
Questo come lo vedete?

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.amazon.it/Digital-Millisiemens-conduttivita-Temperatura-Commerciale/dp/B01CPBWCW0&ved=2ahUKEwiM7O7uuYPmAhWC-6QKHf3YD7QQFjAAegQIBhAC&usg=AOvVaw3VtMspFf-lN5NyJWKqCp27

Costa meno rispetto all 'Ap2 il che non guasta.....

:-)

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk

Bach
24-11-2019, 19:42
Questo come lo vedete?

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.amazon.it/Digital-Millisiemens-conduttivita-Temperatura-Commerciale/dp/B01CPBWCW0&ved=2ahUKEwiM7O7uuYPmAhWC-6QKHf3YD7QQFjAAegQIBhAC&usg=AOvVaw3VtMspFf-lN5NyJWKqCp27

Costa meno rispetto all 'Ap2 il che non guasta.....

:-)

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk

mmmm tanto (troppo) di meno... Dov'è la fregatura?

Mbuna80
24-11-2019, 21:33
Ciao! Io uso da tanti anni questo e ha sempre funzionato.... EC-3 ... Non c'è la M dopo il 3 come in quello che hai postato tu...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191124/8f63591b15733452110674fa73102c2f.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

maXXe
25-11-2019, 22:56
C'è anche questo:

https://www.amazon.it/dp/B0038QTQZ8/?coliid=IHKLQ77VNNPVO&colid=1T9DXBZP6OGTL&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

costa 20 euro di meno rispetto aquariumonline. LA scritta è un po' diversa però.....

Mensio
26-11-2019, 09:56
Se vuoi risparmiare:
1) Impianto (in offerta): https://www.forwater.it/osmo250-pro08-p-3382.html
2) A cui aggiungi a valle del trattamento il deionizzatore (con bicchiere grande): https://www.forwater.it/desilco-deionizzatore-antisilicati-antifosfati-antinitrati-p-3519.html
Costo totale 141 + spedizione e hai un ottimo impianto.
In alternativa anche quello da 134 che hai postato tu è un buon impianto, con il limite che il deionizzatore contiene solo 250 ml (il bicchiere grande ne contiene 750) e potresti dover cambiare le resine spesso.

Poi ti servirà, magari non subito, un buon strumento di misura. I misuratori TDS sono giocattoli che fanno calcoli e conversioni imprecise. Quindi è molto meglio usare un conduttivimetro a penna con precisione di 1 us (dopo le resine devi misurare 0, se misuri anche solo 1 vuole dire che devi cambiare le resine deionizzanti). Io uso questo: https://www.aquariumline.com/catalog/hmdigital-aquapro-conduttivimetro-portatile-p-8148.html

Quando le resine del deionizzatore si saranno esaurite (ogni 6-8 mesi circa col bicchiere grande), compra queste che tolgono tutto e non solo silicati: https://www.aquariumline.com/catalog/forwater-ultra-1000ml-resina-deionizzante-acqua-ultra-pura-p-8142.html Oppure queste, che costano meno e dicono che sono buone (ma io non le ho ancora provate): https://www.aquariumline.com/catalog/korallen-zucht-resine-silicati-1000-p-6504.html


Ciao Bach, approfitto, magari può essere comunque utile alla discussione.
Due annetti fa io ho preso questo: https://www.forwater.it/osmopure-xl50-pro08-p-3597.html
Certo, costicchia un po' di più ma lo consiglio sicuramente a Maxxe, perché credo che l'impianto di produzione sia la prima cosa su cui investire!
Ora, come indicatore della qualità dell'acqua ho sempre tenuto fede al lettore TDS incluso nell'impianto (ne ho uno anche portatile acquistato in precedenza).
Dalla tua esperienza quindi è bene non affidarsi al dato fornito da tali lettori? Preferisco essere estremamente certo sulla qualità dell'acqua,
quindi se è consigliabile avere strumentazione adatta preferisco investire anche in quella.
Tra l'altro, mi chiedevo se è sempre consigliabile verificare anche la presenza di silicati nell'acqua prodotta e, in caso positivo, quale misuratore/test è consigliabile
per tale verifica.
Grazie:114-51:.
Andrea

Bach
26-11-2019, 12:38
Ciao Bach, approfitto, magari può essere comunque utile alla discussione.
Due annetti fa io ho preso questo: https://www.forwater.it/osmopure-xl50-pro08-p-3597.html
Certo, costicchia un po' di più ma lo consiglio sicuramente a Maxxe, perché credo che l'impianto di produzione sia la prima cosa su cui investire!
Ora, come indicatore della qualità dell'acqua ho sempre tenuto fede al lettore TDS incluso nell'impianto (ne ho uno anche portatile acquistato in precedenza).
Dalla tua esperienza quindi è bene non affidarsi al dato fornito da tali lettori? Preferisco essere estremamente certo sulla qualità dell'acqua,
quindi se è consigliabile avere strumentazione adatta preferisco investire anche in quella.
Tra l'altro, mi chiedevo se è sempre consigliabile verificare anche la presenza di silicati nell'acqua prodotta e, in caso positivo, quale misuratore/test è consigliabile
per tale verifica.
Grazie:114-51:.
Andrea

Il TDS può darti zero quando il conduttivimetro a penna ti da un valore maggiore di zero. Cioè il TDS non è precisissimo sui valori molto bassi. Se il conduttivimetro ti da zero non occorre misurare i silicati: l'acqua è priva di qualunque sale disciolto. Quindi è bene usare il conduttivimetro a penna e quando misuri anche solo 1 us, vuol dire che è ora di cambiare le resine deionizzanti.

Mensio
26-11-2019, 14:41
Il TDS può darti zero quando il conduttivimetro a penna ti da un valore maggiore di zero. Cioè il TDS non è precisissimo sui valori molto bassi. Se il conduttivimetro ti da zero non occorre misurare i silicati: l'acqua è priva di qualunque sale disciolto. Quindi è bene usare il conduttivimetro a penna e quando misuri anche solo 1 us, vuol dire che è ora di cambiare le resine deionizzanti.

Ok, ma quindi si potrebbe prendere direttamente il conduttivimetro e, fosse così, mi chiedo perché in impianti "ben organizzati" come il mio già il produttore non preveda questo strumento...
A meno che il lettore TDS non rilevi anche altro (sinceramente dalla descrizione dei prodotti non ho ben capito...), nel qual caso occorre combinare le misurazioni ed utilizzare entrambi...

Bach
26-11-2019, 14:45
Ok, ma quindi si potrebbe prendere direttamente il conduttivimetro e, fosse così, mi chiedo perché in impianti "ben organizzati" come il mio già il produttore non preveda questo strumento...
A meno che il lettore TDS non rilevi anche altro (sinceramente dalla descrizione dei prodotti non ho ben capito...), nel qual caso occorre combinare le misurazioni ed utilizzare entrambi...

Il TDS è un conduttivimetro, misura la conducibilità, ma poi la converte in solidi disciolti facendo un calcolo (spreciso). Perchè mettono il TDS? Perchè sbagliano.

Mensio
26-11-2019, 14:55
Il TDS è un conduttivimetro, misura la conducibilità, ma poi la converte in solidi disciolti facendo un calcolo (spreciso). Perchè mettono il TDS? Perchè sbagliano.

E allora non si spiega neppure perché i due misuratori, peraltro della stessa marca (v. acquariumline), abbiano il medesimo costo... potrei capire se il più...impreciso costasse meno, ma così è davvero incomprensibilecute_smiley19.
Comunque, a parte la questione costo, direi poco rilevante nella misura, sarebbe bello chiedere il motivo di tale scelta ai vari produttori di impianti...

Bach
26-11-2019, 15:29
E allora non si spiega neppure perché i due misuratori, peraltro della stessa marca (v. acquariumline), abbiano il medesimo costo... potrei capire se il più...impreciso costasse meno, ma così è davvero incomprensibilecute_smiley19.
Comunque, a parte la questione costo, direi poco rilevante nella misura, sarebbe bello chiedere il motivo di tale scelta ai vari produttori di impianti...

Mah... Nemmeno io sono un esperto di ste cose. Il ragionamento che ti ho detto me lo fece un amico acquariofilo, ordinario di biologia all'università di Roma, quindi competente ad usare certi strumenti di misura.

Mensio
26-11-2019, 15:34
Mah... Nemmeno io sono un esperto di ste cose. Il ragionamento che ti ho detto me lo fece un amico acquariofilo, ordinario di biologia all'università di Roma, quindi competente ad usare certi strumenti di misura.

Ok Davide, la cosa però mi ha incuriosito, voglio provare a rivolgere la domanda al mio fornitore, vediamo cosa mi dice, se mai mi risponderà....
Grazie per le info, non "inquino" ulteriormente il post.

robbio
26-11-2019, 19:11
un lettore TDS non esiste.

non è possibile con strumenti così semplici misurare i sali disciolti in vasca ma ci vogliono analisi da laboratorio precise per determinare il contenuto, qualsiasi tipo di lettore è un semplice lettore di conduttività (quella è facile da misurare) e quelli venduti come TDS fanno una moltiplicazione aprossimativa interna e mostrano il risultato in ppm.

motivo per cui per forza di cose (matematica) un lettore di conduttività che mostra EC (quindi μS) è più preciso di un lettore che mostra TDS (ppm).

gli impianti professionali a uso acquariofilo non sono realmente professionali ma hanno accessori diciamo di contorno per abbellire il tutto, non è necessario avere un lettore TDS a 2-3 sonde compreso nell'impianto ma basta una penna che misuri la condutività dell'acqua prodotta e regolarsi con quella.

oltretutto i silicati sono dei semiconduttori quindi non è detto che avere 0 μS voglia dire avere 0 silicati in acqua prodotta.


D: Is there a correlation between silica and conductivity of demiwater?


R: Silica does not conduct electricity.


R: Conductivity measures the ionic content of the water whereas silca is either colliodal, dissolved or in suspension and not ionically charged, thus not contributing to the conductivity value.


R: All Silica monitors use the colorimetric principle based on the Molybdenum BlueMethod.

Quindi in sostanza non è possibile misurare i silicati in maniera elettrica (con una penna EC o TDS o altro) ma serve per forza un test colorimetrico.

Mensio
27-11-2019, 08:22
un lettore TDS non esiste.

non è possibile con strumenti così semplici misurare i sali disciolti in vasca ma ci vogliono analisi da laboratorio precise per determinare il contenuto, qualsiasi tipo di lettore è un semplice lettore di conduttività (quella è facile da misurare) e quelli venduti come TDS fanno una moltiplicazione aprossimativa interna e mostrano il risultato in ppm.

motivo per cui per forza di cose (matematica) un lettore di conduttività che mostra EC (quindi μS) è più preciso di un lettore che mostra TDS (ppm).

gli impianti professionali a uso acquariofilo non sono realmente professionali ma hanno accessori diciamo di contorno per abbellire il tutto, non è necessario avere un lettore TDS a 2-3 sonde compreso nell'impianto ma basta una penna che misuri la condutività dell'acqua prodotta e regolarsi con quella.

oltretutto i silicati sono dei semiconduttori quindi non è detto che avere 0 μS voglia dire avere 0 silicati in acqua prodotta.









Quindi in sostanza non è possibile misurare i silicati in maniera elettrica (con una penna EC o TDS o altro) ma serve per forza un test colorimetrico.

Grazie Robbio della tua precisazione.
Io credo che in molti, a questo punto, ingenuamente, si siano sempre affidati al lettore TDS....
Buono a sapersi:114-51:

Bach
27-11-2019, 09:36
un lettore TDS non esiste.

non è possibile con strumenti così semplici misurare i sali disciolti in vasca ma ci vogliono analisi da laboratorio precise per determinare il contenuto, qualsiasi tipo di lettore è un semplice lettore di conduttività (quella è facile da misurare) e quelli venduti come TDS fanno una moltiplicazione aprossimativa interna e mostrano il risultato in ppm.

motivo per cui per forza di cose (matematica) un lettore di conduttività che mostra EC (quindi μS) è più preciso di un lettore che mostra TDS (ppm).

gli impianti professionali a uso acquariofilo non sono realmente professionali ma hanno accessori diciamo di contorno per abbellire il tutto, non è necessario avere un lettore TDS a 2-3 sonde compreso nell'impianto ma basta una penna che misuri la condutività dell'acqua prodotta e regolarsi con quella.

oltretutto i silicati sono dei semiconduttori quindi non è detto che avere 0 μS voglia dire avere 0 silicati in acqua prodotta.









Quindi in sostanza non è possibile misurare i silicati in maniera elettrica (con una penna EC o TDS o altro) ma serve per forza un test colorimetrico.

Come dicevo. Per quanto riguarda i silicati, a patto che si usino resine deionizzanti, se misuriamo conduttività zero, indirettamente possiamo essere sicuri che i silicati non ci sono. Cioè, anche se non vengono misurati, se le resine funzionano, presumibilmente tolgono anche i silicati. Che ne pensi?

robbio
27-11-2019, 10:28
Grazie Robbio della tua precisazione.
Io credo che in molti, a questo punto, ingenuamente, si siano sempre affidati al lettore TDS....
Buono a sapersi:114-51:

beh diciamo che è la stessa cosa, viene solo visualizzato un numero diverso, però potendo scegliere io prenderei una buona penna EC e misurerei solo il risultato.

penna EC + test SiO2 a reagente e sei a posto.


Come dicevo. Per quanto riguarda i silicati, a patto che si usino resine deionizzanti, se misuriamo conduttività zero, indirettamente possiamo essere sicuri che i silicati non ci sono. Cioè, anche se non vengono misurati, se le resine funzionano, presumibilmente tolgono anche i silicati. Che ne pensi?

eh no, cioè si la logica vuole quella, nel senso: se le resine (miste) sono ancora buone e ti abbattono il post membrana da es 20 μS a 0 μS è facile che abbattano anche i silicati ma quello 0 μS non ti da la certezza che sia effetivamente così.

quando usavo solo 1 vessel per le resine (Triton) producevo tranquillamente a 0 μS ma provando con il test JBL SiO2 avevo i silicati quasi a fondo scala.. è per quello che ho deciso di mettere 2 bicchieri post membrane: il primo con resine miste, il secondo con resine antisilicati.

sarebbe il caso di approfondire con il test specifico, facendolo fare a tutti quelli che hanno un impianto con sole resine miste e producono a 0 capendo se effettivamente l'acqua è esente da silicati.

robbio
27-11-2019, 10:54
giusto per fare una figuraccia, ho fatto i test dell'osmosi ora mentre facevo quelli della vasca.. penna calibrata, misura 0 μS, test silicati 2 ppm quindi le resine antisilicati son da cambiare :\

41722

Bach
27-11-2019, 10:57
...sempre se il test JBL è preciso.... Cmq farò così anche io. Visto che ho 2 vessel post, entrambi misti, nel secondo metterò antisilicati.

graziano
27-11-2019, 10:59
Ciao una curiosità, nella vasca di rabbocco che μS ti rileva?

robbio
27-11-2019, 11:04
beh non ci metterei la mano sul fuoco per il valore preciso (anche se con JBL mi son sempre trovato benone a parte il pH generico per il dolce) però misura tranquillamente giallo in assenza di silicati e non-giallo in presenza.. quanto siano i silicati mi interessa relativamente poco, so che vanno cambiate però :\

- - - Aggiornato - - -


Ciao una curiosità, nella vasca di rabbocco che μS ti rileva?

uso una tanica (che non ho mai usato per altro, solo osmosi), misura 0 μS, l'acqua nel bicchiere di sopra l'ho presa dalla tanica

41723

Mensio
27-11-2019, 11:05
beh diciamo che è la stessa cosa, viene solo visualizzato un numero diverso, però potendo scegliere io prenderei una buona penna EC e misurerei solo il risultato.

penna EC + test SiO2 a reagente e sei a posto.



eh no, cioè si la logica vuole quella, nel senso: se le resine (miste) sono ancora buone e ti abbattono il post membrana da es 20 μS a 0 μS è facile che abbattano anche i silicati ma quello 0 μS non ti da la certezza che sia effetivamente così.

quando usavo solo 1 vessel per le resine (Triton) producevo tranquillamente a 0 μS ma provando con il test JBL SiO2 avevo i silicati quasi a fondo scala.. è per quello che ho deciso di mettere 2 bicchieri post membrane: il primo con resine miste, il secondo con resine antisilicati.

sarebbe il caso di approfondire con il test specifico, facendolo fare a tutti quelli che hanno un impianto con sole resine miste e producono a 0 capendo se effettivamente l'acqua è esente da silicati.


La questione quindi si complica, se si vuole essere completamente sicuri.
Ti chiedo: io ho un impianto forwater a 5 stadi con un solo bicchiere post membrana, che al momento è caricato con le resine SILCO a viraggio, che vengono descritte come anti silicati, fosfati, nitrati. Queste resine sarebbero quelle
che tu definisci "miste", è corretto? Da quanto scrivi sarebbe consigliabile quindi avere un ulteriore bicchiere con resine specifiche per silicati, giusto?
Posso chiederti quali resine utilizzi nei due bicchieri post membrana ed un consiglio di acquisto per una buona penna EC?
Grazie mille, non si finisce mai di imparare...yes

robbio
27-11-2019, 11:11
La questione quindi si complica, se si vuole essere completamente sicuri.
Ti chiedo: io ho un impianto forwater a 5 stadi con un solo bicchiere post membrana, che al momento è caricato con le resine SILCO a viraggio, che vengono descritte come anti silicati, fosfati, nitrati. Queste resine sarebbero quelle
che tu definisci "miste", è corretto? Da quanto scrivi sarebbe consigliabile quindi avere un ulteriore bicchiere con resine specifiche per silicati, giusto?
Posso chiederti quali resine utilizzi nei due bicchieri post membrana ed un consiglio di acquisto per una buona penna EC?
Grazie mille, non si finisce mai di imparare...yes

io ho fatto così, poi non vangelo eh riporto solo la mia esperienza

comunque uso queste https://www.acquaticlife.net/shop/acquatic-life/7867-acquatic-life-silico-006-1-lt.html

Bach
27-11-2019, 11:12
test silicati JBL ordinato! Appena arriva faccio anche io la prova :-)

robbio
27-11-2019, 11:26
ottimo son curioso di sentire l'opinione di altri :D

Mensio
27-11-2019, 12:00
io ho fatto così, poi non vangelo eh riporto solo la mia esperienza

comunque uso queste https://www.acquaticlife.net/shop/acquatic-life/7867-acquatic-life-silico-006-1-lt.html

Come penna di buona qualità cosa consigli?
Grazie.

ora devo cambiare pre-filtri e resina, ma mi preparo pure io per il test silicati:114-51:

robbio
27-11-2019, 12:27
ho appena comprato la hm com100 su amazon perché avevo un buono da usare, ne parlano tutti bene

capitano_85
27-11-2019, 12:40
Dai allora mi aggrego anch'io al test,come robbio monto doppia membrana e doppio bicchiere resine da 10pollici uno resine triton l'altro acquatic life

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
27-11-2019, 12:41
Poi sulla penna anch'io ho quella e non mi trovo male

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ialao
27-11-2019, 12:51
Ciao,proverò anche io,con il test silicati,anche se nelle due vasche sia rabbocchi che cambi,non ho nessun problema visibile riconducibile alla presenza di silicati.uso anche io la stessa penna Digital com 100,misuro 0 ms,e cambio le resine quando sono a 1.l ho comprata perché ho cominciato ad avere dubbi fidandomi del rilevatore TDS di serie,quello azzurro.un giorno notando che qualche cosa in vasca non andava ho misurato i po4,rilevandone la presenza test elos HR,nonostante TDS a 0.ricordo di aver aperto un post a riguardo.un saluto

robbio
27-11-2019, 12:59
Dai allora mi aggrego anch'io al test,come robbio monto doppia membrana e doppio bicchiere resine da 10pollici uno resine triton l'altro acquatic life

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

prossima volta che passi di qua porta un bicchiere d'acqua che proviamo

Mensio
27-11-2019, 14:26
Perfetto, grazie, vediamo cosa esce...yes

lucami
27-11-2019, 17:53
che differenza c'è tra il carbone sinterizzato da 5 micron e il carbone di cocco da 5 micron?

Mensio
27-11-2019, 18:40
Ciao, il produttore ha risposto alla mia domanda se conviene misurare con conduttivimetro in microsiemens piuttostoo che in tds. Riporto la riposta:
La conducibilità in microsiemens e in TDS sono due valori per misurare la qualità dell’acqua.
Le due scale sono sempre precise ma si differenziano dal fatto che il TDS è più fermo e meno ballerino mentre la lettura* in microsiemens è più instabile con lettura che oscilla.
Se non devi misurare acqua ultrapura, puoi usare tranquillamente il misuratore in TDS perchè alla fine sapere se hai 1 o 2 TDS o 1 – 2 microsiemens non cambia nulla in campo acquariofilo.
Stiamo parlando di valore minimi. Se devi leggere acqua ultrapure che hanno valori al di sotto dello 0 TDS devi usare un conduttivimetro in microsiemens che legge i centesimali perchè è l’unico a darti letture di 0,9 a scendere.
L’importante è usare lo strumento per avere una scala di valori da confrontare durante il periodo.

Direi che, tralasciando l'opportunità o meno di utilizzare acqua con tds a 1/2, mi pare confermato sia meglio misurare in microsiemens.

maXXe
28-11-2019, 08:50
Io mi fido piu del Forum che del Produttore!

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk

robbio
28-11-2019, 09:33
Ciao, il produttore ha risposto alla mia domanda se conviene misurare con conduttivimetro in microsiemens piuttostoo che in tds. Riporto la riposta:
La conducibilità in microsiemens e in TDS sono due valori per misurare la qualità dell’acqua.
Le due scale sono sempre precise ma si differenziano dal fatto che il TDS è più fermo e meno ballerino mentre la lettura* in microsiemens è più instabile con lettura che oscilla.
Se non devi misurare acqua ultrapura, puoi usare tranquillamente il misuratore in TDS perchè alla fine sapere se hai 1 o 2 TDS o 1 – 2 microsiemens non cambia nulla in campo acquariofilo.
Stiamo parlando di valore minimi. Se devi leggere acqua ultrapure che hanno valori al di sotto dello 0 TDS devi usare un conduttivimetro in microsiemens che legge i centesimali perchè è l’unico a darti letture di 0,9 a scendere.
L’importante è usare lo strumento per avere una scala di valori da confrontare durante il periodo.

Direi che, tralasciando l'opportunità o meno di utilizzare acqua con tds a 1/2, mi pare confermato sia meglio misurare in microsiemens.

conduttività e conducibilità sono due cose diverse comunque, però diciamo che non è quella la differenza tra i due (precisione o stabilità).

quoto una fonte poco autorevole come wikipedia:


The only accurate way of measuring TDS is to evaporate the water and weigh the solid residue. The TDS level can be estimated by measuring the EC of the water with a meter and converting. A TDS meter is actually an EC meter calibrated in TDS, estimating the TDS from the EC. Some meters can be set to display either value.

come dicevo misurare realmente i TDS non è possibile con una penna ed in ambito casalingo, tutte le penne TDS in commercio sono lettori EC che fanno una conversione approssimativa interna.. questa conversione è basata su un valore costante (di norma 0.70 se non ricordo male) per quello il valore TDS è più basso in genere del corrispettivo in EC ma è una costante grezza e oltretutto non è neanche compensata dalla variazione di temperatura.

insomma, affidatevi solo alla conduttività di un EC e buona così basta e avanza per i nostri scopi.

c’è poi per assurdo fanno lettori EC in linea con gli impianti con 2 o 3 sonde ma costano di più e non fanno nessuna conversione rispetto ai lettori TDS, bah.

Mensio
28-11-2019, 09:44
conduttività e conducibilità sono due cose diverse comunque, però diciamo che non è quella la differenza tra i due (precisione o stabilità).

quoto una fonte poco autorevole come wikipedia:



come dicevo misurare realmente i TDS non è possibile con una penna ed in ambito casalingo, tutte le penne TDS in commercio sono lettori EC che fanno una conversione approssimativa interna.. questa conversione è basata su un valore costante (di norma 0.70 se non ricordo male) per quello il valore TDS è più basso in genere del corrispettivo in EC ma è una costante grezza e oltretutto non è neanche compensata dalla variazione di temperatura.

insomma, affidatevi solo alla conduttività di un EC e buona così basta e avanza per i nostri scopi.

c’è poi per assurdo fanno lettori EC in linea con gli impianti con 2 o 3 sonde ma costano di più e non fanno nessuna conversione rispetto ai lettori TDS, bah.


Ho postato la risposta a mero scopo... "giornalistico", per fornire una ulteriore voce raccolta, come avrete capito personalmente ci capisco poco, ma ho interesse a trovare il metodo migliore di misurazione, compatibilmente
con la gestione del nostro hobby...
Riguardo alla penna EC: dicono che viene fornita già tarata, ma vedo anche che vendono soluzioni per la taratura, significa che va periodicamente tarata? In caso positivo a quali intervalli?

robbio
28-11-2019, 10:11
diciamo che si, si può tarare, ma a differenza di una sonda del pH a mia esperienza si sballa molto poco.. io ho la soluzione di taratura perchè ho allineato più tester allo stesso valore ma erano comunque più o meno ok già di partenza :) io l'ho tarata una volta e bon, le volte successive ho solo controllato, ma senza un intervallo definito.

Mensio
28-11-2019, 10:15
diciamo che si, si può tarare, ma a differenza di una sonda del pH a mia esperienza si sballa molto poco.. io ho la soluzione di taratura perchè ho allineato più tester allo stesso valore ma erano comunque più o meno ok già di partenza :) io l'ho tarata una volta e bon, le volte successive ho solo controllato, ma senza un intervallo definito.

Ok, grazie Robbio!

Bach
29-11-2019, 18:11
robbio (e tutti)

Ho fatto i test silicati JBL ed ho misurato un valore di zero sia nell'acqua di osmosi (il conduttivimetro mi da 0 us) che in vasca (questa è la prova del nove perche se ce ne fosse anche una minima quantità nell'acqua di osmosi, i silicati si accumulerebbero in vasca).

Il mio impianto è formato da (in ordine di trattamento):
1) bicchiere da 10'' con prefiltro meccanico da 5 micron
2) 2 bicchieri da 10'' con carbone sinterizzato da 5 micron
3) membrana osmotica Filmtec da 100 GPD
4) bicchiere da 10'' con 750 ml di resine Ultra Forwater (miste cationiche-anioniche)
5) postfiltro in linea con con 250 ml di resine Ultra Forwater (miste cationiche-anioniche)

Cambio la membrana ogni 3 anni e tutto il resto ogni 6 mesi. Produco circa 50 litri a settimana. Le resine ora hanno 3 mesi di utilizzo.

Concludo che, almeno nel mio caso, non è necessario aggiungere resine specifiche antisilicati come ultimo stadio dopo la deionizzazione con resine miste cationiche-anioniche. Occorre però che le resine miste siano di buona qualità! Perlomeno è l'unica spiegazione che so darmi. :-)

Misura acqua di osmosi:
41736

Misura acqua dell'acquario:
41737

ialao
29-11-2019, 19:03
Perfetto a me il test arriva lunedì,riporterò i risultati.ciao

robbio
29-11-2019, 22:04
robbio (e tutti)

Ho fatto i test silicati JBL ed ho misurato un valore di zero sia nell'acqua di osmosi (il conduttivimetro mi da 0 us) che in vasca (questa è la prova del nove perche se ce ne fosse anche una minima quantità nell'acqua di osmosi, i silicati si accumulerebbero in vasca).

Il mio impianto è formato da (in ordine di trattamento):
1) bicchiere da 10'' con prefiltro meccanico da 5 micron
2) 2 bicchieri da 10'' con carbone sinterizzato da 5 micron
3) membrana osmotica Filmtec da 100 GPD
4) bicchiere da 10'' con 750 ml di resine Ultra Forwater (miste cationiche-anioniche)
5) postfiltro in linea con con 250 ml di resine Ultra Forwater (miste cationiche-anioniche)

Cambio la membrana ogni 3 anni e tutto il resto ogni 6 mesi. Produco circa 50 litri a settimana. Le resine ora hanno 3 mesi di utilizzo.

Concludo che, almeno nel mio caso, non è necessario aggiungere resine specifiche antisilicati come ultimo stadio dopo la deionizzazione con resine miste cationiche-anioniche. Occorre però che le resine miste siano di buona qualità! Perlomeno è l'unica spiegazione che so darmi. :-)

Misura acqua di osmosi:
41736

Misura acqua dell'acquario:
41737

molto bene direi, almeno hai la certezza di essere esente da problemi.. magari quando i valori ti si alzeranno prova a rimisurare, comunque penso dipenda anche da zona a zona.

io ho cambiato le resine oggi, tolto le aquaticlife scariche e messe le korallenzucht sempre antisilicati, tutto tornato nella norma

41738

maXXe
30-11-2019, 17:06
robbio (e tutti)

Ho fatto i test silicati JBL ed ho misurato un valore di zero sia nell'acqua di osmosi (il conduttivimetro mi da 0 us) che in vasca (questa è la prova del nove perche se ce ne fosse anche una minima quantità nell'acqua di osmosi, i silicati si accumulerebbero in vasca).

Il mio impianto è formato da (in ordine di trattamento):
1) bicchiere da 10'' con prefiltro meccanico da 5 micron
2) 2 bicchieri da 10'' con carbone sinterizzato da 5 micron
3) membrana osmotica Filmtec da 100 GPD
4) bicchiere da 10'' con 750 ml di resine Ultra Forwater (miste cationiche-anioniche)
5) postfiltro in linea con con 250 ml di resine Ultra Forwater (miste cationiche-anioniche)

Cambio la membrana ogni 3 anni e tutto il resto ogni 6 mesi. Produco circa 50 litri a settimana. Le resine ora hanno 3 mesi di utilizzo.

Concludo che, almeno nel mio caso, non è necessario aggiungere resine specifiche antisilicati come ultimo stadio dopo la deionizzazione con resine miste cationiche-anioniche. Occorre però che le resine miste siano di buona qualità! Perlomeno è l'unica spiegazione che so darmi. :-)

Misura acqua di osmosi:
41736

Misura acqua dell'acquario:
41737

Ciao Bach,

grazie per le utili informazioni fornite! :-)

Qualche curiosità:

1)Cambiare la membrana ogni 3 anni è una tua precauzione oppure c'è qualche raccomandazione?
2)In media quanto ti durano le resine? Adesso sei a 3 mesi......
3)A che serve avere il post-filtro sempre caricato con le ultra Forwater? Per aumentare il quantitativo?

Grazie in anticipo :-)

P.S= ho comprato la HM-Digital AP-2 in offerta a 30 euro per il Black Friday......

Bach
30-11-2019, 17:21
Ciao, 1) ogni tanto la membrana va cambiata ed è meglio farlo quando funziona ancora decentemente, sennò le resine si esauriscono subito. Poi ormai costano poco.
2) mi durano 6-7 mesi, ma a 6 mesi le cambio sempre.
3) uso questa soluzione (bicchiere grande da 10'' + contenitore piccolo agganciato al vessel della membrana) per aumentare la quantità di resine e perchè così uso esattamente tutta la confezione di Ultra da 1 litro, evitando rimanenze che sono difficili da conservare per 6 mesi.

maXXe
30-11-2019, 18:18
Ciao, 1) ogni tanto la membrana va cambiata ed è meglio farlo quando funziona ancora decentemente, sennò le resine si esauriscono subito. Poi ormai costano poco.
2) mi durano 6-7 mesi, ma a 6 mesi le cambio sempre.
3) uso questa soluzione (bicchiere grande da 10'' + contenitore piccolo agganciato al vessel della membrana) per aumentare la quantità di resine e perchè così uso esattamente tutta la confezione di Ultra da 1 litro, evitando rimanenze che sono difficili da conservare per 6 mesi.

Resine che durano 6 mesi ci metterei la firma! :-)
Appena mi arriva la pennetta misuro bene a quanto entro nell'impianto. Credo di avere valori alti.......
In uscita dalla membrana ho TDS=11 e con le resine arrivo a 0 ma le resine mi durano 3 mesi scarsi........ (Forwater Deio appena cambiate dopo 2 mesi e 20 giorni)
Ottima spunto il contenitore attaccato al vessel. Anche io ho sempre il rimasuglio che però riutilizzo...

Grazie!

maXXe
01-12-2019, 11:58
Questa va bene come post filtro da attaccare sopra al vessel?

https://www.aquariumline.com/catalog/cartuccia-trasparente-prepost-filtro-600ml-impianti-osmosi-inversa-p-23987.html

Non mi sembra ci siano più piccole......

Cono
04-12-2019, 10:30
Ciao, 1) ogni tanto la membrana va cambiata ed è meglio farlo quando funziona ancora decentemente, sennò le resine si esauriscono subito. Poi ormai costano poco.
2) mi durano 6-7 mesi, ma a 6 mesi le cambio sempre.
3) uso questa soluzione (bicchiere grande da 10'' + contenitore piccolo agganciato al vessel della membrana) per aumentare la quantità di resine e perchè così uso esattamente tutta la confezione di Ultra da 1 litro, evitando rimanenze che sono difficili da conservare per 6 mesi.
Costano poco se si consumano in 6 mesi, come nel tuo caso.
A quanto esce l’acqua dalla membrana ed entra nelle resine? A me entra a 9-11 (tds) e un bicchiere di resine (non le ultra) passa a 1 tds dopo 2-2,5 mesi.
Non sono le Ultra, comunque, ma quelle classiche marroncine non a viraggio.
Ho sempre visto le Ultra come resine di riferimento, ma se durano come le classiche sono decisamente costose (mi pare 1 lt 32 euro).

Bach
04-12-2019, 11:04
Secondo me le Ultra costano di più non per avidità del produttore, ma perchè valgono di più (cioè tolgono e durano di più).

"ormai costano poco" era riferito alle membrane osmotiche, che cambio ogni 3 anni.

darioc
04-12-2019, 11:42
Secondo me le Ultra costano di più non per avidità del produttore, ma perchè valgono di più (cioè tolgono e durano di più).

"ormai costano poco" era riferito alle membrane osmotiche, che cambio ogni 3 anni.
Dici? L’idea che mi ero fatto io era che togliessero di più ma durassero di meno... E che andrebbero messe come stadio successivo a quelle classiche...
Comunque a quanto hai prima della membrana? Io ho 220 mi sembra e le tesine mi durano poco, sia le ultra sia quelle normali

Cono
04-12-2019, 12:19
Secondo me le Ultra costano di più non per avidità del produttore, ma perchè valgono di più (cioè tolgono e durano di più).

"ormai costano poco" era riferito alle membrane osmotiche, che cambio ogni 3 anni.

LE proverò. A quanto esce l'acqua dalla membrana?

ialao
04-12-2019, 12:46
Ciao arrivato test silicati JBL.impianto acqua1 50gpd.sedimenti,carbone 5micron.membrana,3anni e mezzo,resine triton come quarto stadio .misuro 0,sia in vasca che in osmosi prodotta.testato anche acqua per il cambio con tropic marine pro reef,0anche qui.impianto in perfetta efficienza,con regolare lavaggio membrana,e sostituzione materiali appena arrivo ad 1ms.un saluto

Cono
04-12-2019, 13:57
Direi che sei perfetto nei valori. Dove l'avete acquistato il test JBL?

Bach
04-12-2019, 14:10
Dici? L’idea che mi ero fatto io era che togliessero di più ma durassero di meno... E che andrebbero messe come stadio successivo a quelle classiche...
Comunque a quanto hai prima della membrana? Io ho 220 mi sembra e le tesine mi durano poco, sia le ultra sia quelle normali


LE proverò. A quanto esce l'acqua dalla membrana?

La mia acqua di rubinetto è 580 us. All'uscita dalla membrana misura 55 us. (misure conduttivimetro, no TDS)

Cono
04-12-2019, 15:08
Entri a 55 us dalla membrana e le resine ti durano 6 mesi? allora la durata delle resine è decisamente superiore rispetto a quelle che uso io.
Esco a 18-22 us e mi durano meno della metà del tempo...

Bach
04-12-2019, 15:17
Entri a 55 us dalla membrana e le resine ti durano 6 mesi? allora la durata delle resine è decisamente superiore rispetto a quelle che uso io.
Esco a 18-22 us e mi durano meno della metà del tempo...

Se produci non più di 50 litri a settimana è come dici. Io con le ultra ci faccio 1500 litri tranquillamente, sempre us 0.

Cono
04-12-2019, 15:23
Dicamo che, a regime, vorrei fare un cambio settimanale del 5-6% (25-30 lt) più 30 40 lt di evaporazione (inverno-estate).
Quindi ci siamo.
Le proverò sicuramente appena termino le attuali.

Bach
04-12-2019, 15:30
Questa va bene come post filtro da attaccare sopra al vessel?

https://www.aquariumline.com/catalog/cartuccia-trasparente-prepost-filtro-600ml-impianti-osmosi-inversa-p-23987.html

Non mi sembra ci siano più piccole......

Scusa, vedo solo ora... Io uso questa https://www.forwater.it/ultra-p-3326.html

robbio
04-12-2019, 17:49
boia 55 uS da filtrare son parecchi, 6 mesi è tanta roba con 50L settimanali.

hai provato a fare il test dei silicati all'acqua di rubinetto? giusto per capire un po', io qui vivo in una zona pessima e li ho a fondoscala :(

Bach
04-12-2019, 17:53
boia 55 uS da filtrare son parecchi, 6 mesi è tanta roba con 50L settimanali.

hai provato a fare il test dei silicati all'acqua di rubinetto? giusto per capire un po', io qui vivo in una zona pessima e li ho a fondoscala :(

proverò, poi ti dico...

Bach
04-12-2019, 21:03
boia 55 uS da filtrare son parecchi, 6 mesi è tanta roba con 50L settimanali.

hai provato a fare il test dei silicati all'acqua di rubinetto? giusto per capire un po', io qui vivo in una zona pessima e li ho a fondoscala :(

Fatto test dei silicati sulla mia acqua di rubinetto: fondoscala (maggiore di 6).

41781

robbio
04-12-2019, 21:47
eh allora son proprio buone quelle resine cavolo

ialao
04-12-2019, 21:56
Farro anche io ,.a sapevo già che di silicati me rilevavo sicuramente,risultato tra 3 e 6.ciao

Cono
04-12-2019, 23:09
eh allora son proprio buone quelle resine cavolo
Penso proprio di sì.
Dove trovate il test Jbl?

graziano
05-12-2019, 00:27
Penso proprio di sì.
Dove trovate il test Jbl?

Ciao https://www.aquariumline.com/catalog/test-c-108_307.html

graziano
05-12-2019, 00:45
Dal rubinetto di casa mia se può interessare, test Salifert https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191204/a86442903321061241d2b82ab0c61e12.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191204/2949a038e8d1b71661c4d4ccae6c17b4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191204/055f2610ddf06ca770780c3d8fceba67.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Dani8218
06-12-2019, 17:44
Se vuoi risparmiare:
1) Impianto (in offerta): https://www.forwater.it/osmo250-pro08-p-3382.html
2) A cui aggiungi a valle del trattamento il deionizzatore (con bicchiere grande): https://www.forwater.it/desilco-deionizzatore-antisilicati-antifosfati-antinitrati-p-3519.html
Costo totale 141 + spedizione e hai un ottimo impianto.



Come avevi scritto ho ordinato quanto mi avevi suggerito , più una penna tds HM DIGITAL TDS-4TM, c'è qualche accorgimento da prendere per il primo utilizzo? va spurgata tanta acqua o puliti in modo particolare le varie parti?
41794

Bach
06-12-2019, 18:08
Come avevi scritto ho ordinato quanto mi avevi suggerito , più una penna tds HM DIGITAL TDS-4TM, c'è qualche accorgimento da prendere per il primo utilizzo? va spurgata tanta acqua o puliti in modo particolare le varie parti?
41794

Monta l'impianto (ungi leggermente le oring dei bicchieri con olio minerale, ma poco mi raccomando, passato col dito) e fai andare l'impianto senza resine: butta i primi 30 litri per lavare la membrana. Poi attacca il bicchiere demineralizzatore e sei pronto.

Dani8218
06-12-2019, 18:29
Grande! grazie mille!!

maXXe
20-12-2019, 15:46
Scusa, vedo solo ora... Io uso questa https://www.forwater.it/ultra-p-3326.html

Su Aquariumonline c'è solo questa:

https://www.aquariumline.com/catalog/forwater-cartuccia-deionizzante-antisilicati-post-osmosi-linea-ricaricabile-p-7940.html

che dici la prendo?
Alla fine cambiano le resine.....non so se uqlle antisilicati mi servano però credo ne trarrò lo stesso beneficio.
Quando si esauriscono le sostituisco con quelle che voglio io!

Ciao!

Bach
20-12-2019, 16:38
Su Aquariumonline c'è solo questa:

https://www.aquariumline.com/catalog/forwater-cartuccia-deionizzante-antisilicati-post-osmosi-linea-ricaricabile-p-7940.html

che dici la prendo?
Alla fine cambiano le resine.....non so se uqlle antisilicati mi servano però credo ne trarrò lo stesso beneficio.
Quando si esauriscono le sostituisco con quelle che voglio io!

Ciao!

Ciao, mi sembra che va bene, è ricaricabile.

maXXe
20-12-2019, 16:41
Ciao, mi sembra che va bene, è ricaricabile.

Grazie!!!

Oramai non spendo più un euro senza la vostra approvazione :-)

Dani8218
23-12-2019, 11:37
domanda: l'impianto a fine utilizzo(produco 30L per l'acqua di rabbocco una volta a settimana), va svuotato o l'acqua all'interno può rimane ferma?! :114-35:

ialao
23-12-2019, 12:15
Può rimanere ferma anzi deve,quando riapri il rubinetto per una nuova produzione,l acqua rimasta defluisce,e la scarti,quando vedrai in uscita dalla membrana e dalle resine valori buoni la raccogli.ciao