PDA

Visualizza Versione Completa : E' tempo di DSB



Cono
07-11-2019, 09:27
Buongiorno a tutti,
dopo undici anni di reef e due vasche alle spalle - con esperienze e fortune diverse (prima zeovit, poi berlinese) - due mesi fa ho deciso di affrontare la mia prima esperienza con DSB.
Vasca 155x75x55 (che mi accompagna ormai dal 2008), DSB di 10 cm (in realtà va da 9 a 11, Ati Fidji White con uno strato intermedio di CaribSea viva ), percolatore + schiumatoio very light a corredo (Grotech Hea 150, tarato al minimo), pompe di movimento Gyre XF 350, risalita jebao 7000. Per l’illuminazione, stavolta mi sono avvalso di un mix delle due precedenti (prima vasca con 2 per 6x80 ATI Powermodule e seconda con 7 barre Easyled): 2 easyled Deep Blu, 2 barrette tedesche attiniche e in mezzo una ATI 6x80.
Siamo a 500 lt di volume acqua più sabbione e poco meno di 700 watt di luce.
La maturazione è partita subito (luci accese fin dal primo giorno), con diatomee presenti dopo 10 gg e durate un paio di settimane a cui è seguita la fase algale. Le filamentose sono state presenti per 3 settimane circa.
Sembrava tutto finito e invece...all’improvviso ha cominciato a crearsi una patina sopra ogni superficie, rocce, sabbia, pompe e vetri. Patina marroncina che ancora oggi è ben presente.
Nel frattempo ho inserito una dolabella e un salarias (per contrastare le alghe), due lps (che stanno bene) e un paio di talee sps test.
Domenica è stato il momento del percolatore, fatto costruire su misura (ringrazio Bach per le risposte alle mie pressanti richieste di approfondimento).
Ora sto cercando di capire come risolvere il problema della patina marrone…mai avuta prima d’ora in precedenza.
Avete idee di come contrastarla? E’ presente ormai da 15 gg e non vuole saperne di andarsene.
Grazie
41556
41557
41558

particolari del percolatore
41559
41560
41561

- - - Aggiornato - - -

41562
41563

- - - Aggiornato - - -

41564

Davidereef
07-11-2019, 09:35
Bella rocciata

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

gil.
07-11-2019, 09:43
complimenti :114-52:

Cono
07-11-2019, 09:51
scusa la domanda...ma tu sei quel Gil che 10 anni fa frequantava altro forum storico?

Ricky mi
07-11-2019, 11:29
ma la patina marrone che dici...è quella di foto 2?

Cono
07-11-2019, 12:15
Foto 2 sulla sabbia e foto 3 sulla rocciata.

ialao
07-11-2019, 12:39
Bellissima rocciata,per le patine penso che sia normale essendo appena partito,i primi periodi di un dsb sono sempre abbastanza critici.sto allestendo anche io una nuova vaschetta e ho optato anche io per sabbia ATI 2sacchi e uno di carib sea.un saluto

Cono
07-11-2019, 13:33
Si, certo...ho letto parecchio sul mondo DSB ed è normale i primi mesi ci siano maturazioni particolari.
Ma questa patina non l ho mai vista da alcuna parte.
Avevo anche i vetri posteriori invasi, ma ho asportato per timore diventasse ingestibile.
Ho sospeso per altro anche i batteri che dosavo (nell'ultimo periodo praticamente solo Biodigest) e non so quanto la mossa sia stata corretta.
Nessuno ha queste patine?
La rocciata l ho fatta assieme ad un caro amico (Robbax) che ringrazio per il supporto.

- - - Aggiornato - - -

Patina algale, batterica, una tipologia di dino?

GIGISONIA
07-11-2019, 15:09
Complimenti seguo

ialao
07-11-2019, 15:51
Si, certo...ho letto parecchio sul mondo DSB ed è normale i primi mesi ci siano maturazioni particolari.
Ma questa patina non l ho mai vista da alcuna parte.
Avevo anche i vetri posteriori invasi, ma ho asportato per timore diventasse ingestibile.
Ho sospeso per altro anche i batteri che dosavo (nell'ultimo periodo praticamente solo Biodigest) e non so quanto la mossa sia stata corretta.
Nessuno ha queste patine?
La rocciata l ho fatta assieme ad un caro amico (Robbax) che ringrazio per il supporto.

- - - Aggiornato - - -

Patina algale, batterica, una tipologia di dino?

Ciao di nuovo,per curiosità robbax cosa ne pensa di queste patine?viste le sue capacità sarebbe interessante sapere il suo parere.un saluto

Bach
07-11-2019, 16:06
Ciao, una volta ho avuto anche io delle patine marroni in maturazione, che si mescolavano alla sabbia. Sono sparite da sole. Secondo me sono dovute alla vasca ancora immatura. E probabilmente sono ciano.

Cono
07-11-2019, 16:08
Per Roby possibile che siano batteriche o che comunque possano dipendere dall'eccesso di batteri dosati.

Cono
07-11-2019, 16:15
Ciao, una volta ho avuto anche io delle patine marroni in maturazione, che si mescolavano alla sabbia. Sono sparite da sole. Secondo me sono dovute alla vasca ancora immatura. E probabilmente sono ciano.

Lo spero, ma sono molto aggressivi. Ricoprono vetri, cavi, pompe e fondo senza problemi. Mai visti ciano cosi aggressive...è questo che mi lascia perplesso.

Cono
07-11-2019, 16:24
A tua memoria erano simili a queste?
Giusto per capire: quando parlate di maturazione nel dsb, di che lasso termporale stiamo parlando? 6 - 8 -12 mesi?

Bach
07-11-2019, 16:51
Sì erano simili, li riconosco dalla sabbia raggrumata.
Il dsb matura in 3 mesi.

- - - Aggiornato - - -

cmq se vai di chemiclean te ne liberi subito.

Cono
07-11-2019, 17:13
Volevo evitare di pasticciare con il chemiclean...per altro, con il clean poi si dovrebbe fare un cambio consistente e mi pare di capire il primo cambio sia consigliato dopo 3 mesi con dsb (almeno così ho letto). O ricordo male?
L idea di avere la vasca pulita dopo 3 4 giorni ovviamente attrae...

Bach
07-11-2019, 17:21
Il cambio non sarebbe un problema.

Hai fatto un giro di test? Come osmosi sei ok?

Cono
07-11-2019, 17:30
In occasione della nuova partenza, dopo 11 anni, ho cambiato l impianto l'osmosi.
Filtri nuovi, doppie resine in uscita...tds zero e max 1 microsiemens di conducibilità.
Escluderei problemi di silicati.
Ultimi test del week end:
Kh 7.2
Ca 420
Mg 1280
No3 0
Po4 0.03

- - - Updated - - -

Col chemiclean pensi venga resettata la flora batterica del percolatore?
Per altro, ho dimenticato di aggiungere che ho provato ad inserire una porosa all interno del vano basso che contiene la bioballs.
Ho pensato che potesse essere d'aiuto alla fase di start del percolatore

Bach
07-11-2019, 17:37
Le rocce sono molto impestate? Dalle foto non si direbbe.

- - - Aggiornato - - -

La porosa cche immette aria fra le bioballs fa solo bene.

- - - Aggiornato - - -

Il chemiclean è un antibiotico che se dosato con le esatte dosi consigliate e facendo il cambio come consigliato, agisce selettivamente contro i ciano, lasciando stare i batteri filtranti. È una questione di dosaggio.

Cono
07-11-2019, 17:37
Decisamente impestate.
In effetti dalle foto non si evince molto,
ma le rocce sono praticamente tutte avvolte, al netto di piccole chiazze pulite che negli ultime giorni si sono create. Ma molto molto lentamente e non tanto da far pensare ad un imminente risoluzione del problema

Cono
07-11-2019, 17:42
La porosa l'ho inserita proprio per quello: maggior ossigeno a disposizione dei batteri (l'aspirazione la tengo vicino alla finestra), maggior efficienza.
Il chemiclean l ho usato solo due volte ma la confezione è vecchia. Non so se abbia perso di efficacia. Che sia un antibiotico penso che ormai sia chiaro: da capire se sia selettivo come stai dicendo (e come ho sempre pensato anche io).
Le 2 volte che l ho usato ha sempre ripulito la vasca

Bach
07-11-2019, 18:21
Ho misurato ammoniaca/nitriti/nitrati 2 volte al giorno dopo il trattamento: nessun incremento dei valori. Questo significa che non tocca i batteri. Che la selettività dipende dal dosaggio lo spiegò un medico, non ricordo in quale forum.

- - - Aggiornato - - -

Se lo usi però prendi una confezione nuova.

ialao
07-11-2019, 18:43
Giusto prendi una confezione nuova,l effetto sarà sicuramente migliore.a proposito di antibiotici io ho usato amoxicillina,senza rilevare aumento dei valori.e nessun danno a coralli ,pesci e fauna bentonica.lo stesso vale per altri due componenti del forum che hanno provato anche loro.un saluto

ialao
07-11-2019, 18:49
Cono,spero di non essere ot,ma si parla sempre di dsb,oggi ho acquistato la carib Sea,domani dovrebbe arrivarmi la sabbia ATI,in vasca si nota differenza di colore tra le due,?grazie mille.un saluto

Cono
07-11-2019, 22:41
Ho misurato ammoniaca/nitriti/nitrati 2 volte al giorno dopo il trattamento: nessun incremento dei valori. Questo significa che non tocca i batteri. Che la selettività dipende dal dosaggio lo spiegò un medico, non ricordo in quale forum.

- - - Aggiornato - - -

Se lo usi però prendi una confezione nuova.
Ok, se decido di dosarlo ne prenderò una confezione nuova.
Ho la sensazione che con il rialzo del redox le patine si stiano lasciando andare.
Per fine settimana vedo come vanno le cose.
Grazie

- - - Updated - - -


Giusto prendi una confezione nuova,l effetto sarà sicuramente migliore.a proposito di antibiotici io ho usato amoxicillina,senza rilevare aumento dei valori.e nessun danno a coralli ,pesci e fauna bentonica.lo stesso vale per altri due componenti del forum che hanno provato anche loro.un saluto
Grazie!

- - - Updated - - -


Cono,spero di non essere ot,ma si parla sempre di dsb,oggi ho acquistato la carib Sea,domani dovrebbe arrivarmi la sabbia ATI,in vasca si nota differenza di colore tra le due,?grazie mille.un saluto
Ma figurati, vi mancherebbe...
Il colore della Ati è leggermente più bianco.
La carebsea io l ho inserita a circa metà del dsb. Intravedo la differenza

Pupi
08-11-2019, 00:25
Ciao Cono intanto complimenti, la rocciata è veramente spaziale! :D mooolto naturale e stilosa, con l atollo sinistro poco più indietro e massiccio e quello destro sollevato. Molto bella te la invidio molto xD.
Detto ciò sulle patine ti ho risposto nell altro post, ma io penso che possano essere anche da maturazione. Sulle patine in una foto notavo delle bollicine, le noti su tutte le patine più o meno? Oppure era un caso? Potrebbero essere dino, anche se sulla sabbia sembrano più diatomee. Io comunque aspetterei un po prima di dosare qualcosa tipo chemiclean. A me non sembrano ciano, né il colore né la forma mi sembra quella, anche se dalle foto è difficile.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

carminetullii
08-11-2019, 01:57
Ciao Cono.
ho riguardato le mie foto e le ho confrontate con quelle che hai postato e ho l'impressione che siano lo stato iniziale della patina che ho avuto io.
Ho chiesto ad acquariofili esperti e nessuno è riuscito ad identificarla correttamente. Tutti mi hanno suggerito di aspettare sostenendo che sarebbero spariti con la maturazione. Ho aspettato.... e ho dovuto sostituire completate la rocciata, togliere lo strato superficiale del dsb e, nonostante tutto, ho dovuto "lavorarci" per quasi un anno prima di venirne a capo e, ancora oggi, ho sempre il timore che ricompaiano.
Anzi sono quasi sicuro che quella schifezza sia ancora presente nella sabbia, motivo per cui ancora oggi provvedo a rimuovere ogni minimo grumo appena mi accorgo.
Ho anche provato a dosare il Chemiclean (o altro prodotto adesso non ricordo e dovrei verificare) senza risultati se non quello di decimare la fauna bentonica. Avrò sbagliato io....
Col tempo, mi sono convinto che la "colpa" fosse della sabbia viva usata (non la userò mai più!!!!), tra l'altro quella usata anche da te.
Di seguito ti riporto un po' di cose che ho notato.

SULLE ROCCE
- Appariva inizialmente come una patina pelosa comunque viscida.
- Sembrava facesse da substrato per dino e ciano.
- Spesso presentavano delle bolle a mio parere dovute anche ai dino che vi attecchivano.
- iniziava dalle zone esposte alla luce e inizialmente non si presentava nelle zone in ombra. Poi si propagava anche nelle zone in ombra dove però sembravano deperire presto lasciando parecchio detrito sulle rocce.
- Era molto aggressiva nel senso che, se non asportata, in poco tempo riusciva a ricoprire tutto, compreso i vetri posteriori.
- Nelle zone con forte movimento erano più resistenti e difficili da staccare, facevo fatica anche con lo spazzolino
- Col tempo, ma questo è successo molto dopo, acquisivano un certo spessore e si staccavano a mo' di patina per poi ricominciare daccapo.

SULLA SABBIA
- Inizialmente apparivano come delle "chiazze" superficiali marrone chiaro (tipo diatomee) e piano piano si estendevano.
- Non toccando la sabbia, perché così mi avevano suggerito, diventano sempre più scure fin quasi al nero (ma questo è stato molto tempo dopo).
- La sabbia in superficie era grumosa e sembrava ostacolare la vita nella sabbia, non a livello batterico ma a livello bentonico.
- La fauna bentonica diminuiva sempre più specie nelle zone ricoperte dalla patina, fin quasi a sparire.

Ho pensato fossero alghe, dino, ciano, patina batterica. A momenti sembrava andar meglio altri peggio. Ho letto di tutto, che poi è anche difficile trovare informazioni proprio perché difficile da identificare o, anche, semplicemente da descrivere.
Ti ripeto che la mia è un'impressione e ti auguro che siano semplici patine da maturazione.

Il suggerimento che ti posso dare è quello di mostrare la vasca a persone esperte e oneste che, nel caso, non abbiano difficoltà ad ammettere di "non capire cosa sia".
A quel punto inizi la prima di tante battaglie. Però cerca di fare in fretta perché se è la stessa roba che ho avuto (ho?) io prima agisci meglio è.
Se vorrai poi ti scriverò quello che ho fatto e che mi è sembrato più utile.
Ti chiedo scusa se ho fatto confusione ma oggi è stata una giornata NO e domani si prevede peggio.
Un saluto

Ricky mi
08-11-2019, 09:07
a me sembrano patine batteriche quelle...non ciano...
mmmm

Cono
08-11-2019, 10:12
Ciao Cono intanto complimenti, la rocciata è veramente spaziale! :D mooolto naturale e stilosa, con l atollo sinistro poco più indietro e massiccio e quello destro sollevato. Molto bella te la invidio molto xD.
Detto ciò sulle patine ti ho risposto nell altro post, ma io penso che possano essere anche da maturazione. Sulle patine in una foto notavo delle bollicine, le noti su tutte le patine più o meno? Oppure era un caso? Potrebbero essere dino, anche se sulla sabbia sembrano più diatomee. Io comunque aspetterei un po prima di dosare qualcosa tipo chemiclean. A me non sembrano ciano, né il colore né la forma mi sembra quella, anche se dalle foto è difficile.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ciao Pupi, le bolle si formano su diverse zone, specialmente sulla parte che si sviluppa sui vetri.
Sulla sabbia in effetti sono davvero strane, un misto tra diatomee e alghe (la peluria si sviluppa anche su questa zona).
PEr la rocciata, ti ringrazio...piace molto anche a me ma io la vedo già piena di coralli non sono piu abituato a vedere una vasca vuota (l'ultima vasca che ho dismesso aveva 5 anni ed era stracolma di animali).


Ciao Cono.
ho riguardato le mie foto e le ho confrontate con quelle che hai postato e ho l'impressione che siano lo stato iniziale della patina che ho avuto io.
Ho chiesto ad acquariofili esperti e nessuno è riuscito ad identificarla correttamente. Tutti mi hanno suggerito di aspettare sostenendo che sarebbero spariti con la maturazione. Ho aspettato.... e ho dovuto sostituire completate la rocciata, togliere lo strato superficiale del dsb e, nonostante tutto, ho dovuto "lavorarci" per quasi un anno prima di venirne a capo e, ancora oggi, ho sempre il timore che ricompaiano.
Anzi sono quasi sicuro che quella schifezza sia ancora presente nella sabbia, motivo per cui ancora oggi provvedo a rimuovere ogni minimo grumo appena mi accorgo.
Ho anche provato a dosare il Chemiclean (o altro prodotto adesso non ricordo e dovrei verificare) senza risultati se non quello di decimare la fauna bentonica. Avrò sbagliato io....
Col tempo, mi sono convinto che la "colpa" fosse della sabbia viva usata (non la userò mai più!!!!), tra l'altro quella usata anche da te.
Di seguito ti riporto un po' di cose che ho notato.

SULLE ROCCE
- Appariva inizialmente come una patina pelosa comunque viscida.
- Sembrava facesse da substrato per dino e ciano.
- Spesso presentavano delle bolle a mio parere dovute anche ai dino che vi attecchivano.
- iniziava dalle zone esposte alla luce e inizialmente non si presentava nelle zone in ombra. Poi si propagava anche nelle zone in ombra dove però sembravano deperire presto lasciando parecchio detrito sulle rocce.
- Era molto aggressiva nel senso che, se non asportata, in poco tempo riusciva a ricoprire tutto, compreso i vetri posteriori.
- Nelle zone con forte movimento erano più resistenti e difficili da staccare, facevo fatica anche con lo spazzolino
- Col tempo, ma questo è successo molto dopo, acquisivano un certo spessore e si staccavano a mo' di patina per poi ricominciare daccapo.

SULLA SABBIA
- Inizialmente apparivano come delle "chiazze" superficiali marrone chiaro (tipo diatomee) e piano piano si estendevano.
- Non toccando la sabbia, perché così mi avevano suggerito, diventano sempre più scure fin quasi al nero (ma questo è stato molto tempo dopo).
- La sabbia in superficie era grumosa e sembrava ostacolare la vita nella sabbia, non a livello batterico ma a livello bentonico.
- La fauna bentonica diminuiva sempre più specie nelle zone ricoperte dalla patina, fin quasi a sparire.

Ho pensato fossero alghe, dino, ciano, patina batterica. A momenti sembrava andar meglio altri peggio. Ho letto di tutto, che poi è anche difficile trovare informazioni proprio perché difficile da identificare o, anche, semplicemente da descrivere.
Ti ripeto che la mia è un'impressione e ti auguro che siano semplici patine da maturazione.

Il suggerimento che ti posso dare è quello di mostrare la vasca a persone esperte e oneste che, nel caso, non abbiano difficoltà ad ammettere di "non capire cosa sia".
A quel punto inizi la prima di tante battaglie. Però cerca di fare in fretta perché se è la stessa roba che ho avuto (ho?) io prima agisci meglio è.
Se vorrai poi ti scriverò quello che ho fatto e che mi è sembrato più utile.
Ti chiedo scusa se ho fatto confusione ma oggi è stata una giornata NO e domani si prevede peggio.
Un saluto
Innanzi tutto, grazie.
Purtroppo alcune cose che scrivi (consistenza della patina, velocità di propagazione, regressione della fauna bentonica nelle zone di sabbia dove la patina ricopre) mi fanno pensare che possa essere della stessa natura.
Mai avuto e mai vista una patina di questo tipo. Consideriamo che, se fosse tale, sarebbe davvero un caso che venga a due persone che hanno il dsb...e io non credo molto alle coincidenze. Il punto in comune è la sabbia: io ho usato un centinaio abbondante di kg di ATI e un sacco (mi pare 18 kg) di Carebsea viva. Non ricordo bene, tu hai usato tutta sabbia viva? possibile che i lotti che abbiamo usato contenessero qualcosa di poco auspicabile ed invitante per le nostre vasche.
Altra considerazione che mi viene in mente è l'integrazione batterica: io, fino a 15 gg fa, ho dosato in maniera massiccia batteri (soprattutto biodigest, nell'ultimo periodo addirittura due fiale ogni 5 7 gg). Non se anche tu hai integrato cosi tanto. Forse che abbia esagerato e la cosa possa avere avuto impatto di questo tipo? mi sembrerebbe davvero strano, di pancia mi verrebbe addirittura di fare l'esatto opposto (ovvero integrare batteri per contrastare la patina)...



a me sembrano patine batteriche quelle...non ciano...
mmmm
Ciao Ricky, che dire..il problema è proprio questo: riuscire ad identificarle con chiarezza per poter trovare il rimedio corretto.
Patine batteriche? Ciano? Dino? alghe? un mix?

Bach
08-11-2019, 12:08
Sono le bolle che mi fanno pensare a ciano (fotosintesi). Che possono essere anche bruni (oltre che rossi e verdi). Inoltre sono comparsi dopo la scomparsa delle filamentose, facendo pensare ad una qualche competizione con organismi fotosintetici.

- - - Aggiornato - - -

Le patine batteriche sono solo biancastre e oltre un certo livello intorbidiscono l'acqua.

Pupi
08-11-2019, 12:09
Sono le bolle che mi fanno pensare a ciano (fotosintesi). Che possono essere anche bruni (oltre che rossi e verdi). Inoltre sono comparsi dopo la scomparsa delle filamentose, facendo pensare ad una qualche competizione con organismi fotosintetici.In effetti è possibile. Le bolle a me però fanno pensare più ai dino. Anche se dovrebbero formare una patina un po diversa.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

carminetullii
08-11-2019, 12:12
Ciao Pupi, le bolle si formano su diverse zone, specialmente sulla parte che si sviluppa sui vetri.
Sulla sabbia in effetti sono davvero strane, un misto tra diatomee e alghe (la peluria si sviluppa anche su questa zona).
PEr la rocciata, ti ringrazio...piace molto anche a me ma io la vedo già piena di coralli non sono piu abituato a vedere una vasca vuota (l'ultima vasca che ho dismesso aveva 5 anni ed era stracolma di animali).


Innanzi tutto, grazie.
Purtroppo alcune cose che scrivi (consistenza della patina, velocità di propagazione, regressione della fauna bentonica nelle zone di sabbia dove la patina ricopre) mi fanno pensare che possa essere della stessa natura.
Mai avuto e mai vista una patina di questo tipo. Consideriamo che, se fosse tale, sarebbe davvero un caso che venga a due persone che hanno il dsb...e io non credo molto alle coincidenze. Il punto in comune è la sabbia: io ho usato un centinaio abbondante di kg di ATI e un sacco (mi pare 18 kg) di Carebsea viva. Non ricordo bene, tu hai usato tutta sabbia viva? possibile che i lotti che abbiamo usato contenessero qualcosa di poco auspicabile ed invitante per le nostre vasche.
Altra considerazione che mi viene in mente è l'integrazione batterica: io, fino a 15 gg fa, ho dosato in maniera massiccia batteri (soprattutto biodigest, nell'ultimo periodo addirittura due fiale ogni 5 7 gg). Non se anche tu hai integrato cosi tanto. Forse che abbia esagerato e la cosa possa avere avuto impatto di questo tipo? mi sembrerebbe davvero strano, di pancia mi verrebbe addirittura di fare l'esatto opposto (ovvero integrare batteri per contrastare la patina)...



Ciao Ricky, che dire..il problema è proprio questo: riuscire ad identificarle con chiarezza per poter trovare il rimedio corretto.
Patine batteriche? Ciano? Dino? alghe? un mix?

Ciao Cono.
Che dire? Quello che hai scritto è ineccepibile. Secondo me è difficile che dei batteri possano essere la causa di quello che è accaduto a me. In ogni caso io, almeno inizialmente, ho dosato secondo raccomandazioni della casa produttrice (KZ) e come mi era stato suggerito.
Quando è comparsa la patina prima ho provato a interrompere il dosaggio di batteri e dopo un po’ ad aumentarne il dosaggio anche di tanto, più di te, senza ottenere risultati.
E ho fatto tante altre prove ipotizzando vari scenari, ciano, dino, alghe, patina batterica.
Oggi, l’idea che mi sono fatta, è che la patina sia una forma algale che funge da substrato per tutto il resto.
Infatti, ho avuto dei risultati quando ho iniziato a rimuovere meccanicamente la patina, sia dalle rocce che dalla sabbia.
Un saluto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Bach
08-11-2019, 12:12
In effetti è possibile. Le bolle a me però fanno pensare più ai dino. Anche se dovrebbero formare una patina un po diversa.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

I dino sono facili da riconoscere perchè sono dorati e l'acqua puzza.

Cono
08-11-2019, 14:41
Sono le bolle che mi fanno pensare a ciano (fotosintesi). Che possono essere anche bruni (oltre che rossi e verdi). Inoltre sono comparsi dopo la scomparsa delle filamentose, facendo pensare ad una qualche competizione con organismi fotosintetici.

- - - Aggiornato - - -

Le patine batteriche sono solo biancastre e oltre un certo livello intorbidiscono l'acqua.
Alla competizione tra animali fotosintetici avevo pensato anche io ma quello che mi lascia perplesso è che, guarda caso ne accenni dopo, l acqua è stata parecchio non limpida e tutt'ora, specialmente all'inizio del fotoperiodo, non lo è. Per quello dicevo che ci sono elementi contrastanti che non le fanno ricondurre univocamente ad un unico problema.


Ciao Cono.
Che dire? Quello che hai scritto è ineccepibile. Secondo me è difficile che dei batteri possano essere la causa di quello che è accaduto a me. In ogni caso io, almeno inizialmente, ho dosato secondo raccomandazioni della casa produttrice (KZ) e come mi era stato suggerito.
Quando è comparsa la patina prima ho provato a interrompere il dosaggio di batteri e dopo un po’ ad aumentarne il dosaggio anche di tanto, più di te, senza ottenere risultati.
E ho fatto tante altre prove ipotizzando vari scenari, ciano, dino, alghe, patina batterica.
Oggi, l’idea che mi sono fatta, è che la patina sia una forma algale che funge da substrato per tutto il resto.
Infatti, ho avuto dei risultati quando ho iniziato a rimuovere meccanicamente la patina, sia dalle rocce che dalla sabbia.
Un saluto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Batteri kz? hai quindi usato il bac per avviare la vasca?
Non scarterei l'ipotesi della patina algare come substrato per qualcosa di altro...anzi


Incuriosito sempre più dalla situazione, ho appena misurato i valori e mi ritrovo i po4 a 0,01 (misurati 2 volte) e i no3 a 0,2!!
Ho utilizzato una nuova confezione di salifert per i no3, quindi le ipotesi sono due:
-anche prima avevo un valore molto basso ma rilevabile di no3
-si sono formati negli ultimi gg
Vedendo l'andamento dei po4 (li ho avuti nel range 0,04-0,02 fino ad ora) mi viene da pensare che il test vecchio fosse andato e che i valori di azoto e fosforo di si siano assottigliati nel tempo fino ad arrivare ai valori di cui sopra.
Eppure ho in vasca una dolebella e una salarias, oltre a qualche lumaca, che dobrebbero produrre N e doso qalche chicco ci secco ogni 2 3 gg per alimentare l'lps e il dsb.
Con il po4 limitante, potrei acutizzare maggiormente la situazione e "alimentare" queste patine.
Come estrema ratio, potrei aumentare il P e portarlo a 0,02-0,03 valori che, specialmente in questa prima fase, potrebbero essere ancor più corretti.
I no3 dovrebbero poi diminuire come conseguenza (già nel 2010 integravo po4 e no3 nella vecchia vasca zeovit con dei prodotti dedicati della linea NightSun).
Che ne pensate?

Bach
08-11-2019, 17:02
No3 e Po4 bassissimi sono normali: non hai pesci. Ma a favorire le patine sono gli No3 limitanti: se infatti avessi più nitrato prevarrebbero le filamentose verdi (che sono scomparse poco prima delle patine marroni). Quindi non doserei assolutamente Po4, pena il dover buttare tutto quello che hai in vasca (senza scherzare) !

L'acqua torbida può essere dovuta ad un eccesso di somministrazione di batteri in fiale, ma non centra nulla con la roba che hai sulle rocce e nella sabbia, questo mi sembra evidente.

Io rimango dell'idea di provare col chemiclean (dosaggio esatto, mi raccomando). Male che vada hai escluso i ciano e non compromette la maturazione. Meglio farlo adesso che sei all'inizio, piuttosto che dopo.

PS. Schiuma bagnato finchè non hai risolto.

PS2. Alcuni hanno risolto situazioni algali/batteriche disperate con dosi massicce di carbone (ma cmq bisogna fare una cosa alla volta, non tutto assieme: o chemiclean o carbone).

Cono
08-11-2019, 17:39
Vado in ordine:
-capisco quando dici che gli no3 fanno da ago della bilancia in questo momento: se troppi. ì'equilibrio si sposta sulle alghe. se pochi sui batteri
-quando invece dici che la somministrazione di po4, in questo momento, sarebbe distruttiva, intendi che l'equilibrio (a parità di no3) si sposterebbe ancor piu verso la parte batterica e la patina aumenterebbe a dismisura?
-chemiclean lo si prende su ebay?
-ok, per lo schiumare bagnato
-dosi massicce di carbone è da intendersi come dosaggi doppi? tripli?

Anni fa esisteva sui forum si condivideva molto, si imparava altrettanto e si cresceva assieme...non capisco perchè si sia spostato tutto sui social, a mio avviso poco efficienti e dispersivi su questi temi cosi specifici...sarò vecchio...mah
grazie a tutti per il contributo

ialao
08-11-2019, 18:36
Ciao,concordo sulla enorme differenza tra forum e social,anzi ne approfitto per invitare i nuovi iscritti a non avere timore di postare,su qualsiasi argomento e soprattutto di non aver paura a chiedere anche le cose più banali.bene per quanto mi riguarda sto per allestire il mio terzo dsb,uno partito con aragonite wawe,l altro con carbonato.dopo tre anni entrambi girano direi bene,o perlomeno in linea con quello che mi ero prefissato.entrambe le vasche molto piccole.veniamo alla terza in fase di sviluppo,e quindi posso prendermi tutto il tempo che voglio.come anticipato ieri,ho ordinato due sacchi di ATI e una di carib Sea aragalive quindi viva.ho sempre lavato la sabbia prima dell inserimento per evitare nebbioni assurdi.questa volta vorrei provare a gestire la sabbia in maniera diversa,vi spiego.avrei intenzione di mettere la ATI in un secchio con acqua marina perfetta,predisporre un filtro esterno caricato con lana e gestire la pulizia della sabbia in questo modo,smuovendo e sostituendo o lavando il materiale filtrante appena intasato.come ultimo passaggio avrei pensato appena la sabbia rilascia poco o nulla di filtrare sempre nel secchio con una carica di carbone.farto questo farei la stessa cosa con la sabbia viva in un altro secchio.penso di ottenere una sabbia sicuramente più pulita,e con il passaggio a carbone magari togliere qualche potenziale inquinante.so che questo sarà possibile solo grazie alla modica quantita di sabbia ,improponibile per i vasconi che girano qui.secondo voi può essere una buona idea?prima dell inserimento metterei una fiala di batteri biodigest nella ATI.preciso che appena pronto stenderei la sabbia e travaserei contestualmente al riempimento la vaschetta piccola ,con tutta la sua acqua matura.grazie un saluto

Bach
08-11-2019, 18:36
Cono Il fosforo a differenza dell'azoto ha ciclo chiuso: quello che metti (se non consumato dai coralli) rimane depositato nella sabbia e sulle rocce. Scompensi Redfield da carenza di fosfato devo ancora vederli. Oltre al rischio di accumulo in vasca, se come penso le tue patine sono ciano dovuti a carenza di no3, la patina aumenterebbe. I ciano campano bene in carenza di azoto (no3) perchè (a differenza delle alghe verdi) possono usare quello atmosferico, mentre la carenza di fosfato non favorisce ne i ciano ne le alghe verdi, li limita tutti.

Non ricordo dove avevo preso il chemiclean.
Carbone a dosaggio doppio (200 gr per 100 litri).

carminetullii
08-11-2019, 19:21
(...)ne approfitto per invitare i nuovi iscritti a non avere timore di postare,su qualsiasi argomento e soprattutto di non aver paura a chiedere anche le cose più banali. (...)

Mi spiace ma non mi trovi d'accordo.

ialao
08-11-2019, 19:55
Mi spiace ma non mi trovi d'accordo.
Mi riferivo in generale,non relativamente a questo post.se e aquesto che ti riferisci.ho notato un sacco di nuovi iscritti ma solo pochi che partecipano,con nuove discussioni.e mi riallacciavo alla considerazione fatta da cono
Sull utilità dei forum .scusate l ot.ciao

carminetullii
08-11-2019, 20:11
Mi riferivo in generale,non relativamente a questo post.se e aquesto che ti riferisci.ho notato un sacco di nuovi iscritti ma solo pochi che partecipano,con nuove discussioni.e mi riallacciavo alla considerazione fatta da cono
Sull utilità dei forum .scusate l ot.ciao

Questo post è “perfetto”. C’è scambio di informazioni, esperienze, opinioni.
E anch’io mi “riferivo in generale”.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ialao
08-11-2019, 20:14
E quindi qual è il problema?ciao

carminetullii
08-11-2019, 20:34
E quindi qual è il problema?ciao

Hai scritto una tua opinione e io ho espresso la mia.
Se non bisogna esse d’accordo per forza, io non ho problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Cono
08-11-2019, 22:03
Probabile ci sia solo un malinteso, rileggendo lo scambio.
Purtroppo dietro ad una tastiera non è facile far trasparire il tono di un affermazione e si creano malintesi, a mio avviso

ialao
08-11-2019, 22:17
Ciao cono,hai usato casualmente la sabbia che ho scelto anche io,dicevi che la ha disposta a strati,rifaresti la stessa scelta o la mescoleresti ?vero che c'è una leggera differenza di colore che forse mescolata si noterebbe meno,forse.grazie un saluto.

Cono
08-11-2019, 23:04
Ho inserito solo uno strato di sabbia viva, una sola confezione (dovrebbe pesare circa 18 kg se ricordo bene) a metà circa.
In pratica uno strato di un cm circa su tutta la vasca.
Certo, mischiandola si sarebbe notata di più..
Spero che non abbia influito. Mi pare sia leggermente più fine della Ati, possibile quindi che, col tempo, slittino verso il basso.

Cono
08-11-2019, 23:22
Cono Il fosforo a differenza dell'azoto ha ciclo chiuso: quello che metti (se non consumato dai coralli) rimane depositato nella sabbia e sulle rocce. Scompensi Redfield da carenza di fosfato devo ancora vederli. Oltre al rischio di accumulo in vasca, se come penso le tue patine sono ciano dovuti a carenza di no3, la patina aumenterebbe. I ciano campano bene in carenza di azoto (no3) perchè (a differenza delle alghe verdi) possono usare quello atmosferico, mentre la carenza di fosfato non favorisce ne i ciano ne le alghe verdi, li limita tutti.

Non ricordo dove avevo preso il chemiclean.
Carbone a dosaggio doppio (200 gr per 100 litri).
Carenza di no3? Per anni ho sempre avuto no3 a zero, pensavo che col dsb si rischiasse ancor più di trovarsi in difetto di no3.
0.2 ppm è un valore basso ma comunque è rilevabile.
Pensi che a 0.2 si possa già essere in carenza?
Per i po4, chiaro che, a differenza dell'azoto che ha ciclo aperto, ha pochi sfoghi in vasca, può comunque anche essere sequestrato dai batteri ed essere propedeutico alla loro crescita. Chiaro che appare azzardato aggiungengerlo in vasca, vista l'ovvia integrazione con cibo e attraverso la corallina (specialmente appena cambiata).
Pensi che la maggiore ossidazione prossima che avrò grazie al percolatore (a proposito quanto impiega la maturazione del filtro? Mi pare di aver letto che il ciclo dei nitrosomonas (prima parte della nitrificazione impieghi 5 gg circa mentre quello dei nitrobacter molto meno) possa aiutare a depotenziare le patine? Potrebbero in qualche modo aumentare la competizione batterica (ammesso che siano batteriche)

Bach
09-11-2019, 06:55
Carenza di no3? Per anni ho sempre avuto no3 a zero, pensavo che col dsb si rischiasse ancor più di trovarsi in difetto di no3.
0.2 ppm è un valore basso ma comunque è rilevabile.

Hai appena avviato il percolatore, che produce nitrati. Inoltre hai la sabbia impestata e quindi funziona meno. Una volto risolto il problema gli no3 torneranno ad essere non rilevabili (purtroppo).

Pensi che a 0.2 si possa già essere in carenza?

Non ha importanza com'è il valore no3 adesso, ma com'era quando sono iniziate le patine. Una volta che le patine hanno preso il sopravvento prosperano anche con no3 a 20, per il semplice fatto che occupano i substrati e le alghe verdi non riusciranno a soppiantarle.

Per i po4, chiaro che, a differenza dell'azoto che ha ciclo aperto, ha pochi sfoghi in vasca, può comunque anche essere sequestrato dai batteri ed essere propedeutico alla loro crescita. Chiaro che appare azzardato aggiungengerlo in vasca, vista l'ovvia integrazione con cibo e attraverso la corallina (specialmente appena cambiata).
Pensi che la maggiore ossidazione prossima che avrò grazie al percolatore (a proposito quanto impiega la maturazione del filtro? Mi pare di aver letto che il ciclo dei nitrosomonas (prima parte della nitrificazione impieghi 5 gg circa mentre quello dei nitrobacter molto meno) possa aiutare a depotenziare le patine? Potrebbero in qualche modo aumentare la competizione batterica (ammesso che siano batteriche)

Non ho la sfera di cristallo. Senz'altro il percolatore ti darà una mano, ma non so se basta a risolvere: dei ciano bisogna capire che una volta che hanno preso il sopravvento tendono a rimanere anche quando le condizioni cambiano, semplicemente perchè occupano i substrati.

ciko
10-11-2019, 11:29
Io non mi intendo di chimica come voi....e spesso quando iniziate a parlare di come reagiscono gli elementi mi perdo e vado in confusione....
Quello che percepisco da quando ho ricominciato col Marino è che c'è una forte correlazione tra patine rosse dsb illuminazione a LED e valori di inquinanti a zero....
E non fa differenza se la sabbia è Carib o carbonato ma in realtà è il sistema in sé a creare questi scompensi che una volta esplosi sono difficili da rimuovere
Cosa che non accade (o molto raramente da che ricordo) in vasche berlinesi o zeovit
Probabilmente (come accennato da qualcuno) il problema reale è proprio la creazione di un substrato con la sabbia che aiuta le alghe a essere più forti che in altri sistemi
Parlando semplicemente di ciano mi pare di ricordare che in un berlinese sia molto più facile liberarsene in quanto si può aspirare e aumentare il movimento anche in maniera massiccia, cosa che in un dsb è impossibile....

Ps a volte cercate di parlare un po' più terra terra [emoji16] senza offesa

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Bach
10-11-2019, 12:38
Io non mi intendo di chimica come voi....e spesso quando iniziate a parlare di come reagiscono gli elementi mi perdo e vado in confusione....
Quello che percepisco da quando ho ricominciato col Marino è che c'è una forte correlazione tra patine rosse dsb illuminazione a LED e valori di inquinanti a zero....
E non fa differenza se la sabbia è Carib o carbonato ma in realtà è il sistema in sé a creare questi scompensi che una volta esplosi sono difficili da rimuovere
Cosa che non accade (o molto raramente da che ricordo) in vasche berlinesi o zeovit
Probabilmente (come accennato da qualcuno) il problema reale è proprio la creazione di un substrato con la sabbia che aiuta le alghe a essere più forti che in altri sistemi
Parlando semplicemente di ciano mi pare di ricordare che in un berlinese sia molto più facile liberarsene in quanto si può aspirare e aumentare il movimento anche in maniera massiccia, cosa che in un dsb è impossibile....

Ps a volte cercate di parlare un po' più terra terra [emoji16] senza offesa

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Non sono daccordo. Pratico il dsb da 20 anni in diverse vasche e non ho mai avuto problemi seri di ciano/alghe/dino.

Spero di essere stato abbastanza terra terra emoticon-cartoon-022

ciko
10-11-2019, 13:47
Boh sarà una mia impressione per carità
Ripeto, non ho ne le basi e ne la capacità per leggere queste problematiche (e forse anche per questo sono lontanissimo nell'arrivare vicino ai vostri risultati [emoji1][emoji24])
Bach Il fatto che tu parli di "non problemi seri" non esclude la quasi certezza che il problema si verifichi ugualmente
Poi è chiaro ogni vasca ha una sua storia.
Per esempio nella mia misera carriera il problema si è sempre verificato (parlo di dsb/led)


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Bach
10-11-2019, 15:21
I ciano capitano anche con acqua buona, senza inquinanti. Ecco perchè non esiste acquariofilo che non vi si sia imbattuto. Affermare che il dsb è la causa però non è vero. Capitano anche col berlinese. Nel mio caso cmq solo in maturazione e solo 2-3 volte, ma sono sempre scomparsi senza problemi in poco tempo. Potrei citare molte bellissime vasche dsb che non hanno mai avuto problemi, Piccinelli, il mitico Ciliaris di Lecce...

ciko
10-11-2019, 16:10
I ciano capitano anche con acqua buona, senza inquinanti. Ecco perchè non esiste acquariofilo che non vi si sia imbattuto. Affermare che il dsb è la causa però non è vero. Capitano anche col berlinese. Nel mio caso cmq solo in maturazione e solo 2-3 volte, ma sono sempre scomparsi senza problemi in poco tempo. Potrei citare molte bellissime vasche dsb che non hanno mai avuto problemi, Piccinelli, il mitico Ciliaris di Lecce...No no scusa hai frainteso o forse mi sono espresso male
Io non volevo dire che il dsb è la causa ma che ci sia una correlazione fra vari elementi (dsb/led/skimmer etc) che ficilitano la possibilità che si scateni il fenomeno dei ciano
E questo sopratutto nel caso in cui le vasche siano prive di sostanze inquinanti


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mauri
10-11-2019, 22:56
Mi riferivo in generale,non relativamente a questo post.se e aquesto che ti riferisci.ho notato un sacco di nuovi iscritti ma solo pochi che partecipano,con nuove discussioni.e mi riallacciavo alla considerazione fatta da cono
Sull utilità dei forum .scusate l ot.ciaoOttima iniziativa.....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Mauri
10-11-2019, 23:01
Ho inserito solo uno strato di sabbia viva, una sola confezione (dovrebbe pesare circa 18 kg se ricordo bene) a metà circa.
In pratica uno strato di un cm circa su tutta la vasca.
Certo, mischiandola si sarebbe notata di più..
Spero che non abbia influito. Mi pare sia leggermente più fine della Ati, possibile quindi che, col tempo, slittino verso il basso.Li ho avuti anch'io quel tipo di patina se così si può chiamare, le ho provate tutte e l'unico modo per eliminarle e stato meccanicamente, sicuramente con DSB e più complicato.

PS per tutti vediamo di stare tranquilli e educati nelle risposte e un meraviglioso hobby non serve litigare.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Cono
10-11-2019, 23:42
I ciano capitano anche con acqua buona, senza inquinanti. Ecco perchè non esiste acquariofilo che non vi si sia imbattuto. Affermare che il dsb è la causa però non è vero. Capitano anche col berlinese. Nel mio caso cmq solo in maturazione e solo 2-3 volte, ma sono sempre scomparsi senza problemi in poco tempo. Potrei citare molte bellissime vasche dsb che non hanno mai avuto problemi, Piccinelli, il mitico Ciliaris di Lecce...

Mai avuto problemi...no (te lo posso garantire).
Sono persone che ne hanno meno degli altri, segno che sono più bravi ad intuire i problemi e anticipare le soluzioni rispetto agli altri.
Hanno l'occhiometro (o il manico, come si usa dire).

carminetullii
10-11-2019, 23:50
Li ho avuti anch'io quel tipo di patina se così si può chiamare, le ho provate tutte e l'unico modo per eliminarle e stato meccanicamente, sicuramente con DSB e più complicato.

PS per tutti vediamo di stare tranquilli e educati nelle risposte e un meraviglioso hobby non serve litigare.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Buonasera Mauri.
Visto che ho partecipato ad una parte della discussione... Se nel “tutti” del tuo PS sono compreso anch’io, ci terrei a sapere quando e in che modo non sono stato educato.
Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Mauri
11-11-2019, 06:42
Buonasera Mauri.
Visto che ho partecipato ad una parte della discussione... Se nel “tutti” del tuo PS sono compreso anch’io, ci terrei a sapere quando e in che modo non sono stato educato.
Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ProBuon giorno certo che sei..... a proposito non è nella prima discussione che te ne esci con (non sono d'accordo) nei forum non esiste, ognuno dice il proprio pensiero o esperienza giusta o sbagliata che sia, che tu non sei d'accordo e poi senza motivare non frega a nessuno, si legge se non si e d'accordo amen nessuno vuole far cambiare idea a nessuno....

Buon forum a tutti.


Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

carminetullii
11-11-2019, 09:21
Buon giorno certo che sei..... a proposito non è nella prima discussione che te ne esci con (non sono d'accordo) nei forum non esiste, ognuno dice il proprio pensiero o esperienza giusta o sbagliata che sia, che tu non sei d'accordo e poi senza motivare non frega a nessuno, si legge se non si e d'accordo amen nessuno vuole far cambiare idea a nessuno....

Buon forum a tutti.


Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk


Buongiorno Mauri.
Rispondo perché non mi sta bene essere accusato di maleducazione. Ho sempre dimostrato il massimo rispetto per tutti, IO!!!! e questa volta senza alcun "secondo me"!
La tua risposta si commenta da sola: in una sola frase sei riuscito a scrivere che in un forum ognuno può esprimere il proprio pensiero o esperienza per poi concludere che se qualcuno non è d'accordo (nel caso specifico io) non glie ne frega a nessuno.
Magari l'ho interpretato male (non credo) ma il concetto espresso nella tua frase è che ognuno è libero di manifestare il proprio pensiero fin tanto che è favorevole, altrimenti taccia per sempre!
E questa è proprio la motivazione per cui non ero d'accordo con l'invito rivolto da ialao, o meglio, con le motivazioni con cui invitava a partecipare alle discussioni.
Questa è la mia risposta alla tua SENTENZA (maleducata!) a cui ho risposto con educazione e per educazione.
Che a voi amministratori non freghi nulla ci sta tutto e, considerato, che sono a "casa" vostra ci sta anche che non vi stia bene il mio modo di fare. In tal caso, per favore, scrivetelo chiaramente e mi toglierò di mezzo.
Un saluto

Bach
11-11-2019, 09:40
Buon giorno certo che sei..... a proposito non è nella prima discussione che te ne esci con (non sono d'accordo) nei forum non esiste, ognuno dice il proprio pensiero o esperienza giusta o sbagliata che sia, che tu non sei d'accordo e poi senza motivare non frega a nessuno, si legge se non si e d'accordo amen nessuno vuole far cambiare idea a nessuno....

Buon forum a tutti.


Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Dai, "non sono daccordo" si può dire... Non è mica un'offesa. :-)

Mauri
11-11-2019, 09:46
Dai, "non sono daccordo" si può dire... Non è mica un'offesa. :-)

Cè chi si e offeso......

Pupi
11-11-2019, 09:46
Dai, "non sono daccordo" si può dire... Non è mica un'offesa. :-)Concordo. :D poi è anche giusto inserire la motivazione! Ma qui sembra essere stata esposta precedentemente. Un saluto a tutti e godetevi questo bel lunedì grigio xD

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Mauri
11-11-2019, 09:48
Buongiorno Mauri.
Rispondo perché non mi sta bene essere accusato di maleducazione. Ho sempre dimostrato il massimo rispetto per tutti, IO!!!! e questa volta senza alcun "secondo me"!
La tua risposta si commenta da sola: in una sola frase sei riuscito a scrivere che in un forum ognuno può esprimere il proprio pensiero o esperienza per poi concludere che se qualcuno non è d'accordo (nel caso specifico io) non glie ne frega a nessuno.
Magari l'ho interpretato male (non credo) ma il concetto espresso nella tua frase è che ognuno è libero di manifestare il proprio pensiero fin tanto che è favorevole, altrimenti taccia per sempre!
E questa è proprio la motivazione per cui non ero d'accordo con l'invito rivolto da ialao, o meglio, con le motivazioni con cui invitava a partecipare alle discussioni.
Questa è la mia risposta alla tua SENTENZA (maleducata!) a cui ho risposto con educazione e per educazione.
Che a voi amministratori non freghi nulla ci sta tutto e, considerato, che sono a "casa" vostra ci sta anche che non vi stia bene il mio modo di fare. In tal caso, per favore, scrivetelo chiaramente e mi toglierò di mezzo.
Un saluto

Mia sentenza maleducata come scrivi tu.... e dettata da una lamentela, quindi evita di dare risposte inappropriate e rispetta la comunità.

carminetullii
11-11-2019, 10:07
Mia sentenza maleducata come scrivi tu.... e dettata da una lamentela, quindi evita di dare risposte inappropriate e rispetta la comunità.

Ah ecco, ora le mie risposte sono anche inappropriate, non rispetto la comunità, cos'altro?
Noto anche che ti sei prodigato molto nel MOTIVARE le TUE accuse.
Ah già! Ricevere una lamentela è un motivo sufficiente per tacciare qualcuno di maleducazione, magari non serve neanche leggere quanto scritto visto che la LAMENTELA proviene da un membro della combriccola... che non ha ricevuto l'inchino al suo passaggio.
Come ordinatomi EVITERÒ altre polemiche e, questa è una mia iniziativa, me ne vado.... senza inchino!!!
Un saluto.


PS: chiedo che la mia iscrizione venga cancellata.

Mauri
11-11-2019, 10:09
Ah ecco, ora le mie risposte sono anche inappropriate, non rispetto la comunità, cos'altro?
Noto anche che ti sei prodigato molto nel MOTIVARE le TUE accuse.
Ah già! Ricevere una lamentela è un motivo sufficiente per tacciare qualcuno di maleducazione, magari non serve neanche leggere quanto scritto visto che la LAMENTELA proviene da un membro della combriccola... che non ha ricevuto l'inchino al suo passaggio.
Come ordinatomi EVITERÒ altre polemiche e, questa è una mia iniziativa, me ne vado.... senza inchino!!!
Un saluto.


PS: chiedo che la mia iscrizione venga cancellata.


Vai tranquillo nessun problema sta sera speriamo di dormire sereni......come cancellarti lo trovi sicuramente.

carminetullii
11-11-2019, 10:21
Vai tranquillo nessun problema sta sera speriamo di dormire sereni......come cancellarti lo trovi sicuramente.

Non ci crederai ma non riesco a trovare il modo di cancellarmi, per cui rinnovo la mia richiesta.

Mauri
11-11-2019, 10:30
Non ci crederai ma non riesco a trovare il modo di cancellarmi, per cui rinnovo la mia richiesta.

Forse e il destino che non devi cancellarti, nessuno cè l'ha con te o altro, evita di dare risposte che molte volte velano delle polemiche.......

Ricky mi
11-11-2019, 10:41
basta ragazzi
STOP
può capitare a tutti di non capirsi Mauri carminetullii per una discussione non c'è bisogno di cancellarsi da un forum
su...:114-38:

Bach
11-11-2019, 10:51
basta ragazzi
STOP
può capitare a tutti di non capirsi Mauri carminetullii per una discussione non c'è bisogno di cancellarsi da un forum
su...:114-38:
Quoto! Carmine, sei uno degli utenti più appassionati e utili alla comunità. Non cancellarti :-)

graziano
11-11-2019, 10:55
Se posso dire la mia, l'essere d'accordo o meno in qualsiasi circostanza è sempre meglio motivarlo, non voglio entrare nel merito di educazione o meno, ma di solito il tono va sempre tenuto basso da qualunque parte si stia (vedi scrittura in grassetto o stampato). Poi mi chiedo, ma è possibile che è già dal secondo Forum che chiedi la cancellazione ed esci sbattendo la porta? Hai un'ottima vasca, sei entrato in punta di piedi elargendo consigli a destra e a manca sempre con un "secondo me ", nel giro di pochi mesi,domando, cos'è cambiato?

ialao
11-11-2019, 11:03
@carminetulii,se ti cancelli sinceramente ci rimarrei più male di 100 non sono d' accordo,per me la questione si era chiusa nel momento stesso che Cono aveva scritto che forse era stato un malinteso.ma questo non e importante,tengo a precisare che da parte mia non c'è stata nessuna lamentela,ma solo una considerazione sulla tua risposta,in maniera serena non certo per cercare conferme o difese,chiarito questo ,non so sinceramente cosa possa spingerti a non essere d accordo con quanto da me scritto,un semplice invito a fare sì che tutti participio con serenità ,aprendo discussioni senza timore tutto qui.questo se permetti e un grande forum dove sei stato accolto in maniera ortodossa,e dove non nego,sei stato autore di un post tra i più seguiti.detto questo penso sia opportuno precisare anche che non sono membro di nessuna combriccola,dei quali solo recentemente ho conosciuto di persona un componente storico,se combriccola non e stato usato in maniera offensiva ,tutti ne fanno parte nessuno escluso.per me l incidente e chiuso e lo ripeto ,se te ne vai per una cosa del genere mi dispiacerebbe molto.questo per ribadire ancora una volta,che questo e il posto giusto per disquisire su questo hobby così bello.un cordiale saluto Angelo.

Mauri
11-11-2019, 11:16
Se posso dire la mia, l'essere d'accordo o meno in qualsiasi circostanza è sempre meglio motivarlo, non voglio entrare nel merito di educazione o meno, ma di solito il tono va sempre tenuto basso da qualunque parte si stia (vedi scrittura in grassetto o stampato). Poi mi chiedo, ma è possibile che è già dal secondo Forum che chiedi la cancellazione ed esci sbattendo la porta? Hai un'ottima vasca, sei entrato in punta di piedi elargendo consigli a destra e a manca sempre con un "secondo me ", nel giro di pochi mesi,domando, cos'è cambiato?

Esatto questo e lo spirito del Forum, non voglio passare per il cattivo ma agisco se ci sono lamentele.

carminetullii
11-11-2019, 12:39
@carminetulii,se ti cancelli sinceramente ci rimarrei più male di 100 non sono d' accordo,per me la questione si era chiusa nel momento stesso che Cono aveva scritto che forse era stato un malinteso.ma questo non e importante,tengo a precisare che da parte mia non c'è stata nessuna lamentela,ma solo una considerazione sulla tua risposta,in maniera serena non certo per cercare conferme o difese,chiarito questo ,non so sinceramente cosa possa spingerti a non essere d accordo con quanto da me scritto,un semplice invito a fare sì che tutti participio con serenità ,aprendo discussioni senza timore tutto qui.questo se permetti e un grande forum dove sei stato accolto in maniera ortodossa,e dove non nego,sei stato autore di un post tra i più seguiti.detto questo penso sia opportuno precisare anche che non sono membro di nessuna combriccola,dei quali solo recentemente ho conosciuto di persona un componente storico,se combriccola non e stato usato in maniera offensiva ,tutti ne fanno parte nessuno escluso.per me l incidente e chiuso e lo ripeto ,se te ne vai per una cosa del genere mi dispiacerebbe molto.questo per ribadire ancora una volta,che questo e il posto giusto per disquisire su questo hobby così bello.un cordiale saluto Angelo.

Chiedo scusa per aver desunto che la "lamentela" provenisse da te e per aver usato, provocatoriamente, il termine "combriccola".
Provo ad esporre le motivazioni del mio disaccordo. Ho voluto dissociarmi dal tuo invito (non ne condividevo le motivazioni) perché avevo partecipato alla conversazione (ero stato invitato). Se non avessi partecipato avrei tranquillamente fatto a meno. Ho cercato di farlo in maniera meno intrusiva possibile, evidentemente non ci sono riuscito.
Tra l'altro non era una critica rivolta a te, neanche minimamente.




Se posso dire la mia, l'essere d'accordo o meno in qualsiasi circostanza è sempre meglio motivarlo, non voglio entrare nel merito di educazione o meno, ma di solito il tono va sempre tenuto basso da qualunque parte si stia (vedi scrittura in grassetto o stampato). Poi mi chiedo, ma è possibile che è già dal secondo Forum che chiedi la cancellazione ed esci sbattendo la porta? Hai un'ottima vasca, sei entrato in punta di piedi elargendo consigli a destra e a manca sempre con un "secondo me ", nel giro di pochi mesi,domando, cos'è cambiato?

Si stava parlando di educazione e tu non vuoi entrare nel merito....
Il grassetto, il virgolettato e le maiuscole non le metto a caso. L'educazione non può essere presa come debolezza. Quello che scrivo è preceduto, spesso e volentieri, dal "secondo me" perché voglio modestamente rappresentare la mia minima esperienza che non deve per forza essere la verità assoluta, lasciare aperto spazio alla discussione senza intimorire nessuno e accettare anche che quello che ho scritto sia una stupidaggine.... e restare in punta di piedi.
Ho dispensato consigli a destra e manca con lo spirito che ialao aveva richiamato nel suo invito agli utenti meno esperti, solo che mi son ritrovato spesso ad essere contraddetto con degli assunti e senza la minima motivazione (a te tanto cara!). Tant'è che avevo deciso di "restare nel mio recinto". Ho partecipato a questa conversazione perché era stato richiesto il mio parere, altrimenti ne avrei fatto tranquillamente a meno.
Non nascondo di essere uscito anche da un altro forum (l'ho scritto io!) e, figurati, ho anche scritto che "sicuramente è stato per colpa mia".




basta ragazzi
STOP
può capitare a tutti di non capirsi Mauri carminetullii per una discussione non c'è bisogno di cancellarsi da un forum
su...:114-38:

Questa è l'ultima, dopodiché mi fermo perché è assurdo proseguire con questo casino che, secondo me, non fa bene al forum che, nonostante quanto scritto, ritengo dia un aiuto impagabile soprattutto agli utenti inesperti come me.
D'altra parte non accetto le accuse rivoltemi come non mi sta bene che il tutto sia ridotto a "può capitare a tutti di non capirsi", pur apprezzando lo spirito con cui è stato scritto.
Non mi interessa avere ragione ma essere accusato di maleducazione NON mi sta bene!
Accetto invece che il mio contributo al forum possa essere pari a ZERO e non mi aspetto che nessuno perda il sonno per la mia "dipartita".
Evidentemente non sono adatto a questo forum o, come qualcuno ha GIUSTAMENTE fatto notare, a qualsiasi forum.
A questo punto ho scritto anche più del dovuto.
Un saluto.... sereno e tranquillo! :114-38:

Carmine

Pupi
11-11-2019, 12:51
Chiedo scusa per aver desunto che la "lamentela" provenisse da te e per aver usato, provocatoriamente, il termine "combriccola".
Provo ad esporre le motivazioni del mio disaccordo. Ho voluto dissociarmi dal tuo invito (non ne condividevo le motivazioni) perché avevo partecipato alla conversazione (ero stato invitato). Se non avessi partecipato avrei tranquillamente fatto a meno. Ho cercato di farlo in maniera meno intrusiva possibile, evidentemente non ci sono riuscito.
Tra l'altro non era una critica rivolta a te, neanche minimamente.





Si stava parlando di educazione e tu non vuoi entrare nel merito....
Il grassetto, il virgolettato e le maiuscole non le metto a caso. L'educazione non può essere presa come debolezza. Quello che scrivo è preceduto, spesso e volentieri, dal "secondo me" perché voglio modestamente rappresentare la mia minima esperienza che non deve per forza essere la verità assoluta, lasciare aperto spazio alla discussione senza intimorire nessuno e accettare anche che quello che ho scritto sia una stupidaggine.... e restare in punta di piedi.
Ho dispensato consigli a destra e manca con lo spirito che ialao aveva richiamato nel suo invito agli utenti meno esperti, solo che mi son ritrovato spesso ad essere contraddetto con degli assunti e senza la minima motivazione (a te tanto cara!). Tant'è che avevo deciso di "restare nel mio recinto". Ho partecipato a questa conversazione perché era stato richiesto il mio parere, altrimenti ne avrei fatto tranquillamente a meno.
Non nascondo di essere uscito anche da un altro forum (l'ho scritto io!) e, figurati, ho anche scritto che "sicuramente è stato per colpa mia".





Questa è l'ultima, dopodiché mi fermo perché è assurdo proseguire con questo casino che, secondo me, non fa bene al forum che, nonostante quanto scritto, ritengo dia un aiuto impagabile soprattutto agli utenti inesperti come me.
D'altra parte non accetto le accuse rivoltemi come non mi sta bene che il tutto sia ridotto a "può capitare a tutti di non capirsi", pur apprezzando lo spirito con cui è stato scritto.
Non mi interessa avere ragione ma essere accusato di maleducazione NON mi sta bene!
Accetto invece che il mio contributo al forum possa essere pari a ZERO e non mi aspetto che nessuno perda il sonno per la mia "dipartita".
Evidentemente non sono adatto a questo forum o, come qualcuno ha GIUSTAMENTE fatto notare, a qualsiasi forum.
A questo punto ho scritto anche più del dovuto.
Un saluto.... sereno e tranquillo! :114-38:

CarmineCiao Carmine, io se posso dirlo ti reputo una persona educata e corretta. Penso che la tua mancanza si sentirebbe molto e spero che tu possa ripensarci.
Penso anche che questo tuo messaggio chiarisca come la pensi e credo sia tutto un grosso misunderstanding.
Potreste benissimo mettere una pietra sopra a tutto il discorso anche perché sia tu che ialao mi sembrate persone corrette e che non cercano lo scontro. Per quanto riguarda gli altri, me compreso, penso che cerchiamo solo di non farvi "litigare" per nulla. Un forum vive di tante correnti e di tante persone diverse. Accettiamolo e rispettiamoci. Chiaro che a volte può nascere qualche disaccordo ed è giusto parlarne, come nella vita reale. Però una volta spiegate le ragioni si può tornare "amici come prima".
Spero di non sembrare troppo retorico ma lo penso davvero. Un saluto a tutti :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

ialao
11-11-2019, 13:25
Ok,penso che i chiarimenti ci siano stati,chiudiamo questa divagazione,della quale mi sento in parte responsabile,si fa di tutto per cercare di fare crescere questo forum con adesioni e nuove partecipazioni,e alla fine si ottiene l effetto contrario,con il risultato di fare abbandonare qualcuno.quindi Carmine e tutti gli altri cerchiamo di riprendere la argomento del post,in modo da capire e darà un aiuto a chi ha il problema.comincio io vi sembra un buon modo di agire quello che ho prospettato precedentemente come trattamento alla sabbia ?tenete conto che non ho possibilità di tenere due vasche in parallelo.il mio obiettivo sarebbe quello di avere sabbia più pulita possibile al momento del travaso della mia boccetta per pesci in una boccia un po' più grande. I "non sono d' accordo"verranno bannati a prescindere.scherzo ovviamente..

alessioreef
11-11-2019, 13:53
.. non per innescare polemiche ma è un peccato leggere un post che si preannuncia interessante e alla fine trovi solo pagine come queste assolutamente inutili soprattutto a chi chiesto aiuto al forum aprendolo . ciao alessio

Cono
13-11-2019, 13:53
Aggiornamento: ho atteso a dare il chemiclean per la sensazione di leggero moglioramento che avevo avuto.
il redox nel frattempo si è alzato notevolmente (di 80 punti) in concomitanza dell’attivazione del percolatore. Le patine pare stiano abbandonando le rocce e sembra non ricrescano (o sembra lo facciano in maniera molto molto lenta) più a ricoprire le zone di vetro in precedenza pulite.
Speriamo stiano davvero regredendo.
Ho, nel frattempo, inserito un altro lps. Le 3 talee di sps introdotte come testing sembrano vivacchiare. Spolipano poco, comunque, ma possibile che sia una peculiarità della gestione percolatore/dsb.
Ho smosso il primo mezzo centimetro di fondo per contrastare la parte di patina formatasi (principalmente piccole alghe).
Si accettano, ovviamente, consigli...

ialao
13-11-2019, 14:17
Io sinceramente lascerei tutto come e ora ,hai messo in funzione il percolato re e l aumento del redox non fa altro che confermare la bontà della scelta.se non l hai ancora fattoagari inserirei qualche stella e cerithium per smuovere la sabbia.nei miei due piccoli dsb devo dire che la massima stabilità ed efficienza l'ho raggiunta dopo un anno.in precedenza ho lottato con ciano e patine varie.un saluto

Bach
13-11-2019, 14:47
Aggiornamento: ho atteso a dare il chemiclean per la sensazione di leggero moglioramento che avevo avuto.
il redox nel frattempo si è alzato notevolmente (di 80 punti) in concomitanza dell’attivazione del percolatore. Le patine pare stiano abbandonando le rocce e sembra non ricrescano (o sembra lo facciano in maniera molto molto lenta) più a ricoprire le zone di vetro in precedenza pulite.
Speriamo stiano davvero regredendo.
Ho, nel frattempo, inserito un altro lps. Le 3 talee di sps introdotte come testing sembrano vivacchiare. Spolipano poco, comunque, ma possibile che sia una peculiarità della gestione percolatore/dsb.
Ho smosso il primo mezzo centimetro di fondo per contrastare la parte di patina formatasi (principalmente piccole alghe).
Si accettano, ovviamente, consigli...


Io sinceramente lascerei tutto come e ora ,hai messo in funzione il percolato re e l aumento del redox non fa altro che confermare la bontà della scelta.se non l hai ancora fattoagari inserirei qualche stella e cerithium per smuovere la sabbia.nei miei due piccoli dsb devo dire che la massima stabilità ed efficienza l'ho raggiunta dopo un anno.in precedenza ho lottato con ciano e patine varie.un saluto

Concordo con ialao. Se c'è un miglioramento vale senz'altro la pena aspettare. Il redox è migliorato tantissimo e questo indica che il percolatore è fatto bene.

Non preoccuparti dello spolipamento. Secondo me lo spolipamento diurno non indica che gli animali stanno bene (o male), ma solo che hanno fame. Con schiumazione ridotta c'e più organico vivo e i coralli si alimentano di notte, e quindi spolipano meno di giorno (come in natura).

Mauri
13-11-2019, 15:31
Poi il Chemiclean e specifico solo per Ciano e quelli non lo sono..... Abbi pazienza e vedrai che si assesta da solo.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Bach
13-11-2019, 16:55
Poi il Chemiclean e specifico solo per Ciano e quelli non lo sono..... Abbi pazienza e vedrai che si assesta da solo.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Non sono daccordo emoticon-cartoon-022

graziano
13-11-2019, 17:03
:114-53: :-8 emoticon-cartoon-013

ialao
13-11-2019, 17:17
Non sono daccordo emoticon-cartoon-022
Basta sei fuori......dalla combriccola.��
Io neanche

Mauri
13-11-2019, 18:36
Non sono daccordo emoticon-cartoon-022Te ne rendi conto anche tu che e una risposta del caxxo.....[emoji23]

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

agoreef
13-11-2019, 19:26
Ecco lo spirito giusto!
Tutto con leggerezza :114-52:

Cono
14-11-2019, 11:24
Io sinceramente lascerei tutto come e ora ,hai messo in funzione il percolato re e l aumento del redox non fa altro che confermare la bontà della scelta.se non l hai ancora fattoagari inserirei qualche stella e cerithium per smuovere la sabbia.nei miei due piccoli dsb devo dire che la massima stabilità ed efficienza l'ho raggiunta dopo un anno.in precedenza ho lottato con ciano e patine varie.un saluto
Ciao, concordo. Infatti non sono intervenuto con agenti esterni proprio perchè le cose pare stiano virando per il verso giusto (squadra che vince non si cambia...).
Sto cercando da tempo le cerithium ma non riesco a trovarne con facilità in giro...


Concordo con ialao. Se c'è un miglioramento vale senz'altro la pena aspettare. Il redox è migliorato tantissimo e questo indica che il percolatore è fatto bene.

Non preoccuparti dello spolipamento. Secondo me lo spolipamento diurno non indica che gli animali stanno bene (o male), ma solo che hanno fame. Con schiumazione ridotta c'e più organico vivo e i coralli si alimentano di notte, e quindi spolipano meno di giorno (come in natura).
Sul percolatore penso anche io sia cosi, attendevo proprio di vedere i delta redox per capire quanto impattasse sul sistema.
Per altro aggiungo un ulteriore elemento: le due camere del percolatore sono identiche. Quella sottostante è del tutto piena (300 balls da 4 cm) quella superiore, invece, è piena per un terzo (ho inserito solo 100 balls, in quanto ho svuotato il magazzino del negoziante che deve riapprovvigionarsi). In pratica, su 600 balls che contiente il percolatore, ne ho finora inserite 400.
Gli impatti sono stati notevoli sul redox, la cui ascesa sta ovviamente rallentando ma è ancora presente (a stamattina siamo a 90 punti base di aumento, il delta rispetto a l'altro ieri è di circa 10 punti).
A questo punto la domanda è: ritieni (per la tua esperienza) che forse è meglio fermarsi e non aggiungere (almeno per ora) ulteriori bioballs o comunque integrare fino al riempimento completo del percolatore? L'ossidazione (come anche l'ossigenazione) proveniente dal percolatore andrà "saturandosi" (licenza poetica)...possibile che introdurre ulteriori balls possa essere ininfluente o comunque poco influente...
Che ne pensi?

Sul tema spolipamento. è propio quello che sottointendevo. La presenza di organico vivo penso possa avere un impatto sullo spolipamento (io posso solo presumerlo in quanto non ho esperienze di questo tipo, mi fa piacere che tu lo dica con condizione di causa). Se penso alle gestione zeo del crucco, lo spolipamento è sempre stato modesto di giorno eppure gli animali crescono nelle sue vasche.
In generale, penso comunque che per qualche strano motivo, non sempre questa regola possa valere e che in alcune vasche lo spolipamento possa non essere segno di fame.
Anche l'intensità e la lunghezza del fotoperiodo (vedi domanda che ti ponevo sulla discussione sulla tua vasca) penso possa incidere, assieme ad altri elementi.


Poi il Chemiclean e specifico solo per Ciano e quelli non lo sono..... Abbi pazienza e vedrai che si assesta da solo.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Pazienza...eh...passando da una vasca strapiena di coralli ad una completamente vuota, la pazienza c'è...ma combatte quotidianamente con l'impazienza :-)

Mauri
14-11-2019, 11:33
Cono L'ho vista di persona la tua bellissima vasca Zeovit strapiena, era come una delle mie hai tempi, anch'io sono ripartito a Marzo e ho una vasca che fa cagare, ma i tempi ci vogliono per maturare e la pazienza e fondamentale.

Bach
14-11-2019, 12:15
Cono è difficile dirlo con certezza, ma quando avrai i pesci (che urinano ammoniaca) più bioballs potrebbero rivelarsi utili. Io completerei il riempimento.

ialao
14-11-2019, 16:39
Cono le cerithium io le ho sempre e solo trovate da onda anomala.ciao

Cono
14-11-2019, 17:22
cavoli...sono andato e non ho chiesto...

Cono
14-11-2019, 20:08
Cono Il fosforo a differenza dell'azoto ha ciclo chiuso: quello che metti (se non consumato dai coralli) rimane depositato nella sabbia e sulle rocce. Scompensi Redfield da carenza di fosfato devo ancora vederli. Oltre al rischio di accumulo in vasca, se come penso le tue patine sono ciano dovuti a carenza di no3, la patina aumenterebbe. I ciano campano bene in carenza di azoto (no3) perchè (a differenza delle alghe verdi) possono usare quello atmosferico, mentre la carenza di fosfato non favorisce ne i ciano ne le alghe verdi, li limita tutti.

Non ricordo dove avevo preso il chemiclean.
Carbone a dosaggio doppio (200 gr per 100 litri).
Riprendo questo punto.
Misuro i valori e mi ritrovo i no3 appena appena alzati (tra 0.2 e 0.5) ma soprattutto i po4 abbassati al minimo (da 0.02-0.01 a 0.00).
Mi pare logico debba in qualche modo cercare di alzare un po i po4 e, probabilmente il valore così basso è anche il motivo del piccolo aumento di no3.
Come aumenteresti i po4? Pensavo di aumentare la quantita di piccoli boli di secco che do agli Lps o che faccio volutamente cadere sul manto del dsb.
Diciamo da 2a4 volte a settimana, ammesso che basti.
Valori di po4 a 0.00 non mi garbano molto.

Bach
14-11-2019, 20:21
Io non farei nulla. Non vedo relazione tra calo po4 e aumento no3. No3 sono in aumento perchè il percolatore sta iniziando a funzionare e li produce, mentre il dsb non sta funzionando ancora al massimo (anche per via delle patine). Po4 sono consumati da qualcosa (ciano, alghe o quello che sono). In tutti i casi mi sembra una situazione da maturazione. Alimentare un pochino va bene in maturazione, ma senza esagerare. Serve tempo...

Il movimento vicino al fondo è buono?

Cono
14-11-2019, 20:53
2 Gyre, tarato in modo che il flusso - sbattendo contro il lato opposto - accarezzi tutto il manto in senso contrario

Cono
19-11-2019, 15:04
Sulle rocce la situazione patina va lentamente migliorando.
Rimane la parte patina "pelosa", direi algale ma, soprattutto, questo stesso problema sul dsb.
Ogni 5 6 gg muovo il primo cm del dsb con un tubo per non permettere alle alghe di stratificare troppo e non far "respirare" il dsb.
Non so quanto questo procedimento possa comsiderarsi errato.
Con che cadenza (e che quantità) integrate batteri in vasca? Per altro, il mio dsb non è inoculato...

Ricky mi
19-11-2019, 16:25
io non metterei batteri...

hai detritivori che smuovono la sabbia?

Cono
20-11-2019, 00:00
Non ancora. Non avendo fatto inoculo, il rischio è che esauriscano tutto

ialao
20-11-2019, 03:58
Ciao, non ricordo a parte qualche corallo hai inserito pesci?un saluto

Cono
20-11-2019, 07:38
Una salarias (che pizzica non poco le alghe) e una dolabella (che non è un pesce ma sporca abbastanza

Ricky mi
20-11-2019, 08:26
vai di detritivori
metti 4 o 5 arcaster e qualche lumaca erbivora che viva nella sabbia (cerithium)

butta a giorni alterni qualche granulo di cibo in vasca e stai sereno

Cono
28-11-2019, 12:15
Ho inserito da una settiana 7 cerithium (4 cm circa).
Una bruca incessantemente sia con luce attiva che di notte, una seconda emerge solo la notte ma le altre 5 si sono insabbiate e non le ho più viste (anche di notte non si fanno vedere).
Avete esperienze in merito? Possibile riemergano dopo una settimana e se no, potrebbero creare problemi al dsb, rimanendo insabbiate?

ialao
28-11-2019, 13:15
Ciao le ho anche io come sai e anche le mie le vedo saltuariamente,nessun problema per il dsb,ne ho 4nel mio vaschino e danni 0.un saluto

Cono
28-11-2019, 15:23
Ciao, grazie ancora per la dritta.
Forse mi sono espresso poco chiaramente...intendevo, nel caso fossero morte, non vedendole, il guscio infossato potrebbe creare problemi al dsb?

Bach
28-11-2019, 15:26
Nessun rischio, tranquillo. Come vanno le patine?

Cono
28-11-2019, 16:06
Sulle rocce la situazione va lentamente migliorando. Nella rocciata anteriore, con meno PAR, e nelle zone più riparate, le alghe sembrano venire sostituite da alghe coralline.
Nella parte alta della rocciata, la peluria è ancora prensente anche se non sembra aumentare.
Il vetro posteriore sembra lentamente ripululirsi (era ricorperto).
L'unica parte che sembra non migliorare è il fondo: 1/2 volte a settimane smuovo a mano il primo cm per cercare di ripulire la sabbia da quelle alghette (a proposito, è sbaglato smuoverlo manualmente?).
Nel frattempo ho introdotto un solorensis maschio molto carino (sembra dipinto) e 3 aussi, da sabato scorso.

Bach
28-11-2019, 16:49
Se smuovi solo il primo centimetro non c'è problema.

ialao
28-11-2019, 21:03
Ciao,io per smuovere il fondo all inizio ho fascettato una forchettina di plastica ad un tubo rigido per acquari quelli verdi,nei primi mesi e stato lo strumento che ho usato di più.secondo me se vedi che in parte le patine stanno regredendo,sei sulla buona strada.amcje secondo me se le lumache fossero morte nessun problema,in quel vascone poi tanto meno.un saluto

Cono
10-12-2019, 12:11
Aggiornamento: le alghe/patine stanno abbandonando anche la vetrata posteriore.
Sulle rocce diventano sempre meno e vengono sostituite da coralline
Unico punto di non progresso è il fondo.
La parte superiore rimane poco pulita.
In sump, sotto il percolatore, si formano questi residui. Sembrano proprio essere loro quelli presenti anche nella sabbia...
41808

Cono
10-12-2019, 12:31
Il dsb non dovrebbe digerire i detriti, resti di attività batteriche?

Bach
10-12-2019, 13:10
ciao, riesci a fotografare da vicino la sabbia ?

Cono
10-12-2019, 14:34
Purtroppo solo foto scadenti.
Ma mi pare proprio siano detriti (le rocce le ho con me da 11 anni)
41809
41810
41811

Bach
10-12-2019, 14:48
Io non mi preoccuperei... sei ancora in maturazione e cmq un minimo di detriti sotto al percolatore li ho anche io (purchè siano davvero pochi e non aumentino formando uno strato che si alza sempre più).

Cono
10-12-2019, 15:28
Certo Davide, sotto il percolatore me li aspetto...ma forse non mi sono espresso con chiarezza.
Il problema è che mi sembra che questi detriti siano gli stessi presenti sul dsb e che rimangano li inerti.

Bach
10-12-2019, 15:34
Certo Davide, sotto il percolatore me li aspetto...ma forse non mi sono espresso con chiarezza.
Il problema è che mi sembra che questi detriti siano gli stessi presenti sul dsb e che rimangano li inerti.

...evidentemente le rocce hanno rilasciato qualcosa, ma non mi sembra preoccupante. Dai tempo al tempo. :-)

Cono
10-12-2019, 15:40
Certo, è proprio quello che sarà accaduto (i processi nel percolatore sono in parte uguali a quelli che avvengono nelle rocce).
Il problema è che questi detriti non vengono assorbiti dal dsb. Spero di no, ma temo che dovrò asportarli meccanicamente (dovendo eliminare anche sabbia annessa)

- - - Aggiornato - - -

Davvero strano che le rocce (11 anni) abbiano rilasciato ancora qualcosa...

Bach
10-12-2019, 15:50
A me non è mai accaduto... Certo capisco la tua preoccupazione, che questi detriti vadano a intasare il dsb. Si potrebbe pensare di aspirare il primo cm di sabbia e risciacquarlo con l'acqua della vasca durante un cambio parziale per poi reimmetterlo subito in vasca.

Sentiamo cosa dicono gli altri... Mauri Ricky mi ialao

ialao
10-12-2019, 15:59
Ciao,si io sinceramente li aspireri,come detto in qualche post,ho avuto ciano sulla sabbia,li aspiravo e naturalmente un pochino di sabbia,carbonato,l aspiravo scicquavo bene e rimettevo in vasca.per me puoi provare tranquillamente,quel po' di sabbia anche dovessi buttarlo non incide assolutamente.secondo me.

Cono
10-12-2019, 16:46
A me non è mai accaduto... Certo capisco la tua preoccupazione, che questi detriti vadano a intasare il dsb. Si potrebbe pensare di aspirare il primo cm di sabbia e risciacquarlo con l'acqua della vasca durante un cambio parziale per poi reimmetterlo subito in vasca.

Sentiamo cosa dicono gli altri... Mauri Ricky mi ialao
Esatto


Ciao,si io sinceramente li aspireri,come detto in qualche post,ho avuto ciano sulla sabbia,li aspiravo e naturalmente un pochino di sabbia,carbonato,l aspiravo scicquavo bene e rimettevo in vasca.per me puoi provare tranquillamente,quel po' di sabbia anche dovessi buttarlo non incide assolutamente.secondo me.
Quindi intendete, durante il cambio, filtrare bene il primo cm di sabbia cercando di trattenere i detriti nello scolino e rinserire poi tutta la sabbia.

Bach
10-12-2019, 16:52
Io aspirerei acqua e il primo cm di sabbia. Nel secchio con acqua e sabbia dare una bella ravanata alla sabbia, quindi butterei l'acqua e reimmetterei in vasca la sabbia sciacquata. Puoi anche risciacquare la sabbia una seconda volta sempre con altra acqua della vasca.

ialao
10-12-2019, 16:53
Praticamente si,ma non necessariamente il primo cm,con il tubo cerchi di aspirare quei detriti che sembrano superficiali.

Franco68
10-12-2019, 17:07
Cono un cm. É tanta roba x un dsb, farei meno ,moooolto meno

Cono
10-12-2019, 18:08
Grazie a tutti! Ci rifletto un po' e agisco

Bach
11-12-2019, 10:47
Praticamente si,ma non necessariamente il primo cm,con il tubo cerchi di aspirare quei detriti che sembrano superficiali.


Cono un cm. É tanta roba x un dsb, farei meno ,moooolto meno

Sì, anche meno di un cm, quello che serve, diciamo. Nonostante io abbia testato in più occasioni quanto i dsb siano quasi indistruttibili. Per es. quando pulisco le pompe una volta al mese, per i primi giorni la corrente è notevole (sono pigro e non sto a risettarle) e sposta la sabbia in alcuni punti anche di diversi cm, ma non succede nulla, i valori rimangono inalterati (sempre no3 a 0, anzi zerissimo msn033). Quindi secondo me non bisogna temere troppo di spostare un po' di sabbia ogni tanto... Anzi credo che faccia pure bene

Mauri
11-12-2019, 11:48
Puoi smuovere anche fino a 2-3cm che è la zona Aerobica senza riscontrare problemi.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

ialao
11-12-2019, 12:30
Sì, anche meno di un cm, quello che serve, diciamo. Nonostante io abbia testato in più occasioni quanto i dsb siano quasi indistruttibili. Per es. quando pulisco le pompe una volta al mese, per i primi giorni la corrente è notevole (sono pigro e non sto a risettarle) e sposta la sabbia in alcuni punti anche di diversi cm, ma non succede nulla, i valori rimangono inalterati (sempre no3 a 0, anzi zerissimo msn033). Quindi secondo me non bisogna temere troppo di spostare un po' di sabbia ogni tanto... Anzi credo che faccia pure bene
Concordo capita spessissimo anche a me,ciao

Cono
11-12-2019, 15:41
Chiaro il messaggio, stavo infatti solo pensando la modalità di asportazione dei detriti (in pratica se filtrarli o buttare anche la sabbia coinvolta). Penso comunque che la sabbia la terrò e la rinserirò nuovamente, dipenderà anche da quanto dovrò asportare (se fosse un cm, la terrò senzaltro).

ialao
15-12-2019, 20:20
Chiaro il messaggio, stavo infatti solo pensando la modalità di asportazione dei detriti (in pratica se filtrarli o buttare anche la sabbia coinvolta). Penso comunque che la sabbia la terrò e la rinserirò nuovamente, dipenderà anche da quanto dovrò asportare (se fosse un cm, la terrò senzaltro).
Ciao,se ti può interessare ho riempito la vaschetta con la tua stessa sabbia,oceandirect e ATI,stralavate e filtrate entrambe moltissimo,a differenza di te le ho mischiate.vediamo come si comporta sto dsb.altra differenza e che ho usato quasi tutta acqua matura.ciao

Cono
18-12-2019, 11:31
Penso e mi auguro, che l'acqua matura ti aiuti di più.

ialao
05-01-2020, 10:20
Ciao Cono come procede la maturazione e la vasca in generale?grazie un saluto

Cono
08-01-2020, 12:19
Ciao, la vasca procede nel suo percorso di maturazione. Ha poco più di 4 mesi.
Ho inserito nel frattempo qualche altra talea di acropora (alcune mie in pensione da amici, altre date da qualche altri amici - grazie ancora Bach) e comprato qualche animale.
I due pesci attuali saranno presto raggiunti da altri pesci che ho ordinato e che entro una decina di gg dovrei ricevere. Obiettivo non solo dare un po’ di movimento alla vasca, ma sporcare un po’ di più.
Continua ad essere presente una patina algale sulle rocce e a formarsi quel tappetino sul dsb, cosa che mi sta ovviamente dando non poco fastidio. Penso infatti che non faccia “respirare” bene il fondo, rallentando ancor più la maturazione del dsb.
A breve penso cambierò anche i t5. Ad oggi monto 2 easyled da 72 watt + 2 barrette attiniche tedesche da 35 watt + 4 tubi 75 da 80 watt che lavorano in una ATI Povermodule per un tot 534 watt luce (su 500 litri di acqua netti da rocce e dsb).
Possibile (ma non so quanto probabile) che anche i tubi che monto (erano dei vecchi tubi che usavo circa 4 anni fa e non saprei bene quantificare per quanto fossero stati usati…penso almeno 6 7 mesi+4 mesi attuali) possano incidere nella prolificazione delle alghe.

Ricky mi
04-02-2020, 18:05
Cono news?
Pesci inseriti?
Alghette varie?

Cono
05-02-2020, 15:21
Ciao Ricky,
la situazione sta migliorando a vista d’occhio. I dino sembrano quasi si stiano “asciugando”.
Ho abbassato la temperatura, portandola a 23,2°-23,8°, schiumando bagnato e diminuendo il fotoperiodo.
Ho inoltre cambiato le resine silicati dell’impianto RO nonostante avessero valori in uscita bassi. Sono in attesa di ricevere le Ultra Forwater (Bach docet) per minimizzare la possibilità di avere silicati in vasca.
Ho inserito un geniacanthus (oltre alla salarias e al solariensis già in vasca) e fine settimana arriveranno finalmente un bel gruppetto di chromis retrofasciata che aumenteranno il lavoro batterico.
Entro un mesetto, inserirò due acunturidi per chiudere il cerchio.
Nel frattempo ho cominciato a popolare inserendo qualche sps.
Direi che è ora di riempire…speravo nei primi arrivi di Indonesia, ma finora sono stati deludenti.

Ricky mi
05-02-2020, 17:04
spettacolo...
mi fa piacere che la vasca inizi a girare a dovere!!!

geniacantus...TOP!!!!!

Cono
06-02-2020, 10:15
Genicanthus lamarck, molto bello. Il problema è che ho beccato l’unico esemplare che pizzica sps e non poco, per altro.
Vediamo se cambia abitudini…

Bach
06-02-2020, 11:37
Genicanthus lamarck, molto bello. Il problema è che ho beccato l’unico esemplare che pizzica sps e non poco, per altro.
Vediamo se cambia abitudini…

Ecco, questo potrebbe limitare lo spolipamento...

Cono
06-02-2020, 13:06
Senza alcun dubbio, direi...come in mare anche in questo caso.
Il mio precedente "vediamo se cambia abitudini" è proprio riferito a questo...

Franco68
06-02-2020, 17:32
Genicanthus lamarck, molto bello. Il problema è che ho beccato l’unico esemplare che pizzica sps e non poco, per altro.
Vediamo se cambia abitudini…

Volevo prenderlo anch'io .....strano lo danno reef safe

Cono
06-02-2020, 22:10
Se vuoi ti do il mio yes
In realtà non dovrebbe toccare nulla...sarò stato sfigato a beccare quello che pizzica

- - - Updated - - -


Ecco, questo potrebbe limitare lo spolipamento...
E i tuoi centropyge non ce l hanno il "vizietto"?

Bach
06-02-2020, 23:04
Se vuoi ti do il mio yes
In realtà non dovrebbe toccare nulla...sarò stato sfigato a beccare quello che pizzica

- - - Updated - - -


E i tuoi centropyge non ce l hanno il "vizietto"?

No non toccano i coralli.

Franco68
07-02-2020, 09:24
Se vuoi ti do il mio yes
In realtà non dovrebbe toccare nulla...sarò stato sfigato a beccare quello che pizzica

- - - Updated - - -


E i tuoi centropyge non ce l hanno il "vizietto"?

Dove l'hai preso? Io ho un loricus da 4 anni......mai toccato nulla

Cono
07-02-2020, 23:34
Sarò stato sfortunato io...eh
L ho preso da Reef Joker, bel negozio

Franco68
08-02-2020, 12:47
Sarò stato sfortunato io...eh
L ho preso da Reef Joker, bel negozio

Si bello sul serio,ne hanno da reef International ed ero tentato di prenderlo.....ora un pò meno

Cono
06-04-2020, 12:24
Ciao, aggiorno dopo 2 mesi di peripezie.
I dino sono tornati prepotentemente alla carica, subito dopo gli ultimi aggiornamenti. Hanno riempito dapprima il fondo, poi hanno iniziato ad attaccare rocce, pesci e animali.
Ho passato giornate intere (lavoro in smart working quindi sono a casa tutto il giorno) a soffiare con un turkey baster su rocce e sps. Incredibile la velocità di diffusione delle “canaglie”: ripulivo un animale e dopo 10 minuti (non scherzo) era tutto come prima. Al mattino, appena accese le luci, trovavo una fitta ragnatela di dino su diversi sps, con la luce le cose peggioravano.
Nel frattempo ho letto parecchio sul web sui dinoflagellati: trattati, ricerche, studi (alcuni interessanti sul Mar Adriatico), discussioni ed esperienze su forum.
Ho trovato un thread su R2R molto molto lungo ma davvero utile.
Purtroppo ne esistono di diversi tipi ed i rimedi non sono sempre uguali. Motivo per cui, un rimedio che funziona nella mia vasca potrebbe non essere valido per la vasca di un altro utente.
Punto cardine è quindi la classificazione. Ho acquistato quindi un microscopio (incredibile come funzionino bene, anche quelli giocattolo da 19 euro su Amazon) e ho fatto un paio di rilevazioni (foto e video) per capire quale fosse la specie dominante (perché spesso son più di una) nella mia vasca.
Risultato inequivocabile: Ostreopsis, ovvero il tipo che più comunemente porta a perdite di vasche.
In generale, un rimedio che vale per tutte le tipologie è l’innalzamento del ph (tutti i rimedi che possono servire ad alzarlo, risultano quindi di aiuto).
Una seconda azione è quella di abbassare il Redfiled, alzando il valore di PO4 (molto interessante lo studio di cui parlavo prima, effettuato da biologi che hanno studiato il fenomeno nel nostro Mar Adriatico e che hanno verificato che, nella fase di bloom, avere un RR basso aiuti nella risoluzione assieme ad un temperatura più bassa possibile).
Ho provato a usare queste due armi e ho notato timidi miglioramenti, ma il problema era ormai troppo diffuso.
L’azione segnalata come risolutiva, nel caso di Ostreopsis, è quello dell’utilizzo di una lampada UV. Rimedio che ho tenuto come ultima possibilità, in quanto ho sempre avuto parecchio remora ad inserirla in vasca per gli effetti secondari a cui porterebbe.
Nel frattempo la mia tenuis blu, chiusa ormai da parecchi giorni, ha cominciato a usurarsi (il tessuto attaccato dai dino si assottigliava e poi si andava in rtn) e il mio leuco (strapieno di puntini come tutti gli altri pesci) è passato a miglior vita.
A quel punto ho deciso di attivare la lampada, ormai non avevo più nulla da perdere, stavano peggiorando tutti gli altri animali e i pesci.
Come da protocollo, per i primi 3 giorni nulla, come se non l’avessi inserita. Dal quarto, ho cominciato a vedere miglioramenti, sempre maggiori. All’ottavo il 60% dei dino erano spariti, al decimo il 90%.
Ho tenuto acceso fino al tredicesimo giorno 24/7, poi 12/7 per poi passare a 4/7. Al 16 giorno ho spento definitivamente.
Nel frattempo ho dosato batteri a iosa, quotidianamente.
I 4 retrofasciatus e il labride (infettati dalla malattia dei puntini, prima che inserissi la lampada) erano completamente coperti e sono passati a miglior vita. Lo xanthurum, miracolosamente, pare si sia ripreso alla grande ed è l’unico sopravvisuto oltre alla salarias. Pensare che entrambi hanno mangiato per settimane i dino (pizzicavano vetri e rocce, seppur sempre meno) e sembrano essersi salvati, mentre il labride e i retrofasciata hanno preso la malattia indirettamente e sono morti.
Mi scuso per la prolissità, sono sceso nei particolari sperando che la mia esperienza possa essere di aiuto a chiunque si ritrovi nella mia situazione e possa essere di ausilio.
Qualora qualcuno avesse necessità di ulteriori specifiche sulla gestione dell’UV (importantissimo il wattaggio da usare e il flusso), chieda pure senza remore.
Questa è la situazione della mia vasca in questo momento. Sarebbe il momento di inserire lentamente pesci e animali, ma la triste situazione in cui ci troviamo non lo permette.
Provo ad aggiungere anche foto (purtroppo davvero di pessima qualità, i colori sono decisamente più marcati) e gif sull’Ostreopsis che ha attaccato la mia vasca.
43076
43075

Bach
06-04-2020, 12:37
Molto bella! Peccato per le perdite, ma a volte i dino sono davvero un flagello. So che non hai avuto problemi di silicati, quindi la causa rimane un mistero (forse avere tolto lo skimmer con vasca non del tutto matura?). Cmq l'importante è aver risolto: penso che hai fatto bene a usare la lampada uv, che tra l'altro elimina solo i batteri in acqua e non quelli su substrato, quindi il dsb è salvo.

ialao
06-04-2020, 13:19
Che peccato,infatti sarebbe interessante scoprire la causa,e la loro comparsa dopo mesi,come detto li ho avuti anche io per un paio di settimane,scomparsi grazie anche all aiuto di in appassionato che conosci,che mi ha suggerito zeozym con batteri,due dosaggi spariti.per curiosità tu avevi lavato la sabbia ati prima di inserirla,?io credo sia fondamentale lavarla strabene prima dell inserimento,però e solo una mia idea.in compenso la tua vasca per struttura rocciata sabbia a vista una volta a regime sarà uno spettacolo.un saluto

Cono
06-04-2020, 13:31
Esatto, avevo misurato sia silicati in acqua RO che in vasca. Unica possibilità sarebbe quella della sabbia che rilasci silicati che alimentano i dino, col risultato di vedere zero quando in realtà è uno zero "dinamico" (definiamolo cosi) ovvero uno zero letto che deriva da un flusso continuo di silicati assorbiti.
Al netto di questa spiegazione, la presenza di dino potrebbe davvero essere dovuta ad aver tolto lo skimmer con vasca non del tutto matura.
Attualmente lo skimmer che ho rinserito, gia assai sottodimensionato, sta trattando per altro poca acqua, andando a bassi regimi. E' un vecchio bipompa, preso di proposito proprio per poter gestire il volume di acqua trattato (utilizza "solamente" 450 lt/h di aria, ben poco rispetto agli attuali mostri).
Per quanto rigurda l'utilizzo della lampada Uv, concordo su quanto dici: il motivo per cui mi sono tranquillizato e l'ho inserita , risiede proprio nel fatto che vengono eliminati tutti i batteri e le alghe presenti in colonna ma non quelli dei filtri (ovvero dsb e percolatore). Quando dosavo batteri ne inserivo comunque anche nel percolatore, giusto per essere sicuro che almeno dsb e biologico fossero attivi.
Ora stanno cominciando a riprodursi tutti quegli strani tubolari che emettono un fine filamento per catturare particelle, come avveniva prima del manifestarsi dei dino.

- - - Aggiornato - - -


Che peccato,infatti sarebbe interessante scoprire la causa,e la loro comparsa dopo mesi,come detto li ho avuti anche io per un paio di settimane,scomparsi grazie anche all aiuto di in appassionato che conosci,che mi ha suggerito zeozym con batteri,due dosaggi spariti.per curiosità tu avevi lavato la sabbia ati prima di inserirla,?io credo sia fondamentale lavarla strabene prima dell inserimento,però e solo una mia idea.in compenso la tua vasca per struttura rocciata sabbia a vista una volta a regime sarà uno spettacolo.un saluto

Grazie.
avevo usato lo zym 4 volte, nemmeno scalfiti...purtroppo.
La sabbia è stata lavata in 7 ore di lavoro in giardino (un lavoraccio davvero), lavata due volte (una prima abbondamente con acqua dolce, poi filtrata con un setaccio e lavata con acqua RO).

ialao
06-04-2020, 13:47
A ok,ovviamente avendone una quantità irrisoria rispetto a te,io l'ho lavata e filtrata con un filtro esterno ,caricato a lana e carbone,rimestandola ogni giorno per circa 20giorni cambiando acqua spesso sempre osmosi,in più ho usato acqua matura tutta ,e rocce vive che avevo già nell' altra vasca,per questo almeno nel mio caso penso che non possa essere stata che la sabbia.che flusso e settaggio lt hai usato per la lampada uv?sentivo un Wat per ogni 10lt e flusso intorno ai 600 LT ora.un saluto

Cono
06-04-2020, 13:56
Per i dino servono in effetti wattaggi molto alti, rispetto a quelli usati normalmente per le lampade UV.
Corretto, 0.8-1 watt per 10 lt. Il flusso deve essere uguale 1.4-max 2 volte il volume della vasca.
Che bel lavoro che hai fatto con la sabbia...io avrei dovuto impiegare un mese

Cono
16-04-2020, 14:02
Bach
ho notato che con questa gestione gli animali colano molto di più rispetto ad un classico berlinese o anche a gestioni diverse (ho avuto una vasca zeovit per 5 anni).
A cosa pensi sia dovuta, la cosa? Possibilità di avere cibo a disposizione in abbondanza e valori bassi? o cosa altro?
Come mai tendono quasi più a colare che a crescere (nel senso che crescono eccome, ma le colate sono proprio fuori dal comune)

Bach
16-04-2020, 14:30
Perchè hanno a disposizione più cibo organico. In molti si sono ormai scordati che i coralli si nutrono anche per via eterotrofa. Quanto alla crescita verticale, aspetta 6 mesi, poi mi dirai...

Cono
16-04-2020, 14:45
Certamente, per cibo intedevo propio quello organico.
Guarda cosa mi ritrono sui vetri...a centinaia...
43278

ialao
30-09-2020, 14:09
ciao Cono come procede la tua vasca,solo perché mi piace molto.

Ricky mi
30-09-2020, 15:56
me lo chiedevo anch'io qualche giorno fa...
vasca con enormi potenzialità e già molto bella nelle ultime foto

Cono
02-10-2020, 11:15
ciao Cono come procede la tua vasca,solo perché mi piace molto.


me lo chiedevo anch'io qualche giorno fa...
vasca con enormi potenzialità e già molto bella nelle ultime foto

ialao
Ricky mi
Ciao, le cose vanno abbastanza bene.
In questi mesi la vasca si sta stabilizzando, come preventivato.
I colori sono buoni ma non ancora quelli target che ho in mente come obiettivo (diciamo che sono abbastanza esigente :-)). Crescite buone, colate sempre presenti (evidentemente la gestione influisce).
Il leuco che avevo preso, subito dopo l'inserimento, ha cominciato ad avere puntini bianchi sempre più evidenti. Aveva trasmesso il probelma anche allo xanthurum. Il leuco è peggiorato e poi morto, lo xanthurum si è ripreso alla grande.
Durante l'estate si sono palesati i ciano, ma poi sono spariti. Possibile che il sistema non fosse ancora stabile e la temperatura abbia poi fatto il resto.
Sono diventato selettivo con gli animali, quindi aspetto di trovare quelli che più mi affascinano (già ne ho qualcuno in vasca che non mi piace, ma ormai son dentro).
Appena riesco faccio qualche foto e la posto. Purtroppo con le foto sono una frana...e i led peggiorano la cosa.

Ricky mi
02-10-2020, 15:27
:popcorn:
aspettando le foto...

Cono
05-10-2020, 16:44
Scusate, ma purtroppo non so propio come fare fot decenti...ho acquistato anche una lente arancione (D&D) che prometteva foto non disturbate dai led, ma nulla.
Non capisco, non riesco a caricarle...mi dice invio de file fallito. Ho provato diverse volte

Ricky mi
05-10-2020, 17:10
Cono se vuoi provare ad inviarle alla mia mail...
cosi ci provo anch'io a caricarle

dimmi tu cosi ti mando MP

Cono
07-10-2020, 15:40
Ho provato a ridmensionarle...qualità pessima delle foto.
Mi dovete spiegare come fare le foto :-)
45030
45031
45032
45033
45034
45035
45036
45037
45038
45039

Ricky mi
08-10-2020, 14:26
direi che la vasca gira alla grande ormai!
animali in ottima salute...
tabulari speccatolari!
non appena le acropore a crescita verticale sarà grandi sarà molto piu naturale ed equilibrata.

per le foto prova a mettere davanti alla cell una lente gialla, dovresti avere delle foto più naturali

Cono
08-10-2020, 15:43
Ho provato anche con le lenti arancio della D&D ma la qualità non è migliorata

ialao
08-10-2020, 19:00
Non c' erano dubbi,sempre alti livelli come in passato.complimenti.un saluto

Bach
09-10-2020, 07:21
Molto bene, bravo!

ciko
10-10-2020, 16:33
Invidia pura.....
Complimenti!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ricky mi
30-11-2020, 11:29
Cono cosa stai combinando che ho visto le plafo in vendita???

Cono
03-12-2020, 20:25
Nulla, sono plafo di un amico 128fs318181

Cono
11-09-2021, 23:15
Aggiornamento.
Gli animali stanno crescendo47317
47318

- - - Aggiornato - - -

Purtroppo non riesco a fare foto migliori.

Bach
11-09-2021, 23:36
Spettacolo!!! Spiega la gestione...

Cono
12-09-2021, 11:49
Veramente ormai non faccio più nulla se non dare da mangiare ai pesci (dose giornaliera rigorosamente pesata)
Per la gestione, metodo Bac (dsb+percolatore) e, ormai da 6 mesi, un piccolo vecchio skimmer nj500 elos (senza girante, iniezione d aria).
Lo pulisco una volta al mese e toglie poco meno di 1 cm: in pratica nulla, ma lo tengo per ossigenare un po' (ammesso che il percolatore già non lo faccia di suo).
Nei casi in cui vedo la vasca particolarmente magra, do un piccolo quantitativo del vecchio reefbooster (0.2 max 0.3 ml).
Balling triton e tanta tanta attenzione ai cambiamenti.
Dimenticavo, le luci sono a circa 39 40 cm dal pelo dell acqua (e anche questo incide sia sulla penetrazione che sulla diffusione).

ialao
12-09-2021, 12:16
Ciao Cono e a cambi di acqua come procedi?grazie e complimenti.dimenticavo che valori mantieni di no3 ,po4 e kh.?

Bach
12-09-2021, 13:27
Ciao Cono e a cambi di acqua come procedi?grazie e complimenti.dimenticavo che valori mantieni di no3 ,po4 e kh.?

Non fa cambi, nemmeno una goccia. Nutrienti molto bassi.

Cono
12-09-2021, 13:44
Facendo Triton, nessun cambio d acqua. Avevo preso tempo fa un fusto di sale TM che utilizzo molto molto saltuariamente per fare un cambio di 10 lt e aspirare il sedimento sotto il percolatore.
No3 tra 0.5 e 1
PO4 0,000 - 0,003. La mia lotta è non farea abbassare troppo i PO4 (mi piacerebbe averli a 0.02-0.03 ppm).

- - - Aggiornato - - -

Kh 7

Bach
12-09-2021, 15:22
Qui vorrei fare una piccola segnalazione per tutti. Come vedete Cono utilizza il mio sistema, percolatore + dsb. Non fa cambi parziali ed ha solo un piccolissimo skimmer che praticamente non schiuma nulla. Una ulteriore conferma che una vasca marina di barriera full sps, se ben gestita, può funzionare bene e con grandi risultati senza asportare nulla, ma solo grazie al riciclo dei nutrienti, come in natura. Certo, non sarà un sistema per principianti, ma funziona!

Cono
12-09-2021, 15:39
Il dubbio forte erano i cambi: in un sistema del genere, oltre all integrazione di elementi, effettuare un cambio significa anche asportare sostanze che si accumulano in vasca e potenzialmente dannose.
Lo skimmerino lo tengo anche per questo motivo (seppur davvero molto light e poco aggressivo...anzi tutt'altro).
Per ora sta andando bene, in futuro vedremo.

ialao
12-09-2021, 15:49
Ciao di nuovo,quindi sei contrario all' uso continuativo di carbone,nelle giuste dosi usato in maniera passiva,per renderlo meno aggressivo.io resto convinto che possa dare un grosso contributo a livello di ingiallimento dell' acqua,terpeni ecc ecc .

Cono
12-09-2021, 16:14
Non sono contrario all uso di carbone.
A mio avviso va usato all occorrenza, in quanto oltre a chiarificare l acqua, assorbe anche sostanze utili nonché parti organiche: se usato nel momento sbagliato, può fare più male che bene (imho).
Io guardo la vasca controluce e quando ho la sensazione ci sia un ingiallimento, prendi due tazze belle capienti di ceramica bianca: in una metto acqua Ro nell altra quella della vasca. Si nota subito se, di fatto, c è ingiallimento.
Comunque, per intenderci, l ultima volta l ho usato il 25 aprile scorso.
Uso quello della Rowa ed è proprio scritto di usarlo per max 2 3 gg

Bach
12-09-2021, 16:34
Il dubbio forte erano i cambi: in un sistema del genere, oltre all integrazione di elementi, effettuare un cambio significa anche asportare sostanze che si accumulano in vasca e potenzialmente dannose.
Lo skimmerino lo tengo anche per questo motivo (seppur davvero molto light e poco aggressivo...anzi tutt'altro).
Per ora sta andando bene, in futuro vedremo.

Infatti per me è mooolto importante la tua gestione senza cambi. Con uno skimmerino che ha due dita di roba nel bicchiere, ferma lì senza aumentare da due mesi, come mi hai detto in privato. Coralli chiari (al ritorno dalle ferie hai perfino dovuto dosare reefboster perchè i coralli erano schiariti troppo). Se una conferma viene data da tutto questo è proprio che l'organico non si accumula più di tanto! Quindi i cambi in questo sistema servono solo per reintegrare minerali.