PDA

Visualizza Versione Completa : Remover equo



kiwi
16-11-2019, 16:52
Ciao secondo voi in un acquario no sump, x abbassare un organico e fosfati può essere utile questo prodotto in un filtro a zainetto?
https://www.aquariumline.com/catalog/equo-remover-1000ml-polimero-riduzione-nitrati-fosfati-acqua-dolce-marina-p-14814.html

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Bach
17-11-2019, 03:27
Ciao secondo voi in un acquario no sump, x abbassare un organico e fosfati può essere utile questo prodotto in un filtro a zainetto?
https://www.aquariumline.com/catalog/equo-remover-1000ml-polimero-riduzione-nitrati-fosfati-acqua-dolce-marina-p-14814.html

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao, leggendo le specifiche dice che è un alimento per batteri e che è efficace nella riduzione di no3 e po4 e che va usato in accoppiata con lo skimmer. Quindi non è diverso da una proliferazione batterica qualsiasi (vodka, zeovit, ecc.): una fonte di carbonio organico nutre i batteri i quali per vivere devono assumere anche no3 e po4 della vasca, quindi i batteri vengono asportati dal sistema tramite schiumatoio. La shiumazione è quindi fondamentale altrimenti i batteri morti rilasciano nuovamente i minerali che hanno assorbito. Le specifiche non dicono nulla sull'eliminazione diretta dell'organico da parte di questi batteri.

kiwi
17-11-2019, 09:44
Ciao, leggendo le specifiche dice che è un alimento per batteri e che è efficace nella riduzione di no3 e po4 e che va usato in accoppiata con lo skimmer. Quindi non è diverso da una proliferazione batterica qualsiasi (vodka, zeovit, ecc.): una fonte di carbonio organico nutre i batteri i quali per vivere devono assumere anche no3 e po4 della vasca, quindi i batteri vengono asportati dal sistema tramite schiumatoio. La shiumazione è quindi fondamentale altrimenti i batteri morti rilasciano nuovamente i minerali che hanno assorbito. Le specifiche non dicono nulla sull'eliminazione diretta dell'organico da parte di questi batteri.Ciao io vorrei trovare un modo il più naturale possibile per ridurre i po4.... Senza sconvolgere troppo la vasca.....
Poiché gira bene a occhio....
Triade ok
Unico problema po4 alti e vetri che si sporcano presto....

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Franco68
17-11-2019, 10:17
Ciao io vorrei trovare un modo il più naturale possibile per ridurre i po4.... Senza sconvolgere troppo la vasca.....
Poiché gira bene a occhio....
Triade ok
Unico problema po4 alti e vetri che si sporcano presto....

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Dosa nitrato al buio e i fosfati scenderanno; PROVATO!

Bach
17-11-2019, 11:07
Ciao io vorrei trovare un modo il più naturale possibile per ridurre i po4.... Senza sconvolgere troppo la vasca.....
Poiché gira bene a occhio....
Triade ok
Unico problema po4 alti e vetri che si sporcano presto....

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

I fosfati vengono da fuori, con ciò che immetti in vasca. Se alimenti solo i pesci con un buon secco un volta al giorno i fosfati stanno bassi. Io li ho a 0,02-0,03 e sono quasi senza skimmer...

kiwi
17-11-2019, 13:20
Solo buon secco o ogni tanto palline x acanta

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Bach
17-11-2019, 13:59
Solo buon secco o ogni tanto palline x acanta

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

E a quanto hai i fosfati?

kiwi
17-11-2019, 15:59
Dosa nitrato al buio e i fosfati scenderanno; PROVATO!Controindicazion? Che prodotto doso?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Franco68
17-11-2019, 19:18
Controindicazion? Che prodotto doso?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Nitrato di sodio le dosi le trovi sul forum x un lt. Lo trovi in farmacia, se abitassi vicino......

kiwi
17-11-2019, 21:21
Allora nitrati a 0 e fosfati 0.09

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Bach
18-11-2019, 09:06
Allora nitrati a 0 e fosfati 0.09

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

In effetti sono un po' altini, anche se non esagerati... Come dicevo deve esserci una causa (o tante piccole) che sarebbe bene rimuovere. Numero di pesci, quantità di cibo rispetto al litraggio, cambi parziali (aiutano), quantità di coralli (aiuta perchè i coralli consumano fosfato), ecc.

kiwi
18-11-2019, 09:42
In effetti sono un po' altini, anche se non esagerati... Come dicevo deve esserci una causa (o tante piccole) che sarebbe bene rimuovere. Numero di pesci, quantità di cibo rispetto al litraggio, cambi parziali (aiutano), quantità di coralli (aiuta perchè i coralli consumano fosfato), ecc.Ok allora procederò così
Continuo con cambi sett 40 su 280 lordi
Do solo secco ai pesci
Provo a dosare nitrato di sodio

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk