PDA

Visualizza Versione Completa : progetto nuovo cubo



Pagine : 1 [2] 3

Bach
04-05-2020, 12:13
Quindi se tengo uno skimmer spento l'organico non consumato produce fosfati

Se uso un percolatore l'attività batterica lo lavora producendo nitrati

??

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Nitrati e fosfati hanno due cicli indipendenti che sono il ciclo dell'azoto e quello del fosforo.

Entrambi i cicli provengono dall'organico in decomposizione, o organico morto, se vogliamo chiamarlo così. Lo skimmer, togliendo organico (sia vivo che morto) è in grado di ridurre A MONTE sia il ciclo dell'azoto che quello del fosforo. Con la sola eccezione dell'ammoniaca contenuta nell'urina dei pesci che essendo già un minerale non può essere intercettata direttamente dallo skimmer: questa ammoniaca deve prima concimare qualche microorganismo, il quale, essendo organico, viene poi schiumato.

Con percolatore + dsb l'intero ciclo dell'azoto viene svolto da batteri e alla fine l'azoto se ne va nell'aria (azoto atmosferico). I fosfati però non hanno un ciclo batterico completo, e quindi possono essere controllati solo gestendo la quantità immessa (cibo pesci) e quella consumata (dai coralli), mettendole cioè in equilibrio. Il vantaggio del sistema percolatore + dsb è che lascia in pace l'organico vivo, preziosissimo cibo per i coralli. Altro vantaggio è che si ha redox più alto e ammoniaca/nitriti sempre a zero perchè viene direttamente intercettata anche l'ammoniaca dell'urina dei pesci. Chiaramente occorre avere ANCHE il dsb perchè sennò, col solo percolatore, il ciclo dell'azoto è incompleto e si alzano i nitrati.

ciko
04-05-2020, 15:01
Nitrati e fosfati hanno due cicli indipendenti che sono il ciclo dell'azoto e quello del fosforo.

Entrambi i cicli provengono dall'organico in decomposizione, o organico morto, se vogliamo chiamarlo così. Lo skimmer, togliendo organico (sia vivo che morto) è in grado di ridurre A MONTE sia il ciclo dell'azoto che quello del fosforo. Con la sola eccezione dell'ammoniaca contenuta nell'urina dei pesci che essendo già un minerale non può essere intercettata direttamente dallo skimmer: questa ammoniaca deve prima concimare qualche microorganismo, il quale, essendo organico, viene poi schiumato.

Con percolatore + dsb l'intero ciclo dell'azoto viene svolto da batteri e alla fine l'azoto se ne va nell'aria (azoto atmosferico). I fosfati però non hanno un ciclo batterico completo, e quindi possono essere controllati solo gestendo la quantità immessa (cibo pesci) e quella consumata (dai coralli), mettendole cioè in equilibrio. Il vantaggio del sistema percolatore + dsb è che lascia in pace l'organico vivo, preziosissimo cibo per i coralli. Altro vantaggio è che si ha redox più alto e ammoniaca/nitriti sempre a zero perchè viene direttamente intercettata anche l'ammoniaca dell'urina dei pesci. Chiaramente occorre avere ANCHE il dsb perchè sennò, col solo percolatore, il ciclo dell'azoto è incompleto e si alzano i nitrati.Eccellente.....!!

Come mai secondo te (visto che ormai il metodo dsb non è più mal visto o insicuro come anni fa), questo sistema non sostituisce di prassi lo schiumatoio?
Ancora troppo sconosciuto? Difficoltà di sistemazione in sump? Reperibilità? Attuazione? Costi?
È vero che lo schiumatoio è considerato elemento portante per un buon acquario marino, ma dato che l'acquariofilia sta migliorando a vista d'occhio mi incuriosisce questo sistema ancora "per pochi"

Se penso all'abbattimento dei costi elettrici tra pompa risalita (elettronica consuma la metà in rapporto l/h) e non utilizzo di uno skimmer (stando a quello che hai detto) mi verrebbe voglia di installarlo domani [emoji1787]

Solo per quello che mi riguarda tra risalita (Mj3000) e pompa skimmer per il vertex sono circa 110w di consumo all'ora.....rapportato in 24h e 365 giorni l'anno....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Bach
04-05-2020, 18:08
Eccellente.....!!

Come mai secondo te (visto che ormai il metodo dsb non è più mal visto o insicuro come anni fa), questo sistema non sostituisce di prassi lo schiumatoio?
Ancora troppo sconosciuto? Difficoltà di sistemazione in sump? Reperibilità? Attuazione? Costi?
È vero che lo schiumatoio è considerato elemento portante per un buon acquario marino, ma dato che l'acquariofilia sta migliorando a vista d'occhio mi incuriosisce questo sistema ancora "per pochi"

Se penso all'abbattimento dei costi elettrici tra pompa risalita (elettronica consuma la metà in rapporto l/h) e non utilizzo di uno skimmer (stando a quello che hai detto) mi verrebbe voglia di installarlo domani [emoji1787]

Solo per quello che mi riguarda tra risalita (Mj3000) e pompa skimmer per il vertex sono circa 110w di consumo all'ora.....rapportato in 24h e 365 giorni l'anno....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Intanto va detto che il dsb è praticamente rimasto solo in Italia, anzi, solo su reef bastards :-8

Scherzo, ma poco ci manca.

Il percolatore è sparito molti anni fa e siamo in pochissimi a usarlo. Nessuno lo produce più per gli acquari.

Terzo, il sistema che uso io non lo conosce nessuno, se non i pochi su questo forum, e mi va bene così. Non ho interesse a fare il guru di un nuovo metodo.

rob57
04-05-2020, 19:16
paradossalmente, adesso che causa cambio casa devo cambiare anche vasca, mi pongo il problema del tipo di conduzione. E' veramente strano che un ventennale acquariofilo non abbia mai usato lo skimmer se non per sei mesi con risultati disastrosi. Sono quasi tentato di fare un berlinese. Per quanto riguarda il percolatore sono convinto che uno dei motivi della sua scarsa diffusione è di tipo commerciale. Il percolatore commercialmente non conviene alle aziende. E' relativamente semplice da autocostruire, quasi eterno, non si guasta, ecc. Lo schiumatoio costa molto di più per spesa iniziale e manutenzione nel tempo. Poi esce il nuovo modello con una vite in più, ecc. Poi per carità, è uno strumento che ha fatto la storia dell'acquario di barriera.

ciko
04-05-2020, 21:18
Beh è uno strumento non da poco conto....tanto che ad oggi non usarlo sembra quasi un eresia....eppure....

A proposito, se i dsb che vedo in giro sono pura moda italiana ne sono orgoglioso.
Può darsi che sia un metodo di gestione più difficile e particolare ma senza dubbio di impatto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Bach
04-05-2020, 21:33
Beh è uno strumento non da poco conto....tanto che ad oggi non usarlo sembra quasi un eresia....eppure....

A proposito, se i dsb che vedo in giro sono pura moda italiana ne sono orgoglioso.
Può darsi che sia un metodo di gestione più difficile e particolare ma senza dubbio di impatto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Anche in Italia è molto più diffuso il berlinese del dsb, basta guardare i gruppi di FB.

zebra2
04-05-2020, 22:27
Intanto va detto che il dsb è praticamente rimasto solo in Italia, anzi, solo su reef bastards :-8

Scherzo, ma poco ci manca.

Il percolatore è sparito molti anni fa e siamo in pochissimi a usarlo. Nessuno lo produce più per gli acquari.

Terzo, il sistema che uso io non lo conosce nessuno, se non i pochi su questo forum, e mi va bene così. Non ho interesse a fare il guru di un nuovo metodo.

io non mi informo su social ne all'estero, quindi non sono a conoscenza del poco alla moda dsb.
ma è stato usato e poi abbandonato o non ha mai preso piede?
il fatto che il tuo metodo lo conoscono in pochi credo sia un benda altre parti le prolunghe delle parti basse non si contano,quindi selfie incredibili, moto bellissima e vasca all'ultimo grido la fanno da padrona.
detto questo nessun apprezzerebbe una conduzione stabile come quella di rob57,ma preferiscono colonie selvatiche all'ultimo grido che magari durano 2 mesi,ma sai quanti like in quei 2 mesi!perdonami la polemica...

zebra2
04-05-2020, 22:35
paradossalmente, adesso che causa cambio casa devo cambiare anche vasca, mi pongo il problema del tipo di conduzione. E' veramente strano che un ventennale acquariofilo non abbia mai usato lo skimmer se non per sei mesi con risultati disastrosi. Sono quasi tentato di fare un berlinese. Per quanto riguarda il percolatore sono convinto che uno dei motivi della sua scarsa diffusione è di tipo commerciale. Il percolatore commercialmente non conviene alle aziende. E' relativamente semplice da autocostruire, quasi eterno, non si guasta, ecc. Lo schiumatoio costa molto di più per spesa iniziale e manutenzione nel tempo. Poi esce il nuovo modello con una vite in più, ecc. Poi per carità, è uno strumento che ha fatto la storia dell'acquario di barriera.


come non condividere tutto rob!
mi sono perso un pezzo o tu hai già berlinese ad oggi?vorresti passare a schiumatoio ed eliminare il percolatore?comunque tienilo bello pulito in cantina, sai com'è...

Bach
04-05-2020, 22:55
io non mi informo su social ne all'estero, quindi non sono a conoscenza del poco alla moda dsb.
ma è stato usato e poi abbandonato o non ha mai preso piede?
il fatto che il tuo metodo lo conoscono in pochi credo sia un benda altre parti le prolunghe delle parti basse non si contano,quindi selfie incredibili, moto bellissima e vasca all'ultimo grido la fanno da padrona.
detto questo nessun apprezzerebbe una conduzione stabile come quella di rob57,ma preferiscono colonie selvatiche all'ultimo grido che magari durano 2 mesi,ma sai quanti like in quei 2 mesi!perdonami la polemica...

È stato usato e poi abbandonato perchè produce nitrati. Allora non si conosceva ancora il dsb.

zebra2
04-05-2020, 23:00
nel frattempo aggiorno un pò la situazione,ho fatto il test dei silicati in vasca e sono a zero spaccato, meno male visto la stupidata che ho fatto di non riempire tutto il bicchiere dell'osmosi!
poi non capisco perchè non riesco a tenere calcio e magnesio in quantità giusta.ho provato con buffer ma scendono,alllora ho acceso il reattore per vedere cosa succede e dopo 2 giorni a regime l'ho spento e anche li i valori scendono lo stesso.facendolo funzionare riesco a mantenere i valori(e ci mancherebbe!) però non capisco come possa avere un assorbimento esagerato di carbonati la vasca senza aver dentro nulla.
qualcuno ha mai avuto un problema simile?ho pensato anche al sale fallato ma purtroppo l'ho usato tutto in avviamento e quindi non potrei fare dei test di prova, però comunque portando i valori a 420/1250/7,5 dolerebbe maneenrli senza scendere a 300/890/7,5
mi sfugge qualcosa?perche non vorrei tenere acceso il reattore altrimenti la vedo grigia la regressione delle filamentose...

- - - Aggiornato - - -


È stato usato e poi abbandonato perchè produce nitrati. Allora non si conosceva ancora il dsb.

scusa, intendevo il dsb,non il percolatore.

Bach
04-05-2020, 23:26
Il dsb è nato negli USA. Inizialmente prese abbastanza piede sia in America che in Europa. Poi poco alla volta fu abbandonato un po' dappertutto. Uno dei suoi principali fautori all'inizio, l'americano Antony Calfo, finì col sostenere che il dsb è controproducente perchè toglie troppi nitrati.

Bach
04-05-2020, 23:33
Per i valori della triade che scendono senza avere coralli posso solo ipotizzare che si stiano sviluppando alghe coralline (buone).

ciko
04-05-2020, 23:57
Il dsb è nato negli USA. Inizialmente prese abbastanza piede sia in America che in Europa. Poi poco alla volta fu abbandonato un po' dappertutto. Uno dei suoi principali fautori all'inizio, l'americano Antony Calfo, finì col sostenere che il dsb è controproducente perchè toglie troppi nitrati.Possiamo dire che il metodo dsb sia l'evoluzione del "secchiello di Calfo" [emoji23]
Scusate la battuta....


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

zebra2
05-05-2020, 05:57
Il dsb è nato negli USA. Inizialmente prese abbastanza piede sia in America che in Europa. Poi poco alla volta fu abbandonato un po' dappertutto. Uno dei suoi principali fautori all'inizio, l'americano Antony Calfo, finì col sostenere che il dsb è controproducente perchè toglie troppi nitrati.

ah ecco,poi magari se si evitasse di sovradimensionare l’asportazione la situazione potrebbe essere più controllabile?

zebra2
05-05-2020, 06:03
Per i valori della triade che scendono senza avere coralli posso solo ipotizzare che si stiano sviluppando alghe coralline (buone).

mi piacerebbe capirlo notandole,ma le rocce le vedo ancora bianche come il latte.non vorrei tenere acceso il reattore per poi trovare una coltivazione di alghe filamentose che con la co2 ci vanno a nozze,comunque pensi che se anche il sale fosse fallato e i carbonati fossero precipitati adesso dovrei comunque vederli stabili una volta portati ai loro valori teorici?non dovrebbe essere possibile che scendono dopo essere stati portati al target,giusto?
io proverei comunque a tenere il reattore spento per una settimana per vedere se le filamentose regrediscono,se così fosse dopo accendo il reattore,se ricompaiono penso ad una soluzione per la triade.tanto adesso non avendo nulla in vasca credo che se anche il calcio fosse basso non dovrei avere problemi,cosa ne pensi di questa soluzione momentanea?
ho paura di buttar dentro fosfati con la jumbo che il sistema non riesce ancora a digerire

zebra2
06-05-2020, 21:39
ad oggi le alghe stanno aumentando sempre di più,settimana scorsa sembravano regredire ma poi sono ripartite...
ma quanto dovrebbe durare questa fase?io ormai sono ad un mese circa dalle prime alghe che sono spuntate...43650

Ricky mi
07-05-2020, 07:47
non c'è un tempo preciso...
puoi provare ad aumentare le ore di luce per velocizzare il ciclo di vita di queste

zebra2
07-05-2020, 09:11
grazie Ricky,io sono già a 12 ore di luce, dici di andare oltre?oppure posso abbassare le plafoniere?diciamo che non vedo l'ora che mi arrivi la 10x39,però intanto vediamo se con queste riesco ad accelerare il processo...
mentre per il calcio che scende senza un motivo visibile sai darmi qualche suggerimento?

Mar_co
07-05-2020, 10:44
grazie Ricky,io sono già a 12 ore di luce, dici di andare oltre?oppure posso abbassare le plafoniere?diciamo che non vedo l'ora che mi arrivi la 10x39,però intanto vediamo se con queste riesco ad accelerare il processo...
mentre per il calcio che scende senza un motivo visibile sai darmi qualche suggerimento?

Ciao ...il calcio viene utilizzato sempre e costantemente da moltissimi organismi che magari vedi a fatica. Certo dipenda quanto scende. Hai in mente esattamente questo consumo a quanto ammonta ? Intendo giornalmente ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
07-05-2020, 10:53
ti posso dire che in 2 giorni passa da 440 a 330/320,per quello mi sembra un po’ troppo!

Mar_co
07-05-2020, 10:59
ti posso dire che in 2 giorni passa da 440 a 330/320,per quello mi sembra un po’ troppo!

Credevo che questo consuono tu lo avessi riscontrato in molto tempo non in due giorni.
Hai immesso calcio manualmente ultimamente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
07-05-2020, 11:03
dopo un mese dall’avvio ho misurato e con stupore mi sono ritrovato quei valori.ho provato ad alzarli con polvere e poi mantenerlo con reattore che poi ho spento dopo 2 giorni(visto che sono in maturazione) ma niente da fare,il calcio scende sempre,è arrivato anche a 290 prima di dosare

Mar_co
07-05-2020, 11:09
Secondo me non hai modo di ristabilirlo se non con cambi d’acqua molto ravvicinati e abbondanti. Da quello che scrivi è come se il calcio fosse precipitato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
07-05-2020, 13:39
anche secondo me potrebbe esserci una precipitazione di calcio e magnesio, però non capisco la reazione per cui non riesco a mantenerlo ad un valore, una volta avvenuto il reintegro.
il problema attuale è che non posso fare cambi parziali perchè sono in piena maturazione, li farò non appena avrò un minimo di stabilità in vasca.
questa situazione mi porterà a fare test ad ogni cambio acqua, così da valutare lo stato reale dei carbonati nel sale....

Franco68
07-05-2020, 13:41
zebra2 ,tu invece come stai ?

Mar_co
07-05-2020, 13:42
Idealmente se precipita non dovresti riuscire a portarlo al valore corretto, precipita immediatamente al momento del reintegro o comunque in brevissimo tempo. Nel senso che integrando calcio fai precipitare quello presente in vasca e di conseguenza lo sottrai. Oltretutto un valore così basso è veramente bizzarro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
07-05-2020, 13:49
zebra2 ,tu invece come stai ?

ciao franco, purtroppo la situazione non migliora, ora dicono che ho delle lesioni ai vasi sanguigni, quindi devo far fluidificare il sangue e di conseguenza migliorerà anche la capacità di immagazzinare ossigeno,sinceramente ci credo apocoperò non posso far altro che attenermi a ciò che mi dicono...

- - - Aggiornato - - -


Idealmente se precipita non dovresti riuscire a portarlo al valore corretto, precipita immediatamente al momento del reintegro o comunque in brevissimo tempo. Nel senso che integrando calcio fai precipitare quello presente in vasca e di conseguenza lo sottrai. Oltretutto un valore così basso è veramente bizzarro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma guarda te in che situazione mi sono cacciato...vedrò di fare dei cambi appena penso che sia il momento di poterli fare.prima degli inserimenti di sicuro, ma con la consapevolezza di mandare a p.....e tutto il lavoro svolto per far maturare la vasca...che palle!al massimo appena potrò muovermi prenderò l'acqua del cambio di franco e assocerò la sua con altri 50 litri nuovi preparati con un altro sale da me.cosi riesco ad immettere acqua matura che magari controbilancia quella sterile che vado a mettere,che ne dite?

Mar_co
07-05-2020, 19:48
Se fai piccoli cambi ravvicinati non mandi a puttane proprio nulla...nella colonna d’acqua vive molto poco nei nostri acquari è molto più importante non scioccare il sistema con cambi importanti e conseguente modifica veloce dei valori che rinunciare a qualche batterio nell’acqua e poco altro. Mio parere l’acqua matura è una minchiata. La stabilità la da ben altro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
07-05-2020, 21:18
Se fai piccoli cambi ravvicinati non mandi a puttane proprio nulla...nella colonna d’acqua vive molto poco nei nostri acquari è molto più importante non scioccare il sistema con cambi importanti e conseguente modifica veloce dei valori che rinunciare a qualche batterio nell’acqua e poco altro. Mio parere l’acqua matura è una minchiata. La stabilità la da ben altro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
oh cazzo,qui mi sa che i pareri discordanti non tarderanno ad arrivare!ora non so se fidarmi di ciò che dici oppure rimanere conservativo, scelta ardua sinceramente!
con questo non voglio dire che hai torto, ma l'idea che si sente sempre di non fare cambi in maturazione logicamente mi spinge a non volerne farete ora insinui un bel dubbio...

Bach
07-05-2020, 21:43
Se il calcio va giù di 100 punti in 2 gg non può essere altro che precipitazione dovuta a squilibri ionici. Quindi propendo anche io per i cambi. Certo questo può pompare le alghe, ma se ti armi di dolabella e le rocce più colpite le tiri fuori e le spazzoli in un secchio con acqua dell'acquario, ce la fai. Anche io col Bach reef 2 ho avuto in maturazione uno sproposito di alghe verdi e ho risolto come ho spiegato. Perchè se le alghe sono troppe si va troppo per le lunghe e occorre intervenire.

Io farei da subito cambi del 10% settimanali con buon sale (es. il Tropic Marin Pro, evita Royal o altri sali carichi).

Mar_co
07-05-2020, 22:27
oh cazzo,qui mi sa che i pareri discordanti non tarderanno ad arrivare!ora non so se fidarmi di ciò che dici oppure rimanere conservativo, scelta ardua sinceramente!
con questo non voglio dire che hai torto, ma l'idea che si sente sempre di non fare cambi in maturazione logicamente mi spinge a non volerne farete ora insinui un bel dubbio...

Non è questione di fidarsi o no...se non li fai adesso li dovrai fare dopo in un momento dove smanierai di metter coralli ed animali. Io sono fermamente convinto che al momento del’inserimento degli animali i parametri devono essere perfetti. In fase di maturazione piccoli cambiamenti ravvicinati ristabiliscono al volo l’equilibrio ionico togliendo gran poco ai tempi di maturazione. Attenzione il mio consiglio è relativo alla tua precisa situazione non è un consiglio universale. Il manuale base lo conosciamo tutti. Poi è tutto un discorso di buon senso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
07-05-2020, 22:38
Se il calcio va giù di 100 punti in 2 gg non può essere altro che precipitazione dovuta a squilibri ionici. Quindi propendo anche io per i cambi. Certo questo può pompare le alghe, ma se ti armi di dolabella e le rocce più colpite le tiri fuori e le spazzoli in un secchio con acqua dell'acquario, ce la fai. Anche io col Bach reef 2 ho avuto in maturazione uno sproposito di alghe verdi e ho risolto come ho spiegato. Perchè se le alghe sono troppe si va troppo per le lunghe e occorre intervenire.

Io farei da subito cambi del 10% settimanali con buon sale (es. il Tropic Marin Pro, evita Royal o altri sali carichi).
perfetto, per i cambi posso procedere da subito,mentre le rocce le ho cementate,quindi non posso tirarle fuori, solo quelle che ho inserito per inoculare sono solo appoggiate
per spazzolarle che cosa si può usare?
la Dolabella aspetterei comunque di passare a percolatore+t5,che dici?
il sale ho un secchio ancora chiuso di istanti Ocean,piu scarico di quello credo non ce ne sia...

- - - Aggiornato - - -


Non è questione di fidarsi o no...se non li fai adesso li dovrai fare dopo in un momento dove smanierai di metter coralli ed animali. Io sono fermamente convinto che al momento del’inserimento degli animali i parametri devono essere perfetti. In fase di maturazione piccoli cambiamenti ravvicinati ristabiliscono al volo l’equilibrio ionico togliendo gran poco ai tempi di maturazione. Attenzione il mio consiglio è relativo alla tua precisa situazione non è un consiglio universale. Il manuale base lo conosciamo tutti. Poi è tutto un discorso di buon senso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ti ringrazio marco, ripeto il mio timore era riferito ai consigli base, ma siete già in 2 a dare lo stesso consiglio e io non sono mai troppo ottuso da usare i paraocchi, quindi,sabato faccio il primo cambio di 40 litri e vediamo.
di sicuro a sto giro testo per bene tutto prima di inserire in vasca!!

Mar_co
07-05-2020, 22:51
Zebra li dosi batteri e una qualsiasi fonte di carbonio o nulla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
07-05-2020, 23:30
Zebra li dosi batteri e una qualsiasi fonte di carbonio o nulla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ti racconto in breve la storia,così hai un quadro più definito.
sono partito dosando batteri g5 e fiale equo per nutrirli.questo per i primi 15 giorni,circa ogni 3 giorni.
poi ho fatto uno stop di 3 settimane e ho messo dentro 4 litri di zoo,da li ho iniziato a dosare 200ml al giorno di fito(ancora oggi lo sto facendo).
subito dopo aver inserito lo zoo ho avuto una esplosione batterica che ho risolto nel giro di una settimana(molto movimento,schiumato bagnatissimo).
da li ho aspettato 2 settimane e ho dosati i batteri di hyla con enzimi,dopo 2 dosaggi è ripartita l’esplosione è ovviamente ho smesso subito.da quest’ultimo evento in 3 giorni la vasca è rientrata e io non ho più dosato batteri.
considera che la vasca è partita a metà marzo,quindi il tutto è successo in poco meno di 2 mesi.le prime alghe sono spuntate 1 mese fa ed ora ho una foresta,rocciata completamente ricoperta con punte che toccano il pelo d’acqua.
spero sia tutto chiaro...

Mar_co
07-05-2020, 23:47
Grazie in effetti potevo anche leggere tutto il post ma sono frettoloso di carattere[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mar_co
07-05-2020, 23:48
C’è poco da fare per le alghe ...solo attendere.
Non hai pensato ad inserire qualche macroalga? In competizione fanno miracoli e non solo con le filamentose...la chaetomorpha fa miracoli anche con i dinoflaggellati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
08-05-2020, 00:18
non ti preoccupare, non posso pretendere che ognuno vada a rileggere 30 pagine di discussione ogni volta,rinfresco senza problemi e volentieri quando si trova qualcuno disposto d ad dare una mano!
alle macroalghe non ci ho pensato, poi adesso purtroppo essendo positivo al covid mi tocca per forza rimanere a casa, quindi anche gli acquisti fisicamente sono diventati un obbiettivo difficilmente raggiungibile per un po’...
con le macroalghe,una volta cessata la presenza delle filamentose,cosa si fa?

maurino21
08-05-2020, 01:55
Ma il kh che valori ha

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

zebra2
08-05-2020, 07:14
Ma il kh che valori ha

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

é stabile tra 7 e 7,5. anche questo mi fa pensare che da vasca non consuma e di conseguenza ho precipitazioni sia di calcio che di magnesio...

Bach
08-05-2020, 09:56
Non spazzolare le rocce in vasca, si polverizzano e non riesci a sifonarle, praticamente un macello. Intanto tienile sotto osservazione...

maurino21
08-05-2020, 09:58
Se pensi che il calcio e il magnesio vadano in saturazione e cadano, prova a tenere un pelo più alto il kh per aver qualcosa a cui legarsi. Però me lo immaginavo più basso

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

zebra2
08-05-2020, 10:38
Non spazzolare le rocce in vasca, si polverizzano e non riesci a sifonarle, praticamente un macello. Intanto tienile sotto osservazione...

posso tirare fuori almeno i 6kg di rocce vive che sono solo appoggiate in vasca,mentre la rocciata cementata non la tocco...con cosa le posso strofinare?

- - - Aggiornato - - -


Se pensi che il calcio e il magnesio vadano in saturazione e cadano, prova a tenere un pelo più alto il kh per aver qualcosa a cui legarsi. Però me lo immaginavo più basso

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

ho già provato a spingerlo un po’ alto(intorno a 10) ma non cambia nulla,lui torna a 7,5 e il calcio precipita a 330

Mar_co
08-05-2020, 10:39
Io non le spazzolerei non serve a nulla. Se proprio non sopporti più la foresta tagliale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mar_co
08-05-2020, 10:40
non ti preoccupare, non posso pretendere che ognuno vada a rileggere 30 pagine di discussione ogni volta,rinfresco senza problemi e volentieri quando si trova qualcuno disposto d ad dare una mano!
alle macroalghe non ci ho pensato, poi adesso purtroppo essendo positivo al covid mi tocca per forza rimanere a casa, quindi anche gli acquisti fisicamente sono diventati un obbiettivo difficilmente raggiungibile per un po’...
con le macroalghe,una volta cessata la presenza delle filamentose,cosa si fa?

Be se hai una zona dove tenerle puoi lasciarle a tempo indeterminato. Altrimenti te ne liberi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
08-05-2020, 10:57
Be se hai una zona dove tenerle puoi lasciarle a tempo indeterminato. Altrimenti te ne liberi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scusa le domande, che tipo e dove si possono prendere?

Bach
08-05-2020, 13:32
Io non le spazzolerei non serve a nulla. Se proprio non sopporti più la foresta tagliale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Serve eccome, se superano una certa quantità. Anche perchè quando sono lunghe non c'è animale che possa mangiarle. A quel punto, una volta tosate, la dolabella fa miracoli. Con me ha funzionato. :-)

Bach
08-05-2020, 13:39
Ps Nessuno allestisce refugium con macroalghe per superate la maturazione. Troppo macchinoso e non necessario. E tenerle in sump è anche peggio.

Mar_co
08-05-2020, 13:41
Serve eccome, se superano una certa quantità. Anche perchè quando sono lunghe non c'è animale che possa mangiarle. A quel punto, una volta tosate, la dolabella fa miracoli. Con me ha funzionato. :-)

Spazzolare le rocce non serve a nulla ed è dannoso. Difatti ho scritto piuttosto tagliale...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mar_co
08-05-2020, 13:43
Ps Nessuno allestisce refugium con macroalghe per superate la maturazione. Troppo macchinoso e non necessario. E tenerle in sump è anche peggio.

Perché peggio mettere una palla di chaetomporpha in sump? Perché non metterla nella vasca principale direttamente? Perché inoltre dici che non è necessario? Così per sapere...ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
08-05-2020, 13:47
E chi lo dice che spazzolare le rocce è dannonoso? Si tolgono le alghe superficiali e basta, mica si usa la spazzola di ferro. Ho anche spiegato perchè.

Alghe superiori in vasca proprio no, se si attaccano alle rocce poi diventano infestanti.

Mar_co
08-05-2020, 13:56
E chi lo dice che spazzolare le rocce è dannonoso? Si tolgono le alghe superficiali e basta, mica si usa la spazzola di ferro. Ho anche spiegato perchè.

Alghe superiori in vasca proprio no, se si attaccano alle rocce poi diventano infestanti.

Spazzolare le rocce preclude tirarle fuori dall’acqua, eliminare tutto il film batterico superficiale e tanto altro che nel tempo si è formato con spirografi e spugne ecc ecc e rimetterle in vasca pregne dell’immondizia resa polvere dalla spazzolatura. Benissimo per ripartire da capo con la maturazione. Accorciare le alghe è una consiglio sensato per dare modo agli animali di cibarsene.
Inoltre la chetomorpha a pari di altre alghe finiti i nutrienti tende anche questa a fermare la crescita. Semplicemente da inserire in un angolo non infesta proprio nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
08-05-2020, 13:57
Cmq dico meglio la mia esperienza. In maturazione avevo filamentose verdi lunghe 10 cm. Ho tirato fuori solo le rocce superiori, una alla volta (quelle sotto ovviamente non hanno alghe). In un secchio con metà acqua della vasca si spazzolano le rocce con una spazzola di plastica, tipo quelle per lavare i piatti. Vengono via molto facilmente, senza insistere. Si sciacqua la roccia nel secchio e si rimette in vasca. Messo dolabella e dopo una settimana non c'era più niente. Tolta dolabella che senò muore di fame e messo i coralli. La vasca in questione è in firma (2).

Mar_co
08-05-2020, 14:00
Cmq dico meglio la mia esperienza. In maturazione avevo filamentose verdi lunghe 10 cm. Ho tirato fuori solo le rocce superiori, una alla volta (quelle sotto ovviamente non hanno alghe). In un secchio con metà acqua della vasca si spazzolano le rocce con una spazzola di plastica, tipo quelle per lavare i piatti. Vengono via molto facilmente, senza insistere. Si sciacqua la roccia nel secchio e si rimette in vasca. Messo dolabella e dopo una settimana non c'era più niente. Tolta dolabella che senò muore di fame e messo i coralli. La vasca in questione è in firma (2).

L’esperienza non c’èntra proprio nulla...ho fatto una marea di sciocchezze io ma questo non significa che debba consigliarlo perdonami...spazzolare le rocce in maturazione o anche dopo per altri problemi ripeto è una mossa illogica, innaturale e ripeto dannosa per tutta L serie di motivi che ho detto prima. Poi amici come prima se uno non resiste più a vedere la vasca cosi ok!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
08-05-2020, 14:12
Sbagli perchè spazzolare le rocce vive è sempre stata pratica comune, anche in allestimento, per liberarle da eventuali animali infestanti. Consigliato da diversi testi. Non è una mia invenzione. Se fatto come ho spiegato le rocce non perdono nulla di importante.

Franco68
08-05-2020, 15:17
é stabile tra 7 e 7,5. anche questo mi fa pensare che da vasca non consuma e di conseguenza ho precipitazioni sia di calcio che di magnesio...

Ma sei in maturazione ma cosa stai a misurare,legati le mani dietro la schiena e lascia in pace quelle povere rocce, le alghe se ne andranno da sole, avete la fortuna di poter leggere sul forum centinaia di post di avvio vasche, porca miseria ma fatelo così da non sentire una o due campane ma centinaia, invece sì aprono post sempre con le stesse domande.....usatelo sto cazzo di forum al meglio...... ( scusa lo sfogo zebra2, se ho scritto sul tuo post ma era un riferimento generale a quello che sto leggendo da mesi ).

Franco68
08-05-2020, 16:37
Se fai piccoli cambi ravvicinati non mandi a puttane proprio nulla...nella colonna d’acqua vive molto poco nei nostri acquari è molto più importante non scioccare il sistema con cambi importanti e conseguente modifica veloce dei valori che rinunciare a qualche batterio nell’acqua e poco altro. Mio parere l’acqua matura è una minchiata. La stabilità la da ben altro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non mi dirai che i batteri vivono solo su rocce ?

graziano
08-05-2020, 16:38
Ma sei in maturazione ma cosa stai a misurare,legati le mani dietro la schiena e lascia in pace quelle povere rocce, le alghe se ne andranno da sole, avete la fortuna di poter leggere sul forum centinaia di post di avvio vasche, porca miseria ma fatelo così da non sentire una o due campane ma centinaia, invece sì aprono post sempre con le stesse domande.....usatelo sto cazzo di forum al meglio...... ( scusa lo sfogo zebra2, se ho scritto sul tuo post ma era un riferimento generale a quello che sto leggendo da mesi ).Ciao se fosse come dici tu a questo punto il forum lo si può anche chiudere dato che se uno lo sfoglia dall inizio alla fine è più completo di una enciclopedia [emoji848]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Franco68
08-05-2020, 16:55
Ciao se fosse come dici tu a questo punto il forum lo si può anche chiudere dato che se uno lo sfoglia dall inizio alla fine è più completo di una enciclopedia [emoji848]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Se scrivi questo allora tu non l'hai mai sfogliato, qua c'è gente che non sa se in maturazione bisogna accendere la plafo Oppure accenderlo gradualmente...Se usare una o 2 pompe di movimento....tanto è uguale.....quante ore di fotoperiodo.....Vado avanti? E non dirmi che questi non sono argomenti triti e ritriti che trovi sfogliando il forum.graziano da te non me l'aspettavo

Mar_co
08-05-2020, 17:45
Non mi dirai che i batteri vivono solo su rocce ?

Si te lo dico, soprattuto nella colonna d’acqua in situazioni normali (no alimentazione con carbonio ecc e con skimmer acceso) la quantità di batteri liberi è trascurabile. E soprattuto trascurabile quella che trasforma inquinanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
08-05-2020, 17:45
franco,purtroppo spesso si fa fatica ad associare ciò che succede nella propria vasca a ciò che si legge sul forum.ad esempio nel mio caso i dubbi sono per una vera e propria foresta dopo quasi 2 mesi dall’avvio.
complice il tempo che non passa stando a casa e il fatto che sono iscritto su questo forum e ho preferito fare una domanda,tutto qui.
non penso che la cosa arrechi danni e a dir la verità non pensavo che si scatenassero 2 scuole di pensiero tanto diverse,come quella di bach e quella di marco.
ora io non volevo creare problemi,avrei solo voluto ascoltare dei pareri anche se discordanti tra di loro per poi farmi la mia personale idea.
premetto che dietro la tastiera spesso si fraintende,però il tuo messaggio lascia intendere anche a me ciò che pensa graziano,ma sono sicuro che davanti ad una birra di sicuro ora staremmo ridendo invece di accendere micce...
poi posso essere d’accordo con te che purtroppo si chiede sempre per la propria vasca,ma questo credo sia associabile al timore di sbagliare e sentirsi dare dei consigli mirati,piuttosto che leggere quelli per vasche altrui,aiuta la propria sicurezza e si trova il coraggio di fare modifiche al proprio progetto o alla gestione.
comunque pace sempre e sappi che ti verrò a rompere le scatole per l’acqua del tuo cambio appena mi tolgono la cavigliera!
tra l’altro ad oggi mi hanno spostato i tamponi a data da definirsi,chissà se per giugno ce la faremo...

Mar_co
08-05-2020, 17:48
Ma sei in maturazione ma cosa stai a misurare,legati le mani dietro la schiena e lascia in pace quelle povere rocce, le alghe se ne andranno da sole, avete la fortuna di poter leggere sul forum centinaia di post di avvio vasche, porca miseria ma fatelo così da non sentire una o due campane ma centinaia, invece sì aprono post sempre con le stesse domande.....usatelo sto cazzo di forum al meglio...... ( scusa lo sfogo zebra2, se ho scritto sul tuo post ma era un riferimento generale a quello che sto leggendo da mesi ).

Sfogo fuori luogo...il forum sarebbe morto se non ci fossero utenti che chiedono sempre le stesse cose e soprattutto le stesse risposte date dalle stesse persone. È normale e naturale che nei post di un utente che descrive l’avviamento di una vasca nasca poi naturale chiedere pareri su cose più o meno già discusse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mar_co
08-05-2020, 18:12
Non mi dirai che i batteri vivono solo su rocce ?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200508/1fb63ad205156c4ffc8a41e220168dae.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francesco Caramia
08-05-2020, 18:30
Franco....prima di cazziare gli altri prova a dare un occhiata alle tue discussioni aperte da quando sei registrato!!!!!
Domande ed argomenti assurdi.....tipo “ mi hanno regalato un reattore deltec, posso montarci la sonda?”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
08-05-2020, 18:38
cerchiamo di evitare di buttarla in caciara,mi piacerebbe almeno nella mia discussione...

Francesco Caramia
08-05-2020, 18:51
Per carità....nessuno voleva fare caciara....era per far capire a franco che TUTTI apriamo discussioni che possono ank essere futili per qualcuno ma se uno lo sta facendo vuol dire che ne sente il bisogno perché magari nonostante aver letto centinaia di discussioni non ha risolto il suo dubbio....
Il forum è confronto con gli altri...se uno deve per forza usare il tasto cerca....l’esistenza del forum non ha senso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francesco Caramia
08-05-2020, 18:54
Senza contare la rottura di palle di andarsi a cercare una risposta in mezzo a centinaia di discussioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
08-05-2020, 18:58
Franco....prima di cazziare gli altri prova a dare un occhiata alle tue discussioni aperte da quando sei registrato!!!!!
Domande ed argomenti assurdi.....tipo “ mi hanno regalato un reattore deltec, posso montarci la sonda?”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi accontento di leggere le tue ahahahahahahah

graziano
08-05-2020, 19:00
Se scrivi questo allora tu non l'hai mai sfogliato, qua c'è gente che non sa se in maturazione bisogna accendere la plafo Oppure accenderlo gradualmente...Se usare una o 2 pompe di movimento....tanto è uguale.....quante ore di fotoperiodo.....Vado avanti? E non dirmi che questi non sono argomenti triti e ritriti che trovi sfogliando il forum.graziano da te non me l'aspettavoCiao io l'ho sfogliato e risfogliato e non solo questo Forum, ma certe discussioni se vai un po indietro nel tempo sono obsolete tenendo conto il passo in avanti che la tecnica ha fatto in questi anni, e poi se uno vuole chiedere in tempo reale non vedo il motivo di certe risposte, quante volte ho dato le stesse informazioni nel giro di pochi giorni e non mi sono mai permesso di polemizzare perché c'è sempre un'alternativa, quella di stare zitti. Scusa ma a me piace essere schietto e qui la chiudo [emoji12].

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Scusa zebra2

Francesco Caramia
08-05-2020, 19:02
Mi accontento di leggere le tue ahahahahahahah

Complimenti!!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
08-05-2020, 19:02
Se scrivi questo allora tu non l'hai mai sfogliato, qua c'è gente che non sa se in maturazione bisogna accendere la plafo Oppure accenderlo gradualmente...Se usare una o 2 pompe di movimento....tanto è uguale.....quante ore di fotoperiodo.....Vado avanti? E non dirmi che questi non sono argomenti triti e ritriti che trovi sfogliando il forum.graziano da te non me l'aspettavo

Francesco Caramia, questi erano gli esempi che ho scritto......il forum serve per avere memoria storica e scusa se non hai tempo di sfogliarlo troppa fatica

ialao
08-05-2020, 19:09
Allora ,e 'una bella discussione,in un forum frequentato da persone educate,capisco il momento un po' particolare che riguarda tutti,esprimete ,esprimiamo le nostre idee senza polemiche.poi come giustamente detto penso che l' autore del post possa tranquillamente decidere che utente seguire.per esperienza e risultati ottenuti nel tempo,e mantenuti con continuita'.un saluto

Francesco Caramia
08-05-2020, 19:12
Franco....il forum non serve ad avere memoria storica!!!!!
Il forum serve a confrontarsi...ed ognuno cerca confronto per la sua vasca quindi tu non puoi obbligare la gente ad usare il tasto cerca.
E come diceva graziano col passare del tempo le discussioni diventano obsolete perché cambiano le tecniche e la parte tecnica.
E poi che io abbia detto che usare il tasto cerca sia una rottura di balle...non implica che io non lo usi!!!
Frequento i forum dal 2006 ...quindi non ho bisogno che arrivi qualcuno a dirmi cone si usa!

E comunque usare il tasto cerca non significa trovare una risposta al 100%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
08-05-2020, 19:28
Franco....il forum non serve ad avere memoria storica!!!!!
Il forum serve a confrontarsi...ed ognuno cerca confronto per la sua vasca quindi tu non puoi obbligare la gente ad usare il tasto cerca.
E come diceva graziano col passare del tempo le discussioni diventano obsolete perché cambiano le tecniche e la parte tecnica.
E poi che io abbia detto che usare il tasto cerca sia una rottura di balle...non implica che io non lo usi!!!
Frequento i forum dal 2006 ...quindi non ho bisogno che arrivi qualcuno a dirmi cone si usa!

E comunque usare il tasto cerca non significa trovare una risposta al 100%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora io scritto in generale,non ho puntato il dito su nessun utente ,cosa che invece tu hai fatto, io non obbligo nessuno ad usare il tasto cerca ci mancherebbe , non parlo di te che usi i forum da 15 anni, ma usare la funzione cerca potrebbe essere motivo di dibattito x i cambiamenti avvenuti negli anni. Ripeto ho spiegato cosa intendo quando dicevo trovare argomenti triti e ritriti.

DaveXLeo
08-05-2020, 19:34
Direi che il saloon é il posto giusto.
Come richiamato dal titolare del post non si spamma sui topic altrui, ma l’argomento é interessante quindi vi invito a discuterne tutti insieme
Vi aspetto in Bastard Saloon [emoji482]

https://www.reefbastards.it/showthread.php?29058-Beviamoci-una-birra-e-discutiamo-di-acquariofilia-forum-memorie-storiche-e-la-rovin

Francesco Caramia
08-05-2020, 19:36
Ma sei in maturazione ma cosa stai a misurare,legati le mani dietro la schiena e lascia in pace quelle povere rocce, le alghe se ne andranno da sole, avete la fortuna di poter leggere sul forum centinaia di post di avvio vasche, porca miseria ma fatelo così da non sentire una o due campane ma centinaia, invece sì aprono post sempre con le stesse cose.
Intervenendo nel suo post e quotando una sua risposta stai palesemente riferendoti a lui!
Comunque non importa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
08-05-2020, 21:18
Ragazzi abbassiamo i toni e un Hobby non serve scaldarsi....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Mauri
08-05-2020, 21:24
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200508/1fb63ad205156c4ffc8a41e220168dae.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkPosso dire la mia vasta esperienza di decine di vasche rifatte, se partiamo con una vasca allestita con tutte rocce morte e acqua matura proveniente dal Mare o altro acquario, mettendo subito Coralli al 90% sopravvivono, se partiamo con tutta acqua nuova e Rocce vive mature non vive nulla e va fatta maturare....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

ciko
08-05-2020, 21:48
Io penso che in "fase di maturazione" bisogna avere moooolta pazienza....
In sostanza se non ci sono competitori diretti (ricci dolabelle bavose e alghivori vari) le alghe che crescono in questa fase sono quelle che si nutrono di inquinanti
E finché ce ne sono, tagliare pulire e spazzolare serve esclusivamente per un fatto estetico....in realtà continueranno a crescere.
Perché monitorare? Perché ci si accorge visivamente quando le alghe vanno in esaurimento (sbiancano e si sciolgono)
Poi ogni vasca è una storia a sé, c'è chi non vede un filo e altri che crescono foreste.
Personalmente in tutte le mie vasche non ho mai avuto esplosioni pazzesche ma è evidente che trovarsi una giungla e demoralizza un po'
Ma il sistema funziona! Tagliare io lo preferisco allo spazzolare perché (anche se per poco) togliere e mettere le rocce uccide comunque un po' di microfauna creando altrettanti nutrienti per le alghe.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mauri
08-05-2020, 21:51
Io penso che in "fase di maturazione" bisogna avere moooolta pazienza....
In sostanza se non ci sono competitori diretti (ricci dolabelle bavose e alghivori vari) le alghe che crescono in questa fase sono quelle che si nutrono di inquinanti
E finché ce ne sono, tagliare pulire e spazzolare serve esclusivamente per un fatto estetico....in realtà continueranno a crescere.
Perché monitorare? Perché ci si accorge visivamente quando le alghe vanno in esaurimento (sbiancano e si sciolgono)
Poi ogni vasca è una storia a sé, c'è chi non vede un filo e altri che crescono foreste.
Personalmente in tutte le mie vasche non ho mai avuto esplosioni pazzesche ma è evidente che trovarsi una giungla e demoralizza un po'
Ma il sistema funziona! Tagliare io lo preferisco allo spazzolare perché (anche se per poco) togliere e mettere le rocce uccide comunque un po' di microfauna creando altrettanti nutrienti per le alghe.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkConcordo, mani in tasca e pazienza, se non se ne vanno da sole c'è un problema di base.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

zebra2
08-05-2020, 22:25
bene,a questo punto credo che lascerò tutto cosi com'è per le alghe e spero che la situazione rientri nel più breve tempo possibile cosi da tranquillizzarmi anch'io.
Per i valori di calcio e magnesio credo che farò un cambio e valuterò se ci saranno dei benefici.
Lo farò solo per capire, giusto per non dover correre a fare delle prove con i coralli nel sacchetto, una volta trovato il motivo, so come dovrò agire più avanti.
allego una foto giusto per dare un'idea dello stato attuale,qualsiasi consiglio sara ben accetto, anche solo per capire se è una situazione nella norma,gia vista molte volte.
436684366943670

ciko
08-05-2020, 22:35
Beh la situazione è abbastanza chiara....non si risolverà in una settimana..
L'ultima foto si vedono zone di sbiancatura, vedrai che tra qualche giorno quello sarà il punto dove per prima spariranno.
In questi 15gg devi notare questo passaggio di colore (dal verde acceso allo sbiadito quasi trasparente) quello è il segnale che le alghe hanno ciucciato tutto e vanno regredendo.
Preoccupati solo del kh....ca e mg li seguirai a fine fase algale

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Franco68
08-05-2020, 23:32
bene,a questo punto credo che lascerò tutto cosi com'è per le alghe e spero che la situazione rientri nel più breve tempo possibile cosi da tranquillizzarmi anch'io.
Per i valori di calcio e magnesio credo che farò un cambio e valuterò se ci saranno dei benefici.
Lo farò solo per capire, giusto per non dover correre a fare delle prove con i coralli nel sacchetto, una volta trovato il motivo, so come dovrò agire più avanti.
allego una foto giusto per dare un'idea dello stato attuale,qualsiasi consiglio sara ben accetto, anche solo per capire se è una situazione nella norma,gia vista molte volte.
436684366943670

Mamma mia !!! zebra2 non ci facciamo mancare nulla eh , immagino che non vedi l'ora di vedere le rocce pulite,ma manca poco,ancora un po' di pazienza dai

Mar_co
09-05-2020, 00:03
Posso dire la mia vasta esperienza di decine di vasche rifatte, se partiamo con una vasca allestita con tutte rocce morte e acqua matura proveniente dal Mare o altro acquario, mettendo subito Coralli al 90% sopravvivono, se partiamo con tutta acqua nuova e Rocce vive mature non vive nulla e va fatta maturare....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Vabbè Mauri ma questo è ovvio...i coralli sopravvivono nell’immediato per tutta una serie di ragioni legate alle caratteristiche dell’acqua di mare o di un acquario ben avviato( che è come dire acqua di mare), semplicemente perché utilizzano immediatamente quello che trovano nella sostanza senza grossi shock. Un acqua sterile appena preparata con all’interno rocce vive non è pronta per ospitare nessuna forma di vita, questo è ovvio, sufficiente pensare allo sterminio di creature che avviene nel momento in cui inseriamo le rocce in acqua Ho risposto semplicemente all’affermazione che nella colonna d’acqua ci siano sufficienti batteri utili al metabolismo degli inquinanti e quindi all’accelerazione di un sistema immaturo e che l’inserimento di acqua “matura” possa migliorare la situazione di un acquario pieno di alghe in fase di maturazione...poi attenzione di sicuro mano non fá


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mar_co
09-05-2020, 00:05
Comunque zebra io piano piano i valori di. Calcio e magnesio lo sistemerei...danni non me fai. Al momento degli inserimenti non stai poi a corrergli dietro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
09-05-2020, 00:11
Partitina a Golf?
Dsi che tra una settimana dovrebbero scomparire
Buona serata


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

zebra2
09-05-2020, 07:59
grazie a tutti! sicuramente ora sono più tranquillo,aspettiamo il naturale corso e poi andrò a rompere le pelle ancora alla vasca con nuovo parco luci e percolatore!

Bach
09-05-2020, 08:43
Come ho già detto il problema non si pone perchè hai le rocce cementate e in vasca non puoi fare nulla. Anche dolabella e ricci, con alghe così lunghe non servono. Quindi aspetta e pace.

Franco68
09-05-2020, 09:54
grazie a tutti! sicuramente ora sono più tranquillo,aspettiamo il naturale corso e poi andrò a rompere le pelle ancora alla vasca con nuovo parco luci e percolatore!

Se modificherai illuminazione ,si modificherà anche la maturazione,con i t5 io ho avuto 2 alghette in croce.....ossiderai più velocemente, vedremo, curioso di vedere in quanto tempo rivedrai le rocce

Mauri
09-05-2020, 10:12
Dalle foto sono normali filamentose e finche trovano nutrimento proliferano...... pazienta fanno il loro ciclo e se ne vanno da sole.

zebra2
09-05-2020, 12:22
Se modificherai illuminazione ,si modificherà anche la maturazione,con i t5 io ho avuto 2 alghette in croce.....ossiderai più velocemente, vedremo, curioso di vedere in quanto tempo rivedrai le rocce

nel frattempo ho abbassato la plafo a 13cm dal pelo, vediamo se aiuta ad ossidare di più.con i t5 vedremo se la vasca cambia marcia,anche se io ne ho la convinzione sin da adesso....

toymmys
09-05-2020, 13:31
E mi lamentavo delle mie... Vedrai che spariranno da sole anche nel mio caso alghe completamente sparite...

zebra2
09-05-2020, 14:21
ragazzi,ho trovato il problema del calcio basso,vi prego non mandatemi a fanculo....
avevo il rifrattometro starato!oggi ho preparato un po’ di acqua con istant ocean e facendo il test del calcio mi trovavo sempre 340. apro la scatola del rifrattometro e ritrovo le istruzioni nascoste dietro al materiale espanso che fa da contorno al rifrattometro,le leggo giusto per fare qualcosa e passo davanti alla taratura. dice di usare acqua d’osmosi o distillata per fare lo zero,tra me e me penso “ma figurati se si stara...” provo e viene fuori l’angosciante valore di 1015!!!!cazzo riprovo ed è sempre uguale!!!a questo punto partendo più alto e portando la salinità a 1026 in realtà rimanevo sotto di 10 punti!!!!

Franco68
09-05-2020, 15:31
ragazzi,ho trovato il problema del calcio basso,vi prego non mandatemi a fanculo....
avevo il rifrattometro starato!oggi ho preparato un po’ di acqua con istant ocean e facendo il test del calcio mi trovavo sempre 340. apro la scatola del rifrattometro e ritrovo le istruzioni nascoste dietro al materiale espanso che fa da contorno al rifrattometro,le leggo giusto per fare qualcosa e passo davanti alla taratura. dice di usare acqua d’osmosi o distillata per fare lo zero,tra me e me penso “ma figurati se si stara...” provo e viene fuori l’angosciante valore di 1015!!!!cazzo riprovo ed è sempre uguale!!!a questo punto partendo più alto e portando la salinità a 1026 in realtà rimanevo sotto di 10 punti!!!!


A fanculo no ma beccati questo: mooning

zebra2
09-05-2020, 22:35
ragazzi, d’ora in poi mani legate per forza.oggi mi sono aperto un braccio con una paratia in sump che mi si è rotta in mano. risultato 1 tendine lesionato e ossa a vista,ennesima visita i pronto soccorso e per 20 giorni braccio steccato con fasciatura rigida.
diciamo che non é proprio il periodo più fortunato della mia vita e posso dire di averne le palle piene!

Francesco Caramia
09-05-2020, 22:40
Porca pupazza......
Direi di si....piazza una sedia di fronte alla vasca e la guardi e BASTA.
Dai vedrai che si sistemerà tutto.
Ma che animale era scusa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
10-05-2020, 00:01
Accidenti, mi spiace... Immagino fosse una paratia che si è rotta. Forza, passa anche questa.

Mar_co
10-05-2020, 01:19
ragazzi, d’ora in poi mani legate per forza.oggi mi sono aperto un braccio con una parassita in sump che mi si è rotta in mano. risultato 1 tendine lesionato e ossa a vista,ennesima visita i pronto soccorso e per 20 giorni braccio steccato con fasciatura rigida.
diciamo che non é proprio il periodo più fortunato della mia vita e posso dire di averne le palle piene!

Minchia però...come minimo st’acquario deve ripagarti di tutte le sfighe. Diventerà fantastico!! In bocca a lupo adesso anche per il braccio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
10-05-2020, 09:34
mi ha già corretto bach,era una paratia ma come al solito gli aiuti alla scrittura fanno più danni che altro...

- - - Aggiornato - - -


Minchia però...come minimo st’acquario deve ripagarti di tutte le sfighe. Diventerà fantastico!! In bocca a lupo adesso anche per il braccio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se non viene su un gioiello butto tutto e mi do al domino!!!

ciko
10-05-2020, 10:59
Cazzo zebra se non ti stai fermo la prossima volta facciamo un pullmino e veniamo a legarti con una corda sul divano...[emoji23]
Ma tua moglie ancora non ti ha insultato???

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
10-05-2020, 11:28
ragazzi, d’ora in poi mani legate per forza.oggi mi sono aperto un braccio con una paratia in sump che mi si è rotta in mano. risultato 1 tendine lesionato e ossa a vista,ennesima visita i pronto soccorso e per 20 giorni braccio steccato con fasciatura rigida.
diciamo che non é proprio il periodo più fortunato della mia vita e posso dire di averne le palle piene!

Mi rincresce, purtroppo talvolta le rotture di mamba arrivano in sequenza
Stai sereno, sono cose che si risolvono e quindi devi avere pazienza
Ovviamente qualche parolaccia potente io l'avrei detta, ogni tanto fa bene sll'anima
Auguri
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
10-05-2020, 12:00
ragazzi, d’ora in poi mani legate per forza.oggi mi sono aperto un braccio con una paratia in sump che mi si è rotta in mano. risultato 1 tendine lesionato e ossa a vista,ennesima visita i pronto soccorso e per 20 giorni braccio steccato con fasciatura rigida.
diciamo che non é proprio il periodo più fortunato della mia vita e posso dire di averne le palle piene!

Non ci credo, capitano tutte a te ? Mi spiace un sacco

DaveXLeo
10-05-2020, 13:16
Cavolo zebra...
Auguri di pronta guarigione.
Dai forza che la ruota gira a fra qualche mese vinci al superenalotto e ti compri 1000 coralli e magari uno lo regali anche agli amici [emoji23]

graziano
10-05-2020, 15:43
ragazzi, d’ora in poi mani legate per forza.oggi mi sono aperto un braccio con una paratia in sump che mi si è rotta in mano. risultato 1 tendine lesionato e ossa a vista,ennesima visita i pronto soccorso e per 20 giorni braccio steccato con fasciatura rigida.
diciamo che non é proprio il periodo più fortunato della mia vita e posso dire di averne le palle piene!

Minchia ma riesci a star fermo un minimo e lasciare in pace quella povera vasca? Se tu avessi una moglie come la mia a quest'ora ti avrebbe già messo la camicia di forza e messo in isolamento precauzionale fino ad avvenuta maturazione :-8
Comunque buona guarigione :114-51:

zebra2
10-05-2020, 15:53
Cazzo zebra se non ti stai fermo la prossima volta facciamo un pullmino e veniamo a legarti con una corda sul divano...[emoji23]
Ma tua moglie ancora non ti ha insultato???

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

diciamo che in quel momento si è incazzata ma poi passato il panico iniziale si è resa conto che non me la sono cercata...per il pulmino volentieri,ricordati solo che sono ancora positivo al covid e posso inoculare meglio di un dsbemoticon-cartoon-022

- - - Aggiornato - - -


Mi rincresce, purtroppo talvolta le rotture di mamba arrivano in sequenza
Stai sereno, sono cose che si risolvono e quindi devi avere pazienza
Ovviamente qualche parolaccia potente io l'avrei detta, ogni tanto fa bene sll'anima
Auguri
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

le parolacce sono arrivate stamattina quando mi hanno ricostruito tendine e chiuso la ferita, pensa che l'ortopedico mi ha detto che erano concesse anche bestemmie se ben argomentate!!!

- - - Aggiornato - - -


Non ci credo, capitano tutte a te ? Mi spiace un sacco

site sono arrivato a pensare che sia un momento in cui meglio a me che a mia moglie incinta e a Valentino....diciamo che faccio tutto io anche per loro, cosi rimane alto il morale!

- - - Aggiornato - - -


Cavolo zebra...
Auguri di pronta guarigione.
Dai forza che la ruota gira a fra qualche mese vinci al superenalotto e ti compri 1000 coralli e magari uno lo regali anche agli amici [emoji23]

speriamo che gira senza schiacciarmi:-8

- - - Aggiornato - - -


Minchia ma riesci a star fermo un minimo e lasciare in pace quella povera vasca? Se tu avessi una moglie come la mia a quest'ora ti avrebbe già messo la camicia di forza e messo in isolamento precauzionale fino ad avvenuta maturazione :-8
Comunque buona guarigione :114-51:

credimi graziano, non stavo facendo niente di strano!!!comunque a parte questo io sono abituato lavorare 7 su 7 e in questo periodo faccio molta fatica a rimanere fermo...

zebra2
10-05-2020, 16:01
nel frattempo sto alzando la salinità,come dite di farlo?posso mettere un pò alla volta il sale in sump?oppure meglio rabboccare con acqua già salata?quest'ultimo metodo in questo momento mi diventerebbe un pò complicato...
tra l'altro immagino che alzare da 1015 a 1026 400 litri sarà qualche kg di sale...
nel frattempo ho visto i primi copepodi sui vetri, dovevo inoculare con un pò di sangue per vederlihippo

DaveXLeo
10-05-2020, 17:52
Sale direttamente in sump direi di no, é come metterlo direttamente in vasca. A meno che non spegni la risalita lasci sciogliere il sale per qualche oretta e poi la riaccendi. Ti perdi l’ossigenazione della vasca un po’ ma tanto non hai animali.
Ovviamente alza la salinità un po’ per giorno non tutto insieme.
Aspettiamo altri pareri, magari qualcuno ha un idea migliore

zebra2
10-05-2020, 18:35
sul discorso di preparare in sump non ci avevo pensato. penso sia fattibile,anche perchè credo che dovrò mettere minimo 5 o 6kg,logicamente diviso in più momenti diversi.
l'unico dubbio è sulla sabbia che è stata mischiata con salinità bassa, ovviamente mi terrò il dubbio per tutta la vita della vasca, ma un pò mi girano...

ciko
10-05-2020, 18:44
Non avendo animali in vasca puoi tranquillamente versare il sale direttamente.
Piccoli step con un bicchierino di plastica versi lentamente vicino alla pompa di movimento.
Poi dopo 10 minuti misuri e Ripeti fino alla salinità giusta.

Ps cmq io ti batto alla grande!!
2006.....rottura tendine palmare e ricucitura con ben 36 punti di sutura per aver rotto una lavagna scolastica con una manata!!!
Mi è andata ampiamente di culo!!!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200510/6871d65290d567007657dcf2f85e7286.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Golia80
10-05-2020, 19:13
No zebra mi spiace per lesione… Ma tu proprio non ci vuoi tornare a lavoro però!!! :-8
Per alzare salinita potresti anche mettere del sale nella vasca di rabbocco, pompa che smuove acqua e il resto fa lui
.

zebra2
10-05-2020, 22:28
Non avendo animali in vasca puoi tranquillamente versare il sale direttamente.
Piccoli step con un bicchierino di plastica versi lentamente vicino alla pompa di movimento.
Poi dopo 10 minuti misuri e Ripeti fino alla salinità giusta.

Ps cmq io ti batto alla grande!!
2006.....rottura tendine palmare e ricucitura con ben 36 punti di sutura per aver rotto una lavagna scolastica con una manata!!!

Mi è andata ampiamente di culo!!!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200510/6871d65290d567007657dcf2f85e7286.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

finalmente qualcuno che mi batte!!!!anche se tu non avevi anche il covid....mi spiace per te ma io sono stato riparato in isolamento:sparta::-8
pensa che sono dovuto anche tornare a casa a piedi perchè da covid non ti piglia nessuno!
comunque ne avrei fatto anche a meno sinceramente...

zebra2
10-05-2020, 22:39
No zebra mi spiace per lesione… Ma tu proprio non ci vuoi tornare a lavoro però!!! :-8
Per alzare salinita potresti anche mettere del sale nella vasca di rabbocco, pompa che smuove acqua e il resto fa lui
.


teo,quest'anno voglio farmi dare malattia fino al 31/12emoticon-cartoon-022
ho deciso che la prossima sump sarà in forex e mia moglie è d'accordo, ovviamente!!!
per il rabbocco penso sia utile e comodo, magari faccio prima un innalzamento di salinità in sump spegnendo la risalita e poi vado di osmosi salata...
tra l'altro oggi mi si sono riempiti i vetri di esseri microscopici che si muovono senza sosta sui vetri,a parte i copepodi più grandi che ho gia detto prima. questi altri sono proprio minuscoli e si muovono avanti e indietro incessantemente...

zebra2
12-05-2020, 15:44
portato a livello il sale, adesso mi trovo calcio e magnesio rispettivamente 500 e 1500.
dopo aver pasticciato con buffer e reattore credo sia il minimo che potessi trovarmi...
ovviamente per il momento non mi preoccupo, tanto penso che col tempo scenderà piano piano. se non succederà farò dei cambi prima degli inserimenti.
ieri ho notato anche questa nuova specie...

- - - Aggiornato - - -

43722

zebra2
12-05-2020, 16:08
mentre nel frattempo un minimo di regressione la intravedo, ma non urlo...

- - - Aggiornato - - -

43729

Ricky mi
12-05-2020, 17:07
si si iniziano a sbiancare

mi ricordi che plafo a led monti?
si vedono i coni dei led sulla sabbia...

zebra2
12-05-2020, 17:46
si si iniziano a sbiancare

mi ricordi che plafo a led monti?
si vedono i coni dei led sulla sabbia...

ho su 3 hydra 52,di cui le 2 esterne hanno i bianchi spenti e la centrale ogni tanto spegne un elemento dei 4....se avessi le 2 braccia funzionanti metterei subito su lei...

- - - Aggiornato - - -

43730

zebra2
13-05-2020, 23:35
domani è il grande giorno... mi sono studiato un metodo per metterla su con un braccio solo,io sono fatto così,devono spararmi per fermarmi perché covid e braccio ingessato non bastano:-8
43759

DaveXLeo
14-05-2020, 08:39
domani è il grande giorno... mi sono studiato un metodo per metterla su con un braccio solo,io sono fatto così,devono spararmi per fermarmi perché covid e braccio ingessato non bastano:-8
43759

Zebraaaa... sii cauto. Ammiro la tua forza d’animo ma un aiutino in casa lo chiederei. Questo metodo per mettere su la plafo con un braccio solo mi fa tremare [emoji28]
Un consiglio da amico: nella cesta vicino la plafo vedo un casco... mettilo!!!

zebra2
14-05-2020, 08:51
Zebraaaa... sii cauto. Ammiro la tua forza d’animo ma un aiutino in casa lo chiederei. Questo metodo per mettere su la plafo con un braccio solo mi fa tremare [emoji28]
Un consiglio da amico: nella cesta vicino la plafo vedo un casco... mettilo!!!

la moglie sarà lì con me, ci mancherebbe.
comunque riesco usare i cavi che ho già per le hydra.quindi pochissimo lavoro.appoggio sulla vasca la ati(è più larga di 7cm),sfilo le hydra e aggancio ai cavi da sospensione la ati.a quel punto tiro i cavi e ho fatto.quando mi sarò ripreso metterò il kit di sospensione ati alle quote giuste... per adesso mi accontento!

DaveXLeo
14-05-2020, 09:08
La procedura mi sembra sicura [emoji28][emoji23]
Dai! Alla grandissima [emoji123]

zebra2
14-05-2020, 14:31
ed eccola, il lavoro è stato facile a parte mettere i neanche per fargli fare il quarto di giro servirebbero le mani di in bambino...però l'effetto in vasca è cambiato completamente, una luminosità imparagonabile
ovviamente non guardate i cavi e il fatto che sia spostata a sinistra, quando potrò cambierò i cavi e li metterò nel posto giusto sul soffitto

- - - Aggiornato - - -

poi mi piacerebbe capire quando partono le ventole,perché è accesa da un paio d’ore ma non partono...chi le ha mi sa dire a che tensione tenerle e se vanno sempre o no?43773

- - - Aggiornato - - -

minchia quando carica le foto al contrario e non capisco il perché mi fa incazzare...

zebra2
14-05-2020, 19:58
ed anche il percolatore ha preso il suo posto, per il momento con lo schiumatoio associato Bach come e quanto tempo mi consigli di far funzionare insieme i 2 sistemi?
scusate il disordine ma ho una mano sola...quando sarò apposto sump nuova piu spaziosa e tubo rigido di discesa con sistema forato per rendere omogenea l'acqua su tutta la griglia del percolatore

- - - Aggiornato - - -

43782

- - - Aggiornato - - -

43783

Bach
14-05-2020, 20:08
Aspetta almeno un mese a togliere lo skimmer. Con gli sbalzi di salinità avrai ammazzato i batteri. Metti una fiala di batteri.

zebra2
14-05-2020, 21:42
Aspetta almeno un mese a togliere lo skimmer. Con gli sbalzi di salinità avrai ammazzato i batteri. Metti una fiala di batteri.

infatti ho avuto una giornata di schiuma quasi nera e da ieri ho reiniziato a dosare zooplancton Fito e batteri
devo però riportare una situazione strana (ai miei occhi...),da quando ho alzato la salinità, immediatamente dopo ho visto una presenza massiccia di copepodi sui vetri, prima non ne avevo mai visto neanche uno.
lo schiumatoio lo faccio funzionare al minimo o per il momento rimango con le solite impostazioni?

Bach
14-05-2020, 21:55
Io farei una schiumata normale, tra un po ti porti verso il secco. Quando le alghe sono sparite, ma non prima di un mesetto prova a togliere lo skimmer. E stai a vedere, cioè prima di mettere pesci e coralli aspetta ancora un po dopo che hai tolto lo skimmer.

zebra2
14-05-2020, 22:36
seguo alla lettera,parto così e vado via piano,spero nella regressione delle alghe perche non le sopporto piu,ci sono giorni in cui sembrano trasparenti ma il giorno dopo tornano vedi. magari adesso con i 10 t5 ci sarà più ossidazione...
allego una foto della sabbia,come sembra dopo 2 mesi dall’avvio?43795

Franco68
14-05-2020, 22:57
Il dsb lo vedo molto bene

zebra2
14-05-2020, 23:18
Il dsb lo vedo molto bene

bene, mi fa piacere. rimango sempre col dubbio perché non vedo nessun verme, ma arriveranno anche loro..

Franco68
15-05-2020, 10:23
bene, mi fa piacere. rimango sempre col dubbio perché non vedo nessun verme, ma arriveranno anche loro..

Per i vermi sai dove trovarli

zebra2
15-05-2020, 14:36
Per i vermi sai dove trovarli

grazie franco, appena mi tolgono la cavigliera passo più che volentieri...

zebra2
15-05-2020, 15:45
oggi ho fatto uno scarico brutto ma funzionale con fori da 3,5mm e i centrali da 4,5mm, in attesa della mobilità va benissimo cosi.
lo scarico libero sopra al percolatore faceva un casino esagerato, cosi non lo sento più...

- - - Aggiornato - - -

43799

zebra2
15-05-2020, 15:57
43800

Mar_co
15-05-2020, 16:15
Non c’è rischio si otturino velocemente forellinii così piccoli con le incrostazioni del Marino...nel vecchio acquario feritoie da 3 mm in una settima non scaricavano più a dovere.
Non vedo l’ora di vedere che salta fuori...l’impatto con la plafo sopra è decisamente interessante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
15-05-2020, 17:02
Non c’è rischio si otturino velocemente forellinii così piccoli con le incrostazioni del Marino...nel vecchio acquario feritoie da 3 mm in una settima non scaricavano più a dovere.
Non vedo l’ora di vedere che salta fuori...l’impatto con la plafo sopra è decisamente interessante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

diciamo che spero non si ottureranno e la tengo sottocontrollo tutti i giorni. Bach dovrebbe avere fori sempre da 2mm come questi se non ricordo male e non lamenta problemi, vediamo cosa ci dice.
spero di fare tutto per bene e avere risultati almeno discreti...la luce dal vivo è quasi fastidiosa!!!

Bach
15-05-2020, 17:27
No non si otturano, o almeno i miei non si sono mai otturati. I Ruwal hanno dei fori a cono, più larghi dove entra l'acqua. Ma anche nel tuo caso non dovrebbero otturarsi.

zebra2
15-05-2020, 18:30
io li ho fatti svasati, poi nell'altra discussione andrea mi ha fatto un calcolo approssimativo dove esce che quei fori scaricano 6000l/h,io ne ho 1200 quindi se ne dovrebbero tappare il 75% per avere problemi di portata

Mar_co
15-05-2020, 19:39
io li ho fatti svasati, poi nell'altra discussione andrea mi ha fatto un calcolo approssimativo dove esce che quei fori scaricano 6000l/h,io ne ho 1200 quindi se ne dovrebbero tappare il 75% per avere problemi di portata

Top


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mar_co
15-05-2020, 19:41
Te lo dico solo perché le feritoie della parete posteriore del nano che mi si è rotto dovevo continuamente stapparle con la lama di un taglierino altrimenti mi si alzava il livello è mi si abbassava dove la pompa pescava acqua... nel tuo caso in realtà hai fatto molti fori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
15-05-2020, 20:43
io li ho fatti svasati, poi nell'altra discussione andrea mi ha fatto un calcolo approssimativo dove esce che quei fori scaricano 6000l/h,io ne ho 1200 quindi se ne dovrebbero tappare il 75% per avere problemi di portata

L'importante è che poi l'acqua esca da tutti i fori, ovvero il piano dovrebbe allagarsi per essere sicuri che tutti i fori scarichino. Nel mio è così.

zebra2
15-05-2020, 21:11
L'importante è che poi l'acqua esca da tutti i fori, ovvero il piano dovrebbe allagarsi per essere sicuri che tutti i fori scarichino. Nel mio è così.

si rimane tutto allagato,ma comunque farò la spray bar fatta bene cosi da avere la copertura "forzata"
quella che ho fatto oggi va già bene ed è tutto uniforme, ma la voglio anche bella e andre_piraz mi sta aiutando nella progettazione

zebra2
16-05-2020, 09:52
qualcuno sa che cosa sono questi “fiori” col gambo?
43820

Fededuc
16-05-2020, 10:30
Lo ho avuti anche io in maturazione, mai capito cosa fossero...ma sono spariti nel giro di qualche giorno!...che siano qualche tipo di filtratore come gli spirografi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
16-05-2020, 11:12
Lo ho avuti anche io in maturazione, mai capito cosa fossero...ma sono spariti nel giro di qualche giorno!...che siano qualche tipo di filtratore come gli spirografi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

è un mistero, li vedo solo su un paio di rocce che sono della stessa partita e li vedo da un paio di settimane, vedremo quanto dureranno!
magari sono della stessa famiglia degli spirografi come dici:114-51:

zebra2
16-05-2020, 19:24
oggi giornata identificazioni,sapete cos’è?sembrerebbe un verme ma ha corpo liscio e piatto,arancione e verde sui bordi,e i bordi sventagliano quando nuota.mi è sembrato di vedere gli occhi neri piccolissimi ed andato nella sabbia...43823

andre_piraz
16-05-2020, 19:37
io li ho fatti svasati, poi nell'altra discussione andrea mi ha fatto un calcolo approssimativo dove esce che quei fori scaricano 6000l/h,io ne ho 1200 quindi se ne dovrebbero tappare il 75% per avere problemi di portata

Poi si potrebbero tappare solo per sporcizia che si pianta dentro... Se i fori sono sempre allagati, l'acqua non può evaporare e quindi il sale cristallizzare sul foro e tapparlo in parte...secondo me l'importante è che siano sempre allagati e con flusso...

zebra2
16-05-2020, 20:38
Poi si potrebbero tappare solo per sporcizia che si pianta dentro... Se i fori sono sempre allagati, l'acqua non può evaporare e quindi il sale cristallizzare sul foro e tapparlo in parte...secondo me l'importante è che siano sempre allagati e con flusso...

bene, in effetti credo che il momento peggiore sarà con il riassorbimento delle alghe che arriveranno per forza sulla griglia.io per il momento terrò d'occhio il livello dell'acqua sulla griglia, che per il momento è a circa mezzo centimetro uniforme sui 4 lati.se lo vedrò alzarsi sara sintomo di tubi ostruiti.
in questo so che golia dopo 3 settimane lo ha pulito perchè era molto sporco,prò non so se ha avuto problemi di livello acqua più alto in questo periodo...

zebra2
17-05-2020, 10:11
oggi giornata identificazioni,sapete cos’è?sembrerebbe un verme ma ha corpo liscio e piatto,arancione e verde sui bordi,e i bordi sventagliano quando nuota.mi è sembrato di vedere gli occhi neri piccolissimi ed andato nella sabbia...43823

mi autocito,qualcuno sa cosa potrebbe essere?per capire se devo fare appostamenti di notte o stare tranquillo..

zebra2
17-05-2020, 18:32
4 giorni di percolatore e t5 e ho sia no3 che po4 a zero, Bach cosa ne pensi? le alghe sono aumentate belle verdi, ma penso sia dovuto alla luce che è raddoppiata come sensazione personale

Bach
17-05-2020, 18:59
4 giorni di percolatore e t5 e ho sia no3 che po4 a zero, Bach cosa ne pensi? le alghe sono aumentate belle verdi, ma penso sia dovuto alla luce che è raddoppiata come sensazione personale

Certo, per l'aumento della luce, ma anche perchè, se le alghe prosperano, c'è azoto. E se no3 sono zero, significa che c'è ammoniaca e/o nitriti. Tipico della prima fase della maturazione. Possono essere le rocce che spurgano.

Appena il percolatore inizierà a funzionare la situazione migliorerà perchè ammoniaca e nitriti spariranno e i nitrati prodotti saranno smaltiti dal dsb (ciclo dell'azoto).

Bach
17-05-2020, 19:09
Per avere il ciclo dell'azoto completo di solito si calcolano tre mesi, ma tu hai cambiato un po' gestione e avevi rocce morte. Almeno un mese da adesso.

zebra2
17-05-2020, 20:45
Per avere il ciclo dell'azoto completo di solito si calcolano tre mesi, ma tu hai cambiato un po' gestione e avevi rocce morte. Almeno un mese da adesso.

grazie della spiegazione davide. adesso continuo a giorni alterni con dosaggio di batteri per almeno una settimana,magari associato a Fito e zoo visto che ne ho ancora un paio di litri, e poi aspetto.cosa ne pensi?
se fosse un mese da adesso sarebbe una bella conquista,visto che dall'avvio sarebbero esattamente 3. poi devo dire di non essere stato un esempio da seguire con tutte le modifiche che ho fatto, complice la partenza durante gli arresti domiciliari...speriamo che questa vasca mi darà delle soddisfazioni per la fine di quest'anno!
poi per caso mi sapresti aiutare con l'identificazione del messaggio 393?

zebra2
17-05-2020, 20:53
ah, poi con i t5 sono partito con 8 ore a 15 cm da pelo acqua, cosa ne pensate?

Bach
17-05-2020, 20:57
grazie della spiegazione davide. adesso continuo a giorni alterni con dosaggio di batteri per almeno una settimana,magari associato a Fito e zoo visto che ne ho ancora un paio di litri, e poi aspetto.cosa ne pensi?
se fosse un mese da adesso sarebbe una bella conquista,visto che dall'avvio sarebbero esattamente 3. poi devo dire di non essere stato un esempio da seguire con tutte le modifiche che ho fatto, complice la partenza durante gli arresti domiciliari...speriamo che questa vasca mi darà delle soddisfazioni per la fine di quest'anno!
poi per caso mi sapresti aiutare con l'identificazione del messaggio 393?

zoo e phito possono favorire il popolamento e la biodiversita, ma costituiscono anche materia organica in più in un ecosistema acerbo, quindi meglio andarci cauti. Di solito in maturazione non si usano.

L'animale sembra un verme. Probabilmente è innocuo, ma nel dubbio, se lo rivedi toglilo.

zebra2
17-05-2020, 21:16
zoo e phito possono favorire il popolamento e la biodiversita, ma costituiscono anche materia organica in più in un ecosistema acerbo, quindi meglio andarci cauti. Di solito in maturazione non si usano.

L'animale sembra un verme. Probabilmente è innocuo, ma nel dubbio, se lo rivedi toglilo.

perfetto, grazie.
il fito pensavo,sbagliando,che aiutasse la maturazione dei batteri che devono insediarsi nel percolatore.non li utilizzerò finche noterò un miglioramento in vasca, cosi pasticcio il meno possibile.
tra l'altro ho appena visto una aiptasia,fortunatamente su una roccetta da inoculo che posso tirar fuori al volo...
43834

Ricky mi
18-05-2020, 09:28
togli quell aiptasia...
e lascia girare tranquilla la vasca
poi il phito se ben maturo e di qualità danni non fa

Ricky mi
18-05-2020, 09:36
togli quell aiptasia...
e lascia girare tranquilla la vasca
poi il phito se ben maturo e di qualità danni non fa di sicuro

Bach
18-05-2020, 11:15
togli quell aiptasia...
e lascia girare tranquilla la vasca
poi il phito se ben maturo e di qualità danni non fa

Diciamo che quando toglierà lo skimmer, fra non molto, sicuramente sarà meglio non dosarlo (acqua verde).

zebra2
18-05-2020, 11:23
aiptasia eliminata,ho appoggiato quella mini roccetta sul mobile perchè ho fatto prima!!!
per il resto adesso non faccio più nessuna modifica perchè sono arrivato a raggiungere la quadra sulla tecnica che mi ero prefissato all'inizio.
seguirò la maturazione del percolatore per arrivare all'obbiettivo iniziale e poi si vedrà...

zebra2
19-05-2020, 22:23
non so se è solo un caso,ma dalle modifiche fatte una settimana fa mi ritrovo la vasca piena di spirografi che cercano di attaccarsi anche ai vetri,il dsb ha raddoppiato le bolle al suo interno e le lumache sono iperattive

zebra2
23-05-2020, 22:58
ragazzi, mi ritrovo un po’ di regressione in qualche punto però su questa, che era una roccia viva, sotto le filamentose sta saltando fuori uno strato verde che dà l’idea di essere molto spesso e molte bolle di grossa sezione. essendo una roccia che è dentro come inoculo, secondo voi è meglio tirarla via per evitare di inocularmi alghe indesiderate o vi sembra tutto nella norma? in foto non rende,ma è verde molto scuro e la roccia sembra completamente ricoperta.
43893

zebra2
24-05-2020, 23:41
nessuno riesce ad aiutarmi? 43910

Ricky mi
25-05-2020, 09:35
dalla foto non si capisce bene che alghe sono ..sembrano filamentose.
se ti preoccupata dagli una spazzolata e mettila in sump

zebra2
25-05-2020, 11:51
dalla foto non si capisce bene che alghe sono ..sembrano filamentose.
se ti preoccupata dagli una spazzolata e mettila in sump

la foto fa proprio cagare...comunque intendo sotto le filamentose,sembra una patina verde scuri con delle bolle grandi. io vorrei mettere meno possibile le mani in vasca, ma se questo genere di alghe creano problemi lo faccio volentieri...

Ricky mi
25-05-2020, 11:57
se hai dubbi, tirala fuori dagli una spazzolata e mettila in sump

zebra2
03-06-2020, 15:00
eccomi ritornato, purtroppo ho fatto 5 giorni in ospedale non troppo simpatici. sono tornato a casa e ho notato una continua ma lenta regressione delle alghe dove stanno sparendo inizio a vedere troppe aiptasie (per ora 5) e stanno facendo La loro comparsa anche dei dino sui vetri.diciamo che mi viene già la voglia di smontare...per adesso sto andando sempre avanti con schiumatoio associato al percolatore entrambi a regime massimo di lavoro.ho provato per un paio di giorni a spegnere lo skimmer 6 ore e si vede un sacco di vita nella colonna d'acqua, magari è solo una mia sensazione data dai medicinali che creano allucinazioni4chsmu1

andre_piraz
03-06-2020, 15:26
molto bene!

Ma soprattutto dimmi che medicinali sono che li cerco pure io...trovare degli allucinogeni funzionanti non è così facile:-8

Mar_co
03-06-2020, 15:43
eccomi ritornato, purtroppo ho fatto 5 giorni in ospedale non troppo simpatici. sono tornato a casa e ho notato una continua ma lenta regressione delle alghe dove stanno sparendo inizio a vedere troppe aiptasie (per ora 5) e stanno facendo La loro comparsa anche dei dino sui vetri.diciamo che mi viene già la voglia di smontare...per adesso sto andando sempre avanti con schiumatoio associato al percolatore entrambi a regime massimo di lavoro.ho provato per un paio di giorni a spegnere lo skimmer 6 ore e si vede un sacco di vita nella colonna d'acqua, magari è solo una mia sensazione data dai medicinali che creano allucinazioni4chsmu1

No non buttarti giù...le aiptasie eliminale immediatamente , non aspettare. Per le alghe che menzionavi qualche post sopra secondo me sono ciano, che si formano alla base delle filamentose, magari però hai già risolto.


Dio è nei dettagli - Mies van de Rohe

zebra2
03-06-2020, 19:22
molto bene!

Ma soprattutto dimmi che medicinali sono che li cerco pure io...trovare degli allucinogeni funzionanti non è così facile:-8

ti basta il covid ed essere positivo ancora dopo 3 mesi e vedi che cosa ti danno da prendere:smiley-sex011:
purtroppo adesso sto facendo da cavia, come tutti quelli che hanno avuto la sfortuna di beccarsi sto bastardo di un virus!

zebra2
03-06-2020, 19:29
No non buttarti giù...le aiptasie eliminale immediatamente , non aspettare. Per le alghe che menzionavi qualche post sopra secondo me sono ciano, che si formano alla base delle filamentose, magari però hai già risolto.


Dio è nei dettagli - Mies van de Rohe

ciao marco le aiptasie per il momento sono solo su 2 rocce da inoculo (quelle che riesco a vedere) che ho già tolto dalla vasca direttamente perchè col braccio destro bloccato e nell'altro 7 buchi per emogas analisi al polso ho perso completamente la manualità,pensa che faccio pure fatica a mangiare!quelle alghe di cui parlavo purtroppo sono partite da una roccia in particolare che nel frattempo ha intaccato anche altri punti in vasca,ho eliminato anche lei e buonanotte.come se non bastasse iniziano anche macchie di ciano rossi classici in 4/5 posti sulla crociata cementata...

zebra2
03-06-2020, 19:55
4404044041440424404344044

- - - Aggiornato - - -

dalle foto si possono notare le alghe sul dsb,lo stato del dsb,quella specie di fiori/sputo gradi a gambo lungo,la patina verde,i ciano rossi e i dino che fanno capolino in mezzo alle filamentose.
ditemi voi se dobbiamo organizzare un week in rifacimento o se posso recuperarla...

Mar_co
03-06-2020, 19:56
Spero ti riprenda presto al 100% però almeno questo ti limita nel mettere continuamente le mani in vasca ...cosa in cui io per esempio sono un campione[emoji23]
Porta pazienza queste vasche all’inizio della loro vita sono sempre un divenire fino a quando vedrai tutti si stabilizzerà. Le alghe sono sbiancate parecchio è un buon segno. I Caino sono normali


Dio è nei dettagli - Mies van de Rohe

Bach
03-06-2020, 20:36
4404044041440424404344044

- - - Aggiornato - - -

dalle foto si possono notare le alghe sul dsb,lo stato del dsb,quella specie di fiori/sputo gradi a gambo lungo,la patina verde,i ciano rossi e i dino che fanno capolino in mezzo alle filamentose.
ditemi voi se dobbiamo organizzare un week in rifacimento o se posso recuperarla...

Non ti preoccupare, è uno scenario abbastanza normale quando si parte con tutte rocce secche o quasi. Potrebbe volerci un po' di tempo. Tieni lo skimmer attaccato.
Ti auguro soprattutto di rimetterti presto in salute.

zebra2
03-06-2020, 22:52
Spero ti riprenda presto al 100% però almeno questo ti limita nel mettere continuamente le mani in vasca ...cosa in cui io per esempio sono un campione[emoji23]
Porta pazienza queste vasche all’inizio della loro vita sono sempre un divenire fino a quando vedrai tutti si stabilizzerà. Le alghe sono sbiancate parecchio è un buon segno. I Caino sono normali


Dio è nei dettagli - Mies van de Rohe

non posso mettere le mani in vasca e va bene, però non riesco neanche a direzionare la lancia antincendio:-8

zebra2
03-06-2020, 22:58
Non ti preoccupare, è uno scenario abbastanza normale quando si parte con tutte rocce secche o quasi. Potrebbe volerci un po' di tempo. Tieni lo skimmer attaccato.
Ti auguro soprattutto di rimetterti presto in salute.

perfetto, grazie per i feed ad entrambi. lo skimmer ho idea di lasciarlo andare finché non c'è regressione totale delle alghe dopodiché lo elimino gradualmente,cosa ne pensi?
per la salute non vedo l'ora di stare bene, dopo 3 mesi ho ancora la saturazione al 92% e non c'è verso di migliorare anzi,i dolori al petto sono peggiorati e anche la difficoltà a respirare e da qui la richiesta di ricovero da parte dei medici che mi seguono. questa malattia è davvero un incubo purtroppo ed essere ancora positivo dopo 3 mesi implica tutte le difficoltà dovute alla quarantena forzata per tutta la famiglia. avere un bambino di 4 anni a cui dover spiegare che non può vedere nessuno compresi nonni e amici sta diventando difficile. negli ultimi giorni in cui sono dovuto rimanere in ospedale ha iniziato a farsi la pipì addosso tutti i giorni, evidente segno di stress ovviamente che ci fa stare male perchè non sappiamo come gestire la cosa....non vedo l'ora di uscire da questo 2020 ragazzi!

Francesco Caramia
04-06-2020, 00:04
Dai....resisti....vedrai che tutto si sistemerà....


Nel dubbio.....non Mollare!!!

ciko
04-06-2020, 01:06
Ti auguro tutto il bene del mondo....
In quanto alla vasca....una volta sparite quelle algacce inizierai a godertela....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Bach
04-06-2020, 06:22
Sì certo, tieni lo skimmer finchè le alghe non sono scomparse, così i residui della loro decomposizione vengono asportati.

zebra2
04-06-2020, 11:01
bene, il prossimo passo sarà quello di riuscire a spostare in sequenza percolatore-schiumatoio-pompa risalita perchè adesso gli ultimi 2 sono invertiti e gran parte dell'acqua trattata dal percolatore torna direttamente in vasca.
devo riuscire a modificare il tubo della risalita per spostare la risalita dopo lo skimmer...

zebra2
18-06-2020, 14:21
piccolo aggiornamento, le alghe hanno preso un bel colorito e una forma diversa.sono chiazze basse stile ciano ma verde bottiglia,direi che non mi posso lamentare...per il resto la regressione è nell'ordine di 1cm al giorno sulla destra,mentre a sinistra mi sono rispuntate 2 ciuffi di filamentose, e il resto rimane la macchia verde di cui prima.

ho provato a fare il serbatoio osmosi con forex da 10 e travetti interni a rinforzo,ma dopo mezza giornata ha spanciato staccando i travetti.fortunatamente i 4 angoli hanno tenuto botta e adesso mi devo ingegnare per trovare una soluzione più solida..

per il resto domani dovrei togliere il gesso se tutto va bene e poi ripartiamo alla grande, anche se manca ancora la negatività al covid ma prima o poi arriverà anche lei!

- - - Aggiornato - - -

441924419344194441954419644197

Ricky mi
18-06-2020, 14:43
beh sulla varietà di alghe che hai in vasca non ti puoi certo lamentare
emoticon-cartoon-013

andre_piraz
18-06-2020, 16:12
beh sulla varietà di alghe che hai in vasca non ti puoi certo lamentare
emoticon-cartoon-013

Ci può fare una bella insalata di mare:-8
Per l'osmosi, rinforzalo dall'esterno invece che dall'interno...gli fai girare una specie di fasciatura su tutti i lati esterni in modo che non spanci e faccia da elemento strutturale...Potresti farlo in alluminio che poi rivetti insieme. Inoltre l'alluminio non dovrebbe nemmeno arrugginire, al massimo si ossida esternamente e se non lo metti in un posto che entri in contatto con l'acqua salata dovresti essere a posto...

zebra2
18-06-2020, 21:00
leggo solo ora dopo aver attuato il piano B. andrea, purtroppo fuori ho zero spazio disponibile perchè andrea tra mobile e muro,e ho 16cm esatti, tanto quanto la vaschetta....
oggi ho sentito anche golia che giustamente mi ha detto che avrei dovuto mettere delle pareti interne con lo stile dei divisori di una sump per intenderci,ovviamente non mettendole fino in basso ma lasciando lo spazio per far passare l'acqua,stupido io a non averci pensato...
alla fine avevo delle lastre in forex da 19mm da 60x35cm e le ho incollate all'interno per rinforzare col metodo cazzo di cane, tanto ormai era tutto brutto e ho voluto provare.ne ho messi altri spezzoni anche più in basso cosi da irrigidire tuto.
oltre a questo ho messo gli angolare da 4x4 sia sui lati che sotto. ho fatto anche 2 manigliette dentro cosi sono più comodo per spostarla...
domani tolgo il gesso e poi faccio la prova di tenuta!se va ha le gambe e terrà un po di litri in mense non tiene tutto nel cestino e la rifarò, magari in vetro cosi poco spessore e più capacità, anche se il forex mi piace per l'idea che posso portarlo in vasca e lavarlo comodamente potendolo spostare senza rischiare di sbeccarlo come il vetro...vedremo!

- - - Aggiornato - - -

4419944200

andre_piraz
18-06-2020, 22:44
Oppure una del plexiglas al posto del vetro che si secca meno

zebra2
18-06-2020, 23:37
Oppure una del plexiglas al posto del vetro che si secca meno

intendevi di usare del plexy che si sbecca meno?in questo caso hai ragione,ma le lastre costano un botto e poi l’incollaggio è più rognoso per me che non lo conosco,si intende... a quel punto posso usare vetro da 8mm e faccio una vaschetta 15x80x80 e sono apposto anche quando vado in ferie...
comunque idee per il plexy sono ben accette,sia ben inteso!

zebra2
21-06-2020, 21:55
qualche aggiornamento di poco conto...
finito la vaschetta osmosi e adesso tiene perfettamente.2 giorni di press test piena in giardino ed è gia in fianco alla vasca,non dico che sia bella ma almeno tiene 50 litri e non devo rabboccare ogni 2 giorni.

altra nota positiva è la temperatura in vasca,26.5
devo dire di essere sorpreso vista la temperatura esterna che oggi ha toccato i 35 gradi,considerando anche i 10 neon e le sole 6 ventole tangenziali sono soddisfatto

- - - Aggiornato - - -

44228

DaveXLeo
21-06-2020, 22:49
Ottimo lavoro
Davvero discreta come soluzione... io ho una tanica da 25 [emoji28]

Dalle foto precedenti non sembrava tenesse 50 litri, sembrava molto più piccola

zebra2
21-06-2020, 23:02
Ottimo lavoro
Davvero discreta come soluzione... io ho una tanica da 25 [emoji28]

Dalle foto precedenti non sembrava tenesse 50 litri, sembrava molto più piccola

la tanica ha sempre il suo fascino,poi quando ha il taglio fatto male a forbice per far entrare la pompa più grossa è veramente signorile:-8 (io l'ho avuta proprio cosi anni fa....)
comunque questa vaschetta è 16x70x60. in teoria doveva contenere 60 litri ma con tutte le paratie che le ho messo ho perso una decina di litri di sicuro...
il prossimo step,se ne avrò voglia,sarà creare la continuazione del mobile fino al muro cosi sarà a filo e nascondo l'osmosi. ripeto che devo trovare la voglia...

zebra2
02-07-2020, 00:22
piccolo aggiornamento,le alghe sono in regressione molto lenta ma adesso inizio a vedere le rocce quindi è già una bella notizia.
nel frattempo ho messo i batteri anaerobici della oceanlife direttamente nella sabbia con una siringa e dai punti in cui li ho "sparati" un pò in profondità sono portatite delle strsce verso il fondo della sabbia colorate che poi hanno preso delle sfumature versi e rosse,in aggiunta ho messo un inoculo di una vasca messa molto bene e adesso speriamo che sto strato di sabbia parta davvero.
ho però un dubbio a cui non riesco a trovare risposta ed è sugli inquinanti:io mi trovo dall'avvio con fosfati e nitrati non misurabili (ovetto hanna e elos per i nitrati) e non riesco a capirne il motivo,quindi adesso non so mai se buttare un pò di cibo oppure evitare aspettando la regressione.
possibile che alghe ciucciano completamente?mi aspettavo almeno un picco di nitriti e anche li il nulla...

zebra2
02-07-2020, 00:30
poi ho deciso che per le planarie faccio fare il lavoro sporco sporco ad una hexataenia, mentre per le alghe la squadra capitanata da una salarias e pensavo ad un tomentosus per ripulire dalle aiptasie.
cosa ne pensate?quest'ultimo so che tocca lps ma a qualcuno è capitato che rompe anche a sps,nel caso faccio ripulire e poi lo tiro fuori e lo faccio girare,tanto qualcuno con le aiptasie ci sarà in giro purtroppo...

Francesco Caramia
02-07-2020, 07:43
Cerca di attuare subito delle misure per le aiptasie perché se partono non le fermi più


Nel dubbio.....non Mollare!!!

Bach
02-07-2020, 10:35
è normale che hai no3 e po4 a zero, perchè non hai pesci e non alimenti. Preoccuparsi per la vasca magra in maturazione non ha molto senso, anzi è meglio per far sparire le alghe.

zebra2
02-07-2020, 11:26
è normale che hai no3 e po4 a zero, perchè non hai pesci e non alimenti. Preoccuparsi per la vasca magra in maturazione non ha molto senso, anzi è meglio per far sparire le alghe.

il mio dubbio deriva dalla necessità del substrato,se mi dici non essere un problema vado avanti così.
una cosa che ho notato è lo schiumatoio che lavora male;mi ritrovo la schiuma che esce dai fori del coperchio anche se appena pulito,come se ci fosse qualcosa che lo faccia impazzire e la schiuma stessa fosse troppo leggera per cui non riesce a scendere nel bicchiere e si incastra in alto. pochissimo liquido nel bicchiere ma schiuma esagerata anche se tengo il livello basso con scarico tutto aperto,non riesco a capire quale possa essere il motivo.

- - - Aggiornato - - -

44275

zebra2
02-07-2020, 11:46
Cerca di attuare subito delle misure per le aiptasie perché se partono non le fermi più


Nel dubbio.....non Mollare!!!

il problema è che siringarle non sempre è risoluto,anzi capita che che le parti di tessuto riformino altre aiptasie. quindi ne siringhi una e ne arrivano altre 3.
per questo pensavo al tomentosus,ma adesso è presto per poterlo inserire e spero tra un mese di poterlo mettere

zebra2
02-07-2020, 12:06
mentre questo è lo stato della sabbia ad oggi con luci spente44276

Bach
02-07-2020, 13:32
fichè hai alghe schiuma più bagnato (alza il livello) e svuota spesso.

zebra2
02-07-2020, 14:37
fichè hai alghe schiuma più bagnato (alza il livello) e svuota spesso.

perfetto,procedo con schiuma bagnata finchè ci sono alghe,grazie davide

Francesco Caramia
03-07-2020, 08:21
il problema è che siringarle non sempre è risoluto,anzi capita che che le parti di tessuto riformino altre aiptasie. quindi ne siringhi una e ne arrivano altre 3.
per questo pensavo al tomentosus,ma adesso è presto per poterlo inserire e spero tra un mese di poterlo mettere

Magari potresti inserire un paio di wurdemanni già adesso


Nel dubbio.....non Mollare!!!

zebra2
03-07-2020, 23:55
vorrei evitare di inserire predatori come i wurdemanni perché sono già con una popolazione decimata visto il periodo poco fortunato.cosa ne pensi?

Francesco Caramia
04-07-2020, 00:44
Purtroppo qualcosa la devi tentare.....e tra i due preferisco i lysmata che volendo potrai lasciare anche finite le aiptasia....mentre il tomentosus dovrai per forza toglierlo......sperando sempre che qualunque animale tu scelga per eliminare il problema, la tua scelta faccia fuori le aiptasia....perché ank lì è a fortuna....magari ora sarebbe meglio in quanto non troverebbero altro da mangiare


Nel dubbio.....non Mollare!!!

zebra2
04-07-2020, 16:40
Purtroppo qualcosa la devi tentare.....e tra i due preferisco i lysmata che volendo potrai lasciare anche finite le aiptasia....mentre il tomentosus dovrai per forza toglierlo......sperando sempre che qualunque animale tu scelga per eliminare il problema, la tua scelta faccia fuori le aiptasia....perché ank lì è a fortuna....magari ora sarebbe meglio in quanto non troverebbero altro da mangiare


Nel dubbio.....non Mollare!!!

ecco,la sfiga ci vede bene e il rischio che non se le filano di striscio è sempre molto alto...
a parte questo,perchè il tomentosus è da tirare fuori dalla vasca per forza?anche con sps vale il discorso?perchè trovo molte opinioni discordanti e io non l'ho mai dovuto prendere in considerazione grazie al cielo...

graziano
04-07-2020, 18:16
ecco,la sfiga ci vede bene e il rischio che non se le filano di striscio è sempre molto alto...
a parte questo,perchè il tomentosus è da tirare fuori dalla vasca per forza?anche con sps vale il discorso?perchè trovo molte opinioni discordanti e io non l'ho mai dovuto prendere in considerazione grazie al cielo...Ciao, io ce l'ho in vasca tranquillamente [emoji6]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Francesco Caramia
04-07-2020, 18:22
ecco,la sfiga ci vede bene e il rischio che non se le filano di striscio è sempre molto alto...
a parte questo,perchè il tomentosus è da tirare fuori dalla vasca per forza?anche con sps vale il discorso?perchè trovo molte opinioni discordanti e io non l'ho mai dovuto prendere in considerazione grazie al cielo...

Io parlavo per un discorso generale....in molti lo hanno dovuto togliere per i coralli ...magari sei fortunato come graziano


Nel dubbio.....non Mollare!!!

zebra2
04-07-2020, 22:30
Ciao, io ce l'ho in vasca tranquillamente [emoji6]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

ottimo,so che esistono varianti cromatiche differenti che potrebbero trarre in inganno nella scelta di quello giusto rispetto a quello che pizzica.quando riesci potresti farmi avere una foto del tuo,così "magari" vado a colpo sicuro?

- - - Aggiornato - - -


Io parlavo per un discorso generale....in molti lo hanno dovuto togliere per i coralli ...magari sei fortunato come graziano


Nel dubbio.....non Mollare!!!

ok,quindi non è chiara la distinzione tra lps ed sps,provo a vedere se quello di graziano lo trovo in versione gemella che magari aiuta...

graziano
05-07-2020, 12:36
ottimo,so che esistono varianti cromatiche differenti che potrebbero trarre in inganno nella scelta di quello giusto rispetto a quello che pizzica.quando riesci potresti farmi avere una foto del tuo,così "magari" vado a colpo sicuro?

- - - Aggiornato - - -



ok,quindi non è chiara la distinzione tra lps ed sps,provo a vedere se quello di graziano lo trovo in versione gemella che magari aiuta...Ciao, eccolo qui [emoji6]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200705/e27a6ec614c6f92d68b6350425c133b0.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

zebra2
05-07-2020, 15:20
grazie mille:114-51:

Francesco Caramia
28-07-2020, 16:51
Ciao zebra come procede?


Nel dubbio.....non Mollare!!!

graziano
28-07-2020, 17:07
Ciao non voglio essere indiscreto ma con la salute ti sei ristabilito?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

zebra2
28-07-2020, 23:42
eccomi ragazzi, la salute procede con un ni. purtroppo la situazione è più complicata del previsto (se si può definire previsione visto la malattia nuova per tutti) e non riescono a trovare una cura per le complicazioni polmonari che purtroppo continuo ad avere. finalmente sono uscito dalla quarantena perché non sono più positivo (dopo 105 giorni) ma questo per le non ha significato star bene. questa vuole essere una precisazione anche per cancellare un po’ di mala informazione, visto che le persone che incontro pensano erroneamente che se non sei più positivo vuol dire che stai bene, ma purtroppo non è così.

detto questo la vasca procede molto a rilento,le alghe rimangono ma non sono filamentose, quindi devo capire di cosa si tratta ma parliamo di alghe verde scuro molto spesse che creano una patina sulla maggior parte delle rocce. oltre a loro ho aiptasie e planarie ma in compenso il dsb è partito alla grande con le capsule della equo e un inoculo speditomi da un amico in 24 ore da latina (un gesto veramente di altruismo). ora vedrò se inserire un tomentosus e erbivori a profusione perché dopo 5 mesi credo sia veramente eccessiva l’attesa,anche se sono partito con circa 25kg di rocce morte e 5 kg di rocce vive.
nel frattempo sto andando avanti con schiumatoio e percolatore abbinati h24 ma ho nitrati e fosfati sempre a zero.

Francesco Caramia
29-07-2020, 01:23
Ciao zebra
Dai vedrai che piano piano si sistemerà tutto...purtroppo bisogna pazientare, i medici brancolano nel buio per adesso e mettono in atto quello che possono....
Per la vasca non ci pensare adesso, pensa a ristabilirti....di vasche se ne possono fare altre 100


Nel dubbio.....non Mollare!!!

SONNYBARNET
29-07-2020, 14:49
zebra2 i problemi li lascia anche agli asintomatici, figuriamoci a chi come te che ha subito in maniera pesante il virus
Non comprendo come ci possano essere tutti quei porla che dicono che il virus e' una cretinata, magari lo dovrebbero provare per capire quali problemi può lasciare
Mi dispiace di quello che ti e' capitato, spero che possa ti curarti bene e che possano trovare un reale rimedio ai problemi che il Covid lascia si polmoni
Detto questo la vasca vedrai che la riprendersi
La mia che ho allestito a gennaio 2019 e' partita praticamente dopo 11 mesi
Im estate da giugno a settembre ho avuto ciano, ma di contro svevo nitrati d fosfati a sero, poi ho messo i batteri seachem e i ciano sono spariti, poi sono rimaste le alghe che ho combattuto solamente a febbraio di quest'anno aumentanti l'ossigeno suine dell'acqua con il filtro per ridurre la co2 e gestendo l'acqua di osmosi in modo perfetto.
Nom avere la foga di partire subito s mille, prima la sistemi e poi metti gli animali, io alcuni coralli, praticamente tutti gli sps, li ho persi per colpa delle alghe.
Ora però devo sistemare gli inquinanti, Notrati e fosfati che non misura da un mese circa
Sabato mi metterò di buzzo buono e farò i test
Comunque per assurdo ci sono ancora alcune alghe sulle rocce, mitrati erano a 3-5 e fosfati a 0,2
Gli animali sono pero in salute
Ho ridotto molto l'alimentazione degli animali sia in quantità che in contenuto.
Vedremo
Tu cerca di gestire una cosa alla volta, purtroppo gli aggiustamenti nom danno spesso, risposta immediata
Buoma giornata e buona guarigione
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francesco Caramia
02-08-2020, 13:29
Zebra perché non fai un pensierino sull’ATS?


Nel dubbio.....non Mollare!!!

zebra2
07-08-2020, 09:41
grazie sonny, devo dire che in questo periodo quando parli degli effetti collaterali alle persone viene spesso minimizzata la questione e la cosa da molto fastidio. per non parlare di quelli che dicono fesserie oppure pensano sia stata tutta una farsa, li ti incazzi e ti chiedi perchè a te e non a loro...

- - - Aggiornato - - -


Zebra perché non fai un pensierino sull’ATS?


Nel dubbio.....non Mollare!!!

in effetti non è una brutta idea, però dovrei capire come farlo e dove metterlo perchè non ho mai avuto esperienze. hai suggerimenti?

Francesco Caramia
07-08-2020, 09:51
Guarda .......su you tube ci sono tanti viedo su come ralizzarlo....e se proprio non ci riesci puoi prenderlo già realizzato....
Sono poco ingombranti e volendo a consumo zero perché si potrebbe ank alimentare con lo scarico
Ovviamente ci sarà il consumo dei led, ma paliamo di poche decine di watt


Nel dubbio...non Mollare!!!

zebra2
09-08-2020, 10:35
Guarda .......su you tube ci sono tanti viedo su come ralizzarlo....e se proprio non ci riesci puoi prenderlo già realizzato....
Sono poco ingombranti e volendo a consumo zero perché si potrebbe ank alimentare con lo scarico
Ovviamente ci sarà il consumo dei led, ma paliamo di poche decine di watt


Nel dubbio...non Mollare!!!

diciamo che il consumo non mi interessa, il problema srebbe come posizionarlo per non renderlo visibile perchè la vasca è in sala, e poi come collegarlo alla vasca

Francesco Caramia
09-08-2020, 11:14
Metti una foto del mobile aperto?


Nel dubbio...non Mollare!!!

Francesco Caramia
09-08-2020, 11:14
Per collegarlo alla vasca puoi alimentarlo con lo scarico oppure gli metti unapompetta dedicata


Nel dubbio...non Mollare!!!

zebra2
13-08-2020, 10:54
ecco le foto,tra l’altro sono pieno di alghe verde scuro che non sono filamentose/aiptasie/planarie e caulerpa racemosa...mi viene una voglia di smontare... 4454144542

Francesco Caramia
13-08-2020, 11:03
Ma tutto quel accrocchio bianco in sump cos’è???


Nel dubbio.....non Mollare!!!

Francesco Caramia
13-08-2020, 11:04
Non dirmi che è il percolatore[emoji33]


Nel dubbio.....non Mollare!!!

Bach
13-08-2020, 13:05
ecco le foto,tra l’altro sono pieno di alghe verde scuro che non sono filamentose/aiptasie/planarie e caulerpa racemosa...mi viene una voglia di smontare... 4454144542

Metti foto, da vicino delle alghe e panoramica. Valori?

zebra2
13-08-2020, 15:30
valori zero spaccato sia no2/no3/po4 . triade bilanciata anche se ovviamente ad oggi non ci interessa
4454344544445454454644547

zebra2
13-08-2020, 15:57
Non dirmi che è il percolatore[emoji33]


Nel dubbio.....non Mollare!!!

si, sto provando il metodo di bach...

graziano
13-08-2020, 16:22
valori zero spaccato sia no2/no3/po4 . triade bilanciata anche se ovviamente ad oggi non ci interessa
4454344544445454454644547

Ciao dalle foto sembra una vasca morta da quanto sono impressionanti, le filamentose sono soffocate dai ciano e questo non fa altro che peggiorare la situazione, anche se non ho esperienza diretta con DSB io cercherei di sifonare il piu possibile i ciano, batteri a manetta e cercherei di portarla alla conclusione della maturazione (il DSB dalla foto mi sembra molto fermo) senza più cambiare metodi in corsa e cosa più importante metti le mani in tasca altrimenti non ne vieni più a capo. Questo è il mio pensiero smoking

zebra2
13-08-2020, 16:37
cavolo graziano mi hai smontato!
onestamente non vedo le filamentose soffocate, dove sono secondo te?
poi non ho capito il discorso della vasca morta impressionante, in che senso?
il dsb a me sembra invece parecchio colorato, dove hai notato che è molto fermo?
i ciani intendi rossi o la parte verde? perché i rossi sono circoscritti in poche zone più che altro sulle rocce, ma il grosso del problema sono le alghe verdi spesse che si vedono sulla sabbia e sulle rocce.

graziano
13-08-2020, 17:03
cavolo graziano mi hai smontato!
onestamente non vedo le filamentose soffocate, dove sono secondo te?
poi non ho capito il discorso della vasca morta impressionante, in che senso?
il dsb a me sembra invece parecchio colorato, dove hai notato che è molto fermo?
i ciani intendi rossi o la parte verde? perché i rossi sono circoscritti in poche zone più che altro sulle rocce, ma il grosso del problema sono le alghe verdi spesse che si vedono sulla sabbia e sulle rocce.

Forse vedo male io il DSB ma a me sembra quello che ho scritto , le rocce sembrano avvolte dalle alghe come dalla pellicola del domopak . Mi spiace ma continuo a guardare le foto e resto del mio parere (spero a questo punto di sbagliare)

Golia80
13-08-2020, 17:49
Secondo me, quelle che dici tu alghe verdi, sono tutti cianobatteri.

Francesco Caramia
13-08-2020, 17:50
A questo punto ats mi sembra l’unica soluzione in modo da creare una guerra tra alghe sperando che la spuntino quelle nel Ats.....
Concordo con graziano, il sistema sembra soffocato


Nel dubbio.....non Mollare!!!

zebra2
13-08-2020, 17:57
graziano le mie domande sono per capire meglio perché magari sono io che interpreto male ciò che vedo. per questo ho chiesto a voi consigli perché le alghe verdi che ho non riesco ad individuare che razza di roba sono. ciano verdi? alghe infestanti?boh...

Franco68
13-08-2020, 18:05
Ciao,quelli sono ciano.....fai una foto del dsb ? Ats con il dsb non va bene

SONNYBARNET
13-08-2020, 18:11
Anche per me sono ciano, se le togli puzzano?
Prova con i batteri seachem, io in 250 litri mettevo due bicchierini e mezzo da 10 ml se non ricordo male, sulla confezioni c'è' scritto la dose
Poi magari alza il ph e kh
Regola bene le pompe
Dalle rocce e daladabnia ls devi togliere a mano, evitando che vadano in giro per la vasca
Come detto in post precedenti ti sta soffocando sabbia e rocce
Parti subito con batteri e alza il ph
Posta i valori aggiornato per capire
Se stai sereno e non ti fai prendere dalla fregola di smontare risolverai tutto, ci vuole tempo e pazienza e usare metodi efficaci
L'Ats potrebbe funzionare, io non lo ho mai provato e quindi non saprei, io ho risolto il problema in 4 settimane dosando i batteri che ti ho scritto sopra, alzando anche il ph e quindi l'ossigenazione in vasca
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francesco Caramia
13-08-2020, 18:12
Ats con dsb MATURO non va bene


Nel dubbio.....non Mollare!!!

Francesco Caramia
13-08-2020, 18:14
Fabrizio togli il t9 ...quando scrivi non si capisce un tubo [emoji2957][emoji2957][emoji2957]


Nel dubbio.....non Mollare!!!

zebra2
13-08-2020, 18:16
Secondo me, quelle che dici tu alghe verdi, sono tutti cianobatteri.

ecco,come sospettavo. devo dire che ogni volta che strappo (successo 2 volte) ne ritornano sempre meno di prima.
non so se sia un bene ma mi da questa sensazione.
poi ogni tanto si staccano da sole a blocchi e devo tirarle via perché vanno davanti allo scarico col rischio di tapparlo...

SONNYBARNET
13-08-2020, 18:23
Fabrizio togli il t9 ...quando scrivi non si capisce un tubo [emoji2957][emoji2957][emoji2957]


Nel dubbio.....non Mollare!!!

Si mi sta facendo girare le palle tipo quelle dell'elicottero , ora vedo perché mi sembrava di averlo tolto , mi sembra di scrivere come un pirla.
Che palle.....
Scusate ma mi fa un nervoso questa cosa
Grazie
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
13-08-2020, 18:27
Ciao,quelli sono ciano.....fai una foto del dsb ? Ats con il dsb non va bene

44548445494455044551

SONNYBARNET
13-08-2020, 18:30
Prova uno due tre
Prova tastiera uno due tre
Scusate sto verificando se scrive minkiate
Vedremo
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
13-08-2020, 18:33
graziano le mie domande sono per capire meglio perché magari sono io che interpreto male ciò che vedo. per questo ho chiesto a voi consigli perché le alghe verdi che ho non riesco ad individuare che razza di roba sono. ciano verdi? alghe infestanti?boh...

Purtroppo secondo me non sono solo filamentose da maturazione, dal mio punto di vista se guardo la terza foto vedo le filamentose chiuse soffocate dai ciano che stanno prevalendo anche su quelle verdi a disco. Ribadisco il consiglio di quello che ti ho scritto prima. Poi un dubbio mi è sempre ronzato in testa: il percolatore si dice che oltre alla saturazione d'ossigeno nell'acqua produca nitrati, è giusto usarlo all'inizio di un DSB non ancora in grado di assorbirli perché non ancora maturo? Mi piacerebbe che chi ha esperienza nell'uso mi desse una risposta .Grazie e scusa per aver usato il tuo spazio ma magari.......

SONNYBARNET
13-08-2020, 18:36
Scusa ma non riesco a vedere bene il dsb, ma mi sembra che in alto non sia compatto, o il vetro e' sporco questo e' il mio per capirci
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200813/bc945a506dc2566ed040cb7fc5f45b0c.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200813/8a8e630dbf332138eb28ebd49cf5c740.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200813/fc9235b1d471e8e726a1834a66929b22.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
13-08-2020, 19:02
Mi sembra che siano soprattutto ciano. Temperatura?

Cmq io farei un bel cambio, aspirando più che puoi, dalle rocce, ma anche dal fondo (se porti via qualche millimetro di sabbia non succede niente). Poi batteri. Continua con cambi settimanali del 10% e batteri.

Se non risolvi velocemente usa il chemiclean (bisogna rispettare il protocollo alla lettera).

Ats lo sconsiglio con valori a zero.

ciko
13-08-2020, 19:24
Ats con dsb MATURO non va bene


Nel dubbio.....non Mollare!!!La risposta sta proprio qui....
Il dsb non è maturo.....
Se ha alghe con no3 po4 a zero vuol dire che è nel pieno della maturazione
Quindi o aspettare che il dsb inizia a digerire da solo (e ci vuole tempo) oppure ci va un aiutino (ATS)
Ovviamente i ciano con valori a zero ormai è scontato averli

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
13-08-2020, 19:33
A me e' successo oroprio cosi
Allestito a gennaio, da luglio sino ad ottobre ciano, con Nitrsti zero e fosfsti zero
Il problema e' il mix tra Nitrati, fosfati, caldo, ph e kh.
Metti o batteri che devono essere di ottima qualita'
Provs i seachem, io con quelli e alzando il kh e togliendo dallo zero i valori ho risolto
Cosa importante sspirali o togligli amano con quanti e palettina, io li apsiravo ma purtroppo si toglieva amche la sabbia, in psio di kili alllaxfime li avro tolti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
13-08-2020, 19:39
Poi, una volta che i ciano saranno sotto controllo, inizia a popolare sta benedetta vasca: qualche chilo di roccia VIVA, qualche molle facile, qualche pesciolino. Altrimenti non parte mai.

Penso cmq che l'errore di fondo sia partire con rocce tutte secche. Non ho ancora visto una vasca con tutte rocce secche partire senza problemi.

Franco68
13-08-2020, 20:06
44548445494455044551

Bolle ne hai, il dsb è giovane ci vuole pazienza, ma hai inserito qualcosa ? Io quando sono partito e dopo aver inserito pesci e coralli avevo la moquette sul dsb....ho dovuto poi usare il clemiclean perché anche togliendo i ciano a mano poi si riformavano e il rischio era di soffocare il dsb. Inizia ad asprirarli ad ogni cambio. x far salire i nutrienti devi iniziare ad inserire qualcosa. Controlla prima che il ciclo dell'azoto sua chiuso onde evitare picchi di ammoniaca

graziano
13-08-2020, 20:07
Poi, una volta che i ciano saranno sotto controllo, inizia a popolare sta benedetta vasca: qualche chilo di roccia VIVA, qualche molle facile, qualche pesciolino. Altrimenti non parte mai.

Penso cmq che l'errore di fondo sia partire con rocce tutte secche. Non ho ancora visto una vasca con tutte rocce secche partire senza problemi.

Metti anche tutti i cambi di gestione durante la maturazione ( luce, percolatore) ci manca solo l'Ats e poi è a posto, per Natale è ancora in ballo mmmm
Ps tu puoi rispondere al dubbio sul percolatore nella pagina precedente :114-35:

zebra2
13-08-2020, 20:45
Anche per me sono ciano, se le togli puzzano?
Prova con i batteri seachem, io in 250 litri mettevo due bicchierini e mezzo da 10 ml se non ricordo male, sulla confezioni c'è' scritto la dose
Poi magari alza il ph e kh
Regola bene le pompe
Dalle rocce e daladabnia ls devi togliere a mano, evitando che vadano in giro per la vasca
Come detto in post precedenti ti sta soffocando sabbia e rocce
Parti subito con batteri e alza il ph
Posta i valori aggiornato per capire
Se stai sereno e non ti fai prendere dalla fregola di smontare risolverai tutto, ci vuole tempo e pazienza e usare metodi efficaci
L'Ats potrebbe funzionare, io non lo ho mai provato e quindi non saprei, io ho risolto il problema in 4 settimane dosando i batteri che ti ho scritto sopra, alzando anche il ph e quindi l'ossigenazione in vasca
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quali batteri intendi? quelli liquidi come attivatore batterico?
per il kh ok, ma il ph come lo alzo? da quel che so movimento,aria in stanza e kh come tampone. mi manca qualcosa all'appello che posso fare?
ho appena finito di strappare il più possibile anche se ovviamente qualcosa svolazza, terrò sotto controllo il più possibile

- - - Aggiornato - - -


Purtroppo secondo me non sono solo filamentose da maturazione, dal mio punto di vista se guardo la terza foto vedo le filamentose chiuse soffocate dai ciano che stanno prevalendo anche su quelle verdi a disco. Ribadisco il consiglio di quello che ti ho scritto prima. Poi un dubbio mi è sempre ronzato in testa: il percolatore si dice che oltre alla saturazione d'ossigeno nell'acqua produca nitrati, è giusto usarlo all'inizio di un DSB non ancora in grado di assorbirli perché non ancora maturo? Mi piacerebbe che chi ha esperienza nell'uso mi desse una risposta .Grazie e scusa per aver usato il tuo spazio ma magari.......

tutto vero, ma io ho sempre avuto nitrati a zero,intendo dal primo giorno che era in marzo...

zebra2
13-08-2020, 20:52
Scusa ma non riesco a vedere bene il dsb, ma mi sembra che in alto non sia compatto, o il vetro e' sporco questo e' il mio per capirci
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200813/bc945a506dc2566ed040cb7fc5f45b0c.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200813/8a8e630dbf332138eb28ebd49cf5c740.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200813/fc9235b1d471e8e726a1834a66929b22.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cosa intendi per "compatto"? a parte il colore non noto differenze dal tuo. devo dire che toccandolo sotto le alghe è comunque soffice e penso che il merito sia delle 4 cerithium e una strombus luhuanus che ho dentro.

graziano
13-08-2020, 21:04
quali batteri intendi? quelli liquidi come attivatore batterico?
per il kh ok, ma il ph come lo alzo? da quel che so movimento,aria in stanza e kh come tampone. mi manca qualcosa all'appello che posso fare?
ho appena finito di strappare il più possibile anche se ovviamente qualcosa svolazza, terrò sotto controllo il più possibile

- - - Aggiornato - - -



tutto vero, ma io ho sempre avuto nitrati a zero,intendo dal primo giorno che era in marzo...

Il dubbio sui nitrati è un tarlo mio che aspetto una risposta da chi il percolatore lo usa da tempo, poi magari è una mia convinzione che mi sembra tu lo abbia messo in funzione con gia la vasca in partenza di alghe (o mi sbaglio') stessa cosa hai fatto con il cambio di illuminazione se poi non ricordo male qualcos'altro ti è successo , metti tutto insieme e tiri le conclusioni :114-35:
Io sono uno di quelli che a differenza di altri, crede che l'inizio di una vasca (la maturazione) sia DSB che Berlinese sia la cosa più importante per il proseguo dell'andamento della stessa :114-51:

zebra2
13-08-2020, 21:10
Mi sembra che siano soprattutto ciano. Temperatura?

Cmq io farei un bel cambio, aspirando più che puoi, dalle rocce, ma anche dal fondo (se porti via qualche millimetro di sabbia non succede niente). Poi batteri. Continua con cambi settimanali del 10% e batteri.

Se non risolvi velocemente usa il chemiclean (bisogna rispettare il protocollo alla lettera).

Ats lo sconsiglio con valori a zero.

la temperatura varia tra i 27 e punte di 28 in questi giorni.
procedo col cambio e ti dico anche tutti i batteri che ho messo dentro partendo dall'inizio:
-10 fiale batteri eterotrofi equo
-12 fiale biodigest
-6 fiale prodibio probiotix
-30 capsule nella sabbia bios oil della equo
-12 fiale di nutrienti per batteri della equo
-attivatore in polvere per dsb della oceanlife
-3 inoculi di dsb
-5 kg di rocce vive da 3 diversi ordini
- 4 litri di fito e zoo prima di mettere il percolatore
- batteri professionali by hyla nella sabbia

ad oggi la popolazione è composta da:
- 2 turbo
- 4 cerithium
- 1 strombus
- 1 salarias fasciatus
- 1 tomentosus
- 1 hexataenia
- 2 crhomis

domenica metto una dolabella nella speranza che vada in aiuto nel contenimento delle alghe.
ho notato che sono pieno di spirografi e di vermetti che trovo anche sulla griglia del percolatore
per il resto ho dentro un rametto di digitata che mi ha regalato un ragazzo con l'inoculo e sembrava essere morto nel giro di 24 ore un mese e mezzo fa. 3 giorni fa ho visto una punta con i polipi vivi,ovviamente marroni, ed era tutto avvolto dalle alghe verdi. ho pulito al volo tutto e vediamo

zebra2
13-08-2020, 21:15
comunque adesso ho tolto tutto il grosso e domani faccio un cambio da 50 lt sifonando le alghe che non sono riuscito a tirare su a mano. se vedo che si riformano ancora vado di chemiclean.

come popolazione dite di fermarmi ?a me sembra già abbastanza quello che ho messo ma aspetto voi..

SONNYBARNET
13-08-2020, 21:16
quali batteri intendi? quelli liquidi come attivatore batterico?
per il kh ok, ma il ph come lo alzo? da quel che so movimento,aria in stanza e kh come tampone. mi manca qualcosa all'appello che posso fare?
ho appena finito di strappare il più possibile anche se ovviamente qualcosa svolazza, terrò sotto controllo il più possibile

- - - Aggiornato - - -



tutto vero, ma io ho sempre avuto nitrati a zero,intendo dal primo giorno che era in marzo...

Questi
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200813/9676f5b54ef4c674d65a030a5318606a.png


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
13-08-2020, 21:19
Metti anche tutti i cambi di gestione durante la maturazione ( luce, percolatore) ci manca solo l'Ats e poi è a posto, per Natale è ancora in ballo mmmm
Ps tu puoi rispondere al dubbio sul percolatore nella pagina precedente :114-35:

io adesso vorrei evitare altre modifiche ed infatti da giugno che ho messo t5 e percolatore non ho più fatto nessun cambio e praticamente mai mani in vasca. ho lasciato sfogare ma questo è stato il risultato, onestamente sto pensando di togleire il percolatore ma ho paura di creare squilibrio.

- - - Aggiornato - - -


Questi
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200813/9676f5b54ef4c674d65a030a5318606a.png


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


grazie sonny. poi se devi sfoltire i molli fai un fischio...