PDA

Visualizza Versione Completa : Info distanza muri-vasca



Mensio
25-11-2019, 08:46
Ciao, sto facendo realizzare un cubo marino 65x65x65 che gestirò con percolatore + dsb.
Verrà posizionato in un angolo della stanza, quindi avrà due lati accostati al muro e, nell'angolo,
un pozzetto di tracimazione (non mi piacciono tubi esterni alla vasca).
Ora, mi chiedevo a quale distanza minima (scrivo minima perché più mi distanzio dal muro più
rischio di dover ridurre le misure della vasca, causa disposizione arredi stanza...) è consigliabile
tenere la vasca dal muro. In particolare penso a come posizionare le pompe di movimento all'interno della vasca,
che sicuramente andranno messe nelle due pareti della vasca accostate al muro, visto che molte hanno
la calamita esterna (ed alcune anche lo stesso motore, ma queste penso le eviterò...). Non so se ci sono
pompe che hanno un diverso metodo di fissaggio..
Consigli?
Grazie.
Andrea

ialao
25-11-2019, 10:14
Ciao secondo me una distanza che ti ci passi agevolmente la mano.dieri 8- 10 cm.ciao

Mensio
25-11-2019, 10:27
Ciao secondo me una distanza che ti ci passi agevolmente la mano.dieri 8- 10 cm.ciao

Urca... fosse così sarei fores costretto a ridimensionare la vasca, mi dispiacerebbe un sacco!! Non ci sono metodi alternativi?
Che ne sò, pompe che hanno sistemi di aggancio diversi....

ialao
25-11-2019, 10:47
Ciao magari con 6ci stai,sistemi alternativi penso a delle staffette bordo vasca ma a livello estetico e pratico non ci siamo.aspetta alti consigli comunque.

Mensio
25-11-2019, 11:19
Ciao magari con 6ci stai,sistemi alternativi penso a delle staffette bordo vasca ma a livello estetico e pratico non ci siamo.aspetta alti consigli comunque.

Ok grazie, vediamo se qualcun altro ha suggerimenti utili...

E comunque, mi sembra di capire, tutte le migliori pompe lavorano con calamita esterna, vero?

graziano
25-11-2019, 11:23
Ciao la distanza minima del vetro dal muro almeno 5cm per dar modo all'aria di circolare per evitare muffa data dall'umidità dell'evaporazione e,come detto da Ialao per poter infilarci almeno la mano per le varie manutenzioni (vedi magnete delle pompe e nel caso fili elettrici ecc.) mmmm:114-51:

Mensio
25-11-2019, 11:43
Ciao la distanza minima del vetro dal muro almeno 5cm per dar modo all'aria di circolare per evitare muffa data dall'umidità dell'evaporazione e,come detto da Ialao per poter infilarci almeno la mano per le varie manutenzioni (vedi magnete delle pompe e nel caso fili elettrici ecc.) mmmm:114-51:

Ok, Graziano, forse con 5 cm riesco a mantenere le misure.... scemo io a non averci pensato prima...

ialao
25-11-2019, 12:45
Considera che le vortech mp10,ingombrano esternamente ,motore,5,5,cm,questo per darti un termine di paragone.ciao

Mensio
25-11-2019, 14:46
Considera che le vortech mp10,ingombrano esternamente ,motore,5,5,cm,questo per darti un termine di paragone.ciao

Grazie, sono le uniche con motore esterno vero? Al momento le escluderei, mi pare vi siano comunque valide alternative.
Senza andare oltremodo OT, mi piacciono, per pulizia del progetto (credo ne basterebbe solo 1 nel mio caso) le gyre...

Mauri
30-11-2019, 22:34
Meno di 7-8 cm non farei.... te lo dico per esperienza non poter pulire i vetri ti cade un magnete, schizzi sui muri, dover sbiancare se serve, muffa....l'ideale sono 10cm.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Mensio
02-12-2019, 08:22
Meno di 7-8 cm non farei.... te lo dico per esperienza non poter pulire i vetri ti cade un magnete, schizzi sui muri, dover sbiancare se serve, muffa....l'ideale sono 10cm.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Grazie Mauri, capisco, provo a fare qualche prova con uno cubo in cartone e mi faccio una idea più precisa degli ingombri.