Visualizza Versione Completa : Problemi spolipamento
Ragazzi,
vi presento velocemente la mia vasca:
DSB
60x60x65
Avviata a febbraio 2019
GNC bluRay + 1 barra Reefblu + 1 barra attinca
Skimmer: Akula 160
Gestione: Balling Ati Essential Pro
Vi posto anche qualche foto.
Triade stabile. Inquinanti zero.
Acqua di osmosi. TDS 0 Sostituzione resine a 0,1
Non ho spopolamenti di giorno o quasi.
Coralli molto chiari.
Ho inserito due coralli che spolipavano tanto. Dopo 2 gironi polipi ritirarti.
Ho fatto i video di entrambi...
Prima
https://www.youtube.com/watch?v=DEx0flVhT-Q&feature=youtu.be
Dopo
https://www.youtube.com/watch?v=rEelt-4rwPM&feature=youtu.be
STRAWBERRY Prima
https://www.youtube.com/watch?v=V7Jci0zMb-I&feature=youtu.be
Dopo
https://www.youtube.com/watch?v=jZmGsD20J78&feature=youtu.be
secondo voi è dovuto alla troppa luce o c'è del rame/ferro in vasca.
Video della vasca in generale:
https://www.youtube.com/watch?v=XrhyXZK2Vc4&feature=youtu.be
secondo voi è dovuto alla troppa luce o c'è del rame/ferro in vasca.
La stylopora bene, le altre non spolipano per niente di giorno. Sembrano quasi infastidite...
Ho inviato i test ad ATI, dovrebbero arrivare a giorni,
Per me hanno smesso di spolipare perchè hai acqua magrissima e inorganico a 0...
Ricky mi
16-12-2019, 14:14
prova a dosare ammino e dopo 30 minuti cibo ai coralli...anche secondo me hanno poca pappa
poca pappa come ti hanno detto...
- - - Aggiornato - - -
era successo anche a me che non spolipavano una mazza da quando alimento spolipano anche di giorno....
Maledette barre....
Andava tutto a gonfie vele prima che le mettessi....
Ma qualcuno monta la combinazione mia e ha avuto problemi?
graziano
16-12-2019, 19:02
Maledette barre....
Andava tutto a gonfie vele prima che le mettessi....
Ma qualcuno monta la combinazione mia e ha avuto problemi?
Ciao non solo gli SPS non spolipano, anche l'euphyllia spolipa poco , a mio parere questione di troppa luce che a sua volta smagrisce la vasca mmmm
Adesso sto dosando una goccia di ammino al giorno e dopo mezz'ora sto dosando "easySPS EVO". Ho abbasato i bianchi di 10% ma non vedo migloramenti ad occhio
graziano
16-12-2019, 19:32
Adesso sto dosando una goccia di ammino al giorno e dopo mezz'ora sto dosando "easySPS EVO". Ho abbasato i bianchi di 10% ma non vedo migloramenti ad occhio
Ricordati che i danni si notano subito i miglioramenti non li vedi il giorno dopo
Ricordati che i danni si notano subito i miglioramenti non li vedi il giorno dopo
Lo so bene...
Forse un akula 160 in un cubo da 60 dsb è eccessivo...non spolipano perché hai acqua troppo magra, poi tt quella luce nn aiuta a migliorare la
Situazione....aumenta la pappa ai pesci e gradualmente quella dei coralli...
a quanto hai i bianchi? alimenta tutti i giorni senza esagerare e man mano aumenta io ho risolto anche dosando nitrato ste gnc spingono tanto... sbicchiera per qualche giorno anche io ho esagerato con lo skimmer
a quanto hai i bianchi? alimenta tutti i giorni senza esagerare e man mano aumenta io ho risolto anche dosando nitrato ste gnc spingono tanto... sbicchiera per qualche giorno anche io ho esagerato con lo skimmer
Adesso ho i bianchi a 55. Li tenevo a 65 fino a poco fa
Io abbasserei a 50 toglierei il bicchiere per un paio di giorni e alimenterei tutti i giorni e vedi come procede
Ragazzi ho fatto i test ATI. Situazione un po sballatina.
Fosforo bassino!
Ma come mai?
Vi allego i dati:
41874
41875
41876
Ragazzi ho fatto i test ATI. Situazione un po sballatina.
Fosforo bassino!
Ma come mai?
Vi allego i dati:
41874
41875
41876
Perché hai vasca troppo magra... Sostanzialmente il test conferma la nostra idea...
Eh si, hai comunque il Kh a 8...i coralli vorrebbero crescere ma hai la vasca magra, troppo magra....non spolipano perché non c’e nulla da predare,quindi campano sostanzialmente grazie alle zooxantelle e la fotosintesi...il quadro è il seguente, puoi aggiungere pesci, tipo 3/4 esemplari, per compensare l’organico basso....oppure cambiare skimmer e metterne uno con camera 120/130 max...oppure buttare badilate di cibo (no amino) aumentando gradualmente il dosaggio nel giro di 1 mese, fino ad arrivare a regime....io personalmente starei su una scelta tra queste 3...
Eh si, hai comunque il Kh a 8...i coralli vorrebbero crescere ma hai la vasca magra, troppo magra....non spolipano perché non c’e nulla da predare,quindi campano sostanzialmente grazie alle zooxantelle e la fotosintesi...il quadro è il seguente, puoi aggiungere pesci, tipo 3/4 esemplari, per compensare l’organico basso....oppure cambiare skimmer e metterne uno con camera 120/130 max...oppure buttare badilate di cibo (no amino) aumentando gradualmente il dosaggio nel giro di 1 mese, fino ad arrivare a regime....io personalmente starei su una scelta tra queste 3...
Perché no ammino? Non sono buoni per l’estroflessione dei polipi?
Si ma se poi nn c’è pappa? È come stare a fissare la vetrina del pasticciere dopo essere stato dalla nutrizionista...
Comunque è l’errore più grave dosare amino nella tua situazione,perché uno dice:” dai vabbè una goccia in più che vuoi che faccia”?...e poi invece di darli 1/2 volte a settimana, si aumenta la frequenza a 3/4....è abbastanza un classico, ma così facendo andrai a stimolare solo la crescita di patine sulle rocce...gli amino, si va bene darli,ma con parsimonia, mai più del dosaggio consigliato, piuttosto qualcosa in meno...
Ma questo fosforo così basso rispetto ai fosfati?
Comunque nei "consigli" di ATI di ce di rimuovere il GFO (se in uso). Penso siano le resine a base ferrosa, che non ho.
Pensavo.... meglio levare il carbone attivo?
Ciao come ti ha già consigliato Batty per migliarare la situazione ho aggiungi pesci o skimmer o alimenti...
Abbassare anche il KH potrebbe aiutarti a rallentare la crescita....
graziano
18-12-2019, 11:56
Ma questo fosforo così basso rispetto ai fosfati?
Comunque nei "consigli" di ATI di ce di rimuovere il GFO (se in uso). Penso siano le resine a base ferrosa, che non ho.
Pensavo.... meglio levare il carbone attivo?
Ciao prima gli dai da mangiare meglio è msn003
Con quello skimmer cerca di schiumare secco :114-51:
Grazie a tutti.
Ho anche notato che i test mi segnano una salinità un pò bassa. Nello specifico 32.58 (anche se per il mio rifrattometro appena tarato è 35).
Potrebbe essere una con-causa del poco spolipamento?
Grazie a tutti.
Ho anche notato che i test mi segnano una salinità un pò bassa. Nello specifico 32.58 (anche se per il mio rifrattometro appena tarato è 35).
Potrebbe essere una con-causa del poco spolipamento?
Più probabile il carbone. Come prima prova lo toglierei e farei un cambio parziale del 10%. Di notte spolipano?
ps. lo skimmer che hai viene dato per vasche da 500 litri, quindi è esagerato. Ma non è detto che sia la magrezza di organico a causare il problema.
Più probabile il carbone. Come prima prova lo toglierei e farei un cambio parziale del 10%. Di notte spolipano?
di notte spolipano, ma molto poco
di notte spolipano, ma molto poco
Allora prova intanto a togliere il carbone. Se hai in casa iodio dosalo, oppure fai un cambio per ripristinare i minerali mancanti. Lo iodio è il principale imputato.
Mi sembra strano...
Faccio cambi regolari del 10% tutte le settimane con sale della Tropic....
Mi sembra strano...
Faccio cambi regolari del 10% tutte le settimane con sale della Tropic....
Ma il carbone toglie un sacco di cose. Io proverei prima a toglierlo. Tra l'altro le analisi confermano carenze anche di iodio e altro...
- - - Aggiornato - - -
Cmq è solo una prova che ti consiglio. Bisogna andare per esclusione...
JerryThomas
09-01-2020, 15:05
guarda abbiamo una vasca simile, solo che il mio cubo è 606060, anche io bluray con le stesse barre, invece dell'akula 160 ho un bm150 pro non sò quale dei due spinga di più ma posso dirti che portando la plafo a 26 cm, bianchi a 40 e alimentando molto spesso ho visto uscire colori e spolipamenti un tempo scomparsi sulle acro...anche se rimane il fatto che di notte la cosa è molto più accentuata credo per natura
vitomec ha poi risolto? Come?