PDA

Visualizza Versione Completa : Chiedo consigli



toymmys
26-12-2019, 08:16
Buongiorno a tutti e buone feste...
Avrei bisogno di qualche consiglio su un po' tutto... Mi spiego meglio, il mio negoziante mi ha fatto vedere una vasca di un suo cliente che deve trasferirsi e quindi ha dovuto smontare... La vasca misura 130x70x55 con pozzetto (anche se a me il pozzetto non fa impazzire).. Scarico del 60 e risalita 25 se non ricordo male...
Adesso io vorrei passare la mia tecnica su questa vasca partiamo dalle luci...
2 gnc bluray bastano?
Skimmer akula 180 sufficiente?
Reattore calcio ultrareef 160 sufficiente?
Movimento 2 nero 5 bastano?
Risalita newa 4500 questa penso che la cambierò...
La gestione sarebbe dsb e sps e alcuni lps...
Poi vorrei capire se..... Dare dentro tutto il vivo coralli... Pesci e rocce e ripartire da capo?
Oppure dare solo pesci e rocce e coralli inserirli appena avviata?
Grazie....

Franco68
26-12-2019, 10:31
Ciao,
X le luci ci sei ,poi dipende molto dalla rocciata se la fai centrale sicuramente non avrài problemi, la risalita è la mia stessa Pompa , in 4 anni mai pulita, è una macchina da guerra, quindi puoi partire con quella poi vedere, lo skimmer basta se fai dsb , io nella mia ho un 160 e mi trovo da dio, idem il reattore, le pompe non le conosco quindi non mi esprimo,se non hai coralli particolari io partirei da zero, farei una maturazione con i controfiocchi,perché è alla base del successo di una vasca. Perché vuoi cambiare anche le rocce ? Porterei indietro anche i pesci.......

graziano
26-12-2019, 11:08
Ciao quoto Franco in tutto meno la risalita che con carico del 25 e scarico credo del 50 (di solito) metterei una pompa elettronica da 9000 / 10000 litri per avere un ottimo Interscambio [emoji848]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Mauri
26-12-2019, 11:34
Se ha il pozzetto l'interscambio e super lavorando in pressione arriva a interscambio elevato...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

toymmys
26-12-2019, 12:42
Ciao,
X le luci ci sei ,poi dipende molto dalla rocciata se la fai centrale sicuramente non avrài problemi, la risalita è la mia stessa Pompa , in 4 anni mai pulita, è una macchina da guerra, quindi puoi partire con quella poi vedere, lo skimmer basta se fai dsb , io nella mia ho un 160 e mi trovo da dio, idem il reattore, le pompe non le conosco quindi non mi esprimo,se non hai coralli particolari io partirei da zero, farei una maturazione con i controfiocchi,perché è alla base del successo di una vasca. Perché vuoi cambiare anche le rocce ? Porterei indietro anche i pesci.......

Ciao bene la tecnica pensavo anche io andasse bene...
Per quanto riguarda le le rocce sono particolari quelle che ho non hanno tanti appoggi la mia intenzione sarebbe provare le Carib sea rocciata bassa....

- - - Aggiornato - - -


Ciao quoto Franco in tutto meno la risalita che con carico del 25 e scarico credo del 50 (di solito) metterei una pompa elettronica da 9000 / 10000 litri per avere un ottimo Interscambio [emoji848]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Lo scarico se non ricordo male io dovrebbe essere da 60...

- - - Aggiornato - - -


Se ha il pozzetto l'interscambio e super lavorando in pressione arriva a interscambio elevato...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ciao Mauri quindi mi stai dicendo che anche la risalita andrebbe bene visto che ha più pressione...

Franco68
26-12-2019, 13:13
Ciao quoto Franco in tutto meno la risalita che con carico del 25 e scarico credo del 50 (di solito) metterei una pompa elettronica da 9000 / 10000 litri per avere un ottimo Interscambio [emoji848]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Io nella mia ho 2 scarichi del 50 e un carico del 25 con la stessa pompa, nj4500

- - - Aggiornato - - -


Ciao bene la tecnica pensavo anche io andasse bene...
Per quanto riguarda le le rocce sono particolari quelle che ho non hanno tanti appoggi la mia intenzione sarebbe provare le Carib sea rocciata bassa....

- - - Aggiornato - - -



Lo scarico se non ricordo male io dovrebbe essere da 60...

- - - Aggiornato - - -



Ciao Mauri quindi mi stai dicendo che anche la risalita andrebbe bene visto che ha più pressione...

X le rocce ,visto che vive non se ne trovano più io ci penserei bene prima di sostituirle,potresti integrarle con rocce sintetiche piuttosto che partire con solo rocce sintetiche, con le rocce vive potresti inoculare meglio anche il dsb

toymmys
26-12-2019, 13:34
41952
41953
Vedi come sono fatte da un lato e praticante un groviglio di coralli colato tutto sulla roccia...

Franco68
26-12-2019, 15:12
41952
41953
Vedi come sono fatte da un lato e praticante un groviglio di coralli colato tutto sulla roccia...

Quando riparte la maturazione non credo che le colate sopravviveranno

toymmys
26-12-2019, 16:49
Per le rocce valuterò cosa riuscirò a fare qualche altro consiglio?

toymmys
27-12-2019, 05:26
Il mio attuale dsb dovrei buttarlo via immagino?

ialao
27-12-2019, 05:49
Ciao non e detto leggi come ha trasferito il suo Bach.un saluto

toymmys
27-12-2019, 06:55
Ciao non e detto leggi come ha trasferito il suo Bach.un saluto

Grazie

toymmys
27-12-2019, 13:16
Per il discorso rocce potrebbe essere una idea metterle in sump? Prima della risalita?

Franco68
27-12-2019, 16:01
Per il discorso rocce potrebbe essere una idea metterle in sump? Prima della risalita?

Se intendi le sintetiche ,certo che puoi metterle in sump

toymmys
27-12-2019, 17:02
Parlavo anche di quelle che ho qualche chilo

Franco68
27-12-2019, 19:58
Parlavo anche di quelle che ho qualche chilo

ho tenuto in un cubo da 60 lt. Le rocce che ho usato per allestire ( quasi tutte ) ,con pompa di movimento ,dosavo ogni 2 o 3 gg. Qualche granello di cibo, se non ricordo male le ho tenute x un mesetto

toymmys
27-12-2019, 20:40
Grazie adesso vedo cosa riesco a combinare...

Mauri
27-12-2019, 20:44
In Sump si intasano di sedimenti e creano solo problemi...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

toymmys
28-12-2019, 05:22
Quindi mi sconsiglio di mettere rocce in sump?

- - - Aggiornato - - -

Sconsigli...

Franco68
28-12-2019, 12:46
In Sump si intasano di sedimenti e creano solo problemi...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Mauri, dipende anche dal temp che stanno in sump , le sintetiche tenute in sump dovrebbero anche colonizzarsi e non essere più sterili per il nuovo allestimento, se invece vuole tenerle fisse, sono D accordo con te

toymmys
28-12-2019, 13:51
Io sinceramente ho rocce attualmente in sump per aiutare il filtraggio prima della risalita e dopo lo skimmer però sinceramente non so che benefici possa avere di sicuro si forma detrito sotto... Ma in realtà è come una criptica alla fine no?

ialao
28-12-2019, 14:53
Infatti,anche una criptica può rivelarsi una complicazione.secondo me.

Franco68
28-12-2019, 16:03
Io sinceramente ho rocce attualmente in sump per aiutare il filtraggio prima della risalita e dopo lo skimmer però sinceramente non so che benefici possa avere di sicuro si forma detrito sotto... Ma in realtà è come una criptica alla fine no?

Tuto dipende da perché vuoi mettere le rocce in sump,se per poco tempo può avere un senso ,quello che ti ho spiegato prima,altrimenti non porta vantaggi, anzi

toymmys
28-12-2019, 16:11
Allora la sump sarà dedicata alla tecnica... Sto chiedendo a tutti voi cosa fareste in caso di una vasca nuova così da evitare errori...

Mauri
28-12-2019, 18:45
Infatti,anche una criptica può rivelarsi una complicazione.secondo me.Esatto ...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

toymmys
30-12-2019, 07:05
Buongiorno a tutti avrei un altro dubbio visto le dimensioni della vasca mobile e sump mi preoccupa un po' il peso totale.... Allora la vasca andrebbe posizionato dove quella attuale.... Fra una finestra a sx e portafinestra a dx sul muro perimetrale della casa che da sul giardino e scale che portano in garage... Sotto di me ho il garage... Posso stare tranquillo secondo voi?