PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo progetto 130x70x55



Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9

graziano
12-02-2020, 09:35
Si Graziano sono un pirla... Ho provato a risciacquare con osmosi e l'acqua esce sul grigio...Se la data della foto è giusta sono circa 15 giorni che la Corallina è rimasta in acqua stagnante, forse è recuperabile ripeto con un bel lavaggio [emoji106]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

toymmys
12-02-2020, 09:37
Ok ma rifaccio la domanda lascio senza reattore o lo rimetto ma con la pompa in funzione??? ... Logicamente senza co2....

graziano
12-02-2020, 09:39
Ok ma rifaccio la domanda lascio senza reattore o lo rimetto ma con la pompa in funzione??? ... Logicamente senza co2....Ma adesso a cosa ti serve il reattore, hai animali che ti consumano la triade?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

graziano
12-02-2020, 09:43
Lasciandolo consumi corrente inutilmente

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

toymmys
12-02-2020, 09:44
No non ho niente sono solo a 1 mese di maturazione lascio senza allora grazie

graziano
12-02-2020, 09:46
Allora non serve, lo metti quando la vasca comincia a consumare

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

toymmys
12-02-2020, 09:51
Grazie...

Franco68
12-02-2020, 18:03
Ma adesso a cosa ti serve il reattore, hai animali che ti consumano la triade?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Hahahahah ,non sta fermo un secondo

toymmys
12-02-2020, 19:15
4chsmu1

toymmys
17-02-2020, 06:08
Buongiorno aggiornamento ho fatto fare i test di no2 e ammoniaca e il risultato è stato zero misurati anche fosfato e nitrato anche questi sono a zero ci sono le alghe a ciuffo belle lunghe cominciano a essere molto chiare.... 425644256542566
Mi ha regalato una talea di seriatopora per provare lo appoggiata sulla sabbia....

Ricky mi
17-02-2020, 09:47
ma hai già messo un gambero???
ahahhaha

toymmys
17-02-2020, 09:59
ma hai già messo un gambero???
ahahhaha

Ma che caz.... Di vista hai... Hahahaha... Si per provare....

toymmys
17-02-2020, 13:15
Ma che caz.... Di vista hai... Hahahaha... Si per provare....

Ricky, ho esagerato nella risposta? Non vorrei mai averti mancato di rispetto....

Ricky mi
17-02-2020, 22:06
Ma no tranquillo...
Si scherza, lo so
Alimentalo tutti i giorni altrimenti preda il benthos

toymmys
22-02-2020, 07:58
Buongiorno metto un video della vasca dove, contro luce c'è questa nuvola che non so cosa sia l'acqua nonostante il carbone attivo 300gr non ne ancora limpidissima...
https://m.youtube.com/watch?v=xIeuBv0WNVc&feature=youtu.be

ciko
22-02-2020, 09:23
Ciao se hai patina in superficie botrebbe essere un accumulo di batteri....
Oppure decomposizione algale? (visto che il colore assomiglia all'alga attaccata alle rocce)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Bach
22-02-2020, 09:44
ma... prende luce diretta dalla finestra? questo andrebbe evitato.

toymmys
22-02-2020, 10:40
Ciao ragazzi allora per via della finestra la porta di ingresso ho del vetro satinato e quindi entra un po' di lice ma per poco tempo.... Per la patina in superfine non ne ho e amche sui vetri non c'è patina

toymmys
22-02-2020, 13:24
Ho provato a mettere anche un po di lana dove c'è la caduta che cambierò ogni tre giorni per capire se cambia qualcosa...

- - - Aggiornato - - -

Una cosa ieri ho svuotato il bicchiere dello skimmer e l'acqua dentro era devvero fetida proprio fogna e molto scura...

Blacksaint
25-02-2020, 00:53
Se vuoi usare la lana e chiarificare tutto , devi usare un prodotto della Seachem che si chiama Clarity, chè è un chelante , ogni tre giorni levi la lana e avrai l'acqua cristallina , direi che ti basterà una applicazione, tieni conto che con quelle alghe li è partito ben poco , per cui quando dosi i batteri direi nelle ore di luce quando hai già il ph alto spegni per due o tre ore lo schiumatoio , altrimenti hai voglia spendere soldi in boccette , poi se non butti un po' di fango in sump la vedo lunga e dura, mettiti anche d'accordo con qualche negoziante per acquistare acqua matura , in molti lo fanno e funziona .
Saluti
Roberto

toymmys
25-02-2020, 05:24
Se vuoi usare la lana e chiarificare tutto , devi usare un prodotto della Seachem che si chiama Clarity, chè è un chelante , ogni tre giorni levi la lana e avrai l'acqua cristallina , direi che ti basterà una applicazione, tieni conto che con quelle alghe li è partito ben poco , per cui quando dosi i batteri direi nelle ore di luce quando hai già il ph alto spegni per due o tre ore lo schiumatoio , altrimenti hai voglia spendere soldi in boccette , poi se non butti un po' di fango in sump la vedo lunga e dura, mettiti anche d'accordo con qualche negoziante per acquistare acqua matura , in molti lo fanno e funziona .
Saluti
Roberto

Ciao e grazie quindi tu dici che la maturazione non ne partita ancora nel modo giusto? Io non ho più usato batteri dopo che l'acqua è diventata bianca per non peggiorare la situazione... Se riesco sto fine settimana vado a prendere l'acqua matura e se trovo un po' di fango lo metto in sump...

toymmys
25-02-2020, 10:30
Purtroppo anche se volessi comprarlo con sto cazzo di corana virus non mi spediscono nemmeno qua da me....cute_smiley19

toymmys
25-02-2020, 15:27
questo fine settimana vado a prendere 40litri di acqua matura e gli ho chiesto se riesce a procurarmi del fango sotto le rocce...cosi da spingere la maturazione...

toymmys
26-02-2020, 17:44
42617
Questo è il colore della mia Montipora digitata che mi ha regalato il mio negoziante per provare era color mattone adesso e color porpora più chiara della foto...appoggiata sulla sabbia e diventata molto bella nonostante l'acqua faccio ancora pietà...

ciko
26-02-2020, 23:04
Ciumbia....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

toymmys
27-02-2020, 07:31
Buongiorno avrei una domanda che non centra niente con l'acquario, e per non aprire un altro post.....se non sbaglio ce la fiera a Norimberga dal 15 all 22 Maggio mi chiedevo se qualcuno di voi ce mai stato in quelle precedenti?
sarei molto interessato ad andarci, ma vorrei capire se ne vale davvero la pena perche' e un bel viaggetto.....si possono acquistare anche coralli? pesci? ecc........grazie a tutti.....

montblanc
27-02-2020, 08:55
....che io sappia è un evento riservato agli operatori di settore....e di vivo credo ci sia poco per l'utente finale...credo sia più una vetrina dove le aziende presentano le novità...ovviamente questo non significa che non sarebbe ugualmente interessante visitarla.

toymmys
27-02-2020, 08:59
E ma io andrei per prendere roba grazie per le info...

toymmys
29-02-2020, 19:49
Buona sera avrei bisogno di una mano.... Ieri sera mi è partito un aggiornamento per android 10.0 oggi vado per sistemare il flusso delle NERO 5 ma niente l'app non si connette alle pompe purtroppo in giro c'è poco e quello che c'è è in inglese... Qualcuno sa dirmi come posso fare se posso provare a resettare le pompe e come si fa?
Grazie
Con l'aggiornamento precedente funzionava perfettamente...

Bach
29-02-2020, 20:43
Prova a vedere se l'app ha perso le autorizzazioni: impostazioni (la rotellina), applicazioni, nome app, autorizzazioni.

In alternativa prova a disinstallare e reinstallare l'app.

robbio
01-03-2020, 05:50
Buongiorno avrei una domanda che non centra niente con l'acquario, e per non aprire un altro post.....se non sbaglio ce la fiera a Norimberga dal 15 all 22 Maggio mi chiedevo se qualcuno di voi ce mai stato in quelle precedenti?
sarei molto interessato ad andarci, ma vorrei capire se ne vale davvero la pena perche' e un bel viaggetto.....si possono acquistare anche coralli? pesci? ecc........grazie a tutti.....

non è una fiera mercato per il pubblico ma è per per gli operatori del settore, oltrettutto bisogna avere l'invito se le cose non sono cambiate, lascia stare :)

toymmys
01-03-2020, 07:44
Prova a vedere se l'app ha perso le autorizzazioni: impostazioni (la rotellina), applicazioni, nome app, autorizzazioni.

In alternativa prova a disinstallare e reinstallare l'app.

Ciao ho provato a fare come mi dici permessi e disinstallato e reinstallato ma niente non si connette... Ho provato a farlo con il cell della moglie (abbiamo lo stesso telefono ma lei aggiornamento precedente) e con il suo funziona perfettamente.... Che strana sta cosa... mmmm

- - - Aggiornato - - -


non è una fiera mercato per il pubblico ma è per per gli operatori del settore, oltrettutto bisogna avere l'invito se le cose non sono cambiate, lascia stare :)

Grazie per le info... Per fortuna che ho chiesto... :-8

toymmys
02-03-2020, 05:44
Buongiorno aggiornamento... Sabato ho fatto un cambio di 40 litri con acqua matura e recuperato un bel po' di fango ho estirpato un po' di alghe filamentose acqua finalmente limpida....
Per quanto riguarda le pompe niente da fare... Se qualcuno sa dirmi come resettare le pompe così volevo provare a ripetere tutta la procedura e capire se riesce a riconoscere le pompe... Sembra che l'app non riesca a trovare le pompe...

toymmys
02-03-2020, 18:30
Risolto il discorso delle pompe :)

toymmys
03-03-2020, 18:08
Ciao ragazzi mi serve una mano ditemi se sono planarie il colore e marroncino 42653
Come le sconfiggo?
Un altra cosa ho provato a smuovere un po' la superficie con una forchetta di legno e sotto una sporgenza nel primo centimetro di sabbia e venuta fuori scura quasi sul nero... Ne una cosa, ne l'altra mi era mai successa come procedo grazie....

ialao
03-03-2020, 18:13
Ciao sì e una planaria,rimuovile tu quelle che vedi,io avevo fatto un manico con attaccata una spugnetta tipo pulisci vetro,con il quale le tiravo su .ovviamente si distruggono perché sono molto soffici.fatto questo lavavo la spugna sotto acqua di rubinetto.

toymmys
03-03-2020, 18:23
Ciao ialao quindi le triravi su senza aspirare solo con la spugna... mi sono accorto che ne ho un bel po' in tanto provo come mi dici vediamo se limito l'infestazzione...

ialao
03-03-2020, 18:25
Preciso che erano molto poche,e fortunatamente ho risolto così.ciao

- - - Aggiornato - - -

Prova così,tieni monitorati i vetri ,usare prodotti chimici in un dsb così nuovo sinceramente non lo farei,al massimo se sei infestato sei sempre in tempo ad agire in maniera diversa.

toymmys
03-03-2020, 18:28
Il problema che sono anche su rocce e ste maledette alghe che ancora persistono...

graziano
03-03-2020, 19:40
Il problema che sono anche su rocce e ste maledette alghe che ancora persistono...

Ciao usa competitor naturali, è il metodo migliore msn003

toymmys
03-03-2020, 19:43
Ciao usa competitor naturali, è il metodo migliore msn003

Ciao graziano tipo quali? Si preferirei un qualcosa di naturale... Allora ho appena aspirato in una calza molto sottile e ributtato acqua in sump e messo un bel po' di carbone per evitare che morendo rilascino tossine

graziano
03-03-2020, 19:48
Ciao graziano tipo quali? Si preferirei un qualcosa di naturale... Allora ho appena aspirato in una calza molto sottile e ributtato acqua in sump e messo un bel po' di carbone per evitare che morendo rilascino tossine

Pseudocheilinus hexataenia e synchiropus meglio se marmoratus :114-51:

toymmys
03-03-2020, 19:52
Ok ti ringrazio vedo cosa riesco a trovare

ialao
03-03-2020, 20:15
Si infatti anche i pesci come detto da graziano,pensavo non fosse ancora pronta ad ospitarli.

toymmys
03-03-2020, 20:24
Si infatti anche i pesci come detto da graziano,pensavo non fosse ancora pronta ad ospitarli.

I valori sono a posto almeno epr il momento magari inserire solo uno su il mio litraggio non penso possa creare problemi e continuare con la maturazione...

- - - Aggiornato - - -

Poi come dicevo nel messaggio muovendo la superfice con una forchetta di legno ho trovato in una zona sotto a una sporgenza della sabbia un po' grigio scuro quasi nero... Parlo di 1cm cosa può essere?

ialao
03-03-2020, 20:31
Ma no vai tranquillo son due pesciolini.ciao

Bach
04-03-2020, 08:06
I valori sono a posto almeno epr il momento magari inserire solo uno su il mio litraggio non penso possa creare problemi e continuare con la maturazione...

- - - Aggiornato - - -

Poi come dicevo nel messaggio muovendo la superfice con una forchetta di legno ho trovato in una zona sotto a una sporgenza della sabbia un po' grigio scuro quasi nero... Parlo di 1cm cosa può essere?

Le zone nere sono anossiche, cioè totalmente prive di ossigeno. Può capitare per es sotto le rocce. Se accade in una parte molto limitata del dsb non crea problemi. Il rimedio è aumentare il movimento, ossia la pressione dell'acqua sul dsb. Il giusto movimento in un dsb lo si ha quando guardando la superficie da vicino si vedono rotolare alcuni granelli di sabbia.

toymmys
04-03-2020, 08:08
Le zone nere sono anossiche, cioè totalmente prive di ossigeno. Può capitare per es sotto le rocce. Se accade in una parte molto limitata del dsb non crea problemi.

Grazie Bach... Si è una piccolo parte mi sono accorto solo perché ho passato la superfice del dsb che comunque è molto soffice...

Pupi
04-03-2020, 10:23
Ciao toymmys è un po' che non giro sul forum, ma sembra andare tutto bene,sono contento per te! Per le planarie io pure le avevo sui vetri in maturazione, ma con un hexatenia sono scomparse. :D Un saluto!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

toymmys
04-03-2020, 10:34
Ciao toymmys è un po' che non giro sul forum, ma sembra andare tutto bene,sono contento per te! Per le planarie io pure le avevo sui vetri in maturazione, ma con un hexatenia sono scomparse. :D Un saluto!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ciao Pupi si è da tanto che non ti fai sentire spero che tu stia bene... Grazie adesso vedo se riesco a trovare qualche pescetto il mio negoziante non ne ha porcaccia miseria devo vedere altrove....

Pupi
04-03-2020, 10:38
Ciao Pupi si è da tanto che non ti fai sentire spero che tu stia bene... Grazie adesso vedo se riesco a trovare qualche pescetto il mio negoziante non ne ha porcaccia miseria devo vedere altrove....Si toymmys grazie tutto bene :D solo lavoro e impegni vari. Per i pesci io li ho ordinati da coralzone e spediscono con la solita cura quasi maniacale. Li chiami e chiedi cosa hanno. Ero scettico sull ordinare pesci e farmeli spedire ma loro mi hanno assicurato che non c'erano rischi e in effetti sempre arrivati in perfetta forma e nemmeno un problema.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

toymmys
04-03-2020, 10:43
Si toymmys grazie tutto bene :D solo lavoro e impegni vari. Per i pesci io li ho ordinati da coralzone e spediscono con la solita cura quasi maniacale. Li chiami e chiedi cosa hanno. Ero scettico sull ordinare pesci e farmeli spedire ma loro mi hanno assicurato che non c'erano rischi e in effetti sempre arrivati in perfetta forma e nemmeno un problema.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

OK ti ringrazio del consiglio

toymmys
05-03-2020, 14:20
Ciao una domanda... Ho un po' di prodotti in frigo di alimento per i coralli SVC, PRO SKIMMER, POLYP LAB AMMINOACIDI... sono ancora belli pieni secondo voi saranno da buttare ora che inseriro coralli? Poi ho prodotti in polvere in un mobile anche quelli? cosa dite??? Grazie

Davidereef
05-03-2020, 16:35
Di solito durano 1 anno dall apertura

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

toymmys
05-03-2020, 18:35
Ok grazie perché mi dispiacerebbe buttarli via saranno più di 100€ di cibo:)

toymmys
06-03-2020, 20:40
Buona sera allora questo pomeriggio sono andato in negozio e sono riuscito a trovare un halichoeres chrysus
E un marmoratus fatti aclimatare molto lentamente per capire se mangiano le planarie....
Un comportamento un po' strano del pesce banana e che per i primo 10 minuti è rimasto sul fondo poi e salito sulla superficie e continua a nuotare lì facendosi trasportare dalla corrente.... Mi sembra una cosa strana... Premetto che i valori sono abbastanza buoni nitriti sono a zero come no3 e fosfato.... Cosa ne pensate?

ialao
06-03-2020, 21:07
In effetti e un comportamento un po' strano,di solito appena inseriti si insabbiano,e rimangono sotto anche qualche giorno.ciao

toymmys
07-03-2020, 04:34
In effetti è quello che avevo letto anche io stamattina per terra non ho trovato niente ho provato a vedere con una torcia ma non ho visto nessuno dei due... Vediamo quando si accenderanno le luci... Anche se dubito che questi due pescetti possano tenere a bada ste planarie...

toymmys
07-03-2020, 10:26
42692

graziano
07-03-2020, 10:38
In effetti è quello che avevo letto anche io stamattina per terra non ho trovato niente ho provato a vedere con una torcia ma non ho visto nessuno dei due... Vediamo quando si accenderanno le luci... Anche se dubito che questi due pescetti possano tenere a bada ste planarie...

Ciao credici credici acquariofilo di poca fede :-8
Anche se comunque per mè l'hexataenia lo vedo più attivo per le planarie ed altre pulizie ai coralli (il mio è sempre attivo a spiluccare sui coralli)

toymmys
07-03-2020, 10:53
:-8

toymmys
07-03-2020, 11:05
Ciao credici credici acquariofilo di poca fede :-8
Anche se comunque per mè l'hexataenia lo vedo più attivo per le planarie ed altre pulizie ai coralli (il mio è sempre attivo a spiluccare sui coralli)

OGGI sono alla ricerca proprio di quello vediamo e riesco a trovarlo

- - - Aggiornato - - -

Di hexataenia se ne possono mettere più di uno?

graziano
07-03-2020, 11:33
OGGI sono alla ricerca proprio di quello vediamo e riesco a trovarlo

- - - Aggiornato - - -

Di hexataenia se ne possono mettere più di uno?

Sono pesci abbastanza territoriali, ma nella tua vasca dovrebbero avere abbastanza spazio. Sono come gli anthyas, nascono femmine poi la dominante diventa maschio

toymmys
07-03-2020, 11:36
Allora se ne trovo provo a prenderne due
Grazie...

ialao
07-03-2020, 13:41
In quel vascone credo anche io tu non abbia problemi.ciso

toymmys
07-03-2020, 14:34
In quel vascone credo anche io tu non abbia problemi.ciso

Grazie spero di trovarne....

Pancio87
07-03-2020, 15:45
Di solito in che negozio vai?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

toymmys
07-03-2020, 16:34
Da Mauro a Valdagno comunque sono riuscito a trovarne duehippo

toymmys
07-03-2020, 17:52
Sembra quasi non gli freghi niente di stare insieme
4271242713

graziano
07-03-2020, 18:50
Sembra quasi non gli freghi niente di stare insieme
4271242713

Il problema non era riferito tra loro ma loro con l'Halichoeres

toymmys
07-03-2020, 19:23
Pensavo fra loro... Ps il pesce banana e sparito spero sia sotto qualche roccia o sabbia... Per terra non c'era niente...

Franco68
07-03-2020, 20:55
Pensavo fra loro... Ps il pesce banana e sparito spero sia sotto qualche roccia o sabbia... Per terra non c'era niente...

Ma il pesce banana non scava il dsb ?

toymmys
08-03-2020, 04:19
Mi hanno detto che si nasconde senza fare buche... Spero...

toymmys
08-03-2020, 08:10
Per sicurezza stamattina ho ordinato il prodotto flatworm exit della salifert sono riuscito a trovarlo su Amazon adesso spero che arrivi... Lo tengo per sicurezza non vorrei che la vasca si riempisse con ste maledette...
Qualcuno lo ha già utilizzato? Leggendo so che va 1 GOCCIA ogni 4litri di acqua...quindi nella mia vasca ci vorranno 125 gocce... Il prodotto è dichiarato per 1200 litri quindi un paio di trattamenti ci dovrebbero stare...

Franco68
08-03-2020, 09:39
Mi hanno detto che si nasconde senza fare buche... Spero...

A me avevano detto il contrario e non l'ho mai preso,seguo perché mi è sempre piaciuto averlo.....

ialao
08-03-2020, 09:47
Io l' ho avuto si insabbia di notte ,e tutte le volte che e spaventato.praticamente si tuffa nella sabbia per nascondersi.mai visto scavare di proposito,occhio che salta il mio saltato.

toymmys
08-03-2020, 09:49
Il problema è trovarloemoticon-cartoon-022 sparito da ieri

toymmys
08-03-2020, 10:01
Io l' ho avuto si insabbia di notte ,e tutte le volte che e spaventato.praticamente si tuffa nella sabbia per nascondersi.mai visto scavare di proposito,occhio che salta il mio saltato.

Non lai nemmeno finito di dire.... 42720
Era andato a finire fra le due porte dove ho la sump mi sono accorto adesso...

toymmys
09-03-2020, 13:13
I due hexataenia litigano nonostante abbia una vasca grande... :114-22:

toymmys
09-03-2020, 16:44
Uomo dei due non lo vedo da stamattina.... mmmm
Misa che anche con vasche relativamente grandi due esemplari proprio non si sopportano speriamo bene nei prossimi inserimenti che non faccia lo stronzo....

Franco68
09-03-2020, 16:55
Uomo dei due non lo vedo da stamattina.... mmmm
Misa che anche con vasche relativamente grandi due esemplari proprio non si sopportano speriamo bene nei prossimi inserimenti che non faccia lo stronzo....

Quel pesce è da inserire x ultimo....incrocio le dita x te

toymmys
09-03-2020, 16:57
Lo inserito per ste planarie... Altrimenti lo avrei messo per ultimo ma anche anche.... Nell'altra vasca non rope a a nessuno ma dopo un po' ha fatto un tutto fuori...

ialao
09-03-2020, 17:08
Esatto l importante e che contribuisca a risolvere il problema continua anche tu a rimuovere quelle che vedi.si quel pesce e bastardello ,credevo anche io che in vasche grandi si comportasse in maniera diversa.a suo tempo l ho inserito anche io in una vaschetta piccola ,mai più.stai a vedere come va al massimo lo togli.

toymmys
09-03-2020, 17:27
Si adesso lo tengo tanto prima di inizio aprile non volevo inserire più niente al prossimo inserimento magari un accanturide vediamo cosa succede... Se rompe provo a prenderlo con la trappola..

Franco68
09-03-2020, 20:24
Si adesso lo tengo tanto prima di inizio aprile non volevo inserire più niente al prossimo inserimento magari un accanturide vediamo cosa succede... Se rompe provo a prenderlo con la trappola..

Con la vasca che ti ritrovi inserirei un gruppetto di flavescens sui 3,4 cm ,farebbero un effetto pazzesco

toymmys
09-03-2020, 20:32
Con la vasca che ti ritrovi inserirei un gruppetto di flavescens sui 3,4 cm ,farebbero un effetto pazzesco

Franco stavo pensando a 2 flavescens e un zebrasoma xanthurum che a me piace davvero tanto.. cosa ne pensi/pensatemmmm

Franco68
10-03-2020, 10:46
Franco stavo pensando a 2 flavescens e un zebrasoma xanthurum che a me piace davvero tanto.. cosa ne pensi/pensatemmmm

F + Z io li ho avuti nella mia aggiunti non simultaneamente, un po' di scaramucce poi basta

toymmys
10-03-2020, 10:54
Bene dai vediamo se ci riesco...

Bach
10-03-2020, 12:28
È presto per inserire pesci, sei in maturazione.

toymmys
10-03-2020, 13:37
È presto per inserire pesci, sei in maturazione.

Si si Bach lo so e che stavo chiedendo informazioni in merito i pesci da riuscire a inserire... Nel mio litraggio

toymmys
12-03-2020, 06:49
Buongiorno queste alghe di regredire non ne vogliono sapere sono diventate molto chiare ma ancora persistono... 427364273742738
Valori no2 0 no3 0 po4 0 a parte calcio e maghesio alti per via che non ho animali che consumano.... Lascio tutto così come??? Consigli?

Franco68
12-03-2020, 11:00
Buongiorno queste alghe di regredire non ne vogliono sapere sono diventate molto chiare ma ancora persistono... 427364273742738
Valori no2 0 no3 0 po4 0 a parte calcio e maghesio alti per via che non ho animali che consumano.... Lascio tutto così come??? Consigli?

Metterei una/due turbo.....se non ti piacciono lascia tutto così, appena inserirai gli acanturidi te la spazzolano in pochi gg.

toymmys
12-03-2020, 11:01
Ok adesso vedo se le trovo

Bach
12-03-2020, 11:58
Sono troppo lunghe, non esiste animale in grado di mangiarle. Puoi spazzolare le rocce più colpite, altrimenti aspetti e si deconpongono del tutto da sole.

toymmys
12-03-2020, 12:01
A ok quindi andrebbero via comunque da sole..

toymmys
12-03-2020, 16:23
42742
Prodotto arrivato adesso vi chiedo di planarie non ne ho tantissime purtroppo di pesci non ne vedo più nessuno non so che fine abbiano fatto a parte il pesce banana che è saltato... Ho ricci e gamberetti che stanno bene
Questo prodotto lo uso adesso che la vasca è vuota? Ho aspetto di vedere se si moltiplicano?

Deta
18-03-2020, 22:37
Ciao , complimenti per il tuo nuovo acquario :-D

io un altro tentativo contro le planarie con i pesci lo rifarei , alla lista che giustamente ti hanno consigliato aggiungerei anche Halichoeres chloropterus , poi ovviamente dipende dai tuoi gusti quale scegliere , tieni conto poi che ogni singolo pesce ha le sue preferenze alimentari :popcorn: ... è anche questione di fortuna ..

toymmys
19-03-2020, 04:22
Ciao , complimenti per il tuo nuovo acquario :-D

io un altro tentativo contro le planarie con i pesci lo rifarei , alla lista che giustamente ti hanno consigliato aggiungerei anche Halichoeres chloropterus , poi ovviamente dipende dai tuoi gusti quale scegliere , tieni conto poi che ogni singolo pesce ha le sue preferenze alimentari :popcorn: ... è anche questione di fortuna ..

Ciao e grazie per il consigli il pesce che indichi e bello e a me piace ma essendo questo periodo dovrò aspettare... Comunque non avendo avuto risposta e consiglio da nessuno il prodotto lo usato e con ottimi risultati... Pensavo ce ne fossero meno ma in realtà ne avevo parecchi.... Il prodotto a fatto benissimo il suo lavoro senza e dico senza causare danni né a animali né a dsb non ho visto alcun cambiamento della fauna.... E planarie sparite... Prodotto usato il 14 marzo.... Se dovessi vedere qualche altro esemplare come da istruzioni ripeterò la procedura lasciando il prodotto più giorni...per quanto riguarda a i Hexataenia alla fine il secondo è uscito ogni tabto scaramuccia ma stanno bene entrambi...

toymmys
20-03-2020, 09:58
Buongiorno a tutti visto che sono rimasto a casa questa settimana diciamo forzata per via di questa situazione che riguarda tutti chiedevo se è il caso di fare un cambio diciamo di un 40litri può essere utile oppure aspetto ancora? Valori sempre zero spaccato parlo no2 no3 e po4...

Bach
20-03-2020, 11:14
Buongiorno a tutti visto che sono rimasto a casa questa settimana diciamo forzata per via di questa situazione che riguarda tutti chiedevo se è il caso di fare un cambio diciamo di un 40litri può essere utile oppure aspetto ancora? Valori sempre zero spaccato parlo no2 no3 e po4...

Ciao, direi di no.

I cambi servono soprattutto per riequilibrare i minerali e se non hai consumo perché non hai coralli, non servono.

Inoltre i sali hanno sempre alcuni minerali in eccesso nella loro ricetta e questo serve per riequilibrare i minerali più consumati dai coralli (es. il potassio e lo iodio): ora se tu fai un cambio senza consumi vai a portare in eccesso alcuni minerali e potresti così favorire ciano, dinoflagellati ecc. Per questo si dice di non fare cambi durante la maturazione (primi tre mesi), ma io direi piuttosto: finchè non si ha una adeguata popolazione di coralli. Molti ignorano questa regola e poi si lamentano di avere esplosioni di tutti i tipi: alghe, ciano, dinoflagellati.

toymmys
20-03-2020, 11:23
Ciao, direi di no.

I cambi servono soprattutto per riequilibrare i minerali e se non hai consumo perché non hai coralli, non servono.

Inoltre i sali hanno sempre alcuni minerali in eccesso nella loro ricetta e questo serve per riequilibrare i minerali più consumati dai coralli (es. il potassio e lo iodio): ora se tu fai un cambio senza consumi vai a portare in eccesso alcuni minerali e potresti così favorire ciano, dinoflagellati ecc. Per questo si dice di non fare cambi durante la maturazione (primi tre mesi), ma io direi piuttosto: finchè non si ha una adeguata popolazione di coralli. Molti ignorano questa regola e poi si lamentano di avere esplosioni di tutti i tipi: alghe, ciano, dinoflagellati.

Ti ringrazio Davide della spiegazione non lo sapevo... Allora aspetterò i canonici tre mesi e poi poco per volta inizierò a mettere qualche corallo e alcuni pesci

- - - Aggiornato - - -

Scusa, Davide un altra domanda io come impostazione delle lampade ho impostato blu 100 bianchi 60 e rossi 30 lascio così per la maturazione?

Bach
20-03-2020, 12:29
Mi sembra ok.

toymmys
20-03-2020, 12:29
Grazie

toymmys
25-03-2020, 08:41
Ciao a tutti la maturazione procede le alghe sembrano regredire molto lentamente per ovviare il problema dell'acqua bianca avevo montato un filtro uv dopo due giorni l'acqua era tornata limpida.... Ho provato a staccarlo sabato... ma ho notato che l'acqua inizia a non essere limpida come quando avevo gli uv.... Che faccio??? Lascio così o rimonto il filtro???
Grazie...

Mauri
25-03-2020, 09:38
Ciao a tutti la maturazione procede le alghe sembrano regredire molto lentamente per ovviare il problema dell'acqua bianca avevo montato un filtro uv dopo due giorni l'acqua era tornata limpida.... Ho provato a staccarlo sabato... ma ho notato che l'acqua inizia a non essere limpida come quando avevo gli uv.... Che faccio??? Lascio così o rimonto il filtro???
Grazie...Non e che UV faccia troppo bene al Marino....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

toymmys
25-03-2020, 09:39
Era per risolvere discorso esplosione batterica... Tu come procederesti??

toymmys
25-03-2020, 11:52
quindi faccio a meno di rimettere UV? da un articolo letto ce scritto che uccide i batteri in sospensione non quelli nel substrato delle rocce e sabbia ho capito giusto?

Mbutolo
25-03-2020, 11:56
Esatto, uccide solo quelli in colonna, non quelli su rocce e sabbia

toymmys
25-03-2020, 12:02
Quindi cosa mi consigliate di fare lascio tutto così senza uv e vedo come procede??

ialao
25-03-2020, 12:21
Per curiosità per quanto tempo l 'hai tenuta?misurati i nitriti che penso possa essere un parametro di cui tenere conto.credo.un saluto

toymmys
25-03-2020, 12:26
Ciao ialao lo tenuto su 10 giorni e tolto sabato I nitriti sono praticamente trastarenti come gli no3 e fosfato 0

ialao
25-03-2020, 14:07
Quindi l attività batterica,e 'garantita,se dovesse peggiorare io la rimetterei,monitorando i valori dei nitriti principalmente.rimane una cosa strana.senriamo altri pareri comunque.un saluto

toymmys
25-03-2020, 14:20
E quello che non capisco nemmeno io...provo a vedere fino a fine settimana se la situazione si stabilizza...

toymmys
25-03-2020, 14:39
Bach tu cosa ne pensi?

toymmys
25-03-2020, 17:48
42875
Questi sono i miei nitriti appena fatti praticante strasparenti

Deta
25-03-2020, 22:00
ciao toymmys

hai poi inserito quei prodotti per alimentare i coralli che avevi in frigo qualche settimana fa ? non so magari se li usi e li avevi li da un po forse sono una causa del perchè non ti si schiarisce bene l acqua? è giusto un ipotesi : )

toymmys
26-03-2020, 03:45
Ciao Deta no non ho utilizzato prodotti anche perché a parte una talea non ho ancora coralli in vasca... Proverò ad aumentare il carbone in vasca e vedo se la cosa migliora... Altro non mi viene in mente..

toymmys
27-03-2020, 07:34
ho rimesso in funzione la lampada uv perche' ho visto che nel giro di qualche giorno l'acqua torna a essere bianca, sara un po piu' lunga la maturazione ma non si puo' vedere con acqua bianca.....
anche se comunque batteri si insediano comunque nelle rocce e sabbia....forse ne avro' dosato troppo in avvio, non ne il primo dsb che faccio, nell'ultima vasca che ho avuto mi e successo di avere una esplosione batterica con uv risolto in 10 giorni e poi piu successo....con questa vasca appena la tiro via in pochi giorni torna tutto come prima....non se lo spiega nemmeno il mio negoziante....mi ha detto di tenerla su e aspettare....il 16 di aprila la vasca fa 3 mesi molto giovane ma nemmeno tanto......

toymmys
18-04-2020, 10:15
Ciao a tutti la vasca a fatto 3 mesi il 16 di aprile alghe completamente sparite rimane ancora acqua lattiginosa appena spengo la uv... Adesso poco per volta la riempirò...

Ricky mi
18-04-2020, 11:37
evvai!
hai già in menti i primi inserimenti da fare?

toymmys
18-04-2020, 16:56
Ciao Ricky ho ordinato questi e qualche talee ce lo già e che non si vede una mazza con le foto... 4338543386
Dovrebbero arrivare martedì se avete anche consigli su posizione dove meglio metterle...

Bach
18-04-2020, 19:29
Ciao, con la rocciata che hai, piuttosto bassa, direi che sono tutti da mettere in cima.

toymmys
18-04-2020, 20:03
Ok grazie

toymmys
18-04-2020, 20:12
Una domanda sono coralli difficili da mantenere?

Bach
18-04-2020, 20:23
una domanda sono coralli difficili da mantenere?

sì.

toymmys
18-04-2020, 20:24
Ok grazie vedremo cosa sarò in grado di fare...

Bach
18-04-2020, 20:27
Tieni a posto la triade e le mani fuori dall'acqua.

toymmys
18-04-2020, 20:40
Il KH è a 7.4 e il calcio è magnesio alti...

Franco68
18-04-2020, 20:59
Il KH è a 7.4 e il calcio è magnesio alti...

Io mi preoccuperei della luce forte

toymmys
18-04-2020, 21:00
In che senso forte??? Non ne sufficiente quella che ho?

Bach
18-04-2020, 22:28
In che senso forte??? Non ne sufficiente quella che ho?

No, al contrario, Franco si riferisce al fatto che gli animali appena artivati sono un po' debilitati e quindi non amano la luce forte. Abbassa i bianchi a 40 per qualche giorno, poi li rialzi.

toymmys
19-04-2020, 05:03
Ok grazie appena arrivano provo a fare delle foto..

toymmys
19-04-2020, 06:03
4339643397433984339943400434014340243403
Questi sono alcuni animali che sono riuscito a trovare sono nella vasca da una decina di giorni e iniziano a schiarire a vista d'occhio alcuni sono ancora da fissare alle rocca ma aspettavo i nuovi arrivi cosi da trovare le posizioni ottimali in base anche hai colori scusate ma con luce accesa il mio telefono non riesce sono tutti blu....
Come vedete l'acqua è trasparente ma ho dovuto riaccendere ieri la uv perché come dicevo se lo spengo nel giro di una settimana l'acqua ritorna bianca... Spero si stabilizza così da poterla togliere definitivamente...

Bach
19-04-2020, 08:28
il dsb mi sembra ancora immaturo. Hai usato carbonato?

toymmys
19-04-2020, 08:35
Ciao Davide no ho usato questa come nella precedente vasca 43404
Adesso con flash acceso non si vedono bene i cunicoli ma c'è ne sono...

- - - Aggiornato - - -

434054340643407
Cosa ne pensi? Bach@

Ricky mi
19-04-2020, 08:52
cacchio ti sei messo in vasca un esercito di carroarmati...
ahahha

toymmys
19-04-2020, 08:59
:-8 si vero Ricky....

- - - Aggiornato - - -

Però fanno bene il loro lavoro...

Ricky mi
19-04-2020, 09:02
come mai il diadema?
è un riccio che difficilmente piace e sicuramente molto ingombrante

toymmys
19-04-2020, 09:11
Lo avevo preso per via delle alghe filamentose ma appena si sistema la situazione in giro pensavo di riportarlo in negozio... Effettivamente è un mostro...

Bach
19-04-2020, 09:32
Ah ok, si visto così il dsb è molto meglio.

Ricci e paguri quando li vedo mi viene l'orticaria (tirano giù tutto).

toymmys
19-04-2020, 09:42
Ah ok, si visto così il dsb è molto meglio.

Ricci e paguri quando li vedo mi viene l'orticaria (tirano giù tutto).

Si hai perfettamente ragione ecco perché tendo a fissare i coralli alle rocce... Davide ma come mai appena tolgo la lampada uv dopo circa una settimana tende a ritornare l'acqua bianca? Ieri lo dovuta riaccendere..... Spero sia solo una questione che la vasca è poco matura..

Franco68
19-04-2020, 10:32
Ho visto una pallina di valonia su una basetta,okkio

toymmys
19-04-2020, 10:37
Si Franco devo toglierla aspetto martedì che arrivino i nuovi coralli e la tolgo grazie

Bach
19-04-2020, 11:01
Si hai perfettamente ragione ecco perché tendo a fissare i coralli alle rocce... Davide ma come mai appena tolgo la lampada uv dopo circa una settimana tende a ritornare l'acqua bianca? Ieri lo dovuta riaccendere..... Spero sia solo una questione che la vasca è poco matura..

Bisognerebbe capire se centra la luce (finestra). Oppure se vi sono minerali in eccesso (sali carichi in assenza di coralli).

toymmys
19-04-2020, 11:09
Luce diretta non entra se parli del sole... Per i minerali non saprei dirti.. Proverò a vedere con i nuovi inserimenti e capire se questa cosa regredisce...

toymmys
19-04-2020, 11:17
Scusa Davide ma se dovesse essere la luce che entra dalla porta parlo sempre di luce e non sole come la risolvo??? Anche perché la precedente fascia era fra le due finestre e mai avuto problemi...

Bach
19-04-2020, 11:34
parlo di luce diretta del sole, se c'è. Se fosse quello potresti mettere delle tende che tiri solo quando passa il sole.

Ma è più probabile che sia la composizione del sale in una vasca praticamente vuota.

toymmys
19-04-2020, 11:47
Ok grazie Davide..

SONNYBARNET
19-04-2020, 12:11
Ho visto una pallina di valonia su una basetta,okkio

Minkia Franco ....... CSI ti fa un baffo
Ciao e buona domenica a tutti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

toymmys
19-04-2020, 12:16
Hahahaha anche a te..

toymmys
20-04-2020, 16:22
Ragazzi un consiglio al volo domani mi arrivano le talee che vi dicevo c'è la moglie a casa una volta che consegnano siccome non so a che ora consegna faccio solo ritirare il pacco e lascio tutto chiuso? Ho meglio che controlli e magari li mette in vasca con i sacchetti?
Grazie

Mauri
20-04-2020, 16:28
Ragazzi un consiglio al volo domani mi arrivano le talee che vi dicevo c'è la moglie a casa una volta che consegnano siccome non so a che ora consegna faccio solo ritirare il pacco e lascio tutto chiuso? Ho meglio che controlli e magari li mette in vasca con i sacchetti?
GrazieI Coralli non vanno acclimatati, digli a tua moglie di aprire i sacchetti e mettere sul fondo della vasca, prima li levi dall'acqua di trasporto e meglio e per loro.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

toymmys
20-04-2020, 16:31
Ok grazie Mauri

Franco68
20-04-2020, 17:24
Ok grazie Mauri

Io un giro di betadine lo farei prima....Non si sa mai...

toymmys
20-04-2020, 17:26
Ma con l'acqua delle talee?? Perché se devo far eil bagno in betadine allora devo farlo io non posso chiedere alla moglie:-8

Franco68
20-04-2020, 17:29
Ma con l'acqua delle talee?? Perché se devo far eil bagno in betadine allora devo farlo io non posso chiedere alla moglie:-8

Nel sacchetto 2 gocce ,un paio di minuti le scroll e le butti in vasca

toymmys
20-04-2020, 17:32
Ok allora dico alla moglie di lasciare tutto come perché devo farlo io non si sa mai...

toymmys
21-04-2020, 11:12
Appena arrivato il corriere con coralli moglie mi ha mandato alcune foto a sistemato i sacchetti mettendoli in verticale e messo coperchio il lavoro con betadine lo farò quando torno a casa non si fidava di farlo lei hahaha...
Cercherò di fare delle foto migliori... 43431434324343343434

Mauri
21-04-2020, 11:53
Se si spelano sai perché, betadine più acqua sporca....il bagno con Betadine si fa per qualche minuto e non in acqua di trasporto povera di ossigeno e piena di muco.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

toymmys
21-04-2020, 11:56
Se si spelano sai perché, betadine più acqua sporca....il bagno con Betadine si fa per qualche minuto e non in acqua di trasporto povera di ossigeno e piena di muco.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

E quindi Mauri cosa mi consigli? Li faccio mettere in vasca e via?

Mauri
21-04-2020, 11:57
E quindi Mauri cosa mi consigli? Li faccio mettere in vasca e via?Io li metterei subitissimo in vasca, poi vedi tu se vuoi rischiare.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

toymmys
21-04-2020, 11:59
Allora li faccio mettere in acquario li faccio appoggiare sulla sabbia e dopo valuto quando torno

Franco68
21-04-2020, 12:05
Se si spelano sai perché, betadine più acqua sporca....il bagno con Betadine si fa per qualche minuto e non in acqua di trasporto povera di ossigeno e piena di muco.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Io sempre fatto così mai avute perdite

Mauri
21-04-2020, 12:34
Io sempre fatto così mai avute perdite

Un conto e arrivano e si fa il trattamento con Betadine per qualche minuto e un conto e mettere Betadine e lasciarle ore, in piu in acqua sporca carente di ossigeno e piena di muco.

toymmys
21-04-2020, 12:50
43435434364343743438434394344043440434414344243443
Li ho fatti mettere in vasca non mi fidavo nemmeno io.. Scusate ma non riesco a fare meglio... Con le foto

Bach
21-04-2020, 14:58
Belli e sani, la spedizione è andata bene, e non è poco!

toymmys
21-04-2020, 15:11
E infatti ottimo Imballo e velocissimo era quello che un po' mi preoccupava

Franco68
21-04-2020, 15:59
Un conto e arrivano e si fa il trattamento con Betadine per qualche minuto e un conto e mettere Betadine e lasciarle ore, in piu in acqua sporca carente di ossigeno e piena di muco.

Infatti io l'ho scritto 2 minuti.....

toymmys
22-04-2020, 08:49
Buongiorno allora faccio la lista dei coralli che ho in vasca mi servirebbe un parere della loro posizione in vasca e se sono a crescita tubolare ho terrazza e via dicendo... Così da poterle posizionare il meglio possibile grazie...
Acropora granulosa
Acropora microlados
Acropora nasuta
Acropora spathulata
Acropora s. P. Deep
Acropora aculeus
Acropora sermentosa
Acropora tenuis
Acropora idnopora
Horrida hawai
Acropora loisette
Scusate ma non so se ho scritto giusto il loro nomi...

SONNYBARNET
23-04-2020, 18:14
Scusate ma perché’ il betadine ?


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

Bach
23-04-2020, 18:24
Scusate ma perché’ il betadine ?


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

Presumo come trattamento contro eventuali parassiti, in particolare le turbellarie. Personalmente io non l'ho mai fatto, nè mai lo farò.

SONNYBARNET
23-04-2020, 18:26
Presumo come trattamento contro eventuali parassiti, in particolare le turbellarie. Personalmente io non l'ho mai fatto, nè mai lo farò.

Azzz Bach, anche io io non lo mai fatto, spero non aver fatto csgate, ma detto da te mi conforta
Grazie


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

toymmys
24-04-2020, 07:11
Presumo come trattamento contro eventuali parassiti, in particolare le turbellarie. Personalmente io non l'ho mai fatto, nè mai lo farò.

Ciao Davide posso chiederti come mai non hai mai fatto bagno in betadine? Lo ritieni troppo aggressivo sui coralli?
Io lo fatto poche volte quando ho avuto dei dubbi su alcuni coralli però di prassi non lo faccio, anche se leggendo in giro lo fa più di qualcuno... Tu personalmente cosa ne pensi?

Bach
24-04-2020, 07:58
Ciao Davide posso chiederti come mai non hai mai fatto bagno in betadine? Lo ritieni troppo aggressivo sui coralli?
Io lo fatto poche volte quando ho avuto dei dubbi su alcuni coralli però di prassi non lo faccio, anche se leggendo in giro lo fa più di qualcuno... Tu personalmente cosa ne pensi?

Sì, troppo aggressivo per animali che sono stati nel sacchetto minimo 24 ore. Poi le turbellarie sono molto meno diffuse di anni fa.

toymmys
24-04-2020, 08:46
Grazie della spiegazione, comunque sono riuscito ad attaccare tutti i corallini alla vista niente male vediamo quante altre talee ci stanno...

Golia80
24-04-2020, 08:57
Sì, troppo aggressivo per animali che sono stati nel sacchetto minimo 24 ore. Poi le turbellarie sono molto meno diffuse di anni fa.

Anche il revive pensi sia troppo aggressivo?

Bach
24-04-2020, 09:37
Anche il revive pensi sia troppo aggressivo?

Non so, non lo conosco...

toymmys
24-04-2020, 10:35
un consiglio, qualcuno qua sul forum utilizza le lenti fotografiche per telefono?
come vi trovate? perche' mi piacerebbe fare delle foto piu' decenti pero non sono tanto convinto di queste lenti, tipo questi? grazie.....
43495

Pupi
24-04-2020, 10:42
un consiglio, qualcuno qua sul forum utilizza le lenti fotografiche per telefono?
come vi trovate? perche' mi piacerebbe fare delle foto piu' decenti pero non sono tanto convinto di queste lenti, tipo questi? grazie.....
43495Ciao toymmys io le uso da un po' perché me le ha regalate orphek con una barra UV per il black Friday. Il kit include due lenti correttive per 20000k e 15000k (arancione), una macro e una polarizzata (credo). Si possono accoppiare fino a 3 quindi puoi usare la macro con la correzione ecc. Io mi trovo bene, ma ovviamente hanno i loro limiti. La lente macro è veramente ottima ma ha il problema che accorcia di molto il range di messa a fuoco, quindi devi essere vicino al soggetto (che con il vetro di mezzo non è l ideale). Più tardi se ti interessa ti mando qualche foto :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

toymmys
24-04-2020, 10:56
Ciao toymmys io le uso da un po' perché me le ha regalate orphek con una barra UV per il black Friday. Il kit include due lenti correttive per 20000k e 15000k (arancione), una macro e una polarizzata (credo). Si possono accoppiare fino a 3 quindi puoi usare la macro con la correzione ecc. Io mi trovo bene, ma ovviamente hanno i loro limiti. La lente macro è veramente ottima ma ha il problema che accorcia di molto il range di messa a fuoco, quindi devi essere vicino al soggetto (che con il vetro di mezzo non è l ideale). Più tardi se ti interessa ti mando qualche foto :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ciao Pupi si grazie mi faresti una cortesia così decido se prenderle o meno grazie.

Bach
24-04-2020, 15:31
Io avevo provato quello giallo, ma falsava i colori. I coralli blu diventano lilla! E mi sono incazzato per 50 euro buttati nel... Cmq lo zoom almeno funziona.

toymmys
24-04-2020, 18:03
Io avevo provato quello giallo, ma falsava i colori. I coralli blu diventano lilla! E mi sono incazzato per 50 euro buttati nel... Cmq lo zoom almeno funziona.

E per quello che volevo vedere delle foto proprio per non buttare soldi visto che non te lo regalano..

toymmys
25-04-2020, 08:15
Ciao Pupi quando vuoi metti le foto quelle fatte con le lenti

toymmys
26-04-2020, 19:59
4352443525435264352743528
La qualità è quella che è

Bach
26-04-2020, 21:39
Belle talee.

Ricky mi
26-04-2020, 22:53
Belle!... Ma le basette non si possono vedere...
Ahahaha

toymmys
27-04-2020, 04:34
E lo so Ricky ma quasi tutte le talee hanno colato sulle basette e mi dispiaceva toglierle...

Cono
29-04-2020, 09:30
Molto molto meno aggressivo.
Senza alcun ombra di dubbio migliore.

toymmys
29-04-2020, 19:18
Molto molto meno aggressivo.
Senza alcun ombra di dubbio migliore.

A cosa ti riferisci?

toymmys
01-05-2020, 05:05
Buongiorno ragazzi una domanda, ho notato che il KH scende di un punto ma calcio e magnesio ancora alti in questo caso come mi comporto monto lo stesso il reattore regolandolo con poche bolle al minuto? Avendo talee il consumo e poco ma il KH comunque scende come procedo?
Grazie

Bach
01-05-2020, 07:11
Io accenderei il reattore, magari lo imposti ph 6.8, ma soprattutto il flusso di acqua deve essere basso. Se fosse ancora troppo, spegni co2 di notte (stacchi alimentazione elettrovalvola).

Per regolarti segui solo il KH che deve stare a 7, non di più. CA e MG si assestano da soli e se sono un po' più alti delle tabelle infischiatene.

toymmys
01-05-2020, 07:59
Io accenderei il reattore, magari lo imposti ph 6.8, ma soprattutto il flusso di acqua deve essere basso. Se fosse ancora troppo, spegni co2 di notte (stacchi alimentazione elettrovalvola).

Per regolarti segui solo il KH che deve stare a 7, non di più. CA e MG si assestano da soli e se sono un po' più alti delle tabelle infischiatene.

Ciao Davide il problema è che non ho elettrovalvola mi regolavo in base alle bolle di co2 non so se si possa fare lo stesso?

toymmys
01-05-2020, 08:55
https://youtu.be/ydkzYlwvdco
Pensi possa andare bene come partenza?

Bach
01-05-2020, 09:18
Ce la puoi fare. Se sale il kh riduci le gocce d'acqua (la co2 più di così non la puoi abbassare). Se è ancora troppo chiudi la bombola di co2 la notte. L'importante è che tieni il kh della vasca a 7, quello è il parametro di riferimento. Se il calcio va a 450 e il magnesio a 1400 non succede niente.

Mauri
01-05-2020, 09:31
Fatti una soluzione Buffer con Bicarbonato e la dosi per aggiustare e bilanciare il valore Kh e poi accendi Reattore con gocciolamento molto lento ma costante 24/24 ore.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

toymmys
01-05-2020, 09:35
Grazie ragazzi gentili... Mauri mi dici la soluzione con bicarbonato (grammi litro) e quanta devo metterne... Grazie a tutti..

Mauri
01-05-2020, 09:42
Grazie ragazzi gentili... Mauri mi dici la soluzione con bicarbonato (grammi litro) e quanta devo metterne... Grazie a tutti..La saturazione massima se non ricordo male e 72g / litro in acqua RO.... Ne dosi 30ml al mattino lentamente in una zona di forte movimento e alla sera, poi fai il test e ti regoli.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

toymmys
01-05-2020, 09:43
Ok ti ringrazio..

toymmys
11-05-2020, 19:29
436974369843699
Nuovi acquisti fatti sabato scusate la qualità ma sempre solito problema non riesco a fotografare i veri colori tutto procede come deve KH 7.7 CA e magnesio ancora alti no3 e po4 praticamente a zero spaccato sarà per carenza di pesci.... I coralli che sono con me già da una decina di giorni hanno dei colori bellissimi... pastello sembra gestione zeovit sto iniziando a giorni alterni ad alimentare un po' i coralli non vorrei avere brutte sorprese....

Franco68
11-05-2020, 20:10
I coralli che sono con me già da una decina di giorni hanno dei colori bellissimi... pastello sembra gestione zeovit sto iniziando a giorni alterni ad alimentare un po' i coralli non vorrei avere brutte sorprese....[/QUOTE]

Okkio, che è un attimo , già il fatto che hanno i colori pastello dovrebbe farti accendere una spia nella testa......

toymmys
11-05-2020, 20:19
Ciao franco lo so ma non posso nemmeno alimentare tantissimo sai che la vasca non è ancora matura... Sto monitorando.... Consigli?

Franco68
11-05-2020, 22:43
Ciao franco lo so ma non posso nemmeno alimentare tantissimo sai che la vasca non è ancora matura... Sto monitorando.... Consigli?

Puoi schiumare più secco,diminuire il fotoperiodo, aggiungere un pesce.....

ialao
12-05-2020, 05:59
Ciao toymmys sulle rocce hai ancora alghe se non sbaglio dalle foto?

toymmys
12-05-2020, 06:58
Ciao toymmys sulle rocce hai ancora alghe se non sbaglio dalle foto?

Ciao ialao Si sembrano diatomee ecco perché sono cauto nell'alimentazione dei coralli la vasca fa 4 mesi il 16 di maggio e ancora molto giovane se sbaglio adesso qualcosa me la porto avanti tutta l'estate....

- - - Aggiornato - - -

Ho sistemato la schiumazione oggi quando torbo a casa abbasso un po' la percentuale dei bianchi

toymmys
12-05-2020, 07:44
Sabato insieme hai coralli ho inserito 4 pomacentrus moluccensis e 1 Acanthurus leucosternon

Ricky mi
12-05-2020, 10:11
i pomacentrus moluccensis non sono dei rompi palle???

toymmys
12-05-2020, 10:42
Ciao Ricky per il momento sono tranquilli poi vedremo sono semrpe insieme sono I due hexataenia che gli rompono le scatole :-8 sono tremendi però loro due vanno d'accordo sarà anche perché l'acquario non ne proprio piccolo...

ialao
12-05-2020, 11:00
Il problema dei moluccensis e che diventano delle carpette,ma nella tua vascona vanno bene.ciao

toymmys
12-05-2020, 11:26
Il problema dei moluccensis e che diventano delle carpette,ma nella tua vascona vanno bene.ciao
In che senso carpette?? Intendi belli grandicelli?

ialao
12-05-2020, 12:05
Ciao sì belli grandicelli.ciao

toymmys
12-05-2020, 12:12
Ok grazie delle info ciao.

ialao
12-05-2020, 12:14
Ti metto una foto.

toymmys
12-05-2020, 12:20
Quanto grande è questo della foto sembra bello cicciotto...

ialao
12-05-2020, 13:07
Ciao,sarà circa 7, 8 cm e decisamente cicciotto.l ho regalato a Gianmarco dessi perché diventato troppo grosso per la mia vaschetta di prima.nella tua ci staranno alla grande .un saluto

toymmys
12-05-2020, 14:00
Grazie be al massimo li pesco e li riporto anche perché volevo prendere ancora 2 flavescens e 1 xanthurum e provare con un inperator vediamo...

Blacksaint
12-05-2020, 18:13
L'Imperator te magna tutto................

toymmys
12-05-2020, 19:36
Be in realtà alle volte si è fortunati però si può pizzicare i coralli... Ps tornando a casa ho trovato uno dei due exathaenia per terra purtroppo troppo tardi era andatocute_smiley19

Pupi
14-05-2020, 12:42
Ciao toymmys scusami per il ritardo enorme (tra Smart working e altro non ho trovato tempo). Qui c'è un esempio di foto appena fatta con solamente i blu e la Google cam (che ha grossi problemi col White balance), con e senza lenti orphek (qui ho usato il filtro 15000k arancione più la loro lente 37mm "polarizzante"). Più tardi ti mando un paio di foto con macro e con fotoperiodo pieno! :D
Scusa ancora per il ritardo!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200514/63c80a304e0d3267b4327f7b890d3436.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200514/229259853813e2a2880a3bc56d92fbe0.jpg

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

toymmys
15-05-2020, 06:58
Ciao toymmys scusami per il ritardo enorme (tra Smart working e altro non ho trovato tempo). Qui c'è un esempio di foto appena fatta con solamente i blu e la Google cam (che ha grossi problemi col White balance), con e senza lenti orphek (qui ho usato il filtro 15000k arancione più la loro lente 37mm "polarizzante"). Più tardi ti mando un paio di foto con macro e con fotoperiodo pieno! :D
Scusa ancora per il ritardo!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200514/63c80a304e0d3267b4327f7b890d3436.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200514/229259853813e2a2880a3bc56d92fbe0.jpg

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ciao Pupi non preoccuparti... Be dai ce una bella differenza almeno si distingue qualcosa... Grazie attendo altre foto.. 128fs318181

toymmys
17-05-2020, 16:15
Ciao una domanda ma il leuco per caso può fare dei buchi nel dsb???? Perché ho trovo dei buchi che prima non c'erano... In rete non riesco a trovare niente che parli di questo... Grazie

ialao
17-05-2020, 16:25
Secondo me gli indiziati sono i pomacentrus.ciao

toymmys
17-05-2020, 17:07
Ciao ialao hai perfettamente ragione appena beccato uno nella tana.... Che faccio secondo te...

ialao
17-05-2020, 17:11
Guarda come sai credo ho due vaschette da,in una c'è la talboti che scava si è fatta la tana e ha smesso se non saltuariamente.ho animali semplici molto semplici l ho lasciata senza problemi.non rilevo aumento di po4 da una vita.il target della tua vasca e ben diverso valuta tu .

toymmys
17-05-2020, 17:34
Tu dici che problemi non può crearne nel dsb?

Franco68
17-05-2020, 18:16
Talboti ? Non me ne parlate,una piaga nella mia vasca....poi vs a culo......

toymmys
17-05-2020, 18:27
Speriamo si fermi con quello che ha fatto altrimenti se riesco li pesco vedo come procede... E ho anche chiesto se scavano il dsb... Alle volte mi domando se sanno veramente quello che vendono certi negozianti...

Franco68
17-05-2020, 20:48
Speriamo si fermi con quello che ha fatto altrimenti se riesco li pesco vedo come procede... E ho anche chiesto se scavano il dsb... Alle volte mi domando se sanno veramente quello che vendono certi negozianti...

Solo se lo peschi si ferma, è una macchina da guerra

toymmys
17-05-2020, 20:50
E allora provo a pescarli tutto e 4 non sarà facile... Ma ci provo

Ricky mi
18-05-2020, 09:39
se non riesci a pescarli prova la tecnica del plexiglas

toymmys
19-05-2020, 07:45
se non riesci a pescarli prova la tecnica del plexiglas

Ciao Ricky si me lo sono costruito e ieri uno sono riuscito adesso ne mancano tre... Lo lasciato in vasca così si abituano gli abitanti oggi ci riprovo... Grazie..

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi un altra domanda che non c'entra niente con i pesci... Ho ordinato una ventola tangenziale dovrebbe arrivarmi a giorni qualcuno sa dirmi come la collego a aquatronica facendo in modo che a una c'era temperatura accenda la ventola, e nel caso non riuscisse a raffreddare partisse il refrigeratore... Spero di essermi spiegato bene...

Ricky mi
19-05-2020, 09:22
devi usare i programmi per la temperatura.
setti la temperatura entro la quale la ventola deve partire.
ad esempio la ventola la fai partire a 27 gradi
per sicurezza imposta il refrigeratore a 28.5 massimo...cosi nel caso la ventola non dovesse farcela parte lui.
devi usare 2 spine di aquatronica

toymmys
19-05-2020, 09:30
Ok grazie appena arriva provo a settarla

toymmys
26-05-2020, 11:24
Aggiornamento la ventola e arrivata gli ho fatto una scatola in forex giusto per renderlo più carino collegato la spina sia della ventola sia del refri... E impostato adesso vi chiedo come si Tara la sonda del teko perché ha 1 grado di differenza dalla sonda aquatronica... Volevo portare identiche.. Grazie

Golia80
26-05-2020, 13:05
Qui c’è scritto come fare:

43923

Col mio però si cambia con set e freccia giù non su.
Da foto non si capisce niente scusa.

https://www.tecoponics.com/manuals/TK-500_1000_2000_Manual.pdf

toymmys
26-05-2020, 13:28
Qui c’è scritto come fare:

43923

Col mio però si cambia con set e freccia giù non su.
Da foto non si capisce niente scusa.

https://www.tecoponics.com/manuals/TK-500_1000_2000_Manual.pdf

Grazie molto gentile..

toymmys
27-05-2020, 10:05
Chiedo consigli per pesci... Allora in vasca ho
1 leuco
1 Annularis
1 hempatus
1 desjardinii
1 hexataenia
La mia idea sarebbe di inserire 2 flavescens e 1 xanthurus da inserire tutti e 3 insieme e della stessa grandezza...
Secondo voi è fattibile la compatibilità con il resto.....grazie

graziano
27-05-2020, 10:20
Ciao, a mio parere c'è rischio di belle battaglie

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

toymmys
27-05-2020, 10:53
Ciao, a mio parere c'è rischio di belle battaglie

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Dici fra zebrasoma? Ho leuco con Zebrasoma?

Mauri
27-05-2020, 11:00
Il Leuco li massacra i Flavesciens.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

toymmys
27-05-2020, 11:01
O cavolo.... Non pensavo fosse così rompi... Quindi c'è una alternativa?

graziano
27-05-2020, 11:04
Non dimentichiamo anche lo xanthurus, se non ti va a fortuna di trovarne uno tranquillo è un bel osso anche lui[emoji848]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

graziano
27-05-2020, 11:05
O cavolo.... Non pensavo fosse così rompi... Quindi c'è una alternativa?Vuoi mettere troppi chirurghi in poco spazio

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

graziano
27-05-2020, 11:07
Il Leuco li massacra i Flavesciens.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando TapatalkO si stressa troppo e ciao [emoji24][emoji24]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Mauri
27-05-2020, 11:08
Il Leuco e uno dei più aggressivi e territoriali, andrebbe inserito sempre per ultimo per avere possibilità di convivenza con altri Acanturidi.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

toymmys
27-05-2020, 11:08
Peccato mi sarebbe piaciuto una bella varietà di pesci...allora chiedo a voi con i pesci che mi ritrovo cosa altro potrei mettere?

graziano
27-05-2020, 11:11
Peccato mi sarebbe piaciuto una bella varietà di pesci...allora chiedo a voi con i pesci che mi ritrovo cosa altro potrei mettere?Hai già quattro tonni, metti qualche branco tipo anthias [emoji848]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

toymmys
27-05-2020, 11:13
Sono belli anche loro... Quanti potrei metterne?

graziano
27-05-2020, 11:16
Sono belli anche loro... Quanti potrei metterne?Mettine 7,8 così hai un bel movimento prendi tutte femmine

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

toymmys
27-05-2020, 11:21
Graziano come mi accorgo se sono femmina?

graziano
27-05-2020, 11:25
Quella arancio è la femmina l'altro è il maschiohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200527/25ae4d004ba22b9cafdb5f7f7cff310e.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk