PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo progetto 130x70x55



Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9

toymmys
27-05-2020, 11:33
Ok grazie so che il maschio è un po' più rognoso da mantenere in acquario mi confermi?

graziano
27-05-2020, 11:45
Ok grazie so che il maschio è un po' più rognoso da mantenere in acquario mi confermi?

Il mio (che prima era femmina) è tranquillo, l'unica accortezza è da alimentarli più volte al giorno

toymmys
27-05-2020, 11:53
Allora valuterò un gruppetto lì avevo anche nell'altra vasca e mi piacevano grazie. Mi spiace un po' per i flavescens ma pazienza

Franco68
27-05-2020, 20:47
Mettine 7,8 così hai un bel movimento prendi tutte femmine

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Io i pesci di gruppo con la vasca vuota non li metterei.....

graziano
27-05-2020, 23:56
Io i pesci di gruppo con la vasca vuota non li metterei.....Non ho visto aggiornamenti ma mi sembra che coralli ne ha inseriti, altrimenti come dici tu io neanche i quattro tonni avrei inserito, parere mio [emoji848]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

toymmys
28-05-2020, 05:25
Coralli c'è ne sono ancora da completare logicamente la vasca è grande alterno coralli e pesci non faccio foto perché non rendono per niente 43941439424394343944439454394643947

- - - Aggiornato - - -

Graziano I 4 tonni comi li chiami hahahaha non sono per niente tonni sono abbastanza piccoli poi logicamente so che cresceranno ma li c'è sempre la possibilità di restituirli a vasche più adeguate... Nella mia precedente vasca oltre a essere stra colma di coralli avevo un bel po' di pesci e qualche tonno e la vasca era una meraviglia... Qua vorrei fare di meglio almeno ci provo...

- - - Aggiornato - - -

I coralli sono molto chiari se non popolo con i pesci rischio che mi tirano ecco perché alterno pesci e coralli poi se sbaglio qualcosa date pure consigli mica me la prendo sono qua a postamsn003

Franco68
28-05-2020, 09:28
Non inserire pesci piccoli nella tua vasca non avrebbero dove nascondersi......Io nella tua vasca avrei messo 6-7 flavescens ...poi va a gusti

toymmys
28-05-2020, 09:47
E lo so Franco ma volevo più varietà di pesci e colori i flavescens sono uno spettacolo e un po' mi spiace non metterne nemmeno uno... Adesso cercherò dei coralli più grossi e vedrò di riempirla di coralli così da avere più noscondigli per i pesci anche se dalle foto non si vede ma le rocce sono pieni di piccole tane...

Bach
28-05-2020, 12:58
Vedo che i coralli stanno bene, ottimo segno che la vasca sta girando a dovere.

toymmys
28-05-2020, 13:19
Vedo che i coralli stanno bene, ottimo segno che la vasca sta girando a dovere.

Ciao Davide si stanno davvero bene bellissimi colori e spolipamento da paura di notte... Ancora poco consumo però...

- - - Aggiornato - - -


Ciao Davide si stanno davvero bene bellissimi colori e spolipamento da paura di notte... Ancora poco consumo però...

Qualche consiglio anche da parte tua per i pesci?

Bach
28-05-2020, 13:44
Per i pesci puoi progettare la popolazione che ti piace e inserirli un po' alla volta, grandi, piccoli o misti... Dipende da te.

toymmys
28-05-2020, 13:56
Per i pesci puoi progettare la popolazione che ti piace e inserirli un po' alla volta, grandi, piccoli o misti... Dipende da te.

Grazie ma anche tu pensi che mettere insieme troppi accanturidi possa essere un problema di convivenza?
Non avendo mai provato non ho esperienza in merito

Bach
28-05-2020, 15:50
Grazie ma anche tu pensi che mettere insieme troppi accanturidi possa essere un problema di convivenza?
Non avendo mai provato non ho esperienza in merito

Dipende, ho avuto nel vascone (700 litri) 2 flavescens e 2 leucosternon senza problema. I branchi di flavescens si vedono. Nella tua vasca un po'di acanturidi ci stanno. Tipo 4 in tutto in 500 litri io li metterei.

toymmys
28-05-2020, 15:52
Dipende, ho avuto nel vascone (700 litri) 2 flavescens e 2 leucosternon senza problema. I branchi di flavescens si vedono. Nella tua vasca un po'di acanturidi ci stanno. Tipo 4 in tutto io li metterei.

Non so se hai già letto io in vasca o questi
1 leuco
1 Annularis
1 hempatus
1 desjardinii
1 hexataenia

ialao
28-05-2020, 18:31
Ciao,secondo me con i quattro pesci grossi che hai sei a posto crescono molto e sporcano di conseguenza.mixati con un buon numero di pesci piccoli per me anche a livello estetico ne guadagneresti molto.poi come sempre vs a gusti.ciao

toymmys
28-05-2020, 18:34
Grazie..

Franco68
28-05-2020, 18:37
E lo so Franco ma volevo più varietà di pesci e colori i flavescens sono uno spettacolo e un po' mi spiace non metterne nemmeno uno... Adesso cercherò dei coralli più grossi e vedrò di riempirla di coralli così da avere più noscondigli per i pesci anche se dalle foto non si vede ma le rocce sono pieni di piccole tane...

Capisco che non sia semplice, ma i pesci sono veramente bastardi.....quelli piccoli ancora di più. Ti ho dato un'idea x i flavescens, in gruppo hanno un comportamento più naturale.....

toymmys
28-05-2020, 18:59
Si Franco è ti ringrazio solo che mi tocca togliere gli altri e mi spiace specialmente per il leuco e hempatus e lo so che sono bastardelli....

Franco68
28-05-2020, 19:52
Si Franco è ti ringrazio solo che mi tocca togliere gli altri e mi spiace specialmente per il leuco e hempatus e lo so che sono bastardelli....

Non mi ricordavo i pesci che avevi,beato te che puoi goderti il leuco, posta qualche foto che mi piace un sacco

toymmys
28-05-2020, 20:18
43957439584395943960439614396243963439644396543966 4396743968439694397043971439724397343974
Scusate le foto mi fa incazzare che non riesco a fare foto di quello che vedo io...

Bach
28-05-2020, 20:36
Non so se hai già letto io in vasca o questi
1 leuco
1 Annularis
1 hempatus
1 desjardinii
1 hexataenia

Ah beh, allora come grossi sei apposto o quasi, forse ci starebbe un flavescens che però non so come va con lo zebrasoma che già hai perchè assieme non li ho mai avuti.

Coi piccoli non hai che l'imbarazzo. Ovviamente alcuni come le crisiptere sono molto territoriali e con rocciata bassa rischi di metterne max 2.

toymmys
28-05-2020, 20:37
Ah beh, allora come grossi sei apposto o quasi, forse ci starebbe un flavescens che però non so come va con lo zebrasoma che già hai perchè assieme non li ho mai avuti.

Coi piccoli non hai che l'imbarazzo. Ovviamente alcuni come le crisiptere sono molto territoriali e con rocciata bassa rischi di metterne max 2.

OK grazie

toymmys
30-05-2020, 18:36
43992

Accoppiamento stelle ormai è una decina di giorni che fanno cosi

ciko
30-05-2020, 22:12
43992

Accoppiamento stelle ormai è una decina di giorni che fanno cosiUn classico....certo se si riproducessero come le asterine sarebbe meglio...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

toymmys
31-05-2020, 10:19
44001
Giusto una panoramica...

ialao
31-05-2020, 10:27
Che bella che e'la tua vasca.un saluto

toymmys
31-05-2020, 10:47
Grazie gentile..

ciko
31-05-2020, 22:45
Stravasca!!
Fai qualche altra foto con maggiori dettagli

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

toymmys
01-06-2020, 05:48
Stravasca!!
Fai qualche altra foto con maggiori dettagli

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciao ciko purtroppo non riesco a fare foto decendi con il cell.... Non so se hai visto qualche pagina dietro che ho messo alcune foto dei coralli e del leuco ma fanno pietà rispetto hai veri colori dei coralli... Proverò a fare qualche panoramica e rittoccarla un po' per togliere predominanza del blu...

Bach
01-06-2020, 05:50
La vasca sta venendo molto bene. Per le foto prova ad alzare i bianchi, poi li riabbassi.

toymmys
01-06-2020, 08:43
Grazie Davide si devo provare come dici e vedo se riesco più possibile a far vedere i colori dei coralli...

toymmys
01-06-2020, 13:45
Ciao Davine ho fatto come mi hai detto aumentando tutto al 100% qualcosa meglio e venuto... 44013440144401544016440174401844019440204402144022 440234402444025

ialao
01-06-2020, 15:11
Una rocciata bellissima e coralli in forma.bellissima.un saluto

toymmys
01-06-2020, 15:14
Una rocciata bellissima e coralli in forma.bellissima.un saluto

Grazie adesso aspettiamo che crescano e se trovo delle chicche in giro...

Bach
01-06-2020, 15:46
Bei coralli e in salute. Anche la vasca nell'insieme è bella. Coi coralli cresciuti sarà uno spettacolo.

toymmys
01-06-2020, 16:39
Grazie Davide..

- - - Aggiornato - - -

A un altra cosa ho praticamente no3 trasparenti e po4 a zero con fotometro alimento i pesci 2/3 volte al giorno e i coralli tutte le mattine.. Non vorrei dosare già nitrato... Cosa mi consigliate?

Bach
01-06-2020, 16:57
Più che dei test, fidati dello stato dei coralli. Se stanno bene non dosare nulla.

toymmys
01-06-2020, 17:05
Più che dei test, fidati dello stato dei coralli. Se stanno bene non dosare nulla.

Sono più chiari di come si vedono in foto

Macrodactila
01-06-2020, 22:00
Io la sera sbicchiero lo skimmer e la mattina ripristino...potresti provare..

Bach
01-06-2020, 23:39
Sono più chiari di come si vedono in foto

A me sembrano in ottimo stato. Schiuma secco e magari inizia ad alimentarli. Ottimo il reef snow di shg. Magari ci sono anche altri alimenti meno cari, non ne ho mai usati abitualmente. L'importante è non fissarsi a voler avere i nitrati per forza sopra zero. Quando ho tempo spiego anche la faccenda dei nitrati misurati a zero ma che zero non sono.

ciko
02-06-2020, 00:47
Vasca che in poco tempo diverrà una delle più belle....
Complimenti sinceri...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

toymmys
02-06-2020, 05:18
A me sembrano in ottimo stato. Schiuma secco e magari inizia ad alimentarli. Ottimo il reef snow di shg. Magari ci sono anche altri alimenti meno cari, non ne ho mai usati abitualmente. L'importante è non fissarsi a voler avere i nitrati per forza sopra zero. Quando ho tempo spiego anche la faccenda dei nitrati misurati a zero ma che zero non sono.

OK Davide quando hai tempo mi farebbe piacere leggere la tua spiegazione grazie...

- - - Aggiornato - - -


Vasca che in poco tempo diverrà una delle più belle....
Complimenti sinceri...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Grazie ciko troppo gentile..

Bach
02-06-2020, 07:05
Ok, la domanda: quando misuro i nitrati a zero devo sempre intervenire? La mia risposta è no, non sempre, ma solo se i coralli mostrano sofferenza o assenza di crescita.

Per prima cosa va detto che in natura i nitrati sono sempre inferiori a 0.5 e i normali misuratori non sono in grado di misurare valori inferiori a 1. Quindi quando misuriamo zero non è affatto detto che siano davvero a 0.

In secondo luogo è molto importante capire il senso dello zero in equilibrio. Cosa significa? Significa che la quantità di nitrati prodotta dalla vasca e quella consumata (da coralli, alghe, ecc) è uguale. Quindi misuri zero, ma intanto i coralli ne consumano una parte, cioè non ne sono privati. Come dire che la dispensa in cucina è sempre vuota, ma tu mangi regolarmente e quindi non muori di fame. In una vasca con pesci è praticamente impossibile che i coralli non abbiano almeno un po' di azoto a disposizione.

Quindi a guidarci deve essere lo stato di salute dei coralli, non i test, che servono piuttosto per vedere se abbiamo valori troppo alti e non troppo bassi.

Esempio, guardate le foto della mia vasca, dove ho ammoniaca/nitriti/nitrati sempre a zero. I coralli vi sembrano sofferenti o patiti o con poca crescita? Evidentemente no! Direte, ma tu non usi lo skimmer e quindi hai più organico vivo. Esatto, molto dipende anche dalla nutrizione eterotrofa dei coralli. Chi usa lo skimmer dovrebbe alimentare almeno un pochino i propri coralli con gli appositi preparati in commercio. Dosare invece nitrato di sodio è secondo me una pratica riservata a casi rari e non ha senso farlo se prima non si ha provato con i mangimi per coralli. Perchè? Perchè così accade in natura, dove non esistono valori di no3 di 5 mg/l e contemporanea assenza di organico. In questo modo il corallo non cresce bene.

toymmys
02-06-2020, 08:26
Ok, la domanda: quando misuro i nitrati a zero devo sempre intervenire? La mia risposta è no, non sempre, ma solo se i coralli mostrano sofferenza o assenza di crescita.

Per prima cosa va detto che in natura i nitrati sono sempre inferiori a 0.5 e i normali misuratori non sono in grado di misurare valori inferiori a 1. Quindi quando misuriamo zero non è affatto detto che siano davvero a 0.

In secondo luogo è molto importante capire il senso dello zero in equilibrio. Cosa significa? Significa che la quantità di nitrati prodotta dalla vasca e quella consumata (da coralli, alghe, ecc) è uguale. Quindi misuri zero, ma intanto i coralli ne consumano una parte, cioè non ne sono privati. Come dire che la dispensa in cucina è sempre vuota, ma tu mangi regolarmente e quindi non muori di fame. In una vasca con pesci è praticamente impossibile che i coralli non abbiano almeno un po' di azoto a disposizione.

Quindi a guidarci deve essere lo stato di salute dei coralli, non i test, che servono piuttosto per vedere se abbiamo valori troppo alti e non troppo bassi.

Esempio, guardate le foto della mia vasca, dove ho ammoniaca/nitriti/nitrati sempre a zero. I coralli vi sembrano sofferenti o patiti o con poca crescita? Evidentemente no! Direte, ma tu non usi lo skimmer e quindi hai più organico vivo. Esatto, molto dipende anche dalla nutrizione eterotrofa dei coralli. Chi usa lo skimmer dovrebbe alimentare almeno un pochino i propri coralli con gli appositi preparati in commercio. Dosare invece nitrato di sodio è secondo me una pratica riservata a casi rari e non ha senso farlo se prima non si ha provato con i mangimi per coralli. Perchè? Perchè così accade in natura, dove non esistono valori di no3 di 5 mg/l e contemporanea assenza di organico. In questo modo il corallo non cresce bene.

Davide che dirti bellissima spiegazione e ti ringrazio per questo io personalmente mi sono sempre affidato a test e magari vedendo zero mi preoccupavo e di conseguenza alimenti magari in maniera eccessiva... Come dici tu giustamente bisogna vedere i coralli anche se alle volte nel mio caso non conosco ancora bene il loro cambiamento quindi faccio più fatica a capire se è fame o l'esatto contrario... Terrò presente quello da te scritto... Grazie ancora

toymmys
02-06-2020, 10:01
44029
Stamattina noto come un tiraggio dal basso ho notato che il tessuto si era scurito ma le punte molto chimere e in evidente crescita e ha colato parecchio sulla basetta... Però sembrerebbe un tiraggio da sotto...
KH 7.3 luci 40 bianchi

Bach
02-06-2020, 10:34
Sì, quello in basso a sinistra sembra un tiraggio. Alimenta. E tieni il kh a 7, meglio 6.5.

toymmys
02-06-2020, 11:16
Ok allora chiudo un po' la co2 grazie

toymmys
03-06-2020, 19:03
Ciao ho notato qualche bolla e un po' di filamenti sembrano ciano temperatura 26.4 come dovrei procedere in questo caso..

toymmys
07-06-2020, 17:39
Ciao a tutti aggiornento mi accorgo che ogni giorno aumentano un po' di ciano sabato ho fatto un cambio acqua e inserita una fiala di BIODIGEST
Test KH 6.8 ca 470 MG 1160 po4 0.006 no3 0 alimento pesci due tre volte al giorno e doso cibo hai corali tutte le mattine... Patina sui vetri si sporcano praticamente tutti i giorni.... Temperatura 26.5... Cosa consigliate?

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo ph 8.50 redox 335

Blacksaint
09-06-2020, 00:45
E' difficile dare consigli esatti alle tue domande , ci provo, se hai il refrigeratore tieni al momento la temperatura a 25 gradi, come alimentazione per i coralli usa KZ Coral Vitalizer nelle dosi consigliate , se non ti basta usa 3/4 ml dello schifo che ha prodotto lo schiumatoio , lo prelevi alla sera e lo versi in vasca , non in sump, alla sera dopo lo spegnimento , per un oretta con schiumatoio spento, diminuisci il fotoperiodo , privilegiando la luce blu alla bianca , verifica se l'altezza della tua plafoniera è congrua con l'uso che ne fai , se i coralli continuano a rimanere troppo chiari usa KZ Xtra nelle dosi consigliate , non più di tre volte la settimana????

Dove li compri i coralli ?????

Saluti
Roberto

- - - Updated - - -

Per i Ciano le ragioni possono essere molteplici comunque devi avere il rapporto fosfati / nitrati di almeno 1/20.

toymmys
09-06-2020, 05:19
E' difficile dare consigli esatti alle tue domande , ci provo, se hai il refrigeratore tieni al momento la temperatura a 25 gradi, come alimentazione per i coralli usa KZ Coral Vitalizer nelle dosi consigliate , se non ti basta usa 3/4 ml dello schifo che ha prodotto lo schiumatoio , lo prelevi alla sera e lo versi in vasca , non in sump, alla sera dopo lo spegnimento , per un oretta con schiumatoio spento, diminuisci il fotoperiodo , privilegiando la luce blu alla bianca , verifica se l'altezza della tua plafoniera è congrua con l'uso che ne fai , se i coralli continuano a rimanere troppo chiari usa KZ Xtra nelle dosi consigliate , non più di tre volte la settimana????

Dove li compri i coralli ?????

Saluti
Roberto

- - - Updated - - -

Per i Ciano le ragioni possono essere molteplici comunque devi avere il rapporto fosfati / nitrati di almeno 1/20.

Ciao e grazie dei consigli... Alcune talee le ho comprate H2O acquari e alcune dal mio negoziante... Un talea in particolare si è scurita e dopo ha iniziato a tirare da sotto lo spostata più in basso abbassato i bianchi a 35... Le plafo sono a 20cm dalla superficie dell'acqua.....stavo alimentando con i prodotti che già usavo nella vasca precedente... Almeno per me è sempre difficile capire se è organico alto... Perché come ho già scritto fosfato e nitrato sono a zero... Alcuni coralli chiari altri un po' piu scuri.....

Blacksaint
09-06-2020, 22:14
Se tirano dal basso è fame e fame nera , le plafo per essere GNC Hd sono troppo basse , alzale senti altri possessori di tale plafo per capire la giusta altezza, detto questo io preferisco non sbicchierare , ma somministrare , come ti dicevo ieri, in vasca e a luci spente il residuo dello schiumatoio , sono arrivato anche a 10 ml , molti inorridiranno ......... ma io ho molto sperimentato , chi non sperimenta non risolve , magari gli va sempre bene , ma quando il vento gira perdono la vasca
Non serve comunque portare l'acquario ad una condizione di vetri verdi o marroni per risolvere , anzi si deve fare la cosa giusta, evita nella maniera più assoluta gli aminoacidi , perchè rischi di alimentare i tiraggi , come ti dicevo PCV in questi casi è una mano santa , puoi anche sciogliere con le mani nella corrente del normale mangime per pesci per creare nuvole di cibo sempre a giorni alterni e senza esagerare , come mettere per circa 6 ore una sarda fresca in sump in un punto flusso .
Detto che non è il tuo problema, non amo il DSB non ne sono esperto , ti rende la vita facile , ma quando ti presenta il conto e puoi stare certo che lo farà, sono inevitabili CAZZI. un po' come Zeovit seguito alla lettera......Fauna Marin ecc. , non è la procedura che fa il sistema , ma la maniera in cui questa viene applicata al sistema, a definire le ragioni di un incondizionato successo o di un sicuro fallimento.
Saluti
Roberto

toymmys
10-06-2020, 04:51
Se tirano dal basso è fame e fame nera , le plafo per essere GNC Hd sono troppo basse , alzale senti altri possessori di tale plafo per capire la giusta altezza, detto questo io preferisco non sbicchierare , ma somministrare , come ti dicevo ieri, in vasca e a luci spente il residuo dello schiumatoio , sono arrivato anche a 10 ml , molti inorridiranno ......... ma io ho molto sperimentato , chi non sperimenta non risolve , magari gli va sempre bene , ma quando il vento gira perdono la vasca
Non serve comunque portare l'acquario ad una condizione di vetri verdi o marroni per risolvere , anzi si deve fare la cosa giusta, evita nella maniera più assoluta gli aminoacidi , perchè rischi di alimentare i tiraggi , come ti dicevo PCV in questi casi è una mano santa , puoi anche sciogliere con le mani nella corrente del normale mangime per pesci per creare nuvole di cibo sempre a giorni alterni e senza esagerare , come mettere per circa 6 ore una sarda fresca in sump in un punto flusso .
Detto che non è il tuo problema, non amo il DSB non ne sono esperto , ti rende la vita facile , ma quando ti presenta il conto e puoi stare certo che lo farà, sono inevitabili CAZZI. un po' come Zeovit seguito alla lettera......Fauna Marin ecc. , non è la procedura che fa il sistema , ma la maniera in cui questa viene applicata al sistema, a definire le ragioni di un incondizionato successo o di un sicuro fallimento.
Saluti
Roberto

Grazie per tutto proverò a fare come mi dici... Ho alzato la plafo e inserito un po' di materiale dello skimmer....

Blacksaint
10-06-2020, 09:56
Il residuo skimmer ti consiglio di farlo per circa 6/7 volte , fintanto che a luci spente non vedi il le acropore diventare da chiare a piu' scure , poi passa a dosare nitrati , secondo i prospetto di Zon , ripreso nel post "DOSARE NITRATI (NO3) E FOSFATI (PO4) PER SCONFIGGERE DINO E CIANO", senza esagerare , non ti devi basare su quanto segnerà il test , quindi direi max 2 ml al giorno per una decina di giorni , poi ti regoli se continuare o sospendere nel contempo alimenta i pesci in maniera normale a mio avviso ingozzarli crea altri tipi di squilibrio, valuta di non avere al momento uno skimmer troppo potente per la quantità di pesci e coralli che hai attualmente in vasca , in questo caso nei momenti di ph alto puoi spegnerlo per anche 4 ore di seguito , risolve poco , perchè appena lo riaccendi fa tutto quello che deve fare, ma almeno per quel periodo circola un po' di cibo per batteri e coralli.
Saluti
Roberto

toymmys
10-06-2020, 10:24
Grazie visto che ci sei cambi acqua settimanali continuo a farli?

Blacksaint
11-06-2020, 00:47
Non avendo letto tutti i post non saprei quanto ti consuma la vasca , direi che i settimanali su una vasca nuova "Nein danke" ogni 15 giorni per i primi 6 mesi , poi passi al 10 % settimanale , eventualmente fai qualche test per capire se hai dei consumi anomali della triade, mantieni il kh a 7 nè più nè meno come sei messo con il ph .......sia come min. che come max-
Concordo con chi ti ha detto che verrà una bella vasca.
Saluti
Roberto

toymmys
11-06-2020, 03:26
Non avendo letto tutti i post non saprei quanto ti consuma la vasca , direi che i settimanali su una vasca nuova "Nein danke" ogni 15 giorni per i primi 6 mesi , poi passi al 10 % settimanale , eventualmente fai qualche test per capire se hai dei consumi anomali della triade, mantieni il kh a 7 nè più nè meno come sei messo con il ph .......sia come min. che come max-
Concordo con chi ti ha detto che verrà una bella vasca.
Saluti
Roberto

PH di sera 8.25 di giorno 8.55 la vasca consuma ancora poco avendo coralli piccoli

Blacksaint
11-06-2020, 13:05
Perfetto direi che basta che tieni il Kh a 7 in maniera costante e sei a posto , nella regolazione della luce tieni il canale blu al massimo appena le acropore iniziano a reagire, i bianchi bassi come mi dicevi. Dai una controllatina ogni tanto ai nitriti per vedere che il ciclo biologico sia in ordine.
Saluti
Roberto

toymmys
11-06-2020, 13:19
Perfetto direi che basta che tieni il Kh a 7 in maniera costante e sei a posto , nella regolazione della luce tieni il canale blu al massimo appena le acropore iniziano a reagire, i bianchi bassi come mi dicevi. Dai una controllatina ogni tanto ai nitriti per vedere che il ciclo biologico sia in ordine.
Saluti
Roberto

OK grazie ho 100 blu 35 bianchi e 25 rossi in tanto li tengo così poi alzerò i bianchi quando si riprendono i coralli oggi controllo anche i nitriti grazie...

rob57
12-06-2020, 11:09
Ciao, intanto complimentissimi per la vasca. Io mi appresto a fare una vasca 130x90. potresti dirmi che tipo di alluminio hai preso per la base e dove lo hai preso? Grazie

toymmys
12-06-2020, 11:17
Ciao, intanto complimentissimi per la vasca. Io mi appresto a fare una vasca 130x90. potresti dirmi che tipo di alluminio hai preso per la base e dove lo hai preso? Grazie

ciao, e grazie ho preso vasca e mobile gia' fatto quindi non saprei aiutarti per l'acquisto del materiale...

rob57
12-06-2020, 11:29
ciao, e grazie ho preso vasca e mobile gia' fatto quindi non saprei aiutarti per l'acquisto del materiale...
Scusa puoi dirmi dove lo hai preso?

toymmys
12-06-2020, 13:04
Da Mauro a Valdagno...

toymmys
12-06-2020, 18:01
Appena ritirate.... Bach se vuoi e quando hai tempo mi spieghi come programmare queste pompe adesso leggo un po' le istruzioni domani pomeriggio spero di avere tempo di montarle...441234412444125

Bach
12-06-2020, 22:37
sono facili, vedrai che riesci.

Coi tiraggi come va? Magari metti foto...

toymmys
13-06-2020, 04:28
Con i tiraggi va meglio ho tolto la basetta a quello più evidente e lo riposozionato anche le poche macchie di ciano stanno sparendo mi sembra che la situazione stia migliorando....

toymmys
13-06-2020, 16:13
Pompe montate non ho ancora capito bene come impostare modalità asincrona, ma sono davvero potenti in tanto sono al 30% ancora da smanettare.... Esteticamente diciamo che non sono il massimo, rispetto alle nero le si nota bene... Come movimento davvero notevole muove tutta la quantità di acqua...

- - - Aggiornato - - -
Bach tu che impostazioni usi?

Bach
13-06-2020, 16:56
modalità alternata (icona con 2 frecce curve) / anti-sincronizzato (icona con 2 frecce intersecate).

Il flusso è continuo, quando una pompa gira in una direzione, l'altra gira nel senso opposto. 40% quando spinge verso il lato opposto, -20% quando spinge verso il fondo.

toymmys
13-06-2020, 17:01
modalità alternata (icona con 2 frecce curve) / anti-sincronizzato (icona con 2 frecce intersecate).

Il flusso è continuo, quando una pompa gira in una direzione, l'altra gira nel senso opposto. 40% quando spinge verso il lato opposto, -20% quando spinge verso il fondo.

Quindi devo impostare una tipo la A con le due frecce curve e la B con frecce intersecate giusto?

Bach
13-06-2020, 17:04
esatto, A indica il tipo di movimento, B il tipo di sincronizzazione fra le due pompe.

toymmys
13-06-2020, 17:07
44131
Tipo così?

Bach
13-06-2020, 17:10
esatto

toymmys
13-06-2020, 17:13
Ok grazie Davide.... Tu usi questa impostazione? Ti trovi bene?

Bach
13-06-2020, 17:14
ne ho provate diverse, questa per me è la migliore, alternando ogni 15 secondi. La mia vasca le ha impostate così da quasi 2 anni...

toymmys
13-06-2020, 17:17
ne ho provate diverse, questa per me è la migliore, alternando ogni 15 secondi. La mia vasca le ha impostate così da quasi 2 anni...

Quindi dai 15 secondi per lato... Grazie.

Bach
13-06-2020, 17:18
se metti un po di cibo, vedrai le particelle girare in senso orario per 15 secondi, poi in senso antiorario, e vedrai che giro fa l'acqua, smuovendo la superficie e ritornando sopra la sabbia in senso opposto (figata).

toymmys
13-06-2020, 17:33
se metti un po di cibo, vedrai le particelle girare in senso orario per 15 secondi, poi in senso antiorario, e vedrai che giro fa l'acqua, smuovendo la superficie e ritornando sopra la sabbia in senso opposto (figata).

Ti dico già che sono molto contento del movimento davvero notevole... E pensare che sono solo al 30%

Bach
13-06-2020, 17:36
le hai posizionate sui lati corti in alto, vero?

Pista
13-06-2020, 17:45
I secondi li metti a seconda della lunghezza della vasca,almeno io ho fatto le prove x vedere quando l'acqua arriva dall'altra parte della vasca.

Ho provato a metterne una a metà altezza su un lato e smuove il dsb molto meglio,ma la mia vasca ha una colonna da 35cm in altezza.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

toymmys
13-06-2020, 17:50
441324413344134
Allora ho messo 4 secondi per lato perché ho visto che dal lato destro la sabbia si alza adesso sarà da impostare al meglio

Bach
13-06-2020, 17:59
certo, ogni vasca deve avere un settaggio specifico. Per i secondi assicurati che quando la colonna ha iniziato tutta a girare in una direzione duri circa 5-10 secondi.

- - - Aggiornato - - -

per la potenza io le uso al 40% ma ho una massa di coralli enorme, che frena il movimento.

- - - Aggiornato - - -

ps il lato corto dove hai anche le mandate dalla sump puoi impostare quella pompa a una potenza di poco inferiore.

toymmys
13-06-2020, 18:06
certo, ogni vasca deve avere un settaggio specifico. Per i secondi assicurati che quando la colonna ha iniziato tutta a girare in una direzione duri circa 5-10 secondi.

- - - Aggiornato - - -

per la potenza io le uso al 40% ma ho una massa di coralli enorme, che frena il movimento.

- - - Aggiornato - - -

ps il lato corto dove hai anche le mandate dalla sump puoi impostare quella pompa a una potenza di poco inferiore.

Parli di secondi o di portata?

Bach
13-06-2020, 18:15
portata in %

toymmys
13-06-2020, 18:20
Ok ho abbassato a 20% e l'altra al 40% e tengo monitorato

Kurtzisa
13-06-2020, 19:28
Buco, le gyre sono arrivate a me ieri, messe in vasca e fatto alcune prove, le ho usate ocg fino a poco fa quando Bach mi ha consigliato questa modalità.
Io le ho messe al 40% in spinta, 20% di ritorno, rampe di 10 secondi e velocità impostata per 20 secondi. Mi sta facendo le ondine sulla sabbia.
La notte concateno la stessa modalità ma con tutto al 20%,magari allungo molto le "onde"


Ci sono riuscito, l'app è un pochino poco intuitiva ma ci sono riuscito. La notte farò 20% e 10% con periodo più lungo

toymmys
13-06-2020, 19:42
Buco, le gyre sono arrivate a me ieri, messe in vasca e fatto alcune prove, le ho usate ocg fino a poco fa quando Bach mi ha consigliato questa modalità.
Io le ho messe al 40% in spinta, 20% di ritorno, rampe di 10 secondi e velocità impostata per 20 secondi. Mi sta facendo le ondine sulla sabbia.
La notte concateno la stessa modalità ma con tutto al 20%,magari allungo molto le "onde"


Ci sono riuscito, l'app è un pochino poco intuitiva ma ci sono riuscito. La notte farò 20% e 10% con periodo più lungo

Quindi tu hai preso anche il modulo per poterle regolare da app?

Kurtzisa
13-06-2020, 21:27
Quindi tu hai preso anche il modulo per poterle regolare da app?
Ho la maxpect rsx 200 come plafoniera, l'ho presa usata e aveva anche il modulo barmy

toymmys
14-06-2020, 05:07
441394414044141
Buongiorno date una occhiata a i test Triton e cosa da darmi dei consigli grazie

Kurtzisa
14-06-2020, 08:49
Rame e zinco alti, hai qualcosa in ottone in vasca? Per il reso sembra tutto ok, nulla che un cambio d'acqua possa risolvere

toymmys
14-06-2020, 08:55
Ciao no non ho ottone in vasca... Può essere che avendo silicati possa essere venuto da impianto asmosi?

ialao
14-06-2020, 09:39
Ciao,compra il test silicati JBL,e testa l osmosi,inizialmente i silicati secondo me sono rilasciati dalla sabbia.

toymmys
14-06-2020, 10:06
Ciao,compra il test silicati JBL,e testa l osmosi,inizialmente i silicati secondo me sono rilasciati dalla sabbia.

Ciao ho quelli della salifert e non sono proprio trasparenti... Settimana scorsa ho cambiato tutto sedimenti carbone e le due con resine Silco stop e silco 0,06

- - - Aggiornato - - -

E i metalli da cosa può essere causato anche questo dalla vasca giovane..

ialao
14-06-2020, 10:30
Ciao ho quelli della salifert e non sono proprio trasparenti... Settimana scorsa ho cambiato tutto sedimenti carbone e le due con resine Silco stop e silco 0,06

- - - Aggiornato - - -

E i metalli da cosa può essere causato anche questo dalla vasca giovane..
No i metalli non penso proprio dipendano da vasca giovane,come detto hai valori pressoché perfetti salvo zn,cu,mg un pochino basso e silicio.ma niente di preoccupante.da dove derivino non so,le variabili possono essere molteplici,sale ,mangimi carbone rocce sulle quali una volta ho trovato una graffetta.a breve testo anche io con icp per curiosità.un saluto

toymmys
14-06-2020, 10:35
Ok grazie quindi niente di preoccupante meglio così Ps avevo già provveduto ad aumentare il mg perché anche da test erano bassi grazie...

Bach
14-06-2020, 10:48
ancora con ste silco? ragazzi dovete usare le resine AMBRATE. Es. le Ultra forwater!!!

I metalli possono venire dall'acqua di rete se l'osmosi non è buona. Possono venire anche dalle rocce se nella vasca precedente c'era il problema.

Poi usa il conduttivimetro a penna per l'osmosi, deve dare zero, altrimenti si cambiano le resine. Il tds non va bene.

toymmys
14-06-2020, 11:10
ancora con ste silco? ragazzi dovete usare le resine AMBRATE. Es. le Ultra forwater!!!

I metalli possono venire dall'acqua di rete se l'osmosi non è buona. Possono venire anche dalle rocce se nella vasca precedente c'era il problema.

Poi usa il conduttivimetro a penna per l'osmosi, deve dare zero, altrimenti si cambiano le resine. Il tds non va bene.

Ciao Davide le silico stop e silico 0,06 sono ambrate color sabbia pensavo che il tds fosse sufficiente... Provvederò a prendere la penna e proverò le Ultra della for water 44142
Uso questi attualmente

Bach
14-06-2020, 11:26
non le conosco, pensavo fossero quelle a viraggio, che non vanno bene

toymmys
14-06-2020, 11:35
No quelle a viraggio non le uso più da anni... Semrpe avuto problemi

ialao
14-06-2020, 13:15
Il tds secondo me da un indicazione di massima.io monto in linea quello azzurro di serie che e tra i più comuni.nonostante segni 0 quando misuro con la Pennetta ms,rilevo dopo un po' valori da 0 a 1 arrivato al quale cambio prefiltri e resine.questo per dire che il range del TDS che va da 0 a 1non e rilevato dallo strumento.un saluto

toymmys
14-06-2020, 13:36
Ottimo allora lo ordino

robbio
14-06-2020, 18:05
Ciao Davide le silico stop e silico 0,06 sono ambrate color sabbia pensavo che il tds fosse sufficiente... Provvederò a prendere la penna e proverò le Ultra della for water 44142
Uso questi attualmente

queste le uso anche io da mesi e mi trovo bene

toymmys
14-06-2020, 18:16
queste le uso anche io da mesi e mi trovo bene

Si con queste non ho mai rilevato problemi secondo me sono andato un po' oltre con le resine con il fatto che mi basavo su tds mi sono sempre fidato... Adesso ordino la penna come mi diceva Davide...

TARTY
14-06-2020, 21:23
Ciao Davide le silico stop e silico 0,06 sono ambrate color sabbia pensavo che il tds fosse sufficiente... Provvederò a prendere la penna e proverò le Ultra della for water 44142
Uso questi attualmente

Le uso anch’io da anni mai avuto problemi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

graziano
14-06-2020, 22:22
Io ho sempre usato queste : https://www.aquariumline.com/catalog/korallenzucht-resine-silicati-1000-p-6504.html :114-51:

toymmys
15-06-2020, 11:38
Io ho sempre usato queste : https://www.aquariumline.com/catalog/korallenzucht-resine-silicati-1000-p-6504.html :114-51:

Ciao graziano ti trovi bene con queste resine?
Con un sacchetto si riempiono due bicchieri?

toymmys
15-06-2020, 15:41
Una domanda hai possessori delle pompe gyre ma le alette superiori le montate? Per intenderci queste
44162

Kurtzisa
15-06-2020, 15:57
Una domanda hai possessori delle pompe gyre ma le alette superiori le montate? Per intenderci queste
44162

Ho provato a metterle, ma non mi sono sembrate utili, quindi le ho tolte e riposte.

Pista
15-06-2020, 16:06
Tolte subito. Ora sto facendo delle prove e le ho rimesse x indirizzare il flusso verso l'alto. Ho messo le pompe a metà altezza sul lato corto.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

toymmys
15-06-2020, 16:07
Quindo servono più per orientare il flusso in superficie... Ok in tanto le lascio e vediamo come procede... Come vi trovate con queste pompe??

rob57
15-06-2020, 16:19
Scusa se ti chiedo ancora del supporto. Hai detto che le barre sono 45x45, ma nella parte superiore ho visto che le barre sono molto più grosse, direi almeno il doppio, tipo 9x4,5

toymmys
15-06-2020, 16:22
Scusa se ti chiedo ancora del supporto. Hai detto che le barre sono 45x45, ma nella parte superiore ho visto che le barre sono molto più grosse, direi almeno il doppio, tipo 9x4,5

Ciao ma figurati chiedi pure... Sai che non lo so... Ti faccio una foto appena rientro a casa e le misuro così siamo più precisi

rob57
15-06-2020, 16:25
Ciao ma figurati chiedi pure... Sai che non lo so... Ti faccio una foto appena rientro a casa e le misuro così siamo più precisi

Grazie

toymmys
15-06-2020, 16:26
Se usassi questo grasso per ingrassare un po' le griglie dove ci sono le alette perché ho notato che sono davvero dure... 44165
Questo lo usiamo nelle tubature per l'acqua potabile però non so in acquario se possa creare problemi

toymmys
15-06-2020, 17:32
Grazie

Avevi ragione sono 9x5 e copre tutto il perimetro della vasca4416644167

Kurtzisa
15-06-2020, 18:09
Se il grasso è per acqua potabile stai sicuro che non crea problemi

Io ho avuto le tunze 6045, la vortech mp 40, la newa 6700 e adesso le gyre.

Le gyre vincono a mani basse sulle fisse, vincono di una spanna sulla vortech.

La vortech ci ho fatto le mie per trovare una posizione corretta in una vasca 70x50x60 e anche mettendola dietro non mi dava il movimento che volevo

Le gyre mi danno quello che voglio, un flusso turbolento nella fase di cambio di flusso tra destra e sinistra della vasca, un flusso laminare nel restante caso. Anche con flusso laminare dove saranno gli sps il flusso è turbolento, dove invece saranno gli lps il flusso è laminare tranquillo. Sono riuscito a ricreare l'effetto che vedi sott'acqua dalle onde calme in una laguna. Perfetto

toymmys
15-06-2020, 18:12
Se il grasso è per acqua potabile stai sicuro che non crea problemi

Io ho avuto le tunze 6045, la vortech mp 40, la newa 6700 e adesso le gyre.

Le gyre vincono a mani basse sulle fisse, vincono di una spanna sulla vortech.

La vortech ci ho fatto le mie per trovare una posizione corretta in una vasca 70x50x60 e anche mettendola dietro non mi dava il movimento che volevo

Le gyre mi danno quello che voglio, un flusso turbolento nella fase di cambio di flusso tra destra e sinistra della vasca, un flusso laminare nel restante caso. Anche con flusso laminare dove saranno gli sps il flusso è turbolento, dove invece saranno gli lps il flusso è laminare tranquillo. Sono riuscito a ricreare l'effetto che vedi sott'acqua dalle onde calme in una laguna. Perfetto

Mi dici che impostazioni hai messo perché volevo sperimentare i vari flussi

Kurtzisa
15-06-2020, 18:19
Mi dici che impostazioni hai messo perché volevo sperimentare i vari flussi

Le ho configurate in modalità alternata anti sincronizzato, modalità diurna al 30% spinta 20% controspinta rampe di 8 secondi velocità massima di 10, modalità notturna 20% spinta 10%controspinta rampe di 20 secondi velocità massima 20 secondi , l'effetto mi piace molto

toymmys
15-06-2020, 18:21
Le ho configurate in modalità alternata anti sincronizzato, modalità diurna al 30% spinta 20% controspinta rampe di 8 secondi velocità massima di 10, modalità notturna 20% spinta 10%controspinta rampe di 20 secondi velocità massima 20 secondi , l'effetto mi piace molto

mmmm capito tutto hahahaha.... Come si mette la modalità notturna? Hai dsb?

Kurtzisa
15-06-2020, 18:31
Ho il dsb e mettendole così i granelli si spostano avanti indietro.

Io ho l'icv6 e l'app, quindi è risultato facile. Io ho impostato il la modalità al 30% dalle 17 alle 2,quando la luce è accesa, mentre dalle 2 alle 17 al 20% e l'ho chiamata modalità notturna. Non so se posso salvarti il preset su scheda SD

toymmys
15-06-2020, 18:52
Ho il dsb e mettendole così i granelli si spostano avanti indietro.

Io ho l'icv6 e l'app, quindi è risultato facile. Io ho impostato il la modalità al 30% dalle 17 alle 2,quando la luce è accesa, mentre dalle 2 alle 17 al 20% e l'ho chiamata modalità notturna. Non so se posso salvarti il preset su scheda SD

A forse è più semplice da app...

toymmys
15-06-2020, 18:59
44168
Mi sa che è quello che ho già impostato io sotto consiglio di Bach... Solo l'orario non so se si possa fare senza app!!

Blacksaint
15-06-2020, 19:03
Le Maxspect hanno dalla loro proprio la programmazione della turbolenza , che in acquari tra i 120 e i 150 cm. è molto importante e sono perfette per il DSB, se usate con altre conduzioni , da test effettuati in America , su vasche lunghe, due Tunze in accoppiata sono superiori nel creare l'effetto Gyre , ma ovviamente non si ha la programmazione anche se sopra i 150 la cosa più importante è la spinta che hanno solo le Tunze.
Saluti
Roberto

Kurtzisa
15-06-2020, 19:05
Ho chiesto a Bach come le aveva impostate e mi ha linkato la tua discussione :)

graziano
15-06-2020, 19:12
Ciao graziano ti trovi bene con queste resine?
Con un sacchetto si riempiono due bicchieri?

Ciao con il sacchetto riempio un bicchiere e ne avanzo un quarto.
Quello che ti avanza chiudila bene in modo che non si secchi

toymmys
15-06-2020, 19:16
Grazie a tutti delle risposte.....

toymmys
17-06-2020, 08:34
Buongiorno, volevo chiedere a chi misura il Redox una informazione, all'inizio quando è stata avviata la vasca il mio redox era sui 450 via via passando i giorni lo vedevo diminuire fino ad arrivare alla settimana scorsa sui 320/310.... Sabato ho voluto tarare la sonda e adesso non arriva nemmeno a 300....si aggira sui 280/290... Adesso chiedevo se fosse normale un abbassamento così del Redox? Magari ho tarato male la sonda perché lo tarata in 20 minuti più o meno e leggendo altri post c'è chi per tarare il Redox ci mette anche una nottata... Grazie

Mauri
17-06-2020, 09:38
Buongiorno, volevo chiedere a chi misura il Redox una informazione, all'inizio quando è stata avviata la vasca il mio redox era sui 450 via via passando i giorni lo vedevo diminuire fino ad arrivare alla settimana scorsa sui 320/310.... Sabato ho voluto tarare la sonda e adesso non arriva nemmeno a 300....si aggira sui 280/290... Adesso chiedevo se fosse normale un abbassamento così del Redox? Magari ho tarato male la sonda perché lo tarata in 20 minuti più o meno e leggendo altri post c'è chi per tarare il Redox ci mette anche una nottata... GrazieSe hai tarato il valore corretto lo avrai tra 1 settimana il tempo che serve per assestarsi, il Redox e influenzato dal PH più e alto questo valore e più e basso il Redox.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

toymmys
17-06-2020, 09:43
Se hai tarato il valore corretto lo avrai tra 1 settimana il tempo che serve per assestarsi, il Redox e influenzato dal PH più e alto questo valore e più e basso il Redox.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ciao Mauri grazie della risposta quindi aspetto ancora un po' effettivamente ho un bel ph di giorno sono a 8.5

toymmys
20-06-2020, 17:00
44214
Ho cambiato tutto settimana scorsa possibile che esca a 1mmmm

Kurtzisa
20-06-2020, 18:52
44214
Ho cambiato tutto settimana scorsa possibile che esca a 1mmmm

Su un qualsiasi strumento di misura vengono indicati i vari errori strumentali, solitamente un +- 2 piu che accettabile ,prova a vedere nelle istruzioni dello strumento

toymmys
20-06-2020, 19:05
Ok provo grazie

toymmys
20-06-2020, 19:10
Si hai ragione +-2% di errore... Ma a che valore bisognerebbe cambiare le resine?

ialao
21-06-2020, 14:48
Si hai ragione +-2% di errore... Ma a che valore bisognerebbe cambiare le resine?

Ma quella Pennetta legge i decimali?ciao

toymmys
21-06-2020, 17:03
Ma quella Pennetta legge i decimali?ciao

Si va da 0 a 9999

- - - Aggiornato - - -

44222

toymmys
21-06-2020, 17:11
Ieri ho acquistato questo corallo... Ma mi sa che avrà vita breve.... 44223
Con lui che continua a pizzicarlo
... 44224
Sabato lo riporto preferisco avere varietà di coralli

ialao
21-06-2020, 18:25
Si va da 0 a 9999

- - - Aggiornato - - -

44222

Bene,mi era venuto il dubbio perché il mio ha scala0,0.ciao

toymmys
21-06-2020, 18:28
Bene,mi era venuto il dubbio perché il mio ha scala0,0.ciao

Quindi va bene come valore 0,01?

ialao
21-06-2020, 18:35
Quindi va bene come valore 0,01?

Per come la interpetro io sì.

toymmys
21-06-2020, 19:02
Per come la interpetro io sì.

Grazie ma tu più o meno a che valore sostituisci le resine?

ialao
21-06-2020, 19:39
Grazie ma tu più o meno a che valore sostituisci le resine?
Quando arrivo ad un ms.ciao

toymmys
21-06-2020, 19:40
Grazie

toymmys
24-06-2020, 11:48
Nuovi acquisti... 442404424144242442434424444245
44246
Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi i nomi.... Sono una frana a ricordarmeli... Hahaha...

Reef Alchemist
24-06-2020, 13:07
Montipora, seriatopora caliendrum, acropora subulata, seriatopora hystrix, acropora spp, seriatopora hystrix, trachiphillya (o forse lobophyllia, dalla foto non capisco)

toymmys
24-06-2020, 13:26
Montipora, seriatopora caliendrum, acropora subulata, seriatopora hystrix, acropora spp, seriatopora hystrix, trachiphillya (o forse lobophyllia, dalla foto non capisco)

Grazie.. Gentile...

Reef Alchemist
24-06-2020, 13:30
Si è qui per questo 128fs318181

toymmys
24-06-2020, 13:42
Ti giuro faccio una fatica a ricordare i nomi... :-8

Reef Alchemist
24-06-2020, 13:45
..e vabbè tanto le scuole sono chiuse, se ti interrogano on line fatti suggerire!

Ricky mi
24-06-2020, 15:11
la 5° è un anacropora
l 'ultima confermo trachy

Reef Alchemist
24-06-2020, 15:15
la 5° è un anacropora
l 'ultima confermo trachy

Che occhio per l'anacropora!!:114-52:

toymmys
24-06-2020, 15:50
la 5° è un anacropora
l 'ultima confermo trachy

Grazie anche a te Ricky...

toymmys
26-06-2020, 16:43
Ragazzi chiedo aiuto abbastanza serio e iniziato tutto ieri mattina ma non ho fatto caso più di tanto mi spiego
Ha una telecamera per monitorare l'acquario e ogni tabto gli do una controllata alle 8.50 mi collego e. Mi accorgo che è saltata la corrente (mi accorgo perché ho lareatore ups che se va via la luce parte lareatore) la sera vero le 18.30 scatta 3 volte ho il riarmo automatico quindi fa la scansione dell'impianto e si riarma.... La cosa finisce la... Stamattina controllo come al solito tutto a posto....stamsttina stesso discorso solo che il salvavita era staccato (presumo che si sia riattivato le tre volte dopo rimane abbassato) torbo a casa prima la moglie aveva già riattaccato il tutto controllo dopo più o meno 40 minuti scatta ancora si riattacca e dopo ne più o meno 15 minuti stessa solfa fuori nei dintorni non stanno facendo nessun lavoro ho chiamato enel e non c'è nessuna anomalia in zona.... Però la cosa è strana davvero come procedo adesso.... Cosa devo fare per capire da cosa possa dipendere.... Panico...

andre_piraz
26-06-2020, 17:03
Ma ti salta la corrente in tutta la casa o solo sul quadretto elettrico di comando della vasca?

toymmys
26-06-2020, 17:10
Tutta la casa il salvavita a riarmo automatico

andre_piraz
26-06-2020, 17:15
Tutta la casa il salvavita a riarmo automatico

Ah boh allora...li devi scoprire cosa te la fa saltare...se hai un quadro elettrico di comando suddiviso in zone, inizia ad andare per esclusione e buon divertimento...oppure chiama un elettricista che individui cosa ti fa saltare la corrente...

Kurtzisa
26-06-2020, 17:54
L'elettricista scopre il guasto andando a zone....
Io ho dedicato un salvavita solo all'acquario collegato al direttamente al contatore. Parti dai grandi elettrodomestici come frigo, lavastoviglie e lavatrici. Solitamente sono loro gli incriminati. Se lo fa ogni tanto i miei sospetti cadono sul frigo

toymmys
26-06-2020, 18:12
Allora questa anomalia lo ha fatto solo da ieri e l'anno scorso più o meno nello stesso periodo un paio do volte.... Adesso sono più di tre ore e ancora va... Non vorrei fossero dei picchi di corrente perché un corto il riarmo non dovrebbe anzarsi giusto?

Pista
26-06-2020, 18:14
Io ho avuto problemi con il salvavita x la sinusoide del contatore nuovo(quello con la lettura diretta). Faceva una curva più stretta,se nn ricordo male.

Inviato dal mio GM1905 utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
26-06-2020, 18:26
È partita l'estate, quindi i condizionatori, per la ditta erogatrice mantenere costante la linea diventa un problema.
Per prima cosa senti i tuoi vicini cosa dicono, poi prova a vedere se il salvavita che hai non sia troppo sensibile che, alla prima energia sporca che ti arriva a casa, salta.
Prima però devi controllare tutte le utenze per non avere problemi

toymmys
26-06-2020, 18:58
Quindi potrebbe essere dei picchi di corrente a generare queste anomalie... Per i vicini ho chiesto a uno solo ma loro non si sono accorti di niente... Per discorso riarmo ho questo ma non saprei dove vedere se è così sensibile44257

Meo
26-06-2020, 19:23
magari semplicemente è andato il salvavita a riarmo automatico. ne ho 3 in casa (ma di altra marca) e uno dopo 4-5 anni lo ho dovuto cambiare, continuava a sganciare senza motivo finche non restava più armato.

Gewiss fa componenti di buona qualità come plastiche, ma non è certo famosa per la qualità delle parti elettriche, sicuramente non è a livello di Vimar o BTicino o del gruppo Schneider Electric.

Certo ha di suo, il prezzo economico, tutto non si può pretendere. (una presa multistandard da incasso, gewiss costa quasi 1/3 dell'equivalente Vimar....)

toymmys
26-06-2020, 19:29
magari semplicemente è andato il salvavita a riarmo automatico. ne ho 3 in casa (ma di altra marca) e uno dopo 4-5 anni lo ho dovuto cambiare, continuava a sganciare senza motivo finche non restava più armato.

Gewiss fa componenti di buona qualità come plastiche, ma non è certo famosa per la qualità delle parti elettriche, sicuramente non è a livello di Vimar o BTicino o del gruppo Schneider Electric.

Certo ha di suo, il prezzo economico, tutto non si può pretendere. (una presa multistandard da incasso, gewiss costa quasi 1/3 dell'equivalente Vimar....)

Ciao lo preso l'anno scorso poi io non capisco una mazza di queste cose mi sono basato su recensioni... E come si capisce che è andato c'è un modo?

Pista
26-06-2020, 21:26
Bypass,xo é un rischio xké poi nn si riarma

Inviato dal mio GM1905 utilizzando Tapatalk

Meo
26-06-2020, 22:31
Ciao lo preso l'anno scorso poi io non capisco una mazza di queste cose mi sono basato su recensioni... E come si capisce che è andato c'è un modo?

beh, una volta hai escluso che non vi siano dispersioni verso terra di qualche apparecchio di casa (frigo, lavatrice, forno od altri...), non ti restano molte alternative...

prova a staccare le utenze che non ti servono, come PC o altre cose elettroniche (può essere anche un alimentatore di un PC andato... funziona perfettamente ma, scarica verso terra una leggerissima corrente). stacca anche forni, lavatrice e lavastoviglie, se non le usi. se c'è il frigo solo collegato, magari può essere quello... può.... ma non penso puoi andare per tentativi cambiando il frigo o scollegandolo per 15 gg...

un paio di anni fa sono rimasto senza il frigo per un mese e mezzo.... rotto in attesa di assistenza e di ricambi che funzionassero (.... Samsung manda ricambi rotti dalla fabbrica e i tecnici non controllano i pezzi nuovi prima di montarli.. lasciamo perdere..). Quindi, nonostante la scomodità, siamo sopravvissuti (siamo in 5 in famiglia) anche senza il frigorifero.

Se comunque fosse un problema di differenziale, di solito il guasto è progressivo e peggiora abbastanza velocemente, quindi dovresti avere distacchi sempre più frequenti.

toymmys
27-06-2020, 04:07
beh, una volta hai escluso che non vi siano dispersioni verso terra di qualche apparecchio di casa (frigo, lavatrice, forno od altri...), non ti restano molte alternative...

prova a staccare le utenze che non ti servono, come PC o altre cose elettroniche (può essere anche un alimentatore di un PC andato... funziona perfettamente ma, scarica verso terra una leggerissima corrente). stacca anche forni, lavatrice e lavastoviglie, se non le usi. se c'è il frigo solo collegato, magari può essere quello... può.... ma non penso puoi andare per tentativi cambiando il frigo o scollegandolo per 15 gg...

un paio di anni fa sono rimasto senza il frigo per un mese e mezzo.... rotto in attesa di assistenza e di ricambi che funzionassero (.... Samsung manda ricambi rotti dalla fabbrica e i tecnici non controllano i pezzi nuovi prima di montarli.. lasciamo perdere..). Quindi, nonostante la scomodità, siamo sopravvissuti (siamo in 5 in famiglia) anche senza il frigorifero.

Se comunque fosse un problema di differenziale, di solito il guasto è progressivo e peggiora abbastanza velocemente, quindi dovresti avere distacchi sempre più frequenti.

OK grazie andrò per tentativi e vediamo....

toymmys
27-06-2020, 08:17
Meo scusa un altra cosa nel caso cosa consigli per un riarmo automatico diciamo un po' più serio? Link sarebbe gradito grazie

toymmys
27-06-2020, 18:04
https://youtu.be/WvLYVI9n4gU
Piccolo video oggi ho sistemato e controllato tutto nessuna anomalia nella tecnica sistemato e tagliato qualche basetta hai coralli e incollati con attack fatto un po' di macello su qualche corallo....

tommaso83
27-06-2020, 18:36
Ma che spettacolo!barmy

toymmys
27-06-2020, 18:59
Ma che spettacolo!barmy

Grazie..

Meo
01-07-2020, 00:38
Meo scusa un altra cosa nel caso cosa consigli per un riarmo automatico diciamo un po' più serio? Link sarebbe gradito grazie

io ho gli schneider, adesso ci sono i modelli nuovi rispetto ai miei. Credo che i gewiss come hai tu, siano in realtà essi stessi Schneider rimarcati con alcune plastiche di colore diverso, perché mi sembra sono identici.

come BTicino, ci sono i modelli STOP AND GO.

il fatto è che i differenziali, comunque hanno una vita, indipendente dalla marca...

toymmys
01-07-2020, 08:11
Ti ringrazio comunque per il momento non ho avuto più problemi penso sia stato un discorso esterno di picchi e mi faceva scattare il riarmo..

toymmys
04-07-2020, 14:07
Nuovo acquisto.... 44295

- - - Aggiornato - - -

Non riesco mai ad avere euphyllia nel mio acquario e non capisco il perché... Dopo poco tempo perdono i polipi rimanendo lo scheletro....
KH 7 CA 460 MG 1400 NO3 5 PO4 0.012

ciko
06-07-2020, 21:10
Ci sarà qualcuno che te le fa fuori.....
Gran bell'acquisto ....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

toymmys
07-07-2020, 10:14
Ci sarà qualcuno che te le fa fuori.....
Gran bell'acquisto ....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Tu dici ciko.... Non ho pesci che pizzicano coralli ne avevo uno ma riportato proprio per quel motivo e euphyllia lo presa apposta dopo che ho dato io pesce...

ciko
07-07-2020, 10:59
Non deve essere per forza un pesce....
Io ad esempio per colpa di un batterio ho perso una cataphylia e due euphilia.
Calici che si scioglievano e andavano in necrosi

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

toymmys
07-07-2020, 13:04
Come hai fatto ha capire che era un batterio... Perché mi spiace non poterne mettere...

ciko
07-07-2020, 20:08
I sintomi erano quelli del cosiddetto "brown jelly"
Animale in salute che all'improvviso va in necrosi e si scioglie
Bisogna vedere le tue come sono morte
Poi valuta il fatto che alcuni animali partono senza uno specifico motivo.
Prova a prendere una talea da un acquario di un utente che vende piuttosto che in negozio o online che senza dubbio sono molto più resistenti anche ai cambi vasca

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

toymmys
08-07-2020, 08:34
I sintomi erano quelli del cosiddetto "brown jelly"
Animale in salute che all'improvviso va in necrosi e si scioglie
Bisogna vedere le tue come sono morte
Poi valuta il fatto che alcuni animali partono senza uno specifico motivo.
Prova a prendere una talea da un acquario di un utente che vende piuttosto che in negozio o online che senza dubbio sono molto più resistenti anche ai cambi vasca

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

grazie delle info provero come dici

toymmys
10-07-2020, 06:10
Buongiorno.... La settimana prossima il mio acquario compie 6 mesi ma ho notato che di alghe coralline nemmeno l'ombra... Secondo voi da cosa può dipendere??? I valori iniziano a essere stabili sono riuscito ad alzare un po' gli no3 portandoli a 2/5 ho sempre un paio di talee che tirano da sotto....

Dennis
10-07-2020, 06:20
Per le coralline puo’ dipendere da troppi fattori per dare un’indicazione precisa: nella mia prima vasca sono arrivate stabilmente solo dopo molti mesi, in questa, partita con le rocce dela prima e quindi mature di piu’ anni, hanno iniziato a proliferare dopo qualche mese e ora sono ovunque.

Mi sembra tu abbia Bluray ... a quanto le tieni (altezza e percentuali) ?

toymmys
10-07-2020, 06:59
Per le coralline puo’ dipendere da troppi fattori per dare un’indicazione precisa: nella mia prima vasca sono arrivate stabilmente solo dopo molti mesi, in questa, partita con le rocce dela prima e quindi mature di piu’ anni, hanno iniziato a proliferare dopo qualche mese e ora sono ovunque.

Mi sembra tu abbia Bluray ... a quanto le tieni (altezza e percentuali) ?

Ciao le tengo a 20cm di altezza e blu 100 bianchi 45 rossi 30

toymmys
10-07-2020, 07:14
Più le due barre al 100%

Kurtzisa
10-07-2020, 09:32
A suo tempo per le coralline usavo il purple up, ho visto che se la vasca non è stabile crescono poco, se la luce è troppa crescono poco

toymmys
10-07-2020, 09:47
A suo tempo per le coralline usavo il purple up, ho visto che se la vasca non è stabile crescono poco, se la luce è troppa crescono poco

Ciao, non saprei se la luce e tanta avevo la stessa configurazione nella vasca precedente che era un 100x50x60 e avevo bianchi al 50% e i coralli stavano davvero bene e di coralline ne avevo parecchie sia sulle rocce che nel vetro posteriore... questa vasca non riesco ancora a capirla....molto probabilmente deve ancora stabilizzarsi...

Fededuc
10-07-2020, 15:03
Se la luce è troppa non dovrebbero tirare da sotto, ma potrebbero bruciarsi a partire dall’alto.
Valori in vasca? Alimenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toymmys
10-07-2020, 15:13
Se la luce è troppa non dovrebbero tirare da sotto, ma potrebbero bruciarsi a partire dall’alto.
Valori in vasca? Alimenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Valori misurati ieri KH 7 CA 420 MG 1350 NO3 2 PO4 0,012 alimento con vari prodotti tutti i giorni

Fededuc
10-07-2020, 15:32
Ma questi coralli che tirano in che posizione della vasca si trovano? Mi pare strano che tirino dal basso..a meno che la base sia messa in ombra dal corallo stesso (io ho una caliendrum in questa situazione ma il tiraggio è minimo e stazionario da un bel po di tempo)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toymmys
10-07-2020, 15:43
Ma questi coralli che tirano in che posizione della vasca si trovano? Mi pare strano che tirino dal basso..a meno che la base sia messa in ombra dal corallo stesso (io ho una caliendrum in questa situazione ma il tiraggio è minimo e stazionario da un bel po di tempo)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si diciamo che si fa un po' di ombra sotto

Fededuc
10-07-2020, 15:45
E allora potrebbe benissimo essere quello, anche se, in condizioni di luce ottimali, nutrimento e valori dell’acqua non dovrebbe succedere...
Al massimo potresti o talearla un attimo o magari cercare di spostarla in una zona della vasca con un illuminazione più omogenea...
O magari valutare di aumentare ulteriormente l illuminazione (magari di un 5% ogni settimana) e vedere che succede)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toymmys
10-07-2020, 16:34
E allora potrebbe benissimo essere quello, anche se, in condizioni di luce ottimali, nutrimento e valori dell’acqua non dovrebbe succedere...
Al massimo potresti o talearla un attimo o magari cercare di spostarla in una zona della vasca con un illuminazione più omogenea...
O magari valutare di aumentare ulteriormente l illuminazione (magari di un 5% ogni settimana) e vedere che succede)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

OK grazie proverò a fare dei tentativi

Ricky mi
13-07-2020, 12:38
come vanno i coralli?
io non sono cosi sicuro dei tiraggi, soprattuto per acropore, per l'ombra...

Dennis
13-07-2020, 12:45
Concordo - difficili tiraggi per l'ombra a meno di posizionamenti completamente inadeguati, improbabili. Qualche foto aiuterebbe

toymmys
13-07-2020, 14:31
4431744318
Secondo voi è fame?? La vasca come valori e stabile parlo di triade altro non mi viene in mente l'unica cosa che posso fare è aumentare un po' i bianchi e capire se migliora...

- - - Aggiornato - - -


come vanno i coralli?
io non sono cosi sicuro dei tiraggi, soprattuto per acropore, per l'ombra...

Ciao Ricky e cosa altro può essere?

Dennis
13-07-2020, 14:32
E' impossibile capire dalle foto ... dovresti mettere i bianchi al 100% per il tempo delle foto

Ricky mi
13-07-2020, 14:53
spegni i blu quando fai le foto...

toymmys
13-07-2020, 15:31
spegni i blu quando fai le foto...

4431944320443214432244323443244432544326

Dennis
13-07-2020, 15:47
Una bella vasca che deve solo crescere. Per quel che appare dalle foto tiraggi veri e propri non se ne vedono. Per quell'acropora in particolare sembrano piu' fastidi di altra natura: controlla se hai turbellarie o simili. Se vedi i coralli crescere, grossi problemi non dovresti averne.

toymmys
13-07-2020, 15:53
Una bella vasca che deve solo crescere. Per quel che appare dalle foto tiraggi veri e propri non se ne vedono. Per quell'acropora in particolare sembrano piu' fastidi di altra natura: controlla se hai turbellarie o simili. Se vedi i coralli crescere, grossi problemi non dovresti averne.

Grazie se riesco la tiro fuori e la controllo magari taglio la basetta e gli faccio un bagnetto in betadine... I coralli li vedi chiari?

Fededuc
13-07-2020, 15:59
Secondo me non sono chiari, i colori sembrano buoni quindi non dovrebbe essere fame o vasca troppo magra...a questo punto magari hai qualche parassita che da fastidio prova a controllare bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dennis
13-07-2020, 16:17
Ero tentato di dire che sono un po' chiari, ma e' difficile giudicare a prescindere dalla qualita' delle foto. Con i valori di inquinanti che hai riportato sei sul filo ... per quanto siano ottimali, e con vasca giovane, hai poco margine per sbagliare; leggo che hai impostato i bianchi abbastanza bassi, il che probabilmente aiuta a non tirare troppo in questa fase. Ma, come detto, se le Acro crescono non mi preoccuperei.

toymmys
13-07-2020, 16:26
Sinceramente non crescono tantissimo può essere discorso vasca giovane e ancora da sistemare ho messo bianchi a 50 e li lascio così per qualche settimana io alimento a giorni alterni perché non mi fido tanto non alimentare....

Dennis
13-07-2020, 16:33
Vasca giovane e coralli messi da poco; alcune Acro hanno bisogno di mesi per adattarsi ad un nuovo ambiente. Io terrei i bianchi cosi' per varie settimane, resistendo all'idea di cambiare (l'effetto del cambio graduale si vede comunque solo dopo varie settimane e ovviamente non farei alcun cambio che non sia graduale). Alimentare a gg alterni mi sembra un'idea sensata - la tua non e' certo una vasca grassa. Vedi anche come si comportano gli altri coralli meno delicati delle Acro ... vedo che hai Stylophora, Montipora & Co ... loro dovrebbero crescere senza dubbio

toymmys
13-07-2020, 17:15
Vasca giovane e coralli messi da poco; alcune Acro hanno bisogno di mesi per adattarsi ad un nuovo ambiente. Io terrei i bianchi cosi' per varie settimane, resistendo all'idea di cambiare (l'effetto del cambio graduale si vede comunque solo dopo varie settimane e ovviamente non farei alcun cambio che non sia graduale). Alimentare a gg alterni mi sembra un'idea sensata - la tua non e' certo una vasca grassa. Vedi anche come si comportano gli altri coralli meno delicati delle Acro ... vedo che hai Stylophora, Montipora & Co ... loro dovrebbero crescere senza dubbio

OK grazie Dennis I bianchi allora va bene al 50? Li lascio così per qualche settimana stylopora e Montipora crescono il resto e abbastanza fermo

Ricky mi
13-07-2020, 17:59
ma le ultime foto che hai fatto sono senza blu senza alcun ritocco?
se fosse cosi...io non li accenderei più i blu...è molto figa cosi!
cmq gli animali sono in forma

toymmys
13-07-2020, 18:24
ma le ultime foto che hai fatto sono senza blu senza alcun ritocco?
se fosse cosi...io non li accenderei più i blu...è molto figa cosi!
cmq gli animali sono in forma

NO Ricky senza ritocchi bianchi al 100 rossi al 30 e senza blu considera però che le barre le ho lasciate al 100

Dennis
13-07-2020, 18:39
Si', lascerei i bianchi come sono adesso e attenderei gli sviluppi

toymmys
13-07-2020, 18:44
Si', lascerei i bianchi come sono adesso e attenderei gli sviluppi

OK grazie aggiornerò fra qualche settimana a meno che di non avere rogne....

toymmys
23-07-2020, 09:17
ciao avrei una domanda....ho qualche macchia di ciano sulle rocce e alcune basette di corallo se usassi chemiclean come da procedura secondo voi ci puo stare? non vorrei che aspettando troppo mi diventasse una infestazione....grazie.....

graziano
23-07-2020, 09:36
Ciao, il mio consiglio è di aspirarli finché puoi, proprio se dovessero degenerare allora puoi pensare di usare il chemiclean

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

toymmys
23-07-2020, 09:41
Ciao, il mio consiglio è di aspirarli finché puoi, proprio se dovessero degenerare allora puoi pensare di usare il chemiclean

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Grazie e quello che faccio tutte le settimane con i cambi e aggiungo anche batteri... si sono ancora controllabili... E che sono davvero brutti da vedere... cute_smiley19
Comunque seguo il tuo consiglio grazie

Ricky mi
24-07-2020, 09:41
in questo periodo, caldo, spesso i ciano partono.
io farei come suggerito da graziano

toymmys
24-07-2020, 12:14
in questo periodo, caldo, spesso i ciano partono.
io farei come suggerito da graziano

ok grazie oggi faccio cambio acqua e aspiro bene comunque la temperatura e a 25.2

toymmys
30-07-2020, 04:17
4441644417444184441944420
Alla fine mi sono costruito un ATS ero troppo curioso di capire se ci saranno miglioramenti o peggioramenti... lo montato e adesso vediamo come procede la vasca...

Bach
30-07-2020, 05:07
Bel lavoro, ma col dsb e la vasca magra...

tommaso83
30-07-2020, 06:23
Sono d'accordo con Bach, occhio che stirare la vasca è un attimo.. mmmm

toymmys
30-07-2020, 06:34
E lo so adesso valuterò giorno per giorno devo prendere altri pesci ma non riesco a trovare niente.... Aliment ero di più..

bluprofondo
30-07-2020, 08:30
bel lavoro complimenti!

toymmys
30-07-2020, 08:31
bel lavoro complimenti!

grazie...

Ricky mi
30-07-2020, 11:27
alimenta in modo abbondante i pesci...almeno

toymmys
30-07-2020, 11:48
alimenta in modo abbondante i pesci...almeno

Si si alimento pesci e coralli tengo molto monitorato il tutto

toymmys
05-08-2020, 09:02
44476444774447844479
44480
Nuovi coralli ieri mattina accendendo la luce mi sono accorato che lacropora che tirava da sotto era andata in rtn si staccavano pezzi di tessuto... Lo tolta...

Ricky mi
05-08-2020, 09:04
vasca che promette molto bene!
colori zeovit...belli chiari...occhio miraccomando

toymmys
05-08-2020, 11:53
vasca che promette molto bene!
colori zeovit...belli chiari...occhio miraccomando

Grazie di sto alimentando parecchio non mi piace la situazione....

tommaso83
05-08-2020, 13:50
Grazie di sto alimentando parecchio non mi piace la situazione....

Sinceramente neanche a me... L'ATS produce alghe? E' ancora in funzione?

toymmys
05-08-2020, 13:56
Sinceramente neanche a me... L'ATS produce alghe? E' ancora in funzione?

Ciao Tommaso si è in funzione ma di alghe nemmeno l'ombra era solo una prova skimmer schiuma secco... Ho abbassato di 5 i bianchi

Marco Rossini
05-08-2020, 16:00
Con vasca magra alimenta tutti i giorni anche due volte al gg altrimenti li ti tira tutto tra in po'...schiuma molto secco e se puoi inserisci pesci da branco tipo cromis...lì ci vuole cacca di pesce...sei magro...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Franco68
05-08-2020, 16:30
Fossi in te spegnerei l'ats che nella tua vasca non serve a nulla e aggiungerei altri pesci,oltre ad alimentare i pesci più volte Al giorno alimenterei anche i coralli

toymmys
05-08-2020, 16:34
Con vasca magra alimenta tutti i giorni anche due volte al gg altrimenti li ti tira tutto tra in po'...schiuma molto secco e se puoi inserisci pesci da branco tipo cromis...lì ci vuole cacca di pesce...sei magro...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Si alimento tutti i giorni ho inserito due pagliacci e 4 hantias ma dovrò incrementare ancora con pesci

toymmys
05-08-2020, 19:08
Fossi in te spegnerei l'ats che nella tua vasca non serve a nulla e aggiungerei altri pesci,oltre ad alimentare i pesci più volte Al giorno alimenterei anche i coralli

Ciao Franco si ats era una prova per capire il funzionamento al massimo lo tolgo cerco altri pesci
Di alimentare lo sto già facendo sia pesci che coralli comunque non penso che lats faccia qualcosa senza alghe penso che il suo funzionamento vada a regime quando si formano le alghe volevo solo aumentare ancora il ph e lossigenazione più che i valori di nutrienti...

Marco Rossini
05-08-2020, 19:11
Fossi in te spegnerei l'ats che nella tua vasca non serve a nulla e aggiungerei altri pesci,oltre ad alimentare i pesci più volte Al giorno alimenterei anche i coralliQuoto Franco,con vasca magra non serve a nulla...anzi peggiori probabilmente la situazione...te lo dico perché anche io l'ho avuta magra per un bel po',poi ho cominciato a schiumare molto secco ,ho aggiunto pesci ,ho raddoppiato il cibo e finalmente dopo 2/3mesi la situazione è migliorata decisamente...ci vuole cacca cacca cacca...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Franco68
05-08-2020, 20:24
Ciao Franco si ats era una prova per capire il funzionamento al massimo lo tolgo cerco altri pesci
Di alimentare lo sto già facendo sia pesci che coralli comunque non penso che lats faccia qualcosa senza alghe penso che il suo funzionamento vada a regime quando si formano le alghe volevo solo aumentare ancora il ph e lossigenazione più che i valori di nutrienti...

Prevenire è meglio che curare hai un filtro in vasca enorme,quando sei in discesa ,e tu già ci sei con i nutrienti ,poi non ti fermi più.....il dsb non reagisce subito.....ci vogliono mesi x invertire la rotta e chi ne fa le spese in primis sono i coralli.fai attenzione

Dennis
05-08-2020, 20:37
Ho anche l’impressione di una vasca nella quale si continua a modificare qualcosa, non vedo come possa stabilizzarsi in questo modo. Non dovrebbe stupire che i coralli piu’ sensibili ne risentano. Stare fermi a volte e’ difficile, ma spesso e’ l’unica cosa che serve veramente.

toymmys
05-08-2020, 20:54
Prevenire è meglio che curare hai un filtro in vasca enorme,quando sei in discesa ,e tu già ci sei con i nutrienti ,poi non ti fermi più.....il dsb non reagisce subito.....ci vogliono mesi x invertire la rotta e chi ne fa le spese in primis sono i coralli.fai attenzione

Si grazie ho spento la luce e chiuso la deviazione del ats domani lo smonto e lo metto via vedo di trovare altri gruppetti di pesci I cromis mi piacciono ma balla vasca precedente si sono scannati e rimasto solo in due

- - - Aggiornato - - -


Ho anche l’impressione di una vasca nella quale si continua a modificare qualcosa, non vedo come possa stabilizzarsi in questo modo. Non dovrebbe stupire che i coralli piu’ sensibili ne risentano. Stare fermi a volte e’ difficile, ma spesso e’ l’unica cosa che serve veramente.

Si hai ragione alla fine ho solo messo L'ATS per vedere se aumentava il ph ho semrpe alimentato la vasca è pesci non ho fatto modifiche ad altro forse ho troppi pochi pesci per il mio litraggio

Marco Rossini
05-08-2020, 21:56
Metti un po' di squamipinnis sono strabelli...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Franco68
05-08-2020, 22:01
Metti un po' di squamipinnis sono strabelli...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Servono i tonni in quella piscina Hahahahah

toymmys
06-08-2020, 08:26
Servono i tonni in quella piscina Hahahahah

Già hahaha... Tolto ats e per fortuna che ieri ho chiuso la mandata togliendo la lastra di alluminio dove erano attaccate le strisce mi sono accorto che è ossidato forse non ha tenuto la sigillatura porca p..... Speriamo che non ci siano metalli in vasca adesso.... Se stessi fermo con le mani magari andrebbe meglio....

toymmys
09-08-2020, 07:41
Buongiorno ragazzi io non riesco a capire che problema possa avere la mia vasca.... Alcuni coralli come avete notato sono chiari altri scuri poco spolipamento e crescita praticamente ferma i valori stamattina sono
NO3 5
Po4 0
Kh 7.6
Ca 490
Mg 1400
DENSITA 33.1 hanna
Non essendoci crescita la vasca non consuma e reattore al minimo più di così non posso chiudere co2 e flusso....
Qualche corallo tira da sotto e un paio di acropore andate...non mi viene in mente altro a parte cambi settimanali... Continuo ad alimentare?

Marco Rossini
09-08-2020, 14:46
A me pare che hai la densità bassina la porterei a 35 e la triade un pelo alta che porterei a Ca400/420 Mg 1290 Kh attorno al 7
Poi bisogna capire un po' la situazione generale della vasca...cosi si fa fatica...luci a quanto le hai?

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

toymmys
09-08-2020, 15:23
A me pare che hai la densità bassina la porterei a 35 e la triade un pelo alta che porterei a Ca400/420 Mg 1290 Kh attorno al 7
Poi bisogna capire un po' la situazione generale della vasca...cosi si fa fatica...luci a quanto le hai?

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Per portare bassa la triade devo chiudere la co2 le luci bianchi a 45 rossi 25 e blu 100

Dennis
09-08-2020, 16:20
Come hai commentato, la vasca non consuma e quindi i valori della triade tendono a salire (per quanto i tuoi valori non siano affatto problematici) ... probabilmente hai iniziato troppo presto con le Acropore, con vasca instabile e continuando a modificare una o piu' condizioni al contorno: sarebbe stato un caso il vederle crescere ... Io continuerei ad alimentare con parsimonia, cambi regolari, NESSUN cambiamento di % di luci o quant'altro (mani rigorosamente fuori dalla vasca) ed esercizio di molta pazienza. Molte settimane di pazienza. Puo' essere che qualche altra Acro se ne vada nel frattempo, se gli altri coralli crescono io non farei alcuna modifica ... non aggiungere altre Acro finche' la vasca non inizia a consumare con decisione, altrimenti rischi di buttare i soldi al vento. Non so quanti pesci tu abbia, eventualmente aggiungine qualcuno.

toymmys
09-08-2020, 16:46
Come hai commentato, la vasca non consuma e quindi i valori della triade tendono a salire (per quanto i tuoi valori non siano affatto problematici) ... probabilmente hai iniziato troppo presto con le Acropore, con vasca instabile e continuando a modificare una o piu' condizioni al contorno: sarebbe stato un caso il vederle crescere ... Io continuerei ad alimentare con parsimonia, cambi regolari, NESSUN cambiamento di % di luci o quant'altro (mani rigorosamente fuori dalla vasca) ed esercizio di molta pazienza. Molte settimane di pazienza. Puo' essere che qualche altra Acro se ne vada nel frattempo, se gli altri coralli crescono io non farei alcuna modifica ... non aggiungere altre Acro finche' la vasca non inizia a consumare con decisione, altrimenti rischi di buttare i soldi al vento. Non so quanti pesci tu abbia, eventualmente aggiungine qualcuno.

Grazie si luce lascio così alimento come dici con parsimonia tutti i giorni ho preparato un cambio di 40litri che faccio domani ho diminuito un po' la co2 e domani rimisuro si la vasca sembra bloccata molto probabilmente era troppo giovane ancora per inserimenti penso anche io che perderò ancora qualche acropora...

Marco Rossini
09-08-2020, 19:32
Si effettivamente la vasca è giovane....

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

toymmys
12-08-2020, 17:30
4453144532445334453444535
44536
Poco per volta i tiraggi continuano nonostante abbia no3 be giudicate voi e po4 0,006 ieri ho mandato i campioni alla Triton per escludere metalli o qualcosa che scompensa.... Mi fermo con l'alimentazione per fare abbassare i nitrati

Marco Rossini
12-08-2020, 21:42
Ciao,scusa ma No3 a 12?

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

toymmys
13-08-2020, 03:43
Si saranno sui 10 più o meno

Marco Rossini
13-08-2020, 07:17
Io farei un bel cambietto d'acqua in attesa che ti arrivi il risultato di triton che male non fa e stop...poi si vede...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Mauri
13-08-2020, 08:49
10 di No3 vuol dire che il DSB non e ancora partito, non fare cambi, dosa batteri e alimentazione minima solo hai pesci.... e tanta pazienza.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

toymmys
13-08-2020, 09:29
10 di No3 vuol dire che il DSB non e ancora partito, non fare cambi, dosa batteri e alimentazione minima solo hai pesci.... e tanta pazienza.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ciao Mauri grazie quindi sospendo i cambi e metto una fiala di biodogest va bene?

Franco68
13-08-2020, 18:07
Concordo con il dsb i nitrati li avrai sempre a zero,se sono misurabili il dsb non é partito

toymmys
13-08-2020, 18:10
Ma c'è un bel po' di vita nella sabbia non capisco...

ciko
13-08-2020, 20:39
Eh niente ci vuole pazienza......
Te lo dice uno che ci convive con Nitrati e dsb.....purtroppo con la sabbia o parti bene oppure te la trascini
Che poi 10ppm non sono poi tutto sto dramma visto che a zero spaccato non ci devi stare.....e non sono certo quelli la causa dei tiraggi ma la conseguenza....
Fosfati non ne hai?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk