PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo progetto 130x70x55



Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9

SONNYBARNET
13-08-2020, 22:47
Fai lo scambio del cambio con qualcuno che si lamente di avere tutto a zero [emoji23][emoji23][emoji23]
Chi s zero vorrebbe qualche nitrato e chi ha i nitrati vorrebbe zero
Non siamo mai contenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toymmys
14-08-2020, 02:14
Fai lo scambio del cambio con qualcuno che si lamente di avere tutto a zero [emoji23][emoji23][emoji23]
Chi s zero vorrebbe qualche nitrato e chi ha i nitrati vorrebbe zero
Non siamo mai contenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Be effettivamente hai ragione... :-D

- - - Aggiornato - - -


Eh niente ci vuole pazienza......
Te lo dice uno che ci convive con Nitrati e dsb.....purtroppo con la sabbia o parti bene oppure te la trascini
Che poi 10ppm non sono poi tutto sto dramma visto che a zero spaccato non ci devi stare.....e non sono certo quelli la causa dei tiraggi ma la conseguenza....
Fosfati non ne hai?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Si fosfato almeno da fotometro e 0,006
E questo che vorrei capire se comunque c'è presenza di nitrato e fosfato come mai i coralli tirano da sotto e sono chiari come vedete dalle foto... E qua che non capisco... A meno che non ci sia presenza di qualche metallo che mi fa tirare i coralli altre cause non capisco... Ph fine foto periodo e 8.53 redox siamo sui 350

SONNYBARNET
14-08-2020, 18:15
Be effettivamente hai ragione... :-D

- - - Aggiornato - - -



Si fosfato almeno da fotometro e 0,006
E questo che vorrei capire se comunque c'è presenza di nitrato e fosfato come mai i coralli tirano da sotto e sono chiari come vedete dalle foto... E qua che non capisco... A meno che non ci sia presenza di qualche metallo che mi fa tirare i coralli altre cause non capisco... Ph fine foto periodo e 8.53 redox siamo sui 350

Se veramente hai il ph così alto, e’ un ottimo segnale, vuol dire che la vasca e’ benossigenata.
Hai per caso resine in sump ?


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

toymmys
14-08-2020, 19:27
Se veramente hai il ph così alto, e’ un ottimo segnale, vuol dire che la vasca e’ benossigenata.
Hai per caso resine in sump ?


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

No mai usato resine si ho ph sempre molto alto

Mauri
14-08-2020, 20:59
Be effettivamente hai ragione... :-D

- - - Aggiornato - - -



Si fosfato almeno da fotometro e 0,006
E questo che vorrei capire se comunque c'è presenza di nitrato e fosfato come mai i coralli tirano da sotto e sono chiari come vedete dalle foto... E qua che non capisco... A meno che non ci sia presenza di qualche metallo che mi fa tirare i coralli altre cause non capisco... Ph fine foto periodo e 8.53 redox siamo sui 3500,006 sono bassissimi dovresti averli almeno a 0,020 per evitare tiraggi e Kh 6,5/7 non oltre.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
14-08-2020, 22:10
Infatti è’ strano che tu abbia Po4 bassi e n03 alti
Io con nitrati a 5 avevo 0,20
Qualcosa non torna


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

toymmys
15-08-2020, 05:34
0,006 sono bassissimi dovresti averli almeno a 0,020 per evitare tiraggi e Kh 6,5/7 non oltre.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Proverò a dosare un po' do fosfato e vedere se riesco riequilibrare il tutto spero che oggi arrivino i test Triton così da capire meglio il tutto...

toymmys
15-08-2020, 09:50
Arrivato risultato triton ditemi voi
445524455344554

toymmys
15-08-2020, 10:29
Ho notato un aumento di metalli ma non capisco da dove arrivino può essere ancora il refrigeratore???

Bach
15-08-2020, 12:15
Rame e zinco, i tiraggi dipendono da quello. Col refrigeratore com'eri messo, non ricordo?

toymmys
15-08-2020, 12:29
Ciao Davide ho visto un aumento dell zinco e del rame dall'ultimo test Triton adesso posto le foto dei test precendenti

toymmys
15-08-2020, 12:35
445554455544556
Questi sono i risultati di giugno

Bach
15-08-2020, 12:50
il rame è raddoppiato, lo zinco non si vede ne vecchi test (hai messo 2 volte una foto e ne manca una).

Cmq il raddoppio del rame indica che la causa è ancora in vasca. Spiega i colori chiari (spurga) e i tiraggi (=veleno) nonostante come inorganico non sei certo tirato (soprattutto no3).

toymmys
15-08-2020, 12:58
44557
Ma secondo te è il refrigeratore??? perché avevo controllato tutta la tecnica e di ruggine niente...

- - - Aggiornato - - -

Infatti non mi spiagano come mai i coralli erano chiari e tiravano nonostante avessi no3 rilevabili...

Bach
15-08-2020, 13:27
L'unico modo che mi viene in mente per sapere se è il refrigeratore è scollegarlo e vedere se dopo quslche cambio (e resine specifiche), i valori di rame e zinco si abbassano. Se riesci a mettere ventole e/o a cavartela con il condizionatore ambientale puoi provare. Certo se il rame sale ancora rischi di perdere tutti i coralli. Però anche il caldo sopra 28 è pericoloso, quindi occhio.

toymmys
15-08-2020, 13:36
L'unico modo che mi viene in mente per sapere se è il refrigeratore è scollegarlo e vedere se dopo quslche cambio (e resine specifiche), i valori di rame e zinco si abbassano. Se riesci a mettere ventole e/o a cavartela con il condizionatore ambientale puoi provare. Certo se il rame sale ancora rischi di perdere tutti i coralli. Però anche il caldo sopra 28 è pericoloso, quindi occhio.

Cavolo bella solfa.... Domani faccio un cambio e metto il detox della Triton che è specifico per il rame il problema che fa ancora parecchio caldo o la tangenziale ma dubito che tenga basso la temperatura.....domani do un ulteriore controllata a tutta l'attrezzatura....

bibarassa
15-08-2020, 14:04
Toymmy ma in casa con hai il climatizzatore? Clima + tangenziale e tutti i problemi sono risolti, il refri è solo un grattacapo

toymmys
15-08-2020, 14:27
Toymmy ma in casa con hai il climatizzatore? Clima + tangenziale e tutti i problemi sono risolti, il refri è solo un grattacapo

Si ho il condizionatore il problema è che mi tocca accenderlo tutto il giorno perché è posizionato sulle cameremmmm

toymmys
15-08-2020, 14:40
Ho provato a spegnere il refri chiuso la mandata per sicurezza non lo stacco al massimo in caso do emergenza lo riaccendo sono quasi sicuro che sia lui l'attrezzatura e praticamente tutta nuova domani ricontrollo il tutto una maledizione i metalli nelle mie vasche...

toymmys
15-08-2020, 17:00
Secondo voi il refrigeratore lo svuoto dall'acqua dell'acquario o lo lascio così spento?

Franco68
15-08-2020, 18:20
Se spegni la pompa,svuotalo

Golia80
15-08-2020, 18:26
Secondo me se pensi di non usarlo ti conviene svuotarlo, anche se poi ti rimane fermo solo un paio di giorni eviterei di buttare in vasca acqua che è rimasta ferma, sopratutto se pensi che il problema arrivi da lì.
Io quest’inverno lascio girare un paio di mesi il refri in un secchio con osmosi, e faccio test in partenza e alla fine è vediamo cosa viene fuori.
Ho avuto problemi simili ai tuoi con stesso refri.

toymmys
15-08-2020, 18:41
Secondo me se pensi di non usarlo ti conviene svuotarlo, anche se poi ti rimane fermo solo un paio di giorni eviterei di buttare in vasca acqua che è rimasta ferma, sopratutto se pensi che il problema arrivi da lì.
Io quest’inverno lascio girare un paio di mesi il refri in un secchio con osmosi, e faccio test in partenza e alla fine è vediamo cosa viene fuori.
Ho avuto problemi simili ai tuoi con stesso refri.

Ma tipo come fai? Metti una pompa nel secchio e fai girare la stessa acqua dentro il refri?
Ma lo accendi o semplicemente fai girare l'acqua dentro?

- - - Aggiornato - - -

Non mi viene altro in mente che non il refri anche perché è praticamente raddoppiato il tutto in due mesi... La tecnica l'avevo già controllata tutta l'ultima volta con i test... Può essere l osmosi con con conducibilità a 000...non so se possa passare ancora qualcosa... Domani smonto l'impianto e cambio tutto compreso la membrana...

- - - Aggiornato - - -

44558
Vedete questa è un paio di giorni che inizia a tirare

Golia80
15-08-2020, 19:11
Si faccio girare stessa acqua senza accenderlo, prima lo pulisco bene facendo vari cambi per essere sicuro che acqua che circola sia perfetta e mando test.
Dopo due mesi mando ancora test e mi levo il pensiero.
Visto che ci sono stati più casi di rilascio di metalli.

toymmys
15-08-2020, 19:19
Si faccio girare stessa acqua senza accenderlo, prima lo pulisco bene facendo vari cambi per essere sicuro che acqua che circola sia perfetta e mando test.
Dopo due mesi mando ancora test e mi levo il pensiero.
Visto che ci sono stati più casi di rilascio di metalli.

Grazie l'anno scorso comprato nuovo messo in vasca a giugno e ad agosto disastro perso 8 acropore bellissime però avevo stagno altissimo...

toymmys
15-08-2020, 19:32
Triton consiglia il detox

TRITON DETOX deve essere utilizzato prima dei cambi d'acqua.

Applicazione DETOX: Estrarre il carbone attivo e l'adsorbitore di fosfati dal sistema, dosare 3 ml di Detox / 100 litri di contenuto dell'acquario. Dopo 3 giorni si inserisce il carbone attivo (ora è possibile reintrodurre anche l'adsorbitore di fosfati), si cambia il carbone dopo 7 giorni
Ma non dice quando va fatto il cambio acqua secondo voi metto prima il prodotto e dopo faccio un cambio?

Marco Rossini
15-08-2020, 21:15
Boh...io direi fai il trattamento e aspetta 24/48 ore e poi cambia ma aspetta altri pareri... però caspita po' che ne sento con i refrigeratori che mollano roba....mi sa che vado avanti di tangenziali e via va....

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

toymmys
15-08-2020, 21:30
Boh...io direi fai il trattamento e aspetta 24/48 ore e poi cambia ma aspetta altri pareri... però caspita po' che ne sento con i refrigeratori che mollano roba....mi sa che vado avanti di tangenziali e via va....

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Si marco lo farei anche io ma si fa fatica a tenere con la sola tangenziale a meno di 28 gradi... Si ce ne sono parecchi con i refri che hanno di sti problemi... Uno spende 700€ per andare su un prodotto buono e pensa sicuro e poi le sorprese....

Marco Rossini
15-08-2020, 21:34
Ok d'accordo ma se tieni 28 penso avrai qualche ciano,qualche smarronamento ma ,parere personale ovviamente,meglio che avere queste situazioni...io sono in ferie con ventole ho 26.5/27 e con sorpresa ho meno caldo di quando son partito perché probabilmente lasciando tutto chiuso tutto il giorno in casa rimane più fresco... sicuramente il refri gestisce bene la temperatura e non hai sbalzi,ma se poi mi crea problemi così.. cavolo poi appunto con quello che li paghi....

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

bibarassa
15-08-2020, 21:55
Si ho il condizionatore il problema è che mi tocca accenderlo tutto il giorno perché è posizionato sulle cameremmmm
occasione giusta per pensare di metterlo anche nel reparto giorno................ne avrete beneficio voi e i coralli e ti togli una scocciatura

Marco Rossini
15-08-2020, 22:02
Si anche io lo ho in sala e puoi programmarli comodissimo...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

ciko
15-08-2020, 22:13
Cavolo allora avevi ragione.....
Ma noi con i test normali (tipo Salifert) potremmo accorgerci di questi problemi o conviene sempre un ICP?
Cioè i più scontati che si possono trovare in vasca sono ferro(ruggine) zinco(??) e rame (fili scoperti)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

toymmys
16-08-2020, 03:57
Cavolo allora avevi ragione.....
Ma noi con i test normali (tipo Salifert) potremmo accorgerci di questi problemi o conviene sempre un ICP?
Cioè i più scontati che si possono trovare in vasca sono ferro(ruggine) zinco(??) e rame (fili scoperti)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Secondo me i test commerciali poco fanno perché comunque sono misurazioni basse che comunque creano non pochi problemi mi era venuto il dubbio vedendo i coralli con colori assurdi i verdi stanno virando al giallo fluo una acropora gialla e diventata azzurro/grigio colori che non vedi e comunque il tirare da sotto con colori strani nonostante ho comunque no3 e po4 perché ho voluto esagerare nel cibo per capire se effettivamente era vasca magra... Mi sono deciso a fare i test... Spero di non perdere altre acro do risolvere in tempo sta cosa dei metalli...

toymmys
16-08-2020, 04:28
occasione giusta per pensare di metterlo anche nel reparto giorno................ne avrete beneficio voi e i coralli e ti togli una scocciatura

Questa è una cosa a cui stavamo pensando e comunque comodo avere due macchine che suddividono le camere

toymmys
16-08-2020, 05:15
Una domanda al volo sostituisco tutti i filtri, resine e membrana dell'impianto osmosi devo lavare solo la membrana? E quanta acqua scarto prima di riprodurre quella buona?
Ps ho seguito le istruzioni di Triton che dice di inserire Detox prima del cambio
Quindi procedo 15 ml di Detox 3ml per 100lt
Tolto carbone aspetto mercoledì cambio 60 litri e rimetto cabone.... Sostituisco carbone dopo 7 giorni... E speriamo in bene... refrigeratore lo pulisco dall'acqua dell'acquario e lo lascio vuoto...

toymmys
16-08-2020, 07:48
Sostituito membrana stamattina all'uscita mi dava tds 2 rispetto alla precedente che si aggirava su 8 lavata per 25 minuti le resine e carbone li ho cambiati il 31.05 quindi aspetterei ancora visto che hanno poco tempo
Sto facendo girare il refrigeratore in un contenitore con acqua osmosi e lo lascio così in tanto
Settimana prossima fare una prova all'acqua di osmosi portato un campione ad analizzare alla Triton così andiamo a esclusione...

toymmys
17-08-2020, 09:01
Un consiglio faccio controllare l'acqua all'uscita dell'impianto osmosi? oppure quella di rubinetto??
Da Triton...
Grazie

Marco Rossini
17-08-2020, 09:13
Quella che esce dall'impianto direi...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

toymmys
17-08-2020, 09:17
Ok grazie

toymmys
17-08-2020, 10:09
Perchi dovesse usare il prodotto detox metto qua la spiegazione dettagliata che mi ha mandato la Triton

Ciao,

grazie per l'e-mail.

Ecco le istruzioni per Triton Detox:

Gli adsorbitori di carbone attivo e fosfato devono essere rimossi. Se è in uso l'ozono, spegnerlo. Quindi dosare 3 ml per 100 l di Detox e utilizzare nuovamente carbone attivo e adsorbitore PO4 dopo 3 giorni. Detox lega il Cu o Pb nell'acqua e viene quindi rimosso dall'acqua nuovamente dal carbone attivo (Triton Carbon), quindi sostituisci il carbone attivo dopo una settimana.
Non è necessario un cambio d'acqua in relazione alla disintossicazione con l'applicazione consigliata.

Se in seguito dovessi cambiare l'acqua, perché potrebbero esserci altre impurità, è meglio cambiare l'acqua insieme al carbone fresco dopo una settimana.

Marco Rossini
17-08-2020, 14:14
Ottimo ,bravo ..mi sembano istruzioni chiarissime..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

toymmys
17-08-2020, 15:00
Una domanda ma siamo sicuri che Triton faccia analisi su acqua di osmosi???

ciko
17-08-2020, 15:02
Una domanda ma siamo sicuri che Triton faccia analisi su acqua di osmosi???È sempre acqua.....se non testano la salinità non lo sanno

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

toymmys
17-08-2020, 15:03
È sempre acqua.....se non testano la salinità non lo sanno

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

OK grazie perché prima di dare la colpa al refri devo capire se viene dall'osmosi

Golia80
17-08-2020, 15:12
Con Ati e fauna ci sono due provette, una per vasca e una per osmosi.

toymmys
17-08-2020, 15:38
Con Ati e fauna ci sono due provette, una per vasca e una per osmosi.

Grazie però preferisco Triton così da avere lo stesso riferimento perché ho letto che ci sono differenze fra i vari laboratori...

Dennis
17-08-2020, 16:04
Triton, come gli altri, fa l'analisi di qualunque tipo di acqua

ciko
17-08-2020, 16:17
OK grazie perché prima di dare la colpa al refri devo capire se viene dall'osmosiChe prodotti hai usato per l'impianto?
Mi riferisco a carbone e resine (visto che sono gli unici che potrebbero rilasciare)


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

toymmys
17-08-2020, 16:19
Che prodotti hai usato per l'impianto?
Mi riferisco a carbone e resine (visto che sono gli unici che potrebbero rilasciare)


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

O mamma ho preso dal sito aquariumline non saprei la marca sinceramente comunque con Triton tagliamo la testa al toro se vengono da osmosi sostituisco sedimenti carbone e resine

toymmys
17-08-2020, 16:26
Osmo sedimenti e wimar carbone

ciko
17-08-2020, 17:15
Attendiamo il risultato.....
Ad ogni modo per quello che costa cambierei ugualmente e mi affiderei totalmente a Forwater
Compri direttamente dal sito e prodotti ultrasicuri

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

toymmys
17-08-2020, 18:54
Attendiamo il risultato.....
Ad ogni modo per quello che costa cambierei ugualmente e mi affiderei totalmente a Forwater
Compri direttamente dal sito e prodotti ultrasicuri

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Si pensavo di farlo appena mandato via i test vediamo....
Che cabone attivo usate voi io prendo di solito quello sfuso ma non vorrei fosse una ciofeca anche quello....

- - - Aggiornato - - -

Parlo di quello in vasca non per osmosi

bluprofondo
17-08-2020, 19:26
Si pensavo di farlo appena mandato via i test vediamo....
Che cabone attivo usate voi io prendo di solito quello sfuso ma non vorrei fosse una ciofeca anche quello....

- - - Aggiornato - - -

Parlo di quello in vasca non per osmosi

io uso il carbone della triton

toymmys
17-08-2020, 19:32
io uso il carbone della triton

E dove lo trovi?

- - - Aggiornato - - -

44574
E questo?? Ma in bottigliammmm

bluprofondo
17-08-2020, 19:34
anche da Mauro...(Agrizoo a Valdagno)msn003

bluprofondo
17-08-2020, 19:43
Comunque si e quello, in bottiglia non lo fanno piu te lo danno sulla sua confezione in scatola di cartone e ottimo ne ho provati tanti ma questo secondo il mio modesto parere e il migliore.

toymmys
17-08-2020, 20:05
Comunque si e quello, in bottiglia non lo fanno piu te lo danno sulla sua confezione in scatola di cartone e ottimo ne ho provati tanti ma questo secondo il mio modesto parere e il migliore.

Ne metti come ce scritto 100ml per 100litri? E la stessa quantità in grammi?

bluprofondo
17-08-2020, 20:20
Ne metti come ce scritto 100ml per 100litri? E la stessa quantità in grammi?

si ne metto come c e scritto 100g ogni 100litri

toymmys
17-08-2020, 20:21
si ne metto come c e scritto 100g ogni 100litri

OK grazie lo prenderò da Mauro allora

bluprofondo
17-08-2020, 20:27
ottimo dai vedrai che ti troverai bene msn003

toymmys
17-08-2020, 20:38
Grazie spero di riprendere i coralli e la cosa che mi preoccupa di più.... Sono delle bellissime talee e mi rode perderle per una cosa cosi
.

bluprofondo
17-08-2020, 20:47
fai come ti hanno suggerito vedrai che piano piano si riprendono. controlla sempre l` impianto a osmosi e lascia perdere il refrigeratore...

ciko
17-08-2020, 21:58
Anche io uso Triton come carbone da tenere in vasca
Ho usato anche quello forwater e in passato korallen e ruwal.
Ma il primo è anche comodo perché lo trovo in negozio....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

toymmys
18-08-2020, 04:59
Anche io uso Triton come carbone da tenere in vasca
Ho usato anche quello forwater e in passato korallen e ruwal.
Ma il primo è anche comodo perché lo trovo in negozio....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Bene allora proverò il Triton appena finisco quello che ho..
Secondo voi come è questo fito lo sto producendo io anche se con ste temperatura poco mi fido..
4457644577
Non ho ancora inserito niente e non sono nemmeno sicuro di metterlo so che porta molti benefici ma ho sempre un po' di timore di immettere fertilizzante... Voi cosa ne pensate?????

Dennis
18-08-2020, 07:41
Continuare a “fare cose” nella vasca non e’ il modo per stabilizzarla ... la pazienza e’ l’unico ingrediente che manca, ma purtroppo l’unico che serve

toymmys
18-08-2020, 07:47
Continuare a “fare cose” nella vasca non e’ il modo per stabilizzarla ... la pazienza e’ l’unico ingrediente che manca, ma purtroppo l’unico che serve

Quindi dici di lasciare perdere per il momento e stabilizzare la vasca...

Dennis
18-08-2020, 18:47
Eh direi di si'

toymmys
18-08-2020, 18:51
Eh direi di si'

OK grazie

toymmys
19-08-2020, 06:19
44583445844458544586
Cosa sono? Spugne? Sono in sump e nel vano risalita sono belli grossi...hanno tutti un foro nel centro sembrano bozzoli di qualcosammmm

Franco68
19-08-2020, 18:22
Alien Hahaha

Mauri
19-08-2020, 18:23
44583445844458544586
Cosa sono? Spugne? Sono in sump e nel vano risalita sono belli grossi...hanno tutti un foro nel centro sembrano bozzoli di qualcosammmmSycon spugne....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

toymmys
19-08-2020, 19:13
Visto il periodo in cui ho fatto la vasca non ci sarebbe niente di strano:-8

- - - Aggiornato - - -


Sycon spugne....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Grazie Mauri.

toymmys
20-08-2020, 17:30
Ragazzi ho notato che dopo aver usato Detox ho avuto un calo considerevole di ph... Adesso è a 8.23 prima del detox a quest'ora era sui 8.54/56....

toymmys
21-08-2020, 18:40
4460544606
Fatto un cambio oggi.....

toymmys
22-08-2020, 05:01
Buongiorno allora dopo aver fatto il cambio ieri stamattina faccio il mio solito giro di ricognizioni coralli sempre alla stessa maniere vado a controllare i parametri e vedo il ph a 1.99............cosa penso impossibile... Allora ricalibro la sonda del ph purtroppo non avevo la soluzione a 7 ma quella a 4.... Nella prima arriva benissimo sopra i 4 quella a 10 la lascio la parecchio tempo e vedo che non aumenta più di 8. 89 la calibro così... Rimesso in vasca 44607
E continua a scendere..... Mi chiedo e possibile una cosa del genere????? E partita la sonda.??? Ps l'acqua del cambio era pronta da una decina di giorni con il suo coperchio e pompa di circolazione... Non so se può aver creato problemi???? Ps sta vasca inizia a darmi sui nervi:|

ciko
22-08-2020, 09:03
Con il Ph a 1.99 è palese che sia ciucca la sonda.... [emoji23]


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

toymmys
22-08-2020, 09:43
Adesso è a 3.58....vado a comprarne una....

toymmys
22-08-2020, 09:52
Con il Ph a 1.99 è palese che sia ciucca la sonda.... [emoji23]


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Quata vasca mi sta facendo prendere di quei colpi ogni volta.... :114-22:

bibarassa
23-08-2020, 11:26
Semplificati la vita..........un bel berlinese puro.....luce.....t5, rocce, skimmer, reattore di calcio e senza sabbia.......torniamo alle origini

toymmys
23-08-2020, 11:29
Semplificati la vita..........un bel berlinese puro.....rocce, skimmer, reattore di calcio e senza sabbia.......torniamo alle origini

Ciao e stato il mio primo acquario più di dieci anni fa....
Ma la sabbia non la sostituirei mai so benissimo che il dsb sono gioie e dolori ma una volta stabilizzata va da sola...
Purtroppo il berlinese troppe rocce e a me non piace... Senza sabbia per me non ne acquario marino.....

bibarassa
23-08-2020, 11:38
Io provo a farlo con poche rocce (solo 2 atolli) e ci abbino un ATS per chiudere il ciclo dell’azoto e del fosforo......vediamo come andrà a finire

bluprofondo
23-08-2020, 11:49
anche secondo me un acquario marino senza sabbia perde il suo fascino ma a essere sincero il dsb ha una preparazione e maturazione molto piu impegnativa del berlinese che a mio avviso e molto piu semplice da gestire per la sabbia si puo inserire una spolverata a vasca matura sempre con i dovuti accorgimenti tipo inserire un ats per tenere sotto controllo po4 e no3 e in fine un buon schiumatoio per l` organico io nella mia vasca faro cosi.

toymmys
23-08-2020, 12:20
anche secondo me un acquario marino senza sabbia perde il suo fascino ma a essere sincero il dsb ha una preparazione e maturazione molto piu impegnativa del berlinese che a mio avviso e molto piu semplice da gestire per la sabbia si puo inserire una spolverata a vasca matura sempre con i dovuti accorgimenti tipo inserire un ats per tenere sotto controllo po4 e no3 e in fine un buon schiumatoio per l` organico io nella mia vasca faro cosi.

Coancordo con te che il berlinese è la base di un acquario marino... Per fare due atolli come dici dovresti mettere alcune rocce in sump.... Secondo me ilimite di 1kg di rocce su 10 litri di acqua.... E una gestione molto accura..... Per le tempistiche di maturazione niente da dire il dsb e una palla.... Io ho avuto anche fin troppa fretta ad inserire abitanti e nel tempo la paghi... Però vediamo cosa riesco a tirare fuori...
Nella vasca precedente prima che la smontassi aveva due anni ed era arrivato a un equilibrio suo mai avuti animali così belli...ma due anni perosmoking

bibarassa
23-08-2020, 12:32
Ho una roccia australiana da 2,5Kg in un secchio che inserirò in sump una volta avviata la vasca......

bluprofondo
23-08-2020, 12:36
gia dalle foto che hai messo la tua vasca mi piace molto... solo che questo hobby va gestito con calma senza fretta come gia detto fai una modifica alla volta e vedi come va tieni duro non abbatterti...

toymmys
23-08-2020, 12:48
gia dalle foto che hai messo la tua vasca mi piace molto... solo che questo hobby va gestito con calma senza fretta come gia detto fai una modifica alla volta e vedi come va tieni duro non abbatterti...

Grazie... Purtroppo io e la calma non andiamo d'accordo..... Però mi sto sforzando di stare fermo...

ialao
23-08-2020, 13:28
toymmys abbiamo tutti fretta ,io per primo soprattutto con dsb,dove i tempi canonici vengono saltati a piè pari,secondo me minimo un anno per riuscire ad avere un dsb pienamente funzionante e il giusto tempo per calibrare
gli interventi per migliorare le cose.un saluto

toymmys
23-08-2020, 13:33
toymmys abbiamo tutti fretta ,io per primo soprattutto con dsb,dove i tempi canonici vengono saltati a piè pari,secondo me minimo un anno per riuscire ad avere un dsb pienamente funzionante e il giusto tempo per calibrare
gli interventi per migliorare le cose.un saluto

Ciao ialao concordo con te... Minimo un anno... Adesso vediamo se riesco a fermare sti tiraggi dalla base....sono indeciso se fare tipo un bel cambio di 200litri per riequilibrare il tutto visto che il refri lo tolto già da qualche giorno...

ialao
23-08-2020, 13:46
Ciao,io sono favorevole ai cambi regolari ,e sinceramente concordo che un buon cambio in caso di problemi aiuta a riequilibrare ,personalmente la prima cosa che ho fatto oggi e preparare un buon cambio del 20per 100,per riequilibrare un po' il tutto dopo le vacanze .

toymmys
23-08-2020, 13:59
Ciao,io sono favorevole ai cambi regolari ,e sinceramente concordo che un buon cambio in caso di problemi aiuta a riequilibrare ,personalmente la prima cosa che ho fatto oggi e preparare un buon cambio del 20per 100,per riequilibrare un po' il tutto dopo le vacanze .

Parlando ieir con negoziante per discorso sonda del ph che la mia è andata mi diceva Tommy facciamo un bel cambione e sistemiamo un po' il tutto... E vediamo successivamente come va.... Sto anche aspettato i test Triton dell'osmosi domani spero arrivino i risultati

toymmys
25-08-2020, 15:51
Allora arrivato I test adesso ditemi voi prima di mandare il test a Triton ho solo cambiato la membrana....
Datemi dei consigli perfavore... Passa comunque dello zinco e dei silicati e mi ha sorpreso non poco... 446214462244623

toymmys
26-08-2020, 05:38
Aggiornamento Ieri ho cambiato 190litri spero si fermino i tiraggi alcuni colori sono migliorati ma i tiraggi da sotto di poco continuano...

Ftarr
26-08-2020, 07:44
Aggiornamento Ieri ho cambiato 190litri spero si fermino i tiraggi alcuni colori sono migliorati ma i tiraggi da sotto di poco continuano...

Scusa ma questi sono i test dell’acqua RO?

Vedo alluminio ed altri metalli... se metti un’acqua cosi nel rabbocco ti si accumulano e possono crearti molti problemi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

toymmys
26-08-2020, 07:47
Scusa ma questi sono i test dell’acqua RO?

Vedo alluminio ed altri metalli... se metti un’acqua cosi nel rabbocco ti si accumulano e possono crearti molti problemi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao si è acqua di ro avevo cambiato solo la membrna prima di mandare i test.... Considera che avevo conducibilità 0...... Quindi poco realistico avere conducibilità 0 se poi ti passa comunque qualcosa.... Ieri ho cambiato carbone, sedimenti e resine una Triton e l'altra forwater quella color ambra

Ftarr
26-08-2020, 07:52
Ciao si è acqua di ro avevo cambiato solo la membrna prima di mandare i test.... Considera che avevo conducibilità 0...... Quindi poco realistico avere conducibilità 0 se poi ti passa comunque qualcosa.... Ieri ho cambiato carbone, sedimenti e resine una Triton e l'altra forwater quella color ambra

I tiraggi possono quindi essere dovuti ai metalli accumulati
Bene il super cambio acqua ma dovrai farne altri mi sa...

Secondo me hai trovato la radice delle diverse magagne ma hai io conduttivimetro starato

Non so se ci sono resine o che da mettere in vasca per togliere i metalli ... ma sicuro qui nel forum c’è chi lo sa :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

toymmys
26-08-2020, 08:03
I tiraggi possono quindi essere dovuti ai metalli accumulati
Bene il super cambio acqua ma dovrai farne altri mi sa...

Secondo me hai trovato la radice delle diverse magagne ma hai io conduttivimetro starato

Non so se ci sono resine o che da mettere in vasca per togliere i metalli ... ma sicuro qui nel forum c’è chi lo sa :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Allora il conduttivimetro a penna prima che cambiassi la membrana mi dava 001 sostituito la membrna mi segnava 000 quindi da lì scartato un bel po' di acqua e mandato a Triton ho già fatto il trattamento con Detox come consigliato da Triton a fine settembre rimando un campione di acuqa dell'acquario e vediamo se è sceso qualcosa

Ftarr
26-08-2020, 08:12
Allora il conduttivimetro a penna prima che cambiassi la membrana mi dava 001 sostituito la membrna mi segnava 000 quindi da lì scartato un bel po' di acqua e mandato a Triton ho già fatto il trattamento con Detox come consigliato da Triton a fine settembre rimando un campione di acuqa dell'acquario e vediamo se è sceso qualcosa

Prima di testare di nuovo acqua farei un altro cambio di 190litri (se non puoi di più)

Il triton in vasca che valori ti dava?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

toymmys
26-08-2020, 08:18
Prima di testare di nuovo acqua farei un altro cambio di 190litri (se non puoi di più)

Il triton in vasca che valori ti dava?
Rame e alto nonostante non abbia tracce di rame nell'osmosi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Questi sono i risultati di Triton...
446304463144632

Ftarr
26-08-2020, 08:28
Si farei un altro cambio ... prendi lo Zn come riferimento

Eri a 40.. devi scendere a 4...
Non so la Detox che effetto può fare ma il cambio te lo ha fatto scendere a 20


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

toymmys
26-08-2020, 08:37
Alla fine è lo zinco il problema perché gli altri metalli in una piccola percentuale passano comunque... Devo trovare una resina per questo metallo...
E capire il rame se proveniva dal refri visto che dallosmosi e zero...

toymmys
26-08-2020, 09:10
http://reefkeeping.com/issues/2003-04/rhf/feature/

Dennis
26-08-2020, 09:12
Mauro vendeva delle resine (di cui non ricordo il nome) per eliminare selettivamente alcuni metalli pesanti (non credo che il Detox elimini lo Zinco).

Non sara' semplice eliminare la causa sull'ingresso RO - mal che vada, se usi una vasca per la produzione RO, puoi tenere le resine li' dentro assicurando movimento con una piccola pompa.

Nel tuo caso i silicati, per quanto piuttosto alti nella RO, non sono un problema: ICP misura anche Silicio che proviene da particolato inerte e la vasca consuma Silicati non solo per le cose che disturbano come i dinoflagellati, ma anche per le spugne spontanee etc. Anni fa avevo misurato anch'io l'acqua RO trovando silicati a 300 ug/l quando in vasca ne avevo 60 o giu' di li'.

Per completezza, alla luce di alcuni commenti precedenti: un normale conduttivimetro ha una sensibilita' molto inferiore ad un test ICP rispetto agli ioni che e' in grado di rilevare (quindi uno zero del conduttivimetro non e' MAI uno zero vero di sostanze disciolte nell'acqua); non e' peraltro fatto per rilevare sostanze non elettrolitiche come alcuni composti del Silicio.

Per i tiraggi concordo che l'eccesso di Rame/Zinco e' da eliminare (Detox + resine in vasca).

toymmys
26-08-2020, 09:33
Mauro vendeva delle resine (di cui non ricordo il nome) per eliminare selettivamente alcuni metalli pesanti (non credo che il Detox elimini lo Zinco).

Non sara' semplice eliminare la causa sull'ingresso RO - mal che vada, se usi una vasca per la produzione RO, puoi tenere le resine li' dentro assicurando movimento con una piccola pompa.

Nel tuo caso i silicati, per quanto piuttosto alti nella RO, non sono un problema: ICP misura anche Silicio che proviene da particolato inerte e la vasca consuma Silicati non solo per le cose che disturbano come i dinoflagellati, ma anche per le spugne spontanee etc. Anni fa avevo misurato anch'io l'acqua RO trovando silicati a 300 ug/l quando in vasca ne avevo 60 o giu' di li'.

Per completezza, alla luce di alcuni commenti precedenti: un normale conduttivimetro ha una sensibilita' molto inferiore ad un test ICP rispetto agli ioni che e' in grado di rilevare (quindi uno zero del conduttivimetro non e' MAI uno zero vero di sostanze disciolte nell'acqua); non e' peraltro fatto per rilevare sostanze non elettrolitiche come alcuni composti del Silicio.

Per i tiraggi concordo che l'eccesso di Rame/Zinco e' da eliminare (Detox + resine in vasca).

Ciao ho sentito Mauro e mi ha detto che per lo zinco deve sentire un po' in giro perché non c'è una resina adatta allo scopo ho letto che la zeolite dovrebbe legare una parte ne ho parlato anche con Mauro e anche in questo caso provava a informarsi....tu che resine consigli?

Dennis
26-08-2020, 10:16
Purtroppo non ricordo il nome di quelle che avevo preso allora. Ccredo che ad esempio ATI venda delle resine che rimuovono anche lo zinco.

toymmys
26-08-2020, 10:22
Purtroppo non ricordo il nome di quelle che avevo preso allora. Ccredo che ad esempio ATI venda delle resine che rimuovono anche lo zinco.

ok grazie Dennis provo a fare qualche ricerca

- - - Aggiornato - - -

https://www.aquariumline.com/catalog/easy-vital-materiale-assorbente-naturale-contro-sostanze-tossiche-p-23534.html

andre_piraz
26-08-2020, 14:05
ma il fatto che tu abbia zinco nell'acqua RO non è che dipende dalle tubazioni che ti alimentano l'impianto? Per l'acqua sanitaria non si possono usare tubi in ferro standard, ma devi usare tubazioni Zincate...se sono vecchie, magari la zincatura sta saltando e te la ritrovi nell'impianto...per il rame invece è diverso, le tubazioni acqua sanitaria in rame devono avere con un rivestimento particolare che con il tempo tende a sfaldarsi, quindi non vengono usate...Se hai tubi a vista controlla che non ci siano raccordi vari in rame/ottone.

Anche perchè le resine ti permettono di tamponare la situazione ma è meglio trovare una soluzione definitiva. Se hai la possibilità di farlo, analizza anche l'acqua generale in ingresso a casa tua...

toymmys
26-08-2020, 14:52
ma il fatto che tu abbia zinco nell'acqua RO non è che dipende dalle tubazioni che ti alimentano l'impianto? Per l'acqua sanitaria non si possono usare tubi in ferro standard, ma devi usare tubazioni Zincate...se sono vecchie, magari la zincatura sta saltando e te la ritrovi nell'impianto...per il rame invece è diverso, le tubazioni acqua sanitaria in rame devono avere con un rivestimento particolare che con il tempo tende a sfaldarsi, quindi non vengono usate...Se hai tubi a vista controlla che non ci siano raccordi vari in rame/ottone.

Anche perchè le resine ti permettono di tamponare la situazione ma è meglio trovare una soluzione definitiva. Se hai la possibilità di farlo, analizza anche l'acqua generale in ingresso a casa tua...

Ciao grazie per l'intervento... Allora la tubazione è zincata la casa e del 93 quindi adesso non saprei dirti se effettivamente nell'acqua di rete ci sia zinco... A fine settembre faccio analizzare sia l'acqua dell'acquario sia quella di rete così da capire anche che acqua ho..allora adesso metto dei test fatti in precedenza così vedete che zinco non c'è mai stato in acquario
Andiamo per ordine prima di mettere il refrigeratore l'anno scorso con la precedente vasca
446494465044651
Questi sono invece dopo due mesi di refrigeratore
446524465344654
Come potete notare lo zinco e perennemente zero...
Adesso c'è da capire se le resine dell'impianto dosmosi erano esaurite quando ho mandato i test a triton quindi comunque qualcosa me la rilasciavano in vasca..

toymmys
22-09-2020, 18:23
Ciao a tutti ragazzi vi posto una foto di un corallo che fino a ieri stava benissimo ho solo alzato la plafoniera stamattina di qualche centimetro perché ho ancora alcuni coralli che tirano da sotto 448514485244853
Alimento tutti i giorni i coralli e due volte al giorno i pesci... I coralli tutti spolipano bene si sono sciariti ancora... Per sicurezza ieri ho portato un campione per farlo analizzare da Triton così da capire se ci sono ancora metalli in vasca... Sto utilizzando a questo proposito un prodotto della ATI Easy Vital due volta a settimana dosaggio 7grammi alla volta... dicono che è un prodotto naturale
Valori fatti il 20. 09 KH 6.5 CA 400 MG 1400 NO3 2 PO4 0
ho rimisurato adesso il KH ed è sceso a 6.2...quancuno sa darmi dei consigli magari sbaglio qualcosa... O non mi accorgo di qualcosa.... Grazie.

Ftarr
22-09-2020, 23:01
Perché tieni il kh così basso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toymmys
23-09-2020, 04:12
Perché tieni il kh così basso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo te go così basso per cercare di non far tirare troppo i coralli

Dennis
23-09-2020, 07:02
E’ troppo basso, dovresti portarlo almeno a 7+. Anche il Calcio e’ bassino. Non sono convintissimo sia quella la causa dei tiraggi, ma tenere la triade su valori minimi adeguati e’ comunque necessario

toymmys
23-09-2020, 07:19
E’ troppo basso, dovresti portarlo almeno a 7+. Anche il Calcio e’ bassino. Non sono convintissimo sia quella la causa dei tiraggi, ma tenere la triade su valori minimi adeguati e’ comunque necessario

Si stamattina ho messo del buffer da aumentarlo un po' e aumentato un po' la co2 stamattina era ancora più basso...

Ftarr
23-09-2020, 07:37
Si stamattina ho messo del buffer da aumentarlo un po' e aumentato un po' la co2 stamattina era ancora più basso...

Nn ho esperienza sui reattori di calcio... ma devi cercare di tirare su il kh... sicuro avrai problemi di ph cosi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

toymmys
23-09-2020, 07:43
Sto ancora aspettando la sonda ph ormai è un mese....

Franco68
23-09-2020, 08:12
Uno dei motivi dei tiraggi dal basso è il continuo sbalzo del kh......ci ho perso un mese l'estate scorsa a tirarlo su dal 5,era inchiodato da su quel valore e non c'era verso di tirarlo su. La vasca non ne ha risentito minimamente, la mia vasca consumava troppo. Una volta riportata gradualmente la temperatura a valori più bassi ,24'; il kh si è stabilizzato a 8. Premesso ciò oltre ad aumentare la co2 nel reattore hai aumentato il gocciolamento in uscita ?

toymmys
23-09-2020, 08:16
Uno dei motivi dei tiraggi dal basso è il continuo sbalzo del kh......ci ho perso un mese l'estate scorsa a tirarlo su dal 5,era inchiodato da su quel valore e non c'era verso di tirarlo su. La vasca non ne ha risentito minimamente, la mia vasca consumava troppo. Una volta riportata gradualmente la temperatura a valori più bassi ,24'; il kh si è stabilizzato a 8. Premesso ciò oltre ad aumentare la co2 nel reattore hai aumentato il gocciolamento in uscita ?

Ciao Franco no lo lasciato così come... Devo rifare il test del calcio perché non sono sicuro del test salifert... Il KH è ancora ballerino...

Franco68
23-09-2020, 08:20
Immagino, era solo per dirti che tante volte è meglio la stabilità che la continua ricerca dei valori perfetti

toymmys
23-09-2020, 08:26
Si può anche essere quella la causa... Anche perché non saprei cosa altro fare adesso volevo aspettare i test Triton per capire anche la triade...

toymmys
23-09-2020, 11:21
Che test usate voi diciamo più precisi??

Marco Rossini
23-09-2020, 12:57
Io uso tutto nyos...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

ialao
23-09-2020, 13:13
Io uso elos,ma quello sera mi dà risultati uguali.un saluto

Reef Alchemist
23-09-2020, 13:18
Io farei anche un paio di ICP-OES tanto per essere sicuro..

toymmys
23-09-2020, 13:32
Io farei anche un paio di ICP-OES tanto per essere sicuro..

ciao si mandato martedi a triton per icp a distanza di un mese dall'ultimo... voglio provare anche io calcio e magnesio elos per kh uso il ovetto hanna

- - - Aggiornato - - -


Io uso elos,ma quello sera mi dà risultati uguali.un saluto

purtroppo il calcio salifert almeno il mio non si capisce quando vira di colore legge valore troppo alto...

Reef Alchemist
23-09-2020, 13:36
mmm.. hanna è sicuramente un'ottima azienda, ma se posso dire la mia, i test fotometrici fatti in casa sono meno attendibili di quelli chimici perché troppo sensibili a diversi fattori che in ambiente domestico non riusciamo a gestire.. es. Polvere, residui precedenti, semplici ditate ecc..

toymmys
23-09-2020, 13:52
mmm.. hanna è sicuramente un'ottima azienda, ma se posso dire la mia, i test fotometrici fatti in casa sono meno attendibili di quelli chimici perché troppo sensibili a diversi fattori che in ambiente domestico non riusciamo a gestire.. es. Polvere, residui precedenti, semplici ditate ecc..

Quindi per KH e po4 secondo te meglio uno normale?

- - - Aggiornato - - -

Per il fotometro uso quello per il fosforo scala bassa ho letto che lo usano in molti

Dennis
23-09-2020, 13:56
Concordo con l'ultimo commento.

Nel mio caso ho sempre usato Salifert per Ca e Mg e, avendo fatto veramente tanti test ICP, posso dire che il risultato dei colorimetrici e' sempre stato del tutto compatibile con l'ICP stesso al di la' di un margine di errore (presente su entrambi) - lo scostamento, ai nostri fini hobbystici, e' assolutamente irrilevante.

Non mi farei troppi problemi sulla precisione dei test per la triade: un colorimetrico e' ben piu' che sufficiente, considerando anche il fatto che le ns vasche subiscono fluttuazioni dei valori su periodi molto brevi ed in modo indipendente da quello che facciamo o meno nella vasca. Sono sistemi chiusi, con bassisima inerzia e con decine di variabili non controllabili: il meglio che si puo' fare e' tenere i parametri in un range "corretto", ma che e' comunque ben oltre il margine di errore dei test.

Reef Alchemist
23-09-2020, 14:03
Quindi per KH e po4 secondo te meglio uno normale?

- - - Aggiornato - - -

Per il fotometro uso quello per il fosforo scala bassa ho letto che lo usano in molti

Puro parere personale, ma si io suggerisco i colorimetrici

toymmys
23-09-2020, 14:07
Concordo con l'ultimo commento.

Nel mio caso ho sempre usato Salifert per Ca e Mg e, avendo fatto veramente tanti test ICP, posso dire che il risultato dei colorimetrici e' sempre stato del tutto compatibile con l'ICP stesso al di la' di un margine di errore (presente su entrambi) - lo scostamento, ai nostri fini hobbystici, e' assolutamente irrilevante.

Non mi farei troppi problemi sulla precisione dei test per la triade: un colorimetrico e' ben piu' che sufficiente, considerando anche il fatto che le ns vasche subiscono fluttuazioni dei valori su periodi molto brevi ed in modo indipendente da quello che facciamo o meno nella vasca. Sono sistemi chiusi, con bassisima inerzia e con decine di variabili non controllabili: il meglio che si puo' fare e' tenere i parametri in un range "corretto", ma che e' comunque ben oltre il margine di errore dei test.

si anche io usato quasi sempre salifert ma mi accorgo che a distanza di due giorni il calcio fluttua di parecchio... ecco peche credo poco al test..se devo modificare il flusso per aumentare il calcio capisci bene che devo essere abbastanza sicuro della lettura altrimenti sai meglio di me che si possono fare disastri specialmente con la triade...e a occhio faccio ancora fatica a capire il comportamento dei coralli....per dirti stamattina faccio test calcio e mi da 490 tre giorni fa mi dava 400....capisci bene la differenza... per fortuna non ho toccato il flusso del reattore....aumentato solo co2 per stabilizzare kh quindi il calcio non so a che valore e....mi sto basando solo sul kh sempre sperando che il fotometro non legga valori a caso..

Dennis
23-09-2020, 14:24
In quel caso o hai il test andato (non mi e' mai successo in tanti anni, ma puo' sempre accadere) oppure hai un problema sostanziale con il mantenimento della triade. Un ICP non ti da' alcuna informazione in piu', poi se lo devi fare per altri motivi, vedi tu. Io i soldi non li spenderei e, fossi in te, porterei un campione di acqua da Mauro e mi farei fare un test colorimetrico aggiuntivo - a quel punto saprei se e' il test kit che e' da cambiare o se devo cambiare qualcosa nella gestione della triade.

toymmys
23-09-2020, 14:33
In quel caso o hai il test andato (non mi e' mai successo in tanti anni, ma puo' sempre accadere) oppure hai un problema sostanziale con il mantenimento della triade. Un ICP non ti da' alcuna informazione in piu', poi se lo devi fare per altri motivi, vedi tu. Io i soldi non li spenderei e, fossi in te, porterei un campione di acqua da Mauro e mi farei fare un test colorimetrico aggiuntivo - a quel punto saprei se e' il test kit che e' da cambiare o se devo cambiare qualcosa nella gestione della triade.

Il test ICP lo faccio fare per discorso metalli per capire se in questo mese la situazione è migliorata lo spero tanto almeno posso iniziare ad escludere qualcosa... Si effettivamente hai ragione non avevo pensato di portare da Mauro un campione per fare il confronto con i sui test e i miei... Domani devo passare a prendere una decina di cromis visto che il mio zebrasoma mi ha lasciato stamattina... E porto un campione di acqua e faccio fare KH e calcio...

- - - Aggiornato - - -

Comunque scusate se non lo già fatto ma grazie a tutti per i suggerimenti che mi state dando ne faccio tesoro...

Dennis
23-09-2020, 14:50
Ci mancherebbe ! Sarebbe un ottimo risultato vedere sempre piu' vasche belle e floride, con coralli da poter taleare per aumentare gli scambi e ridurre la pressione di raccolta in natura.

toymmys
23-09-2020, 14:58
Ci mancherebbe ! Sarebbe un ottimo risultato vedere sempre piu' vasche belle e floride, con coralli da poter taleare per aumentare gli scambi e ridurre la pressione di raccolta in natura.

Sono d'accordo con te sarebbe una bella cosa...

toymmys
25-09-2020, 18:31
Domanda forse stupida ma oggi come di consueto ho fatto un cambio e siccome non avevo mai provato la portata della pompa in vasca ho fatto la misurazione della risalita e mi ha riempito 1 litro in 1 secondo adesso moltiplicando questo valore per ora viene fuori 3600 lh... Ho la pompa al 70%.... E possibile??

Mauri
25-09-2020, 18:34
Domanda forse stupida ma oggi come di consueto ho fatto un cambio e siccome non avevo mai provato la portata della pompa in vasca ho fatto la misurazione della risalita e mi ha riempito 1 litro in 1 secondo adesso moltiplicando questo valore per ora viene fuori 3600 lh... Ho la pompa al 70%.... E possibile??Impossibile.... che scarichi utilizzi in vasca? l'interscambio si misura allo scarico per essere precisi.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

toymmys
25-09-2020, 18:45
Impossibile.... che scarichi utilizzi in vasca? l'interscambio si misura allo scarico per essere precisi.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Ciao Mauri ho uno scarico da 60mm e sono a due centimetri dal a filo acquario se la metto a manetta lo scrivo non ci sta dietro.... Ma dimmi una cosa se la mandata butta su tot.. Perche lo scarico non dovrebbe misurare lo stesso?

- - - Aggiornato - - -

Lo scarico non ci sta dietro alla risalita se questa la metto al massimo

Mauri
25-09-2020, 18:48
Ciao Mauri ho uno scarico da 60mm e sono a due centimetri dal a filo acquario se la metto a manetta lo scrivo non ci sta dietro.... Ma dimmi una cosa se la mandata butta su tot.. Perche lo scarico non dovrebbe misurare lo stesso?Un 60 tratta al max 1800/2000 litri se e a sfioro.... perché misurare allo scarico e più facile con un contenitore più grande e quindi si riesce a misurare meglio il tempo di riempimento.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

toymmys
25-09-2020, 19:51
Un 60 tratta al max 1800/2000 litri se e a sfioro.... perché misurare allo scarico e più facile con un contenitore più grande e quindi si riesce a misurare meglio il tempo di riempimento.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

OK quindi dici che I 3600 che ho visto non sono reali...

toymmys
26-09-2020, 19:49
Test Triton arrivato rame e zinco si sono abbassati però ancora segnano rosso... 448784487944880
Cosa ne pensate???

Dennis
26-09-2020, 20:49
Devi eliminare lo Zinco ed il Rame con resine apposite. E intanto cercare di comprendere da
dove arrivano.

toymmys
27-09-2020, 05:25
Allora per il rame escludo dall'impianto osmosi perché ho fatto i test e risultato e zero come metallo risultava solo zinco ma questo prima di cambiare resine...
oggi ricontrollo la tecnica anche se è escluderei anche la tecnica perché sia reattore che skimmer sono ultrareef quindi materiali pvc e viti titanio pompa di risalita jebao praticamente nuova.... Riscaldatore controllato ultima volta ma nessun cenno di ruggine... Pompe movimento nuove anche loro.... Cosa altro potrei controllare che mi sfugge.... Potrebbero essere le rocce sintetiche che ho messo per allestire? Magari stanno rilasciando ancora qualcosa? Non mi viene altro in mente...

roby_reef
27-09-2020, 10:41
Allora per il rame escludo dall'impianto osmosi perché ho fatto i test e risultato e zero come metallo risultava solo zinco ma questo prima di cambiare resine...
oggi ricontrollo la tecnica anche se è escluderei anche la tecnica perché sia reattore che skimmer sono ultrareef quindi materiali pvc e viti titanio pompa di risalita jebao praticamente nuova.... Riscaldatore controllato ultima volta ma nessun cenno di ruggine... Pompe movimento nuove anche loro.... Cosa altro potrei controllare che mi sfugge.... Potrebbero essere le rocce sintetiche che ho messo per allestire? Magari stanno rilasciando ancora qualcosa? Non mi viene altro in mente...

Potrebbero essere qualche vite o parte metallica del mobile? Oppure le rocce che rilasciano qualche porcheria..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
27-09-2020, 10:43
Se non hai problemi evidenti non me ne preoccuperei più di tanto.... e giusto fare un controllo.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

toymmys
27-09-2020, 10:47
Se non hai problemi evidenti non me ne preoccuperei più di tanto.... e giusto fare un controllo.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Mauri purtroppo ho acropore che tirano adesso non saprei se sia questa la causa... Tu cosa ne pensi

toymmys
27-09-2020, 11:08
Potrebbero essere qualche vite o parte metallica del mobile? Oppure le rocce che rilasciano qualche porcheria..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vite e parte metallica già controllato non c'è segno si ossidazione da nessuna parte...

ialao
27-09-2020, 11:29
Ciao,chiedo perché non so se l hai già fatto e testare un campione di acqua appena preparata per escludere il sale?un saluto

toymmys
27-09-2020, 11:31
Ciao,chiedo perché non so se l hai già fatto e testare un campione di acqua appena preparata per escludere il sale?un saluto

NO sinceramente non lo mai fatto ho fatto solo osmosi per escludere che venisse da li...

toymmys
27-09-2020, 15:52
Come li vedete i coralli?
44892448934489444895448964489744898448994490044901 44902449034490444905449064490744908449094491044911 44912449134491444915449164491744918449194492044921 4492244923

Franco68
27-09-2020, 16:46
Spatulata a parte ,bene !!!!

Dennis
27-09-2020, 16:58
Concordo. Sbaglio o hai delle planarie sulla Lobophyllia ? Una vasca molto promettente, peraltro

toymmys
27-09-2020, 17:17
Spatulata a parte ,bene !!!!

Perché dici della spathulata?

- - - Aggiornato - - -


Concordo. Sbaglio o hai delle planarie sulla Lobophyllia ? Una vasca molto promettente, peraltro

No nessuna planaria almeno quella hahaha

Franco68
27-09-2020, 17:57
Per la colorazione e la mancanza di spolipamento, magari è colpa della foto

Mauri
27-09-2020, 17:59
Vasca in salute....complimenti.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

toymmys
27-09-2020, 18:01
Per la colorazione e la mancanza di spolipamento, magari è colpa della foto

Si effettivamente spolipa poco

- - - Aggiornato - - -


Vasca in salute....complimenti.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Grazie Mauri..

Bach
27-09-2020, 18:20
La vasca è bella e anche i coralli, bravo. La spathulata sembra avere tessuto molto assottigliato, nei rami più chiari, quasi in tiraggio.

Per il rame, hai provato a staccare il refrigeratore?

toymmys
27-09-2020, 18:29
La vasca è bella e anche i coralli, bravo. La spathulata sembra avere tessuto molto assottigliato, nei rami più chiari, quasi in tiraggio.

Per il rame, hai provato a staccare il refrigeratore?

Ciao Davide si lo tolto già da un mese infatti il rame con l'altro test era sui 6.95 su questo 5.05 lo stesso lo zinco 44 e adesso 24 quindi stanno scendendo spero che arrivino a non rilevabili grazie per complimenti... Mi spiace solo che alcune acropore tirano di poco ma tirano sto alimentando tutti i giorni non vorrei fosse vasca un po' magra...

ialao
27-09-2020, 18:39
Averne,che bella....un saluto

toymmys
27-09-2020, 18:44
Averne,che bella....un saluto

Grazie...

Ricky mi
27-09-2020, 19:05
Hai provato a mettere delle resine contro i metallo pesanti?
Magari i lenti tiraggi dipendono da quello

toymmys
27-09-2020, 19:13
Hai provato a mettere delle resine contro i metallo pesanti?
Magari i lenti tiraggi dipendono da quello

Sto provando il prodotto della ATI aesy vital scrivono sia un prodotto naturale le resine non le ho ancora provate

Ricky mi
27-09-2020, 19:20
Vedendo i tuoi coralli sembra quasi che hai spurgato la vasca.

Per quello ti ho detto delle resine per i metalli.

Bach
27-09-2020, 19:40
Ciao Davide si lo tolto già da un mese infatti il rame con l'altro test era sui 6.95 su questo 5.05 lo stesso lo zinco 44 e adesso 24 quindi stanno scendendo spero che arrivino a non rilevabili grazie per complimenti... Mi spiace solo che alcune acropore tirano di poco ma tirano sto alimentando tutti i giorni non vorrei fosse vasca un po' magra...

No, secondo me è il rame: uccide le zooxantelle.

toymmys
27-09-2020, 19:42
No, secondo me è il rame: uccide le zooxantelle.

Che resine consigliate? Provo ad abbattere più velocemente possibile
Comunque i coralli sono migliorati dall'ultimo test a questo ma sono ancora troppo chiari

Ricky mi
27-09-2020, 19:47
Sono migliorati.. Infatti, se non ho letto male, il valore del rame si è abbassato.
Io ne avevo presa una da acquatici life ma non mi ricordo il nome.. Prova a sentirlo

Bach
27-09-2020, 19:48
Purtroppo non so consigliarti sulle resine, mai usate. Ho appena avuto i test Triton e i metalli pesanti sono tutti a zero spaccato. Uso refrigeratore Hailea collegato 12 mesi l'anno da ormai 4 anni.

toymmys
27-09-2020, 19:54
Purtroppo non so consigliarti sulle resine, mai usate. Ho appena avuto i test Triton e i metalli pesanti sono tutti a zero spaccato. Uso refrigeratore Hailea collegato 12 mesi l'anno da ormai 4 anni.

Quindi il tuo refri è a posto... Sono contento per te...

- - - Aggiornato - - -


Sono migliorati.. Infatti, se non ho letto male, il valore del rame si è abbassato.
Io ne avevo presa una da acquatici life ma non mi ricordo il nome.. Prova a sentirlo

Si si è abbassato da 6.95 a 5 e lo stasso lo zincje si è abbassato più del doppio... Non vorrei so fossero legati a rocce e sabbia e ne rilasciano poco per volta... Spero che i coralli tengano duro...

- - - Aggiornato - - -

Può essere questo
Seachem Cuprisorb contro Rame e Metalli pesanti Rigenerabile

Dennis
28-09-2020, 07:22
Io cambierei circa un terzo dell’acqua e metterei subito delle resine (ce ne sono di varie marche, l’importante e’ metterle). A quel punto i metalli dovrebbero essere sotto controllo e puoi ragionare sull’alimentazione.

toymmys
28-09-2020, 08:23
Io cambierei circa un terzo dell’acqua e metterei subito delle resine (ce ne sono di varie marche, l’importante e’ metterle). A quel punto i metalli dovrebbero essere sotto controllo e puoi ragionare sull’alimentazione.

Ho mandato un messaggio a Mauro vedo se ha qualcosa per metalli...

toymmys
28-09-2020, 09:34
Vorrei provare a abusare questi due prodotti così da portare a zero sti maledetti metalli cosa dite??

https://www.aquariumline.com/catalog/seachem-cuprisorb-250ml-elimina-rame-metalli-pesanti-acqua-dolce-marina-p-26450.html

https://www.aquariumline.com/catalog/seachem-zeolite-500ml-rimuove-ammoniaca-metalli-pesanti-p-22223.html

toymmys
01-10-2020, 14:51
Appena finito di pulire attrezzatura della sump c'era un po' di merda... 4496344964
Questo è la pompa dello skimmer reattore uguale controllato tutto non c'è segno di ruggine o metalli corrosi... (Ps l'unico dubbio è questo ed è rivolta hai possessori del reattore ultrareef... le viti in titanio quelli messi sotto dove c'è la pompa non direi che ce proprio ruggine ma un po' sporco.... Può essere quella la causa? E capitato a qualcuno di voi?)
L'unica cosa è quella.... E siccome mi sono rotto le balle la vasca se vuole girare bene.... Io più di questo non posso fare.... Grazie a tutti....

Marco Rossini
01-10-2020, 16:27
Io ho preso un primo modello di Skimmer ed effettivamente le viti tendevano leggermente ad ossidare...ho contattato l'assistenza che con 15/20 euro mi ha spedito tutte le viti dello skimmer nuove in titanio e teflon...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Marco Rossini
01-10-2020, 16:29
Nel dubbio sostituiscile,le mie erano "imbrunite" ma con qualche piccolissimo puntino di ruggine,nel dubbio visto che lo skimmer era usato le ho sostitiite...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Franco68
01-10-2020, 16:32
Appena finito di pulire attrezzatura della sump c'era un po' di merda... 4496344964
Questo è la pompa dello skimmer reattore uguale controllato tutto non c'è segno di ruggine o metalli corrosi... (Ps l'unico dubbio è questo ed è rivolta hai possessori del reattore ultrareef... le viti in titanio quelli messi sotto dove c'è la pompa non direi che ce proprio ruggine ma un po' sporco.... Può essere quella la causa? E capitato a qualcuno di voi?)
L'unica cosa è quella.... E siccome mi sono rotto le balle la vasca se vuole girare bene.... Io più di questo non posso fare.... Grazie a tutti....

Si sono sul marroncino che sembra ruggine,fatte vedere in passato a Davide di ultrareef....me le ha sostituite, intanto le mie le ho messe a mollo nell'aceto: sono ritornate come nuove

toymmys
01-10-2020, 16:37
44965
Sono tipo così questa è la parte sopra
E dove trovo le viti in titanio?

andre_piraz
01-10-2020, 16:37
Ciao, io la butto li e magari è una enorme cavolata...però non si sa mai...Il tubo di scarico della vasca è in PVC spiralato semirigido vero? In alcuni casi per dare rigidità alle spirali usano dei fili di ferro, metti che una di esse non sia ben annegata nel PVC o per un motivo qualsiasi sia uscita dal PVC potrebbe arrugginire...

toymmys
01-10-2020, 16:43
Ciao, io la butto li e magari è una enorme cavolata...però non si sa mai...Il tubo di scarico della vasca è in PVC spiralato semirigido vero? In alcuni casi per dare rigidità alle spirali usano dei fili di ferro, metti che una di esse non sia ben annegata nel PVC o per un motivo qualsiasi sia uscita dal PVC potrebbe arrugginire...

Ciao quello che ho io e in teflon rigido quindi non c'è metallo dentro

andre_piraz
01-10-2020, 16:48
Ciao quello che ho io e in teflon rigido quindi non c'è metallo dentro

meglio così allora...Se è ancora quello delle foto alla pagina due, un occhio lo butterei comunque...basta che tiri su la parte che arriva in sump e guardi se nella parte spessa hai dei fili di ferro...guardando le foto comunque non mi sembra del tipo con i rinforzi ferrosi...

toymmys
01-10-2020, 16:56
44966
Siccome mi hai fatto venire il dubbio me lo sono tolto subito ho spelato un po' la parte in gomma e come ti dicevo è in teflon

andre_piraz
01-10-2020, 17:00
Siccome mi hai fatto venire il dubbio me lo sono tolto subito ho spelato un po' la parte in gomma e come ti dicevo è in teflon

Perfetto...meglio così allora...

Marco Rossini
01-10-2020, 17:54
Cerchi la mail ultrareef,le chiedi a loro magari allegando la foto o misuri con un calibro la lunghezza...ma comunque basta dagli il modello e dove sono posizionate e loro lo sanno che viti darti...quello è ossido..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Marco Rossini
01-10-2020, 17:56
Dall'assistenza sul loro sito puoi chiedere assistenza,ti assegnano un tiket a cui poi rispondono ,sono veloci..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Franco68
01-10-2020, 18:39
44965
Sono tipo così questa è la parte sopra
E dove trovo le viti in titanio?

Manda una mail a Davide di ultrareef, ti aiuterà sicuramente

toymmys
01-10-2020, 18:58
Dall'assistenza sul loro sito puoi chiedere assistenza,ti assegnano un tiket a cui poi rispondono ,sono veloci..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Grazie Marco così mi tolgo un altro dubbio anche se non penso possa causare tutte ste rogne eesendo in titanio comunque tagliamo la testa al toro....

- - - Aggiornato - - -


Manda una mail a Davide di ultrareef, ti aiuterà sicuramente

Grazie anche a te Franco adesso gli scrivo

Marco Rossini
02-10-2020, 12:03
Sicuramente non sono quelle,però meglio cambiarle va'...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

toymmys
12-10-2020, 09:28
buongiorno ragazzi, siccome non mi faccio mancare niente...chiedevo a voi se ce qualche soluzione per la valonia? ne ho qualcosa qua e la alcuni punti impossibile estrarla manualmente...ho letto del mitrax funziona davvero? rischi per coralli? grazie

ialao
12-10-2020, 09:33
Ciao a me ha sempre funzionato,ovviamente non deve essere un infestazione massiccia,io ne metto sempre qualcuno alla partenza di ogni vasca.mai toccato niente.considera però che la mia vasca e piccola,nel tuo caso con quel vascone forse meglio un naso che dicono essere più efficace.un saluto

toymmys
12-10-2020, 09:38
Ciao a me ha sempre funzionato,ovviamente non deve essere un infestazione massiccia,io ne metto sempre qualcuno alla partenza di ogni vasca.mai toccato niente.considera però che la mia vasca e piccola,nel tuo caso con quel vascone forse meglio un naso che dicono essere più efficace.un saluto

ciao e grazie della risposta, per il naso mi piacerebbe anche l'idea ma con accanturidi e leuco non so se possa essere fattibile???secondo te?

- - - Aggiornato - - -

per fortuna non ne ho tante palline in giro ma prima che diventi infestante e meglio provvedere per tempo...

Ricky mi
12-10-2020, 09:41
io nella nuova vaschetta avevo un bel problema di valonia.
ho preso 2 mitrax da reefjoker e vedo un netto miglioramento.

ialao
12-10-2020, 09:50
ciao e grazie della risposta, per il naso mi piacerebbe anche l'idea ma con accanturidi e leuco non so se possa essere fattibile???secondo te?

- - - Aggiornato - - -

per fortuna non ne ho tante palline in giro ma prima che diventi infestante e meglio provvedere per tempo...

Ciao per l inserimento di un nuovo pesce sinceramente non so aiutarti,magari lo inserisci non mangia la valonia e
crea scombussolamenti che avresti evitato.prova con i mitrax ,vai per gradi .L unica cosa dei mitrax e che nel mio caso non vivono mai tantissimo purtroppo.

Ricky mi
12-10-2020, 09:55
ialao ho notato anch'io la stessa cosa...massimo 6 mesi
poi scompaiono.
sarà per problemi di alimentazione?

toymmys
12-10-2020, 09:55
Ciao per l inserimento di un nuovo pesce sinceramente non so aiutarti,magari lo inserisci non mangia la valonia e
crea scombussolamenti che avresti evitato.prova con i mitrax ,vai per gradi .L unica cosa dei mitrax e che nel mio caso non vivono mai tantissimo purtroppo.

ok domani gli arrivano dei mitrax e in tanto ne prendo due vediamo come va...

- - - Aggiornato - - -


io nella nuova vaschetta avevo un bel problema di valonia.
ho preso 2 mitrax da reefjoker e vedo un netto miglioramento.

grazie, si provo con un paio di mitrax vedo come procede...

toymmys
12-10-2020, 10:11
ialao ho notato anch'io la stessa cosa...massimo 6 mesi
poi scompaiono.
sarà per problemi di alimentazione?

Quindi mangiano solo quella??

ialao
12-10-2020, 10:46
ialao ho notato anch'io la stessa cosa...massimo 6 mesi
poi scompaiono.
sarà per problemi di alimentazione?

Ciao,sinceramente non lo so,credo di sì anche se in mancanza di valonia piluccavano le rocce costantemente,e lì nutrivo anche direttamente a volte.chi lo sa.

roby_reef
12-10-2020, 11:11
Confermo che anche a me i mitrax dopo un po’ crepano...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toymmys
12-10-2020, 11:27
Ok diciamo che non durano tanto almeno spero che facciano il loro dovere... Adesso vi chiedo un altra cosa che non c'entra niente con questo è per non aprire altre discussioni... Lo chiedo qua
Una quindicina di giorni fa ho sostituito la sonda ph la sonda precedente mi dava ph notte 8.20 e fine fotoperiodo 8.53 Ps lo sostituite perché una mattina mi sono ritrovato con ph 4.3 provato a ricalibrare ma era ovvio che fosse partita... La nuova sonda ricalibrata e messa in acquario mi da notte 7.65 e fine fotoperiodo. 7.89 quindi bassa Ps io prendo già aria dall'esterno attaccato allo skimmer... Chiedevo la calce so data funziona? E quanto dura più o meno?ci sono altre soluzioni? Grazie

Golia80
12-10-2020, 13:01
Io con il mitrax sono stato sfortunato, visto più volte che si mangiava polipi di un sps e da lì finito in sump...
Dopo un po’ ho riprovato a metterlo in vasca è beccato che si mangiava polipi euphyllia, sicuramente sarà stato anche super affamato
Sarà un caso raro il mio ma i suoi sei mesi li ha passati in sump

toymmys
12-10-2020, 13:14
Io con il mitrax sono stato sfortunato, visto più volte che si mangiava polipi di un sps e da lì finito in sump...
Dopo un po’ ho riprovato a metterlo in vasca è beccato che si mangiava polipi euphyllia, sicuramente sarà stato anche super affamato
Sarà un caso raro il mio ma i suoi sei mesi li ha passati in sump

spero che non lo faccia anche a me visto che i coralli non stanno una meraviglia....se ci si mette anche il granchietto a rompere...4chsmu1

toymmys
14-10-2020, 07:12
Ragazzi chi di voi usa la calcesodara per aumentare il PH? E quanto dura diciamo una ricarica di un bicchiere di osmosi?
grazie

edv
14-10-2020, 09:02
Io ho appena fatto un tentativo con il CarboEX.
Una ricarica è durata circa un mese, e nel mio caso non è servita pressoché a nulla...

toymmys
14-10-2020, 09:06
Io ho appena fatto un tentativo con il CarboEX.
Una ricarica è durata circa un mese, e nel mio caso non è servita pressoché a nulla...

Non lo conosco questo prodotto...quindi tu non hai visto differenza di Ph ..

edv
14-10-2020, 09:36
Il Carbo EX della ATI è calce sodata in un filtro pronto all'uso facile da usare nello skimmer, ma il reagente quello è.
Nel mio caso non ho avvertito variazioni significative.
Io la ho presa perché ho lo studio piccolo, e in questo periodo quando lavoro in casa il pH del pomeriggio invece dell'usuale 8.1 scende anche a 7.9
Però la situazione non è migliorata, per cui nel mio caso non è stato utile.

toymmys
14-10-2020, 09:53
Il Carbo EX della ATI è calce sodata in un filtro pronto all'uso facile da usare nello skimmer, ma il reagente quello è.
Nel mio caso non ho avvertito variazioni significative.
Io la ho presa perché ho lo studio piccolo, e in questo periodo quando lavoro in casa il pH del pomeriggio invece dell'usuale 8.1 scende anche a 7.9
Però la situazione non è migliorata, per cui nel mio caso non è stato utile.

Nel mio caso ce lo in soggiorno a stamattina lo trovato a 7.59 e fine fotoperiodo arriva a 7.89 e volevo provare a tirarlo su in qualche maniera...

toymmys
16-10-2020, 10:31
Mauri siccome gestisco il reattore senza sonda ph e nemmeno elettrovalvola, mi sono accorto che manualmente e un po' più complicata la cosa almeno per adesso che i coralli sono piccoli e di consumo ne ho davvero poco con il rischio che continuino sbalzi di KH e ph secondo te sarebbe più gestibile il reattore con sonda e elettrovalvola?
Grazie.

Mauri
16-10-2020, 10:34
Mauri siccome gestisco il reattore senza sonda ph e nemmeno elettrovalvola, mi sono accorto che manualmente e un po' più complicata la cosa almeno per adesso che i coralli sono piccoli e di consumo ne ho davvero poco con il rischio che continuino sbalzi di KH e ph secondo te sarebbe più gestibile il reattore con sonda e elettrovalvola?
Grazie.

Se il reattore ha la sede per ospitare la sonda, un PHmetro aiuta molto nella taratura e gestione Reattore.

toymmys
16-10-2020, 10:35
Si è un ultrareef ucs 160

- - - Aggiornato - - -

Considera che ho aquatronica

Mauri
16-10-2020, 10:38
Si è un ultrareef ucs 160

- - - Aggiornato - - -

Considera che ho aquatronica

Con Aquatronica e perfetto.....la gestione e molto semplice, ti basta EV e modulo con sonda PH.

Mauri
16-10-2020, 10:38
Si è un ultrareef ucs 160

- - - Aggiornato - - -

Considera che ho aquatronica

Con Aquatronica e perfetto.....la gestione e molto semplice, ti basta EV e modulo con sonda PH.

toymmys
16-10-2020, 10:41
Ok perfetto, ma quando hai tempo mi spiegheresti un po' la procedura, cioe l'elettrovalvola dove va posizionata? La sonda a che Ph devo impostarlo? Il contabolle della CO2 deve restare totalmente aperto?

Mauri
16-10-2020, 10:50
Ok perfetto, ma quando hai tempo mi spiegheresti un po' la procedura, cioe l'elettrovalvola dove va posizionata? La sonda a che Ph devo impostarlo? Il contabolle della CO2 deve restare totalmente aperto?

La EV si posiziona a ridosso del regolatore di pressione, il contabolle lo si apre con 2 bolle al secondo, il PH va impostato in base al consumo, ma fa fede il KH in uscita per capire, misura ora il KH in uscita e lo riporti con regolazione PH interno da Aquatronica, mantieni lo stesso flusso in uscita.

toymmys
16-10-2020, 10:52
La EV si posiziona a ridosso del regolatore di pressione, il contabolle lo si apre con 2 bolle al secondo, il PH va impostato in base al consumo, ma fa fede il KH in uscita per capire, misura ora il KH in uscita e lo riporti con regolazione PH interno da Aquatronica, mantieni lo stesso flusso in uscita.

OK grazie appena procuro il tutto ti aggiorno così mi dai una mano...

toymmys
16-10-2020, 13:53
45127

Ditemi voi.... L'unica cosa che ho fatto è mettere la zeolite specifica per metalli....:114-21:

Mauri
16-10-2020, 14:12
45127

Ditemi voi.... L'unica cosa che ho fatto è mettere la zeolite specifica per metalli....:114-21:Perché hai messo Zeolite per metalli?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

toymmys
16-10-2020, 14:14
Perché avevo rame e zinco

Mauri
16-10-2020, 14:14
Perché avevo rame e zincoE che problemi ti dava?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

toymmys
16-10-2020, 14:17
Avevo tiraggi Mauri e colori fluo... Anche se qualche tiraggio ce lo ancora...

Mauri
16-10-2020, 14:21
Avevo tiraggi Mauri e colori fluo... Anche se qualche tiraggio ce lo ancora...Il 90% delle vasche ha Zinco e Rame alto in vasca e funzionano bene, e molte volte per ovviare si creano più problemi, io ti consiglio di levare zeolite e tenere solo il Carbone, mantieni triade e valori ok, vedrai che tutto rientra in breve tempo.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

toymmys
16-10-2020, 14:26
Il 90% delle vasche ha Zinco e Rame alto in vasca e funzionano bene, e molte volte per ovviare si creano più problemi, io ti consiglio di levare zeolite e tenere solo il Carbone, mantieni triade e valori ok, vedrai che tutto rientra in breve tempo.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

OK grazie infatti mi stavo muovendo proprio in questo cercare di tenere la triade stabile ecco perché devo intervenire anche sul reattore di calcio così da renderlo più stabile

Mauri
16-10-2020, 14:34
OK grazie infatti mi stavo muovendo proprio in questo cercare di tenere la triade stabile ecco perché devo intervenire anche sul reattore di calcio così da renderlo più stabileRicorda però che per tenere stabile la triade la vasca deve funzionare, se no e impossibile.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

toymmys
16-10-2020, 14:46
Ho pochissima crescita non riesco a trovare ancora il giusto equilibrio....

toymmys
16-10-2020, 15:53
Cambiando discorso o sistemato un po' la sump aggiunto filtro con calce sodata e sistamto reattore con viti in plastica 451284512945130

Golia80
16-10-2020, 21:38
Con viti in plastica stai sereno msn003

ciko
16-10-2020, 22:39
Filtro a calce sodata?
Reattore di zeolite?
Hai un po' di confusione o te la sei creata....?
O si parte con un "metodo" preciso oppure (sopratutto all'inizio) la conduzione deve essere più semplice possibile....
Le perdite che hai sono "naturali" dovute al fatto che la vasca con continui cambiamenti (resine/zeolite etc) non raggiunge ancora il suo equilibrio in modo da poter girare da sola.
Il vecchio detto è sempre uno solo....
Mani in tasca.....


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

toymmys
17-10-2020, 04:04
Filtro a calce sodata?
Reattore di zeolite?
Hai un po' di confusione o te la sei creata....?
O si parte con un "metodo" preciso oppure (sopratutto all'inizio) la conduzione deve essere più semplice possibile....
Le perdite che hai sono "naturali" dovute al fatto che la vasca con continui cambiamenti (resine/zeolite etc) non raggiunge ancora il suo equilibrio in modo da poter girare da sola.
Il vecchio detto è sempre uno solo....
Mani in tasca.....


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciao ciko la calce sodata lo messa per aumentare un po' il ph essendo molto basso.. La zeolite lo provata per abbassare metalli in vasca ma adesso lo tolta.. O semplicemente agito di sicuro sbagliando per portare i metalli a zero visto che le rogne sono iniziate da lì...

toymmys
17-10-2020, 20:28
Una domanda il co2 scrubber lo collegato così
IN tubo che viene dall'esterno OUT tubo che va all'aria dello skimmer giusto? Quanto tempo ci vuole per vedere risultati? Se mai ci saranno... Grazie

Ftarr
17-10-2020, 20:40
Una domanda il co2 scrubber lo collegato così
IN tubo che viene dall'esterno OUT tubo che va all'aria dello skimmer giusto? Quanto tempo ci vuole per vedere risultati? Se mai ci saranno... Grazie

Dovresti vedere variazioni del ph... ma quanto hai di ph ora?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

toymmys
17-10-2020, 20:41
Purtroppo 7.71....

toymmys
19-10-2020, 18:38
Mauri allora ho procurato il tutto sonda modulo e elettrovalvola la prima domanda l'elettrovalvola devo collegarla alla ciabatta aquatronica? Perche non ho più spine disponibili:114-22:

Mauri
19-10-2020, 18:45
Mauri allora ho procurato il tutto sonda modulo e elettrovalvola la prima domanda l'elettrovalvola devo collegarla alla ciabatta aquatronica? Perche non ho più spine disponibili:114-22:Ottimo, ti serve una presa della ciabatta per EV.... cosa ci hai collegato per occupare 8 prese?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

toymmys
19-10-2020, 18:46
Ottimo, ti serve una presa della ciabatta per EV.... cosa ci hai collegato per occupare 8 prese?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Risalita, rabbocco, skimmer, reattore, riscaldatore, ventola, refrigeratore e una ciabatta dove vanno collegate le plafo e barre..

Mauri
19-10-2020, 18:49
Risalita, rabbocco, skimmer, reattore, riscaldatore, ventola, refrigeratore e una ciabatta dove vanno collegate le plafo e barre..A cosa serve avere la risalita o refrigeratore collegato? Poi o la ventola o il riscaldatore io interscambio la stessa presa estate inverno.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Mauri
19-10-2020, 18:50
Poi che Plafo hai che devono stare sotto Acquatronica?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

toymmys
19-10-2020, 19:07
Risolto Mauri me ne avanzata una giusta per EV

- - - Aggiornato - - -


A cosa serve avere la risalita o refrigeratore collegato? Poi o la ventola o il riscaldatore io interscambio la stessa presa estate inverno.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Dovrai farmi un corso accelerato su aquatronica...

toymmys
20-10-2020, 05:10
Ciao Mauri collegato modulo ph e sonda mi resta da mettere EV adesso la procedura quale sarebbe?
La sonda ph come la devo impostare? Va fatta la calibrazione con soluzioni 7 e 4? Grazie

Mauri
20-10-2020, 07:26
Ciao Mauri collegato modulo ph e sonda mi resta da mettere EV adesso la procedura quale sarebbe?
La sonda ph come la devo impostare? Va fatta la calibrazione con soluzioni 7 e 4? GrazieSi va tarata con ph7 e 4...lasciata stabilizzare almeno 48 ore nel reattore senza impostare nulla.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

toymmys
20-10-2020, 07:34
Si va tarata con ph7 e 4...lasciata stabilizzare almeno 48 ore nel reattore senza impostare nulla.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

OK intanto faccio questa procedura poi mi dirai come impostare la sonda tipo parametri...

toymmys
21-10-2020, 11:09
.

toymmys
22-10-2020, 19:15
Ciao Mauri allora ho controllato il tutto
KH in acquario 7.7
All'uscita del reattore ho KH 20
Bolle co2 sono a 12 al minuto
Flusso acqua dal reattore 430lh
Ph reattore 6.32
Ph acquario 7.8
Non ho ancora attaccato l'elettrovalvola solo sonda ph...
Adesso come procedo?

Grazie

toymmys
23-10-2020, 16:39
Ciao Mauri ho fatto come mi hai detto il ph nel reattore dopo il cambio acqua e sceso a 6.24 e lo impostato così
Pero non capisco una cosa se imposto la sonda per far accendere l'elettrovalvola mi hai scritto che quando scende sotto di 0.2 si accende EV quando arriva sopra i 0.2 si spegne... Ma la mia domanda è come fa a scendere il ph se si chiude la co2? Di solito il ph non si alza se non c'è co2? O sbaglio io qualcosa... 4520445205

Mauri
23-10-2020, 16:46
Se hai impostato 6.24 la EV si apre e entra Co2 a 6.26 e si chiude a 6.22, poi in qualche minuto il PH sale fino a 6.26 e si riapre EV e così via.....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

toymmys
23-10-2020, 17:55
Se hai impostato 6.24 la EV si apre e entra Co2 a 6.26 e si chiude a 6.22, poi in qualche minuto il PH sale fino a 6.26 e si riapre EV e così via.....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

A ok grazie spero che come dici tu si alta velocemente ph...

Mauri
23-10-2020, 18:30
A ok grazie spero che come dici tu si alta velocemente ph...Perché si deve alzare il PH, EV serve a mantenere un determinato valore PH a prescindere dal flusso...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

toymmys
23-10-2020, 18:36
Perché si deve alzare il PH, EV serve a mantenere un determinato valore PH a prescindere dal flusso...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Tu consigli sempre adesso di misurare il KH in acquario e nel reattore?

Mauri
23-10-2020, 18:39
Tu consigli sempre adesso di misurare il KH in acquario e nel reattore?Si domani mattina misura il kh in uscita per vedere se e uguale a prima, e monitorare tutti i giorni la vasca almeno la prima settimana.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

toymmys
23-10-2020, 19:05
Si domani mattina misura il kh in uscita per vedere se e uguale a prima, e monitorare tutti i giorni la vasca almeno la prima settimana.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

OK grazie Mauri...

toymmys
23-10-2020, 19:15
Scusa Mauri se ti rompo ancora ma ho notato adesso che l'elettrovalvola si è accesa come dicevi a ph 6.26 ma la chiusa a 6.24 come impostato dal controller e giusto?

Mauri
23-10-2020, 21:21
Scusa Mauri se ti rompo ancora ma ho notato adesso che l'elettrovalvola si è accesa come dicevi a ph 6.26 ma la chiusa a 6.24 come impostato dal controller e giusto?Deve aprire al valore più alto 6.26 e chiudere a 6.22...quando apre EV entra la co2 nel contabolle? e a che velocità?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Mauri
23-10-2020, 21:55
TARTY[/MENTION] mi ha andato screen delle impostazioni, non guardare i valori.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201023/7b0165276511d290176d400f87a9d5e2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201023/857051f643c33de42e040f24e71c3188.jpg

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

toymmys
24-10-2020, 02:55
Deve aprire al valore più alto 6.26 e chiudere a 6.22...quando apre EV entra la co2 nel contabolle? e a che velocità?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Allora apre a 6.26 entra Co2 del contabolle più o meno 100 bolle minuto e chiude a 6.24.. Le impostazione sono come quelle di TARTY valori a parte..

toymmys
24-10-2020, 03:46
Valori vasca sono
KH 7.7 CA 500 MG 1440 a parte il KH che è rimasto uguale il calcio e magnesio si sono alzati
Fatto la prova sia con salifert che nyos calcio e alto..
Come gocciolamento dal reattore sono davvero basso se chiudo ancora il rubinetto non gocciola più... Quindi sono al minimo.... Mi sembra strano che ci sia tutta questa differenza fra KH e CA.... e vero anche che la vasca non consuma... E inchiodata....

Mauri
24-10-2020, 12:45
Valori vasca sono
KH 7.7 CA 500 MG 1440 a parte il KH che è rimasto uguale il calcio e magnesio si sono alzati
Fatto la prova sia con salifert che nyos calcio e alto..
Come gocciolamento dal reattore sono davvero basso se chiudo ancora il rubinetto non gocciola più... Quindi sono al minimo.... Mi sembra strano che ci sia tutta questa differenza fra KH e CA.... e vero anche che la vasca non consuma... E inchiodata....Quando si utilizza EV con Aquatronica la regolazione avviene sul valore PH e non sul gocciolamento che deve rimanere veloce, io direi di portare valore PH interno a 6.50 e semmai sostieni KH con Buffer finché CA e MG scendono a giusto valore.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

toymmys
24-10-2020, 13:04
Quando si utilizza EV con Aquatronica la regolazione avviene sul valore PH e non sul gocciolamento che deve rimanere veloce, io direi di portare valore PH interno a 6.50 e semmai sostieni KH con Buffer finché CA e MG scendono a giusto valore.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

OK Mauri io faccio come mi dici perché non lo mai provato adesso imposto sonda ph a 6.50 lasciando tutti i parametri come già impostato
Quindi min 0.2 max 02 e il gocciolamento a quanto lo porto secondo te? Tipo 1000lh?