Visualizza Versione Completa : Nuovo progetto 130x70x55
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
OK Mauri io faccio come mi dici perché non lo mai provato adesso imposto sonda ph a 6.50 lasciando tutti i parametri come già impostato
Quindi min 0.2 max 02 e il gocciolamento a quanto lo porto secondo te? Tipo 1000lh?Gocciolamento veloce.... quando riesci cronometra quanto tempo sta aperta EV.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Ok ho aumentato il gocciolamento e portato parametro a 6.5 appena arriva provo a cronometrare quanto tempo sta aperta
Grazie
- - - Aggiornato - - -
Co2 va bene sulle 100 bolle minuto?
Ok ho aumentato il gocciolamento e portato parametro a 6.5 appena arriva provo a cronometrare quanto tempo sta aperta
Grazie
- - - Aggiornato - - -
Co2 va bene sulle 100 bolle minuto?Per questo ti chiedo di cronometrare quanto tempo sta aperta, per capire se le bolle co2 sono ok, se sta aperta tra i 2-5 minuti vanno bene.
Per questo ti chiedo di cronometrare quanto tempo sta aperta, per capire se le bolle co2 sono ok, se sta aperta tra i 2-5 minuti vanno bene.
OK grazie quindi il gocciolamento con elettrovalvola e I rilevante da quello che ho capito
A avevo provato a cronometrare come mi avevi detto per il discorso elettrovalvola e con 100 bolle di co2 ci metteva da 6.26 a 6.24 un minuto e quaranta secondi.. Lo provato ieri due volte
Ciao Mauri appena cronometrato da 6.52 a 6.50 EV si spegne dopo 1 minuto e 39 secondi... Va bene o devo abbassare un po' la co2?
Ciao Mauri appena cronometrato da 6.52 a 6.50 EV si spegne dopo 1 minuto e 39 secondi... Va bene o devo abbassare un po' la co2?Va benissimo....
Va benissimo....
OK domani mattina rimisuro KH grazie di tutto..
OK domani mattina rimisuro KH grazie di tutto..Tienilo monitorato...
Ok misurero anche il calcio per qualche giorno
Ok misurero anche il calcio per qualche giornoSe non scende conviene chiudere la co2 finché scende e sostieni Kh con Buffer....
Se non scende conviene chiudere la co2 finché scende e sostieni Kh con Buffer....
OK domani mattina provo e vedo se è rimasto uguale faccio come dici a visto che ci sei Mauri bicarbonato di sodio quanto ml ne metto?
OK domani mattina provo e vedo se è rimasto uguale faccio come dici a visto che ci sei Mauri bicarbonato di sodio quanto ml ne metto?Fai una soluzione di 1 litro di osmosi e 75g di bicarbonato prendi dosometrica e gli dai 40ml al giorno in più dosi possibile la somministrazione deve essere graduale....e dopo 2 ore controlli se basta.
Fai una soluzione di 1 litro di osmosi e 75g di bicarbonato prendi dosometrica e gli dai 40ml al giorno in più dosi possibile la somministrazione deve essere graduale....e dopo 2 ore controlli se basta.
OK grazie provo cosi
Ciao Mauri Stamattina KH 8 CA 480 lascio tutto invariato ho chiudo la bombola e integro solo KH con Buffer??
Grazie
Ciao ragazzi io non so più che pesci prendere... Non riesco a capire cosa possa avere la vasca... Non mi è mai successa una cosa del genere dove non vengo a capo della situazione... Non ho fatto nessuna modifica continuo con i cambi acqua settimanali triade la sto sistemando con l'aiuto di Mauri.... Ma questi tiraggi non si fermano ho mandato un altro test a Triton giusto per fare il punto della situazione...
Dove sbaglio????
452184521945220
Piu' di qualcuno (me compreso) in questo thread ha gia' espresso un'opinione su cosa sarebbe utile fare: niente. Alcune delle "correzioni" che stai cercando di apportare suonano piu' come una sperimentazione continua piuttosto che il tentativo di stabilizzare la vasca: cercare di controllare a mano ogni variabile e' un po' come cercare di svuotare il mare con un secchio - peraltro, a ben riflettere, ci limitiamo a "correggere" solo le variabili che riusciamo a misurare, le quali, per quanto molteplici, sono sempre un sottoinsieme del tutto.
Io lascerei fare alla vasca, con fiducia, per qualche mese, tenendo monitorata (nell'ordine di importanza) salinita'/triade/inquinanti: qualche corallo lo perderai comunque, vuol dire che per l'equilibrio della tua vasca (che sara' sempre unica e diversa da tutte le altre) non era adatto.
Spesso facciamo peggio con le mani in vasca che con le mani in tasca
Grazie sto cercando solo di tenere stabile la triade e faccio cambi di 40 litri ogni settimana...
Il consiglio che mi sento di darti ora è di non inserire più nulla finché la vasca non si stabilizza da sola....
Preoccupati solo di avere valori stabili...valuta solo l'entità e la velocità dei tiraggi per capire se i coralli che hai sono da tenere oppure da togliere
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Il consiglio che mi sento di darti ora è di non inserire più nulla finché la vasca non si stabilizza da sola....
Preoccupati solo di avere valori stabili...valuta solo l'entità e la velocità dei tiraggi per capire se i coralli che hai sono da tenere oppure da togliere
Grazie si sto monitorando la triade che adesso mi sembra stabile e faccio i soliti cambi i tiraggi sono lenti per fortuna vediamo se con la triade stabile si arrestano...
Ciao solo a titolo informativo oggi ho procurato una penna ph della Hanna giusto per provare ma adesso non capisco la sonda ph aquatronica nuova e calibrata due volte mi da 7.79 la penna calibrata mi da... 45234
Adesso c'è una bella differenza non vi pare!!!! a quale credere???
andre_piraz
29-10-2020, 19:43
il pHmetro hanna con che soluzioni l'hai calibrato? La sonda stessa del pHmetro è vecchia o è rimasta all'asciutto? Ti chiedo poichè anche io per lavoro ho 5 di quei pHmetri e ho notato che se la sonda si secca, poi legge valori "ad minchiam" (come direbbero gli antichi romani). Se guardi dentro al cappuccio dovrebbe esserci una spugnetta, imbevuta della soluzione per mantenere l'elettrodo umido.
il pHmetro hanna con che soluzioni l'hai calibrato? La sonda stessa del pHmetro è vecchia o è rimasta all'asciutto? Ti chiedo poichè anche io per lavoro ho 5 di quei pHmetri e ho notato che se la sonda si secca, poi legge valori "ad minchiam" (come direbbero gli antichi romani). Se guardi dentro al cappuccio dovrebbe esserci una spugnetta, imbevuta della soluzione per mantenere l'elettrodo umido.
Ciao non c'è la spugnetta ce solo la sede dove va lelettrodo... Quindi dici che essendo asciutta non legge il valore corretto...
andre_piraz
29-10-2020, 20:23
Da quello che mi aveva spiegato il tecnico della hanna, le sonde dei pHmetri (a prescindere dalla marca) non dovrebbero mai seccarsi poichè l'elettrodo che rileva il pH potrebbe rovinarsi...infatti ci sono delle soluzioni di mantenimento per gli elettrodi fatte apposta per mantenerli umidi nel tempo. Quella spugnetta dovrebbe essere impregnata di tale soluzione ed ogni tanto va cambiata/bagnata. Considera che una sonda andrebbe cambiata comunque ogni 2 anni massimo per essere certi della sua funzionalità. Quello che posso consigliarti è di reperire il liquido per il mantenimento della sonda, lasciare ammollo per un po' il pHmetro, poi pulire tutto bene, rifare la taratura e vedere come si comporta. Mi raccomando che le soluzioni per la calibrazione siano nuove e non deteriorate. Se dovessi sostituire il pHmetro della Hanna, ti consiglio di prendere quello che misura solo il pH poichè costa meno di una sonda nuova e tieni la pennetta solo per i microsiemens.
Prova anche entrambe le sonde con le soluzioni di prova e vedi come si comportano.
Teoricamente tutte le volte che si usa, andrebbe poi pulito almeno con acqua dolce (meglio se osmotica), in modo da eliminare residui di sale, ma MAI E POI MAI, mantenerlo umido con sola acqua osmotica/distillata, ma con la sua apposita soluzione.
Da quello che mi aveva spiegato il tecnico della hanna, le sonde dei pHmetri (a prescindere dalla marca) non dovrebbero mai seccarsi poichè l'elettrodo che rileva il pH potrebbe rovinarsi...infatti ci sono delle soluzioni di mantenimento per gli elettrodi fatte apposta per mantenerli umidi nel tempo. Quella spugnetta dovrebbe essere impregnata di tale soluzione ed ogni tanto va cambiata/bagnata. Considera che una sonda andrebbe cambiata comunque ogni 2 anni massimo per essere certi della sua funzionalità. Quello che posso consigliarti è di reperire il liquido per il mantenimento della sonda, lasciare ammollo per un po' il pHmetro, poi pulire tutto bene, rifare la taratura e vedere come si comporta. Mi raccomando che le soluzioni per la calibrazione siano nuove e non deteriorate. Se dovessi sostituire il pHmetro della Hanna, ti consiglio di prendere quello che misura solo il pH poichè costa meno di una sonda nuova e tieni la pennetta solo per i microsiemens.
Prova anche entrambe le sonde con le soluzioni di prova e vedi come si comportano.
Teoricamente tutte le volte che si usa, andrebbe poi pulito almeno con acqua dolce (meglio se osmotica), in modo da eliminare residui di sale, ma MAI E POI MAI, mantenerlo umido con sola acqua osmotica/distillata, ma con la sua apposita soluzione.
OK grazie ma dove trovo la soluzione di mantenimento per la sonda?
Poi avendo la punta larga come faccio a conservarlo ermeticamente?
andre_piraz
29-10-2020, 20:59
Eh, io compro tutto direttamente dalla Hanna, prova a guardare su Amazon o eBay...teoricamente per chiuderlo basta il suo cappuccio originale...
Eh, io compro tutto direttamente dalla Hanna, prova a guardare su Amazon o eBay...teoricamente per chiuderlo basta il suo cappuccio originale...
OK ti ringrazio delle info provo a vedere se c'è differenza con la sonda aquatronica...
Buongiorno appena visto I risultati Triton finalmente il rame è a zero e lo zinco che non vuole sapere di scendere..e così pericoloso per gli abitanti? E ho notato un aumento del bario... 452484524945250
Che problemi ha la vasca ? Lo Zn aquei livelli non ne e’ sicuramente la causa ... lo Zn potrebbe arrivare anche da alcune delle cose che hai messo per toglierlo oppure per aumentare il pH; considera anche che molte resine generiche per metalli non attivano a quei livelli di concentrazione, rendendone l’uso inutile. Al solito, io procederei con la manutenzione normale ed eliminando orpelli aggiuntivi che non fanno che aggiungere variabili che rendono la gestione impossibile.
Che problemi ha la vasca ? Lo Zn aquei livelli non ne e’ sicuramente la causa ... lo Zn potrebbe arrivare anche da alcune delle cose che hai messo per toglierlo oppure per aumentare il pH; considera anche che molte resine generiche per metalli non attivano a quei livelli di concentrazione, rendendone l’uso inutile. Al solito, io procederei con la manutenzione normale ed eliminando orpelli aggiuntivi che non fanno che aggiungere variabili che rendono la gestione impossibile.
Ciao I soliti tiraggi non sto utilizzando altro a parte un filtro con calce sodata ma non penso possa essere quella la causa dei problemi lo zinco viene dall'osmosi
Ma altro non sto usando
Ciao I soliti tiraggi non sto utilizzando altro a parte un filtro con calce sodata ma non penso possa essere quella la causa dei problemi lo zinco viene dall'osmosi
Ma altro non sto usando
Toymmys,hai letto l articolo "metalli pesanti nell acquario marino"pubblicato sulla rivista coralli?qualche indicazione e rimedio lo suggerisce.un saluto
Toymmys,hai letto l articolo "metalli pesanti nell acquario marino"pubblicato sulla rivista coralli?qualche indicazione e rimedio lo suggerisce.un saluto
ciao no non lo letto...ma e sulla rivista? perche non la compra da anni ormai....
ialao ti ricordi il numero della rivista dove parla dei metalli? grazie.
ialao ti ricordi il numero della rivista dove parla dei metalli? grazie.
Il numero no e del 2016,ma se fai una ricerca su google, mettendo,intossicazione metalli pesanti in acquario,rivista coralli,trovi le due parti dell articolo.se non lo trovi cerco il numero preciso le ho tutte.un saluto
Ok grazie faccio una ricerca...
Ciao Mauri o chiunque voglia intervenire... Allora stamattina ho provato a misurare KH in uscita reattore e mi risulta con test salifert e misurato 2 volte KH 13.4
misurato in vasca KH 8.4 adesso mi chiedo o sono rinco io o la vasca non consuma una mazza.... Ho aumentato il ph nel reattore portandolo a 6.7 per abbassare un po' il KH in acquario, senza vedere risultati.... rimane stabile fra 8/8.5...ho notato che l'elettrovalvola rimane attaccata sui 30/40 secondi dopo si stacca.. Bolle di co2 siamo più o meno 2 bolle al secondo.....cosa devo fare lascio tutto così????
Grazie...
Ciao Mauri o chiunque voglia intervenire... Allora stamattina ho provato a misurare KH in uscita reattore e mi risulta con test salifert e misurato 2 volte KH 13.4
misurato in vasca KH 8.4 adesso mi chiedo o sono rinco io o la vasca non consuma una mazza.... Ho aumentato il ph nel reattore portandolo a 6.7 per abbassare un po' il KH in acquario, senza vedere risultati.... rimane stabile fra 8/8.5...ho notato che l'elettrovalvola rimane attaccata sui 30/40 secondi dopo si stacca.. Bolle di co2 siamo più o meno 2 bolle al secondo.....cosa devo fare lascio tutto così????
Grazie...
Se hai solo talee e normale avere un consumo basso..... vedrai che quando ingrana e i coralli crescono come dovrai spingere di piu con Co2.
Se hai solo talee e normale avere un consumo basso..... vedrai che quando ingrana e i coralli crescono come dovrai spingere di piu con Co2.
ok quindi lascio tutto invariato? kh va bene?
ok quindi lascio tutto invariato? kh va bene?
Come hai fatto, sei salito con due punti di Co2 per abbassare a 7,5 il KH in vasca.
Come hai fatto, sei salito con due punti di Co2 per abbassare a 7,5 il KH in vasca.
Non ho capito cosa intendi.... Per abbassare il KH devo aumentare il ph nel reattore?
Non ho capito cosa intendi.... Per abbassare il KH devo aumentare il ph nel reattore?
esatto....
esatto....
Grazie della pazienza...
Grazie della pazienza...
Siamo qui tutti per imparare io compreso..... quindi se hai dubbi fai bene a chiedere.
Siamo qui tutti per imparare io compreso..... quindi se hai dubbi fai bene a chiedere.
Grazie ancora... Alle volte mi rendo conto di fare domani quasi stupide... Però preferisco chiedere piuttosto di fare danni visto che già ne faccio abbastanza anche chiedendo... Hahaha..
45376
Buongiorno e attaccata a una basetta che che animale e?
Ricky mi
15-11-2020, 20:07
Forse rhodacthis o ricordea
bluprofondo
16-11-2020, 09:34
45376
Buongiorno e attaccata a una basetta che che animale e?
e molto difficile capire da questa foto speriamo sia come ha detto Riky.......
Ma potrebbe essere un majano nel caso toglilo.....
Per sicurezza lo tolto la basetta e messo corallo sulle rocce non voglio rischiare di avere qualcos'altro in vasca...
Buongiorno posto un video fatto da sopra scusate come è venuto ma è per farvi vedere i colori e avere le vostre opinioni se secondo voi sono troppo chiari o scuri in base alle vostre esperienze
Valori sono no3 2/3 po4 0
https://youtu.be/efQSE_ldJxI alcuni sono un po' malandati per la botta che hanno avuto spero di recuperarli...
Beh io direi che i colori ci sono
Chiedo anche perché non so se continuare ad alimentare o sospendere un po' ho un po' di cyano sulla sabbia...
Ricky mi
23-11-2020, 14:44
sono ancora belli chiari...e alcuni si vedono che hanno sofferto.
vedi loisette azzurra - si vede che la parte esposta direttamente alla luce è molto più tirata che gli altri lati
sono ancora belli chiari...e alcuni si vedono che hanno sofferto.
vedi loisette azzurra - si vede che la parte esposta direttamente alla luce è molto più tirata che gli altri lati
quindi mi consigli di alimentare? perche' noto che se alimento la patina sui vetri mi si forma dopo 1\2 giorni ed e marroncina...
quindi mi consigli di alimentare? perche' noto che se alimento la patina sui vetri mi si forma dopo 1\2 giorni ed e marroncina...Se ti fa la patina marrone niente alimentazione....
Se ti fa la patina marrone niente alimentazione....
ma adesso dico na stronzata magari se dosassi nitrato si sodio per evitare l'alimentazione puo' essere una idea?
Ricky mi
24-11-2020, 13:22
a che altezza tieni la plafo??
Ricky mi
24-11-2020, 13:40
io proverei ad alzare di 10 cm la plafo..prima di giocare con boccette
Ok lasciando tutto invariato giusto?
Ricky mi
24-11-2020, 14:10
io farei un cambiamento alla volta...
proverei ad alzare un filo la plafo e per 2 settimane non farei nessun altro cambiamento.
se poi non vedi reazione da parte degli animali, allora si prova con un altra modifica di gestione
io farei un cambiamento alla volta...
proverei ad alzare un filo la plafo e per 2 settimane non farei nessun altro cambiamento.
se poi non vedi reazione da parte degli animali, allora si prova con un altra modifica di gestione
ho sospeso l'alimentazione giovedi' perche' come ho scritto mi si formava davvero velocemente la patina sul marroncino...tutti i coralli spolipano bene anche qualcosa di giorno ho notato che lo skimmer pulito venerdi' dopo il cambio e gia mezzo bicchiere pieno e non ho dosato nulla a parte cibo hai pesci....adesso faccio come dici alzo un pelo la plafo e vedo come va....
Una domanda hai possessori di dsb se vi è mai capitato dopo quasi un hanno di maturazione che si formasse una tipo crosta sul dsb? Ho fatto il cambio acqua adesso e ho notato che si è formata una crosta non proprio durissima ma che comunque il movimento non riusciva a smuovere...amche un po' do ciano... Lo un po' rastrellato con una forchetta in legno il primo centimetro e messo una fiala di batteri biodogest...
roby_reef
27-11-2020, 17:17
Una domanda hai possessori di dsb se vi è mai capitato dopo quasi un hanno di maturazione che si formasse una tipo crosta sul dsb? Ho fatto il cambio acqua adesso e ho notato che si è formata una crosta non proprio durissima ma che comunque il movimento non riusciva a smuovere...amche un po' do ciano... Lo un po' rastrellato con una forchetta in legno il primo centimetro e messo una fiala di batteri biodogest...
A me è successo ma nelle prime sett dall’avvio..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Era successo anche a me nelle prime settimane e poi sempre stato soffice...
Franco68
27-11-2020, 17:33
No mai
E cosa può avere ho anche due stelle
roby_reef
27-11-2020, 17:57
Magari questione di batteri? Di solito non si forma per quello?
O qualche cambiamento nel movimento in vasca?
Ho messo una fiala oggi non so se continuare per qualche giorno a dosare batteri... Per il movimento lo adirittura aumentato..
E cosa può avere ho anche due stelleSecondo me due stelle per quel Vascone sono troppo poche.....
Io ne ho 3 in 80x60 e non mi sembrano sufficienti
Secondo me due stelle per quel Vascone sono troppo poche.....
Io ne ho 3 in 80x60 e non mi sembrano sufficienti
Consigli di prendere almeno altre 3/4?
Non vorrei dire una cavolata ma ne consigliano 1 ogni 20/30cm di vasca
Se una stella va bene per un 40x40 fai tu le proporzioni
Non vorrei dire una cavolata ma ne consigliano 1 ogni 20/30cm di vasca
Se una stella va bene per un 40x40 fai tu le proporzioni
A pero questa non la sapevo.... Allora vedo di rimediare...
La crosta superficiale la fanno tutti i DSB se non si mettono molti animali che la smuovono, almeno 7-8 stelle e 10 Strombus io le metterei.
La crosta superficiale la fanno tutti i DSB se non si mettono molti animali che la smuovono, almeno 7-8 stelle e 10 Strombus io le metterei.
OK Mauri già contattato il mio negoziante me li procura qualcuna..
Franco68
29-11-2020, 12:45
OK Mauri già contattato il mio negoziante me li procura qualcuna..
A me le stelle non sono mai durate,ho provato a metterle in maturazione e l'anno successivo,ma nulla dopo poco tempo perdevano le braccia eo finivano in bocca alla cata,mai avuta la crosta
A me le stelle non sono mai durate,ho provato a metterle in maturazione e l'anno successivo,ma nulla dopo poco tempo perdevano le braccia eo finivano in bocca alla cata,mai avuta la crosta
Franco le mie anche nell'altra vasca sempre state bene adesso ne ho due ma sono sempre una sopra l'altra.... Ne prendo qualcuna comunque... Può essere che si sia un 0o impaccata per via di un po' di ciano o diatomee non capisco bene cosa sono
Franco68
29-11-2020, 12:50
Franco le mie anche nell'altra vasca sempre state bene adesso ne ho due ma sono sempre una sopra l'altra.... Ne prendo qualcuna comunque... Può essere che si sia un 0o impaccata per via di un po' di ciano o diatomee non capisco bene cosa sono
Ma fai bene a provare ci mancherebbe, io non sono stato fortunato tutto qua
Si indurisce perché i batteri creano un film che lega i granelli e normale.....
Poi ci sono i miracoli italiani come quelli di Franco.[emoji23]
Franco68
29-11-2020, 15:55
Si indurisce perché i batteri creano un film che lega i granelli e normale.....
Poi ci sono i miracoli italiani come quelli di Franco.[emoji23]
Hahahahahahah
Ciao a tutti, una domanda martedì dovrei fare dei nuovi inserimenti, consigliate bagno in betadine per sicurezza? Tolgo le basette secondo voi?
Grazie.
Ciao a tutti, una domanda martedì dovrei fare dei nuovi inserimenti, consigliate bagno in betadine per sicurezza? Tolgo le basette secondo voi?
Grazie.Dipende in che condizioni arrivano, se non buone il bagno gli da il colpo di grazia....
Dipende in che condizioni arrivano, se non buone il bagno gli da il colpo di grazia....
OK allora valuto quando li vedo
Franco68
13-12-2020, 19:51
OK allora valuto quando li vedo
acquisti online ?
acquisti online ?
Si Francoyes
Ciao posto un paio di foto di coralli con due colori distinti esposto alla luce molto chiaro la parte opposta e completamente scura...
456584565945660
Ciao posto un paio di foto di coralli con due colori distinti esposto alla luce molto chiaro la parte opposta e completamente scura...
456584565945660Questo è l'effetto LED con luce diretta ma poco diffusa.... che plafoniere monti?
Questo è l'effetto LED con luce diretta ma poco diffusa.... che plafoniere monti?
Ciao Mauri monto 2 bluray e 2 barre gnc
Ricky mi
16-12-2020, 13:06
come detto qualche post indietro...il fatto dei 2 colori dipende dalla semi cremata che gli hai dato all'inizio.
ora ci vorrà molta pazienza e vasca non iper magra altrimenti è un attimo che partono tiraggi o nuove bruciature
come detto qualche post indietro...il fatto dei 2 colori dipende dalla semi cremata che gli hai dato all'inizio.
ora ci vorrà molta pazienza e vasca non iper magra altrimenti è un attimo che partono tiraggi o nuove bruciature
Ciao quindi pensi che sia dovuto hai problemi che ho avuto... Magro non sono almeno dai test a vista alcuni coralli sono chiari altri tessuto un po' scuretto e punte chiare....
Buongiorno a tutti, mi serve un consiglio visto che non mi faccio mancare niente... Inizio a riempirmi di sta bastarda di valonia.... A parte i mitrax che ho visto che non la cagano nemmeno di striscio... cosa altro si può fare.... Non ditemi di spazzolare le rocce perché non ne possibile.... Ho letto del VIBRANT ma anche che a qualcuno ha portato non pochi problemi... Le mie si insediano nelle rocce e quasi impossibile toglierle senza romperle.... 4567645677
Ne ho avute a fasi alterne negli anni ... alla fine ho concluso che, a meno che non diventino invasive, me le tengo. Ho un Mitrax grandino che in questo periodo le ha quasi eliminate, ma so che torneranno. Le fasi alterne dipendono probabilmente dalla competizione di altre alghe e cambiamenti dei parametri dell’acqua. Se proprio vuoi eliminarle io eviterei roba chimica e darei fiducia ad un altro paio di Mitrax oppure a qualche pesce che se ne ciba (credo qualche siganide o acanturide)
Ne ho avute a fasi alterne negli anni ... alla fine ho concluso che, a meno che non diventino invasive, me le tengo. Ho un Mitrax grandino che in questo periodo le ha quasi eliminate, ma so che torneranno. Le fasi alterne dipendono probabilmente dalla competizione di altre alghe e cambiamenti dei parametri dell’acqua. Se proprio vuoi eliminarle io eviterei roba chimica e darei fiducia ad un altro paio di Mitrax oppure a qualche pesce che se ne ciba (credo qualche siganide o acanturide)
Si volevo evitare roba chimica anche io visto che la vasca è ancora instabile Mauro mi parlava di un acanturide bello grande... Vedrò di prendere altriitrax e che non ne facile da trovarli...
Franco68
20-12-2020, 11:08
Buongiorno a tutti, mi serve un consiglio visto che non mi faccio mancare niente... Inizio a riempirmi di sta bastarda di valonia.... A parte i mitrax che ho visto che non la cagano nemmeno di striscio... cosa altro si può fare.... Non ditemi di spazzolare le rocce perché non ne possibile.... Ho letto del VIBRANT ma anche che a qualcuno ha portato non pochi problemi... Le mie si insediano nelle rocce e quasi impossibile toglierle senza romperle.... 4567645677
Xanthurum le mangia,ne ho avuti 2 entrambi la mangiavano
Xanthurum le mangia,ne ho avuti 2 entrambi la mangiavano
Ne ho uno ma non le mangia purtroppo
Molto meglio un Naso di grandi dimensioni...
Molto meglio un Naso di grandi dimensioni...
E devo vedere se lo trovo al massimo lo restituisco...
Macrodactila
20-12-2020, 14:01
A me le mangia il volpino
Il mio xanthurum ogni tanto ne mangia una, ma solo se gia’ staccata. Non l’ho mai visto mangiarne dalla roccia.
graziano
20-12-2020, 15:13
Naso lituratus cresta nera yes
Devo provare a vedere se trovo uno di questi che avete elencano almeno finché non elimina sta maledetta...
Ricky mi
21-12-2020, 13:41
ne aveva di belli zoominimarket
Franco68
21-12-2020, 18:53
ne aveva di belli zoominimarket
Da Vicenza la vedo dura
Ricky mi
21-12-2020, 21:45
Roberto è ottimo con le spedizioni.
Molto professionale tanto che in questo periodo dell anno le blocca.
Forse chiuse settimana scorsa.
Oppure senti Mauro che te lo procura ... ci vorra’ un po’, ma non credo sia un problema attendere.
Anche io cerco il naso elegans
Oppure senti Mauro che te lo procura ... ci vorra’ un po’, ma non credo sia un problema attendere.
ho gia sentito Mauro ha detto che si puo provare con un ctrnochetus grande...
- - - Aggiornato - - -
[QUOTE=Ricky mi;374179]Roberto è ottimo con le spedizioni.
Molto professionale tanto che in questo periodo dell anno le blocca.
Forse chiuse settimana scorsa.
ciao Ricky volevo evitare spedizioni ho gia avuto una brutta esperienza qualche giorno fa per un negoziante poco professionale diciamo cosiiiiiii......mi ha spediito delle acropore con GLS e ho detto tutto.....
Ricky mi
22-12-2020, 10:34
il ctrnochetus, anche da adulto, non mangia quelle alghe...
il ctrnochetus, anche da adulto, non mangia quelle alghe...
OK allora vedrò di andare su un naso che è quello leggendo in giro più adatto
Franco68
22-12-2020, 19:59
Anche io cerco il naso elegans
Non dura in vasca.....dovresti saperlo.....
Non dura in vasca.....dovresti saperlo.....
In che senso non dura??? Lo avuto anni fa e mai problemi..
Ricky mi
29-12-2020, 12:12
toymmys come vanno i coralli?
vedi miglioramenti??
toymmys come vanno i coralli?
vedi miglioramenti??
Ciao, si sono riuscito a scurire un po' alcuni rimangono ancora belli chiari sembra si stia stabilizzando il KH e stabile... Anche le ultima acropore che ho preso due sembrano riprendersi le altre due erano arrivate già morte....
4583545836
Per alimentare i coralli...
Ricky mi
09-01-2021, 22:02
addirittura???
che prodotti vuoi dosare per alimentarli?
Easy Reefs EasySPS EVO 250ml
Easy Reefs EasyBooster 250ml
Ho letto ottime recensioni su questi due prodotti diciamo che è più comodo dosare con una dosimetrica poi mi può semrpe essere utile... Comunque vedremo se ci saranno risultati diversi dai prodotti che uso
Easy Reefs EasySPS EVO 250ml
Easy Reefs EasyBooster 250ml
Ho letto ottime recensioni su questi due prodotti diciamo che è più comodo dosare con una dosimetrica poi mi può semrpe essere utile... Comunque vedremo se ci saranno risultati diversi dai prodotti che uso
Ho appena ordinato anche io EVO
Mi arriva settimana prossima
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ricky mi
09-01-2021, 23:38
ma lui vuoi dosare perchè hai ancora i coralli chiari?
non sono prodotti da agitare prima del dosaggio?
ma lui vuoi dosare perchè hai ancora i coralli chiari?
non sono prodotti da agitare prima del dosaggio?
È un prodotto nato per essere dosato con la dosometrica... è zooplankton liofilizzato in soluzione... pappa per i coralli che mi incuriosisce molto
Si ho coralli ancora chiari e ancora alcuni tiraggi sempre dal basso molto diminuiti ma ancora ci sono
Anche io da lunedì inizio il booster (phyto) in dosometrica
Avendo un canale libero volevo provare ma preferisco il phyto avendo pochi sps
Occhio ai dosaggi perché inquina molto ed è un attimo che si va in default
Anche io da lunedì inizio il booster (phyto) in dosometrica
Avendo un canale libero volevo provare ma preferisco il phyto avendo pochi sps
Occhio ai dosaggi perché inquina molto ed è un attimo che si va in default
Ciao si ho letto le dosi infatti vado sottodosaggio il produttore consiglia di aumentare del 20% se non sbaglio a settimana.... ma io preferisco fare adattare la vasca... comunque la tengo monitorata
- - - Aggiornato - - -
Dosaggio per SPS EVO
inizialmente 1 ml al giorno ogni 250 litri di acqua; quindi aumentare la dose di un 25% ogni settimana fino a raggiungere la dose giornaliera raccomandata (4ml ogni 250 litri).
dosaggio booster
1 ml al giorno di Easybooster NANO ogni 100 litri di acqua dell'acquario. Ogni settimana aumentare la dose del 25% fino a raggiungere la dose giornaliera raccomandata.
Dose giornaliera raccomandata:
Aggiungere giornalmente 4ml di Easybooster NANO ogni 100 litri di acqua dell'acquario.
Perché hai preso il nano??
Perché hai preso il nano??
No e l'unico che ha le dosi quello normale non specifica il dosaggio
- - - Aggiornato - - -
No e l'unico che ha le dosi quello normale non specifica il dosaggio
Ho preso il booster normale
Quello normale:
Dosaggio per 1000 litri 1° Settimana : 2ml al giorno 2° Settimana : 4ml al giorno 3° Settimana : 6ml al giorno 4° Settimana : 8ml al giorno Dopo la 4° settimana incrementare di 2ml a settimana secondo esigenze Come usare: Versare il contenuto della busta in prossimità di una pompa per assicurare la dispersione. Non c'è bisogno di spegnere lo skimmer.
Sul mio 250l sarebbero 0,5 ml al giorno
Io in dosometrica inizio con 1ml ogni due giorni per poi incrementare col passare delle settimane
Quello normale:
Dosaggio per 1000 litri 1° Settimana : 2ml al giorno 2° Settimana : 4ml al giorno 3° Settimana : 6ml al giorno 4° Settimana : 8ml al giorno Dopo la 4° settimana incrementare di 2ml a settimana secondo esigenze Come usare: Versare il contenuto della busta in prossimità di una pompa per assicurare la dispersione. Non c'è bisogno di spegnere lo skimmer.
Sul mio 250l sarebbero 0,5 ml al giorno
Io in dosometrica inizio con 1ml ogni due giorni per poi incrementare col passare delle settimane
A perfetto non riuscivo a trovare la dose diquello normale
Io faccio 1ml al giorno avendo 500l
Buongiorno, una domanda su i prodotti in questione ieri ho montato il tutto.... Consigliano di far dosare direttamente in vasca vicino ha una pompa di movimento per distribuire meglio il prodotto, io lo messo sulla pompa di risalita.... Pensate possa andare bene lo stesso??? Grazie...
4584145842
Ricky mi
12-01-2021, 09:53
si si va bene ugualmente.
domanda?
ma il phito non smagrisce la vasca? se hai già i coralli chiari non è un rishcio?
si si va bene ugualmente.
domanda?
ma il phito non smagrisce la vasca? se hai già i coralli chiari non è un rishcio?
Ciao Ricky si proprio per questo motivo sto dosando 1 ml per 500 litri siccome nella vasca precedente lo usavo è mi sono trovato molto bene valutavo anche in questa vasca se porta benefici ho smagrisce ulteriormente la vasca...
Arrivato anche a me ma devo ancora piazzare tutto....
Tu quando dosi? A luci spente/accese?
roby_reef
13-01-2021, 20:19
Fateci sapere come si comporta la vasca...interessa anche a me questo metodo per alimentare... è comodo più che altro..e se funziona tanto di cappello..
Fateci sapere come si comporta la vasca...interessa anche a me questo metodo per alimentare... è comodo più che altro..e se funziona tanto di cappello..
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkC'era sul forum una bella recensione fatta da Piccinelli e altri....
Non essendo fito vivo non puoi abusarne ma sottodosato è un prodotto molto comodo
Tempo fa avevo provato le bustine monodose....mi sono trovato bene ma visto il costo....
Probabilmente le bustine sono meno concentrate del flacone in dosometrica
Arrivato anche a me ma devo ancora piazzare tutto....
Tu quando dosi? A luci spente/accese?
Doso a lice spente impostato a mezza notte
- - - Aggiornato - - -
Sto dosando 1 ml di evo e 1ml di fito... Provo così per una settimana dopo valuto e controllo no3 e po4
Aggiornamento sui prodotti Easy Reefs nitrato e fosfato sono scesi estroflessione dei polipi notevole da oggi aumento la dose a 2ml per prodotto...
roby_reef
16-01-2021, 12:25
Molto bene...[emoji1320][emoji1320]
Franco68
16-01-2021, 13:14
Aggiornamento sui prodotti Easy Reefs nitrato e fosfato sono scesi estroflessione dei polipi notevole da oggi aumento la dose a 2ml per prodotto...
Dopo quanti gg ?
45857
Scatolette per il cibo stamattina non avevo niente da fare.....
Nuovi acquisti ieri
4585845859
Volpunis spero si pappi un po' di Valonia....
Franco68
17-01-2021, 13:23
Il mio pizzicava la nobilis
Speriamo che pizzichi la Valonia...
459074590845909
Buongiorno avevo notato un tiraggio molto lento e la parte non esposta alla luce ho fatto un bagnetto per sicurezza e pulito un po' vedete qualcosa di strano voi che avete più occhio di me???
Ricky mi
22-01-2021, 11:12
se pensi alle turbe..non mi sembra di vederle.
hai in vasca qualche animale che ti possa mangiare, eventualmente, questi simpatici animaletti?
se pensi alle turbe..non mi sembra di vederle.
hai in vasca qualche animale che ti possa mangiare, eventualmente, questi simpatici animaletti?
Ciao sinceramente non ho niente che possa pizzicare i coralli.... Di solito chi li mangia questi simpatici animaletti??? .... Ho un banana per le planarie ma non so se mangia anche altro...
Ricky mi
22-01-2021, 11:41
i labridi...
exatenia ad esempio.
ma anche il bananino le potrebbe mangiare
ne avevo due exatenia e volevano vedere il pavimento da vicino........:114-22: vedo di procuramene grazie......
Buongiorno, siccome con i nomi sono una frana non mi entrano in mente nemmeno se pi pagano, qualcuno sarebbe così gentile da dirmi nomi e posizione arrivo dall'indonesia grazie...
4595645957
Franco68
24-01-2021, 17:30
Mi sbilancio x la posizione: le vedrei bene nella mia vasca hahahahahahah
Mi sbilancio x la posizione: le vedrei bene nella mia vasca hahahahahahah
Tu devi risolvere prima i ciano:-8
- - - Aggiornato - - -
Più che altro vediamo e tiro fuori i colori o i tiraggi hahaha
Franco68
24-01-2021, 19:40
Tu devi risolvere prima i ciano:-8
Prepara la spedizione, ti potrei sorprendere
Ottimo se hai risolto... yes
Ricky mi
25-01-2021, 10:16
la prima potrebbe essere una valida tricolor
la seconda ce l ho sulla punta della lingua da ieri sera...:114-35:
la prima potrebbe essere una valida tricolor
la seconda ce l ho sulla punta della lingua da ieri sera...:114-35:
allora aspetto che ti venga in mente tanto una settimana li tengo sulla sabbia...posizione in cima alla rocciata?
46003
46004
Arrivati icp ATI.... Cosa ne dite?
Macrodactila
29-01-2021, 19:57
46003
46004
Arrivati icp ATI.... Cosa ne dite?
I test non sono niente male...se la vasca fosse mia alzerei la salinita e leggermente il kh, poi doserei iodio tutte le mattine a luci spente.
I test non sono niente male...se la vasca fosse mia alzerei la salinita e leggermente il kh, poi doserei iodio tutte le mattine a luci spente.
Ciao grazie si la salinità mi ha fregato lo strumento era starato lo iodio lo doso da domani e il KH vedo di alzarlo leggermente
Macrodactila
29-01-2021, 22:45
Ciao grazie si la salinità mi ha fregato lo strumento era starato lo iodio lo doso da domani e il KH vedo di alzarlo leggermente
Fai tutto mooooolto piano...cambiamenti repentini sono pericolosi
Si ho aumentato la salinità nell'acqua del cambio... Poi sistemo Qualls nella vasca con calma
Qualche scatto la vasca ha fatto un anno a fine gennaio460294603046031460324603346034[ATTACH=CONFIG]46035
graziano
31-01-2021, 15:38
Ci sono le prospettive di una vasca TOP, deve solo crescere :114-52:
Complimenti per la vasca, la Sarmentosa è bellissima.
Grazie. Lo spero...
- - - Aggiornato - - -
Complimenti per la vasca, la Sarmentosa è bellissima.
Grazie.
Superba!!
Superba!!
Grazie...
Macrodactila
31-01-2021, 16:36
Spettacolo...il luco come si comporta?
Spettacolo...il luco come si comporta?
Grazie.... Pacifico solo il primo periodo quando ho inserito xanthurum hanno bisticciato un po' ma poi basta...
Macrodactila
31-01-2021, 16:50
Grazie.... Pacifico solo il primo periodo quando ho inserito xanthurum hanno bisticciato un po' ma poi basta...
Grazie..
roby_reef
31-01-2021, 16:56
Bellissima..
Bellissima..
Grazie.
Franco68
31-01-2021, 18:54
Eh sì
Infatti è proprio bella,ma tanto.....un saluto.
Infatti è proprio bella,ma tanto.....un saluto.
Grazie gentile
Ciao di nuovo,che tipo di pompe pensi di provare?grazie.
Complimenti, promette bene. Contento di vedere alcune delle talee della mia vasca che crescono altrove ...
Ciao di nuovo,che tipo di pompe pensi di provare?grazie.
MP40QD le avevo nella vasca precedente ma erano troppo grosse per quella adesso dovrebbero essere perfette in questa...
- - - Aggiornato - - -
Complimenti, promette bene. Contento di vedere alcune delle talee della mia vasca che crescono altrove ...
Ciao si stanno bene dai ancora troppo chiari alcuni coralli ma sto cercando di aggiustare il tiro
graziano
31-01-2021, 19:27
Scelta coraggiosa il cambio movimento quando tutto gira bene :114-35:
Scelta coraggiosa il cambio movimento quando tutto gira bene :114-35:
Be diciamo che le vortech conosco bene il movimento e molto ampio spero migliori ulteriormente...
- - - Aggiornato - - -
Si può dire che di pompe le ho provate tutte... Le gyre sono ottime pompe le cambio solo per capire se le mp40 in questa vasca vadano meglio...
Marco Rossini
31-01-2021, 19:48
Bellissima vasca complimenti davvero!![emoji6]
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Bellissima vasca complimenti davvero!![emoji6]
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Grazie
Ciao avrei bisogno di un consiglio, siccome dovrei prendere il sale per i cambi ho semrpe usato tropic marin pro reef però volevo alternare e provare qualcosa di diverso tra Red sea, kz, Kent quale mi consigliate che non sia troppo carico... Grazie
Ciao avrei bisogno di un consiglio, siccome dovrei prendere il sale per i cambi ho semrpe usato tropic marin pro reef però volevo alternare e provare qualcosa di diverso tra Red sea, kz, Kent quale mi consigliate che non sia troppo carico... GrazieUn buon sale che scioglie bene e sembra essere poco aggressivo e il Fauna Marin...io lo uso da tempo.
Un buon sale che scioglie bene e sembra essere poco aggressivo e il Fauna Marin...io lo uso da tempo.
Bene grazie quelli citati da me sono carichi vero?
roby_reef
01-02-2021, 11:15
Io mi son trovato bene anche con il royal ion balanced pro.. però mi sa che è carico a livello del tropic..
Diciamo un qualcosa non tanto carico di triade preferisco che sia scarico
Ciao io uso tropic,come te e lo alterno con istant ocean
Di quelli da te citati il red sea normale può andare bene.il Kent e alto di kh e si impacca facilmente.non conosco il kz.un saluto
Ciao io uso tropic,come te e lo alterno con istant ocean
Di quelli da te citati il red sea normale può andare bene.il Kent e alto di kh e si impacca facilmente.non conosco il kz.un saluto
Grazie per le info... Non vorrei che il tropic fosse carico di alcuni oligo visto la presenza di zinco e bario e alluminio Volvo provare a cambiare sale per capire se questi valori ritarnono normali
graziano
01-02-2021, 11:51
Ciao, io l'apice migliore della vasca precedente l'ho avuto (sarà un caso?) con KZ e De Jong. Una cosa non capisco, perché cercare un sale scarico quando si ha una vasca come la tua che l'unica cosa che deve fare è quella di crescere e per farlo bene ci vuole un sale completo in tutti gli elementi :114-35:
Ciao, io l'apice migliore della vasca precedente l'ho avuto (sarà un caso?) con KZ e De Jong. Una cosa non capisco, perché cercare un sale scarico quando si ha una vasca come la tua che l'unica cosa che deve fare è quella di crescere e per farlo bene ci vuole un sale completo in tutti gli elementi :114-35:
Ciao Graziano, si tu hai ragione ma siccome la mia triade è già alta di suo con reattore al minimo se uso un sale troppo carico rischio di sballare la triade hai visto dalle foto coralli ancora non consumano tanto o poca crescita dovuta forse al fatto che non ne ancora stabilissima... Ecco perché di un sale che non avesse triade troppo elevata...
graziano
01-02-2021, 12:27
Ciao Graziano, si tu hai ragione ma siccome la mia triade è già alta di suo con reattore al minimo se uso un sale troppo carico rischio di sballare la triade hai visto dalle foto coralli ancora non consumano tanto o poca crescita dovuta forse al fatto che non ne ancora stabilissima... Ecco perché di un sale che non avesse triade troppo elevata...
Reattore caricato con?
graziano
01-02-2021, 12:45
Corallina jumbo
Ok :114-51: Comunque per quello che so il KZ fa parte dei sali carichi di oligoelementi su tutti il potassio, non mi risulta che alzi la triade come ad esempio è capitato con altri sali.... anzi all'apice della vecchia vasca dovevo integrare calcio e kh pur avendo il reattore a palla mmmm
Ok :114-51: Comunque per quello che so il KZ fa parte dei sali carichi di oligoelementi su tutti il potassio, non mi risulta che alzi la triade come ad esempio è capitato con altri sali.... anzi all'apice della vecchia vasca dovevo integrare calcio e kh pur avendo il reattore a palla mmmm
il potassio nel mio caso e piu alto di quello che consiglia ati adesso valutero' quale... anche il fauna marin mi ispira...
Allego tre foto se sapete dirmi come mai c'è sabbia che mangia il tessuto....
461114611246113
Nonostante i test icp sono abbastanza apposto non sbalzi fi KH la triade e abbastanza bilanciata continuo ad avere tiraggi... Io non so più che fare certi colano e alcuni tirano....
Ricky mi
07-02-2021, 11:16
La sabbia soffoca il tessuto.. È normale che muoia in quei punti.
Per i tiraggi riprova a fare il punto della situazione ricordandoci conduzione e tecnica e impostazioni
La sabbia soffoca il tessuto.. È normale che muoia in quei punti.
Per i tiraggi riprova a fare il punto della situazione ricordandoci conduzione e tecnica e impostazioni
Ciao e grazie... Allora conduzione dsb tutta aragonite 30kg di rocce meta stabulate e metà morte ho fatto un anno il 16 gennaio icp come avete visto skimmer akula 180 reattore ultrareef 160 pompa di risalita jebao 8000 adesso al 60% due plafoniere bluray 100 blu 55 bianchi 35 rossi
Una barra attinic e una blu tutte e due al 100 fotoperiodo 10 ore più un ora alba e tramonto alimento con sps evo e booster più altri prodotti in polvere KH e stabile sue 7 calcio 440 e ma 1380
- - - Aggiornato - - -
Movimento due gyre 350 che cambio con due mp40qd
Franco68
07-02-2021, 12:39
Ciao e grazie... Allora conduzione dsb tutta aragonite 30kg di rocce meta stabulate e metà morte ho fatto un anno il 16 gennaio icp come avete visto skimmer akula 180 reattore ultrareef 160 pompa di risalita jebao 8000 adesso al 60% due plafoniere bluray 100 blu 55 bianchi 35 rossi
Una barra attinic e una blu tutte e due al 100 fotoperiodo 10 ore più un ora alba e tramonto alimento con sps evo e booster più altri prodotti in polvere KH e stabile sue 7 calcio 440 e ma 1380
- - - Aggiornato - - -
Movimento due gyre 350 che cambio con due mp40qd
Altezza plafo ?
Io non penso sia un problema di luce, a meno che quei tre coralli siano da pochi giorni in vasca....
Se sei a zero di Nitrati e Fosfati più facile sia un tiraggio da fame
La sabbia ci mette del suo....quando mi cade una punta di sps in sabbia se non la recupero in tempo brucia tutto per soffocamento.
Di solito sconsigliano gli lps sulla sabbia anche se sono molto "abili" a scrollarsela da dosso
Io non penso sia un problema di luce, a meno che quei tre coralli siano da pochi giorni in vasca....
Se sei a zero di Nitrati e Fosfati più facile sia un tiraggio da fame
La sabbia ci mette del suo....quando mi cade una punta di sps in sabbia se non la recupero in tempo brucia tutto per soffocamento.
Di solito sconsigliano gli lps sulla sabbia anche se sono molto "abili" a scrollarsela da dosso
Non so ciko non sono a zero con no3 e po4 certo di sono abbassati ma non a zero... Ba e un mistero non mi è mai capitato così allungo ho sempre risolto abbastanza in breve.... su questa non riesco...
Perché ogni vasca è diversa dalle altre e/o a volte certi animali non ne vogliono sapere......
Poi comunque un mezzo tiraggio può voler dire tutto e niente
Magari c'è stato qualche sbalzo di valori non gestito che si è ripercosso sugli animali....noi vediamo che la gestione è nella norma e non capiamo..
Ricky mi
07-02-2021, 13:27
Fai una panoramica?
Sono tiraggi che non c'entrano nulla con i valori della vasca...
46118
Be ragazzi immagino si faccia fatica da lontano capire i problemi anzi vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato in questo anno e per quelli attuali... Se perdo qualche animale pazienza io comunque ce la metto tutta sempre...
Ricky mi
07-02-2021, 14:58
Hai fatto 30..prova a fare 31. Alza la plafo di 10 cm
Hai fatto 30..prova a fare 31. Alza la plafo di 10 cm
Si posso provare
Ciao ragazzi ho notato da due tre giorni acqua un po' biancastra posto una foto anche se fa schifo non ho fatto nessuna modifica cambiato 60 litri venerdì scorso con sale Fauna Marin e ho collegato un piccolo bicchiere caricato con corallina al reattore di calcio per cercare di aumentare ph altro non ho fatto... Uso sempre carbone fisso ma ha solo due settimane... Provo con lampada uv?
46219
Ricky mi
19-02-2021, 12:42
ma usi batteri o fonti di carbonio
ma usi batteri o fonti di carbonio
no carbonio mai usato ogni tanto batteri...
Ricky mi
19-02-2021, 12:48
hai la vasca magra...non usare i batteri
non aiutano.
che prodotti usi?
hai la vasca magra...non usare i batteri
non aiutano.
che prodotti usi?
Mb7 e stavo provando le sfere della fauna Marin ma tipo 2 sfere ogni tanto
Ricky mi
19-02-2021, 12:59
mb7 Brightwell?
le bacto?
mb7 Brightwell?
le bacto?
Si esatto
Ricky mi
19-02-2021, 13:22
io smetterei tutto
il primo smagrisce la vasca...hai già probelmi di tiraggi, molto probabilmente sei a zero con no3 e po4...
la domanda è perchè usarlo?
cosi la bacto?
che ti frega di dosare batterei se hai una vasca cosi tirata?
io smetterei tutto
il primo smagrisce la vasca...hai già probelmi di tiraggi, molto probabilmente sei a zero con no3 e po4...
la domanda è perchè usarlo?
cosi la bacto?
che ti frega di dosare batterei se hai una vasca cosi tirata?
Be in realta non ne tirata o sia no3 che po4 comunque sospendo tutti i batteri...
toymmys, spero tu non ti offenda sono proprio l'ultimo che deve dirti qualcosa ma forse è il caso che la vasca la lasci un po' stare... [emoji23]
Continui a cambiare e cercare di tamponare senza dargli tempo di autoregolarsi.
Purtroppo i risultati si vedono sul lungo periodo....non fosse per il Covid ti consiglierei di prenderti una bella vacanza [emoji28]
Lascia stare sta bestia, pensa a dar da mangiare e controllare che la triade sia corretta....punto
toymmys, spero tu non ti offenda sono proprio l'ultimo che deve dirti qualcosa ma forse è il caso che la vasca la lasci un po' stare... [emoji23]
Continui a cambiare e cercare di tamponare senza dargli tempo di autoregolarsi.
Purtroppo i risultati si vedono sul lungo periodo....non fosse per il Covid ti consiglierei di prenderti una bella vacanza [emoji28]
Lascia stare sta bestia, pensa a dar da mangiare e controllare che la triade sia corretta....punto
Ma figurati se mi offendo magari potessi andare in vacanza sarei già sparito... :D
Ricky mi
01-03-2021, 15:54
toymmys come procede la vasca?
hai provato ad alzare la plafo?
hai smesso di dosare??
toymmys come procede la vasca?
hai provato ad alzare la plafo?
hai smesso di dosare??
Ciao Rycky alzato la plafo sono a 30cm lasciato invariato la percentuale dei LED alimento come al solito la vasca sembra stabile ancora dei leggeri tiraggi da sotto sto alimentando anche con della polvere... Procedo a cambi settimanali con sale Fauna acqua ancora non limpidissima...
Ricky mi
01-03-2021, 16:01
ma acqua non trasparente simil esplosione batterica??
ma acqua non trasparente simil esplosione batterica??
Non proprio difficile spiegare e biancastra ma non proprio come esplosione batterica...
Ricky mi
01-03-2021, 16:27
e ovviamente il carbone lo usi...vero?
[QUOTE=Ricky mi;379549]e ovviamente il carbone lo usi...vero?[/Qsi
si cambiato venerdi e migliorato qualcosa...quasi quasi monto la uv.....
ciao, siccome l'unica soluzione per alzare il ph nel mio acquario e l'uso della kalkwasser che sto utilizzando da un paio di giorni con buoni risultati...pero la rottura di maroni e prepararla ogni mattina (ho una bottiglia di due litri e faccio cadere gocci a goccia ma tante volte si blocca...) mi dite la procedura di come si collega al rabbocco automatico? mi serve per forza un reattore? leggo che si puo' collegare al rabbocco tramite dosometrica ma non ho capito come si colleghi il tutto qualcuno puo' spiegarmelo??? grazie...
Ricky mi
02-03-2021, 10:39
che valori hai di ph?
usare anziche kw che è uno sbattimento il filtro ati da collegare allo skimme?
https://www.acquaticlife.net/shop/ati/10778-ati-carbo-ex-air-filter-4-lt-granulate.html
Purtroppo il problema della kalkwasser e' la difficolta' di fornirla in modo continuo senza interventi manuali continui ... il problema principale e' che la soluzione perde efficacia rapidamente con il contatto con la CO2 dell'aria, per cui va rinnovata continuamente. Io l'avevo scartata proprio per quel motivo.
A quanto hai il pH adesso ? Ti confermo che con il filtro a calce, la seconda camera e un controllo dell'uscita del reattore io ho risolto del tutto il problema.
A proposito, io eviterei l'uso dell'UV lamp per il discorso dell'acqua leggermente opaca - aggiungere variabili porta sempre piu' lontani dall'equilibrio.
che valori hai di ph?
usare anziche kw che è uno sbattimento il filtro ati da collegare allo skimme?
https://www.acquaticlife.net/shop/ati/10778-ati-carbo-ex-air-filter-4-lt-granulate.html
ciao la calce sodata a me non fa un piffero....ho provato e riprovato....il ph la sera scendeva a 7.56 per arrivare massimo a 7.75
messo la kalkwasser sera 7.8 per arrivare a 7.94...
- - - Aggiornato - - -
Purtroppo il problema della kalkwasser e' la difficolta' di fornirla in modo continuo senza interventi manuali continui ... il problema principale e' che la soluzione perde efficacia rapidamente con il contatto con la CO2 dell'aria, per cui va rinnovata continuamente. Io l'avevo scartata proprio per quel motivo.
A quanto hai il pH adesso ? Ti confermo che con il filtro a calce, la seconda camera e un controllo dell'uscita del reattore io ho risolto del tutto il problema.
A proposito, io eviterei l'uso dell'UV lamp per il discorso dell'acqua leggermente opaca - aggiungere variabili porta sempre piu' lontani dall'equilibrio.
adesso con la kalkwasser e a 7.94 fine fotoperiodo...
Hai il pH veramente molto basso, mi sembrano valori improbabili se i coralli sono ok ... con che valori esci dal reattore ?
Hai il pH veramente molto basso, mi sembrano valori improbabili se i coralli sono ok ... con che valori esci dal reattore ?
non ho mai controllato il ph all'uscita del reattore...
- - - Aggiornato - - -
ho tarato la sonda piu e piu volte e quello il valore...
Prova a misurare KH e pH fuori dal reattore (eventualmente dalla seconda camera che se non sbaglio hai inserito). Prova anche a misurare il pH in vasca con l'altra sonda, opportunamente tarata ... con pH a 7,55 o giu' di li' dovresti avere un KH in vasca ben sotto il limite con segni evidenti sui coralli
Prova a misurare KH e pH fuori dal reattore (eventualmente dalla seconda camera che se non sbaglio hai inserito). Prova anche a misurare il pH in vasca con l'altra sonda, opportunamente tarata ... con pH a 7,55 o giu' di li' dovresti avere un KH in vasca ben sotto il limite con segni evidenti sui coralli
il kh in acquario lo tengo costante a 7 provato sia con salifert che ovetto e confermato da icp... e il calcio che e sempre alto infatti i coralli non crescono tanto....
Il PH che esce dal reattore è quello impostato per sciogliere, non serve a nulla misurarlo e tantomeno il KH...
In inverno con vetri chiusi e normale un accumulo di Co2 in casa, bisogna areare bene il locale...
Il PH che esce dal reattore è quello impostato per sciogliere, non serve a nulla misurarlo e tantomeno il KH...
In inverno con vetri chiusi e normale un accumulo di Co2 in casa, bisogna areare bene il locale...
Mauri tu usi la kalkwasser?
Mauri tu usi la kalkwasser?
Si ma non aiuta molto il PH, bisogna areare la differenza e abissale. ti allego grafico GHL del PH in settimana i picchi in alto e dove apro di piu le finestre.
46320
Si ma non aiuta molto il PH, bisogna areare la differenza e abissale. ti allego grafico GHL del PH in settimana i picchi in alto e dove apro di piu le finestre.
46320
Considera che io faccio aspirare aria alla skimmer dall'esterno... Visto il grafico cavolo bella differenza...
Mauri come hai collegato la kalkwasser? Usi reattore?
Mauri come hai collegato la kalkwasser? Usi reattore?Io utilizzo il Tunze, semplice lo colleghi al rabbocco, metti dentro due tre cucchiai di Kalk.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210302/26835c1496ca2414983803c1cbf87770.jpg
Io utilizzo il Tunze, semplice lo colleghi al rabbocco, metti dentro due tre cucchiai di Kalk.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210302/26835c1496ca2414983803c1cbf87770.jpg
OK lo collego al rabbocco ma l'uscita del reattore sempre un rubinetto che fa goccia a goccia?
OK lo collego al rabbocco ma l'uscita del reattore sempre un rubinetto che fa goccia a goccia?Tu rabbocchi goccia a goccia?
Tu rabbocchi goccia a goccia?
No e collegato a aquatronica con galleggiante tunze in pochi secondi rabbocco
No e collegato a aquatronica con galleggiante tunze in pochi secondi rabbocco
Ok...... quindi quanta acqua serve per rabboccare e la stessa quantita e velocita che passa dal Reattore di Kalk....
Ok...... quindi quanta acqua serve per rabboccare e la stessa quantita e velocita che passa dal Reattore di Kalk....
A ok perfetto pensavo per il discorso sbalzo di ph andasse inserito goccia a goccia
Ogni quanto lo carichi?
Ogni quanto lo carichi?
Metti un cucchiaino ogni 3 settimane di Kalk e una volta a settimana prendi un bastoncino e lo smuovi dal fondo.
Metti un cucchiaino ogni 3 settimane di Kalk e una volta a settimana prendi un bastoncino e lo smuovi dal fondo.
OK lo ordinato sembra molto più semplice di altri vediamo se sistemo sto ph...
OK lo ordinato sembra molto più semplice di altri vediamo se sistemo sto ph...
Tu utilizzi una pompa come rabbocco? perche sarebbe meglio usare una Dosometrica cosi non hai problemi di ritorni o effetto vasi comunicanti.
Tu utilizzi una pompa come rabbocco? perche sarebbe meglio usare una Dosometrica cosi non hai problemi di ritorni o effetto vasi comunicanti.
Si uso una pompa per rabbocco
- - - Aggiornato - - -
Si uso una pompa per rabbocco
La mia doso eroga al massimo 1litro al giorno purtroppo
Non ha una valvola di non ritorno?
Vero che il pH e' in linea con quello della camera del reattore, ma usando la camera aggiuntiva il pH in uscita puo' salire ... il motivo della domanda e' che i valori in uscita dal reattore ovviamente modificano la chimica della vasca ... ci sono molte analisi su siti vari che spiegano il motivo in dettaglio. Nel mio caso modificare il flusso (e quindi il pH in uscita) non cambia solo il KH in uscita, ma anche il pH complessivo della vasca. Provare per credere :-).
Interessante invece la soluzione Tunze - se aiuta ad automatizzare il tutto, la kalkwasser rimane il metodo migliore per alzare il pH in modo stabile.
Non ha una valvola di non ritorno?
Non hai una dosometrica quelle da lavatrice o simile e l'attacchi ad Aquatronica a posto della pompa........ se vai su Amazon ce ne sono a decine.
Non hai una dosometrica quelle da lavatrice o simile e l'attacchi ad Aquatronica a posto della pompa........ se vai su Amazon ce ne sono a decine.
sinceramente no...:114-35: