Visualizza Versione Completa : Nuovo progetto 130x70x55
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
Franco68
03-12-2021, 15:27
io non l'avrei usato, soprattutto con il dsb!
ti comprai un naso, tanto la vasca lo permette, e nel giro di una settimana avevi la vasca linda!
Sono d'accordo, x la valonia,la mangiano gli acanturidi, da me la mangiava,il leuco,lo Xanturum e il flavescens, me l'hanno fatta fuori tutta
- - - Aggiornato - - -
io non lo userei...ma è solo la mia opinione...
Siamo in 2
Allora lo sospendo e provo con il naso vediamo almeno se me la tiene sotto controllo...spero che i gamberetti siano i wunde....perché sono pieno anche di aiptasie...
graziano
03-12-2021, 16:14
Allora lo sospendo e provo con il naso vediamo almeno se me la tiene sotto controllo...spero che i gamberetti siano i wunde....perché sono pieno anche di aiptasie...
https://www.reefbastards.it/showthread.php?19811-Wundermanni-o-boggessi
Adesso sono spariti ma se dovesse essere bogessi mangiano lo steso le aiptasie?
Dalla foto che ho postato sembra abbiano la coda scura sembrano boggessi...leggendo una discussione su acquaportal sembra che siano ancora meglio dei Wude...però appena inseriti niente si sono quasi subito nascosti...
Anche io ho valonia, ma cresce solo in posti irraggiungibili dai chirurghi (ho flavescens e leuco). Sono anni che ogni tanto ne vedo un grappolo, ma mai allo scoperto, segno che i chirurghi le tengono sotto controllo.
Vibrant non mi piace. Usato una volta e 2 coralli hanno cambiato colore in 24 ore. Meglio evitare.
Anche io ho valonia, ma cresce solo in posti irraggiungibili dai chirurghi (ho flavescens e leuco). Sono anni che ogni tanto ne vedo un grappolo, ma mai allo scoperto, segno che i chirurghi le tengono sotto controllo.
Vibrant non mi piace. Usato una volta e 2 coralli hanno cambiato colore in 24 ore. Meglio evitare.
Io purtroppo mi sto riempiendo anche immezzo hai coralli...ho visto qualche volta lo xanthotum mangiarla ma non più di tanto...vediamo cosa viene fuori...
Ricky mi
04-12-2021, 23:19
toymmys come va con i nuovi inseriti?
toymmys come va con i nuovi inseriti?
Il naso bene ma non vedo che va a cercare Valonia gamberetti lo stesso li vedo girare a luci spente ma delle aiptasie sembra non fregargli niente...spero sia solo una questione di tempo...mmmm
Giorno ragazzi stamattina ispezionando la vasca a luci spente cercando i gamberetti per capire se mangia le aiptasie e a parte il loro balletto del c....non fanno altro noto questo sembra un morso ma di un dinosauro....47874
Vi posso assicurare che ieri sera non c'era...poi o tolto questo non sapendo cosa fosse non mi sono fidato brutto e brutto..47875
A voi le risposte....grazie.
Ciao sembra decisamente mangiato il tessuto,la seconda foto,sembra e dico sembra una stomatella,se la parte ovale sopra e 'un guscio,e si muove abbastanza veloce probabilmente lo e'.il dubbio mi rimane perché penso tu conosca le stomatelle.un saluto
Ciao sembra decisamente mangiato il tessuto,la seconda foto,sembra e dico sembra una stomatella,se la parte ovale sopra e 'un guscio,e si muove abbastanza veloce probabilmente lo e'.il dubbio mi rimane perché penso tu conosca le stomatelle.un saluto
Penso sia stomatella come dici non l'avevo mai vista nera...e mi era venuto un dubbio...adesso devo capire chie e cosa abbia dato quel morso così grande....
47883
Non me un morso il tessuto e come se si stesse sfaldando solo su questa acropora non c'è movimento diretto sull'acropora cosa potrebbe essere?
Forse ho trovato la causa kh quasi 10... Ma non capisco come mai il reattore se sempre andato bene....avevoisutato il kh qualche giorno fa ed era a 7.7...
Hai phmetro ed elettrovavola? Funzionano bene?
graziano
08-12-2021, 15:05
Forse ho trovato la causa kh quasi 10... Ma non capisco come mai il reattore se sempre andato bene....avevoisutato il kh qualche giorno fa ed era a 7.7...
Ma sai che non sono convinto sia il KH a 10 la causa, se fosse una montipora ancora ancora ma una acropora mmmm
Forse ho trovato la causa kh quasi 10... Ma non capisco come mai il reattore se sempre andato bene....avevoisutato il kh qualche giorno fa ed era a 7.7...Impennata di Fosfati i coralli bloccano la crescita e la vasca consuma meno, ecco limpennata del KH...
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Impennata di Fosfati i coralli bloccano la crescita e la vasca consuma meno, ecco limpennata del KH...
Ciao Mauri ma i fosfati con elos scala ultra bassa non ne rilevabile...possibile che non riveli fosfato? Adesso ho aumentato il pH nel reattore
Ciao Mauri ma i fosfati con elos scala ultra bassa non ne rilevabile...possibile che non riveli fosfato? Adesso ho aumentato il pH nel reattorePotrebbe essere troppo organico, i Fosfati arrivano a breve, come stai alimentando?
Potrebbe essere troppo organico, i Fosfati arrivano a breve, come stai alimentando?
Solito sistema Easy evo e booster 6ml per entrambi e un paio di volte a giorno i pesci con vari granulari
- - - Aggiornato - - -
No3 1
Anche secondo me cmq non è il kh.. io lo tengo volutamente tra 9 e 10 senza problemi.. anzi .
Anche secondo me cmq non è il kh.. io lo tengo volutamente tra 9 e 10 senza problemi.. anzi .
Anche secondo te cosa fosfati?
Se misuri 0 non credo.. è strano il fatto che si stacca il tessuto dallo scheletro.. solo quel corallo è in sofferenza?
Solito sistema Easy evo e booster 6ml per entrambi e un paio di volte a giorno i pesci con vari granulari
- - - Aggiornato - - -
No3 1Se dosi tutti i giorni Easy e Evo si sta accumulando Organico che non rilevi.... se continui così vedrai che impennata di Po4, ora non li misuri ma il sistema li ha già percepiti...
Se dosi tutti i giorni Easy e Evo si sta accumulando Organico che non rilevi.... se continui così vedrai che impennata di Po4, ora non li misuri ma il sistema li ha già percepiti...
Provo a sospendere per qualche giorno?
- - - Aggiornato - - -
Se misuri 0 non credo.. è strano il fatto che si stacca il tessuto dallo scheletro.. solo quel corallo è in sofferenza?
Si solo lui
Provo a sospendere per qualche giorno?Si è quando riprendi dosa ogni 48 ore dai il tempo alla vasca di smaltire ciò che non viene consumato evitando accumuli nel tempo...
Fai un test di Po4 ogni giorno per la prossima settimana...
Si è quando riprendi dosa ogni 48 ore dai il tempo alla vasca di smaltire ciò che non viene consumato evitando accumuli nel tempo...
Ok provo a sospendere un paio di giorni lunedì ho spedito ICP a triton vediamo che valori mi ritrovo...
- - - Aggiornato - - -
Fai un test di Po4 ogni giorno per la prossima settimana...
Ok lo appena fatto e come dicevo non si colora per niente provo domani
graziano
08-12-2021, 15:40
Ok provo a sospendere un paio di giorni lunedì ho spedito ICP a triton vediamo che valori mi ritrovo...
Per curiosità l'acropora in questione è una grandis?
Per curiosità l'acropora in questione è una grandis?
47886
Se non erro è una loisettea
E' una loisettae ... se e' l'unica che presenta problemi io non mi preoccuperei più di tanto - cambiare regime rischia di fare peggio a tutti per cercare di risolvere il problema di un solo corallo; peraltro un problema che potrebbe anche essere di natura poco standard: una parte di quella perdita non e' recentissima, visto che mi sembra già colonizzata da alghe - controlla che non si espanda e nel caso dovrai taleare: il corallo per il resto sembra in forma e si riprenderà quasi sicuramente.
E' una loisettae ... se e' l'unica che presenta problemi io non mi preoccuperei più di tanto - cambiare regime rischia di fare peggio a tutti per cercare di risolvere il problema di un solo corallo; peraltro un problema che potrebbe anche essere di natura poco standard: una parte di quella perdita non e' recentissima, visto che mi sembra già colonizzata da alghe - controlla che non si espanda e nel caso dovrai taleare: il corallo per il resto sembra in forma e si riprenderà quasi sicuramente.
Ciao Dennis mi aveva preoccupato il kh essendo quasi a 10 era da mesi che lo avevo stabile a 7-7,5....non avendo avuto problemi di reattore non mi spiego questo aumento in pochi giorni....stamattina era sceso gia a 8,5 quando torno a casa ricontrollo...e faccio anche fosfato...sembra gia si sia fermato...ma controllo meglio a luci accese quando torno...i coralli in generale si sono scuriti un po a parte il verde che nel mio caso sempre molto acceso...
Gli sbalzi di KH non fanno bene, ma concordo con gli altri sul dire che non credo siano la fonte eventuale del problema. Tieni d'occhio il tiraggio, non penso che altri interventi facciano qualche sostanziale differenza.
ho provato a sospendere il cibo con doso e vedo l'andamento dei coralli...
Ricky mi
12-12-2021, 23:11
Come va la lotta contro la valonia?
Come va la lotta contro la valonia?
Ciao dai un po meglio il naso fa un buon lavoro purtroppo in alcuni punti non arriva ma finche me la tiene a bada lascio cosi...rimane il problema aiptasie gamberetti non fanno niente....
Ciao dai un po meglio il naso fa un buon lavoro purtroppo in alcuni punti non arriva ma finche me la tiene a bada lascio cosi...rimane il problema aiptasie gamberetti non fanno niente....
Non avevi il kleinii per le Aiptasie ?
Non avevi il kleinii per le Aiptasie ?
Si ma quel maledetto pizzicava qualsiasi cosa lo dovuto togliere per disperazione...
Mi sono rassegnato a metterne uno per un periodo, sperando di riuscire poi a toglierlo ... non ho purtroppo trovato altri metodi per ridurre il numero di Aiptasie in modo significativo
graziano
14-12-2021, 11:28
Si ma quel maledetto pizzicava qualsiasi cosa lo dovuto togliere per disperazione...
Io con il tomentosus ho risolto il problema, però va a fortuna, alcuni non le guardano nemmeno e vanno sugli LPS. Dove ci arrivi puoi siringarle con acido acetico glaciale :114-51:
Mi sono rassegnato a metterne uno per un periodo, sperando di riuscire poi a toglierlo ... non ho purtroppo trovato altri metodi per ridurre il numero di Aiptasie in modo significativo
lo facevo anche io ma l'ultimo che ho preso da Mauro era davvero maledetto poi ho sempre il leuco che tormenta tutti appena inserisco...
- - - Aggiornato - - -
Io con il tomentosus ho risolto il problema, però va a fortuna, alcuni non le guardano nemmeno e vanno sugli LPS. Dove ci arrivi puoi siringarle con acido acetico glaciale :114-51:
ci ho provato credimi ne ho mesi tre nel tempo ma nemmeno uno mangiava le aiptasie....corali si pero'''' saranno piu invitanti...
Stessa esperienza con gli Acreichtys ... ne ho provati 6 o 7 negli anni, mai uno che non mangiasse prevalentemente LPS
billykid591
14-12-2021, 20:48
Devo dire che sono stato fortunato con i tomensosus ho sempre risolto…….però effettivamente sugli LPS soprattutto euphilie è un problema
Devo dire che sono stato fortunato con i tomensosus ho sempre risolto…….però effettivamente sugli LPS soprattutto euphilie è un problema
si sei stato fortunato...dicono che bisognerebbe abituarli a mangiare le aiptasie in una vaschetta e con una roccetta e aiptasie...
graziano
15-12-2021, 10:26
Sulle Euphyllia confermo le pizzicate ma sono colonie talmente grandi che non si notano :114-51:
Sulle Euphyllia confermo le pizzicate ma sono colonie talmente grandi che non si notano :114-51:
be io non avendo nemmeno una Euphyllia potrei riprovare....mmmm
mi inserisco nella discussione. secondo voi acquistare un tomentosus come primo ospite dopo la maturazione in un 50 litri fargli mangiare le aitapsie e poi cederlo è stupido? volevo inserire i wunder ma non sò ci sono un paio di aitapsie che non riesco a siringare davvero grossine non so se le mangiano.
mi inserisco nella discussione. secondo voi acquistare un tomentosus come primo ospite dopo la maturazione in un 50 litri fargli mangiare le aitapsie e poi cederlo è stupido? volevo inserire i wunder ma non sò ci sono un paio di aitapsie che non riesco a siringare davvero grossine non so se le mangiano.
ho inserito 4 gamberetti penso siano boggessi purtroppo i wunder sono introvabili e nel mio caso non fanno una mazza....potresti provare con un tome ma secondo me devi abituarlo a far mangiare le aiptasie...se sei fortunato le mangia tanto e comunque semplicissimo prenderlo...
graziano
15-12-2021, 12:34
Se lo metti come primo ospite, non alimenti stai tranquillo che o le mangia o muore di fame, credo scelga la prima opzione se non è pirla :-8
Se lo metti come primo ospite, non alimenti stai tranquillo che o le mangia o muore di fame, credo scelga la prima opzione se non è pirla :-8
secondo me alle volte preferisce la seconda scelta...emoticon-cartoon-022
Se sono solo due e grossi e,se non devi smontare mezza vasca,tira fuori la roccia individua bene dove sono e le bruci ,con quegli accendini a fiamma fissa.tranquillo che non ritornano.un saluto
oggi mi sono arrivati gli icp ma sinceramente ho coralli scuretti cosa si potrebbe migliorare secondo voi? stavo dosando in fauna marin il blu e rosso per dare colore e sfumature ma ho sospeso da un paio di giorni perche' come dicevo ho coralli un po scuri diciamo che non mi soddisfano tanto....noto da icp che ho fosfato un po al limite e nitrato a 1
47918
Ricky mi
17-12-2021, 13:13
perche po4 un pò al limite?
non hai 0.018?
ho letto male?
perche po4 un pò al limite?
non hai 0.018?
ho letto male?
Si al limite per triton
Ricky mi
17-12-2021, 13:20
ah ok...
perche come valore "generale" è ottimale!
ah ok...
perche come valore "generale" è ottimale!
quindi come fosfati vanno bene...e allora non capisco come mai ho coralli non proprio colorati...poi un altra cosa non capisco avendo reattore e corallina mi ritrovo con calcio che si e abbassato dall'ultimo icp e magnesio e aumentato....non dovrebbe essere bilanciato avendo reattore?
Gli oligoelementi secondo me è meglio iniziare ad usarli quando i coralli sono già colorati e iniziano a schiarire..
Li alimenti? Che luce hai?
Limite inferiore forse?
triton da da 0,018 a 0,07 ecco perche' ho detto limite..
- - - Aggiornato - - -
Gli oligoelementi secondo me è meglio iniziare ad usarli quando i coralli sono già colorati e iniziano a schiarire..
Li alimenti? Che luce hai?
alimento con easy evo e booster ma ho interrotto anche loro da un paio di giorni...illuminazione due bluray e due barre le barre al 100% le plafo 100 blu 30 rossi 60 bianchi
Hai qualche foto?
Dopo le faccio
4791947920479214792247923479244792547926
graziano
17-12-2021, 17:53
quindi come fosfati vanno bene...e allora non capisco come mai ho coralli non proprio colorati...poi un altra cosa non capisco avendo reattore e corallina mi ritrovo con calcio che si e abbassato dall'ultimo icp e magnesio e aumentato....non dovrebbe essere bilanciato avendo reattore?
Cosa usi nel reattore ancora corallina?
- - - Aggiornato - - -
47927479284792947930
A parte la sesta foto le altre non sono per niente smarronate mmmm
Si uso la corallina...si sono scuriti un po' tutti in generale
- - - Aggiornato - - -
Non so io la vedo un po' scura..
Mi sembrano molto buoni i colori
graziano
17-12-2021, 18:23
Si uso la corallina...si sono scuriti un po' tutti in generale
- - - Aggiornato - - -
Non so io la vedo un po' scura..
Viste ora le foto dal cell. (la risoluzione è meglio del PC) ribadisco quello scritto, per niente marroni :114-51:
Anche a me.. dalle foto non sembrano scuri.. se vuoi provare ad aumentare i colori prova a nutrirli con gli alimenti Xaqua.. io uso quelli e si vede la differenza.
Per il resto non cambierei nulla sono gia ad un ottimo livello
- - - Aggiornato - - -
Anche a me.. dalle foto non sembrano scuri.. se vuoi provare ad aumentare i colori prova a nutrirli con gli alimenti Xaqua.. io uso quelli e si vede la differenza.
Per il resto non cambierei nulla sono gia ad un ottimo livello
Ok grazie allora continuo così.
bettatiger93
21-12-2021, 15:44
4794047941
Molto belle complimenti .
Molto belle complimenti .
grazie.
annapurna88
29-12-2021, 09:56
Buongiorno Tommy. Posso chiederti chi ti ha fatto il mobile?
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Buongiorno Tommy. Posso chiederti chi ti ha fatto il mobile?
ciao lo presa gia fatta cosi come la vedi.. penso che se le faccia fare il mio negoziante ma non so da chi.
annapurna88
29-12-2021, 10:52
ciao lo presa gia fatta cosi come la vedi.. penso che se le faccia fare il mio negoziante ma non so da chi.Di dove sei e quale negoziante è?
Io sono della provincia di Vicenza e il negoziante e Mauro di Agrizoo Valdagno molto conosciuto in Veneto.
annapurna88
29-12-2021, 10:56
Io sono della provincia di Vicenza e il negoziante e Mauro di Agrizoo Valdagno molto conosciuto in Veneto.Si Mauro è un signore, ci presi le easyled e il supporto per le easyled nel 2015.
Si Mauro è un signore, ci presi le easyled e il supporto per le easyled nel 2015.
Io prendo quasi tutto da lui lo conosco da anni...se per caso lo senti digli della vasca e mobile di Tommaso.
anche la mia vasca è di Agrizoo, i mobili sono fatti da un falegname artigiano e poi laccati integralmente tipo carrozzeria, in spessore. Quindi, nessun problema di umidità per i pannelli. La mia, dopo quasi 6 anni, è ancora perfetta.
Agrizoo per vasche e tecnica è secondo me il top, sia come qualità che come prezzi. Tratta anche marchi come Neptune Systems, Abyzz e Royal Exclusiv. Se uno vuole il top trova sicuro tutto e grande competenza e professionalità.
anche la mia vasca è di Agrizoo, i mobili sono fatti da un falegname artigiano e poi laccati integralmente tipo carrozzeria, in spessore. Quindi, nessun problema di umidità per i pannelli. La mia, dopo quasi 6 anni, è ancora perfetta.
Agrizoo per vasche e tecnica è secondo me il top, sia come qualità che come prezzi. Tratta anche marchi come Neptune Systems, Abyzz e Royal Exclusiv. Se uno vuole il top trova sicuro tutto e grande competenza e professionalità.
La mia e struttura alluminio e rivestita con tutti vetri di colore grigio
Una domanda la Acropora Spathulata può andare bene a una altezza dove arrivano 375/364 PAR?
graziano
27-01-2022, 17:31
Una domanda la Acropora Spathulata può andare bene a una altezza dove arrivano 375/364 PAR?
Non sapendo una cippa di par, l'unica cosa che posso dirti è, più luce ha e meglio è specialmente per evidenziare al meglio i colori msn003
Non sapendo una cippa di par, l'unica cosa che posso dirti è, più luce ha e meglio è specialmente per evidenziare al meglio i colori msn003
Diciamo che la posizione e in cima la rocciata però a metà fra le due plafo...e arrivano più o meno quei par leggendo e un corallo che andrebbe bene sui 400/450...chiedevo se qualcuno l'avesse mai misurato nella sua vasca
roby_reef
27-01-2022, 19:26
Sarei curioso ma per un misuratore di par subacqueo ci va 2/300€
[QUOTE=roby_reef;396155]Sarei curioso ma per un misuratore di par subacqueo ci va 2/300€
Ho misurato oggi per curiosità e capire l'intensità delle plafo
Diciamo che la posizione e in cima la rocciata però a metà fra le due plafo...e arrivano più o meno quei par leggendo e un corallo che andrebbe bene sui 400/450...chiedevo se qualcuno l'avesse mai misurato nella sua vasca
No, meglio sotto alla lampada, in mezzo e in alto hai poca luce e maldistribuita per una spathulata.
roby_reef
27-01-2022, 23:35
[QUOTE=roby_reef;396155]Sarei curioso ma per un misuratore di par subacqueo ci va 2/300€
Ho misurato oggi per curiosità e capire l'intensità delle plafo
Hai trovato qualcuno con il misuratore o lo hai acquistato?
Vanno alla grande gli apogee ma ci va un mutuo…
[QUOTE=toymmys;396158]
Hai trovato qualcuno con il misuratore o lo hai acquistato?
Vanno alla grande gli apogee ma ci va un mutuo…
Me lo sono fatto dare dal mio negoziante questo e immediato la lettura
- - - Aggiornato - - -
No, meglio sotto alla lampada, in mezzo e in alto hai poca luce e maldistribuita per una spathulata.
E immaginavo vedo se riesco a trovare un posto più favorevole alle sue esigenze
roby_reef
28-01-2022, 09:37
[QUOTE=roby_reef;396164]
Me lo sono fatto dare dal mio negoziante questo e immediato la lettura
- - - Aggiornato - - -
E immaginavo vedo se riesco a trovare un posto più favorevole alle sue esigenze
[emoji1303][emoji1303]
Ciao raga ancora qua a rompere i maroni...
Ho cambiato resine e cartucce il 04/01/22
SEDIMENTI RSO105
CARBONE KCM 101
SILCO STOP
SILCO 006
Mi sono appena arrivati i test triton e mi ritrovo con silicio un po' troppo alto482684826948270
Cosa mi consigliate? Grazie.
48271
Questo e quello che produco
Ciao.. che sale usi? Non è detto che vengono dall'osmosi
Ciao.. che sale usi? Non è detto che vengono dall'osmosi
Ciao alterno tropic Marin e fauna
Siccome faccio i test triton ogni due mesi circa ho notato che aumenta ad ogni ICP che faccio
Hai diatomee o dino in vasca ? Se non sei convinto dell’osmosi fatti fare un ICP di quella (ma dubito sia li’ il pbma). Piu’ che i silicati hai i PO4 un po’ altini … ma se i coralli sono ok, io non toccherei nulla.
Con il tropic molti hanno riscontrato problemi di silicati ultimamente.. è stato trovato anche altro dentro, c'è un articolo su ReefBuilders
Hai diatomee o dino in vasca ? Se non sei convinto dell’osmosi fatti fare un ICP di quella (ma dubito sia li’ il pbma). Piu’ che i silicati hai i PO4 un po’ altini … ma se i coralli sono ok, io non toccherei nulla.
Ciao Dennis, allora sulla sabbia un po' sporca sembra un po' diatomee misto ciano ma poca roba..i fosfati secondo me è stato il vibrant che ho utilizzato per la Valonia...coralli sinceramente fanno un po' cagare...non ho più qui bei colori che avevo qualche mese fa...alcuni tirano sempre da sotto ma ormai ci rinuncio capire la causa...stavo pensando adirittura di smontare tutto.....
- - - Aggiornato - - -
Con il tropic molti hanno riscontrato problemi di silicati ultimamente.. è stato trovato anche altro dentro, c'è un articolo su ReefBuilders
Si ho letto di quel problema....
Su sale tropic confezionato e prodotto in Turchia,se non sbaglio.un saluto
Quindi pensate possa essere più il sale che l'osmosi?
Si.. per l'Altro problema si sa per ora solo quello prodotto kn Turchia, sicuramente la cosa toglie un po' di fiducia.. i silicati però ci sono nel Tropic, in tutti
- - - Aggiornato - - -
Per l'osmosi prendi un test Jbl e lo vedi se ci sono
Proverò a prendere un test anche se dubito che si colori qualcosa con quella conducibilità che ho...
Non dovrebbe.. ma se vuoi essere sicuro..
I silicati possono esserci anche con tds 0
graziano
12-02-2022, 12:32
Confermo che i silicati non vengono rilevati dal TDS, difatti io faccio test a osmosi per sapere quando cambiare le resine :114-51:
Confermo che i silicati non vengono rilevati dal TDS, difatti io faccio test a osmosi per sapere quando cambiare le resine :114-51:
Che test fai per osmosi? Comunque non ne il TDS ho misurato la conducibilità ed e a 0,01
- - - Aggiornato - - -
Però ragazzi ho cambiato le resine il mese scorso mi sembra assurdo si siano già esaurite mmmm
graziano
12-02-2022, 14:21
Che test fai per osmosi? Comunque non ne il TDS ho misurato la conducibilità ed e a 0,01
- - - Aggiornato - - -
Però ragazzi ho cambiato le resine il mese scorso mi sembra assurdo si siano già esaurite mmmm
Io faccio il test dei silicati della Salifert
Oggi vado a prendere quello della JBL e vedo
Io uso JBL e confermo che è valido.un saluto
482804828148282
Osmosi e anche più chiaro di 0,1 tropic 0,1 acquario un po' più verdino diciamo verso 0,1,5....non so...
graziano
17-02-2022, 18:53
Sarebbe ora di una bella panoramica, sono incuriosito dal "funghetto" sulla sabbia mmmm
Sarebbe ora di una bella panoramica, sono incuriosito dal "funghetto" sulla sabbia mmmm
ciao graziano diciamo che ultimamente non gode di ottima salute la vasca in generale...quando torno a casa faccio una panoramica...ma a me l'uso del vibrant a squilibrato non poco la vasca....
ciao graziano diciamo che ultimamente non gode di ottima salute la vasca in generale...quando torno a casa faccio una panoramica...ma a me l'uso del vibrant a squilibrato non poco la vasca....Il Vibrant ha fatto saltare moltissime vasche....
Il Vibrant ha fatto saltare moltissime vasche....
Mi sa che salta anche la mia....
Mi sa che salta anche la mia....Niente di più facile, certi prodotti sono da evitare come la peste...
Mi dispiace..
Ho praticamente tiraggio dal basso su quasi tutti i coralli, qualche RTN scurimento generale, aumentato fosfati,
Dsb si sta ricoprendo di diatomee e ciano anche le coralline diminuite diciamo una merda in generale e secondo me il peggio deve ancora arrivare...a dimenticavo acqua opaca praticante da quando ho iniziato a dosarlo...almeno non ho metalli....
Ho praticamente tiraggio dal basso su quasi tutti i coralli, qualche RTN scurimento generale, aumentato fosfati,
Dsb si sta ricoprendo di diatomee e ciano anche le coralline diminuite diciamo una merda in generale e secondo me il peggio deve ancora arrivare...a dimenticavo acqua opaca praticante da quando ho iniziato a dosarlo...almeno non ho metalli....Io andrei di Ozono, carbone, e cambi frequenti 20%...
Io andrei di Ozono, carbone, e cambi frequenti 20%...
stamattina ho preparato l'acqua per il cambio e carbone. mai usato ozono cosa consigli? una lampada uv puo' essere utile?
dimenticavo redox era stamattina a 436
stamattina ho preparato l'acqua per il cambio e carbone. mai usato ozono cosa consigli? una lampada uv puo' essere utile?
dimenticavo redox era stamattina a 436
fai una T al tubo dove lo skimmer aspira aria e colleghi Ozono io farei 1 ora ogni 2 di pausa durante il fotoperiodo....
fai una T al tubo dove lo skimmer aspira aria e colleghi Ozono io farei 1 ora ogni 2 di pausa durante il fotoperiodo....
Mauri se hai tempo mandami un link da dove comprare ozono perche non ho idea di cosa prendere. poi posso collegarlo lo stesso allo skimmer usando gia calce sodata? grazie per i consigli.
graziano
18-02-2022, 11:25
Mauri se hai tempo mandami un link da dove comprare ozono perche non ho idea di cosa prendere. poi posso collegarlo lo stesso allo skimmer usando gia calce sodata? grazie per i consigli.
Io mi ricordo che anni fa andavano per la maggiore i Sander
puo andare bene?
https://www.amazon.it/Marine-Color-ET200-ozono-Ozonizer-controller/dp/B075G7318B/ref=pd_day0_4/262-9196109-3433951?pd_rd_w=GVKoq&pf_rd_p=2a4cbc0a-de25-48fb-acfc-b5dc3175ff51&pf_rd_r=J96YMR6T3AKC50SEF1TF&pd_rd_r=25de1494-8f78-4503-883e-de7822ef15a3&pd_rd_wg=yU6kt&pd_rd_i=B075G7318B&psc=1
Filippopallaoro
18-02-2022, 11:41
Se vuoi ho un sander che non uso. Fammi sapere ciao
Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
Ma io avendo un redox già alto non rischierei con ozono di fare casini?
roby_reef
18-02-2022, 13:39
Ma io avendo un redox già alto non rischierei con ozono di fare casini?
Ozino in teoria dovrebbe alzarlo… sopra i 400 potrebbe essere rischioso..
Ozino in teoria dovrebbe alzarlo… sopra i 400 potrebbe essere rischioso..
Appunto il mio stamattina era a 423 ecco perché ho chiesto
4831248313
Ecco qua a voi la parola.
graziano
18-02-2022, 16:03
4831248313
Ecco qua a voi la parola.
A dire la verità da come l'hai descritta pensavo peggio, diciamo che la foto non aiuta a vedere bene gli animali :114-35:
graziano
18-02-2022, 16:06
48314
Questa invece rende l'idea cute_smiley19
48315483164831748318483194832048321
Kurtzisa
18-02-2022, 19:32
no3 come sei messo?
no3 come sei messo?
A 1 sto dosa do no3 altrimenti vanno a zero
Buongiorno raga. Ho rifatto i test dei silicati forse l'ultima volta non lo fatto bene...osmosi e zero ma l'acquario
ai me e bello alto posto foto.
Escludendo l'osmosi da dove altro possono arrivare i silicati?
Il cambio sta volta lo fatto con sale fauna Marin.
48328
Paolotank
19-02-2022, 09:29
4831248313
Ecco qua a voi la parola.Vasca bellissima rocciata pazzesca spero risolvi presto
A questo punto credo che il sale tropic ti abbia riempito la vasca di silicati
Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Vasca bellissima rocciata pazzesca spero risolvi presto
A questo punto credo che il sale tropic ti abbia riempito la vasca di silicati
Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Grazie gentile....non so se sia stato il sale perché comunque anche con il test era risultato 0 ma a sto punto avrò sbagliato a fare il test come nella vasca...ho provato a misurare l'acqua del rubinetto per capire se il test funzioni e il risultato è che viene fuori a 3..
Il test e preciso,capitato tempo fa di avere silicati nell' osmosi,e testando vasca e ripristino provenivano da lì.da allora guardo i ms,e periodicamente testo,L osmosi anche con ms a zero.prova a preparare acqua con il sale tropic,e guarda il risultato.come già detto io personalmente mai avrei usato il vibrant.soprattutto con il dsb.un saluto
Il test e preciso,capitato tempo fa di avere silicati nell' osmosi,e testando vasca e ripristino provenivano da lì.da allora guardo i ms,e periodicamente testo,L osmosi anche con ms a zero.prova a preparare acqua con il sale tropic,e guarda il risultato.come già detto io personalmente mai avrei usato il vibrant.soprattutto con il dsb.un saluto
E lo so più di qualcuno me lo aveva sconsigliato coglione io averlo provato....provo a fare il test del sale...
Appena fatto sia tropic sia fauna risultato e zero per entrambi quindi i silicati non vengono ne dal sale ne dall'osmosi...
Prova più per curiosità a testare l osmosi o l acqua della vasca aggiungendo il vibrant se ne hai ancora giusto così .un saluto
Prova più per curiosità a testare l osmosi o l acqua della vasca aggiungendo il vibrant se ne hai ancora giusto così .un saluto
Purtroppo lo finito ci stavo pensando comunque a sta cosa ...
Dalle foto non sembra una vasca con redox a 400.. quanto tempo ha la sonda?
Dalle foto non sembra una vasca con redox a 400.. quanto tempo ha la sonda?
Quando ho preso GHL maggio 21
- - - Aggiornato - - -
Taro le sonde ogni due mesi...perché dici non sembra dalle foto redox 400??
Cianobatteri, rocce scure.. già il fatto che hai problemi e tiraggi è strano che il redox non sia crollato
Cianobatteri, rocce scure.. già il fatto che hai problemi e tiraggi è strano che il redox non sia crollato
Le rocce sempre state così per i ciano non so cosa dirti ho una sonda nuova se vuoi per curiosità la metto...
Per i silicati quando ho avuto anche il il problema dall'icp risultavano 0.4 ma con il test jbl mi dava 0..
Mi viene il dubbio che in realtà siano ancora più alti.
Però dalle foto non vedo diatomee in giro, con quel valore dovresti avere la vasca marrone, soprattutto la sabbia..strano
Di solito una sondo dopo quando va cambiata?
- - - Aggiornato - - -
Per i silicati quando ho avuto anche il il problema dall'icp risultavano 0.4 ma con il test jbl mi dava 0..
Mi viene il dubbio che in realtà siano ancora più alti.
Però dalle foto non vedo diatomee in giro, con quel valore dovresti avere la vasca marrone, soprattutto la sabbia..strano
Ti dico che è solo la sabbia che si sta riempiendo in giro rocce e vetri niente alghe strana ne diatomee...un po' come dicevo sulla sabbia
Massimo un anno.. si rovinano con poco però.
Misurare il redox nell'acqua di mare è difficile
Massimo un anno.. si rovinano con poco però.
Misurare il redox nell'acqua di mare è difficile
Appena ho un attimo la cambio tanto e già pronta sul tavolo...non ricordo se va tarata anche da nuova o basta metterla in vasca?
Meglio tararla dopo un po' che è in acqua
Meglio tararla dopo un po' che è in acqua
Ok facciamo anche questa prova..
Cambiata anche sonda redox
Be avevo già la sonda lo trovata dentro quando ho preso il GHL..vediamo se come dici il redox lo trovo basso..
Ci impieghera un po' a stabilizzarsi la sanda.. adesso che valore ti dà?
Allora, non smontare assolutamente. Hai uno squilibrio batterico dovuto al vibrant, imho. Coi po4 a quanto sei?
Allora, non smontare assolutamente. Hai uno squilibrio batterico dovuto al vibrant, imho. Coi po4 a quanto sei?
Ciao, allora settimana scorsa gli ICP i fosfato erano a 0,10 io ho misurato ieri e sono a 0,027
- - - Aggiornato - - -
Ho notato che le loisett sono quelle che perdono tessuto più rapidamente
Fai un ciclo di 15gg con Ozono, ti aiuta a riequilibrare la parte batterica, non sempre Ozono alza il Redox...
Fai un ciclo di 15gg con Ozono, ti aiuta a riequilibrare la parte batterica, non sempre Ozono alza il Redox...
Ok provo come dici grazie
Ciao Mauri come ti sembra? Ho messo 30minuti come hai detto..
483504835148352
Ciao Mauri come ti sembra? Ho messo 30minuti come hai detto..
483504835148352Perfetto...
Grazie.Tra due giorni passa ad 1 ora, e tra altri due gg. passa 1 ora al mattino e 1 nel tardo pomeriggio...
Tra due giorni passa ad 1 ora, e tra altri due gg. passa 1 ora al mattino e 1 nel tardo pomeriggio...
Ok ma per quanto tempo? O posso lasciare sempre questa configurazione?
Ok ma per quanto tempo? O posso lasciare sempre questa configurazione?Finché si aggiusta il malessere generale, poi puoi andare avanti con 30 minuti al giorno.
Finché si aggiusta il malessere generale, poi puoi andare avanti con 30 minuti al giorno.
Ok grazie
a dimenticavo ho installato venerdi con il cambio acqua anche una lamapada uv e devo dire che l'acqua e ritornata davvero limpida....
Ciao Mauri e normale che quando parte ozono c'è un odore strano?? La moglie mi ha chiesto se sto friggendo un pesce:-8
Ciao Mauri e normale che quando parte ozono c'è un odore strano?? La moglie mi ha chiesto se sto friggendo un pesce:-8Ciao e si l'ozono puzza, potresti pensare di mettere del carbone con un sacchetto sui fori del bicchiere dello skimmer, o ridurre i tempi con somministrazioni più brevi e in orari dove non siete vicino alla vasca....
Ciao e si l'ozono puzza, potresti pensare di mettere del carbone con un sacchetto sui fori del bicchiere dello skimmer, o ridurre i tempi con somministrazioni più brevi e in orari dove non siete vicino alla vasca....
A ok grazie pensavo di aver fatto qualcosa io di sbagliato
Filippopallaoro
22-02-2022, 19:01
Se senti puzza stai dosando troppo...cala la quantità. Dovrebbe esserci una rotellina x regolare. Occhio che è nocivo per l uomo...
Filippopallaoro
22-02-2022, 19:02
Tipo questahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220222/4afda7c67c6b4106361f8b8fbf422d2c.jpg
Se senti puzza stai dosando troppo...cala la quantità. Dovrebbe esserci una rotellina x regolare. Occhio che è nocivo per l uomo...
Non c'è regolazione su questo.
Non c'è regolazione su questo.Puoi strozzare un pò il tubo...
Puoi strozzare un pò il tubo...
Provo a mette un rubinetto?
Provo a mette un rubinetto?Immergi l'uscita dell'ozono in acqua così vedi quanto ne esce e con un rubinetto per areatori ne dimezzi quantità, poi lo ri colleghi allo skimmer.
Effettivamente ne usciva tantissimo ho messo un rubinetto e dimezzato l'uscita
48367483684836948370483714837248373
Allora i tiraggi non sembra si stiano fermando e comunque molto lenta...a parte la loisett che e quasi andata tutta... I ciano sembrerebbe regredire anche sulla sabbia...sto dosando ozono come consigliato da Mauri...
Allora situazione...la mia Spathulata sta ancora tirando lentamente da sotto in questo caso non arriva luce ma non lo ha mai fatto prima...i colori li vedo migliori situazione ciano sulla sabbia ancora ci sono aumentato movimento...
Sto dosando no3 e cibo hai coralli
Valori no3 1 po4 0,030
Sto dosando batteri hai cambi
Cosa altro potrei fare?
48458
Sembri sulla giusta strada, ci vuole tempo per recuperare animali sofferenti e non sempre di riesce.
Sembri sulla giusta strada, ci vuole tempo per recuperare animali sofferenti e non sempre di riesce.
Quindi continuo così e pregare che la Spathulata che e l'animale che preferisco fermi il tiraggio...sto dosando 1ora al giorno di ozono
Raga e normale avere un redox a 445 sonda nuova e calibrata 15giorni fa mmmm
Raga e normale avere un redox a 445 sonda nuova e calibrata 15giorni fa mmmmDipende sempre se è reale, ma anche se lo fosse e un ottimo valore,
Stai utilizzando ancora Ozono?
Dipende sempre se è reale, ma anche se lo fosse e un ottimo valore,
Stai utilizzando ancora Ozono?
Si mezz'ora al giorno
Si mezz'ora al giornoE mentre lo utilizzi il redox di quanto sale?
E mentre lo utilizzi il redox di quanto sale?
Sai che non ci ho mai fatto caso.
Sai che non ci ho mai fatto caso.Non hai GHL? guarda il grafico del redox in quell'orario.
Non hai GHL? guarda il grafico del redox in quell'orario.
A cavolo nemmeno ci avevo pensato adesso guardo
- - - Aggiornato - - -
Mauri non mi da lo storico del redox mi fa il grafico solo del pH che strano.
Come mai non mi da il grafico? C'è qualche impostazione che devo mettere?
- - - Aggiornato - - -
Ho capito non c'era la spunta su Salva i valori provo oggi appena si accende a vedere la differenza
Ciao Mauri allora si alza di pochissimo il redox con ozono
Salve ragazzi una cosa anomala...non riesco più a trovare il pesce piramide era bello grosso e sparito nel nulla il bello che non so nemmeno da quando ultimamente non ho badato tanto la vasca lo ha notato ieri la moglie...di sicuro e andato senza una spiegazione perché mangiava voracemente...
La mia domanda e se un pesce di queste dimensioni e non riesco a trovarlo può creare casini nella vasca come valori??48507
beppelax
06-04-2022, 13:59
io in genere guardo sempre dietro al mobile...le volte che non trovavo più i pesci erano saltati fuori dalla vasca.
di sicuro un pesce grosso qualche valore te lo sballa se muore in vasca
io in genere guardo sempre dietro al mobile...le volte che non trovavo più i pesci erano saltati fuori dalla vasca.
di sicuro un pesce grosso qualche valore te lo sballa se muore in vasca
Ciao ho comprato a posta la rete perché ogni tanto me ne trovavo uno per terra.... Ho trovato delle spine sulla sabbia...sarà sparito da un po' e non mi sono accorto.... ultimamente non ci sto con la testa:114-35:
beppelax
09-04-2022, 16:36
probabile allora che ci sia stata una bella abbuffata in vasca, d'altronde un pesce di quelle dimensioni non può sparire
Scusate raga mi dite le cause dei tiraggi da sotto molto lenti perché tirano da sotto???
Spiego in breve la tecnica e parametri
2 bluray 100 blu 25 rossi 55 binachi a 17 cm di altezza
2 barre gnc 1 blu 1 attinica 100%
Kh 7.7 ca 425 no3 1 po4 0,067 ( forse causa del pesce sparito)
Nella mia vasca ho sempre avuto sto problema di tiraggi dal basso. Ho usato il vibrant qualche tempo fa ma la vasca ne ha risentito non poco però diciamo che si sta riprendendo.
Se qualcuno ha consigli sono bene accetti.
Grazie.
beppelax
12-04-2022, 20:46
vorrei poterti essere d'aiuto ma io sono abbastanza 'gnurant in materia... io ho sempre avuto una gestione molto semplice della vasca con pochi pesci e invertebrati. spero che qualcuno del forum possa esserti più di aiuto
KH instabile, poco cibo, movimento inadeguato e poca luce sono tra le cause più frequenti.
Alimenti la vasca ?
Io avevo tiraggi dal basso, ho alzato il KH a 9 , aumentato i bianchi, e iniziato ad alimentare con easyreef e stanno ricolando.
KH instabile, poco cibo, movimento inadeguato e poca luce sono tra le cause più frequenti.
Alimenti la vasca ?
Io avevo tiraggi dal basso, ho alzato il KH a 9 , aumentato i bianchi, e iniziato ad alimentare con easyreef e stanno ricolando.Può un kh basso creare tiraggi??? Sapevo il contrario associato a molta luce e carenza di alimentazione
Quali sono gli animali che tirano?
Io ad esempio ho una caliendrum molto grossa che continua a crescere ma sotto (causa cono d'ombra) è completamente bianca
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
graziano
12-04-2022, 23:30
Io non credo che il KH 7,7 dia instabilità ma piuttosto gli sbalzi che hai avuto in questi ultimi tempi con i PO4, sei passato da 0,1 a 0,027 e ora 0,067. Sull'aumento del KH con inquinanti altini non mi è nuova :114-35:
Alimento con evo e Booster 4ml al giorno e pesci due volte al giorno il kh faccio fatica a tenerlo a 7/7,5 i po4 oscillano un po' ma questo aumento penso sia dovuto al pesce scomparso era grandicello....varie acropore e Spathulata si crea una specie di alone bianco dove tirano...
Può un kh basso creare tiraggi??? Sapevo il contrario associato a molta luce e carenza di alimentazione
Condivido pienamente, ma forse mi sono spiegato male, non in tendevo KH basso, ma sbalzi nel KH.
Si sapevo degli sbalzi di kh ma diciamo che non ne il mio caso sto solo provando a portarlo a 7,5. Ma i tiraggi ci sono da prima..
Gli sbalzi di kh e di conseguenza di Ph, non fanno tirare dal basso gli SPS ma il tessuto si stacca dai rami....poi gli sbalzi devono essere consistenti.
Gli sbalzi di kh e di conseguenza di Ph, non fanno tirare dal basso gli SPS ma il tessuto si stacca dai rami....poi gli sbalzi devono essere consistenti.
Quindi Mauri nel mio caso cosa può essere mi fa diventare matto sta cosa...
Quindi Mauri nel mio caso cosa può essere mi fa diventare matto sta cosa...Dai valori che hai descritto va tutto bene....se sono stabili, ma di solito il tiraggio da sotto è fame.
Le patine sui vetri che colore dono e in quanto tempo si formano?
Dai valori che hai descritto va tutto bene....se sono stabili, ma di solito il tiraggio da sotto è fame.
Le patine sui vetri che colore dono e in quanto tempo si formano?
Verdina chiara ogni due giorni
Verdina chiara ogni due giorniQuindi vasca magra ci stanno i tiraggi da sotto.... che skimmer utilizzi? su quanti litri? Quanti scarichi ha la vasca? conosci l'interscambio reale?
scusa le tante domande.
Quindi vasca magra ci stanno i tiraggi da sotto.... che skimmer utilizzi? su quanti litri? Quanti scarichi ha la vasca? conosci l'interscambio reale?
scusa le tante domande.
Akula 180 la vasca e 500litri più sump scarico del 60mm carico 25 e una jebao 8000 al 70% una curva da 90 e due da 45 altezza 140cm non ho mai misurato
- - - Aggiornato - - -
Con il calcolo sul portale mi dà un interscambio di 2600lh
Akula 180 la vasca e 500litri più sump scarico del 60mm carico 25 e una jebao 8000 al 70% una curva da 90 e due da 45 altezza 140cm non ho mai misuratoMisura dallo scarico in quanto tempo riempie un contenitore da 1 litro, quando riesci.
Misura dallo scarico in quanto tempo riempie un contenitore da 1 litro, quando riesci.
Ok quando torno provo.
Mauri purtroppo non riesco a misurare lo scarico il tubo e semi rigido e non riesco a mettere la caraffa...si può fare con la risalita?
Mauri purtroppo non riesco a misurare lo scarico il tubo e semi rigido e non riesco a mettere la caraffa...si può fare con la risalita?In teoria è uguale... tanta ne sale e tanta ne scende.
Riempie 1litro in 5 secondi.
Riempie 1litro in 5 secondi.720l/h di interscambio, per una vasca da 500 litri per avere una corretta ossigenazione dovresti averne almeno 1500l/h... non pensavo che era così basso, la vasca è magra quindi lo skimmer funziona.
720l/h di interscambio, per una vasca da 500 litri per avere una corretta ossigenazione dovresti averne almeno 1500l/h... non pensavo che era così basso, la vasca è magra quindi lo skimmer funziona.
E ci sono rimasto di merda anche io....ma anche se la mettessi a manetta non penso che arrivo a 1500
E ci sono rimasto di merda anche io....ma anche se la mettessi a manetta non penso che arrivo a 1500Il foro dello scarico quanto è sommerso in percentuale?
Sono a due centimetri dal pelo vetro
Sono a due centimetri dal pelo vetroMolto strano non è che lo scarico non funziona a dovere e alza il livello in vasca? Il foro quanto è immerso?
Ma scusa Mauri come da una pompa da 8000lh a una altezza misurata adesso di 127cm 1 curva 90 e 2 da45 a portare su solo 720lh...al 70% non capisco...
Ma scusa Mauri come da una pompa da 8000lh a una altezza misurata adesso di 127cm 1 curva 90 e 2 da45 a portare su solo 720lh...al 70% non capisco...Per questo ti chiedo quanto è immerso il foro di scarico?
Sembra un 90%
48559Il livello e alto uguale dentro o fuori pozzetto?
Fuori sulla griglia e un po' più alto che nel foro
- - - Aggiornato - - -
Adesso però lo portato la risalita a 80% prima a 70% quando ho fatto la prova era a 2,5 centimetri dal bordo vetro
Fuori sulla griglia e un po' più alto che nel foroSe vuoi aumentare interscambio devi allargate i tagli del pettine di tracimazione così scende il livello in vasca.
48560
- - - Aggiornato - - -
Se vuoi aumentare interscambio devi allargate i tagli del pettine di tracimazione così scende il livello in vasca.
Ok ci avevo pensato...
48560
- - - Aggiornato - - -
Ok ci avevo pensato...Hai misurato 720l/h e l'interscambio reale.... le tabelle lasciano il tempo che trovano, comunque quel tipo di pozzetto e una cagata da sempre, se avevi il foro sul fondo in orizzontale scaricata 3000l/h.
Hai misurato 720l/h e l'interscambio reale.... le tabelle lasciano il tempo che trovano, comunque quel tipo di pozzetto e una cagata da sempre, se avevi il foro sul fondo in orizzontale scaricata 3000l/h.
Si fa cagare anche a me quel pozzetto se rifaccio la vasca due scarichi del 50.... Comunque adesso è a 80% la risalita
Si fa cagare anche a me quel pozzetto se rifaccio la vasca due scarichi del 50.... Comunque adesso è a 80% la risalitaNella mia 300 litri ho due scarichi da 40mm e risalita da 28mm con una Jebao 10.000 al 80%, ogni scarico porta in sump 650 litri x 2 1300 litri.
Grazie per i consigli comunque dici che sono magro allora?
Grazie per i consigli comunque dici che sono magro allora?Le patine non mentono... il tiraggio è fame.
graziano
13-04-2022, 21:23
Si può considerare vasca magra con no3 1 po4 0,067 ? :114-35:
Patina sui vetri bianca magra, verdina non ancora se non ricordo male e quei valori .......
Le patine non mentono... il tiraggio è fame.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando TapatalkPer mio chiarimento, puoi spiegare meglio?
Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk
Franco68
13-04-2022, 21:31
Si può considerare vasca magra con no3 1 po4 0,067 ? :114-35:
Patina sui vetri bianca magra, verdina non ancora se non ricordo male e quei valori .......
Io tra i valori e i coralli, seguo sempre cosa mi dicono i coralli
Si può considerare vasca magra con no3 1 po4 0,067 ? :114-35:La patina verde fluo è vasca magra... poi i tiraggi da sotto lo confermano.
dei test non ci si può sempre fidare.
Per mio chiarimento, puoi spiegare meglio?
Inviato dal mio SM-P615 utilizzando TapatalkIl colore della patina sui vetri ti dice lo stato della vasca... con tiraggi da sotto viene confermato, la fame dei coralli più delicati.
Il colore della patina sui vetri ti dice lo stato della vasca... con tiraggi da sotto viene confermato, la fame dei coralli più delicati.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando TapatalkNon vorrei inquinare il post altrui... io pulisco i vetri ogni settimana (prima non si apprezzano sporcamenti, se passo con la calamita si alza un pulviscolo di colore indefinibile, molto molto sottile), e sulla lama di solito rimane un residuo marroncino. Come lo interpreti?
Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk
graziano
13-04-2022, 21:50
Io ho tiraggi sulla valida tricolor con NO3 10 e PO4 0,042 patina verde sui vetri ogni due giorni non credo sia colpa della vasca magra mmmm
La mia era magra quando ero a 0 , e i vetri avevano patina bianca alimentavo e gli animali in quel periodo erano al massimo della colorazione, poi io lo ripeto sempre, ogni vasca è a sè
Non vorrei inquinare il post altrui... io pulisco i vetri ogni settimana (prima non si apprezzano sporcamenti, se passo con la calamita si alza un pulviscolo di colore indefinibile, molto molto sottile), e sulla lama di solito rimane un residuo marroncino. Come lo interpreti?
Inviato dal mio SM-P615 utilizzando TapatalkLa interpreto una vasca con i giusti nutrienti, sicuramente si avrebbe un quadro migliore vedendo animali.
Io ho tiraggi sulla valida tricolor con NO3 10 e PO4 0,042 patina verde sui vetri ogni due giorni non credo sia colpa della vasca magra mmmm
La mia era magra quando ero a 0 , e i vetri avevano patina bianca alimentavo e gli animali in quel periodo erano al massimo della colorazione, poi io lo ripeto sempre, ogni vasca è a sèGraziano si sta parlando di un'altra vasca e ha dato imput generali....
Poi la Valida e un mondo a se, difficile tenerla in vasca magra nel suo vero colore Blu... poi e una calamità delle Turbellarie.
La triade e abbastanza stabile non ho mai avuto picchi ...luce sempre quella non ho chiaro niente in questi due anni i po4 può essere dovuto al pesce sparito ripeto era 10cm per 5cm quindi penso che qualcosa rilasci in vasca ma al di là di questo i guai sono iniziato dopo il vibrant dove ho perso non pochi coralli....la Spathulata ha iniziato dopo qualche settimana a tirare da sotto questo pochi coralli tirano da sotto ma molto lento....sto alimentando di più oggi riprovo i fosfati vediamo se si abbassano piano piano i coralli sono più belli colorati non pastello come zeovit ma colori corposi....poi oggi con le luci e la lente faccio le foto dei coralli che tirano
Appena misurato i po4 e come immaginavo stanno calando 0,055 oggi faccio delle foto
La interpreto una vasca con i giusti nutrienti, sicuramente si avrebbe un quadro migliore vedendo animali.
il mio "blog" https://www.reefbastards.it/showthread.php?29408-E-se-mi-allargassi-un-po/page8, c'è una foto di pochi giorni fa, un parere in più fa sempre piacere!
Franco68
14-04-2022, 12:46
La mia era magra quando ero a 0 , e i vetri avevano patina bianca alimentavo e gli animali in quel periodo erano al massimo della colorazione, poi io lo ripeto sempre, ogni vasca è a sè
La tric9lor ama le vasche grasse
graziano
14-04-2022, 14:51
La tric9lor ama le vasche grasse
Sicuramente la mia in questo momento si può dire tutto ma non "vasca magra" mmmm
Franco68
14-04-2022, 18:19
Sicuramente la mia in questo momento si può dire tutto ma non "vasca magra" mmmm
Se tirano dal basso,il corallo ti comunica altro
4856348564485654856648567485684856948570
Ci vuole un certo equilibrio fra no3 e po4. I nitrati spingono la crescita (come il kh). Se i fosfati sono insufficienti rispetto ai nitrati i coralli possono tirare sotto (poca luce). Il moderno rapporto è 1:100 (po4:no3) e non 1:16 come si diceva in passato. Quindi Graziano, con no3 a 10 dovrebbe avere po4 a 0,1 che è troppo. Con po4 a 0.04 abbassi gli no3 a 4 e i tiraggi dovrrbbero sparire.
Tommy invece ha gli no3 bassi. Se li alzi un poco, tipo a 2 o 3 con nitrato di sodio, i po4 si abbasseranno perchè i coralli, con più no3 inizieranno a crescere e a consumare po4. Questo è anche rischioso, perche se non vai gradualmente e misurando spesso rischi che i po4 vanno a 0 e perdi i coralli delicati.
Ci vuole un certo equilibrio fra no3 e po4. I nitrati spingono la crescita (come il kh). Se i fosfati sono insufficienti rispetto ai nitrati i coralli possono tirare sotto (poca luce). Il moderno rapporto è 1:100 (po4:no3) e non 1:16 come si diceva in passato. Quindi Graziano, con no3 a 10 dovrebbe avere po4 a 0,1 che è troppo. Con po4 a 0.04 abbassi gli no3 a 4 e i tiraggi dovrrbbero sparire.
Tommy invece ha gli no3 bassi. Se li alzi un poco, tipo a 2 o 3 con nitrato di sodio, i po4 si abbasseranno perchè i coralli, con più no3 inizieranno a crescere e a consumare po4. Questo è anche rischioso, perche se non vai gradualmente e misurando spesso rischi che i po4 vanno a 0 e perdi i coralli delicati.
Ciao Davide ok provo a dosare no3 dividendo il dosaggio nelle 24ore inizio con 3ml al giorno
48627
Siamo attorno a 1000lh ho la pompa a 85%:114-22:
Ma si può avere un corallo in queste condizioni che merda valonia e aiptasie 48764
Che faccio butto via tutto si e davvero riempita l'avevo tenuta a bada con vibrant ma dopo un po' ecco qua...
billykid591
15-06-2022, 13:17
Scusate ma il nitrato di sodio innanzitutto dove lo trovate e poi come va dosato?............personalmente nella mia vasca ho costantemente i fosfati tra 0,02 a 0,04 (misurati con fotometro) mentre i nitrati costantemente a 0 (test salifert) a parte alimentare i pesci con con pellet (6 pesci di piccola taglia in un 200 litri lordi) e dosare due gocce di amminoacidi ogni 2 giorni e easy booster 25....non faccio altro la vasca gira abbastanza bene e i coralli crescono ultimamente però un digitata rosso mattone si è fermata nella crescita e sta tirando dal basso sbiancandosi anche la talea che ho fatto tempo fa sembra subire la stessa sorte tutti gli altri coralli stanno bene e crescono.