PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo progetto 130x70x55



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9]

edv
15-02-2024, 08:54
Grazie della spiegazione proverò con lampada uv visto che c'è lo e aumentare po4 e no3...quindi sospendere anche gli olio elementi? Io non uso carbone ma le tavolette devo togliere anche quelle? E cibo per i coralli sospendo anche quello?

Io partirei col capire se hai dino o altro. Nell articolo spiegano un metodo, provalo!
Se sono dino, via oligo, vai di carbone (le tavolette non so cosa siano, magari se mi spieghi posso darti la mia opinione!)
L uv dicono che sia utile, ma occhio a dimensionamento e installazione. Per 300l ci vogliono 25w, con basso flusso, e pescaggio e reimmissione direttamente dal display. Se hai un uv piccolo o mandi troppo flusso friggi batteri e altri patogeni ma non i dino che sono piú grossi e hanno un guscio siliceo.

Leggiti bene la guida perchê i passaggi sono delicati

toymmys
15-02-2024, 08:56
Io partirei col capire se hai dino o altro. Nell articolo spiegano un metodo, provalo!
Se sono dino, via oligo, vai di carbone (le tavolette non so cosa siano, magari se mi spieghi posso darti la mia opinione!)
L uv dicono che sia utile, ma occhio a dimensionamento e installazione. Per 300l ci vogliono 25w, con basso flusso, e pescaggio e reimmissione direttamente dal display. Se hai un uv piccolo o mandi troppo flusso friggi batteri e altri patogeni ma non i dino che sono piú grossi e hanno un guscio siliceo.

Leggiti bene la guida perchê i passaggi sono delicati

le tavolette sono queste Maxspect Nano Tech Clear Cube 8pz

toymmys
15-02-2024, 11:03
puo essere dovuto anche a uno sbilanciamento dovuto da no3\po4 che anche fauna marin lab mi dice di sistemarlo....no3 a 25 fosfato 0.043 fosforo a 0.010 puo essere dipeso anche da questo fattore?

Simoesox77
15-02-2024, 11:12
Sulle pompe e sul porta talee che ho im vasca

Visto che nella sfiga hai la fortuna di averli solo sulle "plastiche" prova a smontare pompe e taleario, lavali per bene e sterilizzali, se quando li rimonti non si riformano dopo qualche giorno hai risolto facile :114-51:7

toymmys
15-02-2024, 11:34
Visto che nella sfiga hai la fortuna di averli solo sulle "plastiche" prova a smontare pompe e taleario, lavali per bene e sterilizzali, se quando li rimonti non si riformano dopo qualche giorno hai risolto facile :114-51:7

Proverò anche questa grazie

- - - Aggiornato - - -

Che cos'è questo: I valori relazionali sono semplici strumenti in acquaristica che aiutano a trovare le impostazioni adatte per un acquario di successo. Tali rapporti si basano su normali metodi di misurazione disponibili a casa e sono valori di esperienza dall'allevamento professionale dei coralli e da oltre 35 anni di acquaristica di barriera. I valori teorici delle barriere coralline in natura non possono essere applicati ai sistemi di acquari chiusi. Perciò abbiamo creato questi valori relazionali per voi in base a considerazioni pratiche.

Problemi: Gli squilibri dei nutrienti creano uno squilibrio all'interno di un acquario di barriera. Questo può portare a massicce piaghe di dinoflagellati o cianobatteri. La degradazione dei nutrienti così come la crescita e la colorazione dei coralli sono disturbate.

Azioni: Il valore di relazione importante è il rapporto tra i nutrienti PO43- e i nitrati. Con un valore di rapporto di 1:100 è possibile gestire un acquario con successo e senza crescita di alghe. Questo valore di rapporto è adatto per mantenere i coralli SPS più sensibili ed è ideale per acquari misti ricchi di nutrienti. Questo valore di rapporto è usato molto spesso nel settore professionale. Per esempio, questo sarebbe un valore di 0,03 - 0,04 mg/l PO43- e 3 - 4 mg/l NO3-, che può essere controllato a casa con AquahomeTest NO3- e AquaHometest PO4.

edv
16-02-2024, 07:10
puo essere dovuto anche a uno sbilanciamento dovuto da no3\po4 che anche fauna marin lab mi dice di sistemarlo....no3 a 25 fosfato 0.043 fosforo a 0.010 puo essere dipeso anche da questo fattore?

Di storie sui dino ce ne sono mille... alla fine, una spiegazione certa non la ho trovata, quello che pare più fondato è che:
- vengono nelle vasche "sterili" (poca biodiversità, allestimenti da rocce morte, oppure dopo importanti eventi - tipo sbiancamenti, o la morte di un grosso pesce...)
- sono favoriti dalla presenza di silicati nell'acqua di osmosi
- sono favoriti dal dosaggio di amminoacidi

In condizioni di "stress" della vasca, possono prendere il sopravvento sulle altre forme di vita (diatomee, alghe, microcrostacei, batteri....), e per ripristinare l'equilibrio bisogna creare condizioni favorevoli affinché si sviluppino anche gli organismi concorrenti (da cui l'innalzamento dei nutrienti, e il re inoculo di biodiversità).
Detto questo io mi fermo, perché francamente ho letto un sacco, e molte soluzioni sono contraddittorie, e uscirne spesso è difficile, per cui è importante intervenire ai primi segnali in maniera decisa.

Per quanto riguarda le tavolette, io le lascerei, an che perché hai nitrati altissimi. La tua vasca non sembra nelle condizioni di aver bisogno di reintegri di nutrienti inorganici, se quelli che hai postato sono i tuoi valori!

Attenzione ancora una volta all'identificazione: se non sono dino, UV e dosaggio di nutrienti potrebbero rivelarsi solamente deleteri.

- - - Aggiornato - - -


puo essere dovuto anche a uno sbilanciamento dovuto da no3\po4 che anche fauna marin lab mi dice di sistemarlo....no3 a 25 fosfato 0.043 fosforo a 0.010 puo essere dipeso anche da questo fattore?

Di storie sui dino ce ne sono mille... alla fine, una spiegazione certa non la ho trovata, quello che pare più fondato è che:
- vengono nelle vasche "sterili" (poca biodiversità, allestimenti da rocce morte, oppure dopo importanti eventi - tipo sbiancamenti, o la morte di un grosso pesce...)
- sono favoriti dalla presenza di silicati nell'acqua di osmosi
- sono favoriti dal dosaggio di amminoacidi

In condizioni di "stress" della vasca, possono prendere il sopravvento sulle altre forme di vita (diatomee, alghe, microcrostacei, batteri....), e per ripristinare l'equilibrio bisogna creare condizioni favorevoli affinché si sviluppino anche gli organismi concorrenti (da cui l'innalzamento dei nutrienti, e il re inoculo di biodiversità).
Detto questo io mi fermo, perché francamente ho letto un sacco, e molte soluzioni sono contraddittorie, e uscirne spesso è difficile, per cui è importante intervenire ai primi segnali in maniera decisa.

Per quanto riguarda le tavolette, io le lascerei, anche perché hai nitrati alti, decisamente non ti mancano nutrienti residuali. La tua vasca non sembra nelle condizioni di aver bisogno di reintegri di nutrienti inorganici, se quelli che hai postato sono i tuoi valori!

Attenzione ancora una volta all'identificazione: se non sono dino, UV e dosaggio di nutrienti potrebbero rivelarsi solamente deleteri.

toymmys
16-02-2024, 07:16
50681

Questi sono i valori di gennaio.. molto probabilmente ho esagerato io ne dosare nitrato per portare gli no3 a 10/15
Oggi proverò a fare il test per capire se sono dino purtroppo non ho microscopio.
Grazie.

toymmys
16-02-2024, 16:30
ho provato a fare come diceva l'aericolo per capire se sono dino ...sempre se lo fatto giusto non capisco solo il filtro da caffe cose intendono? comunque si agglomerano sotto la luce quindi quasi sicuramente sono dino....ho montato la lampada uv che avevo e solo un 18w ma in tanto vedo questa come va ho messo a flusso basso come indicato....po4 misurato stamattina 0,070 no3 5 come mi comporto?

graziano
16-02-2024, 18:17
ho provato a fare come diceva l'aericolo per capire se sono dino ...sempre se lo fatto giusto non capisco solo il filtro da caffe cose intendono? comunque si agglomerano sotto la luce quindi quasi sicuramente sono dino....ho montato la lampada uv che avevo e solo un 18w ma in tanto vedo questa come va ho messo a flusso basso come indicato....po4 misurato stamattina 0,070 no3 5 come mi comporto?

Io non saprei risponderti dato che non li ho mai avuti

toymmys
16-02-2024, 18:18
Io non saprei risponderti dato che non li ho mai avuti

E anche per me la prima volta...che due maroni cute_smiley19

ialao
17-02-2024, 15:26
Ciao,ma hai fatto un test all osmosi?se usi JBL li rileva con precisione,fallo anche se ma hai ma a zero.E capitato anche a me inspiegabilmente dopo anni,ho fatto il test silicati ,presenti,per fortuna cambiato tutto all osmosi problema rientrato quasi subito un saluto

edv
18-02-2024, 07:22
ho provato a fare come diceva l'aericolo per capire se sono dino ...sempre se lo fatto giusto non capisco solo il filtro da caffe cose intendono? comunque si agglomerano sotto la luce quindi quasi sicuramente sono dino....ho montato la lampada uv che avevo e solo un 18w ma in tanto vedo questa come va ho messo a flusso basso come indicato....po4 misurato stamattina 0,070 no3 5 come mi comporto?

I nutrienti residuali li hai... Tienili controllati e falli salire ancora un po, poi il passaggio successivo sarebbe l'inoculo con qualche roccia viva nuova.
E due giorni di buio total black. E poi aspettare.
Ricordo che anche per me è la prima volta che provo questo metodo, per cui non ho garanzie. Mi sembra una fonte molto affidabile, per cui sto andando a fiducia.

toymmys
18-02-2024, 07:44
I nutrienti residuali li hai... Tienili controllati e falli salire ancora un po, poi il passaggio successivo sarebbe l'inoculo con qualche roccia viva nuova.
E due giorni di buio total black. E poi aspettare.
Ricordo che anche per me è la prima volta che provo questo metodo, per cui non ho garanzie. Mi sembra una fonte molto affidabile, per cui sto andando a fiducia.

Grazie.

toymmys
21-02-2024, 12:01
Allora inserito uv spento le luci le riaccendo domani Mattina 48 ore le fa questa sera... inserito fino vivo e batteri...per le luci le accendo come al solito come foto periodo?
Grazie

toymmys
08-03-2024, 15:24
Ciao prima volta che misuro i nitriti in questo acquario non so se è stato un bene o male questa è la situazione adesso.. e un dsb ormai di 4 anni...mmmm non sono un po alti??? Come mi comporto....possibile che un po do dino mi abbiano causato squilibri..gli ICP di fauna mi dicono 0,07 quindi secondo loro nella media...
5071550716

Tom03
08-03-2024, 16:12
Mi è successa la stessa cosa.
Sembrerebbe che nell’acqua marina non siano così deleteri ma la cosa non mi piaceva affatto.
Ho usato i batteri Nitrix Zero Yorah e nel giro di una settimana NO2 a zero.

toymmys
08-03-2024, 16:51
Mi è successa la stessa cosa.
Sembrerebbe che nell’acqua marina non siano così deleteri ma la cosa non mi piaceva affatto.
Ho usato i batteri Nitrix Zero Yorah e nel giro di una settimana NO2 a zero.

Di batteri me sto usando in sto periodo per via dei dino non so se possa dipendere amcje dalla lampada uv...

< Ivano >
12-03-2024, 01:07
È successo anche a me dopo l uso per 20 giorni di lampada uv..
Ancora li ho a 0,1..come rimedio sto aspettando i batteri autotrofi yorah e vediamo se anche io li abbasso..
I pesci non ne risentono, ma non vorrei che alla lunga i coralli possano soffrire questa situazione.

Ps anche io testati con tropic marin no3/no2

toymmys
12-03-2024, 07:59
È successo anche a me dopo l uso per 20 giorni di lampada uv..
Ancora li ho a 0,1..come rimedio sto aspettando i batteri autotrofi yorah e vediamo se anche io li abbasso..
I pesci non ne risentono, ma non vorrei che alla lunga i coralli possano soffrire questa situazione.

Ps anche io testati con tropic marin no3/no2

pesci e coralli stanno bene per il momento ma con questi dino non so se continuare con la uv e procedure descritte sopra...ho provare qualche prodotto tipo Dinolax

ialao
13-03-2024, 18:24
Lascia perdere il dinoxal,per esperienze non mie ma di altri,quando li ho avuti io l unico rimedio e' stato alzare i valori che avevo non rilevabili,non so tu come sei messo a valori,i nitriti li ho avuti rilevabili anche io e azzerati con yorah.un saluto

toymmys
14-03-2024, 07:42
Lascia perdere il dinoxal,per esperienze non mie ma di altri,quando li ho avuti io l unico rimedio e' stato alzare i valori che avevo non rilevabili,non so tu come sei messo a valori,i nitriti li ho avuti rilevabili anche io e azzerati con yorah.un saluto

si lascio stare piu di qualcuno mi ha detto che hanno avuto problemi....sto usando gia questo prodotto ENZIM ho quasi finito la bottiglia vediamo se me ne vengo fuori da sta cosa....

< Ivano >
17-03-2024, 02:04
A mio avviso l abbinamemto nitrix zero con bacter nitrix era ancora meglio per questo tipo di problema

Tom03
17-03-2024, 09:46
A mio avviso l abbinamemto nitrix zero con bacter nitrix era ancora meglio per questo tipo di problema

Da quando ho una vasca, i batteri Yorah sono gli unici dei quali ho visto l’effetto in maniera oggettiva, tutti gli altri mah … ho pensato spesso soldi buttati via

ialao
17-03-2024, 15:24
Da quando ho una vasca, i batteri Yorah sono gli unici dei quali ho visto l’effetto in maniera oggettiva, tutti gli altri mah … ho pensato spesso soldi buttati via

Sinceramente anche io,però devo dire che e la prima volta che seguo un protocollo completo alla lettera.ottimi davvero.un saluto

Ftarr
17-03-2024, 21:18
Sinceramente anche io,però devo dire che e la prima volta che seguo un protocollo completo alla lettera.ottimi davvero.un saluto

Che batteri sono ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

< Ivano >
17-03-2024, 21:28
Che batteri sono ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batteri della linea yorah, sono prodotti in Italia e sono ceppi selettivi, autotrofi o eterotrofi ed eventuali enzimi o loro nutrimento

https://www.yorah.it/categorie/marino/marino-batteri/

ialao
17-03-2024, 21:54
Esatto esiste una linea completa,da usare singolarmente o in abbinata a seconda del problema in vasca.il supporto del venditore e sempre veloce ed esaustivo.Ovviamente esistono altre linee di altre marche magari migliori ma che non ho mai provato.Limitandoci a questi nella mia vaschetta hanno risolto vari problemi.un saluto

Ftarr
17-03-2024, 22:15
Esatto esiste una linea completa,da usare singolarmente o in abbinata a seconda del problema in vasca.il supporto del venditore e sempre veloce ed esaustivo.Ovviamente esistono altre linee di altre marche magari migliori ma che non ho mai provato.Limitandoci a questi nella mia vaschetta hanno risolto vari problemi.un saluto

Interessante … non li avevo mai sentiti
Dove li avete pescati?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tom03
17-03-2024, 22:38
Interessante … non li avevo mai sentiti
Dove li avete pescati?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Io li ho presi da Reef Joker.

Ftarr
17-03-2024, 22:39
Io li ho presi da Reef Joker.

Ah ok.. chiedo ad Andrea prox volta che vado grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

toymmys
21-03-2024, 14:28
Ciao raga a me ho usato un flacone di 250 ml e non ha funzionato parliamo di Enzim...adesso ho svuotato e pulito bene il talearo e mi ha consigliato Leo di riempirla di acqua di osmosi e lasciarla per tre giorni...fatto questo altro non so che fare....

toymmys
21-05-2024, 08:59
Allora ragazzi mi sono deciso venerdi' mi sono preso ferie e incomincio il ripristino del mio acquario recuperato contenitore per appoggiare i coralli con un po di acqua dell'acquario...togliero tutti i coralli che non mi piacciono che andranno a finire nel reattore di calcio cerchero' di togliere i coralli incrostanti( quello che riesco) e potatura penso massiccia dei coralli che terro' penso di non togliere le rocce dall'acquario perche non vorrei stravolgere troppo il sistema....
avete consigli che a me sfuggono? faro un cambio di 60lt con aggiunta di batteri...

ialao
21-05-2024, 11:49
I coralli incrostanti devi cercare di toglierli completamente,adesso non so a che punto sono le tue rocce a livello di incrostazione,penso procederai meccanicamente con cacciavite o altro,nei punti che non arrivi bruciali con la fiamma di quegli accendini che servono in cucina.sempre che ti tolga le rocce dall' acqua,altrimenti sarai punto e a capo.un saluto

toymmys
21-05-2024, 11:52
I coralli incrostanti devi cercare di toglierli completamente,adesso non so a che punto sono le tue rocce a livello di incrostazione,penso procederai meccanicamente con cacciavite o altro,nei punti che non arrivi bruciali con la fiamma di quegli accendini che servono in cucina.sempre che ti tolga le rocce dall' acqua,altrimenti sarai punto e a capo.un saluto

e sono belle incrostati...valutero quando tolgo i coralli e vedere bene la situazione dall'alto...

toymmys
23-05-2024, 11:11
un altra cosa e se ricoprissi le montipore con degli zoa secondo voi? e vero che sono urtucanti anche gli zoa ma non dovrebbero soffocare i coralli o mi sbaglio?

graziano
23-05-2024, 13:46
un altra cosa e se ricoprissi le montipore con degli zoa secondo voi? e vero che sono urtucanti anche gli zoa ma non dovrebbero soffocare i coralli o mi sbaglio?

Io non ho Zoanthus ma i Palithoa ti posso assicurare che sono infestanti e le famiglie non sono distanti se non la stessa

toymmys
23-05-2024, 13:51
Io non ho Zoanthus ma i Palithoa ti posso assicurare che sono infestanti e le famiglie non sono distanti se non la stessa

ok grazie era giusto per capire come procedere...