PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova avventura 70x60x50



cristian83
18-01-2020, 12:55
Buongiorno a tutti, dopo molti anni di attesa riparto con una nuova avventura, relativa ad una vasca 70x60x50 con overflow coast to coast.

L’acquario ospiterà principalmente sps, con metodo berlinese, molto sicuramente sarà affiancato ad una riproduzione batterica.
La tecnica:
Illuminazione ATI 10x24w
Schiumatoio ATB Nano size
Movimento 2x 6055 tunze
Risalita weveline 6000dc
Reattore di calcio autocostruito (già usato nella vecchia vasca)

Allego foto della vasca appena arrivata e della Sump in forex; riguardo quest’ultima è stata concepita con un vano criptico, (separato dalla zona filtrante e che comunica solo con il vano di risalita) sarà alimentato da uno dei due scarichi (qui sono molto indeciso se far arrivare lo scarico primario o il durso).

Un altro punto di dubbio è legato proprio alla zona criptica, sono veramente indeciso se metterla in funzione o no è pur vero che ho moltissime rocce che mi avanzeranno, ma non avendo mai avuta una e avendo sentito opinioni contrastanti, non so se porterà dei benefici alla sistema.

Come sempre sono accettati https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200118/5d651be834ac9f5bc289abfab9574945.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200118/453f36c2d54de1d4b7d41e2b713d4d44.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200118/446bdd198a5762e3697b1b4a50ef1af5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200118/183f7f719ca1a876be3c31c5086c1d77.jpgconsigli e critiche costruttive.


Grazie a tutti




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
18-01-2020, 14:34
Tutto perfetto direi
X la criptica.. O ci metti una bella pompa di movimento o eviterei

cristian83
18-01-2020, 16:00
Tutto perfetto direi
X la criptica.. O ci metti una bella pompa di movimento o eviterei

Grazie Ricky, forse conviene escluderla per il momento, mi rode un po’ perché è un area inutile se non ci metto le rocce, forse potrei usarla come acqua per il rabbocco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cristian83
18-01-2020, 16:56
chiedo aiuto a robbio riguardo lo scarico; come posso regolarmi con l’altezza del troppo pieno?

Se non ricordo male l’altezza del durso la posso prendere impostando la pompa e tenendo lo scarico primario tutto aperto.
Ovviamente la domanda è aperta a tutti gli utenti che hanno avuto modo di regolare questo overflow.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
18-01-2020, 23:14
Il problema delle criptiche sono i sedimenti che intasano le rocce.
Se metti una bella pompa di movimento, tipo una tunze sui 5000 litri fissa (no elettronica) non dovresti avere problemi

robbio
19-01-2020, 10:35
chiedo aiuto a robbio riguardo lo scarico; come posso regolarmi con l’altezza del troppo pieno?

Se non ricordo male l’altezza del durso la posso prendere impostando la pompa e tenendo lo scarico primario tutto aperto.
Ovviamente la domanda è aperta a tutti gli utenti che hanno avuto modo di regolare questo overflow.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao! mi mostreresti le foto dell'overflow? comunque in linea di massima metti il sifone più in basso che puoi poi regoli il livello nel box in modo che sia più basso della vasca di un paio di cm (anche 3) e ti regoli con l'altezza del secondo scarico in base a quel livello.

metti una foto così mi spiego meglio :D

cristian83
19-01-2020, 11:49
ciao! mi mostreresti le foto dell'overflow? comunque in linea di massima metti il sifone più in basso che puoi poi regoli il livello nel box in modo che sia più basso della vasca di un paio di cm (anche 3) e ti regoli con l'altezza del secondo scarico in base a quel livello.

metti una foto così mi spiego meglio :D

Ciao robbio, allego subito una foto dello scarico.

Oltre alla regolazione volevo chiederti un altra info, non ricordo dove, ma ho letto che molti una volta trovata la regolazione giusta non incollano i componenti (per fare le manutenzioni future) ma usano del teflon per fissarli ai passaparete, è corretto?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200119/08df43febd5fa1eca71a10514ff940a6.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

robbio
19-01-2020, 16:19
ok, per quanto riguarda l'incollare non serve all'interno del box, incolla invece dal box alla sump.. dentro il box non serve neanche il teflon, se i passaparete sul fondo hanno la guarnizione stringi bene (non troppo) e sei a posto.

per quanto riguarda le altezze ho visto che il secondo e terzo scarico non li hai ancora tagliati, guarda qui:

42299

- L'altezza rossa quant'è? è consigliato sia maggiore di 21cm per innescare e spurgare bene lo scarico principale, per il resto è corretto
- L'altezza blu è il livello che ci sarà in vasca
- L'altezza azzurra è un buon livello da avere nel box per far si che sia silenzioso (se tra blu e azzurro c'è troppo salto senti la cascatella), questo livello lo regoli con la valvola sullo scarico principale
- Una volta regolato l'azzurro ad altezza voluta taglia il secondos scarico in modo che il bordo basso sia appena sotto quel livello (la freccia azzurra)
- La differenza tra i due segni verdi mi sembra corretta lo terrei così, quindi in base a come tagli il secondo scarico tagli anche il terzo
- Ricordati il tubicino che converte il secondo scarico in sifone

se non lo hai visto qui è come lo feci io sulla vecchia vasca, si capisce meglio che intendo


https://www.youtube.com/watch?v=cHwVh9agfS8

cristian83
19-01-2020, 18:50
ok, per quanto riguarda l'incollare non serve all'interno del box, incolla invece dal box alla sump.. dentro il box non serve neanche il teflon, se i passaparete sul fondo hanno la guarnizione stringi bene (non troppo) e sei a posto.

per quanto riguarda le altezze ho visto che il secondo e terzo scarico non li hai ancora tagliati, guarda qui:

42299

- L'altezza rossa quant'è? è consigliato sia maggiore di 21cm per innescare e spurgare bene lo scarico principale, per il resto è corretto
- L'altezza blu è il livello che ci sarà in vasca
- L'altezza azzurra è un buon livello da avere nel box per far si che sia silenzioso (se tra blu e azzurro c'è troppo salto senti la cascatella), questo livello lo regoli con la valvola sullo scarico principale
- Una volta regolato l'azzurro ad altezza voluta taglia il secondos scarico in modo che il bordo basso sia appena sotto quel livello (la freccia azzurra)
- La differenza tra i due segni verdi mi sembra corretta lo terrei così, quindi in base a come tagli il secondo scarico tagli anche il terzo
- Ricordati il tubicino che converte il secondo scarico in sifone

se non lo hai visto qui è come lo feci io sulla vecchia vasca, si capisce meglio che intendo


https://www.youtube.com/watch?v=cHwVh9agfS8

robbio riguardo l’altezza rossa, ti do la misura che ricordo, ovviamente ti confermo successivamente, ma ricordo che è di 15cm (mentre 20cm è tutto lo scarico)....per questo motivo il primario sta a meno di un cm dal fondo dello scarico.
Cosa comporta avere 15cm di altezza rossa?

Comunque quando torno a casa questa sera misuro e confermo la misura....inizia il panico [emoji79]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cristian83
19-01-2020, 22:15
robbio lo spazio interno che mi hai indicato “rosso” è di 14 cm [emoji29][emoji29][emoji29]...
Ora cosa può succedere ??? [emoji79]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

robbio
20-01-2020, 12:18
su reefcentral (dove ci sono i due thread di beananimal) hanno sempre consigliato 9 inches di profondità perchè altrimenti non riesci a spurgare bene il sifone non essendoci abbastanza altezza/pressione, non so se con 14 avrai grossi problemi ti resta solo che provare.

considera che dovrai fare il minor numero di curve possibili per finire in vasca ma da come vedo mi pare l'overflow sia in un doppio fondo giusto? quindi scendi giù dritto in sump.

cristian83
20-01-2020, 12:28
Si scendo diretto in Sump con nessuna curva, ho creato un’asola nel mobile, quindi scende in verticale.

Il fatto che ho reso il più bassa possibile il primario aiuterà in quesì problema del innesco?
Sto rosicando perché me lo sono studiato da troppo tempo questo overflow, e i 20cm li ho dati a tutto il blocco dentro e non alla parte interna.
Spero solo che si inneschi il tt senza problemi.
Attendo tuoi consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
18-02-2020, 11:18
cristian83 news???

cristian83
19-02-2020, 22:10
cristian83 news???

Ciao Ricky sono partito con la maturazione, allego foto della rocciata, scusate il caos che vedete intorno alla vasca, ovviamente il mobile ha un suo vano elettrico.


42586https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200219/6b65e60baf5f0f12dbf773d9cc0bef80.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

robbio
20-02-2020, 07:20
lo scarico si innesca bene? è silenzioso? :)

cristian83
21-02-2020, 23:38
lo scarico si innesca bene? è silenzioso? :)

Ciao robbio si lo scarico si innesca bene ed è molto silenzioso, devo perfezionare i tubi di scarico in Sump


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
22-02-2020, 07:34
La rocciata mi piace molto,!!

robbio
22-02-2020, 08:45
Ciao robbio si lo scarico si innesca bene ed è molto silenzioso, devo perfezionare i tubi di scarico in Sump


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

molto molto bene, se puoi fai poi un bel video quando avrai ottimizzato tutto!

Franco68
22-02-2020, 10:51
La rocciata mi piace molto,!!

Se ha spazio dietro, direi che è perfetta

cristian83
22-02-2020, 14:15
molto molto bene, se puoi fai poi un bel video quando avrai ottimizzato tutto!

Metto un video, non è recente, il problema è che nn ho valutato la quantità di acqua che i due scarichi del 40 portano giù in Sump il risultato è la cascata nel vano tecnico, in settimana inserisco uno scivolo sperando di ottimizzare il rumore.
Il livello nel vano tecnico è 16 cm in quanto lo skimmer ATB lo faccio lavorare a quel livello.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200222/ef943b823c6ab8ab75529db2d54c8f09.jpg

https://youtu.be/VpkB6N-Cx20


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cristian83
23-02-2020, 21:37
Ho pensato di mettere sotto quella cascata un cestello con un po’ di lana perlon, per attenuare il rumore, altro non mi viene in mente.

Voi che di dire?
Consigli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
24-02-2020, 08:25
io proverei a mettere uno scivolo che arriva fino in acqua....

robbio
24-02-2020, 08:26
perché tutto quel dislivello tra vano scarico e vano skimmer? non puoi alzare il livello con la paratia della risalita vero? con uno scivolo non so quanto ridurresti il rumore in realtà

cristian83
24-02-2020, 08:56
io proverei a mettere uno scivolo che arriva fino in acqua....

Ho provato con uno scivolo migliora ma nn tanto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cristian83
24-02-2020, 08:59
perché tutto quel dislivello tra vano scarico e vano skimmer? non puoi alzare il livello con la paratia della risalita vero? con uno scivolo non so quanto ridurresti il rumore in realtà

Posso alzare il livello del vano skimmer, l unica cosa è che sto facendo lavorare lo skimmer ATB a 16cm come dichiarato dal produttore, l’ideale sarebbe portarlo a 20cm e vedere che succede.
Se rimango a 16cm sono costretto a mettere un parallelepipedo con lana perlon.

A voi viene in mente qlc altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

robbio
24-02-2020, 09:57
beh puoi sempre alzare lo skimmer con un supporto sotto, facendo così lo skimmer lavorerà sempre a 16cm ma guadagni livello nello scomparto (eviti la cascata) e anche livello nella risalita.

cristian83
24-02-2020, 12:04
beh puoi sempre alzare lo skimmer con un supporto sotto, facendo così lo skimmer lavorerà sempre a 16cm ma guadagni livello nello scomparto (eviti la cascata) e anche livello nella risalita.

Sperando che con ho lo stesso evento “cascata” nel vano risalita....o pensi che sarà allo stesso livello dell’area tecnica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

robbio
24-02-2020, 13:22
beh nella risalita non hai problemi li il livello lo regoli con la quantità di acqua presente.. io procederei così, poi puoi provare facendo dei test con paratie provvisorie

Ricky mi
24-02-2020, 15:10
esatto..quoto robbio..

cristian83
24-02-2020, 15:31
beh nella risalita non hai problemi li il livello lo regoli con la quantità di acqua presente.. io procederei così, poi puoi provare facendo dei test con paratie provvisorie

Ok perfetto, questa sera provo e giro un video.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Reef Alchemist
24-02-2020, 15:54
Ciao, bella disposizione delle rocce, ma ho visto dal video che sono appoggiate sul vetro posteriore.. potresti avere dei problemi di circolazione in vasca

cristian83
24-02-2020, 16:48
Ciao, bella disposizione delle rocce, ma ho visto dal video che sono appoggiate sul vetro posteriore.. potresti avere dei problemi di circolazione in vasca

Ciao ReefAlchemist, giusta osservazione, qlc roccia è appoggiata sul vetro posteriore, ma nonostante questo è molto ariosa, inoltre ho una piccola pompa di movimento Tunze che si occuperà del problema di stasi [emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Reef Alchemist
24-02-2020, 18:55
Ciao ReefAlchemist, giusta osservazione, qlc roccia è appoggiata sul vetro posteriore, ma nonostante questo è molto ariosa, inoltre ho una piccola pompa di movimento Tunze che si occuperà del problema di stasi [emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora stai pensando proprio a tutto.. bravo, mai lasciare troppe cose al caso:114-58:

Reef Alchemist
24-02-2020, 20:44
Ciao ReefAlchemist, giusta osservazione, qlc roccia è appoggiata sul vetro posteriore, ma nonostante questo è molto ariosa, inoltre ho una piccola pompa di movimento Tunze che si occuperà del problema di stasi [emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora stai pensando proprio a tutto.. bravo, mai lasciare troppe cose al caso:114-58:

cristian83
01-04-2020, 16:41
Costretto a lavorare da casa, trovo del tempo per scrivervi ed aggiornarvi su come procede la nuova vaschetta ed fare tesoro dei vostri consigli.

La vasca è stata avviata con il protocollo di maturazione Aquaforest, (per 14gg di 2gocce BioS batteri nitrificanti; dal 14’ gg 2gocce di ProBioS probiotici + ntpro cibo sotto forma di polimero )+ filtro AF90 caricato con 200ml di carbone, 200ml zeolite e 100ml resine anti po4.
Ho scelto qst metodo in quanto le rocce usate sono della mia precedere vasca che fo fatto seccare.

Vi descrivo brevemente come sono andati qst due mesi.

Ad un mese dalla partenza effettuo un giorno di test è qst sono i dati:
po4=0 (ovetto hanna)
NO2=0 (tropic)
NO3=0 (tropic)
{maturazione con poche filamentose e qlc diatomee}

Quindi decido di dimezzare le gocce di ProBioS ( 1goccia al giorno) e ntpro (1 goccia al giorno), ed inserisco step by step una coppia di ocellaris e 4cromis una piccola talea di montipora digitata.

A compimento dei due mesi dalla partenza faccio un altro giro di test:
po4=0 (ovetto hanna)
NO2=0 (tropic)
NO3=0 (tropic)
Ho effettuato un cambio circa 20litri e ho iniziato a dosare ProBioS e nt pro a gg alterni, ho cambiato le resine po4 (100ml in quanto c’è ancora un piccolissimo ciuffetto filamentose verdi) e 200ml di carbone.

Penso tra poco di inserire altri pinnuti e sps.
Ovviamente nel caso continuo ad avere NO3 e PO4 a zero, mi viene logico pensare che devo rivedere la mi routine.
Lasciare la zeo e il carbone; riguardo le resine non credo ci siano problemi in quanto si possano levare dal reattore!?!.., mentre per PROBIOS e NTPRO, questi posso dosarli all occorrenza: ad esempio solo se i po4 salgono oltre 0,02/0,03 !? ...AF non lo specifica!

Ovviamente attendo vostri pareri e consigli sul mio metodo di gestione e i mie possibili errori!

Allego un qlc foto
Grazie


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200401/17bb3522614cb9360aed1484ef5bf0d7.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200401/c0c4b1c283bef3d7e8c3aa2981c0eb98.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200401/e811132caa66ba5ad67b53dde6717d6c.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk