PDA

Visualizza Versione Completa : Coral Blance, Carico organico/tiraggi /sedimenti/crescite ferme



cesarino.cv
04-02-2020, 21:56
Ragazzi,apro questo post per capire se Coral Blance puo aiutarmi....
Ho paura di avere una vasca con uno squilibrio batterico,nel senso che credo di avere un carico organico alto poichè la vasca continua a produrre un sacco di sedimenti anche a distanza di 2 anni,ho le crescite ferme su parecchi coralli,e parecchi mi tirano dal basso dopo vari problemi con il reattore di calcio, molto lentamente ma in maniera inarrestabile tanto che ho perso parecchie colonie,ho provato ad aumentare gli no3 con l'alimentazione sia a i pesci che a i coralli,ma non c'è stato verso,sono dovuto ricorrere al nitrato,e dosandolo tutti i giorni sono riuscito a portare gli no3 tra 2 e 3,ovviamente i coralli si sono rafforzati e hanno intensificato i colori,ma la situazione di fondo non è cambiata.
I sedimenti continuano e le rocce sono sporche,
Credete che se utilizzassi il coral blance visto che è a base enzimatica potrebbe aiutarmi a ristabilire la situazione?
Potrebbe aiutare il sistema a ristabilire lo squilibrio batterico e a diminuire il carico organico?

Ricky mi
05-02-2020, 08:43
no...
da come scrivi secondo me, sulle rocce, non farebbe molto effetto...anche se delle foto ci aiuterebbero a capire meglio

io invece di usare chimica, prenderei un paio di rocce fresche, appena arrivata, in modo da "riattivare" quelle che hai in vasca e da riequilibrare il sistema
poi...cmq puoi dosare batterei

periocillin
05-02-2020, 08:52
prova i rebiotic della fauna marin , ottimo prodotto a me ha riequilibrato la vasca

capitano_85
05-02-2020, 12:41
Come detto foto aiutano,per me aumentare ciho ecc è controproducente se pare comunque un acqua carica di organico

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
06-02-2020, 13:08
Come da voi richiesto42434

- - - Aggiornato - - -

42436

cesarino.cv
06-02-2020, 15:15
42437

Ricky mi
07-02-2020, 12:10
ma quello sul fondo è tutto sedimento o sono coralline?

che pompe hai in vasca?

cesarino.cv
08-02-2020, 05:09
No quello che vedi nella foto lato corto sono coralline,i sedimenti son pieno,ma sono sotto le rocce,e come pompe uso 4 tunze 6055 con girante 6095,

cesarino.cv
10-02-2020, 05:03
finita qui la discussione?

tommaso83
10-02-2020, 06:23
Dalle foto la vasca non sembra messa male, comunque se vedi un possibile squilibrio batterico, io aspirerei i sedimenti e doserei biorigest. Mi ricordo che Bach aveva consigliato una procedura di restart batterico a base di biodiget (1 fiala al giorno per 5 giorni + 1 alla settimana per 5 settimane, è corretto Bach?). Questo dovrebbe ripristinate la parte batterica.

Anche se i coralli avranno sofferto molto per lo sbalzo di valori dovuto ai problemi col reattore..

Bach
10-02-2020, 08:34
Che i coralli non crescano per uno squilibrio batterico è tutto da dimostrare. È una bella vasca con una massa di coralli enorme e relativi consumi, di organico e minerali. La quantità di detriti secondo me dimostra che l'attività batterica è elevata, infatti i detriti sono il residuo del lavoro batterico.

Essenziali i cambi settimanali per i minerali e una discreta popolazione di pesci per fornire azoto. Fai un test di laboratorio magari, tipo Triton per vedere se hai carenze. Non esagerare con l'alimentazione o il dosaggio di nitrato, piuttosto aumenta i pesci.

cesarino.cv
11-02-2020, 05:05
Che i coralli non crescano per uno squilibrio batterico è tutto da dimostrare. È una bella vasca con una massa di coralli enorme e relativi consumi, di organico e minerali. La quantità di detriti secondo me dimostra che l'attività batterica è elevata, infatti i detriti sono il residuo del lavoro batterico.

Essenziali i cambi settimanali per i minerali e una discreta popolazione di pesci per fornire azoto. Fai un test di laboratorio magari, tipo Triton per vedere se hai carenze. Non esagerare con l'alimentazione o il dosaggio di nitrato, piuttosto aumenta i pesci.4251042510

Ho già fatto test ati dove piu o meno risulterebbe tutto o quasi tutto apposto,ma non riesco a caricarli sul forum,c'è un modo ? Bach

Bach
11-02-2020, 07:24
4251042510

Ho già fatto test ati dove piu o meno risulterebbe tutto o quasi tutto apposto,ma non riesco a caricarli sul forum,c'è un modo ? Bach

Dai test si vedono i fosfati a 0.12 che è un valore esagerato, tale da limitare la crescita dei coralli.

cesarino.cv
12-02-2020, 05:20
Quindi ci sono riuscito senza accorgermene ,(meglio così) In quel test i fosfati alti dovuti alla troppo pappa data alla vasca,e non credo di avere tutt ora fosfati cosi alti,adesso vedo se recupero altri test fatti un mesetto prima,e magari riesco a caricarli,
ho provato a caricarli,ma mi da errore!
comunque nei precedenti fatti con marin lab mi dava 0.0062!
poi se mi spiegate come caricarli,lo faccio volentieri!

Ricky mi
12-02-2020, 12:53
non hai in casa un test per i po4?
perche tra 0.06 e 0.12 c'è un abisso.

cesarino.cv
13-02-2020, 17:29
Fatti oggi test nyos ,tra 0.050 e 0.075 ! Ricky mi

cesarino.cv
18-02-2020, 05:03
prova i rebiotic della fauna marin , ottimo prodotto a me ha riequilibrato la vasca
Ciao mi spieghi come lo hai utilizzato e come fai a dire che ti ha riequilibrato la vasca?
O meglio quali segni di miglioramento hai visto?

periocillin
18-02-2020, 10:45
Ciao mi spieghi come lo hai utilizzato e come fai a dire che ti ha riequilibrato la vasca?
O meglio quali segni di miglioramento hai visto?

praticamente sono batteri lo usavo una volta a settimana , la mia vasca era inchiodata senza crescite e pochissimo spolipamento l'ho usato per circa 2 mesi ma già dopo un mese e mezzo ha iniziato a crescere e lo spolipamento è tornato l'ho notato subito dal consumo del kh passato da praticamente nullo a tanto al giorno, sono partite prima le stylo e poi le acropore ma da quella volta lo uso una volta al mese

capitano_85
18-02-2020, 12:36
Hai notato anche un abbassamento del carico organico in vasca?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

periocillin
18-02-2020, 13:18
Hai notato anche un abbassamento del carico organico in vasca?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

difficile da dire, da dove lo dovevo capire ?

cesarino.cv
18-02-2020, 15:16
praticamente sono batteri lo usavo una volta a settimana , la mia vasca era inchiodata senza crescite e pochissimo spolipamento l'ho usato per circa 2 mesi ma già dopo un mese e mezzo ha iniziato a crescere e lo spolipamento è tornato l'ho notato subito dal consumo del kh passato da praticamente nullo a tanto al giorno, sono partite prima le stylo e poi le acropore ma da quella volta lo uso una volta al mese

Ecco e qui che volevo arrivare,i miei animali non spolipano e non crescono,e nel frattempo non spolipando nonostante gli alimenti praticamente con tutto ,non assimilano e tirano ,in più ho sempre un bel po di sedimenti, ecco perche dicevo che magari il mio è uno squilibrio batterico,adesso pero sarebbe bello avere altre testimonianze

capitano_85
18-02-2020, 15:44
periocillin di solito dicono tanti che se hai presenza di alghe marroni sul vetro hai un organico alto e la vasca non smaltisce gli inquinanti e sedimenti.
E' un ragionamento mio magari errato....
organico alto= scarsa popolazione di certi ceppi batterici porta sedimento e alghe marroni.
magari con quel prodotto che dici tu vai a inserire riequilibri il tutto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
18-02-2020, 17:49
periocillin di solito dicono tanti che se hai presenza di alghe marroni sul vetro hai un organico alto e la vasca non smaltisce gli inquinanti e sedimenti.
E' un ragionamento mio magari errato....
organico alto= scarsa popolazione di certi ceppi batterici porta sedimento e alghe marroni.
magari con quel prodotto che dici tu vai a inserire riequilibri il tutto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ma detto questo,e io sono daccordo con te,è possibile avere vasca carica di organico e avere no3 assenti ?
Io per incominciare a far riprendere la vasca ho dovuto dosare nitrato per un bel po per portarlo tra 3e 5,adesso sembra si sia stabilizzato,ovvio la vasca non è come dico io e gli animali continuano a tirare ,ma i colori si sono intensificati parecchio !

- - - Aggiornato - - -

Altra cosa...lo scompenso batterico può secondo voi essere stato causato da un eccessivo uso dello ozono ?

capitano_85
18-02-2020, 18:49
Appunto anch'io sono nella situazione di avere organico in vasca e nitrato a zero qualche ciano che stava sparendo con l'ausilio di ciano stop unica ma appena incominciato a dosare nitrato di sodio sono subito aumentati quindi stoppati subito

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
18-02-2020, 22:26
Appunto anch'io sono nella situazione di avere organico in vasca e nitrato a zero qualche ciano che stava sparendo con l'ausilio di ciano stop unica ma appena incominciato a dosare nitrato di sodio sono subito aumentati quindi stoppati subito

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ma i coralli come stanno ?
Spolipano?
Crescono?

periocillin
19-02-2020, 10:27
i vetri si sporcano di marrone ogni 2/3 gg unica cosa strana sui vetri che vengono delle alghe marroni durissime che si tolgono solo con il raschietto.

capitano_85
19-02-2020, 21:43
Coralli crescono consumi ci sono tiraggi non ne ho e gli lps prosperano

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
20-02-2020, 21:12
Ho dosato oggi per la prima volta il probiotic (ho approfittato del cambio )e dopo un oretta abbondante ho versa il litro di acqua con il probiotic nel vano della risalita..
È normale che non sia sciolto tutto?

- - - Aggiornato - - -


Coralli crescono consumi ci sono tiraggi non ne ho e gli lps prosperano

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Le prime volte ogni quanto lo dosavi?
Poi mi sembra di aver capito che c'è un dosaggio per il mantenimento. ...
Giusto ?

periocillin
20-02-2020, 21:21
Ho dosato oggi per la prima volta il probiotic (ho approfittato del cambio )e dopo un oretta abbondante ho versa il litro di acqua con il probiotic nel vano della risalita..
È normale che non sia sciolto tutto?

- - - Aggiornato - - -



Le prime volte ogni quanto lo dosavi?
Poi mi sembra di aver capito che c'è un dosaggio per il mantenimento. ...
Giusto ?

si normale che non si sciolga tutto, lo dosavo tutte le settimane per due mesi ora una volta al mese

cesarino.cv
20-02-2020, 22:25
si normale che non si sciolga tutto, lo dosavo tutte le settimane per due mesi ora una volta al mese

Quindi una volta a settimana,giusto?

periocillin
21-02-2020, 09:15
Quindi una volta a settimana,giusto?

si giusto

capitano_85
21-02-2020, 10:04
Ho dosato oggi per la prima volta il probiotic (ho approfittato del cambio )e dopo un oretta abbondante ho versa il litro di acqua con il probiotic nel vano della risalita..
È normale che non sia sciolto tutto?

- - - Aggiornato - - -



Le prime volte ogni quanto lo dosavi?
Poi mi sembra di aver capito che c'è un dosaggio per il mantenimento. ...
Giusto ?Di cosa parliamo del nitrato?Lo doso se serve se fai comunque una dose di mantenimento male non fa però sta tutto in base hai valori

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
27-02-2020, 13:14
Di cosa parliamo del nitrato?Lo doso se serve se fai comunque una dose di mantenimento male non fa però sta tutto in base hai valori

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

No parliamo a questo punto del probiotic..

- - - Aggiornato - - -

Oggi data seconda dose,...non noto grandi cambiamenti, ma molto probabilmente è presto,gli animali continuano a spolipare pochissimo anche se la triade è stabile e c'è un buon consumo

periocillin
27-02-2020, 16:28
No parliamo a questo punto del probiotic..

- - - Aggiornato - - -

Oggi data seconda dose,...non noto grandi cambiamenti, ma molto probabilmente è presto,gli animali continuano a spolipare pochissimo anche se la triade è stabile e c'è un buon consumo

Come ti dicevo c'ho messo un po per far migliorare la vasca

cesarino.cv
27-02-2020, 20:47
Un mesetto se ho capito bene?
Ma hai anche aumentanto la frequenza dei cambi ?

periocillin
28-02-2020, 09:58
Un mesetto se ho capito bene?
Ma hai anche aumentanto la frequenza dei cambi ?

circa un mese e mezzo
non faccio cambi uso triton (tipo 3 o 4 volte l'anno faccio un cambio con acqua di mare )

cesarino.cv
03-03-2020, 05:06
circa un mese e mezzo
non faccio cambi uso triton (tipo 3 o 4 volte l'anno faccio un cambio con acqua di mare )

ebbe,... a sto punto cambia tutto!