PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta illuminazione per 120x60x60 DSB



Kurtzisa
10-02-2020, 12:52
Ciao,

l'idea è semplice, SPS, LPS e molli in vari punti della vasca.

Per la maturazione pensavo di usare la mia vecchia lampada ati 8x24W, illumina metà vasca, anche solo mettendola al centro, potrebbe essere sufficiente per adesso? per poi venderla e acquistare delle lampade Led, un mio negoziante mi ha consigliato quelle di un tipo particolare, mi farò dare marca e modello per vedere cosa dicono in giro.

Altrimenti consigli?

Mauri
10-02-2020, 13:05
Ciao,

l'idea è semplice, SPS, LPS e molli in vari punti della vasca.

Per la maturazione pensavo di usare la mia vecchia lampada ati 8x24W, illumina metà vasca, anche solo mettendola al centro, potrebbe essere sufficiente per adesso? per poi venderla e acquistare delle lampade Led, un mio negoziante mi ha consigliato quelle di un tipo particolare, mi farò dare marca e modello per vedere cosa dicono in giro.

Altrimenti consigli?

Fare la maturazione illuminando neanche meta della vasca e come non fare nulla..... quindi ti consiglio di partire quando hai deciso illuminazione definitiva

Per quelle misure puoi pensare a 2 Radion G4pro Xr30, 2 GNC BluRai standard, o 5-6 Barre da 1047mm EasyLed o Gnc

Ricky mi
10-02-2020, 14:15
quoto mauri...
anche 2 hydra potrebbero andare bene, anche se le reputo un filo inferiori rispetto a quelle indicate

Franco68
10-02-2020, 15:22
Oppure t5 8x54

Kurtzisa
10-02-2020, 20:59
Mi sto informando sull' illuminazione.

un paio di domande, come mai illuminando bene solo una parte di vasca è come non facessi la maturazione? non ho ossidoriduzione in tutta la vasca, tuttavia in un punto la forte luce lavora, negli altri punti sarà come avere una "zona criptica", non credo possa dare problemi, o meglio, non riesco a capire che problemi possa dare.

ho preso in considerazione le plaforniere proposte, scusate ma ho visto e sto vedendo vasche che funzionano con molto meno, spendendo meno soldi. Capiamoci, quanto dura una plafoniera per un acquariofilo medio? solitamente fino alla moda successiva, al modello successivo e via dicendo (altrimenti il mercatino dell' usato non sarebbe così pieno) le varie tot ore dichiarate non le vedono se non dopo anni, e sono già state vendute...

Le barre easy led ad esempio, fanno talmente tanta luce che strinano i coralli, lo stavo leggendo su questo forum questa mattina, oppure plafoniere che lavorano al 20%, ok risparmio di corrente elettrica, ma ha senso?

il negoziante di adesso mi ha proposto una plafoniera Apollo AQ52713, il problema è che non trovo informazioni su internet... qualcuno la conosce? parrebbe una cinesata ma ha più o meno tutti i led che mi servono e per una colonna d'acqua di 40 cm potrebbe valerne la pena.

- - - Aggiornato - - -

ho già avuto le t5, sostituirle ogni otto mesi... no, basta, vorrei qualcosa che piazzo li e me ne dimentico fintanto che non si rompe

Kurtzisa
10-02-2020, 22:09
Ho trovato una maxspect razor r420r 180w usata ma con LED nuovi a 300 euro, vale la pena?

Ricky mi
10-02-2020, 22:19
Se vuoi sps esigenti.. Io non la prenderei

Kurtzisa
11-02-2020, 05:50
la tua risposta Ricky mi ha dato da pensare, e mi ha fatto ricordare che mi piacevano soprattutto seriatopore, stilopore e pocillopore, le acropore non mi davano così tanta soddisfazione, probabilmente perchè non ero bravo. Sono animali meno esigenti di altri, potrebbe essere corretta quella plafoniera? Tieni presente che saranno a max 30 cm dalla fonte di luce, più sotto ci saranno tutti gli lps come le classiche euphilya, plerogyra, tridacne, funge e via dicendo.

hyla
11-02-2020, 07:38
Io ho la razor modello nuovo se può interessarti

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Mauri
11-02-2020, 08:02
Mi sto informando sull' illuminazione.

un paio di domande, come mai illuminando bene solo una parte di vasca è come non facessi la maturazione? non ho ossidoriduzione in tutta la vasca, tuttavia in un punto la forte luce lavora, negli altri punti sarà come avere una "zona criptica", non credo possa dare problemi, o meglio, non riesco a capire che problemi possa dare.

ho preso in considerazione le plaforniere proposte, scusate ma ho visto e sto vedendo vasche che funzionano con molto meno, spendendo meno soldi. Capiamoci, quanto dura una plafoniera per un acquariofilo medio? solitamente fino alla moda successiva, al modello successivo e via dicendo (altrimenti il mercatino dell' usato non sarebbe così pieno) le varie tot ore dichiarate non le vedono se non dopo anni, e sono già state vendute...

Le barre easy led ad esempio, fanno talmente tanta luce che strinano i coralli, lo stavo leggendo su questo forum questa mattina, oppure plafoniere che lavorano al 20%, ok risparmio di corrente elettrica, ma ha senso?

il negoziante di adesso mi ha proposto una plafoniera Apollo AQ52713, il problema è che non trovo informazioni su internet... qualcuno la conosce? parrebbe una cinesata ma ha più o meno tutti i led che mi servono e per una colonna d'acqua di 40 cm potrebbe valerne la pena.

- - - Aggiornato - - -

ho già avuto le t5, sostituirle ogni otto mesi... no, basta, vorrei qualcosa che piazzo li e me ne dimentico fintanto che non si rompe

Dipende sempre da che vasca vuoi realizzare...... la Razor e pessima e poco affidabile.

Ricky mi
11-02-2020, 09:04
se vuoi animali poco esigenti, io andrei con 3 easyled.
2 blu e una bianca da dimmerare...e ci allevi anche gli sps che hai indicato

ialao
11-02-2020, 10:23
Quoto Ricky,l unica cosa delle easyled così lunghe e che non mi piace per niente e che flettono un po'.ed esticamente fanno un po' desiderare.

Kurtzisa
11-02-2020, 11:58
Faccio un piccolo escursus per far capire la mia risposta.

Nella vasca precedente ho avuto per qualche mese dei bei coralli, dopodichè hanno iniziato a diventare marroni e tirare, mi è stato detto di tutto e il contrario di tutto, tra luce, ho preso la ati 8x24W, skimmer, da h&s 110i a bubblemagus 150 pro, metodi di gestione e quant'altro. Ho dovuto dismettere la vasca e alla fine scopro che la vasca era troppo magra. Oramai era troppo tardi, e troppi soldi spesi.

Easyled, sto leggendo, su questo forum, dei problemi che stanno dando, sopratutto con carenze delle fluorescenze sugli lps e della troppa potenza.

Cosa voglio ottenere? una seriatopora hystrix grossa rosa e cicciona e degli Lps in forma, la vasca deve essere quindi abbondantemente alimentata (tanti pesci) e deve avere la luce corretta. Cosa me ne faccio di una luce troppo potente da utilizzare al 20%? Soprattutto nessuno mi ha ancora risposto sul perchè illuminare bene solo mezza vasca è male.

Ricky mi
11-02-2020, 12:15
qui vedi la mia vasca illuminata con 3 easyled blu al 100% e 2 t5 purple.
mi sembra che i coralli lps sono in forma.
http://www.reefbastards.it/showthread.php?25121-shallow-reef3-0/page15

devi dimmerare i bianchi con i led...ma praticamente con qualsiasi plafo a led.

per il discorso di illuminare mezza vasca, oltre al fattore estetico, avresti poca ossidoriduzione, redox basso e le rocce che rimangano fuori dal cono, non appena cambi luce avranno una nuova maturazione con filamentose e tutto cio che ne segue

Ricky mi
11-02-2020, 12:17
se vuoi la luce "corretta" senza dimmerare l'unica soluzione sono i t5

sui led, praticamente tutti dimmerano! non c'è storia.

Mauri
11-02-2020, 12:20
Cosa voglio ottenere? una seriatopora hystrix grossa rosa e cicciona e degli Lps in forma, la vasca deve essere quindi abbondantemente alimentata (tanti pesci) e deve avere la luce corretta. Cosa me ne faccio di una luce troppo potente da utilizzare al 20%? Soprattutto nessuno mi ha ancora risposto sul perchè illuminare bene solo mezza vasca è male.

Illuminare una vasca solo per 50cm su 120 con T5 da 24W che non spingono una mazza, a parte il fattore estetico orrendo e mezza vasca al buio, non avresti il perfetto funzionamento biologico per insufficenza luminosa, Redox basso e difficolta nel ridurre i Nutrienti, non ci allevi SPS se non in cima al centro alla rocciata.
e meglio avere piu barrre o plafo che coprono totalmente l'area della vasca al 30% che una luce centrale piu forte che ne illumina metà.

ialao
11-02-2020, 13:11
Capisco il tuo discorso e in parte lo condivido,pensa però che fortuna rispetto al passato dove non si sapeva nulla o poco sui led ,mentre ora specialmente qui si trovano indicazioni su percentuali ,settaggi altezze riguardo praticamente ogni plafo.certo come dice Ricky se non vuoi problemi e sfruttare una plafo al 100per 100non restano che i T5,alla fine cambiare dei neon ogni otto mesi non e un gran problema,e anche il costo se confortato dai risultati si digerisce meglio.e te lo dico da estimatore delle vecchie illuminazioni tanto da continuare imperterrito con le obsolete hqi.cio non toglie che ho usato easyled con buoni risultati affidandomi alle esperienze e ai consigli trovati qui,se no avrei fatto sicuramente macelli.un saluto