Visualizza Versione Completa : Lps in crisi
Ciao ragazzi
Kh 8, ca 500, po4 0,027, no3 altini li ho alzati troppo con idr di pot, mg 1260
Questa è la situazione generale
Ho le acanta e le caullastree messe male tirano di brutto https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200211/1688563e13ecfa2d6fb2730f55009abe.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200211/5bd0c734e70d06af48647593022cc7de.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200211/eb0f662eed99ae012cd1f7114b78617c.jpg
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
tommaso83
11-02-2020, 22:37
Che botta! A quanto hai gli NO3? Comunque hai anche il Calcio alto... Io andrei di cambi per ristabilire la triade corretta e abbassare inquinanti..
Ma perché giocare al piccolo chimico creando squilibri In vasca? Non era meglio aggiungere due pesci per alzare il carico? Comunque ormai la frittata è fatta, le cagate le abbiamo fatte tutti...io farei un mega cambio del 50/60% per riequilibrare il tutto....il calcio è salito alle stelle perché con no3 alti i coralli non l’hanno più consumato, ma quello è l’ultimo dei problemi.
Cambi massicci anche in più riprese e zooplancton vivo
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Ok ragazzi, cmq la mia partenza era no3 0 e po4 alti, organico alto, posso aver esagerato con idr di potassio, per alzare no3, ma non avrei risolto cmq aggiungendo pesci...
Cambi massicci anche in più riprese e zooplancton vivo
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando TapatalkCiao dove lo provo lo zoo vivo? E in che quantità x non elevare troppo il carico organico?
Scrivimi in pvt ti mando il contatto di un'amica che produce e spedisce dalla Sicilia sia phyto che zoo...
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Ricky mi
13-02-2020, 10:04
perche dici che non avresti risolto aggiungendo pesci?
hai usato nitrato...che lo puoi ottenere anche dalla cacca dei pesci.
poi non capisco...avevi gli no3 a zero e po4 alti
ora hai gli no3 altini (che valore hanno) e i po4 0,027
che per una vasca di lps è un valore accettabilissimo...
Allora all'inizio del dosaggio di nitrato il po4 è sceso a 0, pensavo di aver trovato la quadra, quando si sarebbe alzato di nuovo...... Invece no, resta il fatto che solo caulastrea e acanta soffrono, euphilie no
Ricky mi
13-02-2020, 14:46
anche le scoly tirano...
io non capisco xke si devono usare boccette varie quando si può risolvere con una gestione più oculata
tommaso83
13-02-2020, 18:00
Va beh sta solo dosando nitrato... Io lo uso in dosometrica da mesi e mi ha risolto un sacco di problemi (ho trovato il modo di alzare l'inorganico senza alzare l'organico). Mica sta mettendo antibiotici in vasca per divertimento.. Comunque... Si può sapere a quanto hai i nitrati o è un segreto? (bandit)
Io sono arrivato anche a 5-10 senza problemi neanche sulle acro, figuriamoci sugli LPS, che a 5 si gonfiano come palloni.. Sicuro che invece il problema non sia l'accumulo di potassio? Io uso il sodio apposta per evitarlo..
Ricky mi
13-02-2020, 19:07
Tommaso lo so che sta dosando solo nitrato..infatti non voleva essere un cazziata (se così è passata...)
Ma cmq ti obbliga ad avere un monitoraggio abbastanza costante dei valori, altrimenti non capisci se disaggio è ok e se la situazione migliora
Visto che praticamente non c'è un valore nella norma, direi che forse c'erano approcci più soft
Insomma se dosi qualcosa devi avere l occhio x capire cosa succede...
tommaso83
13-02-2020, 19:30
Tommaso lo so che sta dosando solo nitrato..infatti non voleva essere un cazziata (se così è passata...)
Ma cmq ti obbliga ad avere un monitoraggio abbastanza costante dei valori, altrimenti non capisci se disaggio è ok e se la situazione migliora
Visto che praticamente non c'è un valore nella norma, direi che forse c'erano approcci più soft
Insomma se dosi qualcosa devi avere l occhio x capire cosa succede...
Su questo hai tutta la mia approvazione, per come la vedo io devi avere un rapporto dosaggio/verifica che nel caso peggiore (accumulo totale) non crei danno.. Esempio: io doso 0,2 ppm al giorno e controllo ogni 7 giorni. Se per caso una settimana la vasca non consuma nulla, passo da 2 ppm (valore STD per la mia vasca) a 3,4 ppm. Cioè non cambia nulla, e se lo vedo alzarsi mi fermo..
Ricky mi
13-02-2020, 20:59
Bravo Tommaso hai capito esattamente il senso del mio post
Che dite.... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200213/5bf22903b3057b72a8f9104910c0fe43.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200213/f6449f3f4fa84bbe975a179eee27e76e.jpg
Va beh sta solo dosando nitrato... Io lo uso in dosometrica da mesi e mi ha risolto un sacco di problemi (ho trovato il modo di alzare l'inorganico senza alzare l'organico). Mica sta mettendo antibiotici in vasca per divertimento.. Comunque... Si può sapere a quanto hai i nitrati o è un segreto? (bandit)
Io sono arrivato anche a 5-10 senza problemi neanche sulle acro, figuriamoci sugli LPS, che a 5 si gonfiano come palloni.. Sicuro che invece il problema non sia l'accumulo di potassio? Io uso il sodio apposta per evitarlo..Anche a me all'inizio.... Poi si sono alzati e non scendono
tommaso83
13-02-2020, 21:21
Anche a me all'inizio.... Poi si sono alzati e non scendono
Non hai i nitrati altini... Sembrano a 50... Hai DSB? Da quanto tempo sono così? Il DSB dovrebbe abbatteteli nel tempo, se non lo fa doserei batteri per ripristinare il corretto ciclo dell'azoto. E poi cambio i per abbassare i valori di inquinanti e togli i coralli morti o le parti morte dei coralli (tipo i calici morti di caulastrea) che non fanno altro che inquinare
Franco68
13-02-2020, 21:22
Su questo hai tutta la mia approvazione, per come la vedo io devi avere un rapporto dosaggio/verifica che nel caso peggiore (accumulo totale) non crei danno.. Esempio: io doso 0,2 ppm al giorno e controllo ogni 7 giorni. Se per caso una settimana la vasca non consuma nulla, passo da 2 ppm (valore STD per la mia vasca) a 3,4 ppm. Cioè non cambia nulla, e se lo vedo alzarsi mi fermo..
Andrebbe fatto così x tutti i cambiamenti che apportiamo alla vasca, altrimenti va tutto in merda
Quoto Tommaso, nel fare i cambi di acqua ,e ripristinare batteri,ma la causa di quel disastro non possono essere i nitrati anche fossero a 50.ciao
Franco68
13-02-2020, 21:25
Quoto Tommaso, nel fare i cambi di acqua ,e ripristinare batteri,ma la causa di quel disastro non possono essere i nitrati anche fossero a 50.ciao
Verissimo
Quoto Tommaso, nel fare i cambi di acqua ,e ripristinare batteri,ma la causa di quel disastro non possono essere i nitrati anche fossero a 50.ciaoAnch'io la penso così....
che composto chimico hai usato per alzare i nitrati? non ho capito idr pot...
E la stessa cosa che mi chiedevo anch io.ciao
che composto chimico hai usato per alzare i nitrati? non ho capito idr pot...Si
Si
???
tommaso83
14-02-2020, 07:05
Spero non sia idrossido di potassio.. Ma sia solo nitrato di potassio scritto male..
Spero non sia idrossido di potassio.. Ma sia solo nitrato di potassio scritto male..
Infatti speriamo.un saluto
Si scusate nitrato di potassio
Allora farei anche il test del potassio: se ne hai dosato per mandare i nitrati a 50, a quanto hai il potassio ? Questo è un macroelemento in acqua di mare, ma se parecchio sopra il valore corretto, potrebbe esere lui il colpevole dei tiraggi.