PDA

Visualizza Versione Completa : primo Marino inizio allestimento



Giacomo98
21-03-2020, 12:47
Salve a tutti e da circa due anni che possiedo un acquario di acqua dolce,ma ho sempre desiderato un marino e penso sia arrivata l'ora di fare questo passo...
l'acquario in questione e un wave classic 150 misure 150x50x60 se non mi sbaglio circa 450 litri
pensavo ad un berlinese con coralli molli e qualche lps di facile gestione,non avendo un gran budget penso che cercherò molto sull'usato,la plafoniera penso di farla io...
vorrei qualche dritta per evitare di sbagliare essendo nuovo nel mondo marino,e evitare di buttare soldi inutilmete

ialao
21-03-2020, 13:25
Ciao.la vasca mi sembra non abbia sump ,giusto?

Giacomo98
21-03-2020, 14:46
Per il momento no peró dispongo di un'altro acquario da 80 litri che penso di usare come sump incollamdo all'interno le paratie che servono

Janco1979
21-03-2020, 14:58
Procurati impianto osmosi se non ce l hai e un rifrattometro per la salinità.
Rabbocco automatico per integrare acqua evaporata.

Rocce vive,almeno 40 kg di buona qualità.
Sale marino ce ne sono di tutti i prezzi(io uso salifert).
Schiumatoio anche li,ognuno dirà la sua(io uso Tunze da anni).

- - - Aggiornato - - -

Fatti una botta di conti prima di iniziare,perché con quel litraggio i costi saranno medio/alti

ialao
21-03-2020, 15:07
Oltre a quanto indicato due pompe di movimento,una di risalita e un ottimo termoriscaldatore.

Giacomo98
21-03-2020, 15:32
Procurati impianto osmosi se non ce l hai e un rifrattometro per la salinità.
Rabbocco automatico per integrare acqua evaporata.

Rocce vive,almeno 40 kg di buona qualità.
Sale marino ce ne sono di tutti i prezzi(io uso salifert).
Schiumatoio anche li,ognuno dirà la sua(io uso Tunze da anni).

- - - Aggiornato - - -

Fatti una botta di conti prima di iniziare,perché con quel litraggio i costi saranno medio/alti

io ho un'impianto osmosi ma forse è piccolo e quello che si usa per l'acqua da bere quello che montano a casa e penso che non vada bene,il sale non so quale comprare consigliatemi voi...
schiumatoio stavo osservando sul mercatino un h&s 150 monopompa qualcuno lo usa funziona bene?
in quanto alle rocce penso di prendere la maggior parte morte poichè non dispongo del budget sufficiente a prenderle vive,ma dispongo di tempo per farlo

lo so che i costi saranno alti ma pensavo di farlo piano piano,voi pensate sia fattibile non comprare tutto in un colpo solo?
per ora dispogo di 500 euro :114-35: lo so che son pochi

- - - Aggiornato - - -


Oltre a quanto indicato due pompe di movimento,una di risalita e un ottimo termoriscaldatore.

per le pompe pensavo a due jebao come risalita o visto una coral box che mi e piaciuta,qualcuno la usa?
riscaldatore consigli?

Janco1979
21-03-2020, 16:01
2 x250 w riscaldatori
P.risalita te ne vuole una

- - - Aggiornato - - -

L impianto ad osmosi non va bene quello di casa.
Io uso forwater

- - - Aggiornato - - -

Considera che per il tuo litraggio CIRCA ti vorranno intorno ai 2500 euro.
Puoi risparmiare qualcosa cercando usato.
Purtroppo la tecnica ti vuole tutta e subito Se vuoi metterlo in moto

Giacomo98
21-03-2020, 16:09
io avevo calcolato di spendere
100 euro per la pompa di risalita coral box
circa 140 euro per due pompe di movimento jebao
50 euro per un overflow
70 euro per il rabbocco automatico
140 circa per uno schiumatoio usato
30 per un rifrattometro
e 100 per un impianot osmosi?

Fededuc
21-03-2020, 16:47
io avevo calcolato di spendere
100 euro per la pompa di risalita coral box
circa 140 euro per due pompe di movimento jebao
50 euro per un overflow
70 euro per il rabbocco automatico
140 circa per uno schiumatoio usato
30 per un rifrattometro
e 100 per un impianot osmosi?

Si ma a questo devi poi tenere in considerazione:

Sale circa 80€ per circa 20 kg

Test( non so quali tu abbia) ok, non ti serviranno immediatamente ma comunque non potrai aspettare più di tanto.

Plafoniera ( ti consiglio di non lesinare su questa, all’inizio anche io avevo detto “solo molli e lps” poi ti parte la voglia di avere qualcosa di più)
Il resto magari se metti i modelli si puó vedere se vanno bene per il tuo progetto!
Io ho un 300 lt e non contando le rocce vive ho speso circa 2000€..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giacomo98
21-03-2020, 18:09
La plafoniera penso di costruirmela io visto che già ne avevo fatta una per il dolce,ne faró un'altra per il marino

gioavi87
21-03-2020, 18:25
Solo rocce morte in un berlinese? Dovresti fare almeno 50/50...il motore del berlinese sono appunto le rocce...
Lo schiumatoio 140€? Lo skimmer per la tua vasca costerà usato sulle 200€ Sempre se lo trovi.... e devi avere una botta di fortuna che sia in buone condizioni...
Il sale puoi prendere istant ocean ma c’è anche un’altra marca che non ricordo e le vendono a bidoni...per quello che ti serve...almeno per iniziare...vedi su aquariumline.it o Acquariomania.net vedi dove conviene di più...i secchi grandi convengono di più anche perché non basta solo riempire la vasca...devi fare anche cambi regolari ogni 2 settimane o 1 al mese dipende come ti gestirai...
La strumentazione e parlo di pompe di movimento e risalita così come skimmer prendili usati si ma non lesinare! Io ho fatto questo sbaglio...e ho speso x2 volte...

ialao
21-03-2020, 19:27
Ciao,sinceramente eviterei la sump con overflow per una vasca di queste dimensioni.a questo punto farei un dsb di carbonato ,meno rocce e tutte vive,buona illuminazione due pompe jebao di movimento e se vuoi schiumatoio appeso tipo mce 600.rispaemieresti su sistema di tracimazione,pompa di risalita,quantità rocce,volume acqua.

Giacomo98
21-03-2020, 20:26
La plafoniera penso di costruirmela io visto che già ne avevo fatta una per il dolce,ne faró un'altra per il marino

- - - Aggiornato - - -

Ma un dsb non è piú complicato da gestire?

ialao
21-03-2020, 20:29
La plafoniera penso di costruirmela io visto che già ne avevo fatta una per il dolce,ne faró un'altra per il marino

- - - Aggiornato - - -

Ma un dsb non è piú complicato da gestire?

Se parte bene senza fretta ,no secondo me,in più mi sembra di aver capito che farai molli ed LPS,quindi l ideale sempre a mio parere.un saluto

Giacomo98
21-03-2020, 20:36
Se parte bene senza fretta ,no secondo me,in più mi sembra di aver capito che farai molli ed LPS,quindi l ideale sempre a mio parere.un saluto

ook grazie ne terrò conto

- - - Aggiornato - - -


Solo rocce morte in un berlinese? Dovresti fare almeno 50/50...il motore del berlinese sono appunto le rocce...
Lo schiumatoio 140€? Lo skimmer per la tua vasca costerà usato sulle 200€ Sempre se lo trovi.... e devi avere una botta di fortuna che sia in buone condizioni...
Il sale puoi prendere istant ocean ma c’è anche un’altra marca che non ricordo e le vendono a bidoni...per quello che ti serve...almeno per iniziare...vedi su aquariumline.it o Acquariomania.net vedi dove conviene di più...i secchi grandi convengono di più anche perché non basta solo riempire la vasca...devi fare anche cambi regolari ogni 2 settimane o 1 al mese dipende come ti gestirai...
La strumentazione e parlo di pompe di movimento e risalita così come skimmer prendili usati si ma non lesinare! Io ho fatto questo sbaglio...e ho speso x2 volte...

come skimmer avevo trovato un h&s 150 a 140 euro non è un buon skimmer o è sottodimenzionato per la vasca?

gioavi87
21-03-2020, 21:40
Se fai dsb puoi prenderlo sottodimensionato...la sabbia funge già da filtro eseguendo tutte le trasformazioni da nitriti in nitrati fino ad espellere i composti sotto forma di bolle L azoto gassoso...
Se fai berlinese devi prenderlo più performante facendo riferimento ai litri trattati dello skimmer e i litri della tua vasca...
Io non ho purtroppo la conoscenza che possono avere altri....perciò non mi sento di consigliarti questo o quello o L altro ancora...ma dalle caratteristiche lavora 850litri/h e per quanto ho potuto capire leggendo per un anno il forum è buono parlando di litri trattati per un berlinese ma aspetta qualcuno come ialao mauri Graziano batty e via dicendo che fino ad ora mi hanno saputo sempre consigliare bene qui troverai tuttavia persone con esperienza in acquari Marini....scusate chi non ho citato ma siete in tanti....ad elencarvi tutti

Giacomo98
21-03-2020, 21:53
va bene aspetto allora e vediamo cosa dicono loro riguardo questo skimmer in caso lo premdo perchè penso proprio di voler fare un berlinese il dsb con tutta quella sabbia non mi fa impazzire tantissimo

- - - Aggiornato - - -

poi la sabbia che sospensione nell'acqua

gioavi87
21-03-2020, 23:38
Vedrai che cambierai idea...il dsb oltre ad essere più naturale ti permette di allevare invertebrati che in un berlinese non potrai fare...osservare i piccoli animali che popolano la sabbia è interessante e affascinante...oltre a questo il dsb è una riproduzione forzata di quello che accade in natura, è un sistema che se si osserva correttamente è più stabile di qualsiasi altra gestione...nessuno ha sabbia in sospensione non me ho mai sentito parlare...

Giacomo98
22-03-2020, 00:46
Vedrai che cambierai idea...il dsb oltre ad essere più naturale ti permette di allevare invertebrati che in un berlinese non potrai fare...osservare i piccoli animali che popolano la sabbia è interessante e affascinante...oltre a questo il dsb è una riproduzione forzata di quello che accade in natura, è un sistema che se si osserva correttamente è più stabile di qualsiasi altra gestione...nessuno ha sabbia in sospensione non me ho mai sentito parlare...

Mi sa che mi convincerai

Giacomo98
22-03-2020, 11:00
Uno skimmer h&s 150 bipompa comè secondo voi?

Giacomo98
22-03-2020, 11:52
Uno skimmer h&s 150 bipompa comè secondo voi?

Mauri
22-03-2020, 11:59
Vedrai che cambierai idea...il dsb oltre ad essere più naturale ti permette di allevare invertebrati che in un berlinese non potrai fare...osservare i piccoli animali che popolano la sabbia è interessante e affascinante...oltre a questo il dsb è una riproduzione forzata di quello che accade in natura, è un sistema che se si osserva correttamente è più stabile di qualsiasi altra gestione...nessuno ha sabbia in sospensione non me ho mai sentito parlare...

E anche un sistema piu delicato collassa molto più facilmente di un berlinese, esempio in mancanza di corrente ha un autonomia brevissima.

ialao
22-03-2020, 13:06
Questo e vero.un saluto

Giacomo98
22-03-2020, 13:09
E anche un sistema piu delicato collassa molto più facilmente di un berlinese, esempio in mancanza di corrente ha un autonomia brevissima.

Per questo pensavo di fare un berlinese perchè sia piú facile da gestire in quanto neofita

Giacomo98
24-03-2020, 12:41
ragazzi quanti chili di carbonato mettere e quanti di rocce in caso di un dsb e quanti chili di rocce in caso berlinese?

ialao
24-03-2020, 13:33
Di carbonato fine te ne occorrono circa 100kg per un altezza di 10cm.prendine 120 per sicurezza.un saluto

ialao
24-03-2020, 13:40
Per la rocciata del dsb,pensa a come vorresti la rocciata,scegli le rocce la realizzi,e sei a posto.per il berlinese le cose sono un po' cambiate rispetto al passato ma aspetti pareri da chi usa questo metodo.

Giacomo98
24-03-2020, 17:40
ook

Giacomo98
24-03-2020, 17:55
Per la rocciata del dsb,pensa a come vorresti la rocciata,scegli le rocce la realizzi,e sei a posto.per il berlinese le cose sono un po' cambiate rispetto al passato ma aspetti pareri da chi usa questo metodo.

dove compri il carbonato di calcio,perchè ce ne sono molti ma vanno tutti bene per l'acquario?

ialao
24-03-2020, 17:57
Prova da acquaticlife,dovrebbe averlo.

Giacomo98
24-03-2020, 18:12
Prova da acquaticlife,dovrebbe averlo.

https://www.ebay.it/itm/POLVERE-DI-MARMO-CARBONATO-DI-CALCIO-PURO-SACCO-DA-25-KG/142688466319?var=441674734047 ho trovato questo ad un buon prezzo m va bene?

- - - Aggiornato - - -

siccome ho un amico che lavora il marmo posso chiedere a lui se ha qualcosa ho non va bene?

ialao
24-03-2020, 19:50
Ciao,non ne ho proprio idea,so dovrebbe garantire una certa purezza,e avere una pezzatura da0,5a 1.2.

Giacomo98
24-03-2020, 21:06
Va bene ma ne link che mi hai inviato tu se non sbaglio la sabbia e da 0,6 a 0,9

ialao
24-03-2020, 21:13
Si va bene anche quella,il range e da 0,5a1,2.

Giacomo98
25-03-2020, 17:37
Io ne avevo trovato una che se non sbaglio era da 0,2 a 0,5

Giacomo98
02-04-2020, 20:36
ciao vi aggoprno
dopo aver fatto vari calcoli e cambiamenti su quello da aacquistare per via del poco budget di cui dispongo adesso(600 eruo) sono forse arrivato a una conclusione vi elenco il tutto:
pompa coral box dca 4000
movimento: 2x jebao sw 15
Plafo autocostruita:50 led blu,50 led royal blu,100 led bianchi,totale 300 watt + centralina tc 421
Skimmer: h&s 150 bipompa
Termostato stc 1000+ riscaldatore schego 300 watt
test salifert kh/no3/no2/ph/kh/fosfati/ammoniaca/calcio
Sale aqua ocean reef plus
Fondo: carbonato di calcio 130 kg
Rabbocco automatico ancora sono indeciso qualche consiglio
rocce vive + rocce morte penso in totale circa 20/30 kg
overflow non so ancora
impianto osmosi qualche consiglio?

questa è la lista facendo i conti levando rocce e impianto osmosi siamo a circa 700 euro se va bene penso che aspetterò ancora un po per mettere qualche altra cosa da parte e inizio ad acquistare tutto

- - - Aggiornato - - -

se conoscete qualcuno che ha la maggior parte della tecnica usata in buone condizioni da vendere fatemi sapere grazie

Ricky mi
03-04-2020, 00:42
lo skimmer non puoi cambiarlo? se non l hai ancora preso...
è vecchio, i doppia pompa non si usano praticamente piu e consuma un botto

impianto d'osmosi un 4 stadi, guardi acquaticlife...ne ha di belli e spedisce

Giacomo98
03-04-2020, 00:54
si ancora non l'ho preso vediamo se trovo qualche altra cosa sull'usato perchè non ho la possibilità di spendere grandi cifre,infatti mi sto documentanto molto su topic di questo forum su come potrei fare qualche idea?

ialao
03-04-2020, 06:27
Cerca in tumze 9410,e 'semplice basta accenderlo,e si trova apprezzi modici,un saluto

Ricky mi
03-04-2020, 08:04
la plafoniera te la auto costruisci?

per lo skimmer quoto ialao, un tunzino va bene
o se vuoi un alternativa un bubble magus che costa poco

Giacomo98
03-04-2020, 13:00
Si la plafoniera la autocostruisco vediamo cosa ne viene fuori ho intenzioni di allevare solo coralli molli e qualche lps non penso di inserire sps

Ricky mi
03-04-2020, 13:02
aspe allora cambia tutto...
mi ripeti le misure della vasca?

Giacomo98
03-04-2020, 13:19
150x50x 60

Ricky mi
03-04-2020, 16:25
se vuoi solo molli...e lps...
io farei dsb carbonato
risparmi sulle rocce e la vasca gira anche senza skimmer
i soldi che risparmi ti prendi 3 easy 2 blu e una bianca e blu e vai alla grande

io farei cosi

Giacomo98
03-04-2020, 16:40
si infatti la mia idea suggerita e risuggerita da ialao che ringrazio moltissimo era di fare un dsb con carbonato,solo che senza skimmer essendo un neofita o paura di fare ancora più danni e poi mi piaceva l'idea di avere una sump dove riporre tutta l'attrezzatura,sempre ialao mi aveva consigliato uno skimmer a zainetto in quanto se dovrei usare la sump la caduta sarà tramite overflow e non con il classico buco poichè la vasca non ne ha,ed io ho paura a farli

- - - Aggiornato - - -

ancora non ho niente come attrezzatura per il marino quindi posso anche cambiare ciò che non va, in quanto ancora devo aspettare che riaprano i negozianti perchè il mio acquario e ancora in movimento con 3 Astronotus ocellatus all'interno e varie rocce e legni così da dare tutto a lui per venderlo

Ricky mi
03-04-2020, 17:05
la sump la puoi fare ugualmente la sump...
ci metti quello che ti serve..
e la vasca gira senza skimmer...tranquillo
poi con 3 easy vai alla grande

se ascolti i consigli non avrai grandi problemi

Giacomo98
03-04-2020, 17:21
va bene ti ringrazio per i consigli

- - - Aggiornato - - -

conoscete per caso qualcuno della zona di agrigento che poterebbe aiutarmi con qualche inoculo e qualcos'altro?

Ricky mi
03-04-2020, 21:35
A memoria non mi viene in mente nessuno...
Ma se fai dsb e compri rocce vive belle fresche sei a cavallo.
Fai una bella maturazione e la vasca va da sola

Ricky mi
03-04-2020, 21:35
Sulla luce non risparmiare troppo.. E un dei fattori principale di una vasca marina

Ricky mi
04-04-2020, 11:24
Giacomo98 sulla tua attuale vasca monti i t5?

Giacomo98
04-04-2020, 13:29
Si 4 t5 da 54 watt ma fanno pena come illuminazione

Ricky mi
04-04-2020, 14:08
Io mi terrei i t5, gli monti una parabola se non la monti ora.. E vai di 2 blu, un azzurro e un rosa
È
E ci alle tutto tranquillanente.. Anche qualche sps semplice

Giacomo98
04-04-2020, 14:55
Posso anche provare cosí

- - - Aggiornato - - -

Senza bianchi?

ialao
04-04-2020, 16:15
Anche io utilizzerei la plado che hai,forse essendo solo 4 userei due blu,e 2coral.eventualmente puoi sempre implementare la plafo con un paio di barre.

Giacomo98
04-04-2020, 16:56
lo so il problema è che essendo la plafo originale e come se fosse un coperchio anche non è chiusa ma non due grosse barre che vanno appoggiate sull'acquario e non mi piacciono tanto ma posso anche fare cosi' per ora

Ricky mi
04-04-2020, 23:21
Domani ti cerco una delle vasche più belle che conosco che monta il peggior impianto t5 mai visto forse...
Ahahaha

Giacomo98
05-04-2020, 01:58
vabene aspetto allora ahahaha