PDA

Visualizza Versione Completa : Illuminare vasca con strisce led



rafforello
23-03-2020, 13:38
Vorrei parlare di questo argomento giacchè non vedo gente che le usa nelle vasche. Come mai?

andrea1966
23-03-2020, 13:43
Con le strisce led sarebbe impossibile qualunque vita marina o dolce.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

rafforello
23-03-2020, 13:49
Perchè? Io ho una vasca dolce con le strisce led (autocostruito) e funziona; ho alternato le 6500K con le full spectrum

andrea1966
23-03-2020, 13:55
Perchè? Io ho una vasca dolce con le strisce led (autocostruito) e funziona; ho alternato le 6500K con le full spectrumE chi te lo dice che funziona, le piante oppure i pesci? Poi hai scritto te stesso che non se ne parla da nessuna parte, fatti una domanda....

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
23-03-2020, 14:19
Raffaello prova a spiegare meglio cosa vorresti fare

rafforello
23-03-2020, 15:32
Facendo un discorso generale sul marino mi chiedo se sia possibile gestire una vasca con coralli illuminandola con i led smd (le strisce per intenderci) anziché i cob. Sarebbe molto più semplice e rapido creare una plafoniera col primo tipo imvece di fare mille saldature, ventole, dissipatori, ecc.
Perché non vengono usate? Non c'è disponibilità di temperature dai 10000k, non penetrano l'acqua in profondità, servirebbero wattaggi troppo elevati?

ciko
23-03-2020, 15:32
Sono curioso di sentire dei pareri in merito.
Secondo me alcuni tipi di strisce LED possono essere utilizzate sia per dolce che per marino, ma devono avere determinate caratteristiche...


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

rafforello
23-03-2020, 15:34
ciko,
A quali caratteristiche stai pensando in particolare?

ciko
23-03-2020, 15:47
Senza andare troppo nel tecnico (anche perché sono ignorante in materia [emoji28]) se si prendono come spunto le caratteristiche tecniche dei singoli chip LED da 3w e si riescono a trovare delle strisce con medesime specifiche penso si possa tentare di sperimentare qualcosa.
Anni fa mi ero costruito una plafoniera fai da te con chip da 3watt (mi era costata un botto) ma sulla sua resa ho ancora dei grossi dubbi.
Adesso volevo integrare le mie barre led con una luce che esaltasse le fluorescenze e avevo pensato ad una striscia LED uv (per provare e prima di spendere altri soldi per una barra specifica)
Va da sé che è un discorso un po' vago, nel senso che se vuoi una illuminazione per soli pesci qualsiasi luce va bene (e le strisce sarebbero il top) se già ti spingi su piante o coralli ci vuole una luce tecnicamente più esigente (che abbiano spettro colore e penetrazione adeguate)



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

andrea1966
23-03-2020, 16:57
Anche i pesci con illuminazione inadeguata alla lunga si ammalano e "dipartono", la sofferenza tra gli animali intesi come pesci e le piante, è che quest'ultime ti presentano subito il conto per non parlare degli animali intesi come coralli lps e ancor più sps che già dopo qualche ora di illuminazione errata si straniscono, mentre i pesci nella loro sofferenza vivono comunque. Le strisce led, mai e poi mai riusciranno a soddisfare le esigenze degli abitanti, almeno per ora, semplicemente per una questione di spazi a disposizione che led e tecnologia, sufficiente a raggiungere determinati spettri luminosi e soprattutto stabili nell'arco della parte diurna delle 24 ore richiedono. Ci riescono molto bene le barre led, ma solo quelle uscite in questi ultimi due anni, vie da se però che il costo ovviamente sale e di molto.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

ciko
23-03-2020, 17:57
Anche i pesci con illuminazione inadeguata alla lunga si ammalano e "dipartono", la sofferenza tra gli animali intesi come pesci e le piante, è che quest'ultime ti presentano subito il conto per non parlare degli animali intesi come coralli lps e ancor più sps che già dopo qualche ora di illuminazione errata si straniscono, mentre i pesci nella loro sofferenza vivono comunque. Le strisce led, mai e poi mai riusciranno a soddisfare le esigenze degli abitanti, almeno per ora, semplicemente per una questione di spazi a disposizione che led e tecnologia, sufficiente a raggiungere determinati spettri luminosi e soprattutto stabili nell'arco della parte diurna delle 24 ore richiedono. Ci riescono molto bene le barre led, ma solo quelle uscite in questi ultimi due anni, vie da se però che il costo ovviamente sale e di molto.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando TapatalkTu che lo sai, puoi spiegare per quale motivo risulta dannosa per i pesci?
Mi piacerebbe saperlo....


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

andrea1966
23-03-2020, 18:06
Non devo spiegare nulla a nessuno, dico così perché lo pagata a mie spese, purtroppo quando pensavo che quelli che spendevano centinaia di euro per le lucibe plafoniere erano stupidi ed io quello furbo [emoji57]

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

rafforello
23-03-2020, 20:05
Ma non sarebbe possibile "costruire" lo spettro con le strisce? In circolazione si trovano gradazioni anche a 10000-14000k, led blu, RGB. Alla fine le barre in commercio non sono la stessa cosa? Leggo che led da 3W possono bruciare i coralli, le strisce avrebbero il vantaggio di essere singolarmente meno potenti. Altro discorso è la penetrazione, però non ho idea di come si potrebbe verificare

ciko
23-03-2020, 21:45
Non devo spiegare nulla a nessuno, dico così perché lo pagata a mie spese, purtroppo quando pensavo che quelli che spendevano centinaia di euro per le lucibe plafoniere erano stupidi ed io quello furbo [emoji57]

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando TapatalkBoh scusami ma non ti seguo, tu hai fatto un collegamento troppo scontato morte dei pesci a causa delle luci non adatte.
Io penso che non sia così....ma che sia dovuto ad altri fattori.
Se parliamo di "sostenibilità" di un acquario per allevamento di coralli a scheletro duro o di piante posso essere d'accordo che le strisce LED non siano adatte
Diverso il discorso per tenere un cubetto con un pagliaccio e un anemone o un sarco (azzardato) oppure un acquario dolce con soli pesci rossi
Poi se una plafo led di ultima generazione costa 900 euro e una bobina da 5 metri di smd5050 ne costa a malapena 50 un motivo ci sarà....


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
23-03-2020, 22:00
Ma non sarebbe possibile "costruire" lo spettro con le strisce? In circolazione si trovano gradazioni anche a 10000-14000k, led blu, RGB. Alla fine le barre in commercio non sono la stessa cosa? Leggo che led da 3W possono bruciare i coralli, le strisce avrebbero il vantaggio di essere singolarmente meno potenti. Altro discorso è la penetrazione, però non ho idea di come si potrebbe verificareNon è problema di temperatura di colore ma di potenza e penetrazione della luce.
I singoli LED da 3w sono power led oppure led Cree che sono molto più potenti dei chip stampati sulle strisce.
Io non sono tecnicamente preparato e di più non posso aiutarti

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ftarr
23-03-2020, 22:09
Posso condividere quello che ho fatto io ... ho un acquario che per motivi strutturali non posso togliere il coperchio ... avendo quindi dei limiti ho messo due strisce smd da 12w con metà blue e metà bianco freddo...
ho avuto diverse difficoltà... nessun morto ma anche i molli non crescevano ... ho studiato un po’ e capito che mancava tanta potenza e soprattutto potenza nello spettro PAR più estremo verso il deep blue ed uv (non ci sono barre smd su quelle bande)

Ho aggiunto una barra gnc actinic ed ora ho montipore ed altri sps facili che crescono che è un piacere :)

La barra gnc costa 10 volte le due barre insieme ... ma è fatta con led costruiti per le emissioni giuste


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

rafforello
23-03-2020, 23:45
Come faccio a capire quale sia in grado di penetrazione rispetto ai Watt?

Ftarr
24-03-2020, 07:00
Come faccio a capire quale sia in grado di penetrazione rispetto ai Watt?

Devi misurare i PAR


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

rafforello
24-03-2020, 13:24
E come faccio a misurare i par? Ad un aumento dei Watt non corrisponde un aumento dei par? Quindi una stricia da 18 W ha un valore più elevato di un led da 3w?

rafforello
24-03-2020, 14:31
E come misuro questo valore?

Ftarr
24-03-2020, 14:46
I PAR sono relativi alla energia luminosa corrispondente alle bande di frequenza della fotosintesi delle zooxantelle

Per misurarlo ti serve un PAR meter che puoi trovare su diversi siti ma che non è propriamente economico oppure prendi delle plafoniere commerciali che dichiarano i PAR

I led per loro natura non sono come i neon o le HQI... emettono bande molto strette di luce per cui non è detto un led da 12w di una strip possa generare la stessa quantità di PAR di una plafoniera per acquari della stessa potenza

Un secondo punto è la uniformità dello spettro... se nello spettro di un led smd ci sono dei “buchi” tu a vista non lo vedi.. ma per la fotosintesi su quel buco specifico è come fosse buio

Spero di essere stato chiaro :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

rafforello
24-03-2020, 16:39
Ma le plafoniere a led che si possono acquistare "costruiscono" lo spettro, avendo lo stesso problema delle strip. Quindi se il problema sono le bande, basterebbe usare strip di vari colori. Scusa l'ignoranza totale in materia marina

Ftarr
24-03-2020, 19:48
Ma le plafoniere a led che si possono acquistare "costruiscono" lo spettro, avendo lo stesso problema delle strip. Quindi se il problema sono le bande, basterebbe usare strip di vari colori. Scusa l'ignoranza totale in materia marina

I led non sono tutti uguali.. vai a vedere quanto costa un led uv da 3w con la banda dichiarata ad esempio
Le strip hanno un uso diverso ed I led sono di fattura diversa

Per farti un esempio ... perché quando si usavano tanto gli hqi non si montavano lampadine alogene di uso domestico ?
Perché per i T5 non si usano I led del brico per la illuminazione di interni ? Perché sono prodotti per uso diverso infatti si misurano in lumen (che è la quantità di luce nello spettro visibile all’essere umano)

Questo non vieta di comprarti I led e farti la plafoniera ... ma non usi le strip generiche ... ti compri I led specifici e te li Monti su un dispositivo di raffreddamento

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk