Visualizza Versione Completa : Emergenza
ragazzi da ieri sera ho notato una strana schiuma bianca ai bordi della vasca in superficie e i coralli molli chiusi. Stamattina stessa schiuma ed LPS semi chiusi. Valori po4 ca kh ok. Solo la salinità è scesa al 31per mille. Anche molto muco o mucillagine biancastra sui coralli.
Che posso fare?
AlfonsoCE
27-03-2020, 13:54
Un cambio d acqua, controlla le pompe di movimento se funzionano e sbicchiera lo skimmer
Le pompe funzionano non ho skimmer ma dsb e percolatore. I valori sono a posto. Sto preparando un cambio da 100 litri
graziano
27-03-2020, 14:21
Le pompe funzionano non ho skimmer ma dsb e percolatore. I valori sono a posto. Sto preparando un cambio da 100 litri
Ciao osmoregolatore?
Ciao osmoregolatore?
Funziona rabbocca come sempre
AlfonsoCE
27-03-2020, 14:35
Che popolazione hai in vasca?? Puoi mettere una panoramica??
Che popolazione hai in vasca?? Puoi mettere una panoramica??
Qualsiasi sia il problema non è causato dalla quantità di ospiti della vasca. La vasca gira da più di un anno sempre con gli stessi ospiti. Le acropore crescono a dismisura così come gli LPs e i molli. È accaduta qualcosa che non mi spiego. Non ho ruggine nelle pompe, non ho variato nulla nella conduzione, i valori rilevabili con i test comuni sono ok.
AlfonsoCE
27-03-2020, 16:36
volevo vedere una foto per capire a muco e mucillagine a cosa ti riferivi....
inutile non è niente, tutto serve per capirci qualcosa..... potrebbe essere una fioritura batterica, e quel muco che vedi sui coralli potrebbe essere una loro difesa.
graziano
27-03-2020, 17:33
Qualsiasi sia il problema non è causato dalla quantità di ospiti della vasca. La vasca gira da più di un anno sempre con gli stessi ospiti. Le acropore crescono a dismisura così come gli LPs e i molli. È accaduta qualcosa che non mi spiego. Non ho ruggine nelle pompe, non ho variato nulla nella conduzione, i valori rilevabili con i test comuni sono ok.
Io inserirei del carbone attivo se non l'hai già fatto, che se dovesse essere muco dei coralli avrebbe la funzione di adsorbente :114-51:
Fatto cambio e cambiato carbone. L’acqua è sempre leggermente torbida ed i coralli tutti in sofferenza tranne le acropore
Alex_Milano80
19-04-2020, 23:42
Fatto cambio e cambiato carbone. L’acqua è sempre leggermente torbida ed i coralli tutti in sofferenza tranne le acropore
inizialmente parlavi di schiuma, ma se adesso dici che l'acqua è torbida potrebbe essere un'esplosione batterica.
Janco1979
25-04-2020, 15:13
Hai usato detersivi o detergenti spray in zona?
Anche se non capisco perché solo i molli e non le acropore. LO SKimmer lavora??
Hai usato detersivi o detergenti spray in zona?
Anche se non capisco perché solo i molli e non le acropore. LO SKimmer lavora??
No non pare sia stato utilizzato alcun prodotto per le pulizie diverso da quelli che si usano normalmente. Lo skimmer non ce l’ho, uso i percolatori. Mi è schiattato un sarcophyton, una pocillopora e tutte le talee di acropore e montipore che avevo basettato. Le colonie grandi sono in perfetta salute. I valori classici compresi gli no2 sono nella norma.
Ormai la vasca ha ripreso a girare normalmente, vedrò che succederà nelle prossime settimane.
Francesco Caramia
27-04-2020, 14:07
Potrebbe essere il sarco la causa di tutto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Potrebbe essere il sarco la causa di tutto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Può darsi.