PDA

Visualizza Versione Completa : Cloruro di calcio diidrato



michelin
27-03-2020, 18:28
Salve a tutti

Ho trovato questo prodotto abbastanza economico

Secondo voi è possibile utilizzarlo per il balling calcio? 42895

darioc
27-03-2020, 20:07
No, purezza troppo bassa...
Può contenere elevate quantità di metalli pesanti contaminanti se guardi... Tanto per fare un esempio garantiscono che ci sono meno di 2 mg di rame per chilo... Se li metti in una vasca da 100 litri hai una concentrazione di 20 microgrammi litro che è già alta

michelin
27-03-2020, 21:08
Peccato il prezzo era veramente allettante.... Ma si sa la composizione dei prodotti di marca? Per esempio fauna, ati o aquaforest?

darioc
27-03-2020, 21:24
Peccato il prezzo era veramente allettante.... Ma si sa la composizione dei prodotti di marca? Per esempio fauna, ati o aquaforest?
È cloruro di calcio diidrato farmaceutico.
Altro non ci dovrebbe essere, e se c’è è un inquinante più che un ingrediente. Non ti so dire il grado di purezza di quei sali, comunque 94 % è molto poco.

michelin
27-03-2020, 22:46
Questa scheda recnica prodotto venduto in farmacia42897

- - - Aggiornato - - -

Byil ferro mi sembra abbia la stessa concentrazione...

REEFSNOW
28-03-2020, 10:34
si, ma questa scheda, è molto simile a quella postata dal primo utente...
anche in questa esistono contaminanti, sono solo espressi in termini differenti (ppm contro mg/Kg ma sempre =1.000.000)
Inoltre nella prima l'esempio fatto sul Rame Cu, non sono 2 mg/Kg, ma 0,28 mg/Kg sono circa 10 volte di meno...
Se prendiamo il Pb - piombo si noterà la medesima concentrazione in entrambi i casi <2mg/Kg <=2 ppm

La differenza - probabile - di costo potrebbe essere nell'ultima scritta "aquesous solution 10%" il che equivarrebbe ad avere una concentrazione abbastanza bassa.

tommaso83
28-03-2020, 10:41
si, ma questa scheda, è molto simile a quella postata dal primo utente...
anche in questa esistono contaminanti, sono solo espressi in termini differenti (ppm contro mg/Kg ma sempre =1.000.000)
Inoltre nella prima l'esempio fatto sul Rame Cu, non sono 2 mg/Kg, ma 0,28 mg/Kg sono circa 10 volte di meno...
Se prendiamo il Pb - piombo si noterà la medesima concentrazione in entrambi i casi <2mg/Kg <=2 ppm

La differenza - probabile - di costo potrebbe essere nell'ultima scritta "aquesous solution 10%" il che equivarrebbe ad avere una concentrazione abbastanza bassa.

Ciao, secondo me l'aqueous solution è solo per la misura del pH che ovviamente va fatta su una soluzione acquosa e non sul sale tq..

michelin
28-03-2020, 10:43
Dici che quella frase significa una solubilità del 10 per cento? Non penso...

REEFSNOW
28-03-2020, 10:51
Ciao, secondo me l'aqueous solution è solo per la misura del pH che ovviamente va fatta su una soluzione acquosa e non sul sale tq..

si in effetti, penso più a questa opzione...

darioc
28-03-2020, 12:19
si, ma questa scheda, è molto simile a quella postata dal primo utente...
anche in questa esistono contaminanti, sono solo espressi in termini differenti (ppm contro mg/Kg ma sempre =1.000.000)
Inoltre nella prima l'esempio fatto sul Rame Cu, non sono 2 mg/Kg, ma 0,28 mg/Kg sono circa 10 volte di meno...
Se prendiamo il Pb - piombo si noterà la medesima concentrazione in entrambi i casi <2mg/Kg <=2 ppm

La differenza - probabile - di costo potrebbe essere nell'ultima scritta "aquesous solution 10%" il che equivarrebbe ad avere una concentrazione abbastanza bassa.
Sì, tipicamente 0,28, ma loro garantiscono solo che è sotto 2 quindi puoi averli 2 mg/kg.
Comunque le due analisi sono molto simili...
Spero che quello che usiamo noi sia un po’ migliore altrimenti vuol dire che per ogni kg di materiale buttiamo dentro da 40 a 60 grammi di inquinanti che possono essere praticamente qualunque cosa... E poi ci sbattiamo tanto per avere osmosi perfetta

michelin
28-03-2020, 12:54
Confidano che con i cambi diminuiamo gli inquinanti... Cmq io sospetto che siano uguali... Unico modo sarebbe farli analizzare...

darioc
28-03-2020, 14:46
Con un cambio del 5/10 % settimanale purtroppo facendo i conti si vede che la diminuzione degli inquinanti è irrisoria se li si immette in modo regolare... Boh, un triton o un cambio abbondante ogni tanto male non fanno in ogni caso secondo me

michelin
28-03-2020, 15:24
inserisco anche qua cosi rimane traccia ...guardate cosa ho trovato in rete

https://reefs.com/magazine/aquarium-chemistry-purity-of-calcium-chloride/

42916