Visualizza Versione Completa : Cloruro di calcio diidrato
michelin
27-03-2020, 19:28
Salve a tutti
Ho trovato questo prodotto abbastanza economico
Secondo voi è possibile utilizzarlo per il balling calcio? 42895
No, purezza troppo bassa...
Può contenere elevate quantità di metalli pesanti contaminanti se guardi... Tanto per fare un esempio garantiscono che ci sono meno di 2 mg di rame per chilo... Se li metti in una vasca da 100 litri hai una concentrazione di 20 microgrammi litro che è già alta
michelin
27-03-2020, 22:08
Peccato il prezzo era veramente allettante.... Ma si sa la composizione dei prodotti di marca? Per esempio fauna, ati o aquaforest?
Peccato il prezzo era veramente allettante.... Ma si sa la composizione dei prodotti di marca? Per esempio fauna, ati o aquaforest?
È cloruro di calcio diidrato farmaceutico.
Altro non ci dovrebbe essere, e se c’è è un inquinante più che un ingrediente. Non ti so dire il grado di purezza di quei sali, comunque 94 % è molto poco.
michelin
27-03-2020, 23:46
Questa scheda recnica prodotto venduto in farmacia42897
- - - Aggiornato - - -
Byil ferro mi sembra abbia la stessa concentrazione...
REEFSNOW
28-03-2020, 11:34
si, ma questa scheda, è molto simile a quella postata dal primo utente...
anche in questa esistono contaminanti, sono solo espressi in termini differenti (ppm contro mg/Kg ma sempre =1.000.000)
Inoltre nella prima l'esempio fatto sul Rame Cu, non sono 2 mg/Kg, ma 0,28 mg/Kg sono circa 10 volte di meno...
Se prendiamo il Pb - piombo si noterà la medesima concentrazione in entrambi i casi <2mg/Kg <=2 ppm
La differenza - probabile - di costo potrebbe essere nell'ultima scritta "aquesous solution 10%" il che equivarrebbe ad avere una concentrazione abbastanza bassa.
tommaso83
28-03-2020, 11:41
anche in questa esistono contaminanti, sono solo espressi in termini differenti (ppm contro mg/Kg ma sempre =1.000.000)
Inoltre nella prima l'esempio fatto sul Rame Cu, non sono 2 mg/Kg, ma 0,28 mg/Kg sono circa 10 volte di meno...
Se prendiamo il Pb - piombo si noterà la medesima concentrazione in entrambi i casi <2mg/Kg <=2 ppm
La differenza - probabile - di costo potrebbe essere nell'ultima scritta "aquesous solution 10%" il che equivarrebbe ad avere una concentrazione abbastanza bassa.
Ciao, secondo me l'aqueous solution è solo per la misura del pH che ovviamente va fatta su una soluzione acquosa e non sul sale tq..
michelin
28-03-2020, 11:43
Dici che quella frase significa una solubilità del 10 per cento? Non penso...
REEFSNOW
28-03-2020, 11:51
Ciao, secondo me l'aqueous solution è solo per la misura del pH che ovviamente va fatta su una soluzione acquosa e non sul sale tq..
si in effetti, penso più a questa opzione...
Sì, tipicamente 0,28, ma loro garantiscono solo che è sotto 2 quindi puoi averli 2 mg/kg.
Comunque le due analisi sono molto simili...
Spero che quello che usiamo noi sia un po’ migliore altrimenti vuol dire che per ogni kg di materiale buttiamo dentro da 40 a 60 grammi di inquinanti che possono essere praticamente qualunque cosa... E poi ci sbattiamo tanto per avere osmosi perfetta
michelin
28-03-2020, 13:54
Confidano che con i cambi diminuiamo gli inquinanti... Cmq io sospetto che siano uguali... Unico modo sarebbe farli analizzare...
Con un cambio del 5/10 % settimanale purtroppo facendo i conti si vede che la diminuzione degli inquinanti è irrisoria se li si immette in modo regolare... Boh, un triton o un cambio abbondante ogni tanto male non fanno in ogni caso secondo me
michelin
28-03-2020, 16:24
inserisco anche qua cosi rimane traccia ...guardate cosa ho trovato in rete
https://reefs.com/magazine/aquarium-chemistry-purity-of-calcium-chloride/
42916