PDA

Visualizza Versione Completa : Non mi dite che è briopsis....



michelin
28-03-2020, 21:46
Ho usato solo rocce morte e nonostante tutto... 42928

42929

ialao
28-03-2020, 23:47
Ciao,fai una foto migliore, sembra però che stoloni tipo caulerpa.esrirpala in ogni caso più che puoi anche usando una pinzetta.un saluto

Giordano Lucchetti
29-03-2020, 00:48
Alex_Milano80

Batty
29-03-2020, 13:08
Se ha uno stolone unico e lungo dal quale partono i pennacchi è caulerpa taxifolia....se invece ogni singolo stelo è attaccato alla roccia è bryopsis....fai una semplice prova se non riesci a capire...spegni il movimento e prova a tirare dalla base dell’alga con una pinzetta,se viene su praticamente tutto è caulerpa,se vengono su un paio di pennacchi è bryopsis....inoltre la caulerpa ha le foglie più spesse e corpulenti,la bryopsis invece è sottilissima....così a prima vista ti direi bryopsis però

michelin
29-03-2020, 13:17
Se ha uno stolone unico e lungo dal quale partono i pennacchi è caulerpa taxifolia....se invece ogni singolo stelo è attaccato alla roccia è bryopsis....fai una semplice prova se non riesci a capire...spegni il movimento e prova a tirare dalla base dell’alga con una pinzetta,se viene su praticamente tutto è caulerpa,se vengono su un paio di pennacchi è bryopsis....inoltre la caulerpa ha le foglie più spesse e corpulenti,la bryopsis invece è sottilissima....così a prima vista ti direi bryopsis però


Onde evitare catastrofi successive ho tirato fuori la roccia e messa in un bidone di 25 litri... Sta mattina ho comprato fluconazolo da 150mg e dosato... 42938
42939
42940

michelin
29-03-2020, 13:38
Mi hanno consigliato di bruciarlo con bruciatore confermate? La lascio girare per due settimane e poi brucio?

Batty
29-03-2020, 18:37
Se la roccia non è strutturale e se le alghe sono solo concentrate li io la farei seccare e stop, poi tra un paio di settimane,dopo averla debitamente lavata in osmosi e grattata con uno spazzolino da cucina la inserirei..se invece ci tieni particolarmente a rimetterla sibiti cerca di frammentare con uno scalpellino tutta la zona infestata e controlla nei prossimi giorni se ci sono delle nuove crescite.

- - - Aggiornato - - -


Mi hanno consigliato di bruciarlo con bruciatore confermate? La lascio girare per due settimane e poi brucio?

Nel caso prima brucia e poi lascia girare in un secchio con il fluconazolo o antialghe chimico a sto punto (visto che la stai trattando fuori vasca)

- - - Aggiornato - - -


Mi hanno consigliato di bruciarlo con bruciatore confermate? La lascio girare per due settimane e poi brucio?

Nel caso prima brucia e poi lascia girare in un secchio con il fluconazolo o antialghe chimico a sto punto (visto che la stai trattando fuori vasca)

- - - Aggiornato - - -


Mi hanno consigliato di bruciarlo con bruciatore confermate? La lascio girare per due settimane e poi brucio?

Nel caso prima brucia e poi lascia girare in un secchio con il fluconazolo o antialghe chimico a sto punto (visto che la stai trattando fuori vasca)

graziano
29-03-2020, 18:54
Una bella bollita e via come nuova e più sicura msn003

michelin
29-03-2020, 19:06
Ma se la roccia era morta mi spiegate come sia possibile che sia cresciuta? E soprattutto era solo su questa roccia in 3 punti distinti... Incredibile

- - - Aggiornato - - -


Se la roccia non è strutturale e se le alghe sono solo concentrate li io la farei seccare e stop, poi tra un paio di settimane,dopo averla debitamente lavata in osmosi e grattata con uno spazzolino da cucina la inserirei..se invece ci tieni particolarmente a rimetterla sibiti cerca di frammentare con uno scalpellino tutta la zona infestata e controlla nei prossimi giorni se ci sono delle nuove crescite.

- - - Aggiornato - - -



Nel caso prima brucia e poi lascia girare in un secchio con il fluconazolo o antialghe chimico a sto punto (visto che la stai trattando fuori vasca)

- - - Aggiornato - - -



Nel caso prima brucia e poi lascia girare in un secchio con il fluconazolo o antialghe chimico a sto punto (visto che la stai trattando fuori vasca)

- - - Aggiornato - - -



Nel caso prima brucia e poi lascia girare in un secchio con il fluconazolo o antialghe chimico a sto punto (visto che la stai trattando fuori vasca)

He è sto antialghe chimico?

periocillin
30-03-2020, 10:31
fluconazolo aspetta se è solo quella roccia non fare tanti casini mettila in una pentola e falla bollire risolvi in mezz'ora

Alex_Milano80
31-03-2020, 00:02
a me sembrava briopsis

michelin
31-03-2020, 15:32
per il momento l'ho messa in un contenitore con 25 litri di acqu....e ho messo due pasticche da 150 gr(300gr in totale di medicinale)....sto documentanto tutto....oggi terzo giorno ma non se ne parla di sbiancare....se dopo una sett non succede nulla la metto in forno.....

michelin
12-04-2020, 15:48
Ciao questi i risultati dopo 10 gg.... Cioè mercoledì scorso...

Oggi a 2 sett alghe totalmente sparite
(Non ho fatto la foto)

La lascio girare una sett in più e poi faccio foto e lainserisco... Esperimento riuscito si può dire...


Inizialmente per la prima sett sembrava non avere effetto... Poi è collassata di colpohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200412/a9148ddff844eccaa1642552062bfd7e.jpg

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk