Visualizza Versione Completa : luce per sps
enzolone
22-07-2014, 00:24
Salve Bastardi , sto illuminando il mio acquario con una radion g2 , all'inizio ero partito per mettere solo zoanthus e goniopore alla fine mi ritrovo anche acropore , dato che se aumento troppo i bianchi friggo gli zoanthus mi sono ritrovato con queste impostazioni della plafoniera , potenza max 95% , bianchi al 35% blu e royal al 100% , rossi e verdi al 10% , pensavo che fosse poco bianco per gli sps invece stanno tutti molto bene , spolipano sono colorati e scescono. Stavo pensando che a settembre di provare a dare solo un paio d'ore di luci bianche magari al 50% e per il resto della giornata abbassarle al 10% , che dite mi smarrona tutto ?
Lucareef
22-07-2014, 02:55
Perché non imposti un programma nella Radion che ti mantenga un fotoperiodo normale con una curva non troppo spinta?? Prova il Radiant Color...bel programma,non spinge troppo e per zoanthus e animali colorati è il TOP per me... E non rischi di lasciare senza luce gli SPS...posta una foto di come ti trovi ora....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
enzolone
22-07-2014, 11:21
sono partito da quello preimpostato per poi cambiarlo e mettere questo che a fotoperiodo pieno sto sui 18000k , non so se effettivamente abbassare ancora di piu i bianchi posso influire sulla vita delle acropore
sono partito da quello preimpostato per poi cambiarlo e mettere questo che a fotoperiodo pieno sto sui 18000k , non so se effettivamente abbassare ancora di piu i bianchi posso influire sulla vita delle acropore
Più che altro abbassando i Bianchi riduci l'ossidoriduzione in vasca e rischi un'impennata dei Nitrati.......
enzolone
22-07-2014, 11:26
certo , ma su quello la cosa diventa gestibile , al momento ho lo schiumatoio perennemente sbicchierato , il punto è che non so se le acropore riescano a vivere sotto una luce quasi del tutto blu , la componente bianca sarebbe veramente poca , la cosa che mi fa pensare è che adesso sto al 35% di bianchi e gli sps stanno bene
Lucareef
22-07-2014, 11:27
A lungo andare influisce negativamente...e alza i nutrienti! Provato sulla vecchia vasca!
Poi i Colori chiari tipo Rosa e Fucsia Azzurro spariscono completamente senza luce bianca........
enzolone
22-07-2014, 12:10
ok , grazie mille non sapevo che per certi colori senza il bianco non si potevano tenere
dissento quasi su tutto.. le acropore con solo il blu sopravvivono eccome con solo bianco no. e non sono teorie..sono fatti.
dissento quasi su tutto.. le acropore con solo il blu sopravvivono eccome con solo bianco no. e non sono teorie..sono fatti.
Ma qualcuno ha scritto che sotto solo i Blu le Acropore non sopravvivono??????????
Qui si sono elencati altri problemi come Ossidoriduzione da tenere controllata e Colori pastello che spariscono solo con Blu o sbaglio????
Sui colori all'inizio e' vero poi si ambientano e li modificano.. Per l'ossidoriduzione non ho notato alcuna differenza ..a parita' di wattaggi e par
Sui colori all'inizio e' vero poi si ambientano e li modificano.. Per l'ossidoriduzione non ho notato alcuna differenza ..a parita' di wattaggi e par
Tu avevi tutti Led Blu????? tu avevi i Neon Blu con uno spettro molto piu ampio quindi non fanno testo......
in base a cosa non fanno testo scusa? la lunghezza d'onda dominante e' sempre quella.. i led sono selettivi i neon completi.
io parlo di neon bianchi contro neon blu.. il redox e' invariato.
enzolone
22-07-2014, 15:52
Zon tu gestisci la vasca con solo T5 blu ?
quindi in teoria la mia idea è fattibile , sicuramente ci sarebbe una componente dominante blu , ma tenendo percentuali molto basse di rosso, verde e bianco , sarebbe quasi come un tubo blu t5
I Led non c'entrano nulla con i Tubi Blu......sono due fonti luminose completamente diverse.
Comunque in questo Topic si stava parlando di Led e non di T5..
no solo blu no..ma uso normalmente piu del 60% di blu
la mia era un affermazione basata su studi americani..led o non led.
Ma soprattutto i led rossi non portano a necrosi del tessuto?